Quando installare un condizionatore durante le riparazioni: il periodo ottimale per installare un condizionatore

I tempi e l'ordine delle riparazioni devono essere pianificati il ​​più attentamente possibile.È vero che senza un calcolo chiaro si trasformerà in un disastro naturale senza fine? È importante determinare il periodo di tempo in cui è ragionevole e redditizio installare un condizionatore d'aria durante la ristrutturazione di un appartamento.

Determinare non solo il momento ottimale per il lavoro, ma anche la stagione per l'acquisto e l'installazione delle apparecchiature farà risparmiare in modo significativo il budget. Renderemo questo compito il più semplice possibile per te, fornendoti le conoscenze moderne necessarie.

Dopo aver condotto un'accurata ricerca, abbiamo identificato gli aspetti più importanti dell'installazione di un condizionatore d'aria. Ti aiuteranno a inserire nel programma di ristrutturazione del tuo appartamento individuale l'ordine di acquisto, installazione e accensione dell'unità di climatizzazione.

Breve introduzione al sistema climatico

Il compito principale di un condizionatore d'aria è garantire una temperatura confortevole e la circolazione dell'aria nella stanza. I modelli differiscono per potenza, metodo di spostamento del flusso d'aria, prezzo, marca del produttore e altre caratteristiche.

Per pianificare correttamente la stagione degli acquisti e il momento dell'installazione dei climatizzatori durante le riparazioni, è necessario avere una conoscenza di base della loro struttura e del principio di funzionamento.

Classificazione per blocchi di dispositivi

I componenti principali del condizionatore possono essere collocati in un diverso numero di alloggiamenti.

A seconda del numero di tali blocchi, i dispositivi sono suddivisi in:

  • Monoblocchi. I più costosi di tutti i tipi di strutture sono combinati in un'unica unità. Sono caratterizzati da facilità d'uso, durata, facilità di manutenzione e riparazione.
  • Sistemi divisi. Sono costituiti da un blocco esterno ed uno interno collegati tra loro da un tubo contenente freon.
  • Sistemi multisplit. Il vantaggio è quello di posizionare più blocchi all'interno di stanze diverse. Tutti sono collegati tramite tubazioni ad un'unica unità esterna.

Scegliere il disegno desiderato, in base all'importo da voi previsto per l'acquisto dei condizionatori. In genere, i sistemi suddivisi sono un compromesso tra prezzo e qualità.

Progetti di condizionatori domestici
Il design interno comprende un evaporatore e un ventilatore. Tutti gli altri componenti del sistema split si trovano nel blocco esterno, fissato alla facciata dell'edificio

Il costo di installazione in un monoblocco è minimo, si riduce ad eventuali lavori sul cablaggio elettrico e nel quadro elettrico. Il lavoro più lungo e costoso sarà l'installazione di strutture multi-split o di più sistemi split.

Principio di funzionamento del condizionatore d'aria

Sono tutti funzionanti dispositivi di climatizzazione secondo un algoritmo. Il loro funzionamento è assicurato dalla proprietà del liquido refrigerante di assorbire calore durante l'evaporazione e di rilasciarlo durante la condensazione. Tipicamente, la sostanza utilizzata è il freon, che cambia il suo stato sotto pressione da liquido a gassoso e viceversa.

Schema del sistema diviso
I blocchi esterno ed interno del sistema split contengono scambiatori di calore che funzionano in diverse modalità: condensatore (per il calore) ed evaporatore (per il freddo)

La stanza viene raffreddata quando il freon passa allo stato gassoso. In modalità riscaldamento, il freon si trasforma in liquido.

Posa delle vie di comunicazione

Le unità del sistema split sono collegate tra loro tramite fili e tubi metallici. Questa connessione è chiamata via di comunicazione, che è consigliabile nascondere nel muro. Analizziamo le singole fasi del lavoro di installazione. Capire come installare al meglio l'aria condizionata in un appartamento, abbinando l'intervento alla contestuale ristrutturazione dei locali.

Circuito della linea del freon

Il percorso deve essere posato sotto la guida di artigiani esperti. È qui che gli errori sono particolarmente costosi. Le autostrade possono essere semplici o non standard. La lunghezza e la sezione trasversale dei materiali che compongono il percorso vengono calcolate individualmente.

Per la normale installazione di un sistema split è necessario:

  • Segnare le dimensioni dell'unità interna sulla parete della stanza;
  • Determinare il punto di foratura nel muro per il percorso di uscita sulla strada;
  • Segna una scanalatura dall'angolo inferiore sinistro del blocco al foro;
  • Preparare le sezioni dei tubi, del cavo di interconnessione e del tubo di drenaggio.

Combina tutti i materiali in un unico pacchetto. Posizionare i tubi metallici flessibili e avvolgere il nastro protettivo attorno alla parte del percorso che si troverà nel foro nel muro e sulla strada.

All'interno della stanza, posizionare con attenzione tutti i conduttori nella scanalatura. Per la posa dell'imbracatura è sufficiente una dimensione della scanalatura di 50x70 mm. Proteggere le estremità dei tubi del fascio da polvere e umidità. Posizionare il tubo di drenaggio obliquamente lungo l'intera lunghezza della linea.

Posa dell'imbracatura nella scanalatura
Fotografare la disposizione dell'unità interna disegnata sulla parete con i materiali fissati nella scanalatura. Conserva le foto stampate in un file con i documenti del tuo condizionatore d'aria. Potrebbero tornare utili durante questa riparazione o in futuro.

Gli stuccatori che lavorano sulla finitura di una stanza e sui condizionatori che collegano gli apparecchi devono conoscere tutte le complessità del loro mestiere.Scegli i migliori rappresentanti di queste professioni per tracciare l'autostrada. Durante la stagione primaverile ed estiva più calda è particolarmente difficile trovarli.

Cablaggio elettrico all'interno dell'appartamento

È importante avere un'idea dell'alimentazione del condizionatore dal pannello dell'appartamento. Il dispositivo non richiede una potenza esorbitante, ma non ama gli sbalzi di tensione.

Gli elettricisti lavorano in ambienti chiusi; la domanda e i prezzi per questi servizi sono stabili in qualsiasi periodo dell'anno. Pertanto, è meglio comprendere il circuito elettrico prima di iniziare le riparazioni edili.

Condizionatore automatico nel pannello
Idealmente, durante la ristrutturazione dell'appartamento sarebbe una buona idea posare un cavo separato verso l'apparecchio. E nel quadro elettrico, alimentalo tramite la tua macchina

Se si decide di installare un condizionatore dopo aver terminato i lavori, sarà difficile posare esteticamente un nuovo cavo. È meglio trovare la linea meno caricata nel cablaggio dell'appartamento, più vicina al sistema split. E includere il dispositivo di climatizzazione in questo ramo della rete.

Il cavo di interconnessione viene posato con una riserva. Esternamente la sua lunghezza è di circa 30 cm maggiore di quella dei tubi freon. La sezione trasversale del nucleo è sufficiente 1,5 mm2, è possibile montare un cavo VVG 5x1,5.

Gli elettricisti consigliano di includere un conduttore elettrico di riserva, ad esempio PVA 3x1,5, nella linea principale tra l'unità esterna e quella interna. Può essere utile per collegare i sensori durante la riparazione dell'alimentazione di un'unità esterna.

Calcolo della potenza del dispositivo

Risparmiare sugli acquisti acquistando un modello di condizionatore più economico a causa della bassa potenza di raffreddamento è miope. Un dispositivo debole non riuscirà a far fronte al raffreddamento di una grande stanza soleggiata.

E puoi aspettarti “sorprese” come:

  • discrepanza tra la temperatura impostata e la temperatura effettiva;
  • guasto rapido del condizionatore d'aria dovuto al surriscaldamento;
  • costi inutili per manutenzioni e riparazioni.

Determina cosa è necessario per una stanza specifica potenza di raffreddamento del condizionatore puoi usare un semplice calcolo: dividi l'area della stanza per 10. Questo è con un'altezza del soffitto standard di 2,5-3 M. Se i soffitti sono più alti, aumentare la potenza in proporzione all'altezza.

Area della stanza con persone
Acquistare un condizionatore troppo potente non può essere considerato razionale. Funzionerà ad alta voce invano e richiederà ingenti costi di installazione

Ad esempio, per un'area di 15 m2 e un'altezza di 3,5 m sarà sufficiente un apparecchio da 1,8 kW. La mansarda richiederà più potenza, che aumenterà di un altro 2-3% in proporzione al numero di persone costantemente presenti nella stanza. Per il lato soleggiato aggiungere un altro 10%, di conseguenza la potenza di raffreddamento massima di un condizionatore domestico non deve superare i 4 kW.

Acquisto di apparecchiature per la climatizzazione

Puoi acquistare un condizionatore d'aria in qualsiasi periodo dell'anno. Le diverse stagioni nei negozi normali sono caratterizzate dal grado di riempimento degli scaffali.

Quando pianifichi il tuo acquisto, dovresti tenere conto di quale criterio di selezione è decisivo per te:

  • in primavera è possibile acquistare i modelli più moderni. Il picco dell’assortimento più vasto si verifica prima dell’inizio della crescita della domanda.
  • In estate fornitori e venditori mantengono i prezzi massimi. Nella stagione calda, i sistemi split vengono smantellati indipendentemente dai prezzi.
  • Autunno e inverno le vendite di condizionatori sono in fase contenuta. I venditori cercano di attirare gli acquirenti con sconti.

Se stai pianificando installazione del condizionatore Quando ristrutturi il tuo appartamento, nulla ti vieta di acquistarlo in anticipo. Per risparmiare denaro, è meglio farlo alla fine dell'autunno o dell'inverno.

Vetrina di un negozio di sistemi di climatizzazione
Nel trading online il periodo dell’anno non influisce particolarmente sull’offerta dei sistemi frazionati.Ma la politica dei prezzi stagionali è presente anche sugli scaffali virtuali

Tutti i tipi di promozioni stagionali, vendite e liquidazione dei saldi di magazzino rendono redditizio l'acquisto di apparecchiature di climatizzazione in autunno e inverno in tutti i piani commerciali.

Periodo di garanzia del condizionatore d'aria

Quando acquisti un dispositivo, non dovresti considerare il costo più basso come linea guida principale. L’aria condizionata non è il progresso tecnologico più conveniente. È inoltre necessario risparmiare su di esso tenendo conto della prospettiva temporale.

Pensa al motivo per cui aziende diverse offrono quasi gli stessi prezzi modello selezionato? Un venditore è significativamente inferiore? È del tutto possibile che abbia un prodotto di bassa qualità e non funzionerà sul mercato nel prossimo futuro.

Ricordatevi degli obblighi di garanzia, che sono sempre tenuti a essere adempiuti dall'azienda che ha venduto l'attrezzatura. E se avesse smesso di lavorare, allora riparazione del sistema climatico L'acquirente lo condurrà lui stesso o pagherà di tasca propria.

Scheda di garanzia del servizio
Il periodo di garanzia per il sistema split viene calcolato a partire dalla data di acquisto, indicata nella scheda di garanzia, ricevuta o contratto. Uno di questi tre documenti è sufficiente per richiedere la riparazione a un'organizzazione di vendita in caso di guasto del dispositivo durante il periodo di garanzia

La garanzia tipica per un condizionatore d'aria è di un anno. Non dipende dalla data di installazione né dal tecnico installatore. Presso punti vendita selezionati la garanzia può essere estesa a tre anni. Di norma, in questo caso l'installazione viene eseguita da un rappresentante del venditore. E la seconda condizione obbligatoria è la manutenzione annuale del condizionatore d'aria.

Il suo costo per uscita dell'installatore è di circa 1-1,5 mila rubli.L'ambito degli interventi di assistenza comprende il controllo dei percorsi dei tubi, l'ispezione, la pulizia, la diagnostica e altre operazioni. Se stai pianificando da solo sistema di suddivisione del servizio, preziosi consigli dal nostro articolo proposto ti aiuteranno.

Le società di servizi, compresi quelli appartenenti al personale di una società commerciale, forniscono una garanzia separata per l'installazione delle apparecchiature. Il suo periodo di solito non supera un anno dalla data della firma dell'atto di lavoro dell'appaltatore accettato dal cliente.

Scegliere una stagione per il montaggio

Hai deciso il modello da acquistare e hai calcolato i tempi di installazione. Resta solo da decidere in quale fase della riparazione costruttiva è meglio installare il condizionatore d'aria.

È possibile suddividere l'installazione in operazioni separate:

  • Tracciare il percorso del sistema diviso Si consiglia di eseguire questa operazione tra l'unità esterna e quella interna prima di iniziare i lavori di finitura. Questo processo è associato alla chiusura del muro, praticando fori nei muri. È accompagnato da polvere e detriti.
  • Installazione dell'unità interna Si consiglia di eseguire questa operazione una volta completata la finitura. È possibile posare le autostrade in box speciali senza cancelli. Quindi è meglio installare l'intero sistema split contemporaneamente dopo la riparazione.
  • L'unità esterna è montata di solito insieme alla posa del percorso. Il costo di installazione rappresenta circa il 70% dell'importo totale dei servizi di installazione. Puoi concordare con gli artigiani di effettuare il fissaggio dell'unità esterna in qualsiasi momento per te accettabile.

In primavera e in estate i prezzi per i lavori di installazione e manutenzione dei condizionatori sono più alti.

Manutenzione dell'unità esterna in pompa di calore
Nella stagione calda, l'installazione diventa più costosa a causa dell'aumento del numero di ordini; nella stagione piovosa e fredda, a causa della riluttanza degli artigiani a eseguire lavori di facciata in quota

Molti proprietari chiamano gli addetti all'assistenza per controllare le apparecchiature di climatizzazione in primavera, prima dell'inizio della stagione calda. L’aumento della domanda aggiusta il costo dei servizi verso l’alto.

Opzioni dell'installatore

I produttori di apparecchiature di climatizzazione affermano che il 90% dei guasti nel primo anno di funzionamento si verifica a causa della scarsa installazione dei dispositivi.

Il fissaggio e il collegamento dei blocchi possono essere effettuati utilizzando:

  • Servizio dell'azienda venditrice. Una società commerciale con una lunga storia e una buona reputazione molto probabilmente fornirà il servizio al prezzo più alto. Ma avrai qualcuno da contattare se l'unità si guasta durante il periodo di garanzia.
  • Servizi specializzati delle organizzazioni di installazione. Sono forniti sia da società indipendenti che da divisioni di imprese di costruzione. Puoi invitare specialisti a consultare ed eseguire le operazioni più complesse.
  • Installazione impianto di climatizzazione fai da te. Il metodo più economico, adatto ad artigiani tecnicamente esperti ed esperti. Se sei sicuro delle tue capacità, perché no. Fallo!

In corso installazione dell'unità esterna e non sono previste operazioni secondarie all'interno del dispositivo. Ogni minima deviazione incurante dai requisiti tecnici porta a grossi problemi nel funzionamento del climatizzatore.

Configurazione dell'unità esterna
Piccoli difetti durante l'installazione dell'unità esterna di un sistema split possono comportare un aumento del rumore dovuto alle vibrazioni. Un angolo di inclinazione errato del tubo di scarico dirigerà la condensa raccolta non all'esterno, ma di nuovo nella stanza

Monitorare attentamente la qualità del rotolamento, evitare che i tubi si pieghino. Da loro dipende il corretto funzionamento del condizionatore. Difetti nel lavoro con i tubi possono portare a perdite di freon, interruzione del processo di raffreddamento e guasto di apparecchiature costose.

Dove lo devo montare?

Una scelta errata non solo dei tempi di installazione del condizionatore d'aria, ma anche della posizione delle unità del sistema split porta a una deviazione dalla lunghezza standard delle linee del freon.

La riduzione del percorso rischia di interrompere il periodo di raffreddamento nel ciclo di movimento del liquido di raffreddamento. Un tale squilibrio causerà un colpo d'ariete sul compressore e causerà il guasto del condizionatore d'aria più costoso.

Una pipeline troppo lunga crea un carico maggiore sul dispositivo. Il funzionamento costante in modalità di sovraccarico ridurrà la durata del dispositivo.

Per riparazioni complesse che comportano la progettazione, la finitura della stanza e l'installazione di un sistema split, le condizioni per il posizionamento dei dispositivi sono prescritte nella documentazione tecnica.

Se la questione finanziaria non ti disturba affatto, sentiti libero di installare un sistema split con unità interne in ogni stanza sul lato soleggiato della casa. I progettisti del microclima ti consiglieranno su luoghi specifici.

In caso di budget limitato per la ristrutturazione dell'appartamento è possibile effettuare le comunicazioni per il condizionatore in fase grezza. Le loro uscite dovrebbero essere protette in modo affidabile con spine speciali. Posizione di installazione unità interna nella stanza, scegli più vicino alla finestra o alla testata del letto e rimanda l'acquisto e l'installazione del dispositivo di climatizzazione fino a un futuro luminoso.

Sfiato con ondulazione per condizionatore mobile
I condizionatori mobili presentano uno svantaggio: forte rumore durante il funzionamento. Ma se hai scelto un dispositivo del genere, è ragionevole realizzare finestre rotonde per la prevista sostituzione delle finestre

I campioni mobili non richiedono la connessione ai locali. Tali condizionatori d'aria possono essere spostati in qualsiasi stanza dell'appartamento. Ma anche loro richiedono l'installazione di un foro speciale nella finestra per far uscire l'aria calda all'esterno durante il raffreddamento o l'aria fredda durante il riscaldamento della stanza.

Prima di iniziare i lavori di riparazione, pensa al lato estetico dei dispositivi tecnici. Esistono molte tecniche di progettazione per posizionare discretamente un condizionatore d'aria all'interno di una stanza.

I più interessanti:

  • I modelli a canale e a cassetta sono installati nei locali tecnici, nei controsoffitti. Durante la ristrutturazione dell'appartamento, vengono costruiti i condotti dell'aria.
  • Custodie colorate, unità interne sotto forma di dipinti e altri esempi artistici di dispositivi di climatizzazione sono abilmente mascherati dallo stile della stanza.
  • I condizionatori bianchi sono nascosti dalla finestra dietro le tende, dietro gli scaffali, fondendosi con il muro o la porta bianca della stanza senza attirare l'attenzione su di sé.

I costi di installazione dei condotti dell'aria aumentano quando viene eseguita la mascheratura della cassetta dopo la ristrutturazione edilizia di un appartamento. Puoi "annegare" i dispositivi di climatizzazione in nicchie appositamente costruite. Distogli la tua attenzione dalla tecnologia con splendidi decori e piante verdi.

Tipologia di installazione a condotto
Una soluzione di successo con un dispositivo di climatizzazione canalizzato. Le strutture vengono progettate prima dell'inizio della ristrutturazione e installate nella fase di finitura grezza dell'appartamento

Quando installi un sistema split in una stanza dopo la ristrutturazione, dovresti giocare con il posizionamento del condizionatore d'aria interno in modo interessante. Per questo caso esiste una vasta gamma di tecniche diverse: dal camuffamento completo all'evidenziazione deliberata del dispositivo all'interno della stanza.

Regole di funzionamento del condizionatore d'aria

Indipendentemente dal momento in cui si sceglie di installare il condizionatore d'aria, nella fase di riparazione generale della costruzione o dopo la finitura, eseguirne una prova. Controllare il funzionamento del dispositivo in tutte le modalità. Eseguire un test utilizzando uno speciale programma di test installato sul sistema diviso.

L'efficienza operativa diminuisce quando il filtro dell'aria dell'unità interna del condizionatore d'aria è sporco. In genere, il produttore consiglia di passare l'aspirapolvere 1-2 volte al mese.

Cura dell'unità interna
La pulizia del filtro non è inclusa nel servizio di garanzia del dispositivo. È necessario eseguire questa procedura da soli in conformità con le istruzioni per l'uso

Sono necessari strumenti per misurare il livello di freon e ricaricare il refrigerante. Queste operazioni di manutenzione del condizionatore d'aria vengono eseguite dai rappresentanti dell'assistenza. Invitateli ogni anno per una diagnosi preventiva del sistema climatico.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Posizioni ottimali di posizionamento, scelta del tempo di installazione, consigli per la cura dell'unità interna di un sistema split:

Master class sull'installazione attenta di un sistema split dopo la ristrutturazione di una stanza:

Introduzione a tutti i tipi di condizionatori domestici, pro e contro dei vari design:

I materiali video e i consigli degli esperti ti aiuteranno a determinare il momento migliore per installare un sistema diviso. Deciderai se installare un condizionatore d'aria prima dell'inizio delle riparazioni edili o dopo il suo completamento in base alle tue nuove conoscenze e preferenze personali.

Hai già scelto il momento ottimale per installare un condizionatore durante la ristrutturazione del tuo appartamento? Vuoi condividere la tua esperienza e parlare di alcuni vantaggi e svantaggi dell'installazione di un sistema split? Pubblica recensioni, foto, domande, suggerimenti e commenti di seguito.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico