Riparazione stufe a gas Efesto: i guasti più comuni e i metodi per eliminarli

Chiamare un installatore professionista del gas per riparare il minimo malfunzionamento della stufa può essere scomodo, non sei d’accordo? Devi incontrarlo a casa durante l'orario di lavoro, aspettare spesso il tuo turno e anche pagare il lavoro e la visita a domicilio. Quindi non sarebbe meglio che Efesto imparasse da solo a riparare le stufe a gas?

Dopo aver letto il nostro articolo, potrai riparare tu stesso la stufa ed eseguire la manutenzione preventiva in modo che l'assistente di cucina funzioni come nuovo. Ti diremo come smontare tu stesso una stufa a gas e nomineremo i guasti più comuni. Per quei guasti che puoi risolvere da solo, forniremo istruzioni dettagliate per la riparazione.

Come raggiungere le apparecchiature interne?

Per riparare e accedere in modo indipendente a tutte le parti, dovrai imparare come farlo smontare una stufa a gas Efesto, ma nella maggior parte dei casi basterà togliere o alzare il tavolo.

Non è difficile capire come rimuovere il coperchio superiore dal fornello a gas Hephaestus:

  1. Rimuovere i bruciatori. Disponeteli nello stesso modo in cui sono stati posizionati sul fornello, per non confondere i due di medie dimensioni ed evitare di indovinare durante il montaggio.
  2. Svitare le viti, che fissano il tavolo. Molto spesso ce ne sono due: sotto i bruciatori anteriori, ma su alcuni modelli sono posizionati sul lato anteriore.Potrebbero esserci anche 2 viti sotto ciascun bruciatore.
  3. Sollevare con attenzione il piano del tavoloper non scheggiare lo smalto. Se ancora non cede, verificare la presenza di viti autofilettanti sulle superfici laterali.
  4. Posizionare un supporto sotto il tavolo rialzato. Se il tavolo è stato completamente rimosso, posizionarlo orizzontalmente accanto in modo che la caduta non danneggi lo smalto o il vetro.

Accade spesso che uno dei bulloni si sia bloccato e non si muova. In questo caso piegare la rondella e tagliare la testa della vite con un seghetto.

Copri fornello a gas
Sotto il tavolo avrai accesso agli ugelli dei bruciatori, al controllo del gas e ai sistemi di accensione elettrica: quasi tutto ciò che può essere riparato

Per riparare maniglie e pulsanti di comando, o per accedere alle valvole del gas, potrebbe essere necessario rimuovere il pannello frontale. Di solito è fissato con due bulloni dal fondo o dai lati, ma su alcuni modelli è fissato con dei fermi. Si prega di notare che il pannello frontale viene rimosso con il coperchio superiore sollevato e gli interruttori del gas rimossi.

Il bruciatore del forno è coperto da una vaschetta. Se lo estrai, avrai accesso al bruciatore stesso, al sensore di controllo del gas e alla candela di accensione piezoelettrica.

Riparazione dell'accensione elettrica della stufa di Efesto

Se giri la manopola, senti un caratteristico sibilo, premi il pulsante, ma il gas non si accende, allora c'è un problema con l'accensione elettrica della stufa a gas Efesto e puoi provare a risolverlo da solo.

Se senti dei clic caratteristici, significa che da qualche parte il sistema è attivato, non c'è scintilla solo sul bruciatore in uso. Se non ci sono clic, il pulsante o il generatore di impulsi elettrici è rotto.

L'accensione elettrica di un bruciatore non funziona

Succede quella caratteristica clic dell'accensione elettrica sono udibili, ma uno dei bruciatori si accende ancora solo da un fiammifero, il che significa che il problema è nella candela o nel filo che ne deriva.

Prima di tutto, controlla le condizioni della candela: potrebbe essere ricoperta da uno strato di sporco e grasso.

Candela elettrica
È facile distinguere una candela elettrica da un sensore di controllo del gas: è spessa, in isolamento in ceramica bianca, situata più vicino al centro del bruciatore, nella rientranza del divisore.

Uno strato di grasso e polvere sulla candela può fungere da isolante che la scintilla non può penetrare. Prova a lavare accuratamente la candela rimuovendo il bruciatore, ed infine sgrassala con alcool o acetone. Asciugare con carta assorbente o carta igienica, lasciare asciugare completamente, rimettere il bruciatore al suo posto e verificarne la funzionalità.

Se la pulizia non aiuta, dovresti cercare ulteriormente il problema. Sollevare il piano del fornello e ispezionare il filo che va dalla candela al blocco generatore, cercando di premere il pulsante di autoaccensione. Forse il filo tocca la pellicola sull'isolamento del forno o il tubo e in questo punto scoppia una scintilla? Sarà meglio visibile al buio o al crepuscolo: chiudi la finestra, spegni la luce.

Se c'è una scintilla in un posto diverso dalla candela, avvolgi quella zona con del nastro isolante e sposta il filo in modo che la scintilla sia solo sulla candela, vicino al bruciatore.

Se questo non aiuta, ispeziona attentamente la candela per tutta la sua altezza: forse l'isolamento ceramico su di essa è rotto, facendo saltare la scintilla più in basso del necessario? In tal caso, questa parte dovrà essere sostituita. Prima di fare ciò, assicurati di scollegare la stufa dalla presa.

Fissaggio della candela
Quando vai al negozio per una nuova candela, ricorda dove hai messo la clip a coccodrillo, è necessaria per installare la nuova parte

Per rimuovere la candela, rimuovere la guarnizione di gomma, stringere ed estrarre la clip a coccodrillo sotto la candela, quindi individuare e tirare il filo corrispondente dal blocco del generatore. Dopo aver acquistato una nuova parte, ripetere i passaggi in ordine inverso.

L'accensione elettrica non scatta

Se il pulsante non accende nemmeno un bruciatore, non si sentono clic caratteristici o il pulsante non viene premuto, il problema non riguarda le candele. In quest'ultima opzione, è ovvio che il pulsante dovrà essere pulito o sostituito, ma se non vi è tale certezza, è necessario verificare la funzionalità dell'unità.

Per fare ciò, fai questo:

  1. Scollegare la stufa dalla presa, sollevare il tavolo e trovare il blocco a cui va il cablaggio delle candele e il pulsante di autoaccensione.
  2. Rimuovere tutti i fili dai connettori, rimuovere dal fissaggio (bulloni o chiavistello).
  3. Inserire un lungo pezzo di cavo nei due connettori spessi sul bordo e nelle restanti prese - pezzi di filo della stessa lunghezza, privi di isolamento su entrambi i lati.
  4. Posiziona le estremità libere dei fili corti in una fila o in un quadrato, ad uguale distanza l'uno dall'altro.
  5. Collega l'estremità lunga del cavo a una presa.

Dovrebbero esserci scintille tra le estremità libere e suoni di scarica ritmici. Se è tutto così, l'unità funziona, il problema è nel pulsante o nel cablaggio. In caso contrario, prendilo come campione e vai al negozio per comprarne uno nuovo.

Quando si effettua il collegamento l'importante è non confondere i due fili di alimentazione con gli altri. Di solito la spina su di essi è più spessa e i connettori si trovano sul bordo del blocco. I fili dei bruciatori possono essere scambiati. Se l'unità funziona, il problema è nel pulsante o nel cablaggio.

Rimuovere il pulsante di accensione elettrica
Quando si rimuove il pulsante dalla chiusura, tenere le parti su entrambi i lati in modo che la parte interna non cada tra il forno e la parete del mobile

Innanzitutto, lava accuratamente il bottone: spesso si blocca e smette di funzionare a causa dell'accumulo di grasso sotto la gonna. È conveniente utilizzare uno spray antigrasso oppure rimuovere il pulsante dal pannello.

Leggi di più sul motivo per cui l'accensione piezoelettrica su un fornello a gas non funziona continuare a leggere.

Malfunzionamenti del controllo del gas

Un guasto del genere spesso confonde le casalinghe: il bruciatore o il forno si accende come al solito ruotando e premendo la manopola, ma si spegne non appena si rilascia la manopola. Il sistema di controllo del gas spegne automaticamente il gas se il bruciatore si spegne o se la manopola viene girata ma non premuta, per proteggerla dai bambini.

Di solito è sufficiente tenere premuta la manopola per 3 - 5 secondi, il produttore consiglia 10 - 60 secondi per essere sicuri. Se il bruciatore si spegne anche dopo aver tenuto premuta la manopola per un minuto, il sistema di protezione dalle perdite è difettoso.

Il controllo gas può essere installato solo nel forno o su tutti i bruciatori. La punta della termocoppia si trova vicino al bruciatore; è metallica e piuttosto sottile; si riscalda rapidamente dal gas in combustione. Il calore da esso viene trasferito attraverso un tubo di rame al sensore di controllo del gas installato nel rubinetto dietro la maniglia dell'interruttore del bruciatore. Non appena il calore smette di fluire, la valvola magnetica del sensore si apre, interrompendo l'alimentazione del gas.

Succede che il sensore di controllo del gas non funziona su una stufa Hephaestus quasi nuova. Il motivo è semplice: in fabbrica il dado che fissa la termocoppia al sensore nel rubinetto di alimentazione del gas al bruciatore non è serrato.

Supporto per il controllo del gas
Per ogni evenienza, controllare e serrare i dadi di montaggio della termocoppia di tutti i bruciatori, in modo da non smontare nuovamente la stufa in seguito

Apri il piano cottura, trova il punto in cui il tubo di rame si collega al rubinetto (dietro la manopola di controllo del bruciatore) e stringi il dado finché non è ben stretto.

Nel tempo, sul sensore termocoppiesituato vicino al bruciatore, potrebbero formarsi depositi carboniosi e incrostazioni. Di conseguenza, si riscalda più lentamente e non funziona correttamente. Il problema può essere risolto facilmente: pulisci il sensore utilizzando un panno spesso o carta vetrata fine.Non è consigliabile utilizzare materiale più grossolano: se rimangono graffi sulla candela, la prossima volta si ostruirà più velocemente.

Il motivo per cui il forno si spegne immediatamente in un fornello a gas Hephaestus di solito risiede anche in un problema con la termocoppia, ma nel forno esiste un'altra opzione.

Il bruciatore del forno è grande e il sensore si trova proprio sul bordo, in corrispondenza dei primi ugelli di alimentazione del gas. Succede che la fiamma non raggiunge il sensore o lo riscalda troppo debolmente. Provare a piegare il sensore con un cacciavite, oppure svitare la vite di fissaggio e spostare leggermente in avanti la termocoppia.

Quando nessuna delle 3 soluzioni proposte aiuta, è necessario sostituire la termocoppia. È fissato con un dado da un lato e un morsetto sui bulloni dall'altro. Dopo aver rimosso la parte difettosa, assicurati di portarla con te al negozio per un campione.

Di solito una termocoppia è poco costosa, ma se sei pronto a rinunciare al controllo del gas su questo bruciatore, esiste una soluzione gratuita: collegarsi direttamente, bypassando il sensore.

Fissaggio del sensore di controllo del gas
L'elettrovalvola, che chiude l'alimentazione del gas quando il bruciatore si spegne, può essere fissata piegata, basta non avvolgerla troppo

Per connetterti direttamente, procedi come segue:

  • spegnere il gas;
  • svitare la termocoppia - un tubo di rame dal rubinetto del gas con il sensore;
  • Utilizzando una chiave da 17 mm, svitare l'alloggiamento del sensore dal retro del rubinetto;
  • il sensore sembra un tappo con un'asta su una molla. Bloccarlo e inserirlo in posizione;
  • Avvitare l'alloggiamento del sensore in posizione e serrare. Avvitare la termocoppia;
  • aprire la colonna montante del gas, verificare la tenuta con schiuma di sapone.

Errori durante il montaggio della valvola possono causare perdite di gas e la possibilità di un'esplosione: fare attenzione e assicurarsi di controllare eventuali perdite della valvola del gas dopo il montaggio.

I bruciatori bruciano debolmente

Succede che non importa come giri la manopola, il bruciatore brucia solo alla potenza minima. Se non vengono prese misure, col tempo potrebbe smettere di bruciare del tutto. Molto probabilmente, il motivo è che l'ugello che fornisce il gas è intasato.

Il cibo fuoriuscito raramente entra nell'ugello, perché durante la cottura è protetto dalla parte superiore del bruciatore. Più spesso, la causa del blocco sono i prodotti per la pulizia, in particolare quelli a base di soda.

