Come posare il percorso del condizionatore d'aria: specifiche del dispositivo di comunicazione
È difficile immaginare alloggi moderni e confortevoli senza un sistema di aria condizionata.Concordo sul fatto che non è sufficiente acquistare semplicemente l'attrezzatura con i parametri appropriati, ma è anche necessario sapere come tracciare il percorso del condizionatore d'aria per il suo normale funzionamento.
L'installazione dell'aria condizionata e dei sistemi split non è più una rarità, si trovano in quasi tutte le case. Un percorso correttamente posato garantirà una connessione affidabile degli elementi e garantirà il funzionamento più efficiente dell'apparecchiatura, prolungandone significativamente la durata.
Comprenderemo tutte le complessità della posa del percorso e le sfumature del lavoro. Consideriamo metodi di tracciamento che permettano di preservare il disegno della stanza anche quando i lavori vengono eseguiti dopo aver terminato i lavori di ristrutturazione.
Il contenuto dell'articolo:
Che cos'è un percorso del condizionatore d'aria?
Ogni sistema split è composto da almeno due moduli, esterno e interno. Il numero di moduli interni è determinato dalla potenza dell'apparecchiatura e dipende dalla zona della stanza.
Tutti i moduli sono collegati tra loro da un sistema di tubazioni che assicurano la circolazione del refrigerante e il drenaggio della condensa.
Oltre alle tubazioni, tutti i moduli sono collegati da un cavo che fornisce alimentazione e controllo. Il cavo e la tubazione che collegano tutti i moduli vengono chiamati percorso del condizionatore d'aria.
Dove inizia l'installazione del percorso?
È meglio iniziare a lavorare sulla posa delle comunicazioni del condizionatore d'aria dopo aver acquistato l'attrezzatura o almeno dopo aver selezionato il modello richiesto. L'elemento determinante di ogni percorso è il diametro dei tubi, che dipende dal modello.
Inoltre, ciascuno dei modelli di condizionatore ha i propri valori massimi per la lunghezza del percorso. La lunghezza massima del percorso del condizionatore d'aria quando si utilizzano sistemi split domestici a parete non supera i 20 metri. Ciò non significa che il sistema non funzionerà. Il semplice superamento della soglia limite può ridurre notevolmente le prestazioni del condizionatore.
Cosa dovresti considerare prima di tracciare un percorso?
Anche prima di iniziare il lavoro, è importante determinare la posizione esatta installazione di condizionatori a cassetta, sistemi canalizzabili e multiblocco, poiché sarà impossibile spostare il condizionatore anche di un paio di centimetri.
L'unità esterna deve essere posizionata in modo tale da consentire un facile accesso per la pulizia e la manutenzione senza l'uso di attrezzature speciali.
La potenza del condizionatore d'aria comporta un carico significativo sulle comunicazioni elettriche, pertanto si consiglia di posare una linea di alimentazione separata con la propria interruttore. Prima di iniziare il tracciamento, è necessario selezionare la posizione ottimale per l'installazione dell'unità interna e calcolare la lunghezza della linea.
Quando si posiziona l'attrezzatura, è necessario tenere conto delle seguenti caratteristiche:
- Non è possibile superare i limiti di altezza delle unità interne ed esterne. Per gli elettrodomestici, questa cifra è compresa tra 7 e 12 metri.
- Quando si posa il drenaggio, è necessario mantenere un angolo di inclinazione in modo che la condensa scorra liberamente nella rete fognaria. Questo requisito può essere trascurato se il sistema di drenaggio è dotato di una pompa, durante la quale la condensa viene semplicemente espulsa.
- La distanza dal soffitto alla parte superiore dell'unità interna deve essere di almeno 10 cm. Questo spazio è necessario per garantire la normale circolazione dell'aria.
- Anche prima di installare il condizionatore è necessario considerare la posizione dei mobili, poiché il flusso d'aria fredda non deve essere diretto direttamente sulle persone.
- L'apparecchio non deve essere posizionato direttamente sopra il letto in camera da letto, poiché il condizionatore non può funzionare in modo completamente silenzioso.
Tenendo conto di tutte le caratteristiche di cui sopra, puoi iniziare a posare la linea principale ed eseguire i lavori di installazione.
Sequenza di lavoro
La mancanza di competenze per svolgere il lavoro non è un motivo per rifiutarsi di tracciare da soli il percorso. Conoscendo il principio di funzionamento dell'apparecchiatura e avendo una serie di strumenti nel tuo arsenale, puoi facilmente installare tu stesso il condizionatore d'aria.
Oltre all'attrezzatura, ti serviranno i seguenti materiali:
- Tubi in rame di diametro adeguato con dadi in ottone;
- Materiale isolante termico;
- Sigillante.
L'equipaggiamento protettivo non farà male, poiché quando si scheggiano i muri, anche usando un aspirapolvere domestico, ci sarà molta polvere.E quando si riempie il condizionatore d'aria con il refrigerante, potrebbero verificarsi delle perdite, che possono influire negativamente sul sistema respiratorio.
La fase preparatoria è la più importante, poiché è in questa fase che è necessario orientare correttamente il posizionamento dei blocchi e degli elementi del percorso.
Il lavoro viene eseguito nel seguente ordine:
- Marcatura sul muro per la posizione dell'unità interna;
- Marcatura di scanalature nei muri tenendo conto delle pendenze;
- Praticare fori nei muri;
- Posa tubi per refrigerante;
- Posa di un tubo di drenaggio;
- Posa e installazione cavi elettrici prese del condizionatore;
- Praticare un foro nel muro per collegare l'unità interna.
Questo ordine di lavoro è il più complicato, ma allo stesso tempo è considerato il più pratico, in quanto consente di mantenere un aspetto estetico decente della stanza. I tubi che portano all'unità interna sono montati a parete ed entrano dal retro, lasciando visibile solo un pannello di plastica.
Va tenuto presente che il metodo di gating è più laborioso e costoso.
Scegliere un metodo di organizzazione del percorso
Esistono due modi per tracciare un percorso per un sistema diviso: installare le comunicazioni su pareti o scatole.
L'installazione in una scatola presenta numerosi vantaggi:
- Intensità di lavoro ridotta. Fissare la scatola al muro è molto più semplice e veloce rispetto al cancello.
- Niente polvere. Quando si lavora con una smerigliatrice o un scanalatore per muri, è impossibile evitare la polvere nella stanza.
- Velocità di lavoro. Puoi praticare dei fori e fissare la scatola in appena un paio d'ore, ma può essere necessario più di un giorno per eliminare il percorso se si tratta di installare più sistemi split e la loro distanza significativa dall'unità esterna.
All'inizio può sembrare preferibile la disposizione a scatola. Tuttavia, in realtà, tutti questi vantaggi superano gli svantaggi, che non possono essere trascurati.
Gli svantaggi significativi sono che:
- Il percorso di drenaggio deve avere un'inclinazione verso lo scarico non inferiore a 3 gradi. Con un'altezza standard di 3 m, la pendenza dovrebbe già essere di almeno 9 cm e tale distorsione sarà troppo evidente, disturbando l'aspetto estetico della stanza.
- Una scatola non è sufficiente. Il tubo ed il cavo elettrico devono essere nascosti in scatole separate poste parallelamente tra loro. Pertanto, parte del muro sarà occupata, il che complica la risoluzione dei problemi durante le riparazioni estetiche, utilizzando mobili sospesi ed elementi decorativi.
- Se è necessario scaricare il drenaggio nel sistema fognario, la scatola dovrà essere posata in tutte le stanze dell'appartamento o della casa.
Dopo aver considerato tutti i punti deboli di ciascun metodo, diventa ovvio che gli svantaggi dell'installazione nascosta non sono così significativi.
Se il lavoro di posa delle tubazioni viene eseguito con alta qualità e vengono seguiti standard elevati, non devi preoccuparti di compromettere l’integrità del sistema e la necessità di riparazioni.
Costruzione di un percorso di climatizzazione
La prima fase del lavoro sull'installazione del percorso per collegare il sistema split con l'unità esterna è la marcatura della scanalatura. Può essere eseguito in vari modi.
Quando si contrassegna, è necessario tenere conto della posizione di altre comunicazioni per evitare la loro possibile intersezione o danneggiamento.
La procedura per il gating
Il metodo di marcatura delle scanalature dipende dalle caratteristiche del sistema di drenaggio e dalla posizione dello scarico della condensa:
- Se i tubi di scarico e quelli del freon sono posti paralleli, l'incasso deve essere realizzato con una pendenza di almeno 3 gradi per evitare ristagni di condensa.
- Se il tubo di drenaggio si trova separatamente con lo scarico della condensa nel sistema fognario, è necessaria una pendenza solo per il drenaggio. La linea frigorifera può essere posizionata senza pendenze e posizionata sia a parete che a soffitto.
- Se non è possibile spostare la condensa per gravità, è necessario installare ulteriori apparecchiature di pompaggio.
Dopo aver praticato un foro nel muro per collegare il percorso al già unità esterna installata puoi iniziare a segnare il percorso spostandoti dal buco nel muro all'angolo inferiore del blocco situato all'interno. Quando si svolta, evitare curve strette. È meglio mantenere la pendenza costante per tutta la lunghezza dell'autostrada.
Per garantire una scanalatura uniforme nel muro, è meglio tagliare i bordi con una smerigliatrice angolare prima di iniziare la scanalatura. Successivamente, è possibile eseguire il gating utilizzando un trapano a percussione.
Di solito è sufficiente realizzare una scanalatura profonda 6 cm. Se necessario, è possibile ridurre la profondità della metà, ma allo stesso tempo espandere la scanalatura a 8 cm. In questo caso le comunicazioni verranno posate nel solco non in profondità, ma in larghezza.
Calcolo dei materiali necessari
Per gli elettrodomestici con una potenza fino a 3 kW, a seconda del modello, per installare il percorso del condizionatore vengono utilizzati tubi di rame con un diametro di 1/4 o 3/8 di pollice, che corrisponde a 6 e 10 mm.
Nel calcolare la lunghezza del tubo, è necessario tenere conto della distanza sotto il blocco interno di circa mezzo metro, dello spessore delle pareti, della lunghezza della scanalatura, della distanza dall'esterno del muro ai rubinetti del blocco. È anche meglio che la lunghezza del tubo sia di almeno mezzo metro all'esterno per garantire una curvatura uniforme.
La dimensione del cavo elettrico viene calcolata in modo simile. L'unica differenza è che la lunghezza sotto il blocco interno è di circa 1,2 me la lunghezza esterna è 0,2-0,3 m più lunga dei tubi. Non sarebbe superfluo prevedere la posa di un ulteriore cavo che possa essere utilizzato per collegare ulteriori sensori.
Per l'installazione di una linea di drenaggio è preferibile utilizzare un tubo corrugato del diametro di 16 mm. Il calcolo della lunghezza è simile al calcolo della lunghezza della tubazione, tenendo conto che la lunghezza sotto l'unità interna è di circa 0,5 m, la lunghezza all'esterno è di circa 1,2 m.
Caratteristiche dell'installazione del percorso
È preferibile iniziare la posa dal bordo rivolto verso la strada. Formiamo un fascio di tubi e cavi elettrici, lo fissiamo e lo avvolgiamo con nastro adesivo per la parte della lunghezza che passerà attraverso il muro. Ciò è necessario per evitare danni all'isolamento.
Successivamente, l'imbracatura deve essere tirata attraverso il muro, tenendo conto della lunghezza della parte esterna, calcolata in precedenza.
Successivamente, tutti i materiali devono essere posizionati nella scanalatura, osservando le seguenti regole:
- Il tubo di drenaggio deve essere posizionato ad angolo lungo l'intera lunghezza del percorso;
- Lo scarico deve essere posizionato a sinistra dei tubi all'uscita della scanalatura quando è collegato all'unità interna;
- I tubi di rame con un diametro fino a 10 mm possono essere piegati con cura a mano. Per tubi di diametro maggiore è necessario utilizzare una curvatubi.
- Il percorso posato nella scanalatura deve essere fissato con nastro di montaggio e fissato con tasselli. È necessario assicurarsi che le comunicazioni non sporgano oltre la scanalatura, poiché ciò potrebbe causare difficoltà durante i lavori di finitura.
- Per verificare il percorso, si consiglia di eseguire una prova di pressione del sistema, pompando azoto da una bombola sotto pressione. Ciò aiuterà a verificare l'integrità del sistema e la tenuta dell'installazione.
Dopo il test della pressione, è necessario rimuovere eventuali residui di liquido dal sistema ed è possibile collegare le unità e caricare il refrigerante.
Dopo aver controllato il funzionamento del sistema, puoi iniziare a chiudere la scanalatura con una miscela costruttiva.
La miscela costruttiva deve essere selezionata in base al materiale con cui sono realizzate le pareti.Le miscele a base di cemento sono ideali per pareti in mattoni e cemento. Ti introdurrà alla scelta del momento ottimale per l'installazione di un condizionatore d'aria. prossimo articolo, che consigliamo a tutti i potenziali acquirenti di apparecchiature di leggere.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Regole per la posa del percorso del condizionatore d'aria, materiali e attrezzature necessarie per il lavoro:
La posa del percorso del condizionatore è un'impresa molto importante, poiché le prestazioni e la durata delle apparecchiature di climatizzazione dipendono in gran parte dalla corretta esecuzione dei lavori. La maggior parte del lavoro può essere eseguita con le proprie mani; ciò non richiede abilità speciali o attrezzature speciali.
Se vai oltre, puoi eseguire tu stesso il test della pressione e il riempimento del sistema, ma qui devi riflettere attentamente e decidere se vale la pena spendere soldi per l'acquisto di apparecchiature aggiuntive o ricorrere ai servizi degli installatori.
Ma il risparmio sui costi sarà già evidente, perché la posa di un percorso è un'impresa piuttosto costosa, soprattutto se si utilizzano chiuse e i tubi sono nascosti nei muri.
Vorresti condividere la tua esperienza maturata durante l'installazione di un percorso di climatizzazione? Hai informazioni utili sull'argomento dell'articolo che vale la pena condividere con i visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, pubblicare fotografie e porre domande sull'argomento dell'articolo.
Ciao. Appenderò un condizionatore sopra la porta del bagno. Parete 95 cm.Per favore dimmi, è possibile tracciare un percorso freon dall'angolo inferiore sinistro dell'unità interna in diagonale verso l'alto fino al centro superiore dell'unità interna?