Come scegliere i termoconvettori elettrici: cosa cercare prima di acquistare + revisione dei marchi
Quando si sceglie un sistema di riscaldamento domestico, è importante scegliere i dispositivi giusti che riscaldano l'aria interna in modo rapido ed efficiente.I moderni termoconvettori elettrici sono dispositivi volti a mantenere una temperatura confortevole in una casa o in un appartamento.
Facilitano notevolmente il funzionamento degli impianti di riscaldamento tradizionali, arrivando in alcuni casi addirittura a sostituirli completamente.
In questo materiale parleremo dei principi di funzionamento dei convettori, condivideremo i segreti della scelta delle apparecchiature e daremo una piccola valutazione dei migliori dispositivi secondo gli utenti.
Il contenuto dell'articolo:
- Principio di funzionamento e struttura del termoconvettore
- Pregi e difetti dei termoconvettori elettrici
- Cosa cercare quando si sceglie un dispositivo?
- Regole di sicurezza quando si utilizza EC
- Consigli per la scelta di un termoconvettore elettrico
- Recensione di marchi famosi
- Valutazione dei convettori elettrici per il riscaldamento
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Principio di funzionamento e struttura del termoconvettore
Il funzionamento del dispositivo si basa sul processo di convezione, associato a un noto fenomeno fisico: quando viene riscaldata, la densità dell'aria diminuisce, a seguito della quale si espande e aumenta.
La progettazione di tutti i tipi di convettori elettrici è estremamente elementare. Le parti principali del dispositivo sono l'alloggiamento e l'unità riscaldante situata nella parte inferiore dell'involucro.
L'aria fredda entra nei fori che si trovano nella parte inferiore del dispositivo.Passando accanto al riscaldatore, la temperatura del flusso d'aria aumenta, per cui si precipita verso l'alto, dove sono presenti fori di uscita realizzati con una leggera angolazione.
Il gas caldo sale verso il soffitto e poi, raffreddandosi gradualmente, viene inchiodato al pavimento, dopodiché le fasi del processo vengono ripetute nuovamente. Il movimento costante della massa d'aria consente di riscaldare l'ambiente in modo efficiente e uniforme.
Pregi e difetti dei termoconvettori elettrici
I dispositivi hanno i loro vantaggi e svantaggi. La popolarità di tali dispositivi è spiegata dai loro numerosi vantaggi:
- Facile da installare e utilizzare. I dispositivi non necessitano di particolari preparazioni per il funzionamento né di ulteriori operazioni di assemblaggio. Devi solo rilasciare il termoconvettore dalla scatola e collegare il dispositivo.
- Alto tasso di riscaldamento della stanza. Il dispositivo raggiunge rapidamente la potenza richiesta, poiché non deve sprecare energia per riscaldare il liquido di raffreddamento.
- Durabilità. Sebbene la durata della garanzia dei convettori di aziende rinomate sia in media di 5 anni, in pratica possono funzionare perfettamente per 10-25 anni.
- Alta efficienza. I dispositivi elettrici hanno la massima efficienza tra i dispositivi di riscaldamento. Per i modelli di nuova generazione questa cifra può arrivare fino al 98%.
- Mobilità. I dispositivi possono essere facilmente spostati nell'appartamento, installandoli ovunque ci sia accesso a una presa. Esistono anche modelli su ruote e opzioni che consentono il montaggio a parete.
- Prezzo abbordabile. I prezzi per i convettori elettrici sono abbastanza convenienti. Inoltre, tali dispositivi non richiedono manutenzione (rimozione dei residui di carburante, pulizia delle parti), il che aiuta anche a risparmiare denaro.
- Sicurezza. I dispositivi di riscaldamento non influiscono negativamente sul microclima della stanza: non necessitano di ossigeno per funzionare e non seccano l'aria. La temperatura dell'involucro esterno dei dispositivi non supera i +40-60 °C, quindi durante l'utilizzo non c'è pericolo di ustioni.
- Possibilità di controllo della temperatura. I modelli moderni sono spesso dotati di uno speciale regolatore di riscaldamento, grazie al quale è possibile mantenere la temperatura più confortevole nella stanza senza farla salire eccessivamente.
- Varie modalità di impostazione. La maggior parte dei termoconvettori sono dotati di controlli elettronici, grazie ai quali è possibile impostare un programma specifico di riscaldamento dell'aria.
Oltre a numerosi vantaggi, i dispositivi presentano anche alcuni svantaggi. Dovresti sapere che i convettori richiedono una fornitura stabile di elettricità per funzionare. Inoltre, dovrebbe esserci una presa a portata di mano, poiché gli esperti raccomandano di evitare l'uso di prolunghe.
Tali dispositivi consumano una quantità piuttosto elevata di corrente elettrica, il che può diventare un problema dato l'elevato costo di questa risorsa.
Allo stesso tempo, l'alto costo dell'elettricità sprecata è in una certa misura compensato dall'utilizzo di una speciale modalità economica, prevista in molti modelli, nonché dalla programmazione dello spegnimento del dispositivo a determinate ore.
Cosa cercare quando si sceglie un dispositivo?
Il problema di come scegliere il miglior termoconvettore elettrico è piuttosto acuto, poiché decine di modelli simili sono presentati in negozi specializzati. Particolarmente importanti sono le seguenti caratteristiche tecniche.
Tipo di elemento riscaldante
I convettori utilizzano vari tipi di dispositivi di riscaldamento. I principali includono tubolari, aghiformi e monolitici.
A forma di ago. L'elemento riscaldante dei dispositivi di questa classe è una piastra sottile di dielettrico su cui è posizionato un filo riscaldante in cromo-nichel. Per l'isolamento, il filo metallico, che forma anelli su entrambi i lati, è verniciato sulla parte superiore.
I progetti con tale dispositivo sono economici, ma non sono molto affidabili, poiché l'elemento in cromo-nichel è caratterizzato da riscaldamento e raffreddamento rapidi e istantanei. Inoltre, il tipo di isolamento previsto non garantisce una buona protezione contro gli schizzi d'acqua, motivo per cui si sconsiglia l'uso di questi dispositivi nei bagni.
Tubolare elemento riscaldante (riscaldatore). I modelli più comuni sono caratterizzati dall'utilizzo di un tubo di acciaio, circondato da un filo di nicromo circondato da un materiale isolante termoconduttore. Le alette in alluminio situate sull'elemento riscaldante migliorano la convezione, garantendo un efficiente trasferimento di calore.
I convettori con elementi riscaldanti hanno caratteristiche tecniche migliori rispetto ai loro omologhi ad ago: i primi sono meno soggetti al riscaldamento, il che li rende durevoli.
Molti dispositivi sono dotati di un'efficace protezione dall'umidità, che ne consente l'utilizzo nei bagni. Gli svantaggi includono il crepitio, che può verificarsi a causa dei diversi tassi di dilatazione termica delle parti realizzate con diversi tipi di metalli.
Monolitico un elemento riscaldante. Blocchi di nuova generazione, la cui azione è determinata dal riscaldamento di una solida base in fusione. Grazie a questo dettaglio, i dispositivi sono caratterizzati da funzionamento silenzioso e alta efficienza.
Potenza dei termoconvettori elettrici
La caratteristica principale da cui dipende la quantità di calore prodotta da un termoconvettore è la sua potenza. Quando si seleziona un dispositivo, è necessario tenere presente che 1 kilowatt è progettato per riscaldare una stanza di 10-12 m2 (con altezza standard della parete di 2,7 metri), dove non sono presenti altre fonti di riscaldamento.
Se il riscaldamento è centralizzato, questa potenza sarà sufficiente per riscaldare il doppio dell'area, ovvero 20-24 m2.
Per calcolare correttamente la potenza, è necessario prendere in considerazione anche una serie di altri fattori.
Con la stessa area di riscaldamento intenso richiederanno:
- stanze con molte finestre;
- stanze situate negli angoli e nelle estremità dell'edificio;
- appartamenti situati sopra i seminterrati.
A selezione di un termoconvettore Dovresti anche considerare a quale stanza è destinato il dispositivo. Ad esempio, per una cucina, è sufficiente un apparecchio di potenza inferiore a quella necessaria per una camera da letto di dimensioni simili.
Dimensioni e configurazione dello strumento
Le linee dei produttori comprendono modelli di dimensioni diverse: l'altezza delle versioni in miniatura parte da 15 cm, mentre i termoconvettori più grandi possono raggiungere i 2-3 metri.
Le collezioni comprendono dispositivi di varie forme; oltre ai soliti modelli rettangolari e quadrati, puoi trovare opzioni rotonde, ovali e altre non standard.
Varietà di metodi di installazione
Esistono diversi tipi di termoconvettori elettrici a seconda di come vengono utilizzati all'interno.
Mobile e integrato (fisso). Mobile i dispositivi possono essere facilmente spostati nella stanza a portata di cavo. Per facilitare gli spostamenti, i modelli di questo tipo sono spesso dotati di ruote.
Integrato - queste sono varianti di convettori montati a parete. Una variante di questa categoria sono i pavimenti opzioni integrate, utilizzato per la posa del sistema “pavimento caldo”. Tutti i lavori sull'installazione di tali dispositivi devono essere eseguiti da specialisti qualificati.
Anche il montaggio a parete (sospeso) si riferisce a stazionario. Si fissano alle pareti mediante appositi elementi di collegamento.
Universale: dispositivi che consentono sia l'installazione sul pavimento che la sospensione su superfici verticali, ovvero sono intrinsecamente mobili.
Principio di controllo del dispositivo
I termoconvettori elettrici sono spesso dotati di regolatori di potenza che consentono di impostare il grado di riscaldamento della stanza, eliminando il consumo di elettricità non necessario.
I dispositivi moderni possono anche disporre di blocchi speciali per programmare le impostazioni per un lungo periodo con l'aumento o la diminuzione della temperatura in determinate ore. Tali modelli sono più costosi, ma riducono il consumo di energia.
Esistono anche dispositivi le cui impostazioni possono essere modificate utilizzando un telecomando. In questo caso, puoi controllare il funzionamento del dispositivo da lontano, che si trova, ad esempio, nella stanza dei bambini.
Funzionalità speciali e aggiuntive
Quasi tutti i modelli di moderni dispositivi di riscaldamento hanno speciali sensori di temperatura. Quando viene raggiunta la temperatura massima, il dispositivo si spegne. L'ulteriore algoritmo delle azioni può essere diverso per le diverse opzioni. Alcuni convettori si accendono automaticamente dopo il raffreddamento, mentre altri possono essere accesi solo manualmente.
I dispositivi mobili potrebbero avere sensore di ribaltamento. In caso di caduta accidentale, il dispositivo smette automaticamente di funzionare.Questo meccanismo è particolarmente richiesto se in casa sono presenti animali domestici o bambini piccoli.
Alcuni modelli hanno un sensore che fornisce protezione delle pareti dal gelo. Questa funzione è particolarmente richiesta se si prevede di utilizzare il dispositivo in paesi con climi rigidi e in locali di residenza non permanente.
Un dispositivo utile potrebbe essere timer per lo spegnimento, grazie al quale il dispositivo si spegnerà automaticamente all'ora selezionata.
I convettori moderni spesso lo hanno Schermo, dove sono indicate la modalità e la temperatura dell'aria impostata. Questo dispositivo semplifica il monitoraggio del funzionamento del dispositivo.
Regole di sicurezza quando si utilizza EC
Qualsiasi tipo di apparecchio elettrico richiede il rispetto di determinate regole di sicurezza. Esistono alcune restrizioni per l'uso dei convettori.
Norme di sicurezza:
- In nessun caso l'apparecchio deve essere coperto o utilizzato come asciugatrice.
- Si sconsiglia di posizionare il termoconvettore vicino ad una presa elettrica: la distanza minima alla quale deve essere posizionato l'apparecchio è di 0,8 m.
- Per ambienti con un elevato contenuto di vapore acqueo, sono adatti i modelli di dispositivi contrassegnati IP 24, che indicano un elevato grado di protezione dall'umidità.
In generale, i dispositivi moderni hanno un elevato livello di affidabilità e sicurezza antincendio.
Consigli per la scelta di un termoconvettore elettrico
Oltre agli indicatori oggettivi, nella scelta è necessario tenere conto anche delle preferenze personali e delle esigenze specifiche.
Se disponi di un budget limitato, presta attenzione ai termoconvettori dotati di termostato meccanico. Sebbene abbiano meno funzioni dei dispositivi automatici, il loro costo è molto più basso e non devi occuparti delle istruzioni di programmazione.
Puoi anche utilizzare un termostato che si collega a una presa di corrente per regolare automaticamente la temperatura. Puoi leggere ulteriori informazioni su questi dispositivi in questo materiale.
Le linee di prodotti dei produttori includono modelli con caratteristiche e prezzi diversi. Per evitare di pagare in eccesso, studiali attentamente e confrontali con le tue esigenze. Ad esempio, per riscaldare una piccola stanza, non dovresti acquistare un dispositivo troppo potente.
Se un modello con molte impostazioni e caratteristiche tecniche elevate viene venduto a un prezzo economico, vale la pena verificare l'affidabilità del produttore e leggere attentamente i documenti per non acquistare un falso.
Recensione di marchi famosi
I modelli di termoconvettori elettrici sono prodotti da produttori di diversi paesi d'Europa, Asia e America.
Ne citiamo solo alcuni:
- Arbonia. Un'azienda svizzero-tedesca che produce tubi in acciaio, radiatori per riscaldamento, scaldasalviette e convettori. La gamma di prodotti dell'azienda è estremamente ampia e quasi tutti i prodotti possono essere acquistati in Russia. I modelli di termoconvettori offerti sono molto diversi: hanno forme, colori e dimensioni diverse. L'azienda accetta anche ordini per prodotti non standard, come gli elementi angolari.
- Buderus. Il marchio tedesco, oggi parte del gruppo Robert Bosch GmbH, ha origine nella prima metà del XVIII secolo. Inizialmente l'azienda produceva elementi in ghisa per la realizzazione di focolari, e dagli inizi del '900 iniziò a produrre apparecchi per il riscaldamento, anche alimentati da corrente elettrica. L'azienda produce termoconvettori altamente efficienti e di alta qualità che combinano elevate caratteristiche tecniche e aspetto attraente. Nel 2012 l'azienda è stata insignita del Red Dot Award, assegnato per i risultati ottenuti nel campo del design.
- Kermi. L'inizio della produzione di questa azienda tedesca risale al 1960. L'azienda produce vari tipi di prodotti, tra cui cabine doccia e apparecchiature di riscaldamento, ma sono i termoconvettori, ampiamente rappresentati nei negozi russi, il segno distintivo dell'azienda.
- Purmo. L'azienda, fondata nell'omonima città finlandese, produce dalla fine degli anni '50 dispositivi di riscaldamento in grado di resistere al clima freddo del paese settentrionale. All'inizio degli anni '70, dopo l'annessione dell'azienda al gruppo Rettig, la produzione venne notevolmente modernizzata e automatizzata. Ora i prodotti dell'azienda sono conosciuti in tutto il mondo: vengono esportati non solo nei paesi europei, ma anche in altri continenti.
- Zehnder. L'azienda svizzera, creata alla fine del XIX secolo, è specializzata nella produzione di prodotti di lusso. La sua gamma comprende termoarredi, radiatori e termoconvettori di varie tipologie (soffitto, pavimento, parete), dal design davvero “cosmico”. Oltre ai prodotti di serie, l'azienda produce modelli personalizzati, tenendo conto delle esigenze individuali dei clienti.
Oltre alle società di cui sopra, sono popolari i convettori della società francese Noirot, della norvegese Nobo, della tedesca Stiebel Eltron, di Roda e di altre società.
Non sai ancora decidere sulla scelta del termoconvettore per la tua casa? Ti consigliamo di leggere i suggerimenti sulla scelta dei dispositivi di riscaldamento, che sono forniti in un altro il nostro articolo.
Valutazione dei convettori elettrici per il riscaldamento
I partecipanti a forum specializzati hanno compilato una valutazione degli apparecchi elettrici tenendo conto dei parametri principali e delle caratteristiche operative.
Electrolux ECH/AG-1500EF
Un modello mobile economico di un produttore svedese, che attrae con la sua elevata efficienza e velocità di raggiungimento della temperatura operativa.
I vantaggi includono anche un sistema di schermi protettivi e l'assenza di asciugatura all'aria. Gli svantaggi del dispositivo includono il design semplice e la piccola area di riscaldamento.
Timberk TEC PS1 LE 1500 IN
Un dispositivo conveniente e di alta qualità prodotto da una nota holding internazionale, le cui divisioni si trovano in Europa e Asia.
Il modello mobile economico su ruote ha due modalità di riscaldamento (una delle quali è economica), elevate caratteristiche tecniche e molte funzioni aggiuntive:
- elemento riscaldante di ampia superficie;
- termostato elettronico ad alta precisione;
- timer di accensione/spegnimento;
- possibilità di collegare accessori;
- ionizzatore d'aria.
Gli svantaggi notati dai consumatori includono il design inespressivo, secondo alcuni, e gli effetti sonori (clic) che si sentono quando il dispositivo viene acceso e spento.
Noirot Spot E-3 1000
Il termoconvettore a parete prodotto in Francia ha un bel design, un prezzo accessibile, un'elevata efficienza e un'ampia gamma di regolazioni.
Il dispositivo è dotato di protezione contro il surriscaldamento, un'ampia capacità di memoria che consente di ripristinare le impostazioni in caso di improvvisa interruzione di corrente, nonché un sistema speciale che contrasta gli sbalzi di tensione nella rete.
Tra i punti deboli c'erano il selettore di modalità stretto e il cavo non troppo lungo.
Nobo C4F20XSC
Modello da parete di un produttore norvegese. Ha un riscaldamento istantaneo ed è in grado di riscaldare ampie aree, il che soddisferà i proprietari di stanze di grandi dimensioni.
Il dispositivo ha un design gradevole e dispone di un sensore di protezione dal surriscaldamento, controllo meccanico dei parametri con la possibilità di impostare la temperatura esatta e supporti ergonomici che consentono di inclinare il dispositivo.
Il termoconvettore non presenta quasi alcuno svantaggio, ad eccezione del prezzo, che è piuttosto alto.
Scoole SC HT HM1 1000W
Il termoconvettore elettrico portatile prodotto in Norvegia ha un design accattivante. Un modello piccolo a un prezzo economico è un dispositivo abbastanza potente in grado di riscaldare istantaneamente una stanza di medie dimensioni.
Gli svantaggi includono un consumo energetico significativo, che aumenta i costi operativi.
Ballu ENZO BEC/EZMR 2000
Il modello di fabbricazione russa con riscaldatore monolitico ha un prezzo accessibile, ma allo stesso tempo ha elevate caratteristiche tecniche.
Il termoconvettore, in grado di riscaldare rapidamente una stanza di 21-25 metri quadrati, dispone di un termostato elettronico, due modalità di trasferimento del calore, una delle quali consente di risparmiare corrente elettrica e protezione contro il surriscaldamento e il ribaltamento.
Sono inoltre presenti due opzioni di montaggio (il kit comprende elementi di fissaggio per il fissaggio a parete e ruote per l'utilizzo a pavimento), una centralina retroilluminata e uno step di temperatura di 1 grado.
Vantaggi importanti sono anche la convezione comoda e uniforme, la presenza di un timer di spegnimento e la possibilità di programmare le modalità.
Tra i punti deboli gli utenti notano che il cavo non è troppo lungo e le ruote non sono abbastanza robuste.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il video contiene materiale sui criteri in base ai quali viene selezionato un termoconvettore elettrico di alta qualità, nonché informazioni sui marchi più popolari:
I moderni modelli di termoconvettori elettrici ci consentono di risolvere il problema di mantenere una temperatura confortevole nelle stanze. Un dispositivo opportunamente selezionato combina tempi di riscaldamento rapidi, elevata potenza e tecnologie di risparmio energetico, nonché facilità d'uso.
Stai cercando un modello di termoconvettore elettrico ma non sai fare una scelta? Oppure usi un dispositivo di riscaldamento del genere da molto tempo e puoi condividere le tue impressioni sul suo utilizzo? Lascia commenti, fai domande e condividi la tua esperienza nel blocco sotto l'articolo.
Non lo so nemmeno, forse ho vissuto nelle case sbagliate o qualcosa del genere, ma onestamente tali radiatori non mi andavano bene. Una volta c'erano questi in un edificio a pannelli di cinque piani. Fa freddo con loro in inverno. Fa molto, molto freddo. Esternamente sono belle e moderne. Ma dopo aver provato diversi tipi di radiatori, ho optato solo per i cari vecchi radiatori in ghisa. Pesante, ingombrante, ma caldo al 200%.
Dimmi, ci sono delle caratteristiche nella scelta dei termoconvettori elettrici che possono funzionare normalmente su una loggia con vetri freddi? Dirò subito che l'umidità nella nostra regione è piuttosto elevata. Ho intenzione di riscaldare la loggia nei primi mesi d'autunno (settembre-ottobre) e alla fine della primavera. In questo periodo (e in estate) utilizzo la loggia come laboratorio; non è comodo lavorare senza riscaldamento.
Abbiamo optato per i radiatori Ruvi; i nostri amici li hanno installati da soli. Dicono che sono bravi, sono abbastanza contenti della scelta. E ci hanno consigliato di acquistarlo.