Radiatori con attacco dal basso: estetica, efficienza energetica, innovazione
Il tipo di collegamento dei radiatori determina non solo l'efficienza del riscaldamento dello spazio, ma anche la sua estetica e la possibilità del massimo utilizzo funzionale.
Le classiche batterie in ghisa, collaudate nel tempo, stanno diventando un ricordo del passato. Insieme a loro, diventa storia anche l'obsoleto sistema di riscaldamento a montanti nei condomini, quando c'era un montante nell'angolo di ogni stanza e tubi orizzontali in acciaio che conducevano da esso ai radiatori del riscaldamento.
Il problema di un sistema di distribuzione del riscaldamento verticale è che non tiene conto del consumo di calore individuale e dell’ergonomia della stanza. I residenti di tali appartamenti non pagano per il calore effettivamente consumato, ma per un certo coefficiente medio moltiplicato per metri quadrati. Puoi spegnere completamente i radiatori dell'appartamento e il tuo vicino sul montante può aprire tutte le finestre e riscaldare la strada, ma tu e lui pagherete lo stesso per il riscaldamento. D'accordo: questo è, almeno, ingiusto.
Oggi, grazie all'installazione di dispositivi di misurazione del consumo di calore individuale nei condomini, i residenti hanno la possibilità di installare autonomamente le linee ai radiatori. In questo caso le comunicazioni sono nascoste nel massetto e solo direttamente nel punto di collegamento del radiatore escono i tubi. Questa connessione è esteticamente molto più gradevole rispetto ai tubi in acciaio su pareti e angoli e consente di risparmiare centimetri extra per oggetti e mobili interni.
La disposizione nascosta dei tubi consente di fornire con cura il liquido refrigerante ai radiatori e di collegarli all'impianto tramite il raccordo inferiore.
Il radiatore è collegato alle curve dei tubi che escono dalla parete o dal pavimento utilizzando unità di connessione inferiori separate diritte (cablaggio a pavimento) o angolari (cablaggio a parete) appositamente progettate, livellando le imprecisioni e fornendo ulteriore comodità durante i lavori di installazione.
Un impianto di riscaldamento con radiatori collegati dal basso presenta tutta una serie di vantaggi oggettivi.
Innanzitutto l'utilizzo di contatori individuali del consumo di calore, che consentono di controllare i costi durante la stagione di riscaldamento. Se sei andato in vacanza, chiudi l'alimentazione del liquido di raffreddamento al radiatore con le testine termiche: risparmi sulle utenze.
In secondo luogo: l'estetica. Se la tubazione esce dal muro o dal pavimento direttamente nel punto di collegamento del radiatore, allora è praticamente invisibile, il che significa che non è necessario nascondere o in qualche modo riprodurre tubi antiestetici all'interno, coprendo sia loro che il radiatore con griglie, schermi e pannelli arcaici. E anche la decorazione dei locali, che si tratti dell'installazione di un soffitto teso, di vari baldacchini decorativi sul soffitto e sulle pareti, è semplificata.
In terzo luogo, la disponibilità del servizio. Le valvole di intercettazione e controllo si trovano direttamente nell'unità di collegamento inferiore, che consente di interrompere l'alimentazione del refrigerante al radiatore e di scollegarlo facilmente dal sistema in caso di sostituzione o riparazione.
In quarto luogo, i radiatori con collegamenti inferiori hanno la migliore distribuzione del liquido di raffreddamento in tutto il dispositivo di riscaldamento, garantendo il massimo trasferimento di calore e un riscaldamento efficiente degli ambienti.
Nel 2019, il gruppo industriale Royal Thermo, il produttore numero 1 nel mercato dei radiatori in alluminio e bimetallici per numero di radiatori venduti e il più grande produttore nel mercato eurasiatico dei sistemi di riscaldamento, ha lanciato la produzione di radiatori bimetallici con attacchi inferiori .
I radiatori Royal Thermo vengono forniti completamente equipaggiati: il consumatore deve semplicemente scegliere i nodi di connessione diritti o angolari e il design della testa termostatica Danfoss con controllo della temperatura ad alta precisione, garantendo la massima efficienza energetica del dispositivo. La testa termica è disponibile in tre colori: bianco, nero e cromo; negli stessi colori sono disponibili anche accessori aggiuntivi (kit di collegamento e staffe a muro). I radiatori Royal Thermo con attacco inferiore si distinguono per l'elevata affidabilità operativa, confermata dai certificati di conformità. La tenuta delle sezioni è assicurata da speciali guarnizioni in cotone con aggiunta di grafite e silicone, che non alterano le loro proprietà elastiche durante una prolungata esposizione termica. All'interno di ogni sezione dei radiatori bimetallici per carichi pesanti Biliner è presente un collettore interamente in acciaio, che elimina al 100% il contatto del liquido di raffreddamento aggressivo del sistema di riscaldamento centralizzato con la lega di alluminio e garantisce l'uso sicuro del prodotto per una lunga durata. I radiatori Royal Thermo hanno un design unico per risolvere problemi interni di diversi stili: dal classico al loft o all'hi-tech.
La garanzia del prodotto è di 25 anni. Il prodotto di ogni produttore è assicurato per 65 milioni di rubli.