Come disporre i condotti di ventilazione in una casa privata: regole di progettazione e linee guida per la costruzione

Il microclima della casa dipende dal corretto dispositivo di ventilazione, che ha un impatto diretto sul benessere e sul comfort di tutti i suoi abitanti. Condotti di ventilazione correttamente costruiti in una casa privata garantiranno uno scambio d'aria stabile. Creeranno le condizioni per la fornitura regolare di porzioni fresche e la rimozione senza ostacoli dell'aria inquinata.

Ti suggeriamo di familiarizzare con le specifiche della costruzione di condotti di ventilazione in una proprietà di campagna bassa. Descriviamo in dettaglio la tecnologia di installazione di un sistema di ventilazione, posizionamento delle attrezzature, posa e fissaggio dei condotti di ventilazione. Vengono discusse le opzioni di miglioramento testate nella pratica.

Le informazioni presentate a titolo oneroso si basano sui regolamenti edilizi. Tenendo conto dei nostri consigli, puoi costruire tu stesso una ventilazione efficace. Per la comprensione visiva, al testo sono allegati diagrammi, guide fotografiche e istruzioni video.

Opzioni di ventilazione in una casa privata

La ventilazione della stanza è necessaria per creare condizioni ottimali per la vita delle persone e per l'esistenza dei mobili e delle attrezzature situate nella casa.

Se nei condomini tutto è già stato fatto dagli specialisti che hanno costruito l'edificio, durante la costruzione di immobili privati ​​questo problema viene spesso trascurato.

Disposizione dei condotti di ventilazione
A volte l'installazione dei condotti di ventilazione è considerata una perdita di tempo e denaro. Tuttavia, costituiscono una parte obbligatoria della realizzazione del progetto, garantendo condizioni di vita favorevoli e una lunga durata delle strutture edilizie

Questa è un'opinione fondamentalmente errata. L'aria viziata, i vetri sudati, gli odori sgradevoli dei bagni e gli aromi dei cibi fritti, insieme ai fumi, entreranno in tutte le stanze e anche in camera da letto. Senza un sistema di ventilazione adeguatamente progettato e assemblato, la vita confortevole degli abitanti della casa sarà a rischio.

La ventilazione in una casa privata può essere:

  • naturale;
  • meccanico;
  • misto.

Il primo tipo si basa sul processo naturale di circolazione delle masse d'aria. Non vengono utilizzati meccanismi per pompare aria in casa. Proviene dalla strada penetrando attraverso finestre microventilate o valvole di alimentazione predisposte nei luoghi più idonei.

Nelle stanze della casa in cui non sono installate valvole, l'aria circola attraverso le porte e attraverso le fessure tra la porta e il pavimento.

L'aria di scarico esce di casa
Anche l'aria di scarico esce naturalmente dalla casa attraverso i pozzi di ventilazione situati in una delle pareti della casa (+)

A tipo meccanico i dispositivi di ventilazione utilizzano ventilatori e apparecchiature di alimentazione speciali. Il volume richiesto di aria pulita viene fornito a ciascuna stanza dell'edificio e l'aria di scarico viene scaricata all'esterno. Questo è un sistema più complesso utilizzato per grandi case di campagna e cottage.

L'opzione di ventilazione mista prevede l'utilizzo della prima e della seconda tipologia. Potrebbe trattarsi dell'installazione di valvole di alimentazione meccaniche in combinazione con un sistema di scarico naturale per la rimozione dell'aria attraverso i pozzi di ventilazione nel bagno e nella cucina.O viceversa: l'afflusso è naturale e per la rimozione vengono utilizzate attrezzature meccaniche.

Sistema di ventilazione complesso
Un sistema di ventilazione meccanica con movimento d'aria forzata è costituito da apparecchiature che richiedono riparazioni o sostituzioni periodiche. Molto spesso è necessario modificare i filtri (+)

I principali vantaggi del tipo naturale:

  • indipendenza energetica;
  • il costo più basso;
  • non necessita di riparazione;
  • manutenzione minima;
  • puoi organizzarlo da solo.

Oltre agli aspetti positivi, questo tipo di ventilazione presenta notevoli svantaggi. Se tutto fosse perfetto, semplicemente non verrebbero utilizzate altre opzioni di disposizione. I principali svantaggi sono la dipendenza dalla temperatura dell'aria e dalle condizioni meteorologiche, un'area di servizio limitata.

Sistema di ventilazione in casa
In altre parole, con la ventilazione naturale nella stagione calda, puoi dimenticare l'esistenza di un sistema di ventilazione in casa

Il sistema meccanico è facile da usare, perché può servire qualsiasi zona della casa/villetta ed è completamente indipendente dalle condizioni atmosferiche. Inoltre, può essere controllato a tua discrezione, mantenendo una temperatura confortevole nelle stanze.

Sistemi di ventilazione forzata
Molti sistemi di ventilazione forzata dotati di sensori per monitorare lo stato del microclima nella stanza vengono controllati tramite telecomando

Ulteriori opportunità per riscaldare l'aria in entrata, ionizzare e umidificare le masse d'aria della stanza, ecc. Possono essere organizzate installando apparecchiature adeguate nel sistema di ventilazione.

I principali svantaggi del metodo di ventilazione meccanica:

  • maggior costo delle attrezzature;
  • la necessità di riparazione e sostituzione periodica dei singoli elementi del sistema;
  • dipendenza dalla fornitura di energia elettrica;
  • Potrebbero essere necessarie l'installazione e la configurazione professionale delle apparecchiature.

Considerando le qualità positive e negative dei tipi di ventilazione, il tipo misto viene spesso utilizzato per case di campagna e cottage. Ciò è giustificato da un punto di vista economico ed è abbastanza fattibile con le tue mani.

Caratteristiche della costruzione di ventilazione in una casa privata

La ventilazione in casa deve essere eseguita correttamente. Ciò salverà il proprietario da continui problemi minori, che in totale possono avvelenare notevolmente la vita dell'intera famiglia.

Particolarmente rilevante è la questione della disposizione dei condotti di ventilazione nelle nuove case costruite con materiali da costruzione a tenuta di vapore con isolamento termico simile. Sarà impossibile vivere qui senza una buona ventilazione forzata.

Puoi conoscere le regole per progettare un sistema di ventilazione per una casa di campagna bassa leggi qui.

Regole per l'installazione dei tubi di ventilazione

Un sistema di ventilazione adeguatamente attrezzato svolgerà le sue funzioni in modo efficiente e non creerà problemi al proprietario della casa. Per fare ciò, è importante posare i condotti di ventilazione in casa, tenendo conto delle regole e delle raccomandazioni.

In primo luogo, la dimensione del condotto di ventilazione di scarico nella stanza deve avere un diametro di almeno 10x10 cm o 15x15 cm È meglio utilizzare tubi già pronti piuttosto che realizzare condotti in cartongesso: ciò farà risparmiare tempo di installazione e flussi d'aria meglio attraverso il tubo.

Per i condotti di ventilazione vengono utilizzati tubi zincati e di plastica
Per l'installazione dei condotti di ventilazione vengono utilizzati tubi rigidi o flessibili in metallo zincato e plastica di vari diametri.

In secondo luogo, i tubi di ventilazione devono sporgere sopra il tetto fino ad una certa altezza, a seconda della loro posizione. Pertanto, la lunghezza della sezione verticale del condotto di ventilazione dovrebbe essere in media compresa tra 1,5 e 3 metri. Se i tubi non si adattano al design generale della casa, è possibile utilizzare le prese di ventilazione sul tetto.

Altezza sporgenza tubo di ventilazione
Si presuppone che l'altezza dei condotti di ventilazione sopra il livello del tetto sia uguale all'altezza dei camini. Dipende dalla posizione dei tubi rispetto al colmo. È importante proteggere l'apertura di uscita con una griglia per impedire l'ingresso di uccelli e insetti nel pozzo

In terzo luogo, secondo la normativa, è necessario garantire la ventilazione del locale caldaia e del locale situato sopra il locale caldaia. Inoltre, lo scopo di questa stanza non ha importanza. Potrebbe essere un ufficio, una biblioteca, una camera da letto o un soggiorno.

In quarto luogo, è importante distinguere tra i concetti di camino e ventilazione. Nel primo caso, i prodotti della combustione entrano nel canale e nel secondo espellono l'aria dall'ambiente stesso. In nessun caso questi 2 canali devono essere combinati in uno solo. Questa è una grave violazione.

Prese di ventilazione
Le prese di ventilazione si adattano bene all'idea generale del design del tetto. Puoi scegliere il modello che meglio si adatta al colore

In quinto luogo, in cucina è necessario fornire 2 canali di ventilazione separati: per cappa e per l'aria di mandata. La seconda opzione è utilizzare una griglia speciale a cui è collegato il condotto dell'aria e c'è un foro separato per il flusso dell'aria nella stanza. Oppure una finestra con microventilazione sarebbe una buona soluzione.

Mascheramento dei condotti venosi in casa
Soluzioni di design ponderate con soffitto a gradini possono mascherare qualsiasi sistema di ventilazione

In sesto luogo, se la casa dispone di stanze destinate alle esigenze domestiche: spogliatoio, lavanderia, dispensa, lavanderia e altri scopi, è necessario progettare lì un condotto di ventilazione. In tali stanze non ci sono finestre attraverso le quali l'aria possa fluire.

In settimo luogo, quando un condotto di ventilazione viene posato in una parete, è importante che non sia portante. Non è consigliabile installarli su pareti esterne: a causa degli sbalzi di temperatura, lì si formerà sempre della condensa.

Sistemazione di un condotto di ventilazione nel muro
Quando si installa un condotto di ventilazione nel muro, stanze come cucina, bagno, toilette, locale caldaia dovrebbero trovarsi nelle vicinanze

L'ottava regola è che le strutture del soffitto e del tetto in legno non devono essere adiacenti o toccare un condotto di ventilazione in pietra o mattoni. Per un albero, un simile vicinato può essere disastroso.

La nona regola è che non è desiderabile utilizzare solo una finestra come valvola di alimentazione. Non è l'opzione migliore. Un rinofaringe dolorante al mattino, se durante la notte si verifica un improvviso cambiamento del tempo, sarà un problema per il proprietario della casa che ha dormito con la finestra aperta. Ciò è particolarmente vero in autunno e in primavera.

Decima regola: quando non è possibile realizzare condotti di ventilazione nella stanza, è possibile installare una valvola di alimentazione praticando un foro passante nel muro. E in alto, proprio sotto il soffitto, praticare un foro per l'installazione di una valvola di scarico. Questa opzione per la ventilazione della stanza può fornire aria fresca alla stanza e ai suoi occupanti.

Processo di installazione valvola di alimentazione a muro facile da implementare:

Inoltre, è importante tenere conto dell'ubicazione di una casa privata e dell'area circostante. Praticare correttamente i fori ad un'altezza di 1-2 metri in modo che l'aria polverosa non penetri in casa. Se si trova vicino alla strada, non è necessario installare valvole di alimentazione da questa parte del cottage.

Microventilazione delle finestre nel sistema di ventilazione di una casa privata
Una buona opzione per organizzare un sistema di alimentazione sono le finestre con microventilazione. Passando attraverso la camera, l'aria si riscalda leggermente

Rafforzare la ventilazione installando un'ingresso

Se durante la progettazione della casa non è stata prestata sufficiente attenzione al sistema di ventilazione, se la casa è stata ristrutturata utilizzando materiali da costruzione e finiture in plastica, è sufficiente modernizzare il sistema. Esistono diversi modi per risolvere questo problema, ad esempio installando una valvola a muro o ventilatori nei condotti dell'aria.

Nell'esempio fotografico da noi proposto è installato un sistema di ventilazione di mandata compatto con sfiato, che pulisce e riscalda il flusso d'aria ed è controllato da uno smartphone:

Scelta del sistema di ventilazione ottimale

Ogni casa è unica. E il sistema di ventilazione adatto in un caso particolare sarà diverso. Quando si sceglie un sistema, la superficie della casa, il numero di piani, i materiali delle pareti e del tetto sono di grande importanza. Dovresti anche prendere in considerazione l'importo stanziato per questo.

Maggiore è l'area della casa e maggiori sono i materiali ermetici utilizzati nella sua costruzione, più complesso sarà il sistema. Un altro punto sono le opzioni aggiuntive di climatizzazione. Il costo della ventilazione dipende direttamente da questo parametro.

Materiali per la sistemazione dei condotti di ventilazione
L'installazione dei canali di ventilazione stessi è economica: è possibile selezionare tubi, valvole, griglie e parti aggiuntive economiche necessarie per l'installazione

Maggiore è il numero di funzioni che un sistema di ventilazione può svolgere, maggiore sarà il suo costo. Ma con un budget modesto, puoi fare a meno di opzioni aggiuntive: il flusso di aria fresca in casa non dipende da questo.

Puoi leggere ulteriori informazioni sulla scelta del tipo di sistema di ventilazione in un altro articolo popolare il nostro sito.

Per organizzare l'utilizzo del flusso d'aria:

  • finestre con microventilazione;
  • finestre in legno. Hanno una microventilazione naturale, che garantisce un afflusso di aria fresca dall'esterno;
  • valvola di alimentazione.

Le valvole di aspirazione possono essere di diverse forme e dimensioni. I materiali con cui sono realizzati sono metallo e plastica. Per quanto riguarda la microventilazione nelle finestre, questa opzione è la più conveniente: non è necessario praticare ulteriori fori nei muri e acquistare valvole.

Per rimuovere l'aria dai locali di una casa privata, vengono utilizzati pozzi di ventilazione nel muro o posati condotti d'aria separati in cucina, dispensa, locale caldaia e bagno. È conveniente installare un ventilatore in tali condotti, che libererà con forza la stanza dall'aria inquinata.

Materiali per sistemi di ventilazione meccanica
I sistemi di ventilazione meccanica utilizzano filtri che devono essere cambiati periodicamente. La loro durata è indicata nelle istruzioni del produttore

Se lo spazio della casa è piccolo, è sufficiente installare finestre con microventilazione, una cappa aspirante in cucina e condotti di ventilazione dal locale caldaia e dalla vasca da bagno. Questo sistema apparentemente modesto è perfettamente in grado di ventilare tutte le stanze di una casa di campagna.

Quando invitare gli specialisti?

Quando si organizzano i condotti di ventilazione in una casa privata, puoi procedere in due modi:

  • invitare specialisti che completeranno tutto chiavi in ​​mano;
  • affronta tu stesso tutti i problemi, completando il lavoro da solo.

Ciascuna opzione è appropriata per condizioni specifiche. Tutte le opzioni di progettazione per il sistema di condotti di ventilazione possono essere suddivise in sistemi tradizionali e più recenti già pronti. Nel primo caso, è necessario selezionare l'attrezzatura in base ai calcoli.Qui non dobbiamo dimenticare i più piccoli dettagli che saranno utili durante l'assemblaggio del sistema.

In secondo luogo, stiamo parlando di una soluzione completa di un produttore specifico. Ad esempio, il sistema di ventilazione tedesco Selfwind, che viene acquistato come kit già pronto per una determinata zona della casa. Tutti i componenti necessari per l'assemblaggio sono stati selezionati. L'impianto stesso assomiglia ad un sistema di riscaldamento a collettori, solo che molti tubi circondano l'intera casa dall'interno.

Questi tubi flessibili in plastica con un diametro di 75 mm o 50 mm vengono riuniti in un collettore. Vengono versati con un massetto di cemento sul pavimento e quelle aree che corrono come un sistema circolatorio in tutta la casa sono abilmente mascherate dai progettisti.

Condotti di ventilazione del collettore
In futuro, questa tecnologia fornirà un microclima ideale in ogni stanza con la capacità di regolare l'umidità, la temperatura e altri parametri

Se scegli un sistema di ventilazione così complesso, che costa più di mille dollari per una casa di campagna con una superficie di 800 m2 e inoltre, non ha senso risparmiare sull'installazione. E ci vorrà molto tempo per organizzare tale ventilazione.

Quando si costruisce una casa con le proprie mani "da zero", non è difficile stendere i pozzi di ventilazione dai mattoni e fornire fori per l'installazione delle valvole di alimentazione. In futuro, tutte le aree del sistema di ventilazione naturale saranno dotate di valvole speciali e, se necessario, di cappe. Questa opzione è rilevante per le case con una superficie fino a 250-300 m2.

Sistemi complessi e costosi
I complessi e costosi sistemi di condotti di ventilazione polimerici sono dotati di tutte le parti necessarie per l'installazione

Elaborazione di un diagramma di ventilazione per una casa

Lo schema di ventilazione viene redatto prima dell'inizio della costruzione di una casa o prima dell'inizio di una ristrutturazione importante.Se questa è la prima opzione, vengono scelte le pareti interne della casa, che separano il locale caldaia, la cucina, il bagno e la toilette, per installare i pozzi di ventilazione. Queste sono le stanze che necessitano maggiormente di ventilazione.

Schema della disposizione dei condotti di ventilazione
Per organizzare tutto correttamente e installare l'attrezzatura, è necessario prendere una planimetria della casa. Se si tratta di due o tre piani, sarà necessaria una pianta per ogni piano (+)

Sul diagramma è necessario contrassegnare i condotti di ventilazione per l'aria di mandata e di scarico che passerà attraverso le stanze. È imperativo indicare dove verranno posizionate le valvole di alimentazione, i ventilatori, i recuperatori e le altre apparecchiature previste nel sistema di ventilazione selezionato.

Sulla base dello schema redatto, è necessario calcolare la potenza delle unità per ogni stanza e selezionare i diametri dei tubi di ventilazione.

Un altro punto importante è che dovresti tenere conto della necessità di aria fresca in ogni stanza in m3.

Secondo le normative, stanze diverse devono fornire quantità diverse di aria fresca all'ora:

  • per la cucina – 60 mq3 con cucina elettrica e 90 m3 con gas;
  • per bagni – 25 mq3 all'una;
  • con bagni combinati – 50 m3;
  • per uffici, camerette, soggiorni - 3 m3 a 1 m2 la zona.

Per i locali caldaie è necessario posare un condotto di ventilazione separato. Tenendo conto degli standard, è necessario calcolare la necessità di aria fresca e selezionare la potenza adeguata delle apparecchiature in grado di fornire quella richiesta velocità del flusso d'aria. Inoltre, è importante creare una riserva del 30% in modo che il sistema non funzioni al limite delle sue capacità.

Tecnologia per la posa di condotti di ventilazione

Quando esiste un piano per organizzare un sistema di ventilazione in una casa, resta da implementare.Per fare ciò, vengono acquistati tutti i componenti del futuro sistema specificati nello schema precedentemente redatto. Ogni casa avrà le sue caratteristiche.

Valvole di ingresso a parete
Per un flusso d'aria naturale all'interno della casa è opportuno installare finestre con microventilazione o valvole a muro

Quando si installano sistemi di tipo naturale, i pozzi di ventilazione vengono prima disposti nella parete, separatamente per la cucina, il locale caldaia/caldaia, il bagno o i locali vasca e WC. Quindi vengono installate le griglie decorative. Affinché questi canali svolgano il loro ruolo, non bisogna dimenticare l'altezza consentita sopra il livello del tetto.

Griglie del soffitto
Come opzione, è possibile installare delle griglie a soffitto nelle stanze se l'attico dispone di una finestra per la libera circolazione dell'aria

Se è necessario organizzare un tipo di ventilazione meccanica o mista in casa, è necessario effettuare il cablaggio tubi di ventilazione. A questo scopo viene utilizzato lo spazio della soffitta. Quando ciò non è possibile, vengono installati dei condotti di ventilazione sotto il soffitto della casa. Quindi devono essere mascherati in qualsiasi modo conveniente.

Le aperture di alimentazione e scarico nei tubi di ventilazione sono decorate con distributori d'aria. Se necessario, l'attrezzatura di ricezione ed espulsione può essere dotata di un sistema di riscaldamento elettrico. Se necessario, installare valvole di ritegno, trattando accuratamente le giunzioni con sigillante.

I tubi di ventilazione sono fissati con fascette o altri elementi di fissaggio previsti per questi scopi. Tutti i giunti sono sigillati in modo affidabile. In futuro, questa sarà la chiave per un funzionamento eccellente dell'intero sistema.

Tubi rettangolari e tondi
I tubi possono essere utilizzati con sezione trasversale rettangolare o rotonda. Il diametro dei tubi di ventilazione viene selezionato in base ai calcoli

I ventilatori vengono installati secondo le istruzioni fornite con essi.Se devono essere installati sistemi complessi, l'apparecchiatura viene installata come raccomandato dal produttore. In caso contrario, potresti perdere il servizio di garanzia.

Conseguenze di errori nel dispositivo

Se il sistema di ventilazione è predisposto correttamente, il microclima in ogni stanza della casa sarà confortevole, indipendentemente dalla superficie totale e dal numero di residenti. Ma spesso i proprietari di cottage e case di campagna per residenza permanente si trovano ad affrontare vari problemi. Ciò è dovuto ad una circolazione dell'aria non corretta.

Problemi affrontati dal proprietario di una casa senza ventilazione:

  • le finestre piangono;
  • fumi e fumi provenienti dalla cucina entrano nei soggiorni;
  • muffa in bagno;
  • odore sgradevole in tutte le zone della casa;
  • se il locale caldaia è a gas, i lavoratori del gas non lo accetteranno senza un'adeguata disposizione dei condotti di ventilazione.

La combinazione di tutto ciò porta al fatto che i residenti si sentono a disagio. La mancanza di aria fresca può causare mal di testa, aumento dei livelli di irritabilità e cattivo umore. Anche gli odori sgradevoli provenienti da bagni e cucine interferiscono con la vita confortevole di tutti gli abitanti della casa.

Installazione di tubi di ventilazione in soffitta
La posa dei tubi di ventilazione in soffitta è l'opzione più conveniente. Ciò a condizione che ci sia spazio libero lì

Un altro fenomeno spiacevole che si verifica quando i condotti di ventilazione sono organizzati in modo improprio è ventilazione basculante. Ciò accade se attraverso il condotto dell'aria inizia a passare aria fredda esterna invece dell'aria calda della stanza che dovrebbe uscire.

Dobbiamo combattere questo problema. Dopotutto, nessun sistema di riscaldamento può far fronte a tali perdite di calore. Qui, letteralmente, i soldi del proprietario voleranno attivamente nel tubo di ventilazione.

Per evitare che ciò accada, la normativa prevede che il condotto di ventilazione che estrae l'aria di scarico dai locali debba uscire sul tetto ad un'altezza di almeno 2-3 metri.

Accade spesso che il proprietario non sappia attraverso quale tubo di scarico avviene l'afflusso. Per rilevare una perdita di aria calda, è possibile utilizzare un metodo semplice. Per fare questo, prendendo una candela accesa, bisogna girare per tutte le stanze, prestando attenzione a come si comporta la fiamma nei punti in cui l'aria esce dalla stanza.

Controllo della trazione
Invece di una candela accesa, puoi utilizzare qualsiasi altra piccola fonte di fuoco aperto. Ad esempio, prendi un accendino tascabile

Se la fiamma della candela si trascina, va tutto bene. Se viene soffiato nella stanza, la fonte dell'afflusso non autorizzato di aria dalla strada è stata rilevata e deve essere affrontata adottando misure adeguate per eliminare il problema.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video n.1. Informazioni sull'installazione della ventilazione naturale in una casa privata:

Video n.2. Un aiuto visivo sullo scopo e sull'uso di un condotto di ventilazione in mattoni in una casa di campagna:

Video n.3. Come posare correttamente i condotti di ventilazione dal mattone pieno:

Video n.4. Raccomandazioni dettagliate sulle regole per organizzare la ventilazione in una casa privata:

Video n.5. Informazioni sul sistema di condotti di ventilazione realizzati con tubi flessibili di plastica in un cottage di campagna:

Dopo aver studiato le caratteristiche della scelta di un sistema di ventilazione, puoi scegliere l'opzione più adatta per la tua casa privata. Se valga la pena attrezzare da soli i condotti di ventilazione o sia meglio invitare un team di specialisti dipende interamente dalla complessità del sistema scelto, dall'area della casa e dalle capacità personali.

Se hai suggerimenti o informazioni interessanti sull'installazione dei condotti di ventilazione, sai come modernizzare efficacemente la ventilazione, scrivi commenti. C'è un blocco per il loro posizionamento dopo il testo dell'articolo. Qui puoi porre domande e segnalare carenze.

Commenti dei visitatori
  1. L'ho letto ed è nata una domanda interessante: ad esempio, facciamo ventilazione in una casa privata. Una casa privata è, di regola, un'area suburbana, un gran numero di tutti i tipi di creature viventi, dagli insetti (formiche, zecche, api, ecc.) Ai roditori e agli uccelli. Qual è la probabilità che, ad esempio, una colonia di formiche o vespe possa stabilirsi nell'area di ventilazione? O la probabilità che un topo o un uccello entrino lì? Ed è anche interessante quanto spesso i sistemi di ventilazione debbano essere puliti, perché lì si accumulano polvere e altri detriti.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Domande naturali per la ventilazione di una casa privata. Per quanto riguarda le vespe, posso dire subito: questi insetti si sistemano assolutamente ovunque, soprattutto in soffitta, e da lì possono facilmente migrare nei condotti di ventilazione.

      Per gli uccelli la storia è leggermente diversa, quindi è necessario un design speciale e questa soluzione impedirà anche l'ingresso di detriti di grandi dimensioni nel tubo di ventilazione. Montare la tettoia con protezione aggiuntiva sotto forma di griglia con piccoli fori.

      In questo caso, dovrai pulire la ventilazione non più di una volta all'anno. A seconda della complessità della progettazione dei condotti di ventilazione, vengono selezionate le opzioni per pulirli. Le zone interne della casa possono essere pulite con un aspirapolvere, mentre le zone esterne possono essere pulite con apposite spazzole.

    • Elina

      Se il tubo è di mattoni e arriva alla base della casa, dovrebbe avere delle porte nella parte inferiore per rimuovere la spazzatura. E pulisci l'intero tubo ogni anno. Dall'alto, abbassa la corda con il carico e falla oscillare in cerchio. Ma se il tubo è di metallo e va solo verso l’alto, penso che sia un progetto stupido per una cucina pulita.

  2. Elina

    10 anni fa, solo il locale caldaia di una casa privata necessitava di ventilazione naturale sotto forma di un tubo in mattoni. E lo ha fatto saggiamente. Non solo saliva, ma scendeva anche alla base della casa. Nella parte inferiore del tubo ci sono 2 porte, da dove è possibile rimuovere tutti i detriti dal cortile. E non gioca in casa. Per una cucina con fornello a gas, per la ventilazione era sufficiente una finestra di una certa dimensione. Questo è quello che abbiamo adesso nel nostro villaggio. Ed è abbastanza e nessuno è morto o soffocato, poiché ogni anno viene controllata la tenuta del tubo della cucina, sopra la stufa è installata una cappa elettrica e la finestra è socchiusa tutto l'anno. E niente polvere sopra i fornelli, tutto è pulito, nessun problema. Al giorno d'oggi, per i principianti, per collegare il gas, hanno inventato questo stupido e complesso tubo metallico per il fornello della cucina. Sebbene le nuove tecnologie sotto forma di valvola o

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico