Ventilazione in una casa privata in calcestruzzo aerato: opzioni e metodi di costruzione
Il calcestruzzo aerato ha guadagnato ampia popolarità negli ultimi anni.Sempre più persone scelgono questo materiale per costruire le proprie case. Attrae con il suo prezzo accessibile, eccellenti caratteristiche tecniche e vantaggi tecnologici: lavorare con esso è molto più semplice e veloce che con il mattone.
Spesso, il proprietario di una nuova casa ritiene innanzitutto necessario installare nell'abitazione elettricità, riscaldamento, acqua e fognature, dimenticando o relegando deliberatamente in secondo piano il sistema di ventilazione. Quindi è necessaria la ventilazione in una casa privata in cemento aerato? E se sì, quale è meglio scegliere? E come si fa?
Imparerai tutto sull'importanza di un sistema di ventilazione in una casa fatta di blocchi di cemento cellulare dal nostro articolo. Ti presenteremo i tipi e le specifiche dell'organizzazione delle comunicazioni che garantiscono uno scambio d'aria standard stabile. Parliamo delle caratteristiche del loro dispositivo.
Il contenuto dell'articolo:
Perché è necessaria la ventilazione e cosa influisce?
Per un soggiorno confortevole di una persona in un locale di lavoro/abitazione/servizio, è necessario mantenere determinati parametri microclimatici: illuminazione, temperatura, umidità, concentrazione di ossigeno, anidride carbonica, percentuale ammissibile di inquinanti sospesi nell'aria, ecc.
Probabilmente hai notato che a volte anche a una temperatura confortevole ci sentiamo soffocanti, umidi e a disagio.Gli odori della cucina o del bagno si diffondono per tutta la casa e non scompaiono per molto tempo, e sotto i raggi del sole si possono vedere innumerevoli particelle di polvere. Sfortunatamente, tali situazioni sono familiari a molti proprietari di casa.
La causa di tutti questi problemi nella maggior parte dei casi è un funzionamento improprio o la mancanza di un sistema di ventilazione. Dopotutto, è lei che è responsabile di rimuovere la massa d'aria viziata dalla stanza e di fornirle al suo posto un flusso fresco e pulito.
Sappiamo fin dai tempi della scuola che nel processo di respirazione e di vita una persona consuma ossigeno e rilascia anidride carbonica e umidità nell'aria che ci circonda. Inoltre, molta umidità entra nell'aria quando si lavano e si asciugano i vestiti, si cucina, si pulisce con acqua e si fa la doccia.
Portiamo costantemente, senza pensarci, polvere in casa sui nostri vestiti e cose. L'atmosfera all'interno degli spazi chiusi pullula letteralmente di contaminanti organici e minerali microscopici volatili e di peli di animali.
Se non c'è sistemi di ventilazione, quindi tutta l'umidità, la polvere e il CO2 accumularsi nell'aria. Allo stesso tempo, la quantità di ossigeno, al contrario, diminuisce, rendendo insopportabile la nostra permanenza nella stanza. Se ignori questo stato di cose per molto tempo, potrebbero sorgere problemi di benessere e salute.
Senza uno scambio d'aria stabile in una casa con pareti realizzate con blocchi di cemento cellulare, la condensa non verrà rimossa in modo tempestivo. Di conseguenza, un fungo si depositerà nelle strutture edilizie, distruggendo sia i materiali da costruzione che la salute dei proprietari e dei membri della famiglia.
Norme sanitarie per la ventilazione
A differenza dei costruttori privati, i dipendenti delle organizzazioni di progettazione e i medici sanitari sono ben consapevoli dell’importanza del ricambio d’aria negli edifici residenziali. Pertanto, insieme al riscaldamento, all'approvvigionamento idrico e all'illuminazione, intere sezioni dei documenti normativi sono dedicate alla ventilazione.
Ecco alcune di queste regole:
- SP13330.2016 Riscaldamento, ventilazione e aria condizionata. Versione aggiornata di SNiP 41-01-2003;
- SanPiN 2.1.2.2645-10 "Requisiti sanitari ed epidemiologici per le condizioni di vita negli edifici e nei locali residenziali" (Sezione IV. Requisiti igienici per il riscaldamento, la ventilazione, il microclima e l'ambiente aereo dei locali);
- «SNiP 2.08.01-89*. Edifici residenziali" (Sezione 3. Riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria. Appendice 4 (obbligatorio). Parametri dell'aria di progettazione e tassi di ricambio dell'aria negli edifici residenziali).
In breve, i requisiti di queste regole sono i seguenti:
- Tutti gli edifici residenziali devono avere un sistema di ventilazione;
- Il sistema di ventilazione deve garantire il ricambio dell'aria esausta con aria fresca ad intervalli stabiliti;
- Lo scarico dell'aria dai locali di un edificio residenziale dovrebbe essere fornito attraverso i condotti di scarico di cucine, servizi igienici e bagni (docce).
Ma le regole stabiliscono i seguenti standard per la quantità di aria rimossa:
Camera | La quantità di aria rimossa dalla stanza |
Soggiorno | 3m3/h per 1 m2 premesse |
Cucina con fornello elettrico | Almeno 60 m3/H |
Cucina con 2-bruciatore stufa a gas | Almeno 60 m3/H |
Cucina con 4-bruciatore stufa a gas | Almeno 90 m3/H |
Bagno | Almeno 25 mt3/H |
Bagno | Almeno 25 mt3/H |
Bagno e toilette combinati | Almeno 50 m3/H |
Calcoliamo il volume del ricambio d'aria per una casa a due piani con quattro stanze con una superficie totale di 80 m2, due bagni combinati e una cucina con fornello a gas a 4 fuochi:
Standard per camere = 80 m2 * 3m3/h per 1 m2 locali = 240 mq3/H;
Standard per la cucina = 90 m3/H;
Standard per i bagni = 2 bagni * 50 m3/h = 100 m3/H.
TOTALE: 430 mq3/H.
Esattamente tale ricambio d'aria è necessario provvedere nella nostra casa condizionata al benessere confortevole e al mantenimento degli arredi con finiture in buone condizioni.
Concludendo l'argomento degli standard, va notato che è importante non solo ottenere uno scambio d'aria standard, ma anche non esagerare. Dopotutto, maggiore è lo scambio d'aria, maggiore è la velocità del flusso d'aria attraverso i locali e, se i suoi valori sono eccessivi, possono verificarsi fenomeni negativi: le correnti d'aria.
Schemi di ventilazione per case in cemento aerato
In generale, i sistemi di ventilazione possono essere suddivisi in due gruppi principali: naturale e forzato (meccanico).
Schema naturale funziona a causa delle differenze di temperatura e dei valori di densità della massa d'aria all'interno e all'esterno dell'edificio. È completamente autonomo e funziona indipendentemente dalla fornitura di energia elettrica. Tuttavia, quanto più la temperatura esterna si avvicina a quella ambiente, tanto peggiore sarà il ricambio d'aria, fino al completo arresto.
Ciò è particolarmente sentito in estate. Raggiungere prestazioni elevate con la ventilazione naturale è problematico. Inoltre, se è progettato secondo il principio del canale con numerose curve e curve: più complesso è il circuito, minore sarà la spinta;
Schema meccanico molto più potente del sistema naturale. Spesso è dotato di funzioni aggiuntive di riscaldamento o raffreddamento dell'aria, di una funzione di risparmio di calore (recupero) e della possibilità di integrazione nel sistema Smart Home. Questa ventilazione funziona indipendentemente dalle variazioni di temperatura.
Ciò che accomuna entrambi i tipi di sistemi è che è consigliabile pensare sia alla ventilazione naturale che a quella meccanica già in fase di progettazione di una casa e installarla immediatamente durante la sua costruzione.
Perché è importante? Perché il sistema di ventilazione, nella maggior parte dei casi, è una rete di metallo o condotti d'aria in plastica, che devono essere allontanati dai locali e portati sul tetto.
Se non si prendono immediatamente in considerazione tutte le sfumature dell'installazione, in futuro l'installazione della ventilazione potrebbe essere associata a molte difficoltà (perforazione o perforazione di fori nelle pareti e nei soffitti principali, la necessità di posare tubi dai locali del primo piano attraverso i soggiorni della seconda, aspetto antiestetico, ecc.).
Nonostante l'apparente complessità, comprendere le questioni organizzative per poter installare la ventilazione calcestruzzo aerato a casa con le tue mani o ordinarne correttamente l'installazione senza pagare più del dovuto per attrezzature e lavoro, è abbastanza semplice.
Passiamo quindi alle tipologie di ventilazione.
Sottigliezze dei dispositivi di ventilazione naturale
Abbiamo già capito che la forza che fa funzionare la ventilazione naturale è il desiderio dell'aria calda di salire verso l'alto. Affinché tale movimento possa iniziare, è necessario un condotto d'aria che consenta all'aria calda della stanza di uscire nella strada più fredda.
I condotti dell'aria sono realizzati in tubi tondi o profili di plastica, metallo zincato o acciaio inossidabile a sezione quadrata o rettangolare. Anche condotti di ventilazione possono essere realizzati sotto forma di vuoti nei muri durante la loro costruzione.
Se i tubi di cui sopra sono posati in tali vuoti, allora viene chiamato maniche, questo metodo è ampiamente utilizzato poiché elimina le perdite della muratura e facilita la manutenzione.
Con la ventilazione naturale, i condotti dell'aria sono resi verticali e quanto più diritti possibile, e il numero di curve e sezioni orizzontali (in pendenza) è ridotto al minimo, poiché ciò riduce il tiraggio. Anche per una migliore trazione è impossibile stretto diametro del tubo.
Le aperture di scarico sono dotate di griglie di ventilazione. Vengono installati nel quarto superiore delle pareti o direttamente sotto il soffitto, poiché è da lì che l'aria sale e deve essere rimossa.
Il flusso d'aria negli schemi di ventilazione naturale avviene attraverso perdite nelle strutture dell'edificio, finestre e porte, nonché attraverso speciali aperture di alimentazione situate nella parte inferiore della casa.
Finestre di plastica e porte sicure praticamente non consentono il passaggio dell'aria. Pertanto, quando si installa la ventilazione naturale in abitazioni moderne, la presenza di aperture o valvole di ingresso è un prerequisito per il funzionamento del sistema di ventilazione.
La soluzione più semplice è installare Windows con valvole di ventilazione. Consentiranno il flusso di aria fresca nella stanza senza realizzare ulteriori fori.
Ma non disperare se le finestre di casa tua sono installate senza tali valvole. Per questi casi sul mercato vengono offerti dispositivi da incasso nelle pareti. Hanno una capacità di passaggio notevolmente superiore rispetto a quelli da finestra e possono essere dotati anche di filtri, che consentono di purificare l'aria prima che venga immessa in casa.
Vale la pena ricordarlo da soli valvole a muro non possono ventilare la stanza. Affinché funzionino, è necessario che la ventola di scarico o di mandata incorporata funzioni. Le valvole consentono semplicemente il passaggio dell'aria proveniente dalla strada e consentono di regolarne il flusso aprendo o chiudendo la serranda.
La ventilazione naturale è buona per la sua semplicità, basso costo e indipendenza energetica. È facile installarlo da solo.Può essere un'ottima soluzione per le piccole abitazioni.
Sfumature dell'organizzazione della ventilazione meccanica
La differenza tra un sistema di ventilazione meccanica e uno naturale è che l'aria è spinta da elettroventilatori. Grazie a ciò la ventilazione meccanica può avere un complesso e lungo sistema di condotti di ventilazione con sezioni sia verticali che orizzontali.
Le perdite di carico nelle versioni da canale della ventilazione meccanica vengono compensate aumentando la potenza del ventilatore. Ciò consente di installare i condotti dell'aria in tutte le stanze necessarie senza preoccuparsi della mancanza di correnti d'aria.
Un'altra caratteristica distintiva di un sistema di ventilazione meccanica è la possibilità di automatizzarlo. Grazie all'installazione di ventilatori con controllo della velocità a più stadi, nonché di altri dispositivi che regolano la velocità, la direzione del flusso d'aria e la sua temperatura, la ventilazione meccanica consente di ottenere uno scambio d'aria ottimale in ogni stanza.
È più vantaggioso dotare una casa privata di un sistema di ventilazione misto, che contenga componenti sia di tipo gravitazionale che forzato. In questi schemi il movimento dell'aria è stimolato da un ventilatore montato nella parte di mandata o in quella di scarico.
La ventilazione meccanica e mista può essere locale o centralizzata.
Con sistema di ventilazione locale Ogni stanza da cui viene rimossa l'aria ha il proprio ventilatore. Un tipico esempio è una cappa da cucina e un ventilatore sullo scarico del bagno.
Questa soluzione viene spesso utilizzata se per qualche motivo il tiraggio di ventilazione naturale non è sufficiente ed è necessario aumentarlo. Installazione di aspiratori locali basso costo un metodo che puoi fare da solo.
Sia per lo schema naturale che per la ventilazione meccanica di scarico è necessario disporre di percorsi di flusso dell'aria attraverso perdite, oppure attraverso apposite aperture o valvole di alimentazione.
Con un sistema di ventilazione centralizzato in casa, solitamente in soffitta, uno scarico o ventilazione di mandata e di scarico. Più lontano da questa unità, i condotti di ventilazione vengono posati nelle stanze necessarie, rimuovendo l'aria di scarico e, se l'installazione è un sistema di alimentazione e scarico, fornendo aria fresca.
Le unità di ventilazione di mandata e di scarico sono dotate di due ventilatori e garantiscono la stessa quantità di aria in entrata e in uscita. Inoltre, tali installazioni possono essere dotate di sistemi di riscaldamento e filtraggio dell'aria in entrata e di automazione, che consentono il mantenimento della temperatura specificata e dei parametri di ricambio d'aria.
Unità di ventilazione con recupero sono dotati di un dispositivo che aumenta l'effetto economico dell'utilizzo dell'attrezzatura.Si tratta di un recuperatore che offre la possibilità di gestire razionalmente l'energia degli impianti di riscaldamento e di risparmiare sulle bollette.
Con qualsiasi altro tipo di ventilazione meccanica, il calore viene semplicemente rilasciato dalla stanza alla strada insieme all'aria di scarico! Risparmio da ventilazione con recupero Ciò è particolarmente rilevante in inverno, quando molta energia termica fuoriesce nel tubo di ventilazione. Allo stesso tempo, anche l'aria fredda che riceve dalla strada deve essere riscaldata a temperatura ambiente.
Il recuperatore è uno scambiatore di calore attraverso il quale passano contemporaneamente l'aria calda della casa e l'aria fredda della strada. Numerosi modelli di recuperatore utilizzano riscaldatori a piastre aggiuntivi con freon o acqua.
Pertanto, l'aria fresca viene riscaldata non dal riscaldamento o dall'elettricità, ma dall'aria precedentemente riscaldata rimossa dalla stanza. Le perdite di calore quando si utilizza un recuperatore sono minime.
Nella bella stagione, quando fuori fa caldo, è utile anche il recuperatore: in questo caso raffredda l'aria calda proveniente dalla strada con l'aria più fresca proveniente dall'ambiente, riducendo i costi di climatizzazione.
Sfortunatamente, nonostante i suoi evidenti vantaggi, il recupero presenta due svantaggi:
- In primo luogo, le unità di ventilazione con recupero sono molte volte più costose di unità simili senza recuperatore;
- In secondo luogo, i recuperatori possono funzionare stabilmente solo quando la temperatura dell’aria esterna non è inferiore a – 10 OCON.A temperature più fredde, le piastre si ricoprono di una crosta di ghiaccio.
Tuttavia, nonostante i suoi difetti, il recuperatore è la soluzione migliore per i sistemi che trattano tutte le stanze della casa. Tra le opzioni locali, chi respira è il leader.
Brezza - Questo è un dispositivo per la ventilazione in una stanza separata. È costituito da un condotto di ventilazione e da un alloggiamento in cui sono installati: un riscaldatore elettrico, un ventilatore, filtri, persiane e controllo automatico.
Per facilitare la configurazione, respiratori potrebbe essere un telecomando. Alcuni respiratori sono dotati di uno scambiatore di calore ceramico, che permette loro di funzionare in modalità di recupero.
Breezer l'aria fresca viene pompata forzatamente nella stanza, prefiltrata e, se necessario, riscaldata. Modelli con uno scambiatore di calore sono in grado non solo di pompare aria nella stanza, ma anche di rimuovere da essa l'aria vecchia.
Autoinstallazione in casa in cemento aerato respiratori e le valvole non sono difficili: basta praticare un foro nel muro di diametro adeguato per il tubo di ventilazione e fissare l'apparecchio al muro.
Purificazione dell'aria nella ventilazione
All'inizio dell'articolo si parlava di polvere che vola nell'aria a causa di una ventilazione inadeguata o assente. Per risolvere questo problema, i moderni sistemi di ventilazione possono essere dotati di filtri speciali per pulire l'aria che entra nella stanza dalla strada.
Inoltre, a seconda delle esigenze, il set di filtri può essere diverso: dalla pulizia grossolana, che trattiene solo le particelle grandi; ad una pulizia fine che non lascia passare nemmeno gli odori e i pollini.
I filtri hanno un solo inconveniente: devono essere cambiati periodicamente.
Camini di stufe e caminetti in locali residenziali
Se stai progettando o hai già una stufa o un caminetto in casa, quando calcoli la ventilazione devi tenere presente che i camini di stufe e caminetti sono in realtà anche sistemi di ventilazione di scarico.
Allo stato freddo, i camini funzionano come un normale scarico naturale e quando si brucia la legna, questo effetto aumenta in modo significativo, poiché per la combustione viene consumata una grande quantità di aria.
E sebbene i camini non possano svolgere pienamente la funzione di ventilazione di scarico, la loro presenza deve essere presa in considerazione quando si determina la dimensione delle aperture di alimentazione in modo che possano fornire l'apporto di aria fresca richiesto sia per il funzionamento della ventilazione principale che per il funzionamento del dispositivo di riscaldamento.
Installazione personale del sistema di ventilazione
Ora su Internet sono disponibili tutte le informazioni sulla selezione e l'installazione dei sistemi di ventilazione, che puoi facilmente costruire con le tue mani in una casa di cemento aerato. In un negozio di ferramenta puoi acquistare liberamente condotti di ventilazione, ventilatori o unità di ventilazione serie.
L'unica cosa che è meglio affidare ai progettisti è il calcolo della ventilazione, perché difficilmente è possibile farlo da soli senza averne la conoscenza.
Il calcolo corretto è particolarmente importante se si prevede di utilizzare la ventilazione naturale, perché in questo caso è importante scegliere la giusta quantità e sezione trasversale condotti di ventilazionein modo che forniscano il necessario tiraggio e ricambio d'aria.
Se si prevede di installare la ventilazione meccanica, è possibile effettuare un calcolo approssimativo delle sue prestazioni in base agli standard, come nell'esempio indicato all'inizio di questo articolo. Per fare ciò, devi calcolare il valore di ventilazione standard per la tua casa e aumentare questo valore del 10-20% per compensare le perdite durante il movimento dell'aria. condotti di ventilazione.
Per quanto riguarda l'installazione stessa della ventilazione, per le persone che costruiscono una casa con le proprie mani, di solito non c'è nulla di complicato.
I condotti di ventilazione vengono assemblati come un set di costruzione, quando una parte viene inserita liberamente nell'altra. Un gran numero di lunghezze, forme e sezioni di canali, nonché varie curve, raccordi a T, transizioni, valvole, saracinesche e altri prodotti consentono di assemblare un condotto di ventilazione di qualsiasi configurazione.
Inoltre, grazie alla standardizzazione delle dimensioni, i condotti di ventilazione possono essere facilmente collegati a un'ampia varietà di impianti di ventilazione meccanica di mandata, scarico e mandata e scarico.
A proposito, anche la scelta di tali installazioni e dei loro produttori è ampia: da quelle economiche con funzionalità semplici a quelle premium con automazione completa.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il seguente video ti introdurrà alle caratteristiche del sistema di ricambio d'aria in una casa in cemento aerato:
Ventilazione correttamente selezionata e installata in casa da blocco aerato - Questa è la chiave per la buona salute e il benessere dei membri della famiglia. La ventilazione naturale è adatta per le case piccole, ma per i grandi edifici con molti locali un sistema meccanico è la soluzione migliore.
È possibile selezionare e installare la ventilazione in modo indipendente o affidandola ai costruttori, ma in entrambi i casi si consiglia di farlo in fase di progettazione (pianificazione) e costruzione della casa.
Vuoi condividere la tua esperienza nell'installazione di un sistema di ventilazione in una casa fatta di blocchi di cemento aerato? Si prega di lasciare commenti nel modulo sottostante. In esso puoi porre domande, pubblicare foto sull'argomento dell'articolo e fornire consigli utili ai visitatori del sito.