La pulizia del getto è abbastanza semplice: per prima cosa è necessario rimuovere la parte superiore dei bruciatori e alzare il tavolo, in alcuni casi potrebbe essere necessario sostituzione dei getti del fornello. L'ugello del bruciatore è una piccola parte, la parte superiore di un tubo del gas, con un sottile foro al centro.

Questo foro deve essere accuratamente pulito. È meglio farlo con uno stuzzicadenti. Si sconsiglia l'uso di oggetti metallici per la pulizia, per non danneggiare il foro.

Getto del bruciatore
Il cibo fuoriuscito raramente entra nell'ugello, perché durante la cottura è protetto dalla parte superiore del bruciatore. Più spesso la causa del blocco sono i prodotti per la pulizia, in particolare quelli a base di soda.

Per garantire che lo sporco pulito voli via e non si riversi nel tubo del gas, ti consigliamo di aprire periodicamente l'alimentazione del gas a questo bruciatore, letteralmente per mezzo secondo, ma a piena potenza. Per sicurezza, è necessario aprire una finestra o accendere il cofano.

Puoi leggere ulteriori informazioni su come aumentare la potenza di un bruciatore a gas in questo materiale.

Problemi con le manopole di controllo del bruciatore

Le maniglie di alimentazione del gas per il bruciatore sono una delle parti più necessarie, senza di esse è impossibile utilizzare la stufa. Dietro la bandiera con bordo esterno, che si gira, si trova un rubinetto del gas, nel quale può essere integrato un sensore di controllo del gas.

L'accensione elettrica incorporata nella maniglia è rara sulle stufe Hephaestus: di solito si trova con un pulsante separato.

Con il passare del tempo, le manopole potrebbero smettere di girare, bloccarsi o allentarsi. Ti diremo cosa fare in seguito.

La maniglia è difficile da premere e girare

Questo problema non è raro; se lo avvii, la maniglia potrebbe smettere di girare completamente. La causa è solitamente il grasso accumulato tra la bandiera, il bordo e il pannello frontale della cucina.

Caldo, schizza durante la cottura e scorre facilmente in tutte le fessure, per poi raffreddarsi, addensarsi e trasformarsi in una specie di colla.

Rimuovere la maniglia dal fornello
Solleva con attenzione la gonna e maneggiala con un coltello, un cacciavite o un altro oggetto piatto. Non usare troppa forza: potresti danneggiare lo smalto o la plastica.

Per eliminare il problema, la bandiera con la gonna deve essere rimossa dallo stelo e lavata accuratamente. La maniglia deve essere tirata verso di te: viene semplicemente premuta saldamente sull'asta, senza fermi o altri elementi di fissaggio. Per comodità potete afferrarlo con una pinza, meglio se attraverso un panno antiscivolo, di quelli venduti per la pulizia.

La gonna di solito si toglie da sola dopo rimuovendo la maniglia, ma se non gira con una bandierina, può essere fissato con un chiavistello. In ogni caso, puoi sceglierlo con un coltello. Ricordare la sua posizione in modo che durante il montaggio i fermi si avvicinino al pannello o alla bandiera.

Molti modelli hanno una placca metallica di rinforzo nel manico; non perderla. Dopo aver lavato tutte le parti, compreso il pannello frontale sotto la maniglia, rimontare il tutto. Non dimenticare di installare la molla se ne avevi una.

La casella di controllo scorre o salta fuori

Questo problema è raro con le lastre di Efesto, ma può verificarsi.Il motivo di solito è che una piastra metallica è caduta dalla bandiera ed è andata perduta, e si aggrappa alla rientranza dell'asta.

Puoi tagliare un piatto del genere da un coperchio di conservazione in metallo e inserirlo in una scanalatura speciale o acquistare una nuova bandiera. Se la maniglia del tuo modello è completamente in plastica e il suo interno è stato leccato, solo acquistarne una nuova sarà utile.

La maniglia diventa dura

Succede che anche dopo che la bandiera e la gonna sono state perfettamente lavate, la maniglia gira ancora saldamente. Il motivo è che il lubrificante sui rubinetti del gas è esaurito.

Rubinetti fornelli a gas
È meglio invitare uno specialista a effettuare la manutenzione preventiva, poiché errori durante tali riparazioni possono portare a perdite o intasamento dei tubi di alimentazione del gas

Se decidi di lubrificare da solo i rubinetti del gas, acquista per questo uno speciale lubrificante alla grafite. Chiudere l'alimentazione del gas alla stufa. Quindi rimuovi le maniglie e il pannello frontale: abbiamo descritto come farlo sopra.

Nelle lastre Efesto lo stelo è fissato nel rubinetto tramite attacco a flangia; per rimuoverlo è sufficiente svitare 2 bulloni posti ai lati. Lavare immediatamente lo stelo da grasso e polvere.

Quindi vengono rimosse la molla e il tappo del rubinetto: quest'ultimo necessita di lubrificazione. Questa è una parte cilindrica con un foro passante e un taglio laterale, attraverso il quale il gas viene fornito al bruciatore. È necessario lubrificare pochissimo il tappo, lo strato dovrebbe essere invisibile, ma evidente al tatto. È più comodo mettere un po' di lubrificante sul dito e strofinare il tappo.

Dopo aver assemblato il rubinetto, non affrettarti a sostituire il pannello frontale. Per prima cosa, metti la bandiera sullo stelo senza di essa, apri il gas e applica una soluzione di sapone al rubinetto. Se non compaiono bolle da nessuna parte, asciugare tutto e rimontare la stufa.

Come riparare il timer della stufa Efesto?

Puoi solo rimuovere e riparare tu stesso un timer meccanico, con uno elettronico è meglio contattare uno specialista. Il meccanismo della sveglia sembra una grande tavoletta di metallo.

Per ottenerlo, rimuovere la maniglia, sollevare il piano del fornello e svitare gli elementi di fissaggio. Quindi aprire la custodia del timer, soffiarla e rimuovere la polvere, lubrificare il pendolo e gli ingranaggi.

Lubrificazione del timer della stufa
Per evitare di versarne troppo, utilizzare l'olio per macchine in un apposito oliatore con beccuccio sottile o una normale siringa

Prova a girare la manopola per avviare il timer. Hai iniziato a ticchettare? Ciò significa che puoi assemblare e installare sul posto. NO? Prova a portarlo in un negozio di riparazione di orologi o acquistane uno nuovo.

Porta del forno

Molto spesso c’è solo una lamentela riguardo alla porta del forno: non si chiude bene. Una porta ben regolata dovrebbe chiudersi abbastanza da contenere un foglio di carta.

Altrimenti, lo spazio è troppo grande, il che significa che la perdita di calore sarà maggiore, i piatti cuoceranno in modo non uniforme e il pannello superiore e la maniglia in plastica diventeranno gialli. I problemi possono essere prevenuti riparando tempestivamente la porta del forno del fornello a gas Hephaestus e regolandola.

Il produttore utilizza 2 tipi di cerniere per fissare la porta del forno: con chiusura, smontabile o solida, avvitata.

I primi sono facili da rimuovere: basta sollevare entrambe le serrature, chiudere la porta e tirarla leggermente verso di sé. Successivamente la porta può essere comodamente lavata, oppure immediatamente rimessa al suo posto, già nella posizione corretta. Dopo aver inserito la porta nelle scanalature, sollevarla leggermente, quindi aprirla completamente e abbassare i fermi.

Per regolare una porta su cerniere solide, le viti che le fissano alla porta devono essere allentate, ma non svitate completamente. Quindi allentare la porta finché le cerniere non sono in posizione e serrare le viti.

Piccole riparazioni alla stufa
Il design della maggior parte dei componenti di queste stufe economiche è intuitivo e le semplici riparazioni del tuo modello particolare sono descritte nelle istruzioni

Inoltre, nel tempo, potrebbe essere necessario sostituire la guarnizione in gomma: si secca e si rompe a causa della temperatura. Viene fissato su ganci e tenuto in tensione, quindi l'unico problema che può sorgere è trovare nei negozi un nuovo sigillo adatto.

Oltre a riparare la porta, potrebbe essere necessario rimuovere il vetro per lavarlo dall'interno o sostituire il vetro rotto. Il vetro esterno viene inserito in una guida metallica nella parte inferiore e premuto contro la parte superiore dalla maniglia della porta. Per rimuoverlo basta svitare 2 o 3 viti che fissano la maniglia sulla porta del forno: basta tenere il vetro in modo che non si rompa. Non dimenticare di lavare e asciugare la maniglia stessa, altrimenti i gocciolamenti macchieranno il vetro durante il processo di assemblaggio.

Il vetro interno è fissato in modo diverso a seconda delle dimensioni. Quelli piccoli in alto e in basso sono fissati con bulloni e rondelle grandi. Per rimuovere il vetro interno, che occupa quasi tutta la porta, è necessario svitare gli elementi di fissaggio all'estremità inferiore della porta.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Ti invitiamo a guardare il video su come risolvere i malfunzionamenti più comuni della stufa Efesto.

Pulizia dell'ugello del bruciatore a gas:

Come smontare e lavare le maniglie del pannello frontale:

Adesso sai di più sulla tua stufa e sulla sua riparazione, e non chiamerai più il gasista per ogni piccola cosa. Tuttavia, ricordiamo che qualsiasi riparazione relativa allo smontaggio del gasdotto - lubrificazione dei rubinetti, sostituzione dei bruciatori o degli ugelli, sostituzione del sensore di controllo del gas nel rubinetto - è meglio affidarla a un professionista.

Il nostro articolo ti ha aiutato a risolvere il tuo problema? Forse hai riscontrato altri malfunzionamenti o metodi di riparazione della piastra Efesto? Scrivi le tue storie e domande nei commenti.

Commenti dei visitatori
  1. Alessandro

    È possibile scambiare i bruciatori (diffusori di fiamma)? Stufa Gefest 3100-07.

    • Vladimir

      Ciao, Alessandro. Innanzitutto non sarà possibile cambiare semplicemente i rompifiamma della stufa Gefest 3100-07 in un solo movimento. Poiché hanno diametri diversi e, di conseguenza, diverse distanze dei fori per gli elementi piezoelettrici. Per un esempio visivo, allegherò delle foto in modo che tu capisca esattamente di cosa sto parlando.

      Dovrai rimuovere il coperchio e cambiare la posizione dei bruciatori sul fornello a gas, svitando singolarmente ciascuno di quelli che desideri sostituire. Ma qui sorge un altro problema: ogni bruciatore sul coperchio ha il proprio connettore e questo impone delle restrizioni.

      In questo caso dovrai cercare un coperchio con una disposizione adeguata dei fuochi, scegliendo tra altri modelli, ma non è un dato di fatto che vadano bene. Conclusione: non puoi semplicemente andare a cambiare i rompifiamma sulla stufa Gefest 3100-07; l'operazione è fattibile, ma richiede molto tempo.

      Foto allegate:
  2. Andrej

    Dopo aver pulito l'ugello del bruciatore a gas, il problema non è scomparso. Forse ogni bruciatore ha ugelli di diametro diverso?

  3. Peter

    Brucia dal basso, qualunque cosa io abbia fatto, cosa posso fare?

    • Peter

      Perché Gevest funziona in questo modo?

    • Anonimo

      Disporre l'acqua nei piatti rivolti verso il basso

  4. Grazie per l'articolo! Ci sono voluti 5 minuti per risolvere il problema di un iniettore intasato. Prima di ciò, 2 ore per trovare un riparatore.

  5. Alessandro

    Grazie! Ho cancellato la bandiera problematica, e allo stesso tempo le altre.Assolutamente velocemente, anche se non avevo fretta. Ho una domanda. Un tempo passarono al gas naturale e cambiarono i getti. È passato molto tempo, ho provato ad accendere il grill, ma senza fortuna, non funziona, anche se sembra che il gas esca. Non riesco a trovarlo su Internet, la griglia ha il getto separato? Quando cambio i getti, su cinque, ne ho uno senza vernice (il resto, a quanto pare, è stato rimosso, perché c'è la vernice). Naturalmente, gli specialisti li hanno cambiati. Prima di passare al gas normale, la griglia funzionava bene.

    • Eugenio

      Naturalmente la griglia è essenzialmente lo stesso bruciatore e ha un getto, se fosse per il propano ovviamente il foro è piccolo, cambiate il getto

  6. Ronzhina SVTsOS-13

    Dopo aver acceso il forno ad una certa temperatura, gli ugelli del gas del forno vanno alla modalità gas minimo. Non c'è modo di controllare la temperatura impostata. L'ho preso solo per la cottura. I prodotti da forno sono leggeri e asciutti.

  7. Irina

    Il vetro della lastra Hephaestus 3200-06 si irrigidì

  8. Alessio

    Ciao. È possibile aggiornare il timer digitale della stufa 6100-03 al livello del timer 6100-04 in modo che il timer spenga il gas sul bruciatore desiderato? Oppure è necessario cambiare l'intero timer?

  9. Caterina

    Buongiorno, ho acquistato da poco un fornello a gas Hephaestus, il piano cottura diventa molto caldo, è impossibile da toccare, sono tormentato dalla domanda: è normale o non dovrebbe essere così? devo restituirlo o mandarlo a controllare ? dimmelo, ti prego

  10. Come regolare il volume del suono del timer multifunzione?

  11. Sergey

    Ciao. Perché il bruciatore della nuova stufa Hephaestus brucia in modo non uniforme? fiamme di diversa altezza. Grazie

    Foto allegate:
    • Boris

      Sotto la griglia sono presenti fori del bruciatore più piccoli per non riscaldare la griglia in ghisa.

  12. Sergey

    Ho cambiato le candele e l'accensione ha funzionato. Poi ha smesso di funzionare e non si è sentito alcun clic. Ho sostituito il blocco con quello che era BR-1-1 (Hephaestus -3200-01). Niente fa clic, il pulsante si sposta facilmente. Forse c'è un fusibile lì? Cosa fare con questa schifezza?

    • Sergey

      Quando non ci sono clic, significa cambiare il pulsante, ho riparato la mia stufa in questo modo, il prezzo del pulsante è di circa 200 rubli.

  13. Dopo un cortocircuito la luce del forno non si accende. Il motivo non è la lampada (l'ho cambiata). Come riparare?

  14. Speranza

    Ciao, cosa fare se le teste delle viti (tappi) sono usurate? Non possiamo svitarlo. Volevano riparare il vetro esterno, altrimenti sarebbe andato da qualche parte. Presto sarà impossibile aprire l'armadio lateralmente!

  15. Dmitrij

    Dimmi dove posso comprare un coccodrillo che contiene un'e-mail. L'accensione del bruciatore viene venduta o meno nei negozi di apparecchiature a gas o da cosa può essere prodotta?

  16. Rifat

    Quando la manopola è impostata sulla modalità minimo dopo aver acceso il bruciatore, il gas si spegne. Allo stesso tempo, la fiamma non si spegne nelle modalità di combustione massima e media. Qual è il motivo

  17. Svetlana

    Come determinare a quale gruppo di scarico del gas appartiene la stufa Hephaestus 6100-01C, prodotta nel 2012. È necessario sostituire la candela su un bruciatore piccolo e il getto con uno grande, in un negozio specializzato hanno venduto candele (set) della serie Hephaestus-4 da stock (non sono sicuro che andrà bene, ma per andare al villaggio per la sostituzione si dovrà pagare in base al chilometraggio), i jet non sanno nemmeno quali vendere (forse non ce ne sono di adatti)

  18. Tatiana

    Si sente rumore dal piano cottura quando non è in funzione

    • Amministrazione

      Buon pomeriggio. Per diagnosticare i problemi, contattare uno specialista.

  19. Dmitrij

    Quando è collegata alla presa, la macchina si spegne.I cavi sotto la cover posteriore non presentano danni visibili.
    Possibili ragioni?

  20. Zulfiya

    Ciao. Ho urgentemente bisogno di aiuto.
    Il forno non funziona. Il problema è con il regolatore. Salta giù e si blocca in una posizione. Devi aspettare 2 settimane per i riparatori. Non ho molto tempo. Per favore mandami una foto di quale posizione dovrebbe essere il regolatore in un forno con riscaldamento dal basso e dall'alto

  21. Paolo

    Nel forno si è staccato un tubo dalla parete superiore, non riesco a capire che sia un fornello a gas Efesto.

  22. Maria

    Ho lavato il forno, l'accensione ha smesso di accendersi, ora non riesco a cucinare nel forno, cosa devo fare?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico