Termoconvettori per riscaldamento a pavimento ad acqua: tipologie, produttori, come scegliere i migliori
Quando si organizza il riscaldamento in una casa, tutti si sforzano di creare il sistema più efficiente che mantenga un microclima ottimale nella stanza e allo stesso tempo sia economico.
I convettori per riscaldamento a pavimento ad acqua, che si distinguono per un design estetico e non causano difficoltà di installazione, affrontano bene questi compiti.
Successivamente parleremo delle caratteristiche operative e dei tipi di convettori da pavimento. Inoltre, nell'articolo troverai consigli per la scelta delle apparecchiature di riscaldamento.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche dei convettori ad acqua a pavimento
I dispositivi di riscaldamento offerti da produttori nazionali ed esteri differiscono in modo significativo per aspetto, materiale, varietà di modelli e, ovviamente, costi.
Per scegliere l'opzione appropriata per la tua casa, dovrai dare un'occhiata più da vicino alle apparecchiature per il riscaldamento dell'acqua di tipo convettore.
Design e principio di funzionamento del dispositivo
Il termoconvettore a pavimento ha un corpo oblungo zincato lungo 1-2,5 m, al cui interno sono posti uno o più tubi in un involucro protettivo che svolgono la funzione di scambiatore di calore. Sono realizzati in ottone o rame e collegati a piastre di alluminio. Questi materiali sono scelti per un motivo: si riscaldano rapidamente ed emettono calore.
L'energia termica si diffonde per la circolazione delle masse d'aria. I tubi corrugati sono collegati agli ingressi laterali o terminali del sistema, attraverso i quali viene fornita acqua per riscaldare lo scambiatore di calore.
L'aria entra nei fori praticati nella parte inferiore dell'apparecchio, entra in contatto con l'elemento riscaldante e, aumentando di volume, esce nell'ambiente attraverso il pannello reticolare superiore.
Il processo di riscaldamento viene eseguito in continuo. Un ciclo dura circa 15 minuti. Il sistema di riscaldamento a convettori è quasi silenzioso: i suoni prodotti non superano i 20-23 dB.
Tipi di convettori da pavimento
Esistono diversi tipi di dispositivi per il riscaldamento dell'acqua a pavimento sul mercato. Differiscono nel metodo di riscaldamento e nello scopo.
Convenzionalmente, ci sono due tipi di apparecchiature:
- con convezione naturale;
- con convezione forzata.
La prima opzione prevede la convezione naturale nei dispositivi secondo lo schema classico: l'aria entra dal basso, passa attraverso lo scambiatore di calore e viene spinta nella stanza.
L'efficienza dipende dalla forza di trazione e dalle dimensioni del dispositivo. Maggiore è la lunghezza, maggiore è la potenza. I dispositivi con convezione naturale possono fungere da ulteriore fonte di calore e formare uno scudo termico vicino alle finestre.
I modelli che funzionano secondo il principio della convezione forzata sono inoltre dotati di una ventola, che aumenta l'efficienza del dispositivo. Accelera il processo di riscaldamento pompando aria e spingendola più intensamente nella stanza.
La potenza di tali apparecchiature è determinata dalla velocità di rotazione della ventola.
I dispositivi a convezione forzata vengono utilizzati negli impianti di riscaldamento sia combinati che autonomi di appartamenti residenziali, case, uffici e spazi commerciali.
Le linee di prodotti della maggior parte dei produttori includono modelli progettati per aree particolarmente umide.
Vantaggi e svantaggi dei dispositivi
Con l'aiuto dei convettori ad acqua a pavimento, è possibile organizzare un sistema di riscaldamento che fornisca un riscaldamento rapido, uniforme e di alta qualità di ambienti di diverse dimensioni. E questo non è l’unico vantaggio.
Questa attrezzatura è diversa:
- design elegante e dimensioni compatte;
- sicurezza antincendio;
- facilità di installazione e manutenzione;
- consumo energetico economico;
- bassa temperatura di riscaldamento del liquido di raffreddamento;
- la possibilità di formare una cortina termica affidabile;
- lunga durata.
L'apparecchiatura consente di creare e mantenere un clima confortevole ottimale e di controllare la temperatura utilizzando termostato.
La maggior parte dei produttori integra sistemi di pulizia speciali nei convettori a pavimento. Distruggono virus, batteri e prevengono la diffusione di infezioni nell'aria.
I dispositivi presentano anche degli svantaggi. Innanzitutto sono incompatibili con la ventilazione artificiale. In secondo luogo, le correnti di convezione provocano un eccesso di polvere.
Inoltre, non è consigliabile installare i convettori in ambienti in cui l'altezza del soffitto è inferiore a 2,2 metri. Ciò è dovuto al fatto che l'aria riscaldata non avrà il tempo di raffreddarsi fino ai parametri che ne garantiscono il movimento verso il basso. Per questo motivo, la circolazione rallenterà e il flusso d'aria ristagnerà sotto il soffitto.
Come scegliere l'attrezzatura giusta?
Per non commettere errori nella scelta e nell'acquisto del miglior termoconvettore ad acqua per riscaldamento a pavimento, vengono presi in considerazione molti criteri. Per prima cosa devi allocare un posto per il riscaldatore e misurarlo. Dopo aver annotato le dimensioni lineari, puoi acquistare il dispositivo.
Principali segni di qualità
La prima cosa che si consiglia di valutare è l'aspetto del prodotto. È importante prestare attenzione se le caratteristiche dichiarate soddisfano i parametri richiesti.
Dovresti anche verificare se il dispositivo soddisfa i criteri di qualità di base:
- lo scambiatore di calore è realizzato in metallo resistente che mantiene bene la sua forma;
- Il materiale principale del prodotto è l'acciaio inossidabile, che non è soggetto a deformazione e corrosione;
- il corpo del dispositivo è il più rigido possibile, ricoperto da uno spesso strato di smalto antiurto, privo di bolle o zone ruvide;
- tutti i bordi dell'apparecchiatura siano lisci e non danneggiati.
Vale anche la pena considerare che i prodotti di qualità sono forniti con una garanzia del produttore. È consigliabile che la sua durata sia di almeno 5 anni.
Criteri di selezione obbligatori
Dopo la valutazione esterna, dovrebbe iniziare l'analisi dei criteri obbligatori.Per scegliere il termoconvettore da pavimento più efficiente, tenere conto delle caratteristiche individuali della stanza.
Per cominciare, dobbiamo determinare le seguenti sfumature:
- impianto di riscaldamento autonomo o centralizzato in camera;
- il regime di temperatura desiderato da mantenere;
- la presenza di apparecchiature nella stanza e la quantità di calore da esse generata.
La pressione di esercizio del termoconvettore dipende dal tipo di impianto di riscaldamento utilizzato. La sua portata è di 2-12 atmosfere. Per collegarsi ad un sistema centralizzato sono necessarie almeno 12 atmosfere di pressione.
La potenza del dispositivo viene calcolata in base alla temperatura generale della casa e alla quantità di calore generata dagli eventuali elettrodomestici installati nella stanza.
E anche quando si calcola la potenza ottimale di un termoconvettore a pavimento ad acqua, vengono presi in considerazione l'area della vetratura, il livello di perdita di calore e lo spessore delle pareti. Dovrebbero esserci circa 100 watt di potenza per metro quadrato. Questa cifra è media e può differire in un caso particolare.
I dispositivi funzionano con un motore elettrico che richiede corrente continua o alternata. Se il livello di umidità nella stanza è superiore alla media, è meglio scegliere motori elettrici che utilizzano corrente alternata.
Leggi le caratteristiche della selezione dei convettori per riscaldamento elettrico Ulteriore.
Rispetto ad altri dispositivi, sono più resistenti all'acqua. In altri casi, è più consigliabile prendere un termoconvettore con motore DC: è due volte più economico.
Recensione dei migliori produttori di apparecchiature
Sicuramente non puoi acquistare un convettore da pavimento da un'azienda dubbia.È meglio optare per prodotti di aziende affidabili e collaudate con un rapporto qualità/prezzo ottimale. I marchi Jaga, Minib, Polvax, Kermi sono caratterizzati da numerose recensioni positive.
Kermi è un'azienda tedesca che produce termoconvettori da pavimento con attacchi laterali e dal basso. I dispositivi funzionano su diversi tipi di convezione.
Sono dotati di una regolazione dinamica sensibile, grazie alla quale la stanza mantiene una temperatura mediamente confortevole. I prodotti con ventilatore sono caratterizzati da una potenza particolarmente elevata.
Alcuni modelli sono dotati di uno schermo antiradiazione termico integrato che riduce dell'80% la perdita di calore in ambienti con un'ampia superficie vetrata. I dispositivi hanno una griglia decorativa longitudinale o avvolgibile e sono realizzati in forme classiche e insolite, sottolineando l'individualità degli interni.
Il colore standard è satinato, ma su richiesta il produttore produce apparecchiature in qualsiasi colore della tavolozza proposta.
Jaga è un riscaldatore a pavimento del marchio belga. Si distinguono per discreta conduttività termica e potenza. L'azienda produce modelli dotati di gruppo ventilante e opzioni standard che funzionano a convezione naturale.
Molti dei prodotti dell'azienda sono dotati di termostato e valvola di rilascio dell'aria.La produzione utilizza una tecnologia speciale che riduce il consumo di acqua durante il funzionamento.
Tra le proposte dell'azienda ceca Minib ci sono apparecchi di riscaldamento di varie dimensioni e forme, che riscaldano l'ambiente grazie alla convezione naturale o forzata dell'aria.
L'attrezzatura è realizzata in un rigoroso design classico. Ci sono molte opzioni di colore: puoi scegliere argento, bronzo, bianco e altre tonalità dalla tavolozza.
I convettori Minib reagiscono rapidamente ad un calo di temperatura e aumentano immediatamente e automaticamente le loro prestazioni. Possono riscaldare facilmente grandi locali residenziali e non residenziali.
Il vantaggio principale dei prodotti è il consumo energetico minimo. La gamma prevede un modello separato con generatore termoelettrico che non necessita di alimentazione. Questa è una delle soluzioni più economiche.
I convettori del famoso produttore polacco Polvax funzionano in modalità convezione naturale. L'assortimento dell'azienda comprende modelli con uno, due e quattro scambiatori di calore realizzati in rame e alluminio di alta qualità.
I dispositivi si adattano perfettamente agli stili di interni moderni. La loro caratteristica è uno scambiatore di calore maggiorato, una buona potenza termica e un costo accessibile.
I convettori ad acqua a pavimento Polvax riscaldano qualsiasi ambiente.Sono bassi, quindi possono essere facilmente installati in stanze con davanzali bassi e grandi finestre panoramiche.
I convettori per il riscaldamento dell'acqua del produttore ucraino Carrera sono presentati in una varietà di varianti di design e dimensioni.
I dispositivi con convezione forzata e naturale sono caratterizzati da un elevato trasferimento di calore, non inferiore ai marchi europei.
Rimuovono bene la condensa e possono essere dotati di un sistema di drenaggio, necessario nei bagni, nelle piscine, nelle serre e in altre zone umide.
Raccomandazioni di installazione di base
Il processo di installazione di un termoconvettore da pavimento è abbastanza semplice. È descritto in dettaglio nelle istruzioni del produttore. L'apparecchiatura viene installata a pavimento mediante incasso o montaggio su appositi supporti forniti nel kit. È destinato all'uso in spazi chiusi.
Durante l'installazione si consiglia di osservare le seguenti regole:
- montare il dispositivo in posizione rigorosamente orizzontale, controllandolo con un normale livello dell'edificio;
- fissare con cura l'attrezzatura;
- assicurarsi che lo scambiatore di calore sia posizionato sul lato più lontano dalla finestra (ad eccezione del caso in cui la missione principale del termoconvettore è creare uno scudo termico protettivo lungo le finestre);
- posizionare l'apparecchio ad una distanza di 20-25 cm dal rivestimento del pavimento;
- collegare lo scambiatore di calore con i tubi di distribuzione di alimentazione refrigerante, tubi flessibili con rivestimento in acciaio inox o tubi in treccia metallica.
- non consentire la deformazione dei bordi della grondaia.
Innanzitutto si segna la superficie del pavimento.Quindi le gambe dell'attrezzatura o dei supporti vengono fissate con elementi di fissaggio speciali. Successivamente, l'alloggiamento viene installato e il convettore viene collegato al sistema di approvvigionamento idrico.
Prestare particolare attenzione durante l'installazione delle connessioni filettate. È molto importante non danneggiare le filettature o rompere la tenuta delle frizioni. È meglio utilizzare una chiave dinamometrica nel tuo lavoro, che ti consentirà di non superare la coppia di serraggio.
A differenza dei dispositivi con intracampo e tipo di montaggio a parete, i convettori a pavimento si distinguono per la tecnica di installazione più semplice. Tuttavia, se non si hanno competenze sufficienti e poca esperienza nella gestione degli apparecchi di riscaldamento, è consigliabile affidare l'installazione a un tecnico professionista.
Sottigliezze nella cura del convettore
Durante il funzionamento, la superficie interna dell'alloggiamento e dello scambiatore di calore si contaminano con piccole particelle di polvere, briciole e altri detriti domestici. Per evitare che il dispositivo si deteriori, si consiglia una pulizia regolare.
La procedura non richiede molto tempo e fatica. È sufficiente rimuovere la griglia che rilascia l'aria, quindi pulirla accuratamente con una spugna morbida o aspirare la superficie interna utilizzando un apposito ugello.
La parte superiore della carrozzeria può essere pulita almeno ogni giorno, ma questo deve essere fatto senza composti chimici aggressivi.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Processo di installazione visiva di un convettore da pavimento:
Informazioni sulla differenza nell'efficienza della convezione forzata e naturale, che ti aiuteranno a decidere sulla scelta del dispositivo:
Un convettore ad acqua a pavimento è un metodo di riscaldamento sicuro, efficiente ed ergonomico. Può essere utilizzato in qualsiasi stanza senza problemi. Se studi attentamente le istruzioni con i consigli del produttore, puoi risparmiare un sacco di soldi e gestire tu stesso l'installazione.
Hai esperienza personale con l'uso dei convettori a pavimento ad acqua? Condividila con i visitatori del nostro sito. Raccontaci quale attrezzatura hai preferito? Sei soddisfatto del suo lavoro? Lascia commenti nel blocco sotto l'articolo.
Ti consiglierei di prestare attenzione ai convettori integrati nel pavimento. Si adattano perfettamente a qualsiasi interno e sono assolutamente sicuri. Per quanto riguarda comfort e calore: tutto è al massimo livello.
Yuri, dipende da cosa intendi per sicuro o da quanto gli altri sono pericolosi? Ciò a cui prestare davvero attenzione quando si sceglie un ventilconvettore a pavimento con convezione forzata è il rumore/silenzio del motore del ventilatore. Questa è anche un'ottima soluzione per le case di campagna in cui si prevede che tutte le comunicazioni siano nascoste. È anche un vantaggio che la griglia del convettore possa essere installata per abbinarla agli interni: utilizza legno, alluminio anodizzato o verniciatura a polvere in quasi tutti i colori di interesse.