Come realizzare un circuito di messa a terra in una casa privata con le proprie mani: schemi di messa a terra e istruzioni di installazione

La costruzione di una casa di campagna prevede molti lavori elettrici.Non da ultimo tra questi c'è la progettazione e la realizzazione di un sistema di messa a terra, che non può essere ignorato per motivi di sicurezza e per i requisiti del PTEEP.

Non è vietato effettuare la messa a terra in una casa privata con le proprie mani, quindi in questo materiale considereremo in dettaglio le fasi principali della progettazione e dell'installazione del circuito.

Il significato e la necessità del radicamento

La base per l'approvvigionamento energetico di un'abitazione privata è la rete elettrica, che rappresenta un pericolo per i residenti se non vengono prese alcune misure per eliminarla. Tali misure includono il doppio isolamento dei conduttori, la compensazione del potenziale, Installazione RCD e difavtomat.

Anche la messa a terra della rete elettrica gioca un ruolo importante ed è progettata per deviare nel terreno la corrente elettrica che appare in un punto non necessario.

Schema di installazione del circuito di terra
Tecnicamente, sembra così: tutti gli impianti elettrici della casa sono collegati tra loro e agli interruttori automatici, quindi a terra, in modo che in una situazione critica ci sia un posto dove scaricare la tensione in eccesso

Un pezzo di rinforzo o di profilo conficcato nel terreno non è sufficiente. La messa a terra è un intero sistema di elementi interagenti collegati ad altri sistemi.

Non può essere installato senza selezionare le parti adatte in base ai parametri e senza effettuare calcoli preliminari.

Terreno aperto vicino alla casa
Per installare la struttura nel terreno, è necessario selezionare un piccolo appezzamento di terreno aperto accanto alla casa. Su di esso non è possibile costruire un edificio o un garage, poiché periodicamente verrà eseguita l'apertura preventiva o riparatrice del terreno

Esiste una differenza nella progettazione dei sistemi di messa a terra tra i grattacieli urbani e le abitazioni private.

Nei condomini l'autobus si trova nel quadro elettrico del pavimento, mentre in una casa privata il circuito di terra è letteralmente sepolto nel terreno, poiché si trova nelle vicinanze e non richiede molto sforzo per l'installazione.

Tutti i requisiti per la progettazione e l'installazione di un sistema di messa a terra sono stabiliti nel PTEEP 2.7.8. Il proprietario della casa dovrebbe sapere che la messa in servizio di una struttura autoattrezzata sarà effettuata dall'organizzazione che fornisce l'elettricità.

I suoi rappresentanti sono tenuti a ispezionare visivamente le parti visibili fuori terra del sistema ogni sei mesi e circa una volta ogni 12 anni a scavare il terreno e verificare le condizioni degli elementi sotterranei.

Selezione di un sistema e stesura di un diagramma

Esistono tre sistemi di messa a terra in totale: TT, ESSO, TN, di cui quest'ultimo è diviso in altre tre varietà - TN-S, TN-C, TN-C-S.

Nella costruzione di abitazioni private, vengono solitamente utilizzati i progetti di sistema TN-C-S o TT e TN-C-S sembra più attraente poiché ci sono meno requisiti per la sua installazione.

Schema del sistema di messa a terra TN-C-S
Schema del sistema di terra TN-C-S: 1 – simbolo del conduttore di terra dell'alimentazione; 2 – parti conduttrici aperte. In una certa sezione del circuito, il conduttore di terra è collegato al PEN

Il sistema parte dal bus di terra principale, che è installato nel quadro elettrico dell'abitazione o nell'armadio dei dispositivi di ingresso.

La soluzione più razionale è quella in cui la messa a terra è posizionata su un supporto che reindirizza la rete elettrica all'interno dell'abitazione.

Schema del quadro elettrico con messa a terra
Schema scatola elettrica con conduttori di terra e neutro separati: 1 – quadro elettrico; 2 – conduttore neutro; 3 – conduttore di terra; 4 – conduttori del gruppo di fase; 5 – interruttore differenziale di corrente; 6 – macchine automatiche; 7 – catene di gruppo; 8 – differenziale automatico; 9 – contatore elettrico
Schema del sistema TT
Schema di un sistema CT, radicalmente diverso nel collegamento del conduttore di terra. Non dipende da una fonte di alimentazione e funziona in modo autonomo

Il sistema TT è utilizzato molto meno frequentemente. Di questo si occupano i rappresentanti dell'organizzazione di fornitura energetica, e se il proprietario decide comunque di risparmiare denaro ed eseguire lui stesso l'installazione, gli stessi dipendenti di Energosnab verranno a certificare i documenti.

Se corri ancora un rischio e scegli uno schema di messa a terra CT per una casa privata, non dimenticare l'obbligatorio installazione dell'RCD!

Istruzioni per l'installazione della messa a terra

Esistono due modi per assemblare e installare strutture di messa a terra sotterranee. Il primo può essere eseguito da solo, anche se dovrai lavorare sodo e dedicare molto tempo, e il secondo può essere eseguito solo da professionisti, poiché richiederà attrezzature e abilità speciali nella misurazione della resistenza.

Opzione 1: filo di terra + elettrodo di terra

Per prima cosa, diamo un'occhiata a come radicarsi in una casa privata, senza ricorrere a servizi a pagamento. Il sistema è composto da due elementi principali, ciascuno dei quali viene selezionato in base alle condizioni di installazione.

Filo di terra – conduttore di rame di sezione pari alla sezione del conduttore di fase. Un'estremità è collegata ad un bus situato nel quadro elettrico e l'altra è collegata ad un elettrodo di terra interrato. Anche i conduttori di terra di tutti portano al bus. installazioni elettriche nella casa.

Conduttori di messa a terra sul bus
I fili di terra sono facilmente riconoscibili dalla marcatura colorata: isolamento polimerico giallo-verde. Metodo di fissaggio al bus – vite, mediante installazione di punte

Elettrodo di terra - Si tratta di una struttura costituita da elementi in acciaio, a stretto contatto con il suolo e che serve a equalizzare i potenziali quando si presenta tensione.

Durante la progettazione vengono presi in considerazione i parametri di resistenza del terreno, vengono calcolate le dimensioni delle aste e del telaio, nonché la profondità di sepoltura.

Resistività del suolo
Resistività del suolo. Ovviamente il valore del SSG di sabbia, argilla o torba è diverso. Più il terreno è umido e denso, meno voluminosa sarà la struttura dell'elettrodo di terra.

Esiste un design universale, la cui creazione non richiede calcoli complessi.

Per realizzarlo avrai bisogno di:

  • tre angoli da 3 metri 50*50 mm o tubo d'acciaio con una parete di 3 mm e un diametro di 16 mm;
  • tre angoli da 3 metri 40*40 mm.

Avrai anche bisogno di saldatrice, utensile da taglio, mazza, materiali di fissaggio e per i lavori di scavo: una pala e un secchio.

Istruzioni passo passo:

  1. Scaviamo una trincea dalla casa al luogo di installazione dell'elettrodo di terra. La sua profondità e larghezza sono circa mezzo metro.
  2. Realizziamo segni per l'inserimento in perni (angoli) sotto forma di un triangolo equilatero con un lato di 3 m.
  3. Ai vertici del triangolo scaviamo delle buche profonde 50 cm.
  4. Colleghiamo le fosse con scanalature strette lungo il perimetro per formare un triangolo.
  5. Inseriamo 50*50 angoli nel terreno in modo che le parti lunghe circa 0,2 m rimangano sopra la sua superficie.
  6. Saldiamo tre angoli 40*40 a forma di triangolo.
  7. Saldiamo il triangolo agli angoli conficcati nel terreno.

Colleghiamo quindi il conduttore di terra alla struttura: premiamo la sua estremità con una punta tonda e, utilizzando un bullone di dimensioni adeguate, lo avvitiamo ad un foro praticato in uno degli angoli.

Schema di installazione dell'elettrodo di terra
Schema di installazione dell'elettrodo di terra. Il conduttore va dalla struttura triangolare interrata all'abitazione e termina nel quadro elettrico sul bus di terra

Le parti metalliche devono essere ricoperte di terra, preferibilmente sabbia, e il luogo di installazione dell'elettrodo di terra e del conduttore deve essere contrassegnato con un cartello in modo da non essere danneggiato durante i lavori di costruzione o domestici.

Raccomandazioni per la selezione delle parti e l'installazione dell'elettrodo di terra nel terreno:

Il sale alimentare è pericoloso per le barre d'acciaio e la striscia che le collega: corrode il metallo e rende inutilizzabile la struttura. Assicurarsi che questa sostanza non penetri accidentalmente nel terreno vicino all'elettrodo di terra.

Opzione 2: sistema a perni modulari

Se la struttura può essere realizzata con parti metalliche laminate con le proprie mani, è necessario acquistare un perno di fabbrica presso il negozio.

Il suo principale vantaggio è l'assenza di lavori di scavo e saldatura ad alta intensità di manodopera, e lo svantaggio sono i costi aggiuntivi per il pagamento dei servizi di un'organizzazione di servizi.

Barra di messa a terra di tipo di fabbrica
Schema di installazione di un interruttore di messa a terra e sua struttura. I componenti principali sono la testa, un elettrodo in acciaio con rivestimento elettrochimico in rame e giunti che collegano i frammenti dell'elettrodo
Schema del sistema di messa a terra dei pin
La maggiore profondità si spiega anche con il fatto che nell'intervallo specificato è solitamente presente l'acqua sotterranea, che riduce drasticamente la resistenza del dispositivo, e questa è una condizione necessaria per creare un sistema di messa a terra

In un design fatto in casa, l'area di contatto con il suolo aumenta utilizzando diversi angoli.Qui c'è solo un perno, quindi l'aumento del contatto avviene a causa della sua lunghezza. Il dispositivo viene conficcato nel terreno ad una profondità di 20-40 m.

Il lavoro di scavo si riduce allo scavo di un foro con dimensioni di 0,5 * 0,5 * 0,4 m Non è consigliabile utilizzare un trapano a percussione per inserire il perno, poiché è necessario impedire la rotazione della testa del perno. Qui hai bisogno di un trapano a percussione con un attacco speciale.

Nel kit di fabbrica, insieme al perno, è presente un morsetto per collegare il conduttore di terra, quindi il processo di installazione consiste nel martellare il dispositivo principale e collegarlo al filo.

Istruzioni di installazione passo passo
Istruzioni dettagliate per l'installazione di un interruttore di messa a terra con pin. Solo uno specialista, un rappresentante di un'organizzazione di servizi, può misurare lo spandimento con un multimetro e calcolare la profondità di installazione

Esistono standard che devono essere seguiti durante il processo di installazione:

  • per rete trifase 380 V – resistenza non superiore a 2 Ohm;
  • per rete monofase 220 V – resistenza non superiore a 4 ohm.

Quando lo si installa da soli, per essere sicuri davanti alle autorità di controllo, è meglio calcolare con precisione il livello delle acque sotterranee e assicurarsi che l'elettrodo di terra scenda a questo livello.

Al contatto con le acque sotterranee, i parametri di resistenza torneranno alla normalità.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Esperienza di messa a terra fai-da-te:

Consigli pratici per l'installazione di un elettrodo di terra prodotto in fabbrica:

Installazione di un sistema di messa a terra multi-sbarra:

Come puoi vedere, puoi installare il sistema di messa a terra con le tue mani o con l'aiuto di una squadra di elettricisti invitati: il primo metodo è economico, ma più complesso, il secondo è costoso, ma affidabile.

Tuttavia, la cosa più importante per una corretta installazione è il risultato, che dovrebbe rendere la rete elettrica domestica completamente sicura per i suoi proprietari.

Hai ancora domande sulla configurazione del tuo circuito di terra? Chiedi loro di seguito sotto l'articolo: i nostri esperti e visitatori competenti del sito cercheranno di aiutarti.

Se notate imprecisioni o errori nel materiale sopra riportato, o volete integrare l'articolo con informazioni utili, scriveteci nel blocco commenti.

Commenti dei visitatori
  1. Vincitore

    Buona giornata! Sto progettando di costruire una casa di campagna con una superficie di oltre 100 mq. metri. Inizialmente non avevo intenzione di installare un circuito di messa a terra (i nostri padri se la sono cavata benissimo anche senza), ma mia moglie insiste per installare una struttura che trasporta corrente. A questo proposito mi interessano le seguenti informazioni. In che modo l'area della struttura elettrificata influisce sulla progettazione del circuito di messa a terra? È possibile posizionare una superficie dura sopra un'installazione interrata? Ci saranno problemi con i vigili del fuoco durante l'ispezione di un edificio residenziale se non è installata la messa a terra?

    • Esperto
      Vasilij Borutskij
      Esperto

      Buon pomeriggio, Vittorio. In ordine di domande:

      1. La tua area di 100 metri quadrati non è sufficiente perché i progettisti debbano pensare a una progettazione di messa a terra non standard. C'è un blocco nell'articolo che inizia con le parole "Esiste un design universale..." - leggilo di nuovo. È tutta una questione di materiali di messa a terra.

      2. Il problema della copertura rigida verrà risolto mediante una struttura di messa a terra lineare situata vicino alle fondamenta della casa.

      3.Pozhnadzor è interessato ai propri problemi, ma Rostekhnadzor, se la potenza elettrica della casa supera i 15 kW, studierà attentamente la casa e il progetto della messa a terra. Ho allegato uno screenshot della corrispondenza tra un cittadino e i funzionari del Rostekhnadzor: materiale molto utile per te.

      Foto allegate:
  2. Vladimir

    Casa di campagna in legno, livello alto della falda freatica, pali a vite di fondazione saldati con un canale e una trave a I (la casa è stata rialzata, struttura 6*7 - 8 pali, due canali, 4 travi a I) Carico consentito 6 kW. Voglio collegare a terra il cablaggio elettrico alla struttura specificata.
    Hai bisogno di una consulenza professionale?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico