Ventilazione del seminterrato in una casa privata: modi ottimali per organizzare un adeguato ricambio d'aria
La ventilazione del seminterrato, come la ventilazione di qualsiasi spazio abitativo, è necessaria per garantire che l'aria viziata venga sostituita con aria fresca. Grazie al ricambio d'aria organizzato, la cantina o il seminterrato diventano adatti ad essere utilizzati come dispensa, deposito per frutta o verdura.
Se prendi più sul serio il miglioramento del seminterrato, in quest'area puoi posizionare una piscina, un garage o una palestra domestica. Tuttavia, la ventilazione del seminterrato in una casa privata ha le sue caratteristiche. Ne parleremo più dettagliatamente nel nostro articolo. Analizzeremo le regole per organizzare la ventilazione nel seminterrato con ricambio d'aria naturale, nonché nel caso di utilizzo della ventilazione forzata.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche della creazione di un microclima residenziale
Ci sono molti motivi per installare un sistema di ventilazione del seminterrato completo e correttamente funzionante. Riguardano sia la conservazione della struttura dell'edificio che la fornitura di un'atmosfera favorevole alla vita.
Il ristagno delle masse d'aria e la mancanza di ventilazione portano al fatto che funghi e muffe colpiscono tutti gli oggetti nella stanza, dalle cose e dai prodotti alle pareti e alle fondamenta.
È importante creare un microclima confortevole nel cottage cantina, e il sottotetto, e tutti gli altri spazi tecnici e abitativi sono stati dotati di impianto di ventilazione. Pertanto, i metodi per la sua costruzione vengono pensati durante la pianificazione, quando viene redatto un progetto di casa.
Tra le tecniche più razionali c'è la disposizione dei condotti di alimentazione e di scarico, nonché le aperture nelle pareti, che garantiscono un ricambio d'aria naturale.
Se non si tiene conto dell'installazione di apparecchiature elettriche speciali, il sistema di ventilazione si basa sulle ben note leggi della fisica: l'aria riscaldata sale ed esce dalla stanza attraverso un tubo, e l'aria fredda entra, sostituendola, attraverso un secondo tubo.
Su questo principio si basa il sistema di ricambio d'aria a due tubi.
Viene utilizzata anche un'opzione più semplice con un tubo: quando l'aria fresca entra attraverso i fori nel muro o nella fondazione ed esce attraverso una linea diretta verso l'alto.
Quando si installa qualsiasi sistema utilizzando tubi di ventilazione È importante dove organizzare la presa d'aria e a quale altezza installare i canali. Anche la lunghezza e il diametro dei tubi sono calcolati in modo che il sistema di ventilazione funzioni con la massima efficacia.
Tipi di ventilazione del seminterrato
I sistemi di ventilazione del seminterrato nelle abitazioni private sono classificati secondo principi generali.Ad esempio, a seconda di come è organizzata la pressione dell'aria in movimento, queste possono essere naturali o forzate.
Consideriamo le caratteristiche di entrambi i tipi, poiché le differenze di progettazione influenzano la scelta dei materiali e il metodo di installazione.
Opzione n. 1: ricambio d'aria naturale
Per organizzare la circolazione delle masse d'aria senza collegare apparecchiature aggiuntive, è necessario creare condizioni in cui lo scambio d'aria avvenga solo a causa della differenza di pressione e temperatura. Questa è una variante della ventilazione di mandata e di scarico tipica dei locali residenziali.
Il principio di funzionamento è semplice: lo spazio della cantina viene riempito con aria fredda proveniente dalla strada, che entra attraverso le aperture e i tubi di alimentazione, e il mezzo di scarto viene scaricato attraverso il condotto di scarico.
I vantaggi di un dispositivo di ventilazione naturale sono la facilità di installazione e i bassi costi di acquisto dei componenti. Puoi acquistare i tubi e installarli tu stesso.
Anche il sistema a circolazione naturale, semplice da usare, presenta i suoi svantaggi. Il principale è la dipendenza da fattori esterni. La qualità del ricambio d'aria può essere influenzata da sbalzi improvvisi di temperatura o pressione, nonché da fenomeni atmosferici come vento forte o pioggia persistente.
È meglio iniziare a progettare un sistema naturale in anticipo, prima che vengano eretti i muri. È necessario selezionare i tubi della sezione trasversale richiesta e pensare alla loro posizione.
Quali elementi saranno necessari per equipaggiare un sistema di ventilazione nel seminterrato può essere determinato solo dopo aver analizzato il progetto di un particolare seminterrato.Tuttavia, ci sono componenti che possono essere definiti universali:
Alcuni consigli per l'installazione:
- Il condotto di scarico è posizionato il più in alto possibile. Tradizionalmente conduce dal soffitto del seminterrato al tetto dell'edificio e si estende per circa 0,5-0,6 m sopra la copertura del tetto.
- La cappa è installata lungo la parete esterna oppure parallelo ad una delle pareti principali, se ad essa sono collegati altri ambienti, ad esempio i bagni.
- Il tubo di alimentazione è installato sopra la base di cemento o pavimento del seminterrato, ad un'altezza di 0,3-0,4 m, la sua seconda estremità è portata sopra la superficie del terreno.
- Il diametro medio di tubi e scatole è 120-150 mm, per scantinati di grandi dimensioni vengono utilizzati prodotti fino a 200 mm.
Se si infrangono le regole di base possono sorgere problemi.Ad esempio, se l'estremità del tubo di scarico viene abbassata di almeno 0,2-0,3 m sotto il livello del soffitto, nella stanza apparirà umidità: il ristagno d'aria sotto il soffitto porterà alla comparsa di muffe.
Opzione n.2: ventilazione forzata
Molte persone decidono di installare un sistema di ventilazione naturale nel proprio seminterrato e non pensano al fatto che perde efficienza a causa di fattori naturali.
I proprietari di edifici più prudenti vanno oltre: completano il progetto con dispositivi di circolazione dell'aria forzata. In poche parole, sono installati nei tubi tifosi.
Come determinare se è necessario installare apparecchiature aggiuntive? Se, provenendo dalla strada o da uno spazio abitativo, senti la mancanza di aria fresca e cerchi di ventilare il seminterrato, la ventilazione naturale non può farcela.
Se nel seminterrato o nel seminterrato è presente uno spazio abitativo, potrebbe esserci un problema con il flusso di aria troppo fredda attraverso le unità di alimentazione, soprattutto in inverno.
Affinché le masse d'aria già riscaldate entrino all'interno, vengono installate stufa o condizionatore d'aria. Inoltre, il sistema è dotato di isolamento acustico aggiuntivo e filtri dell'aria di alta qualità.
Quale ventilazione è meglio scegliere? Si ritiene che il metodo più appropriato sia il metodo combinato, quando, se la circolazione naturale non è sufficientemente efficace, si può ricorrere alla circolazione forzata.
Di solito, i ventilatori e altri dispositivi "riposano" durante la bassa stagione, quando lo scambio d'aria avviene a causa delle differenze di temperatura e pressione.
Nella stagione fredda è spesso necessario chiudere le unità di alimentazione dell'aria perché la temperatura dell'aria in entrata è troppo bassa e in estate utilizzare ventilatori o condizionatori.
Regole di installazione dei condotti dell'aria
Non esiste uno schema universale per organizzare un sistema di ventilazione: tutto dipende dal volume della stanza, dal design dell'edificio nel suo insieme, dalle condizioni climatiche e persino dal materiale con cui è costruita la casa.
Pertanto, considereremo le regole generali che potrebbero essere utili durante l'installazione dei condotti di ventilazione.
Caratteristiche di pianificazione e calcoli
Punti importanti sono calcolare correttamente le dimensioni dei componenti e scegliere la posizione per la loro installazione.
Per attrezzare un cottage destinato alla residenza permanente, è meglio redigerlo progetto sistema di ventilazione forzata. Può funzionare in modo autonomo e non dipende da fattori naturali.
Per l'installazione avrai bisogno di:
- tubi per l'installazione di canali di scarico e di alimentazione;
- ventilatori o altri gruppi soffianti;
- presa d'aria per il canale di alimentazione;
- deflettore oppure una tettoia per il condotto di scarico;
- diffusori, raccordi a T e adattatori per il collegamento dei tubi.
I tubi in cemento-amianto sono sempre meno utilizzati a causa della loro fragilità, caratteristiche di trasporto e installazione. Ma non hanno bisogno di essere isolati e sono relativamente economici.
Usato molto più spesso plastica e prodotti in acciaio zincato. I primi si distinguono per facilità di lavorazione e peso ridotto, i secondi per robustezza e lunga durata.
Come determinare il diametro dei canali? Per organizzare un ampio garage, una piscina o una camera per gli ospiti nel seminterrato, è meglio invitare specialisti che utilizzano un algoritmo di calcolo complesso che tenga conto di tutti i fattori.
Ma per installare un sistema di ventilazione in un piccolo seminterrato di una casa privata, è possibile utilizzare uno schema di calcolo universale.
Supponiamo che tu abbia bisogno di condotti d'aria per un piccolo seminterrato con una superficie di 10 m². Moltiplichiamo questo numero per il coefficiente medio: si presume che per ogni quadrato. metro di superficie necessaria Sezione tubo di 26 cm²: 10 x 26 = 260 cm².
Quindi troviamo il raggio usando la formula: R = √ (T / π): √ (260: 3,14) = 9,1.
Moltiplicare il raggio per 2 per ottenere il diametro interno: 9,1 x 2 = 18,2 centimetri.
Pertanto il diametro consigliato del tubo per il condotto dell'aria è di circa 18 cm.
È inoltre possibile utilizzare le tabelle fornite dai produttori di condotti o strumenti che eseguono calcoli online. I risultati saranno più accurati.
Raccomandazioni per l'installazione delle apparecchiature
Supponiamo che il seminterrato della casa sia già attrezzato o sia in costruzione. L'ordine di installazione delle linee di scarico e di alimentazione non è importante.
È necessario praticare un foro nel soffitto per il tubo, tenendo conto del fatto che andrà più in alto, sia attraverso gli alloggi, sia lungo la strada, vicino al muro, ma in una versione isolata. Molto spesso questo è un posto in un angolo, vicino a un camino o a un muro isolante.
Ti consigliamo di leggere regole di costruzione passaggio di ventilazione attraverso il tetto.
Il canale è installato sopra il tetto di almeno 0,6 m, ma a volte l'altezza della sezione sopra la superficie del tetto raggiunge 1,5 M. La parte superiore è dotata di una tettoia per impedire l'ingresso di detriti e umidità nel canale. Se installi anche un deflettore, puoi contare su un aumento della trazione.
A causa della differenza di temperatura, l'umidità si depositerà sulle pareti interne del tubo, quindi nella parte inferiore è installato un raccoglitore di condensa, che deve essere svuotato periodicamente se l'acqua non evapora naturalmente.
Quindi procedono all'installazione della rete di alimentazione. Un secondo tubo viene fissato nell'angolo opposto o contro il muro. La sua estremità dovrebbe essere il più vicino possibile al pavimento, preferibilmente a una distanza di 0,2-0,4 m.
Attraverso un foro nella fondazione, il tubo viene condotto sulla strada e sollevato sopra la superficie. La parte superiore è dotata di griglia o rete.
Se non sei pigro e installi semplici dispositivi sui tubi: serrande, è possibile regolare il flusso d'aria.
Per creare un semplice sistema forzato, i ventilatori sono installati su entrambi i tubi. In vendita puoi trovare elettrodomestici progettati per diversi diametri di tubi con sezioni rotonde e rettangolari.
Dopo aver installato il sistema, è necessario testarlo. Per fare questo, usa un semplice metodo della "nonna": porta un foglio di carta nel foro di scarico. Con una buona trazione “si attacca” alla griglia.
Invece di un lenzuolo, puoi usare un fiammifero acceso: dall'inclinazione della fiamma puoi giudicare l'efficacia del cappuccio.
Non è pratico installare un sistema a tubo singolo o altre opzioni di ventilazione di qualità inferiore. La ventilazione di mandata e di scarico con due tipi di condotti dell'aria ed elementi a circolazione forzata è riconosciuta come la più razionale e semplice da implementare.
Conclusioni e video utile sull'argomento
L'uso dell'automazione nelle prestazioni amatoriali:
Opinione dell'utente sulla ventilazione forzata:
Quali tubi sono più adatti per la ventilazione del seminterrato:
Se una casa viene costruita da costruttori esperti, anche quando gettano le fondamenta si preoccupano della ventilazione nel seminterrato. È molto più semplice installare il sistema su pareti e soffitti predisposti.
Tuttavia, non disperare se la casa è già stata costruita e la ventilazione non funziona bene: puoi sempre trovare un modo per migliorarne l'efficienza.
Hai ancora domande sull'organizzazione della ventilazione nel seminterrato? Chiediglielo in questo articolo: i nostri esperti e gli altri visitatori del sito cercheranno di aiutarti.
Se vuoi condividere la tua esperienza nella realizzazione delle apparecchiature del tuo sistema di ventilazione, raccontacelo nel blocco commenti.
Un seminterrato asciutto e ben ventilato è la chiave per l'assenza o almeno una notevole riduzione della formazione di condensa e con essa di muffe e altri microrganismi dannosi.Sfortunatamente, la ventilazione naturale non sempre è all'altezza del suo compito. Un'altra cosa è il sistema di ricambio d'aria forzato. Non è particolarmente difficile da costruire e lo "scarico" sarà significativo: puoi conservare il cibo in sicurezza senza timore di marciume, muffa, ecc.
Per molto tempo nel mio seminterrato c'è stata solo la ventilazione tramite un tubo con scarico verso l'esterno. Passivo, come viene anche chiamato. Meglio di niente, ma nel seminterrato c'erano sempre umidità e odori di ogni genere, anche nell'estate più calda. Quindi il figlio ha eseguito la ventilazione forzata. È impossibile dire che ora non c'è un solo odore, ma è diventato molto migliore. Almeno ora le pareti sono prive di condensa tutto l'anno.
Nella dacia nel seminterrato c'è un foro di alimentazione e uno di scarico ciascuno, ma la condensa si accumula ancora. O il diametro è piccolo o qualcos'altro. L'installazione di una ventola da condotto dovrebbe essere d'aiuto? E dove è meglio scommettere: sull'ingresso o sull'uscita?
Potrebbe non essere un problema di ventilazione. È possibile che sia necessario isolare e impermeabilizzare le strutture di contenimento (esterne). Se tutto è in ordine, sentiti libero di creare un buon sistema di ventilazione, quindi non si formerà condensa.
La mia cantina si trova nel garage e lo schema di ventilazione è questo (allego foto). Consiglio di utilizzare delle serrande sulla valvola di alimentazione (vedi foto), con le quali è possibile regolare la velocità del flusso d'aria attraverso la cantina.
Se c'è un solo ventilatore, è meglio metterlo sul cofano e non è necessario farlo nel seminterrato. È meglio posizionarlo sul cofano e nella parte superiore del tubo.