Come realizzare una cappa in una casa privata: requisiti tecnici e panoramica delle regole di installazione

Le finestre in plastica e le porte blindate, da un lato, mantengono la temperatura desiderata negli ambienti, ma dall'altro creano problemi al ricambio d'aria. Una cappa ben progettata in una casa privata eliminerà la sensazione di muffa e condensa. Nella maggior parte dei casi, questo è l'unico modo per creare al suo interno un microclima sano.

Ti suggeriamo di familiarizzare con le opzioni per i dispositivi di scarico che possono migliorare il microclima. Insieme a te analizzeremo i calcoli utilizzando un esempio specifico. Descriviamo in dettaglio il processo di installazione della versione forzata della cappa per coloro che desiderano eseguire l'installazione da soli.

Le informazioni fornite si basano sui requisiti normativi. Le informazioni sono integrate da illustrazioni, guide fotografiche passo passo, diagrammi, tabelle e video.

Opzioni di cappa in una casa privata

Sia negli edifici pubblici che nelle case private vengono utilizzati diversi tipi di sistemi di ventilazione. Differiscono nello scopo, nel metodo di attivazione del flusso d'aria e nello spostamento delle masse d'aria. Sistema di ventilazione, progettato per fornire aria pulita alla casa, è chiamato aria di mandata.

Il design, la cui funzione è quella di rimuovere l'aria di scarico all'esterno della stanza, è chiamato scarico. La ventilazione con ricircolo ha una missione speciale.In questo caso, parte dell'aria prelevata dall'ambiente viene miscelata con masse d'aria fredda esterna, riscaldando ulteriormente questa miscela alla temperatura impostata e reimmettendola nell'ambiente.

Progetto del sistema di ventilazione
Tutti i punti relativi alla progettazione del sistema di ventilazione dovrebbero essere pensati nella fase di preparazione per costruire la propria casa (+)

Il movimento dell'aria avviene a seguito di processi che avvengono naturalmente a causa dello spostamento dell'aria calda e di peso più leggero dall'ambiente da parte dell'aria fredda, che ha un peso volumetrico maggiore.

Il flusso in un tale sistema si muove a bassa velocità, poiché il peso della massa calda e fredda differisce di poco. Condotto dell'aria la ventilazione con impulso naturale è irrazionale da utilizzare se la sua lunghezza orizzontale supera gli 8 m.

Più efficace è un sistema con attivazione artificiale del flusso d'aria, assicurato dal funzionamento dei ventilatori. I condotti dell'aria in questo caso sono più lunghi e possono attraversare più stanze. Gli elementi del sistema vengono spesso collocati in soffitta. Questa opzione è giustificata per gli edifici di grandi dimensioni.

Esiste una divisione in sistemi canalizzati e senza canalizzazione. Nel primo caso l'aria si muove attraverso canali e condotti d'aria, nel secondo non esiste un movimento d'aria organizzato. In questo caso è necessario aprire i battenti e le porte delle finestre. La ventilazione naturale crea condizioni più confortevoli per i residenti della casa.

Calcoli preliminari necessari

Il parametro iniziale per il calcolo è il volume di aria rimossa e immessa nella stanza. Esistono più metodi, ma quelli più utilizzati prendono come base gli standard sanitari e la superficie della stanza.

Secondo l'esigenza del primo, bisogna partire dal fatto che il fabbisogno d'aria è in m3/H. per una persona che trascorre la maggior parte del tempo in casa, dipende dallo scopo della stanza:

  • soggiorno - 40;
  • camera da letto - 20;
  • cucina - 60;
  • bagno - 25.

In base al secondo criterio si procede dal seguente requisito normativo: per 1 m² di superficie abitabile devono esserci 3 m3 sostituito l'aria. A calcolo della sezione trasversale del condotto dell'aria sono guidati dal fatto che la velocità ottimale dell'aria nel canale centrale è di 5 m/sec e nel canale laterale - un massimo di 3 m/sec.

È possibile determinare in modo indipendente il diametro del tubo utilizzando la formula:

S = L/3600/v,

dove L è la produttività misurata in m3/h, v - velocità dell'aria in m/sec.

I dati sul consumo d'aria in funzione della sezione trasversale del condotto dell'aria sono riepilogati nella tabella.

Tabella per determinare il diametro del condotto
La resistenza aerodinamica di un condotto d'aria a sezione circolare è inferiore a quella di uno quadrato. La forma quadrata è più compatta, si inserisce organicamente all'interno della stanza e ha una vasta gamma di dimensioni

I condotti dell'aria sono realizzati in metallo, plastica, foglio di alluminio, poliestere. Gli ultimi due sono sistemi flessibili. Le loro caratteristiche di isolamento acustico e termico sono buone e sono ideali per un'abitazione privata.

Scambio d'aria naturale in casa

Lo scambio d'aria naturale si basa sulla capacità delle sostanze gassose e di alcune sostanze liquide con una temperatura più elevata di salire verso l'alto. Pertanto, l'aria di scarico viene naturalmente rimossa dall'ambiente attraverso un condotto di scarico posizionato verticalmente, aspirando contemporaneamente l'aria esterna attraverso i condotti di mandata.

Ricambio d'aria naturale
La ventilazione naturale non sempre garantisce comfort in casa.Viene spesso utilizzata una versione mista, quando oltre al movimento naturale dell'aria vengono utilizzati anche i ventilatori (+)

L'inefficacia della ventilazione forzata è indicata da un eccesso di umidità nella stanza durante la stagione fredda o da una maggiore secchezza durante la stagione calda. Anche la presenza di una grande quantità di polvere e la mancanza di ossigeno sono segnali di un insufficiente flusso d'aria dall'esterno.

La conseguenza di una cattiva cappa di scarico è formazione di funghi sotto la carta da parati, in bagno, fuliggine che si deposita sulle pareti della cucina, finestre appannate.

È facile controllare il funzionamento della cappa. È sufficiente avvicinare un foglio di carta alla griglia di ventilazione. Con un buon tiraggio si piegherà verso il condotto di ventilazione, altrimenti non succederà nulla. Si dovrebbe concludere che la cappa è ostruita da qualcosa e il canale deve essere pulito per garantire il tiraggio.

Per garantire una buona ventilazione a una casa privata, è necessario iniziare calcolando il ricambio d'aria.Sulla base dei risultati, vengono selezionate la sezione trasversale dei canali, il tipo di sistema di ventilazione e viene realizzata una versione schizzo dello schema di ventilazione, dove indicano le posizioni del passaggio dei condotti dell'aria e l'installazione delle apparecchiature di ventilazione, i punti di aspirazione e di uscita della massa d'aria.

Le case private si trovano principalmente fuori città, dove l'aria, a differenza di quella cittadina, è più pulita e non è necessaria un'ulteriore purificazione. Pertanto, per una casa privata è preferibile la ventilazione naturale.

Un grande ostacolo al flusso di aria fresca sono le finestre di plastica, in cui non ci sono crepe e il vetro si adatta molto saldamente ai telai.

L'uscita è nell'installazione della valvola di alimentazione. È posizionato sul telaio superiore, in modo che l'aria proveniente dalla strada passi sotto il soffitto e solo dopo essersi mescolata con i flussi convenzionali e aver acquisito la temperatura ambiente, scende.

La posizione degli elementi del sistema di scarico dovrebbe garantire il passaggio del flusso d'aria che copre l'intera casa nella direzione dalle stanze “pulite” a quelle dove l'aria è più suscettibile all'inquinamento.

Secondo questa regola, nei locali con condizioni speciali, che comprendono locali caldaie, cucine con fornelli a gas, scantinati, locali con caminetti e altoparlanti, servizi igienici, è obbligatoria la presenza di una cappa. Anche in queste stanze sono necessarie delle valvole.

Valvola di ventilazione
Le caratteristiche costruttive della valvola di alimentazione consentono di ventilare l'ambiente senza creare correnti d'aria o ridurre le caratteristiche prestazionali della finestra. In questo caso non si forma condensa. Una valvola a fessura, come nella foto, può essere installata su una finestra esistente

Esistere valvole di ventilazione, montato a parete.Questo tubo a sezione circolare viene inserito in un foro passante praticato nel muro e ricoperto da griglie sia all'interno che all'esterno.

Valvola nel muro
Di norma un ventilatore da parete può immettere nella casa 50-100 mᶾ d'aria all'ora. Sulla base di questa norma e dopo aver eseguito il calcolo appropriato, viene selezionata la loro quantità ottimale

La griglia situata all'interno può essere regolata: aperta e chiusa completamente o parzialmente. Durante l'installazione, viene data preferenza a un posto vicino alla finestra. A volte la valvola di alimentazione viene montata dietro il radiatore e quindi l'aria in entrata viene immediatamente riscaldata.

Requisiti per la ventilazione di una casa privata

Gli standard sanitari e tecnici propongono una serie di requisiti per gli aeromobili. Quando si decide come realizzare una cappa efficace in una casa privata, è necessario tenere conto di tutti i punti:

  1. Le pareti interne dei canali devono essere lisce. Per garantire questa condizione, al loro interno vengono inseriti condotti dell'aria rotondi o rettangolari di sezione trasversale costante.
  2. La montante di ventilazione nella parte inferiore è dotata di portello di ispezione. Deve chiudersi ermeticamente.
  3. Il condotto di scarico è installato sul tetto con un'altezza sopra di esso di almeno 1,5 m. Se il tetto ha una forma rotta, per evitare il verificarsi di tiraggio inverso causato da flussi vorticosi, nel condotto di scarico viene installato un deflettore.
  4. Installazione dell'albero di ventilazione. Se inizialmente nell'edificio non era previsto un sistema di ventilazione, su una delle pareti viene fissato un pozzo. Per migliorare la trazione deve essere isolato.
  5. Rispetto delle norme sulla ventilazione. Non è possibile abbinare una cappa da cucina meccanica ad un condizionatore generale. Per questo è predisposto un canale separato, altrimenti ci saranno problemi con il funzionamento del tiraggio naturale in altre stanze della casa.
  6. La distanza massima consentita dal soffitto alla parte superiore delle griglie di ventilazione è 150 mm. All'aumentare di questa distanza appariranno zone di aria stagnante.

Le porte che separano stanze adiacenti, anche se chiuse, non devono ostacolare il flusso d'aria.

La soluzione migliore è acquistare una porta con una speciale griglia decorativa nella parte inferiore. Se viene installata una porta piena, tra il pavimento e l'anta della porta viene lasciato uno spazio non inferiore a 2 cm, oppure vengono praticati una serie di fori nella parte inferiore.

L'essenza del requisito di base è che il volume d'aria da rimuovere deve essere uguale alla quantità di aria fornita. Se questa regola non viene seguita, insieme all'aria penetreranno nella stanza vari odori sgradevoli. Se c'è un grande squilibrio tra il volume dell'aria in entrata e quello dell'aria in scarico, appariranno delle correnti d'aria.

Combinazione di ventilazione con ricircolo

Il ricircolo si chiama SW, quando l'aria rimossa dalla stanza viene restituita attraverso l'afflusso con una miscela di aria fresca. Lo svantaggio è che il suo utilizzo è limitato da SNiP e nelle regioni con climi freddi non funziona in modo molto efficace. La sua azione è limitata ad una stanza.

Schema della ventilazione di mandata e di scarico
Il ricircolo consente di risparmiare sul consumo energetico poiché l'energia viene spesa solo per riscaldare un piccolo volume di massa d'aria prelevata dalla strada

Lo schema del sistema di ricircolo può essere trasformato in uno schema ordinario ventilazione di mandata e di scarico chiudendo la valvola di ricircolo e aprendo completamente le valvole di alimentazione e scarico. Se si fa il contrario, il sistema inizia a far circolare l'aria in modo circolare.

Quando le valvole di alimentazione e di scarico sono aperte solo parzialmente, inizierà ad entrare aria fresca esterna.Regolando il grado di apertura, ottimizzano il flusso degli elementi che garantiscono una vita confortevole.

Installazione di scarico forzato in una casa privata

Lo scambio d'aria forzato è paragonabile allo scambio d'aria naturale sotto molti aspetti:

  1. Funziona indipendentemente dal tempo.
  2. Pulisce l'aria in modo più efficace.
  3. È possibile regolare la velocità di rotazione e la potenza dei ventilatori.
  4. Il flusso d'aria può essere messo in moto non solo con l'ausilio di un ventilatore da condotto, ma anche utilizzando monoblocchi facili da installare.

I principali svantaggi sono la dipendenza dall'alimentazione e la necessità di sostituire periodicamente i singoli elementi. Esistono diversi meccanismi per la ventilazione forzata.

Può trattarsi di una singola unità di alimentazione e scarico, di un sistema di alimentazione predisposto, di un sistema di scarico o di un condizionatore d'aria canalizzato. L'SV di alimentazione e scarico è considerato il più efficace. Il design include un ventilatore, automazione, sensori, filtri.

Distribuzione dell'aria
La diffusione dell'aria fredda nella stanza durante la ventilazione di mandata e di scarico è impedita da una speciale serranda situata nell'alloggiamento

Lo scarico forzato nella versione standard ha un unico ventilatore ed è destinato ad ambienti di piccole dimensioni. In un SV di tipo kit, l'equipaggiamento è lo stesso, ma è posizionato separatamente. La potenza del sistema è compresa tra 80 e 7.000 m3/H.

Dalle raccomandazioni pratiche di artigiani esperti, ne consegue che in una piccola casa composta da 2 stanze, una cappa che lavora da 200 a 300 m3 aria all'ora.

Negli edifici di grandi dimensioni è necessario installare cappe con una capacità da 350 a 500 m3/H.

Tecnologia di installazione della cappa da cucina

La cappa in cucina viene solitamente posizionata sopra il fornello. È necessario che la cappa sporga oltre la stufa di 100-150 mm.

Le prestazioni vengono selezionate in base ai parametri della stanza utilizzando la formula:

P = S x A x 12

Dove il primo simbolo indica la potenza del secondo - l'area del terzo - l'altezza della cucina.

Tipi di cappe
A seconda della modalità di installazione, le cappe da cucina possono essere sospese, a parete, ad isola, ad incasso e in base al tipo di funzionamento possono essere di circolazione o di mandata.

I condotti dell'aria solitamente seguono un percorso indiretto, il che può comportare una riduzione della potenza di scarico. A garanzia, al valore ottenuto a seguito del calcolo viene aggiunto il 30%. La tecnologia di installazione è semplice, quindi una volta compreso il circuito, puoi fare tutto il lavoro da solo.

Quando non ci sono aerei incorporati. quindi praticare prima un foro nel muro, di diametro corrispondente alla sezione del tubo di scarico. Se trascuri questa raccomandazione, il lavoro sarà accompagnato da un aumento del rumore e l'aria uscirà a una velocità inferiore.

La struttura stessa si trova ad una distanza di almeno 0,7 m dalla superficie del fornello elettrico e 0,8 m dal fornello a gas.

Il passo successivo è contrassegnare il fissaggio. A volte il kit della cappa include una sagoma, ma se non ne hai una puoi utilizzare una livella e un metro a nastro. Successivamente, fissare la cappa aspirante, mantenendola orizzontale.

La struttura viene collegata alla presa precedentemente realizzata, collegata alla rete elettrica e collaudata. Se la casa dispone di uno scaldabagno a gas, il tubo di ventilazione può essere condotto nel camino della caldaia o nel forno di riscaldamento.

La seguente selezione di foto dimostrerà il processo di installazione di una cappa da cucina con cupola di mascheramento:

Scarico forzato di un bagno in una casa privata

Nel bagno per la ventilazione forzata sono installati aspiratori che operano in un ambiente umido:

  1. fornire energia elettrica alla stanza e installare una presa;
  2. nella parete viene praticato un foro corrispondente alla sezione dell'attacco del ventilatore;
  3. l'accoppiamento viene posizionato nel foro;
  4. praticare fori di montaggio;
  5. collegare il cavo;
  6. Dopo aver rimosso il pannello frontale del ventilatore, fissare quest'ultimo al muro;
  7. rimettere al suo posto il pannello rimosso;
  8. all'esterno è fissata una griglia.

Si consiglia di utilizzare tale sistema in un bagno situato al secondo piano. Di solito, nel progetto è inclusa la fornitura d'aria di questa stanza con la presenza obbligatoria di un pozzo di ventilazione. Il flusso d'aria viene effettuato attraverso lo spazio tra il pavimento e la porta, nonché attraverso le prese d'aria.

Ventilazione del bagno
Per creare una ventilazione forzata nel bagno, nel sistema di ricambio d'aria è integrata una ventola. Tira fuori l'aria di scarico dalla stanza, aprendo la strada a una nuova porzione d'aria che entra dalle stanze vicine

A volte, come opzione per risolvere il problema di come realizzare uno scarico nel bagno combinato di una casa privata, lungo il muro dell'edificio viene installato qualcosa come un tubo di scarico con un diametro consigliato di 110 mm che sporge sopra il livello del tetto.

Nel dispositivo ventilazione dei locali igienici Vengono utilizzati ventilatori assiali, installati nella sequenza standard:

Dispositivo di ventilazione del seminterrato

Per seminterrato è necessaria una ventilazione semplice ed efficace, altrimenti non soddisferà le esigenze che gli vengono poste. Per l'installazione sono necessari 2 tubi con sezione da 80 a 150 mm, isolamento termico, tettoie di protezione, griglie.

Il tubo di alimentazione viene fissato ad un'estremità nel muro, ad una distanza di circa 0,3 m dal pavimento, la parte superiore del tubo, lunga circa 5,5 m, deve correre lungo la parete esterna. Il tiraggio è dato dalla differenza di temperatura tra la parte superiore e quella inferiore del tubo.

Cappa nel seminterrato
Solo la versione di mandata e scarico del sistema di ventilazione può far fronte alla ventilazione di ampi scantinati. I condotti dell'aria verticali sono posizionati negli angoli, un condotto di scarico è posizionato sotto il soffitto e un condotto di alimentazione è posizionato ad una certa altezza sopra la superficie del pavimento.

La parte superiore dei tubi è protetta da visiere che, oltre alla funzione protettiva, svolgono un ruolo importante nella regolazione della velocità del passaggio dell'aria.

L'intensità del tiraggio dipende anche dalla differenza di lunghezza tra i tubi di alimentazione e di scarico. Maggiore è questa differenza, più potente è il flusso.La ventilazione normale dovrebbe fornire 2 cambi d'aria entro 60 minuti.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video n.1. Come implementare un progetto di ventilazione secondo tutte le regole:

Video n.2. Familiarizzazione con il lavoro di ventilazione naturale:

Numerosi fattori influenzano l’efficienza della ventilazione della propria casa. Quando si sceglie un tipo di aeromobile e si eseguono i calcoli, è necessario tenere conto di tutto. Solo se questa condizione è soddisfatta funzionerà perfettamente.

Si prega di scrivere commenti nel modulo di blocco aperto sotto il testo. Aspettiamo i vostri racconti sulla progettazione e utilizzo dei sistemi di scarico. Qui puoi porre domande e segnalare eventuali carenze se le trovi nelle informazioni presentate per la revisione.

Commenti dei visitatori
  1. Alessio M

    Mi sono costruito una dacia e al suo interno ho riscontrato il problema della ventilazione dell'aria. All'inizio, le stanze sembravano semplicemente umide e ammuffite, e poi cominciarono ad apparire i funghi. Quei fastidiosi puntini neri sulla carta da parati. Questo ci ha costretto ad agire rapidamente in termini di costruzione della cappa. Ho optato per un sistema di ventilazione forzata. I vantaggi sono evidenti: non dipende dalle fluttuazioni della temperatura esterna, è possibile regolare il volume della circolazione dell'aria. Sono rimasto soddisfatto, non vedo alcun lato negativo.

  2. Vittoria

    A prima vista, la costruzione di un sistema di ventilazione è un processo piuttosto complesso e costoso. L’installazione di condizionatori d’aria convenzionali nelle stanze può sostituire un sistema di ventilazione a tutti gli effetti? Sono un dilettante in questo argomento, ma a prima vista sembra che i condizionatori forniscano anche un grande flusso d'aria. Oppure i condizionatori possono essere classificati anche come sistemi di ventilazione forzata?

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Ciao.L'aria condizionata è il processo di raffreddamento o riscaldamento delle masse d'aria in una stanza. Cioè, creando un microclima confortevole o necessario (come, ad esempio, in un negozio di vendita al dettaglio e in un negozio di generi alimentari). La ventilazione è un sistema che consente di rimuovere l'aria viziata da una stanza e fornire un afflusso di aria fresca satura di ossigeno.

      Ci sono condizionatori che dicono “con funzione di ventilazione”. Ma questo significa solo che il dispositivo ha una normale ventola integrata. Inoltre, sul mercato sono comparsi modelli di condizionatori d'aria che presumibilmente hanno un sistema di ventilazione di mandata integrato. Tuttavia, non dovresti illuderti: il flusso d'aria in questi dispositivi è troppo piccolo per garantire una ventilazione di alta qualità e inoltre emettono anche un rumore molto forte durante il funzionamento.

      Quelli. c'è un flusso d'aria dal condizionatore d'aria - questo è un dato di fatto, ma i suoi volumi sono tali che non può essere utilizzato come ventilazione di mandata. Non cadere nei trucchi degli esperti di marketing e dei venditori. Tuttavia, esistono sistemi di approvvigionamento e trattamento che ora non vengono utilizzati solo nelle industrie, ma anche per scopi domestici.

      Ad esempio, il complesso di alimentazione e purificazione Ballu BMAC-200 Base, che garantisce il flusso di aria fresca purificata nella stanza, la sua produttività massima è di 200 m3/ora di aria fresca. Questa è la soluzione ottimale per la ventilazione forzata, dove è necessaria aria purificata nella stanza. Ora molti residenti di megalopoli stanno installando complessi simili per pulire l'aria dalle emissioni nocive delle automobili e dall'inquinamento industriale. L'attrezzatura si presenta così (allego una foto), dopo l'installazione si adatta perfettamente all'interno generale.

      Foto allegate:
  3. Dmitrij

    Un condizionatore domestico non fornisce alcun flusso d'aria :)

    • Vladimir

      In generale, indicatore assolutamente zero? Sei sicuro di questo?

    • Maria

      Ciao. Hai sentito parlare di condizionatori canalizzati? 🙂

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Esistono diversi tipi di condizionatori, Dmitry. Gamma di modelli provvedere all'afflusso.

      Lascia che ti faccia degli esempi:
      — Hitachi produce scambiatori d'aria inverter dotati di un tubo attraverso il quale viene trasportata l'aria fresca, purificata da un filtro al Nano Titanio. Offre anche sistemi di ventilazione ibridi di mandata e scarico RAS-JH5 con aria condizionata;
      Daikin produce la serie Ururu Sarara, dotata di un'unità di alimentazione dell'aria fresca stradale purificata. Alcuni modelli rinfrescano l'aria in un paio d'ore.

      Il prezzo di tali condizionatori d'aria parte da ₽50.000. Naturalmente, la preferenza dovrebbe essere data al canale condizionatori d'aria con fornitura di aria fresca – garantiranno un ricambio d’aria stabile.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico