Tipi di condizionatori per appartamenti: caratteristiche tecniche + consigli per gli acquirenti

Vuoi migliorare le tue condizioni di vita e renderle più confortevoli acquistando moderne apparecchiature di climatizzazione? D'accordo sul fatto che con tutta la varietà di offerte di diversi produttori, è facile confondersi. Hai deciso di scegliere la migliore opzione tecnologica per te, ma non sai da dove cominciare?

Ti aiuteremo in questa materia: l'articolo discute i tipi di condizionatori d'aria per appartamenti e qualsiasi altra abitazione. È importante che l'acquisto sia preceduto dalla conoscenza di tale attrezzatura, delle sue caratteristiche e dei parametri a cui prestare attenzione quando si sceglie.

L'articolo contiene anche fotografie visive e consigli video per la scelta di un condizionatore d'aria, tenendo conto delle caratteristiche di una particolare casa.

Classificazione delle apparecchiature di climatizzazione

La maggior parte delle persone chiama tutta la varietà di apparecchiature di climatizzazione condizionatori d'aria, ma in base al loro design la gamma può essere divisa in due gruppi.

Una categoria comprende i prodotti monoblocco, cioè costituiti da un unico corpo in cui si trova tutto il necessario.

E il secondo comprende apparecchiature di climatizzazione, composte da più parti: esterna e interna. Diamo uno sguardo più da vicino alle caratteristiche di ciascuno dei tipi di condizionatori più diffusi.

Monoblocchi finestrati e mobili

In questo caso l'installazione avviene nell'apertura di una finestra o di un muro, da cui ne deriva il nome. Questo metodo di installazione fornisce condizionatori da finestra una serie di vantaggi, tra i quali i più importanti sono la compattezza e il costo relativamente basso.

Ci sono anche degli svantaggi significativi, ad esempio il rumore aumenta e le prestazioni sono moderate.

Inoltre, in inverno, nella stanza entrerà aria fredda. La ragione di questo fenomeno è che non c'è modo di isolare la stanza dall'ambiente esterno.

Condizionatore da finestra
Ecco come appare la versione per finestra di un condizionatore d'aria. Questa varietà non è una delle più popolari oggi e i produttori della categoria leader non la sviluppano affatto

Ci sono anche alcune difficoltà nell'installazione, poiché un condizionatore di questo tipo necessita di una nicchia preventivamente predisposta; se questa è assente l'installazione risulta poco pratica. Ad esempio, è improbabile che il proprietario desideri acquistare inoltre una finestra in metallo-plastica del design desiderato.

Tutto quanto sopra indica che tali unità non sono le più pratiche e quindi non richieste.

Un prodotto specifico è tipo mobile di condizionatori d'aria. Il motivo è che, come quelli a finestra, sono monoblocco. Cioè, tutti i componenti necessari sono collocati in un unico alloggiamento.

Condizionatore mobile
Questo è l'aspetto di un condizionatore portatile, ma il tubo indica che la sua caratteristica principale, come indicato nel nome, è un po' esagerata

Di conseguenza, nella stanza si trovano elementi strutturali rumorosi, che influiscono negativamente sul comfort abitativo.

Ma prodotti di questo tipo non necessitano di installazione, il che consente un notevole risparmio; questa caratteristica permette anche di spostare l'unità all'interno, ma con limitazioni.

Collegamento di un condizionatore mobile
La foto mostra come collegare un condizionatore mobile alla finestra. Ciò è necessario per rimuovere l'aria calda

Poiché l'inconveniente è causato dal tubo attraverso il quale l'aria calda viene scaricata all'esterno dell'appartamento. Questo elemento strutturale deve essere esposto fuori dalla finestra. Leggi i migliori rappresentanti dei condizionatori mobili Ulteriore.

Tipi di sistemi divisi

Il raffreddamento dell'aria interna può essere effettuato da prodotti tradizionalmente chiamati anche condizionatori d'aria, ma costituiti da due parti. È corretto classificare tali apparecchiature di climatizzazione nella categoria dei sistemi split.

È questo tipo che è meglio conosciuto dai consumatori: tali apparecchiature vengono spesso utilizzate negli appartamenti ordinari.

Posto esterno sistema split
Ecco come appaiono le unità esterne del tipo più diffuso di apparecchiature di climatizzazione, chiamate sistemi split. I restanti elementi strutturali si trovano nell'appartamento

Un sistema split, a differenza dei condizionatori monoblocco, è composto da almeno due parti. Che includono unità interne ed esterne. Il loro nome indica il percorso di installazione.

Il vantaggio più importante di tali apparecchiature è la potenza. Le caratteristiche del design consentono di spostare all'esterno l'elemento strutturale più rumoroso (compressore).

Di conseguenza, gli sviluppatori hanno l’opportunità di aumentare la produttività senza il rischio di ridurre il comfort abitativo.

Inoltre, i sistemi suddivisi sono suddivisi nei seguenti sottotipi:

  • parete;
  • pavimento;
  • canale;
  • cassetta.

I nomi elencati vengono assegnati in base alle peculiarità della posizione delle unità interne e della fornitura di aria raffreddata. COSÌ, varietà a parete è il più popolare. Il motivo è la comoda posizione del blocco, poiché non occupa spazio libero.

Ma opzione del pavimento distribuisce le masse d'aria in modo più uniforme, il che lo rende più efficace.Inoltre, tali prodotti non necessitano di installazione, il che è anche un vantaggio in quanto consente risparmi significativi.

Condizionatore a pavimento
La caratteristica principale dei sistemi a pavimento è il posizionamento dell'unità interna sul pavimento; si ritiene che ciò consenta di risparmiare denaro sull'installazione

Sistemi split a condotto sarà l'opzione migliore per gli appartamenti di grandi dimensioni se i proprietari sono disposti a spendere una grossa somma per l'installazione.

Poiché una caratteristica di questa sottospecie è la posa di tubi attraverso i quali viene trasportata l'aria, l'installazione viene eseguita nello spazio tra il soffitto sospeso e quello principale. Ciò consente di nascondere tutti gli elementi strutturali e ha un effetto positivo sul design.

Sistema split a condotto
I sistemi di canali sono adatti per ambienti di grandi dimensioni. Il loro importante vantaggio è che non influiscono negativamente sul design e non occupano spazio utile

Sistemi a cassette simile alla varietà precedente, l'unica differenza è l'assenza di tubi. Cioè, l'aria raffreddata viene fornita attraverso un'apertura nella parte inferiore dell'unità interna, chiamata cassetta.

La sua particolarità è la dimensione standard, che è sempre 600x600 mm, e questi sono i parametri abituali dei pannelli per controsoffitto. Questo viene fatto in modo che l'unità possa essere facilmente mascherata, il che è facilitato anche dalla griglia decorativa.

Sistema split a cassetta
I sistemi a cassetta sono apparecchiature di nicchia, quindi possono essere utilizzati solo quando si equipaggia un appartamento in cui verrà fornito lo spazio tra i soffitti

Sistemi tipo a cassetta vengono utilizzati per organizzare l'immissione di aria fredda in ambienti di grandi dimensioni.

Tecnologia di climatizzazione multi-unità

Se è necessario mantenere un microclima in più stanze, viene spesso utilizzato sistema multisplit, che è un'unità esterna che fornisce il volume d'aria richiesto a diverse unità interne.

Modelli da parete
I sistemi split a parete sono chiamati così perché le unità interne sono posizionate sulle pareti. Le loro qualità estetiche sono sufficienti per adattarsi a quasi tutti gli interni

Principali criteri di selezione

Per capire quale tipologia di condizionatore/sistema split sarà ottimale per un appartamento, è necessario confrontare le loro caratteristiche principali. E devi sempre iniziare con la produttività, poiché solo questa garantirà una vita confortevole ed eviterà pagamenti in eccesso.

Parametro n. 1: potenza dell'apparecchiatura

Dovresti sapere che i condizionatori monoblocco sono progettati per raffreddare principalmente ambienti di piccole dimensioni, la cui superficie non supera i 15-35 metri quadrati moderati.

I loro analoghi, che sono sistemi split, possono far fronte alla fornitura di una quantità di aria sufficiente a tutte le stanze dell'appartamento, anche quando la sua area raggiunge l'impressionante superficie di 150-500 metri quadrati.

Ma solo i costosi sistemi di condotti e multi-split possono raggiungere questi indicatori.

Aria condizionata nel negozio
La caratteristica principale di qualsiasi condizionatore è la sua potenza, che gli permette di rinfrescare efficacemente la zona installata della casa. È facile da determinare, poiché è indicato nella documentazione di ciascuna unità

Nella maggior parte dei casi, la capacità delle unità multi-unità può arrivare a raffreddare fino a 80 metri quadrati. E per i proprietari di piccoli appartamenti vengono realizzati sistemi split, le cui prestazioni non superano le capacità dei condizionatori mobili e delle finestre.

Di conseguenza, possiamo concludere che se si dispone di un appartamento di grandi dimensioni, solo le complesse apparecchiature di climatizzazione multi-unità possono garantire una vita confortevole.

E se l'area è piccola, andrà bene un prodotto di qualsiasi tipo. Sebbene i sistemi divisi abbiano una riserva di carica maggiore.

Ti consigliamo di leggere anche l'altro nostro articolo, in cui abbiamo parlato in dettaglio di come calcolare la potenza di un condizionatore. Maggiori dettagli - vai a collegamento.

Parametro n. 2: comfort di vita

Per la maggior parte degli acquirenti, il comfort in un appartamento è un parametro fondamentale, quindi è necessario affrontare in modo responsabile questioni come il rumore.

Si è detto sopra che le unità rumorose dei condizionatori monoblocco si trovano all'interno, mentre quelle dei sistemi split si trovano all'esterno. Di conseguenza, quest’ultima categoria è la più preferita.

Dotazioni di climatizzazione all'interno
Il desiderio principale della maggior parte degli utenti è che il condizionatore non disturbi il comfort e, se tutto è semplice con i sistemi split, allora il suono della barretta di cioccolato dovrebbe essere sentito in anticipo, cosa che può essere fatta in un negozio, con gli amici, ecc. .

Ma dovresti sapere che i monoblocchi sono sviluppati tenendo conto degli standard attuali che regolano un parametro come la pressione sonora, quindi chiaramente non stanno perdendo la battaglia per l'attrattiva.

E il modo migliore per identificare l'opzione migliore è sperimentale, cioè tutto ciò che serve è sentire come suona il modello che ti piace.

I condizionatori mobili presentano uno svantaggio significativo e peculiare. Si esprime nella necessità di svuotare il contenitore della condensa ogni poche ore.

Questa caratteristica è nata a causa della mancanza di accesso alla strada: i sistemi split e i loro analoghi con finestra hanno accesso alla strada, dove scorre il liquido, ma la versione mobile è privata di questa opportunità.

Devi sapere che monitorare il riempimento del contenitore e il suo svuotamento sono procedure spiacevoli. Tuttavia, l'uscita dalla situazione descritta è semplice: acquistare unità di ultima generazione, che sono "addestrate" per fornire autonomamente liquido allo scambiatore di calore, dove evapora.

Inoltre, fino a poco tempo fa, i condizionatori mobili si distinguevano per il fatto che non erano in grado di rispettare un programma preimpostato. Di conseguenza, gli indicatori reali potrebbero differire da quelli specificati di diversi gradi, il che non ha contribuito in alcun modo al conforto.

Ma questa lacuna è sempre più considerata una reliquia del passato. Così, diversi anni fa, hanno iniziato a produrre una generazione di condizionatori monoblocco in grado di funzionare con errori minimi, non superiori a 1 °C.

Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che tali capacità non sono inerenti a tutti i prodotti.

Parametro n. 3: mobilità delle attrezzature

Anche se, a giudicare dal nome, un tipo di apparecchiatura di climatizzazione dovrebbe avere un vantaggio schiacciante in questo segmento, non tutto è così semplice. Il motivo è che, come nel confronto di altre caratteristiche, tutto è relativo.

Modelli da pavimento mobile
I produttori possono definire mobili tutti i condizionatori che possono almeno in qualche modo essere spostati all'interno, ma non bisogna cadere in una simile manovra di marketing, poiché trasportare le unità da una stanza all'altra è estremamente scomodo. Ma l'unità monoblocco è comoda da trasportare in una dacia o in un altro appartamento

Pertanto, le capacità dei condizionatori mobili sono limitate dalla presenza di un tubo di grandi dimensioni, che deve sempre avere accesso alla strada. In caso contrario, la rimozione delle masse calde non sarà possibile e, di conseguenza, il raffreddamento ad aria sarà inefficace.

Questa caratteristica rende questo tipo di attrezzatura solo condizionatamente mobile: è improbabile che il proprietario abbia il desiderio di spostarla regolarmente dalla cucina alla camera da letto e viceversa.

Ma è conveniente trasportare il condizionatore mobile in un altro appartamento o in una casa di campagna durante la residenza stagionale. Questo può essere fatto nel bagagliaio di un'auto o anche manualmente. Questo non funzionerà con i sistemi divisi.

Parametro n. 4: affidabilità del modello

Tutte le varietà hanno una durata sufficiente, che consente loro di essere utilizzate per lo scopo previsto per molti anni. Ma ci sono una serie di funzionalità che influenzano questo parametro. Pertanto, le unità esterne dei sistemi split si trovano all'esterno della casa, il che esclude la possibilità del loro funzionamento tutto l'anno.

Se non ascolti questa regola, la riserva di risorse dell'unità durerà solo un paio d'anni, e questo è nella migliore delle ipotesi, e spesso si rompono anche durante un lancio effettuato a temperature inferiori a -5 ° C.

Il motivo è che i condizionatori non sono progettati per funzionare quando fa freddo. E i tentativi di adattamento degli sviluppatori finora non hanno avuto successo e il lubrificante congelato porta all'usura degli elementi strutturali caricati.

Affidabilità dei condizionatori
Tutti i moderni tipi di condizionatori d'aria hanno un'affidabilità sufficiente, che consente di garantire una vita confortevole per anni

Inoltre, la durata delle unità esterne può essere influenzata dalle precipitazioni e da altre condizioni operative difficili.Tutto quanto sopra non influisce sull'affidabilità dei condizionatori mobili, poiché il loro posto di lavoro si trova tradizionalmente all'interno dell'appartamento.

Parametro n. 5: altre opzioni importanti

Quando si confrontano le caratteristiche, è inoltre necessario ricordare che tutti i tipi esistenti di condizionatori d'aria, adattati per il raffreddamento di un appartamento, oltre alle funzioni principali, sono in grado di svolgere numerose altre.

Ad esempio, riscaldare gli ambienti, purificare l'aria, mentre il grado di filtrazione varia.

Spesso le apparecchiature di climatizzazione sono dotate di umidificatori e ionizzatori. L’automazione dei processi è sempre più utilizzata. Quanto sopra rende i condizionatori più funzionali ed aumenta il comfort abitativo.

Ma c'è anche un po' di aspetto negativo nella funzionalità migliorata: con l'aumento del numero di funzioni, aumenta il costo del prodotto.

Quando si sceglie il tipo di prodotto, è necessario tenere conto dell'importo dei costi aggiuntivi, poiché possono raggiungere dimensioni impressionanti.

Per esempio, installazione di condizionatori spesso costa molto denaro, il 20-30% del prezzo dell'attrezzatura stessa. Protezione antivandalo, tende da sole, visiere può aumentare il costo di acquisto di sistemi suddivisi di un altro 10-20%.

Griglie antivandalo per aria condizionata
I dispositivi antivandalici sono obbligatori per i residenti dei piani inferiori, ma non garantiscono nulla, quindi dovrebbero dare un'occhiata più da vicino ai condizionatori situati all'interno dell'appartamento

Puoi installare tu stesso l'unità esterna, ma per questo è necessario disporre di uno strumento specializzato e possedere alcune competenze, altrimenti è meglio affidare tale lavoro a specialisti.

I condizionatori mobili sono più economici in questo senso, ma l'opzione migliore per montare il tubo è inserirlo in una finestra, il che costa anche denaro.

In questo caso, non vale la pena risparmiare, poiché il vento contrario restituirà aria calda all'appartamento, il che renderà la procedura di raffreddamento inefficace e costosa.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Tipi di condizionatori d'aria, loro caratteristiche e principi di funzionamento:

Il consiglio degli esperti sulla scelta dei condizionatori:

Le moderne apparecchiature di climatizzazione sono pratiche, ma la varietà esistente di tipi e modelli rende difficile la scelta. Tuttavia, risolvere questo problema è abbastanza semplice: prendi un foglio di carta ed elenca tutti i vantaggi e gli svantaggi del prodotto. E confronta il risultato con le tue esigenze, con le caratteristiche e le dimensioni dell'appartamento.

Quale condizionatore hai scelto? Da cosa sei stato guidato? Sei soddisfatto del lavoro dell'attrezzatura? Per favore condividi la tua opinione nel blocco situato sotto l'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Denis

    L'opzione migliore per un condominio, ovviamente, sarebbe un unico sistema con distribuzione tra gli appartamenti. Ma, sfortunatamente, la tendenza è che non solo l'aria condizionata, ma anche la fornitura di acqua calda e il riscaldamento stanno diventando individuali. Le reti centralizzate, soprattutto nelle piccole città, si stanno deteriorando e la popolazione acquista caldaie e termoconvettori elettrici.

    • Che sognatore sei) È difficile immaginare che qualcuno possa creare un sistema unificato con cablaggio per gli appartamenti, se non altro perché alcune persone hanno naturalmente freddo e non installeranno affatto i condizionatori d'aria. E sull'argomento principale: ho un condizionatore mobile a casa. Ho deciso che questa era l’opzione più economica e ragionevole; non dovevo danneggiare la parete esterna per fissare l’attrezzatura.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      I condizionatori d'aria di oggi, Denis, stanno diventando sempre più economici: questa è la principale tendenza tecnica.Il vettore che hai indicato è corretto per la Russia.

      Tuttavia, mentre i marchi stanno migliorando i sistemi split, alcuni sviluppatori si sono resi conto che non è necessario raffreddare stanze enormi: è necessario creare un microclima locale. L'Università della California, ad esempio, ha sviluppato un tessuto rivestito con piccoli elementi interconnessi che “generano” freddo, sfruttando l'effetto Peltier. Tecnologicamente, l'invenzione è pronta per l'implementazione: è possibile iniziare a cucire vestiti da un tessuto termoregolatore.

      Ho allegato uno screenshot con un pezzo di tale tessuto.

      Foto allegate:
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico