Ventilazione di una fossa di verdure in un garage: organizzazione del ricambio d'aria in un deposito di verdure in garage

Non basta coltivare un raccolto in una casa di campagna o un appezzamento di terreno in un villaggio; occorre comunque preservarlo in qualche modo fino alla primavera.E praticamente l'unica opzione corretta qui è una conservazione personale delle verdure. Inoltre, tale cantina viene spesso allestita in un garage sotto un foro di ispezione. In questo modo costa meno, tutto è in un unico posto e la temperatura all’interno non scende sotto lo zero.

Ma devi ammettere che se scavi una fossa sotto il garage e ci versi dentro patate e carote, le verdure non dureranno nemmeno fino all'inverno. A causa dell'umidità in eccesso semplicemente marciranno. Solo una ventilazione adeguatamente attrezzata in una fossa di verdure nel garage garantisce la sicurezza delle forniture.

Ti diremo come organizzare correttamente lo stoccaggio delle colture sotto il garage con un sistema di ventilazione perfettamente funzionante. L'articolo che abbiamo presentato espone in dettaglio tutte le sfumature e le regole. I nostri consigli aiuteranno gli artigiani domestici indipendenti a ottenere risultati eccellenti.

Di quanta ventilazione ha bisogno una fossa di verdure?

Una classica area di stoccaggio delle verdure sotto un garage privato (box) è una stanza larga 2–2,5 metri/lunghezza e alta fino a 2 metri. La discesa al suo interno viene solitamente organizzata da un foro di osservazione utilizzando una scala.

Di conseguenza, la cantina per le verdure e i vasetti di sottaceti si trova ovviamente al di sotto del livello di congelamento del suolo, il che garantisce che la temperatura al suo interno rimanga sopra lo zero anche in inverno.

Umidità in un negozio di ortaggi in garage
L'umidità nella conservazione delle verdure dovrebbe essere compresa tra l'80 e il 95%. Se è inferiore, le verdure inizieranno a seccarsi e, a livelli più alti, patate, barbabietole e carote inizieranno a marcire rapidamente

La ventilazione in un negozio di ortaggi in garage è predisposta per:

  • mantenere la temperatura dell'aria nella fossa a un livello compreso tra 1 e +10 0C tutto l'anno;
  • rimuovere l'umidità in eccesso e l'anidride carbonica con etilene dalla cantina;
  • garantire un ricambio d'aria costante con il flusso di aria pulita della strada all'interno.

Durante la conservazione, le verdure “respirano” e continuano a maturare o iniziano gradualmente a marcire. Come risultato di questi processi, calore e umidità vengono costantemente rilasciati. E se non vengono rimossi dal deposito delle verdure, l'umidità all'interno raggiungerà il 95-100% e la temperatura supererà i 10-15 0C. E alla fine ciò porta alla condensazione e allo sviluppo di marciume con conseguente perdita di rendimento.

Idealmente, nella fossa delle verdure sotto il garage dovrebbero essere fornite le seguenti condizioni:

  • temperatura – più 1–5 0CON;
  • umidità – 85–90%;
  • ricambio d'aria – 1 volta/ora (circa 50–100 m3/tonnellata di verdure*ora);
  • luce - oscuramento con assenza di luce solare diretta, l'illuminazione si accende solo quando le persone sono in cantina.

In realtà, questi indicatori possono essere raggiunti solo installando un sistema di ventilazione con aria forzataUN. Inoltre, dovrà includere l'automazione per il mantenimento stabile del microclima.

Questa opzione di ventilazione costerà diverse centinaia di migliaia di rubli. Spendere tali importi è completamente non redditizio. Pertanto, molto spesso la ventilazione nel negozio di ortaggi del garage viene costruita utilizzando il consueto schema naturale di una coppia di tubi.

Progettazione del sistema di ventilazione

La ventilazione in un negozio di ortaggi in garage può essere naturale o forzata. La prima opzione è più economica e la seconda è più efficace.Un'altra sfumatura: nel secondo caso, il garage deve essere elettrificato, la ventola per il pompaggio dell'aria funziona dalla rete.

Se tutto viene eseguito secondo gli SNiP, quando si prepara un progetto per un sistema di ventilazione in una fossa di verdure, è necessario tenere conto:

  1. Indicatori della temperatura invernale ed estiva per la regione.
  2. Livello delle acque sotterranee e livello di congelamento del suolo.
  3. La presenza di comunicazioni sotterranee (in particolare condutture del riscaldamento e dell'acqua) accanto all'edificio del garage.
  4. Tipi di verdure e radici che dovrebbero essere conservate in cantina.
  5. Il volume delle forniture immagazzinate e la capacità cubica dell'impianto di stoccaggio.
  6. Presenza/assenza di coibentazione e pavimento in cemento nella fossa.

Affinché patate, cavoli alla forchetta, carote, ravanelli e barbabietole possano essere conservati il ​​più a lungo possibile nel negozio di verdure, è necessario conservarli in scomparti diversi, se possibile con microclimi diversi.

Ma in un piccolo garage personale è impossibile creare tali condizioni a causa dello spazio limitato a disposizione. Pertanto, in questo caso, viene solitamente organizzata la ventilazione naturale. È più economico, più facile da installare e non richiede elettricità.

Ventilazione naturale della fossa sotto il garage
La ventilazione naturale è più semplice ed economica da realizzare. La cosa principale qui è posizionare correttamente le aperture di alimentazione e i tubi di scarico. La ventilazione meccanica con automazione garantisce la sicurezza delle verdure, ma è molte volte più costosa di un'opzione più semplice con ricambio d'aria naturale

Quando si organizza la ventilazione in un'area di stoccaggio delle verdure sotto il garage, è necessario tenere conto dei seguenti punti:

  1. L'aria proveniente dal garage con lo scarico dell'auto non deve entrare nella fossa delle verdure.
  2. L'aria della cantina, satura di umidità delle verdure, non deve entrare nel foro di ispezione e salire sotto l'auto.
  3. Un sistema di ventilazione forzata richiede elettricità e una supervisione costante.
  4. Un sistema con ricambio d'aria naturale praticamente smette di funzionare nelle estati calde e in caso di forti gelate invernali (se l'afflusso non viene bloccato) può congelare la cantina.

La fossa vegetale è una fonte costante di umidità. Ma la discesa in un garage privato è solitamente organizzata attraverso un foro di osservazione.

Se tra queste due stanze non è presente una porta a tenuta d'aria massima, l'aria umida proveniente dal basso dalle verdure salirà sotto il fondo della macchina. Di conseguenza, l'auto inizierà ad arrugginire e marcire a causa di un tale microclima.

Scambio d'aria in una fossa di verdure
I sistemi di ventilazione nel garage e nel deposito delle verdure devono essere separati, altrimenti i gas di scarico dell'auto danneggeranno i prodotti nella fossa e l'umidità in eccesso delle verdure porterà alla corrosione della carrozzeria

L'aria fredda scende verso il pavimento e l'aria calda sale verso il soffitto. Questa è pura fisica. E maggiore è la differenza di temperatura, più velocemente avviene questa circolazione delle masse d'aria.

Se il tubo di alimentazione dalla strada viene portato al pavimento dell'orto e il tubo di scarico verso l'esterno è montato sotto il soffitto o collegato alla rete comune cappa da garage, in un tale sistema di condotti dell'aria si forma un tiraggio naturale.

E se i condotti di ventilazione sono progettati correttamente, lo scambio d'aria sarà più che sufficiente per rimuovere il calore e l'umidità in eccesso dal magazzino delle verdure alla strada.

Quando i tubi di alimentazione e di scarico vengono ristretti, il tasso di ricambio d'aria nella cantina del garage sarà basso. E se li installi troppo larghi, la circolazione sarà eccessiva. Nel primo caso la fossa sarà troppo calda e umida, nel secondo il deposito delle verdure potrebbe gelare in inverno.

Il diametro ottimale del condotto per un sistema di ventilazione naturale in una cantina di garage con una superficie di 3-6 m2 – 100–150 mm.

Scelta dei tubi per i condotti dell'aria nel garage

Per organizzare la ventilazione naturale nel box del garage stesso, è sufficiente costruire al suo interno un condotto di ventilazione per lo scarico attraverso il tetto dell'edificio. Il flusso d'aria in questo caso avverrà attraverso la porta aperta e le prese d'aria su entrambi i lati sotto nel muro.

Sistema di ventilazione per lo stoccaggio delle verdure
Per ventilare la fossa delle verdure del garage, è necessario installare due tubi di ventilazione con un diametro di 100-150 mm: un tubo di alimentazione dalla strada al pavimento della cantina e un tubo di scarico dal soffitto verso l'alto con un'uscita sul tetto

Per ventilare un'area di conservazione delle verdure in un garage, utilizzare quanto segue: tipi di condotti d'aria:

  • plastica (PVC o polietilene);
  • ferro zincato;
  • amianto;
  • alluminio.

L'opzione più economica è l'amianto e il PVC. Inoltre, se il primo non è infiammabile, il secondo non assorbe l'umidità. I tubi metallici sono più costosi, ma sono più durevoli e resistono meglio al gelo.

Combattere la condensa e il ghiaccio

È impossibile eliminare completamente l'umidità costantemente formata nella conservazione delle verdure. Nella fossa proviene dalle verdure, dal terreno sotto i piedi e dalla condensa delle pareti. Allo stesso tempo, si sconsiglia inoltre di asciugare eccessivamente l'aria in cantina. Ciò è dannoso per le forniture immagazzinate.

Rimozione dell'umidità in eccesso dal seminterrato
Uno dei compiti principali della ventilazione in una fossa di verdure è rimuovere l'umidità in eccesso dallo spazio sotterraneo sotto il garage e mantenere l'umidità dell'aria all'interno all'85-90%

Quando l'aria calda entra in una cantina fredda, si forma immediatamente della condensa sulle pareti e su tutto ciò che si trova nel magazzino delle verdure. Se la cappa non funziona bene, quest'ultima rimarrà all'interno e contribuirà allo sviluppo di muffe sulle verdure. E con un forte schiocco di freddo, si trasformerà immediatamente in ghiaccio, il che è anche spiacevole.

Più larghi sono i tubi di ventilazione, più forte è lo scambio d'aria.Tuttavia, questo è utile in estate, ma completamente inutile in inverno. In inverno, al contrario, il flusso d'aria deve essere ridotto il più possibile per non abbassare inutilmente la temperatura all'interno.

Per garantire il massimo controllo su ciò che accade nella fossa delle verdure, dovresti fornire:

  • valvola di controllo sul tubo di alimentazione;
  • la capacità di interrompere completamente l'afflusso e lo scarico dell'aria in caso di forti gelate;
  • isolamento di entrambi i condotti dell'aria;
  • possibilità di installazione di un elettroaspiratore per l'asciugatura forzata della cantina.

Inoltre, se nel seminterrato è presente l'illuminazione, la condensa può provocare un cortocircuito. Pertanto, meglio è l'isolamento della fossa delle verdure, del garage sopra di esso e del tubo di ventilazione, meglio è.

Installazione di ventilazione in un deposito di verdure

Prima di iniziare a ventilare la fossa delle verdure del garage, dovresti calcolare tutto e preparare in anticipo tutti i materiali necessari. Inoltre, non dovresti trascurare la stesura di una piccola planimetria della stanza che indichi la posizione dei condotti dell'aria.

Sembra che tu debba farne solo un paio condotti di ventilazione. Ma senza un disegno preliminare, anche con la loro installazione, puoi fare qualcosa di complicato.

Per organizzare la ventilazione naturale nella stanza in questione, saranno necessari tubi lunghi 8-9 metri (3,5-4 m per l'alimentazione e almeno 4 m per lo scarico). Ciò tiene conto della presenza di un foro di ispezione.

Se non è presente, è necessario iniziare dalla profondità della cantina e dall'altezza del soffitto del box garage. In più avrai bisogno di un bicchiere per la condensa con rubinetto di scarico, griglie metalliche per fori di ventilazione dalla strada e un tappo o deflettore.

Alimentazione e scarico dell'aria
I tubi di alimentazione e di scarico devono essere disposti diagonalmente verso gli angoli opposti del deposito di verdure in modo che la circolazione dell'aria copra tutti gli angoli

L'installazione della ventilazione nel garage e nella fossa delle verdure viene eseguita come segue:

  1. I fori per il tubo di alimentazione vengono praticati nel muro vicino alla porta del garage ad una distanza di 20–30 cm da terra e attraverso i soffitti fino alla cantina.
  2. Nel tetto del garage e nel soffitto della fossa vengono praticati dei fori per lo scarico.
  3. Sono installati i tubi di ventilazione (sul fondo della cappa è installato un bicchiere di raccolta della condensa).
  4. Una valvola è installata sul tubo di alimentazione dell'aria.
  5. Se necessario, i condotti di ventilazione sono isolati con plastica espansa resistente all'umidità o penoplex.
  6. Sulla parte superiore del tubo di scarico è installato un tappo antipioggia.

Per evitare che i roditori entrino nel negozio di verdure attraverso la ventilazione, è necessario installare una griglia metallica sulle prese d'aria per il flusso d'aria dalla strada. In questo caso, la distanza dal bordo del tubo di scarico al soffitto della fossa delle verdure non deve superare i 20 cm e il tubo di alimentazione deve sollevarsi al massimo sopra il pavimento di 50 cm.

Il condotto di afflusso nella fossa deve essere posizionato in modo tale che l'aria proveniente dalla strada non cada su barattoli e verdure. In inverno fa freddo e bisogna prima riscaldarsi leggermente.

Altrimenti la temperatura complessiva della cantina sarà di +5 0C, e localmente vicino al tubo di ventilazione tutto si congelerà. Per lo stesso motivo, questo condotto di ventilazione dovrebbe essere allontanato dal muro di almeno 30–50 cm, in modo che accanto ad esso non si formi uno strato di brina.

Ti familiarizzerà con le regole e le formule per il calcolo dell'area dei condotti dell'aria prossimo articolo, che consigliamo agli artigiani domestici indipendenti.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Ventilazione nel deposito delle verdure sotto il garage:

Come effettuare la ventilazione in una fossa di verdure:

I proprietari che decidono come organizzare al meglio la ventilazione nella fossa delle verdure del garage hanno solo due opzioni a loro disposizione. Puoi realizzare un sistema forzato con un ventilatore o organizzare il ricambio d'aria con circolazione naturale dell'aria. Il primo metodo è energetico-dipendente e costoso, ma è efficace anche con qualsiasi condizione atmosferica.

Nella stragrande maggioranza dei casi viene utilizzata la seconda. Una coppia di tubi di mandata e di scarico, disposti diagonalmente in angoli diversi nella cantina, è solitamente sufficiente per garantire il livello di ricambio d'aria richiesto nella stanza in questione.

Se hai domande sull'argomento o hai i tuoi commenti su come ventilare correttamente un'area di conservazione delle verdure nel garage, scrivi qui sotto. Ti aiuteremo sicuramente a comprendere tutte le sfumature dell'organizzazione della ventilazione in un orto.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico