Stufe a legna per il riscaldamento di una casa privata: valutazione dei modelli più diffusi + linee guida per gli acquirenti
Per la fornitura autonoma di calore alle proprietà private vengono utilizzati vari metodi: installare caldaie e caminetti, dotare un sistema di “pavimento caldo”, installare stufe in mattoni e utilizzare moderni sistemi solari. Tuttavia, le stufe a legna in metallo per il riscaldamento di una casa privata, presentate sul mercato russo, rimangono un'aggiunta tradizionale che crea comfort.
Nelle piccole case fungono da principale dispositivo di riscaldamento e nei cottage spaziosi fungono da fonte di calore di riserva. Tra i prodotti ci sono anche modelli stilizzati che mettono in risalto gli interni retrò. Diamo un'occhiata ai migliori modelli di diversi segmenti di prezzo, diamo le loro caratteristiche e caratteristiche operative.
Ci concentriamo inoltre su criteri importanti di cui è opportuno tenere conto nella scelta di una stufa a legna adatta per uso domestico.
Il contenuto dell'articolo:
TOP 12 stufe a legna per la casa
Segmento di prezzo economico
Vesuvio B5
Stufa compatta, conveniente e attraente per piccoli spazi
Un nuovo prodotto del marchio Vesuvio, un'ottima opzione considerando il rapporto qualità/prezzo. È realizzato in acciaio strutturale speciale, il che spiega il suo basso costo. Il produttore ha prestato attenzione al design della stufa a legna per il riscaldamento della casa: i lati sono rivestiti con inserti in ceramica, la porta è in ghisa con motivo decorativo.
La griglia, come la porta, è in ghisa. Sotto la camera di combustione è presente un cassetto cenere a scomparsa, comodo per la pulizia. Sul pannello superiore è presente un bruciatore non rimovibile. Il camino si trova in alto.
Informazioni tecniche:
- posizione – muro;
- materiale – acciaio strutturale;
- tipologia – porta chiusa, in ghisa/vetro;
- volume della stanza – 100 m³;
- piano cottura – sì, 1 fuoco;
- potenza – 15 kW;
- camino – sì, ⌀ 115 mm;
- altezza – 67 cm.
Il dispositivo di riscaldamento è progettato per piccoli locali di tipo tecnico, ma è ideale per una casa di campagna o una cucina estiva. I prodotti in acciaio durano meno della ghisa, quindi non dovrai contare su un utilizzo a lungo termine.
B5 è apparso sul mercato di recente, quindi ci sono ancora poche recensioni sulla stufa a legna per il riscaldamento domestico. Tuttavia, i venditori ritengono che questa sia un'opzione eccellente per l'uso stagionale: compatta, attraente nell'aspetto e poco costosa.
- Riscaldamento rapido della stanza
- Dimensioni compatte e peso leggero
- Design accattivante
- C'è un piano cottura
- Porta tagliafuoco senza vetro
- Velocità di raffreddamento elevata
- All'inizio senti l'odore della vernice
Breneran AOT-06/00
Stufa Buleryan senza griglia: riscaldamento rapido e uniforme della casa
La stufa Breneran è prodotta in Russia secondo la tecnologia canadese. Il modello di tipo generatore di gas senza griglia funziona in modo efficiente grazie all'implementazione della tecnologia di convezione.
Durante il processo di riscaldamento, l'aria calda sale nella stanza e le correnti fredde vengono aspirate attraverso le aperture inferiori. Grazie alla convezione, la casa si riscalda rapidamente e in modo uniforme.
Il modello non è dotato di griglia tradizionale, la legna viene bruciata direttamente sulla cenere rimasta dopo la precedente lavorazione. Il focolare stesso è composto da due camere. Lo scomparto inferiore è destinato alla combustione della legna, quello superiore ai gas di postcombustione. Questo principio di funzionamento garantisce una maggiore efficienza e un consumo economico di legna da ardere.
Informazioni tecniche:
- posizione – muro;
- materiale – acciaio strutturale;
- tipo – chiuso;
- volume della stanza – 100 metri3;
- piano cottura - no;
- potenza – 6 kW;
- camino – sì, ⌀ 120 mm;
- altezza – 63 cm.
La stufa è richiesta dagli acquirenti per le sue buone prestazioni e convenienza. Ad alcune persone non piace l’aspetto dell’unità e la mancanza di un piano cottura. Il modello non è dotato di cassetto cenere, quindi dovrai pulire la stufa abbastanza spesso.
- Durata della combustione con il corretto posizionamento della legna da ardere
- Riscaldamento veloce della stanza
- Regolazione dell'intensità della combustione
- Dimensioni compatte
- Leggero e facile da installare
- Nessun piano cottura
- Manca il cassetto della cenere
- Porta senza finestra in vetro
FIRE-BATTERY 7 antracite
Stufa a combustione lunga con due possibilità di collegamento alla canna fumaria
Una stufa domestica prodotta da TMF (Termofor) con piano cottura in ghisa, canna fumaria universale e funzione di combustione prolungata. Le pareti dell'alloggiamento sono un convettore a fessura, che fornisce ulteriore riscaldamento nella stanza. Focolare volumetrico – 47 l. La posizione del camino con serranda è universale.
La superficie del dispositivo è verniciata con una speciale vernice metallica. Oltre alla tonalità antracite, puoi scegliere il cioccolato e il grigio antracite metallizzato.
Informazioni tecniche:
- posizione – muro;
- materiale – ghisa/acciaio;
- tipologia – porta chiusa, in acciaio/vetro;
- volume della stanza – 150 m³;
- piano cottura – sì, 1 fuoco;
- potenza – 10 kW;
- camino – sì, ⌀ 120 mm;
- altezza – 76 cm.
I ceppi per il focolare devono avere una lunghezza non superiore a 42 cm Se nel nome della modifica è indicata la lettera B, la stufa viene fornita con uno scambiatore di calore incorporato, che si trova lungo la parete posteriore e ha due uscite da ¾.
Il 7o modello, secondo le recensioni, è il più comodo da mantenere (rispetto ai modelli 9 o 11): puoi rimuovere facilmente la cenere dal focolare anche dalla parete di fondo.
- Design elegante
- Due opzioni di uscita del camino: laterale e superiore
- Si riscalda velocemente e rimane caldo a lungo
- Facile da installare
- Bruciatore con anelli di diverso diametro
- La stufa fa fumo quando è accesa
- La finestra si ricopre rapidamente di fuliggine
Convektika Stavr 9CH
Buon rapporto costo/prestazioni
La stufa a pavimento sembra più massiccia rispetto ai modelli precedenti con gambe aggraziate. Il focolare è in acciaio strutturale, ma la griglia, il bruciatore, il corpo e la porta sono in ghisa.Ci sono opzioni quando solo il cerchio o solo la porta sono in ghisa. C'è un sigillo attorno al perimetro della porta, che aumenta il tempo di combustione a 8 ore. Il collegamento del tubo si trova in alto.
Il prodotto è adatto sia al consumo domestico che industriale. Sarebbe appropriato in un garage, in un ripostiglio, in una serra o in una cucina di campagna. La lunghezza consigliata dei ceppi è di cm 40. Le pareti laterali sono protette da un involucro del convettore.
Informazioni tecniche:
- ubicazione – piano;
- materiale – acciaio strutturale;
- tipo – porta chiusa in ghisa;
- volume della stanza – 150 m³;
- piano cottura – sì, 1 fuoco;
- potenza – 9 kW;
- camino – sì, ⌀ 115 mm;
- altezza – 71,2 cm.
Per il suo basso costo e la sua compattezza, la stufa è stata subito apprezzata dai consumatori. I proprietari del dispositivo di riscaldamento apprezzano l'ampia superficie con un piano cottura a 1 fuoco. Garanzia – 1 anno.
- Modalità di masterizzazione lunga
- Tasso di efficienza elevato: 86%
- Bruciatore a due corone di diverso diametro
- Corpo in ghisa resistente
- Piccole dimensioni della stufa
- Senti l'odore del metallo bruciato
- Non c'è nessuna finestra di vetro nella porta
Segmento di prezzo medio
Trionfo del Vesuvio 180
Stufa popolare per la casa o il giardino: equilibrio tra prezzo, funzionalità e potenza
Un attraente caminetto farà fronte al riscaldamento di una piccola casa privata, cottage o garage. Il mobile Vesuvius Triumph 180 è realizzato interamente in ghisa, lo spessore della camera di combustione è di almeno 12 cm, la porta del forno è dotata di vetro resistente al calore.
Vesuvius Triumph 180 è in grado di mantenere la combustione fino a 8 ore: questo è sufficiente per mantenere una temperatura confortevole per tutta la notte. Il modello è dotato di un bruciatore e un cassetto cenere, la manutenzione dell'unità non è difficile.
Informazioni tecniche:
- posizione – muro;
- materiale – ghisa;
- tipo – chiuso;
- volume della stanza – 180 mt3;
- piano cottura – sì, 1 fuoco;
- potenza – 9 kW;
- camino – sì, ⌀ 115 mm;
- altezza – 62 cm.
Gli utenti rispondono positivamente al lavoro di Vesuvius Triumph. Lodano il buon equilibrio tra qualità costruttiva, potenza e costo. Puoi acquistare l'unità per 25-27 mila rubli.
Dopo l'accensione, la stufa riscalda rapidamente la stanza e, grazie all'ampio focolare, raramente è necessario aggiungere legna da ardere.
- Durata della combustione su una catasta di legna da ardere: fino a 8 ore
- Piano cottura con bruciatore
- Porta di vetro
- Materiale della stufa: ghisa
- Regolazione della modalità di combustione
- Nessun sistema "vetro pulito".
- Apertura porta solo 90°
MBS Olymp plus
Stufa per riscaldamento e cucina con finitura in pietra naturale, cassetta per legna e ringhiera di protezione
Una stufa verticale prodotta in Serbia, dotata di focolare in ghisa e sistema di combustione lunga. Le pareti laterali e la parte inferiore della facciata sono rivestite con pietra ollare decorativa naturale. Volendo è possibile scegliere il colore della finitura: rosso, crema, grigio, marrone, nero, bordeaux.
La stufa è dotata di bruciatore in ghisa. La porta è realizzata con lo stesso materiale e vetro. Il camino è collegato dal retro. L'efficienza è dell'80%, la durata di combustione è di circa 5 ore.Il processo di combustione consuma circa 2,5 kg di legna all'ora.
Informazioni tecniche:
- posizione – muro;
- materiale – acciaio/ghisa;
- tipologia – porta chiusa, in ghisa/vetro;
- volume della stanza – 150 m³;
- piano cottura – sì, 1 fuoco;
- potenza – 12 kW;
- camino – sì, ⌀ 120 mm;
- altezza – 85 cm.
Oltre ad un comodo cassetto per la cenere, è presente un piccolo vano per riporre il combustibile. Lungo il perimetro del piano cottura è installata una ringhiera atta a proteggere da scottature accidentali. Puoi anche asciugarci gli asciugamani.
- Bellissimo disegno
- Sistema di combustione lunga
- Ringhiera attorno al perimetro della stufa
- Cassetto cenere e cassetto porta legna estraibili
- Porta con finestra in vetro
- Peso elevato grazie alla finitura in pietra
- Tempo di combustione della legna da ardere - 3-4 ore
THORMA Bolzano
Stufa orientata verticalmente con intensità di fiamma regolabile
Una stufa di marca slovacca realizzata interamente in acciaio, ma con una porta in vetro, un collegamento posteriore al camino, un cassetto per la cenere e una caratteristica utile: la possibilità di regolare il livello della fiamma. Questo è un prodotto alto e orientato verticalmente che ha diverse opzioni di colore: nero, bianco, bordeaux, beige (smalto).
La superficie superiore non ha fuochi, ma è un piano cottura: puoi facilmente preparare il caffè o friggere una bistecca. Tutti gli elementi sono realizzati in acciaio: questo spiega il costo economico del prodotto. Grazie al focolare rivolto verso l'alto è possibile l'impilamento verticale dei ceppi.
Informazioni tecniche:
- posizione – muro;
- materiale – acciaio;
- tipologia – porta chiusa, in acciaio/vetro;
- volume della stanza – 124 m³;
- piano cottura - sì, senza fuochi;
- potenza – 5 kW;
- camino – sì, ⌀ 120 mm;
- altezza – 90,6 cm.
La stufa utilizza il sistema “vetro pulito”: se la legna non si brucia completamente, sulla porta non rimarranno tracce di fuliggine. L'efficienza dell'unità di riscaldamento è del 72%.
Secondo le recensioni, questa è un'ottima opzione per un ampio ingresso in una casa privata o per riscaldare la cucina/soggiorno in una casa di campagna. La stufa non occupa molto spazio, non ingombra l'interno ed è stabile.
- Sistema di vetro pulito
- Aspetto attraente
- È possibile l'impilamento verticale della legna da ardere
- Leggero e facile da installare
- Regolazione del livello della fiamma
- Nessun bruciatore
- Piccola potenza termica
- Nessun sistema di combustione lungo
Kratki Koza K7
Stufa a camino antica in ghisa: un'aggiunta funzionale ad un interno classico
Una stufa compatta, bassa, di fabbricazione polacca, realizzata in uno stile classico sobrio. I lati della custodia sono decorati con un motivo. Per la fabbricazione del focolare è stata utilizzata la ghisa GGL-150 con uno spessore di 8 mm.
Nella parte inferiore è presente uno stretto cassetto cenere a scomparsa. Il camino è collegato al pannello superiore, è possibile il controllo manuale del processo di combustione.
Il polacco Koza (tradotto come "capra") è un analogo della "stufa panciuta" russa. Un piccolo caminetto consente di risparmiare spazio ed è adatto sia per una casa estiva che per un grande cottage. Può essere installato nell'ingresso, nel soggiorno, nella camera da letto o in cucina, come fornello di riserva.
Informazioni tecniche:
- posizione – muro;
- materiale – ghisa;
- tipologia – porta chiusa, in ghisa/vetro;
- volume della stanza - nessun dato;
- piano cottura - sì, senza fuochi;
- potenza – 7 kW;
- camino – sì, ⌀ 130 mm;
- altezza – 55,7 cm.
Il produttore consiglia di utilizzare per il focolare materie prime di legno duro con un'umidità non superiore al 20%. Gli utenti notano l'eccellente qualità della ghisa, la facilità di manutenzione e i costi accessibili.
- Garanzia - 5 anni
- Esecuzione elegante
- Esiste un sistema “vetro pulito” e “maniglia fredda”.
- Due opzioni per il collegamento al camino
- Dimensioni compatte e peso leggero
- Nessun sistema di combustione lungo
- Nessun bruciatore
- Basso livello di efficienza - 63%
Segmento di prezzo elevato
MBS Olympia plus
Stufa a legna di ottima dotazione: è presente un bruciatore, un forno e un cassetto cenere estraibile
Il modello è un prototipo della stufa MBS Olymp plus, presentata nel segmento dei prezzi medi. Entrambe le unità sono strutturalmente ed esternamente simili. La differenza principale è che il forno Olympia è dotato di un forno in acciaio con sensore di temperatura.
Informazioni tecniche:
- posizione – muro;
- materiale – ghisa, acciaio;
- tipo – chiuso;
- volume della stanza – 200 m3;
- piano cottura – sì, 1 fuoco;
- potenza – 12 kW;
- camino – sì, ⌀ 120 mm;
- altezza – 112 cm.
Attacco camino posteriore. Per la manutenzione è previsto un cassetto cenere a scomparsa. Una stufa con finitura in pietra, ante in vetro e ringhiera protettiva ha un aspetto attraente e non rovina l'interno della casa. L'unità dimostra una buona potenza e riscalda rapidamente la stanza.
Tra le carenze, gli utenti notano un riscaldamento insufficiente del piano cottura. Il bruciatore è più adatto non per cucinare, ma per riscaldare il cibo.
- Alta efficienza - 87%
- Forno con sensore di temperatura
- Ringhiera di protezione e cassetto cenere a scomparsa
- Modalità di masterizzazione lunga
- Design accattivante
- Il piano cottura non si riscalda bene
- Peso elevato grazie alla finitura in pietra
Invicta Chamane
Modello della marca francese: design esclusivo, buona dotazione e prestazioni
Un termocamino in ghisa che assolve a due funzioni: pratica ed estetica. Pensato per riscaldare un'ampia zona living, è dotato di un'ampia porta in vetro per ammirare la fiamma. Adatto ad un ingresso, soggiorno o ingresso piuttosto che ad una cucina. Colore: antracite.
Un dispositivo a combustione lunga, in modalità normale brucia per 10 ore.Il sistema “vetro pulito” funziona. Il collegamento del camino avviene dall'alto, il caricamento della legna avviene frontalmente, la lunghezza massima consigliata dei ceppi è di 33 cm.
Informazioni tecniche:
- posizione – muro;
- materiale – ghisa;
- tipologia – porta chiusa, in ghisa/vetro;
- volume della stanza – 400 m³;
- piano cottura - no;
- potenza – 14 kW;
- camino – sì, ⌀ 180 mm;
- altezza – 120 cm.
Efficienza – 78,8%. Una fonte di calore produttiva ed efficace non è disponibile per tutti coloro che desiderano acquistarla: il costo del prodotto parte da 80 mila rubli. Tuttavia, quei fortunati che diventano comunque proprietari di un prodotto decorativo possono godersi sia l'aspetto che il calore che li riscalda con qualsiasi tempo.
- Bellissimo disegno
- Tecnologia del vetro pulito e sistema a doppia combustione
- Modalità di masterizzazione lunga: fino a 10 ore
- Ampia area di servizio
- Regolazione della potenza di combustione
- Nessun piano cottura
- Ci sono lamentele sulla scarsa qualità delle cerniere delle porte
Harvia WU100
Un caminetto compatto a due fuochi è una buona opzione per una casa di campagna o un capanno da caccia
Il marchio finlandese è noto da tempo per le sue stufe produttive per saune e bagni. Tuttavia, il WU100 è un dispositivo progettato per il riscaldamento domestico. Strutturalmente differisce in quanto al posto del riscaldatore nella parte superiore è presente un piano cottura integrato. Il prodotto può essere trovato anche con un altro nome: Harvia 10.
La fonte di calore è progettata per un volume di stanza limitato, adatta sia per una casa estiva che per una residenza permanente. Il corpo del forno si riscalda velocemente, si raffredda e rilascia calore lentamente: questo è il vantaggio di tutti i prodotti in ghisa. Se nella stanza è installato il modello WU100, sarà sempre calda e accogliente.
Informazioni tecniche:
- posizione – muro;
- materiale – ghisa;
- tipologia – porta chiusa, in ghisa/vetro;
- volume della stanza – 200 m³;
- piano cottura – sì, 2 fuochi;
- potenza – 6,7 kW;
- camino – sì, ⌀ 115 mm;
- altezza – 75 cm.
Ci sono 2 grandi fuochi sulla superficie superiore, quindi puoi cucinare una cena completa sul fornello. Nel vano inferiore c'è spazio per riporre legna da ardere, bricchetti di torba o utensili da cucina.
- C'è uno scaffale per la legna da ardere
- Dimensioni compatte e peso leggero
- Porta con vetro resistente al calore
- Due fuochi di cottura
- Alta efficienza - 80%
- Nessuna modalità di masterizzazione lunga
- Nessun sistema "vetro pulito".
MBS Thermo Magnum plus
Modello premium: stufa potente e funzionale con la possibilità di collegare un circuito idraulico
La stufa per riscaldamento e cucina del produttore serbo MBS è dotata di un bruciatore, un forno, un cassetto estraibile per la cenere e un capiente contenitore per legna da ardere o utensili da cucina. Il focolare dell'unità è in ghisa, le porte sono dotate di vetroceramica tedesca Schott Robax.
Una particolarità del modello Thermo Magnum plus è la possibilità di collegarsi al circuito dell'acqua dell'impianto di riscaldamento tramite uno scambiatore di calore a serpentina (19 l, potenza 12 kW). Esistono due opzioni per il collegamento al camino: superiore o posteriore.
Informazioni tecniche:
- posizione – muro;
- materiale – ghisa, acciaio;
- tipo – chiuso;
- volume della stanza – 250 mt3;
- piano cottura – sì, 1 fuoco;
- potenza – 14 kW;
- camino – sì, ⌀ 150 mm;
- altezza – 85 cm.
La stufa pesa circa 180 kg, quindi il pavimento deve essere rinforzato prima dell'installazione. L'unità è installata su lamiera di acciaio o su podio con una superficie di 1 metro quadrato. M.
Il modello con circuito idraulico è adatto per il riscaldamento di una casa a due piani. I tubi passano attraverso le stanze e sono collegati ai radiatori del riscaldamento.La temperatura del liquido di raffreddamento viene visualizzata da un termostato che protegge il termocamino dal surriscaldamento.
- Collegamento al circuito idraulico
- Forno con termometro
- Piano cottura con bruciatore
- C'è un cassetto cenere, un vano porta legna e una guida protettiva
- Elevato potere termico
- Peso pesante
- Nessun sistema "vetro pulito".
- Difficoltà nella regolazione dell'intensità della combustione
Cosa considerare quando si sceglie una stufa?
Le caratteristiche specificate nella documentazione tecnica ti aiuteranno a decidere sulla scelta del dispositivo di riscaldamento. Ma anche un criterio come il design gioca un ruolo significativo. La stufa viene spesso installata in un soggiorno o in una camera da letto con interni ben studiati e il dispositivo di riscaldamento non deve distinguersi dallo sfondo generale per stile, dimensioni o forma.
Diverse scelte intelligenti:
Ma anche la stufa più bella ed elegante sarà inutile se non si calcola correttamente la potenza e si tiene conto dei seguenti criteri, non meno importanti:
- posizione;
- volume della stanza;
- tempo di combustione;
- materiale corporeo;
- la presenza di un piano cottura, un sistema a combustione lunga, un circuito idraulico integrato o collegato.
Il modo più semplice per calcolare la potenza è utilizzare un calcolatore online. Molte aziende produttrici offrono questa opportunità sui propri siti ufficiali.
Per fare ciò, dovrai prima scoprire i dati relativi alle condizioni di installazione:
- piazza;
- altezza del soffitto;
- numero di muri esterni;
- grado di isolamento termico delle pareti;
- riscaldamento del seminterrato e della soffitta;
- numero, dimensioni e tipologia di finestre.
Se le informazioni vengono inserite correttamente, è possibile ottenere i parametri esatti della potenza termica richiesta.
Negli ambienti standard di medie dimensioni, la stufa viene solitamente installata contro il muro o ad angolo, quindi è necessario scegliere tra moduli a parete o ad angolo. Per il centro della sala è più adatta un'opzione da pavimento o sospesa.
Il tempo di combustione è importante se il fornello viene utilizzato frequentemente o costantemente. In un forno a combustione prolungata, si verifica un processo speciale: la postcombustione dei gas di pirolisi, grazie alla quale aumenta il trasferimento di calore del dispositivo ed è meno necessario aggiungere legna da ardere.
Per i cottage estivi o le case per i viaggi del fine settimana, è possibile acquistare una normale stufa panciuta con un minimo di funzioni. Abbiamo le migliori opzioni di stufe a legna per una residenza estiva recensito qui.
Il materiale di produzione migliore e più costoso è la ghisa. Le stufe in ghisa o anche con singoli elementi realizzati con questo materiale sembrano più solide.
Gli apparecchi in acciaio strutturale sono più economici e si "bruciano" più velocemente, ma sono le stufe economiche che vengono solitamente installate nei cottage estivi, nei garage e nelle officine.
Se hai bisogno di riscaldare 1-2 stanze adiacenti, è meglio acquistarne una potente forno con circuito idraulico. Richiede un'attenta connessione al sistema di riscaldamento; le sfumature e gli standard sono generalmente specificati nelle istruzioni di installazione e funzionamento.
Oltre alle caratteristiche elencate e alle caratteristiche del design, è necessario prestare attenzione al metodo collegamenti al camino. Ciò che è importante qui è il diametro del tubo di scarico, lo spessore delle sue pareti e la sua posizione: solitamente superiore, posteriore o universale.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Un esempio di utilizzo di una stufa a legna in una casa di campagna:
Caratteristiche di progettazione dei prodotti in ghisa:
Revisione comparativa delle stufe Berezka e Vesuvius:
Le moderne stufe a legna hanno un'eccellente funzionalità e fungono da efficace fonte di calore non solo per le dacie, ma anche per i cottage.
Tuttavia, nonostante tutti i suoi vantaggi, non dobbiamo dimenticare che il legno è una risorsa rinnovabile e che il disboscamento danneggia l’ambiente. Inoltre il riscaldamento a legna ha un rendimento non superiore all’80% e inquina rapidamente fuliggine e fuliggine camino.
Stai scegliendo una stufa a legna per uso domestico e desideri consultare altri utenti che hanno esperienza nell'utilizzo di dispositivi di riscaldamento simili? Poni le tue domande nel blocco sotto l'articolo: i nostri esperti e altri visitatori del sito cercheranno di aiutarti.
Se utilizzi uno dei modelli di stufe menzionati nella nostra valutazione, scrivi la tua opinione al riguardo, indica gli svantaggi che hai notato durante il funzionamento, nonché i principali vantaggi, secondo te.
Buoni consigli per la scelta di una stufa. L'ho letto attentamente e ho capito esattamente che tipo di fornello sono pronto a installare nella mia cucina estiva, che intendo trasformare in una cucina per tutte le stagioni in modo da non dover cucinare in casa. Mi è piaciuto molto il modello Harvia 10, il vantaggio principale è la presenza di due fuochi sul piano cottura e l'elevato trasferimento di calore. Ebbene, un'altra qualità interessante è la ghisa, un materiale che si può dire eterno.
Beh non lo so. Qual è lo scopo di avere una stufa a legna oggigiorno? Al giorno d'oggi il gas è ovunque, i gasdotti si estendono anche nei paesi più piccoli. Questa è un'opzione molto più economica. Non c'è abbastanza legna da ardere per molto tempo, dovrai costantemente ricostituire la scorta, non è nemmeno carbone, che porti una volta a stagione e bruci. Dovrei prendere una stufa del genere solo come mobile? Forse servirà come fonte di calore di riserva.
Non abbiamo gas ovunque, ma se confrontiamo carbone e legna da ardere, allora tutto ha pro e contro. La legna da ardere per l'inverno deve essere preparata 3 volte di più in volume e conservata in una stanza in modo che non si inumidisca. Ma se conosci i posti, saranno più economici del carbone e talvolta completamente gratuiti :)
Ciao.Non deve nemmeno essere disponibile ovunque, succede anche che sia quasi vicino, ma il carico tecnico richiede il collegamento a un punto che per molti consumatori è insostenibile da pagare. Non devi andare lontano, abbiamo messaggi di questo tipo da parte dei visitatori del nostro sito web.
A proposito, nella nostra città un camion Kamaz carico di legna da ardere già tagliata costa 10mila rubli. Kamaz, con una casa coibentata, riscaldata solo a legna, basta per tutta la stagione fredda.
Per il riscaldamento a gas le persone pagano fino a 3mila rubli al mese. Nell'arco di 7 mesi, nelle regioni fredde, si arriva a circa 21mila. Se parliamo dei prezzi del gas in un paese vicino, è meglio non dire nulla :)
Le persone spesso offrono legna da ardere gratuitamente quando demoliscono vecchi edifici o abbattono i loro alberi. Non resta che organizzare la consegna, sempre in base alla tua regione: 1000 rubli.
Il risparmio è notevole e per chi vive nella fascia forestale, da quest'anno è stato consentito raccogliere legno morto e legname morto.
E se combinato con il riscaldamento a gas, diventa assolutamente bellissimo.
Quindi i vantaggi del riscaldamento a stufa sono davvero tanti.
Permettimi di non essere d'accordo con te. Il fatto che la Federazione Russa sia il principale fornitore di gas al mondo non significa che abbiamo il gas in ogni casa. Pensi che la gente bruci solo legna? Per così dire, per osservare le tradizioni? Ovviamente no.
Ho guidato per 80 km da Mosca, non nominerò il villaggio, c'è un gasdotto nelle vicinanze, ma da diversi anni non riescono a fornire gas al villaggio. Molti pensionati bruciano esclusivamente legna, che preparano personalmente. Penso che ci siano molti villaggi in Siberia dove la legna da ardere è il combustibile principale per la stufa in inverno.
Le stufe discusse nell'articolo potrebbero non essere adatte alla maggior parte delle persone, ma esiste ancora una richiesta per tali apparecchiature. Un'altra cosa è che molti daranno la preferenza alle caldaie a combustibile solido e avranno ragione, poiché sono molte volte più pratiche e hanno un'efficienza maggiore rispetto alle stufe a legna per il riscaldamento di una casa privata.