Pulizia della fuliggine dai camini di stufe e camini: i mezzi e i metodi migliori per eliminare la fuliggine da un camino
La pulizia regolare della fuliggine dai camini di stufe e caminetti è una procedura obbligatoria, indipendentemente dalla frequenza di utilizzo del dispositivo di riscaldamento. Per queste attività sono adatti moderni preparati chimici, rimedi popolari collaudati nel tempo e speciali metodi meccanici.
La scelta del metodo più efficace dipende dal livello di contaminazione dei condotti del camino e dalla voglia dei proprietari di casa di fare tutto da soli o, nel vero senso della parola, senza sporcarsi le mani, di affidare il lavoro a professionisti.
Stai pensando di sbarazzarti del bruciore da solo, ma non sai quale metodo usare? Ti aiuteremo a decidere la tua tattica. L'articolo fornisce una panoramica dettagliata dei metodi più efficaci, indica i motivi del rapido intasamento della canna fumaria e indica i tempi delle attività di pulizia.
Il contenuto dell'articolo:
Perché il camino si intasa?
L'intasamento dei condotti del camino è un processo naturale che si verifica a seguito della combustione. Solo una parte del carburante, scomponendosi in frazioni, acquisisce una forma gassosa e viene rilasciata nell'atmosfera come emissione.
Altri frammenti con una struttura più pesante e densa assumono la forma di depositi di fuliggine e si depositano sulla superficie interna della condotta, peggiorandone notevolmente nel tempo la portata.
L'uso di legna da ardere di conifere provoca l'intasamento dei canali. Le sostanze resinose viscose, contenute in eccesso nella composizione, formano una potente base adesiva e aiutano a trattenere i depositi di fuliggine su di essa.
Tale contaminazione è difficile da pulire con preparati e richiede un'attenta rimozione utilizzando dispositivi meccanici.
Rifiuti domestici, contenitori di imballaggio, resti di vecchi mobili, tessuti e altri oggetti che non sono una risorsa combustibile per definizione, durante la combustione emettono complessi eterei caustici, agenti cancerogeni pesanti e composti resinosi.
Pertanto, bruciare tali rifiuti umani nella fornace di una stufa o di un caminetto influisce negativamente sul funzionamento delle apparecchiature di riscaldamento di qualsiasi classe.
Tutti, sotto forma di un sedimento denso e viscoso, ricoprono la superficie interna dei tubi e creano le condizioni per trattenere fuliggine, depositi di carbonio e fuliggine. Il canale attraverso il quale gli elementi gassosi fuoriescono nell'atmosfera si restringe al minimo, il tiraggio si ribalta e parte del fumo entra nel soggiorno.
La temperatura nella stanza diminuisce e l'uso di apparecchi di riscaldamento diventa pericoloso a causa del rischio di avvelenamento da monossido di carbonio.
Accelerano l'intasamento del canale del camino con depositi di legna da ardere proveniente da boschi umidi e recentemente tagliati.
Se l'umidità attuale di un ceppo supera il 12%, è severamente vietato gettarlo immediatamente nel focolare. Deve essere asciugato accuratamente in una stanza calda per almeno 1 settimana.
I ceppi umidi riducono il livello di trasferimento di calore del 35%, intasano rapidamente il sistema di scarico dei fumi e alla fine ne causano il guasto.
A volte l'accumulo attivo di fuliggine all'interno del tubo è provocato da errori commessi accidentalmente o per inesperienza durante il processo di posa del focolare e disposizione di un camino per un camino o forno.
Potrebbe essere:
- angolo del tubo calcolato in modo errato;
- le pareti del sistema di drenaggio sono troppo sottili;
- selezionato in modo errato canna fumaria;
- aumento del volume della condensa formatasi a causa di un isolamento termico insufficiente;
- numero eccessivo di curve e giri del camino;
- rugosità sulla superficie interna dei canali di scarico.
Sono questi motivi che accelerano la contaminazione dei camini e riducono più volte l'efficienza di stufe, caldaie e caminetti. Si consiglia ai proprietari di casa di prestare molta attenzione nella scelta dei produttori di stufe e di rivolgersi solo a coloro che hanno già dimostrato le proprie capacità e qualifiche elevate.
Altrimenti, la domanda su come pulire il camino della tua casa si porrà con invidiabile regolarità, causandoti molti problemi e richiedendo costi finanziari costanti.
Sintomi di un camino bloccato
Non è difficile indovinare che il sistema del camino sia intasato. Ciò è chiaramente indicato dal tiraggio nettamente ridotto nel focolare e dal notevole raffreddamento nelle stanze.
L'accensione primaria problematica della risorsa combustibile e l'estinzione casuale della fiamma indicano anche una diminuzione della permeabilità dei canali e una violazione del corretto ricambio d'aria.
Un segnale che il camino necessita di pulizia è un cambiamento nel colore della fiamma nella camera di combustione. Un fuoco che assume un colore arancione succoso mentre brucia implica chiaramente un problema.
Ciò è evidenziato anche dall'odore inaspettato che appare, insolito per il normale funzionamento del focolare.
Frequenza di pulizia
A scopo preventivo, gli esperti raccomandano vivamente di ispezionare e ispezionare visivamente stufe, caldaie a combustibile solido, caminetti e canne fumarie.
Calendario degli audit pianificati:
- eventuali apparecchi di riscaldamento – dopo la prima installazione in un'area residenziale, immediatamente prima del lancio, dopo il completamento dei lavori di riparazione;
- sistemi di funzionamento stagionale – prima dell’inizio e al termine dell’uso intensivo;
- caldaie e forni a gas – due volte all'anno nei primi 2 anni dopo l'installazione/posa, poi una volta all'anno;
- camini in mattoni – trimestrale;
- camini realizzati con qualsiasi altro materiale – ogni 12 mesi;
- tubi di scarico di forni di riscaldamento e di riscaldamento-cottura – tre volte a stagione.
Se durante l'ispezione vengono identificati problemi, devono essere corretti immediatamente. Quindi il sistema funzionerà correttamente e fornirà il livello adeguato di comfort e sicurezza antincendio nei locali residenziali.
Puoi organizzare tu stesso le attività di pulizia o utilizzare i servizi di uno spazzacamino. La cosa principale è correggere tutti i problemi in modo tempestivo e garantire che l'apparecchiatura possa funzionare in modalità normale.
I 5 prodotti chimici TOP per la pulizia
I prodotti chimici per la pulizia ordinaria dei camini di caldaie, stufe e caminetti a combustibile solido sono attraenti per la loro semplicità, costi ragionevoli e facilità d'uso.
I proprietari non devono acquistare attrezzature speciali, sporcarsi le mani di fuliggine e compiere seri sforzi fisici per riportare l'attrezzatura in condizioni di funzionamento.
I preparati acquistati vengono semplicemente versati nel fuoco in un certo volume o posti insieme alla legna da ardere durante l'accensione. Durante l'esposizione termica, i componenti di lavoro reagiscono con fuliggine o elementi resinosi e contribuiscono alla loro decomposizione.
La parte gassosa, insieme al fumo, fuoriesce nell'atmosfera, mentre la parte secca semplicemente cade sul fondo. Quindi viene rimosso insieme ai prodotti solidi della combustione e alle ceneri.
Molte aziende nazionali ed europee sono impegnate nella produzione di reagenti chimici per la pulizia. I loro prodotti hanno una domanda stabile e affrontano bene i loro compiti.
Prodotto n. 1 – Polvere detergente Sadpal
Rimedio polacco Pallone di sabbia è una polvere verde a grana fine non esplosiva e non infiammabile.
È costituito da un complesso di sali inorganici e funge da catalizzatore per la postcombustione della fuliggine che si è depositata nella parte del camino di caminetti e stufe. Colpisce efficacemente la materia organica, decomponendola in acqua e anidride carbonica.
In un volume di 1 cucchiaio, versare in una camera di combustione ben riscaldata direttamente sulle parti fumanti del carburante. Se l'accensione viene effettuata con una risorsa secca, la dose viene leggermente ridotta e per una risorsa umida con un coefficiente di combustione debole e insignificante aumenta del 10-15%.
Durante l'ossidazione della fuliggine, grandi frazioni della sostanza risultante cadono sul fondo della camera di combustione e piccole frazioni, insieme ai gas di combustione, salgono verso l'alto e entrano nel tubo di uscita.
Usando la polvere detergente Sadpal puoi:
- ottimizzare il consumo di carbone e legna da ardere;
- ridurre il rischio di accensione di depositi residui di fuliggine;
- ridurre il volume delle emissioni di zolfo nell'atmosfera;
- proteggere i frammenti metallici situati nella sezione del camino dalla corrosione;
- proteggere gli elementi ceramici del sistema da eventuali fessurazioni.
Con una manutenzione regolare, il tubo non si ostruirà più con i residui della combustione, non soffrirà di depositi resinosi e non richiederà complesse e laboriose pulizie meccaniche.
Rimedio n. 2 – Concentrato Hansa
Concentrati Hansa prodotto utilizzando la tecnologia proprietaria tedesca negli impianti di produzione di uno stabilimento in Lituania.
È una polvere bianco-blu a grana fine proveniente da una miscela di cristalli, confezionata in barattoli di plastica con coperchio o economici sacchetti di plastica ad alta resistenza.
I singoli componenti agiscono come catalizzatori e stimolano la decomposizione delle resine del legno in gas infiammabili. Altri elementi stessi, durante il processo di riscaldamento, producono composti gassosi che distruggono la struttura dei depositi di fuliggine, fuliggine e catrame.
L'adesione alla superficie del sistema camino si indebolisce e tutto l'eccesso viene rilasciato nell'atmosfera insieme ad altre emissioni. Il prodotto viene fornito con istruzioni dettagliate che spiegano come pulire la canna fumaria domestica di stufe e caldaie a combustibile solido, impianti a camino aperto e chiuso.
Oltre alla polvere, l'azienda produce registro "Spazzacamino" e pellet per la manutenzione preventiva di gruppi termici funzionanti a combustibile granulare.
Strumento n. 3: composizione chimica Kominicek
Una droga Kominichek prodotto nella Repubblica Ceca. Progettato per rimuovere dal camino depositi di fuliggine e altri prodotti della combustione che tendono ad autocombustione e compromettono le proprietà di trazione di stufe, caldaie e caminetti.
Durante il processo di riscaldamento reagisce con le sostanze depositate all'interno dei tubi decomponendoli.
Dopo la manutenzione, stufe e caminetti funzionano in modo più efficiente e il consumo di carburante è notevolmente ridotto. La possibilità di combustione spontanea di depositi di catrame e fuliggine è ridotta a zero. L'utilizzo delle apparecchiature di riscaldamento diventa nuovamente sicuro, conveniente e confortevole.
Rimedio n. 4 – Prodotti “fumo” di Ecolays
Compagnia nazionale Ecolay produce prodotti per la pulizia delle canne fumarie in tre versioni:
- granuli;
- scatola;
- tronco d'albero.
Il preparato granulare è destinato a caldaie e stufe a pellet. Viene miscelato con una composizione di carburante a grana media e versato nella camera di combustione.
La versione in scatola è composta da sali metallici e carbone attivo. Le etichette esterne vengono rimosse da esso, poste nel focolare, cosparse di un liquido speciale e date alle fiamme. Il prodotto agisce per un'ora e mezza, trasforma la fuliggine in una sostanza fragile e ne stimola la rapida combustione.
Il ceppo Smoke ha la forma di un blocco ordinato di legno naturale. Viene riposto nel focolare insieme ad un carico di legna e non rivela in alcun modo la sua presenza.
Durante il processo di riscaldamento produce una particolare fiamma di colore azzurro. Ciò significa che i componenti hanno già reagito con depositi e la pulizia procede normalmente.
Rimedio n. 5 – Polvere detergente Spalsadz
Catalizzatore polacco per la combustione di depositi di catrame e fuliggine Spalsadz Disponibile in polvere. Contiene sali inorganici.Quando la temperatura aumenta, rilascia componenti che decompongono le strutture organiche in acqua e anidride carbonica.
Il farmaco non reagisce con i frammenti ceramici del sistema di scarico dei fumi. Dopo la pulizia globale, l'efficienza dei dispositivi di riscaldamento aumenta del 20%.
L'uso di rimedi popolari
Gli oppositori delle sostanze chimiche e dei metodi moderni preferiscono pulire i sistemi di fumo utilizzando i buoni vecchi metodi popolari. Sono più semplici, più accessibili e riconosciuti come i più sicuri.
I componenti naturali agiscono lentamente e delicatamente, ma non causano alcun danno e non hanno un impatto negativo sul sistema e sui suoi elementi costitutivi.
Metodo n. 1: pulizia con salgemma
Il salgemma è uno dei reagenti più accessibili, economici ed ecologici per rimuovere la fuliggine dai camini. Non è necessario prepararsi appositamente per la pulizia. Basta versarne qualche manciata abbondante sulla legna e accendere subito il fuoco.
Durante la combustione del carburante viene rilasciato molto ossigeno. Ammorbidisce la fuliggine sulla superficie interna del tubo e ne riduce lo strato.
Una parte della fuliggine si disperde nell'atmosfera sotto forma di gas, mentre la parte rimanente cade nella legna sotto forma di polvere scura. Quindi puoi semplicemente raccoglierlo con una paletta di metallo o rimuoverlo con un potente aspirapolvere.
Metodo n. 2 - Bucce di patate per tubi
Il peeling delle patate (peeling) è un modo semplice per liberare il camino dalla fuliggine e dalla fuliggine. È vero, per ottenere un effetto notevole, dovrai preparare molte pulizie, a seconda delle dimensioni della stufa o del camino, da metà a un intero secchio.
Dovranno prima essere essiccati fino a raggiungere uno stato fragile e solo successivamente caricati in un focolare ben riscaldato.
Durante il processo di catalisi, i componenti del bitume si bruceranno gradualmente e il risultato assomiglierà agli effetti dei reagenti chimici, solo in una versione più delicata.
La polvere di fuliggine continuerà a riversarsi nella parte di combustione ancora per qualche giorno, poi questo si fermerà e il livello generale di efficienza del sistema migliorerà. La combustione periodica delle bucce di patate è un'ottima prevenzione dell'insorgenza di tiraggio inverso nel camino.
Metodo n. 3: legna da ardere di pioppo tremulo per rimuovere la fuliggine
Accendere una stufa o un caminetto con legno di pioppo è una procedura di pulizia semplice e abbastanza efficace. La sua comodità sta nel fatto che non è necessario eseguire alcuna azione aggiuntiva. Tutto quello che devi fare è posizionare la legna nel focolare, accendere il fuoco e attendere che bruci completamente.
Come risorsa per la generazione costante di calore, la legna da ardere di pioppo tremulo non è consigliabile. Bruciano troppo velocemente e, rispetto ad altri tipi di legno, forniscono una trasmissione del calore estremamente scarsa.
Ma, come elemento di pulizia, sono efficaci e apprezzati. Durante il processo di riscaldamento il camino diventa molto caldo e viene liberato naturalmente da incrostazioni e depositi.
Caratteristiche della pulizia meccanica
La pulizia meccanica dei canali del camino è un altro metodo efficace per rimuovere i depositi di fuliggine, fuliggine e catrame accumulati che riducono la qualità del sistema di riscaldamento.
Ciò avviene in due modi:
- superiore;
- inferiore
La pulizia dall'alto attraverso il tetto viene effettuata solo in condizioni meteorologiche normali e senza vento. Richiede esperienza, preparazione fisica e rispetto delle misure di sicurezza personali.
Il maestro fa tutto il lavoro stando sul tetto di un edificio residenziale. Con questa opzione lo sporco non entra negli ambienti abitativi, ma viene rimosso all'esterno tramite appositi dispositivi.
La pulizia del fondo viene effettuata attraverso l'uscita del focolare. L'operazione è sicura e non richiede la permanenza sul tetto, ma dopo l'operazione rimangono negli ambienti molta sporcizia e residui di combustione.
Lo strumento di lavorazione principale è una spazzola larga per tubi tondi o una spazzola rigida per quelli quadrati.
Il lavoro è ad alta intensità di manodopera e richiede una certa abilità. Molti proprietari preferiscono non farlo da soli, ma affidarlo a uno spazzacamino professionista.
Ulteriori informazioni sulla pulizia autonoma del condotto fumario sono presentate in Questo articolo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Un modo interessante per pulire i tubi che non richiede la salita sul tetto: semplice, moderno ed efficace.
Cosa fare se la stufa o il caminetto iniziano a fumare e le proprietà di trazione si sono notevolmente indebolite. Come pulire i canali di drenaggio con le tue mani.
Test di tre popolari prodotti chimici per la pulizia dei camini. Risultati reali e confronto dell'efficacia dei farmaci di diversi produttori.
La pulizia regolare dei tubi e dei canali del camino è una procedura molto necessaria e utile. Ha un effetto benefico sulle condizioni generali dell'impianto di riscaldamento, ripristina le proprietà di trazione delle apparecchiature e favorisce il consumo economico di risorse.
Le misure preventive possono essere eseguite in modo indipendente secondo necessità, attenendosi rigorosamente alle istruzioni sui farmaci e alle norme di sicurezza. In caso di blocchi o altri problemi più seri, è meglio utilizzare i servizi di specialisti esperti.
Hai esperienza personale nella pulizia della canna fumaria di una stufa o di un caminetto? Per favore, spiega ai lettori quale metodo di rimozione della fuliggine hai utilizzato. Lascia commenti, fai domande e partecipa alle discussioni: il modulo di feedback si trova di seguito.
Sono cresciuto in una casa privata in un villaggio. Avevamo il riscaldamento a stufa, quindi ricordo bene tutto il “fascino” di pulire il camino. Adesso i miei genitori vivono lì. Hanno trovato un modo buono, conveniente e veloce per eliminare la fuliggine. Nel villaggio vive un uomo che ha realizzato lui stesso un dispositivo simile a un ventaglio. Sul tetto lo abbassa nel camino e la fuliggine vola via con il flusso d'aria.Non so esattamente come funzioni, ma questa procedura è sufficiente per la stagione.
Se si fa tutto con saggezza e si evita regolarmente l'accumulo di fuliggine, non dovrebbero sorgere problemi con la pulizia dei camini della stufa. In generale, inizialmente vale la pena fare a meno di un gran numero di curve nel camino, perché è in esse che piace accumularsi la fuliggine. È imperativo isolare il camino in modo che il canale si riscaldi rapidamente e il punto di rugiada sia il più alto possibile. In questo caso la pulizia meccanica potrebbe non essere affatto utile.