Termoconvettori ad acqua a pavimento: tipologie, caratteristiche di installazione e disposizione

Le vetrate panoramiche delle abitazioni sono una tendenza di moda popolare nelle ristrutturazioni e costruzioni moderne.Per riscaldare una stanza con tali finestre, i dispositivi di riscaldamento standard non sono adatti, quindi gli esperti hanno sviluppato dispositivi integrati per l'installazione nascosta.

Sono termoconvettori universali per riscaldamento a pavimento ad acqua, che si distinguono per la loro compattezza e l'aspetto attraente. Prima di decidere di utilizzare attrezzature innovative è necessario comprenderne le caratteristiche, non sei d’accordo?

L'articolo descrive in dettaglio i vari tipi di convettori a pavimento, identifica i punti di forza e di debolezza di tali radiatori e fornisce anche suggerimenti sulla loro scelta e installazione.

Convettori a fossa all'interno

Il mercato moderno offre varie apparecchiature di riscaldamento, progettate per creare un'atmosfera confortevole e accogliente nelle stanze per vari scopi.

I modelli a pavimento sono dispositivi universali che svolgono funzioni di riscaldamento e decorative. Forniscono la temperatura desiderata in un appartamento o in un ufficio in un breve periodo di tempo.

Termoconvettore da incasso
I convettori a pavimento ad acqua sono dispositivi efficienti che vengono installati nel pavimento. Sono progettati per riscaldare rapidamente la stanza

Un termoconvettore collegato a un sistema di riscaldamento dell'acqua o all'alimentazione è un dispositivo multifunzionale che svolge perfettamente le sue funzioni dirette e funge da decorazione d'interni. Non svolge solo il ruolo di un dispositivo di riscaldamento compatto, quasi invisibile, ma è anche un'aggiunta elegante al design della stanza.

Se il proprietario dell'appartamento ha scelto dispositivi per il riscaldamento posti nella struttura del pavimento, durante il processo di ristrutturazione dovranno essere predisposte delle nicchie speciali.

Termoconvettore da pavimento
I convettori ad acqua a pavimento sono dispositivi installati sotto il rivestimento del pavimento. Riscalderanno e decoreranno efficacemente il tuo spazio abitativo.

I modelli da incasso sono più attraenti ed efficienti dei radiatori convenzionali. Questi ultimi riscaldano la stanza utilizzando la radiazione termica, mentre i convettori elettrici e i modelli ad acqua, oltre alla radiazione, riscaldano anche il flusso d'aria che circola attraverso di essi.

Le caratteristiche di funzionamento, nonché le raccomandazioni per la scelta dei convettori elettrici e ad acqua a pavimento sono fornite negli articoli:

  1. Come scegliere i termoconvettori elettrici: cosa cercare prima di acquistare + revisione dei marchi
  2. Termoconvettori per riscaldamento a pavimento ad acqua: tipologie, produttori, come scegliere i migliori

I dispositivi di riscaldamento a pavimento sono chiusi su 3 lati, quindi, indipendentemente dalla loro posizione, trasferiscono la maggior parte del calore verso l'alto. Grazie all'utilizzo di speciali materiali isolanti, una piccola parte dell'energia termica viene dispersa lateralmente.

Dove vengono utilizzati i sistemi di riscaldamento integrati?

I convettori a pavimento sono apparecchi di riscaldamento innovativi che si distinguono per caratteristiche uniche e aspetto elegante.

Si consiglia di installarli nei seguenti casi:

  1. In stanze con grandi aperture finestreper eliminare la possibilità di correnti d'aria nella stanza.
  2. In stanze piccole con mancanza di spazio libero o in quelli in cui, secondo il progetto, non dovrebbero esserci elementi non necessari. I dispositivi sono integrati nel massetto, lasciando libero il massimo spazio.
  3. In ambienti con livelli di umidità elevati indipendentemente dal loro scopo. Qui il loro ruolo è quello di fornire una sorta di tenda che impedisca l'appannamento delle finestre.

Per non rimanere delusi ed evitare di perdere denaro, si consiglia di studiare le informazioni sui modelli che ti piacciono prima dell'acquisto.

Un dispositivo di riscaldamento opportunamente selezionato soddisferà sicuramente le tue aspettative e ti consentirà di risparmiare in modo significativo sul consumo energetico.

Tipi e caratteristiche delle apparecchiature

Il design dell'unità elettrica da incasso è abbastanza semplice. È costituito da un alloggiamento in scatola di metallo, al centro del quale si trova un elemento riscaldante. Per massimizzare lo scambio termico è dotato di alette convettive. La parte superiore del riscaldatore è ricoperta da una griglia estetica situata a livello del pavimento.

Termoconvettore sul davanzale della finestra
In alcuni casi, i convettori integrati sono installati sul davanzale della finestra. Questa tecnica viene praticata nel caso in cui i dispositivi di riscaldamento a pavimento non siano sufficienti per riscaldare in modo ottimale l'ambiente

Per aumentare la potenza termica alcuni modelli sono dotati di ventilatori. Aumentano la velocità di movimento e il riscaldamento dell'aria del 75-90%. Per ridurre il rumore generato dalle ventole vengono utilizzati speciali inserti in gomma porosa.

Se non è necessaria una grande potenza di riscaldamento, l'unità a pavimento può funzionare con il ventilatore spento per convezione naturale.

Per raggiungere la temperatura ottimale nella stanza, regolatori e sensori di temperatura, che si trovano al centro del corpo metallico.I regolatori possono essere elettromeccanici o elettronici.

Questa unità controlla la temperatura e la velocità della ventola. Il comodo controllo "manuale" consente di impostare i parametri richiesti, se necessario.

Termostato regolatore di temperatura
I convettori integrati nel pavimento possono essere dotati di un termostato che mostra la temperatura, controlla il flusso del refrigerante nello scambiatore di calore e la velocità di rotazione del ventilatore

Un apparecchio riscaldante collegato ad un circuito di riscaldamento differisce da uno elettrico solo perché al posto dell'elemento riscaldante al suo interno scorre un tubo. Per analogia, è dotato di alette, il cui scopo è aumentare il trasferimento di calore.

I convettori a pavimento del tipo ad acqua possono essere dotati anche di ventilatori per accelerare il processo di riscaldamento.

Ogni elemento di un termoconvettore da pavimento è realizzato con materiali diversi, ha determinate caratteristiche e svolge le sue funzioni. Pertanto, la qualità e la funzionalità del dispositivo di riscaldamento dovrebbero essere valutate in base agli accessori inclusi.

È integrato un termostato per regolare la temperatura e una ventola è installata per aumentare l'efficienza del dispositivo.

Requisiti di base per l'alloggiamento del dispositivo

L'aspetto della custodia in metallo non gioca un ruolo importante, poiché si trova sul pavimento della stanza. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla qualità di questo elemento, poiché l'affidabilità e la durata dell'unità di riscaldamento dipendono dall'indicatore e dalla sua classe.

Il metallo di cui è realizzato il corpo gioca un ruolo importante:

  1. Per l'installazione in ambienti umidi è adatto un termoconvettore con corpo in materiale inossidabile con maggiore resistenza all'umidità.
  2. Per ambienti asciutti, selezionare un dispositivo con un corpo in acciaio zincato o nero, rivestito con vernice anticorrosione, resistente agli influssi esterni.

Tipicamente, per rivestire il corpo metallico vengono utilizzate composizioni di polvere speciali. Proteggono efficacemente il metallo dalla formazione di ruggine e dagli agenti esterni.

Modello termoconvettore estetico
I progettisti consigliano di scegliere convettori le cui parti e pareti interne dell'alloggiamento sono verniciate in colore scuro. Sono quasi invisibili, quindi sembrano esteticamente più gradevoli

Quale tipologia di griglia preferisci?

Quando si sceglie un dispositivo di riscaldamento integrato nel pavimento, prestare particolare attenzione alla griglia. Questo elemento ha un ruolo decorativo, poiché rimane sopra il pavimento.

Il grigliato può essere realizzato nei seguenti materiali:

  • acciaio zincato, inossidabile o ordinario;
  • alluminio anodizzato;
  • marmo naturale;
  • legno - faggio, frassino, merbau, quercia, ecc.

Quando si sceglie un materiale, è necessario tenere conto del fatto che il sistema deve adattarsi armoniosamente all'interno e corrispondere al design della stanza.

In base alla loro progettazione, esistono 2 tipi di griglie per ventilconvettori a pavimento:

  • rotolo — i grigliati sono più costosi e più facili da usare poiché possono essere arrotolati;
  • lineare - deve essere completamente sollevato.

Le lamelle delle griglie avvolgibili si trovano esclusivamente trasversalmente. Nella struttura lineare si trovano trasversalmente al dispositivo di riscaldamento.

Griglie decorative
Le griglie decorative completano con stile un sistema di riscaldamento a pavimento. Aiuteranno a nascondere il dispositivo di ventilazione e riscaldamento

Il design della griglia è particolarmente importante se le persone la calpestano dall'alto. In questo caso, è necessario prestare attenzione all'aspetto e ai materiali utilizzati nella produzione.È necessario verificare che la griglia non contenga parti in plastica, che talvolta i produttori utilizzano nella giunzione del telaio e delle lamelle.

Per distribuire uniformemente il carico sul dispositivo, ridurre il livello di rumore e aumentare il comfort, alcuni produttori installano molle alla giunzione del telaio e della lamella.

In condizioni di carico maggiore, è meglio scegliere una griglia con lo stesso design su entrambi i lati. Se si consuma, può essere capovolto per un ulteriore utilizzo.

Caratteristiche dei dispositivi idrici a pavimento

L'elemento riscaldante dei dispositivi di riscaldamento dell'acqua integrati nel pavimento è un tubo cavo con piastre pressate o saldate. Viene effettuato il trasferimento di calore liquido refrigerante con antigelo o acqua. I convettori da pavimento sono collegati al comune sistema di riscaldamento dell'acqua mediante tubi filettati.

Nei prodotti ad acqua da incasso, lo scambiatore di calore svolge un ruolo importante. La potenza massima è fornita da scambiatori di calore in rame e rame-alluminio più costosi. Questi ultimi sono dotati di tubo in rame ed alette in alluminio.

I produttori offrono anche modelli economici in acciaio inossidabile e un'opzione economica in acciaio zincato.

Scambiatore di calore nero
Gli scambiatori di calore e le pareti interne del corpo della maggior parte dei modelli di convettori a fossa sono verniciati di scuro. Per questo motivo sono praticamente invisibili attraverso la griglia decorativa

I costosi convettori dotati di scambiatori di calore in rame, oltre alla funzione di aumentare la potenza del dispositivo, presentano numerosi svantaggi.

Svantaggi dell'utilizzo di tali modelli:

  1. Il rame richiede condizioni operative speciali. Non è compatibile con alcuni metalli con cui sono realizzati i dispositivi di raffreddamento e di messa a terra.
  2. Il funzionamento di modelli con scambiatori di calore realizzati con questo metallo in un impianto di riscaldamento centralizzato può causare problemi.

Ma sono adatti per sistemi di riscaldamento individuali in cui è presente un cablaggio utilizzando polimero, polimero metallico o tubi di rame. È meglio se anche lo scambiatore di calore della caldaia di riscaldamento è in rame.

I raccordi e gli accessori devono essere cromati, nichelati, ottone o bronzo.

Oltre a quelli ad acqua, i produttori offrono convettori elettrici integrati. In essi il ruolo principale è svolto da elemento riscaldante - elemento riscaldante. Contiene piastre progettate per aumentare l'area di contatto del dispositivo con l'aria.

Questi dispositivi fungono da ulteriore fonte di radiazione termica negli ambienti in cui non è possibile collegare il riscaldamento dell'acqua.

Differenze tra tipologie a radiatore e elettriche

Nei dispositivi di riscaldamento a pavimento elettrici e ad acqua, i ventilatori sono installati per aumentare la potenza. Ciò consente di ottenere molto più calore dai convettori.

I ventilatori funzionano a 12, 24 V DC e 220 V AC e per ridurre la rumorosità sono posizionati su supporti antivibranti.

Termoconvettori con convenzione
Nonostante il rumore che solitamente proviene dai convettori a convezione forzata, presentano importanti vantaggi. I dispositivi producono più calore e fanno precipitare le correnti fredde che provengono dalla superficie del vetro

Se il proprietario dei locali prevede di utilizzare un termoconvettore ad acqua come unica o principale fonte di calore, si consiglia di scegliere modelli con convezione forzata. Riscaldano l'aria nella stanza in modo rapido ed efficiente, evitando che la condensa si depositi sul vetro.

Modelli individuali, ad esempio prodotti aziendali Kermi, può essere utilizzato non solo per riscaldare gli ambienti, ma anche per raffreddarli. Ciò avviene grazie all'utilizzo di 2 elementi di scambio termico separati collegati a sistemi diversi: riscaldamento e raffreddamento.

Esistono 2 tipi di sistemi integrati: a due tubi e a quattro tubi. Negli impianti a due tubi, 1 scambiatore di calore funziona con 2 impianti.

Sul mercato moderno ci sono modifiche ai convettori a pavimento che forniscono aria pulita e calda alla stanza. Innanzitutto entra in un foro speciale, quindi viene pulito utilizzando i filtri integrati. Quindi l'aria viene riscaldata, dopodiché entra nella stanza.

Convettori a canale d'acqua con filtri integrati
I convettori ad acqua a pavimento con filtri integrati sono ideali per l'installazione in ambienti con finestre a doppi vetri. Di solito hanno bassa umidità e mancanza di ossigeno.

I produttori producono anche dispositivi a pavimento per il riscaldamento efficace di locali residenziali, commerciali e industriali con elevati livelli di umidità. Nella loro produzione vengono utilizzate apparecchiature elettriche moderne e resistenti all'umidità. Questi modelli sono dotati di scarico per eliminare la condensa accumulata.

Prima di iniziare le riparazioni, è possibile ordinare un termoconvettore di dimensioni non standard, corrispondente alle caratteristiche della stanza.

Alcuni produttori realizzano elementi riscaldanti rotanti che facilitano la pulizia dell'interno della custodia. Lo scambiatore di calore può essere installato su tubi flessibili, facilitandone la rimozione per la pulizia.

Termoconvettore su ordinazione
Su richiesta del cliente i convettori ad incasso nel pavimento vengono realizzati con il raggio di curvatura o angolare richiesto. Questo è più spesso utilizzato per decorare vetrine o stanze con geometria non standard.

I termostati elettronici o elettromeccanici sono responsabili del controllo della temperatura e della potenza del termoconvettore.Si trovano nel corpo del dispositivo e sono controllati tramite un telecomando o un telecomando. I termostati elettronici consentono di programmare la temperatura in base all'ora del giorno e al giorno della settimana.

Regole per la scelta di un dispositivo

Quando si sceglie un termoconvettore da pavimento di tipo elettrico, l'importante è valutare la potenza e le dimensioni del dispositivo. È opportuno decidere anche il tipo di convezione, che può essere naturale e forzata.

La scelta degli scaldacqua integrati nel pavimento richiede la presa in considerazione di molti parametri delle caratteristiche funzionali del dispositivo.

Principali caratteristiche del termoconvettore

Inizialmente è necessario selezionare la dimensione del prodotto, la presenza di una ventola, il materiale dell'alloggiamento, delle alette e dei tubi. Inoltre, è necessario prestare particolare attenzione ad altre caratteristiche.

Quando si considera un termoconvettore ad acqua da incasso come dispositivo di riscaldamento domestico, è necessario decidere il produttore.

Termoconvettore di produzione domestica
I produttori nazionali ed esteri offrono dispositivi di riscaldamento con un'ampia gamma di potenze. Scegliendo correttamente questo parametro, garantirai una temperatura ambiente confortevole

Una delle caratteristiche più importanti di un termoconvettore è il tipo di sistema di riscaldamento: monotubo o bitubo. I diametri di connessione non si applicano a fondamentale criteri di selezione, poiché ci sono adattatori.

Pressione dell'impianto di riscaldamento

Questo è uno degli indicatori più importanti di un dispositivo idrico. Qualsiasi modello è adatto per il riscaldamento di una casa privata, di un cottage a due e tre piani, poiché la pressione nel sistema di riscaldamento generale non è solitamente superiore a 3 bar.

Termoconvettore in un grattacielo
Di solito, per l'installazione in edifici a più piani, si consiglia di installare convettori integrati nel pavimento, la cui pressione di esercizio è fino a 15 Bar

Per gli appartamenti a molti piani è necessario tenere conto del test di pressione e della pressione di esercizio.L'organizzazione operativa dovrebbe scoprire questi indicatori per la tua casa confrontandoli con le caratteristiche del modello selezionato.

Selezione di un'opzione di refrigerante

Quando si sceglie il modello ottimale di un termoconvettore da pavimento, è necessario tenere conto del tipo e dei parametri del dispositivo. Qualsiasi modello è adatto al riscaldamento individuale, poiché il proprietario dei locali può impostare e controllare autonomamente la temperatura e le caratteristiche del liquido di raffreddamento.

I residenti di grattacieli dovranno adattarsi alle condizioni e agli indicatori dell'acqua che scorre nelle condotte fognarie. In questo caso è necessario tenere conto dei seguenti fattori: temperatura, quantità di sospensioni, Ph, contenuto di ossigeno, tipo ottimale di connessione del dispositivo.

Caratteristiche di installazione di un termoconvettore a pavimento

È possibile installare modelli integrati di convettori per il riscaldamento del tipo ad acqua in diversi modi: installando il dispositivo nella stanza o sul vetro.

Se l'apparecchio viene rivolto verso la finestra, l'aria fredda proveniente dall'apertura della finestra verrà interrotta, evitando così la formazione di condensa. Tuttavia, la temperatura nella stanza raggiungerà molto lentamente valori confortevoli per la permanenza, poiché la maggior parte del calore verrà spesa per riscaldare il vetro.

Installazione di un termoconvettore su una finestra
Quando si installa il dispositivo a pavimento sul vetro, la stanza avrà una temperatura stabile. Questo è il risultato della miscelazione uniforme di masse d'aria calda e fredda

Ruotando il dispositivo verso la stanza è possibile ottenere un riscaldamento rapido. Questa disposizione potrebbe causare la formazione di condensa sul vetro. Uno dei principali svantaggi di questo metodo è che nella stanza ci sono zone con temperature diverse che creano disagio.

I dispositivi integrati sono installati nelle grondaie preparate durante i lavori di riparazione.Se il pavimento della stanza è in cemento, la distanza tra le pareti della grondaia e il corpo del dispositivo è riempita di malta.

Quando si installa il termoconvettore in un rivestimento del pavimento in legno, attorno ad esso viene realizzata una cornice decorativa composta da travi dello stesso colore.

Vantaggi e svantaggi delle attrezzature

Il mercato moderno offre un numero enorme di dispositivi di riscaldamento per l'installazione a pavimento e a parete. I dispositivi universali da pavimento sono particolarmente apprezzati perché presentano caratteristiche e vantaggi unici.

Svantaggi dei dispositivi integrati

Lo svantaggio principale delle strutture a pavimento è il loro costo elevato. Il loro prezzo è molte volte superiore rispetto a dispositivi di riscaldamento a pavimento simili della stessa potenza.

Ciò è dovuto al fatto che l'installazione del dispositivo è molto più complicata rispetto ai convettori dei modelli convenzionali.

Schema di installazione
Lo schema di installazione del riscaldamento a pavimento descrive il processo di installazione di una struttura idrica. È piuttosto complesso, poiché comprende diversi processi importanti (+)

Quando si installano apparecchiature da incasso, i tubi di alimentazione devono essere nel pavimento. Questa è una soluzione popolare, difficile dal punto di vista tecnico. Per l'installazione nascosta del prodotto è necessario rialzare il pavimento, cosa non possibile in tutti gli ambienti.

Vantaggi dei sistemi a pavimento

Il vantaggio principale dei convettori integrati nel pavimento è l'installazione nascosta, che offre ampie opportunità per soluzioni progettuali audaci. Questa è un'opzione adatta per attrezzare vetrine e vetrate panoramiche.

Termoconvettore in un grattacielo
Nonostante le difficoltà di installazione e il prezzo elevato, i convettori per riscaldamento a pavimento sono un modello di dispositivo di riscaldamento popolare ed elegante

Per interni aperti ed eleganti, l'installazione di unità di riscaldamento può essere una sfida a causa della mancanza di spazio. Nella maggior parte degli appartamenti e degli edifici residenziali dotati di finestre panoramiche alla moda, un radiatore ingombrante non si adatta allo stile generale della stanza.

La soluzione ottimale in tali situazioni è un termoconvettore integrato. Inoltre, puoi scegliere un modello con convezione naturale o forzata.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video n.1. Panoramica delle apparecchiature integrate per il riscaldamento dell'acqua:

Video n.2. Progettazione e installazione di termoconvettori a pavimento:

Video n.3. Prendersi cura dei prodotti di riscaldamento integrati nel pavimento:

La funzione principale di un termoconvettore ad acqua integrato nel pavimento è il riscaldamento efficiente e veloce della stanza. L'apparecchiatura protegge il vetro dalla formazione di condensa: utilizzando una tenda termica, arresta e riscalda il flusso di aria fredda che emana costantemente dalle aperture di finestre e porte.

A seconda delle caratteristiche della stanza e dei requisiti del prodotto, è possibile selezionare il modello ottimale del dispositivo.

Coloro che sono interessati alla selezione e all'installazione dei convettori ad acqua a pavimento sono invitati a lasciare commenti e porre domande. Il modulo di discussione si trova nel blocco inferiore.

Commenti dei visitatori
  1. Elena

    Esatto, la funzione principale dei convettori ad acqua è riscaldare l’ambiente in modo rapido ed efficiente. Ciò significa che non esiste ancora il risultato dei buoni vecchi radiatori. E il problema della contaminazione del termoconvettore non è chiaro. Lì si accumulerà la polvere e, considerando che si trova sul pavimento, ci sarà una notevole quantità di sporco lì. Come affrontare questo problema o lasciare che tutto voli via e torni nella stanza?

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Ciao. I convettori a pavimento possono avere o meno scambiatori di calore rimovibili. Nella seconda opzione, praticamente non entra polvere e l'esterno è abbastanza facile da pulire. Nel primo caso aiuta una pulizia approfondita dopo lo spegnimento con un normale aspirapolvere e un panno umido.

  2. Salavat

    Siamo tutti abituati al fatto che gli appartamenti e le case di solito hanno batterie. Quando abbiamo iniziato a costruire la casa, per abitudine abbiamo voluto installare anche delle batterie ad acqua. È positivo che una persona intelligente mi abbia consigliato di leggere i convettori a pavimento. Roba forte! Costa di più, ovviamente, ma sarai felice più tardi. Innanzitutto, questi dispositivi non rovinano l'interno. In secondo luogo, durante il funzionamento sono più economici.

    Abbiamo installato quelli idrici, poiché l'elettricità è ancora più costosa. Nella nostra hall abbiamo grandi finestre panoramiche. Non so nemmeno dove metteremmo le normali batterie se riscaldassimo alla vecchia maniera. Per la griglia che copre il termoconvettore ti consiglio di acquistarne una lineare. Costa un po' di più, ma sembra più bello. È facile da montare. È più facile prendersene cura, ma con uno lineare avrai difficoltà.

  3. Vladimir

    Per quanto riguarda la polvere, ovviamente si accumulerà nella scatola. Pertanto consigliamo a tutti di installare valvole di intercettazione davanti allo scambiatore di calore all'interno della scatola. Con il loro aiuto è possibile non solo tagliare e smontare lo scambiatore di calore lavando o aspirando la scatola, ma anche regolare il trasferimento di calore del termoconvettore.

  4. Turab

    Ho una casa mansardata con seconda luce e finestre panoramiche a tutta altezza. Ci sono dubbi sulla capacità dei convettori a pavimento di riscaldare una stanza alta circa 6 metri

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico