Cos'è un cavo VVG: spiegazione, caratteristiche + sottigliezze nella scelta di un cavo

Costruire una rete elettrica domestica è accessibile a chiunque abbia seguito un corso di fisica scolastica.D'accordo, i servizi di un elettricista non saranno economici, ma l'esperienza indipendente tornerà sempre utile.

Ma gli artigiani dilettanti di solito affrontano un problema relativo alla scelta del cavo. Quale tipo di cablaggio è il più affidabile e sicuro? La risposta è semplice: cavo VVG standard, progettato per l'assemblaggio di circuiti CA.

Se decidi di eseguire il cablaggio della tua casa, ti suggeriamo di familiarizzare con informazioni utili. Analizzeremo cos'è un cavo VVG: decodificare i simboli delle lettere e rivedere le caratteristiche ti aiuterà a scegliere la modifica ottimale.

Scopo e caratteristiche dell'applicazione

Il cavo VVG è progettato per la trasmissione e la distribuzione di elettricità in installazioni fisse con una frequenza di 50 Hz e tensione operativa da 660 a 1000 V.

Viene utilizzato a scopo di installazione, riparazione o completamento sostituzione del cablaggio negli edifici residenziali e industriali. I tipi rinforzati sono adatti per l'installazione in aree sotterranee, umide e pericolose per l'incendio.

Cavo VVG nella scatola di giunzione
VVG è la migliore opzione di cablaggio elettrico per la casa. I prodotti fabbricati in fabbrica soddisfano pienamente i requisiti di certificazione, sono antincendio ed elettrici e si distinguono per il prezzo basso e la varietà di tipi.

Oltre ai tipi più diffusi progettati per una frequenza di 50 Hz, esistono modifiche per l'uso a 100 Hz.Se necessario, è possibile selezionare i cavi per un circuito monofase o trifase, per l'installazione all'interno e all'esterno degli edifici.

Se il filo viene tirato fuori casa, necessita di una protezione aggiuntiva: una guaina metallica resistente canale via cavo, vassoio speciale o tubo corrugato.

Per il cablaggio a terra, nel pozzo o nel collettore, la protezione deve essere massima, poiché il prodotto non ha alcuna armatura. Soprattutto per condizioni di installazione difficili, esiste un'altra opzione: il cavo armato VBBShV.

Dispositivo di cablaggio elettrico casa di legno richiede inoltre protezione sotto forma di tubo metallico, canale non infiammabile o tubo metallico.

Decodifica delle designazioni delle lettere e dei tipi di VVG

Il tipo di cavo è facile da determinare, anche se è confezionato in bobina: sulla superficie dell'isolamento esterno viene applicata l'apposita marcatura. Tra i tanti caratteri alfanumerici e la tipologia del cavo. Cosa significano queste combinazioni di lettere generalmente accettate?

VVG – un cavo in rame, ciascun nucleo del quale è protetto da una guaina in cloruro di polivinile, e l'isolamento esterno è anch'esso in PVC. "G" - mancanza di armatura o altro guscio durevole per l'uso in condizioni aggressive.

Letteralmente sta per questo:

  • “B” – vinile;
  • “B” – vinile;
  • "G" - nudo.

Sia le anime che le guaine sono realizzate in vari materiali con particolari caratteristiche tecniche. Sulla base di ciò, si distinguono vari tipi di cavo VVG.

Cavo piatto VVG
Campione di filo di rame. Secondo gli attuali requisiti del PUE, l'alluminio non può essere utilizzato per la produzione di conduttori con una sezione inferiore a 16 mm²; sono ancora consentiti quelli più grandi - per ragioni di economia e leggerezza

Di conseguenza, i prodotti in rame sono ideali per l'uso domestico.

I tipi più popolari di cavi di alimentazione.

VVGng – non infiammabile/bassa infiammabilità.La resistenza al fuoco è dovuta all'aggiunta di ingredienti non infiammabili alla plastica. In caso di incendio, il cablaggio non si brucerà né prenderà fuoco dai cavi adiacenti.

VVGng LS – un tipo di cavo non infiammabile a bassa emissione di gas e fumi. LS sta per Low Smoke.

VVGng LSLTx – LTx – Low Toxic (basso livello di tossicità) si aggiunge alle qualità di cui sopra. Una volta acceso, dal guscio non vengono rilasciate sostanze pericolose. Il cavo più sicuro di questo tipo è richiesto nelle istituzioni prescolari ed educative, nelle cliniche e negli ospedali.

VVGng HF – il guscio non contiene sostanze alogenate, come cloro, ecc. HF – Halogen Free (senza alogeni).

VVGngFRLS – cavo per installazione in gruppo, la sua caratteristica è la massima resistenza al fuoco. FRLS – Fire Resistance (resistente al fuoco). Anche entro 3 ore il cavo non si accenderà né emetterà fumo grazie al guscio di mica.

VVG-Png – piattina a 2-3 anime, non infiammabile. A volte è più conveniente collegare un cavo piatto con altri fili o posizionarlo in battiscopa o scatole.

Cavo in rame VVG
Tutti i fili che non riportano la lettera “p” nel nome hanno sezione rotonda, indipendentemente dal numero di conduttori posti all'interno e dal tipo di isolamento

Per installare i circuiti elettrici domestici, non è necessario acquistare tipi costosi con protezione aggiuntiva.

Di solito utilizzano il cavo economico VVG, che è più adatto per lavori interni, o VVGng se è prevista l'installazione di gruppo.

Numero e forma dei conduttori

Tutti i cavi possono essere suddivisi in due categorie: single-core e multi-core.

Cavo tripolare VVG
Schema di un cavo VVG a tre conduttori.Ciascun nucleo in rame è protetto da una guaina in PVC con codice colore e l'intero fascio è protetto da un altro isolamento esterno

Il numero di conduttori sotto la guaina esterna del cavo va da 2 a 6, mentre la sezione trasversale dei nuclei può essere qualsiasi, da 1,5 a 250 mm².

Per le reti elettriche domestiche vengono spesso utilizzati prodotti con conduttori neutri e di terra. L'isolamento del primo è dipinto di blu, il secondo è giallo-verde.

Sul mercato, oltre a quelli rotondi, esistono anche forme segmentate di conduttori. Si consiglia di utilizzarlo nella produzione di cavi di grande diametro per compattezza, in modo che non vi siano vuoti tra i singoli nuclei.

Cavo VVG con mescola plastica
Se i conduttori che trasportano corrente hanno una forma rotonda, tutto lo spazio libero tra di loro può essere riempito con un composto plastico, un materiale le cui proprietà ricordano l'isolamento dei cavi

Nei prodotti VVG di piccolo diametro - fino a 25 mm - non è possibile utilizzare il riempimento interno.

Caratteristiche tecniche del cavo VVG

Per determinare correttamente lo scopo del filo, è necessario chiarirne le caratteristiche tecniche e operative, che riguardano caratteristiche di progettazione, dimensioni, peso e caratteristiche fisiche. Consideriamo i principali criteri di selezione.

N. 1: caratteristiche del design

Considerando le numerose modifiche, dovresti scegliere quella di maggior successo tra tutte le opzioni presentate sul mercato. E per fare questo è necessario confrontare le caratteristiche di diversi prodotti.

Supponiamo che la scelta sia tra VVG e VVGng: quale è più adatto per il cablaggio elettrico della cucina? Entrambi sono in rame, tripolari, “sigillati” in guaina di PVC. È impossibile notare la differenza dall'apparenza.

Cavo VVGng in bobine
Il segreto della resistenza al fuoco del cavo VVGng risiede nella composizione della guaina protettiva. In qualsiasi condizione operativa, è meno suscettibile alla combustione rispetto all'isolamento VVG

Considerando che la cucina è solitamente piena di elettrodomestici, è meglio andare sul sicuro e scegliere un'opzione con una treccia non infiammabile. Sebbene per fili singoli con un carico ridotto sia adatto un cavo VVG standard a 3 conduttori da 2-2,5 mm, per l'installazione di gruppo è meglio prendere un prodotto con isolamento non infiammabile.

È possibile utilizzare altri tipi di cavi, ad esempio VVGng LS? Sì, ma non sempre è consigliabile. I cavi con emissione di fumo ridotta hanno una struttura più complessa: sono multicore, sono costituiti da conduttori tondi o segmentati intrecciati, riempiti di plastica, un filo può avere una sezione trasversale più piccola.

L'opzione contrassegnata con LS viene solitamente utilizzata nelle officine industriali o in altri locali in cui esiste un rischio reale di incendio accidentale.

#2 – sezione trasversale

Per uso domestico, viene utilizzato un cavo con una sezione trasversale di ciascun nucleo da 1,5 a 3,5 mm², per scopi industriali - fino a 250 mm². I prodotti con una sezione piccola sono sempre in vendita, le modifiche con parametri superiori a 35 mm² vengono solitamente consegnate su ordinazione.

Marcatura cavo VVG
Il numero di conduttori e la loro sezione trasversale vengono solitamente scritti immediatamente dopo il nome del cavo, ad esempio: VVG 3x1,5 o VVGng 4x2,5. Questa è una marcatura comune

Se ti viene offerto un cavo con un conduttore di diametro inferiore, va bene. Molto probabilmente si tratta di un conduttore di terra, che di solito è racchiuso in una guaina giallo-verde.

Se all'interno della guaina esterna è presente un nucleo con un diametro inferiore rispetto al resto, è possibile determinarlo anche dai contrassegni. Di solito al nome viene assegnata la designazione digitale "+1". Esempio di nome: VVGng 3x2,5 mm²+1 – ovvero 3 conduttori con sezione di 2,5 mm² più uno scalino più piccolo, 1,5 mm².

Collegamento terminale del cavo VVG
Ma il più delle volte tutti scelgono conduttori della stessa sezione, il che è conveniente per collegarli a installazioni elettromeccaniche e tra loro nelle scatole di giunzione

Sia i prodotti "a calibro singolo" che i fili con un nucleo di sezione trasversale diversa sono classificati come standard e sono fabbricati secondo GOST.

#3 – parametri della corrente ammissibile a lungo termine

Quando si sceglie una sezione trasversale, il ruolo principale è giocato non tanto dalla resistenza dei conduttori, ma dall'entità della corrente elettrica, la massima consentita nel circuito.

Dipende dai seguenti fattori:

  • metodo di installazione;
  • numero di nuclei;
  • sezione trasversale di ciascun nucleo.

Il metodo di installazione prevede l'installazione aperta o chiusa (nelle scanalature).

Tabella sezioni cavi VVG
La tabella mostra la dipendenza del valore della corrente continua consentita dal numero di conduttori nel cavo e dalla loro sezione trasversale - da 1,5 a 35 mm²

Ti ricordiamo che i cavi VVG vengono utilizzati per collegamenti elettrici in corrente alternata da 0,66 a 1 kW.

N. 4 – Peso del cavo VVG

Il cavo viene venduto da produttori e società intermediarie, ovvero negozi di materiali edili, elettrici e aziende specializzate. Varie modifiche con una sezione trasversale di 1,5-2,5 mm² sono vendute in bobine e sezioni da 10 a 100 m.

È chiaro che il peso dipenderà direttamente sia dalla sezione trasversale che dal filmato. Si calcola che la massa di una bobina di filo VVGng lunga 1 km, a seconda della sezione, può pesare 30, 10 o 250 kg.

Una sezione di 100 metri di cavo VVG a 3 conduttori con una sezione di 2,5 mm² pesa poco più di 13,5 kg.

#5 – altri indicatori operativi e fisici

Acquistando una bobina o uno spezzone di cavo è possibile informarsi su altre caratteristiche tecniche, che sono necessariamente indicate nella documentazione allegata.

I seguenti valori sono tipici per il cavo VVG:

  • temperatura di esercizio – -50°С – +50°С; temperatura massima – fino a +70 °C (con uso a lungo termine); temperatura di emergenza – +80 °C (durante il surriscaldamento a breve termine);
  • il valore della temperatura minima per l'installazione è -15 °C o superiore;
  • umidità relativa dell'aria – 98% (a t +35 °C);
  • versione climatica - T/UHL (rispettivamente clima tropicale o moderatamente freddo);
  • durata di servizio – 30 anni, garanzia – fino a 5 anni;
  • raggio di curvatura - almeno 7,5 diametri esterni per prodotti multicore, 10 diametri esterni per prodotti unipolari.

Le bobine devono essere conservate al chiuso per un massimo di 10 anni, all'aperto (sotto una tettoia) per non più di 5 anni. L'assenza di tettoia riduce la durata di conservazione a 2 anni.

Tabelle caratteristiche cavi VVG
Nelle tabelle puoi familiarizzare con i restanti parametri: spessore dell'isolamento e resistenza del nucleo. Sono indicati i valori standard per cavi di varie dimensioni.

Consigli per l'utilizzo di VVGng a casa:

  • contorni luminosi – 3x1,5;
  • gruppi di prese – 3x2,5;
  • collegamento di apparecchiature potenti (caldaia, piano cottura, lavastoviglie) - 3x4.

L'ultima versione del cavo può sopportare un carico fino a 8 kW: questo è sufficiente per costruire la rete della cucina a maggior consumo energetico.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Informazioni sulla marcatura dei cavi:

Quale tipo di cavo è migliore per le prese e perché:

Informazioni sulla scelta della sezione del cavo:

L'opzione migliore per l'uso negli edifici residenziali è il cavo in rame VVGng. Reti elettriche economiche, facili da usare e da montare, adatte per il collegamento di impianti elettromeccanici ed elettrodomestici.

Quando si sceglie una sezione trasversale, assicurarsi di prendere in considerazione il carico approssimativo; in caso di dubbi sulle conclusioni corrette, consultare venditori o elettricisti qualificati.

Ricorda: la vita della tua famiglia e la sicurezza della tua proprietà dipendono da materiali affidabili e sicuri per i cavi elettrici!

Ti abbiamo presentato solo informazioni generali sul cavo VVG, senza toccare i dettagli tecnici dei metodi di produzione, installazione e connessione. Se tra voi ci sono elettricisti esperti, commentate questioni controverse, condividete la vostra esperienza o preziosi consigli. Le illustrazioni fotografiche saranno la migliore aggiunta alla tua storia.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico