Come togliere le maniglie da un fornello a gas: come funziona la maniglia e cosa fare quando non si stacca
Il fornello a gas è un'attrezzatura da cucina popolare utilizzata quotidianamente per cucinare.Come ogni dispositivo, necessita di un'ispezione periodica. La manutenzione è necessaria per mantenere le prestazioni ottimali della cucina anche in caso di utilizzo intensivo. La regolarità di questo lavoro ne garantisce il funzionamento ininterrotto.
La pulizia della stufa comporta non solo la pulizia superficiale dello sporco, ma anche la pulizia dei punti difficili da raggiungere. Una di queste sono le maniglie, che con il tempo accumulano sporco, polvere, schizzi di grasso, fuliggine e si intasano, interrompendo il normale funzionamento del fornello a gas. Ma pulirli è spesso il punto in cui sorgono più spesso i problemi, non è vero? Dopotutto, gli utenti si trovano spesso di fronte al fatto che le maniglie semplicemente non possono essere rimosse. Cosa fare in questa situazione e come pulire adeguatamente le aree difficili da raggiungere?
Questo è esattamente ciò di cui parleremo nel nostro articolo: esamineremo in dettaglio come rimuovere da soli le maniglie da una stufa a gas senza interferire con la possibilità del suo ulteriore funzionamento. Parliamo di come pulire le maniglie smontate e cosa fare se non sono rimovibili. Analizzeremo anche le caratteristiche progettuali della maniglia e forniremo un elenco dei guasti più comuni.
Il contenuto dell'articolo:
Design della maniglia della stufa a gas
La superficie standard di un fornello a gas da cucina è composta da più fuochi di varie dimensioni (solitamente due, tre o quattro). Hanno diametri diversi e potenze diverse.Ciò è necessario per poter installare parabole di diverse dimensioni, pur mantenendo un equilibrio nel consumo di gas. Ogni bruciatore è controllato da una manopola separata.
Nonostante i numerosi tipi e configurazioni diverse di stufe a gas, il design della maniglia per l'erogazione e la regolazione della potenza del gas è tipico per tutti.
Questa forma universale di penna a gas è stata inventata all'inizio del XX secolo e da allora non ha subito molti cambiamenti.
Questa forma e struttura delle maniglie di una stufa a gas domestica è considerata ottimale e non sono in corso sviluppi per modificarla.
Il funzionamento della penna a gas si basa sul principio dell'iniezione. Durante la combustione, il gas passa ad alta velocità, creando un vuoto nell'alloggiamento. L'aria primaria aspirata viene miscelata con il gas. All'uscita questa miscela di gas viene inoltre combinata con l'aria secondaria circostante, garantendo così la completa combustione del gas. Abbiamo parlato più in dettaglio del principio di funzionamento di una stufa a gas in questo materiale.
Per regolare la potenza del gas erogato, sull'asta è fissata una maniglia in plastica, progettata per ruotare il rubinetto. La molla è necessaria per garantire il movimento di traslazione del manicotto durante la rotazione in apertura. È questo che protegge dall'apertura accidentale e involontaria del rubinetto.
Istruzioni per rimuovere la maniglia
Poiché la maggior parte delle cucine moderne dispone di controlli di potenza rimovibili, è possibile rimuoverli facilmente per la pulizia. Ma se ciò non è stato fatto prima, l'oliatura grossolana può creare alcune difficoltà. Nonostante ciò, vale comunque la pena effettuare l’operazione di pulizia.
È importante non dimenticare che la stufa è un'apparecchiatura che utilizza gas, durante il funzionamento e la manutenzione della quale è importante osservare norme di sicurezza antincendio. Pertanto, prima di iniziare a lavorare con la stufa, è necessario chiudere l'alimentazione del gas, poiché eventuali manipolazioni sono considerate infiammabili.
Fase n. 1: selezione degli strumenti necessari
Per eseguire il lavoro è necessario preparare quanto segue:
- guanti;
- chiave del gas;
- pinze;
- Cacciavite;
- coltello;
- stracci;
- acqua e detersivo.
Secondo i requisiti di sicurezza, il lavoro deve essere eseguito con guanti di gomma.
Per rimuovere la maniglia del fornello a gas saranno necessari una chiave inglese, una pinza e un cacciavite, mentre per pulire le aree intasate saranno necessari uno spazzolino da denti e un detergente. Vale la pena ricordare che diversi modelli di stufe a gas hanno metodi diversi per rimuovere le maniglie.
Fase n. 2: smantellamento della maniglia del fornello a gas
Dovresti iniziare a lavorare dopo aver chiuso la valvola di alimentazione del gas.
Le manopole del fornello a gas devono essere impostate sulla posizione "Off". Per rimuovere una maniglia è necessario tirarla verso di sé ed estrarla lentamente dalla scanalatura. Questa operazione deve essere eseguita con molta attenzione per non danneggiare il meccanismo di rotazione.
In alcuni tipi di placche le maniglie sono avvitate con viti; per svitarle è necessario utilizzare un cacciavite. Esistono anche opzioni in cui è possibile rimuovere la maniglia sollevando il cappuccio protettivo di fissaggio. Quando si utilizza un cacciavite o un coltello per sollevare la maniglia, è necessario agire con la massima attenzione per non danneggiare la superficie della stufa.
Ci sono modelli in cui l'anello protettivo ha delle scanalature e per estrarlo è sufficiente ruotare leggermente l'anello di lato.
Fase n. 3: pulizia degli elementi rimovibili
Per pulire le maniglie smontate è necessario preparare un contenitore con acqua tiepida e detersivo in cui riporre tutti i meccanismi rimovibili che necessitano di pulizia. Conservarlo nella soluzione di lavaggio per almeno 10 minuti e, in caso di grave contaminazione, cambiare ulteriormente l'acqua.
Per pulire la superficie delle maniglie non utilizzare sostanze contenenti cloro, poiché ciò potrebbe danneggiare il rivestimento in smalto e cancellare le scritte sul manico.
Utilizzando una spazzola, rimuovere accuratamente lo sporco dalle zone della stufa dove sono state installate le maniglie. Prestare particolare attenzione alle tacche, agli spazi vuoti e ai rilievi.
Inoltre, quando si pulisce la superficie della stufa e i punti difficili da raggiungere sotto le maniglie, non dimenticare la griglia. Richiede inoltre una manutenzione tempestiva.
Per efficace griglie di pulizia da materiali diversi utilizzando metodi e mezzi disponibili diversi.
Fase n. 4: reinstallazione delle maniglie
Le maniglie vengono installate dopo che tutte le parti si sono completamente asciugate. È necessario posizionare correttamente tutti i meccanismi rotanti nelle loro posizioni originali. Se l'albero della maniglia non è completamente inserito nella scanalatura, non funzionerà.
Caratteristiche di pulizia delle maniglie fisse
Esistono modelli in cui la maniglia di una stufa a gas domestica non può essere rimossa. Tuttavia, questo non è un motivo per ignorarli, poiché tali maniglie si sporcano allo stesso modo di quelle rimovibili.
Per pulire le maniglie fisse è necessario aggiungere altri due elementi:
- Cotton fioc;
- Spazzolino.
L'uso di attrezzi su una base di plastica o di legno eviterà di graffiare la superficie di lavoro della stufa.
Per la pulizia è possibile utilizzare i seguenti metodi:
- Prodotti chimici domestici. A seconda del tipo selezionato prodotti per la puliziae bisogna agire rigorosamente secondo le istruzioni indicate sulla confezione.
- Sapone da bucato. Dovresti strofinare la testina dello spazzolino con un pezzo di sapone da bucato umido, quindi pulire i manici fino a creare schiuma saponosa. Questo metodo consente di rimuovere lo sporco e conferire alla superficie dei termostati un aspetto gradevole.
- Soluzione di aceto e acqua. Utilizzando questo metodo è necessario osservare rigorosamente le proporzioni: mescolare una parte di aceto con quattro parti di acqua. È necessario pulire le maniglie con questa soluzione indossando guanti e utilizzando bastoncini di cotone.Questa soluzione rimuove non solo lo sporco, ma anche il grasso vecchio.
- Succo di limone o acido citrico. Applicare la soluzione concentrata sulla superficie e dopo 5 minuti rimuovere con uno straccio pulito.
Purtroppo sui modelli di stufa con maniglie fissate in modo fisso al pannello non sarà possibile effettuare una pulizia completa.
Ma utilizzando regolarmente i metodi sopra indicati, puoi evitare la contaminazione globale delle tue penne.
Panoramica dei guasti comuni
Se non si pulisce sistematicamente l'apparecchio, è molto probabile che si verifichino i seguenti problemi:
- Difficoltà a girare la maniglia. In una situazione del genere, vale la pena ricordare una regola: l'uso della forza danneggerà solo la maniglia. Questo problema si verifica quando oggetti estranei entrano nella fessura tra il corpo e la spina o quando si accumula una notevole quantità di sporco. Puoi risolvere il problema smontando e pulendo la maniglia del fornello a gas.
- Il gas non scorre bene nel bruciatore. Anche ruotando la manopola al massimo il fuoco esce debole. La causa probabile è che i fori degli ugelli siano ostruiti da rifiuti alimentari o prodotti della combustione. Puoi risolvere questo problema da solo. Per pulire è necessario utilizzare uno stuzzicadenti. È inoltre necessario svitare l'ugello e lavarlo con acqua saponata. Non utilizzare mai oggetti metallici, poiché anche un piccolo graffio può causare una perdita di gas. Ma per sostituzione del getto È meglio invitare uno specialista.
- Il rubinetto è difficile da girare. Questo problema si verifica quando il grasso di grafite sul tappo del rubinetto viene cancellato e l'asta rotante viene contaminata. Per eliminarlo è necessario sciacquare completamente il rubinetto della stufa.Per eseguire questa operazione è meglio chiamare uno specialista, poiché sarà necessario smontare la parte anteriore del fornello a gas e svitare il corpo del rubinetto, rimuovendo dallo stesso la molla e il tappo.
- Ruota la maniglia di 360 gradi. Questo problema si verifica spesso quando si utilizza una stufa a gas per un lungo periodo. Il motivo potrebbe essere la rottura della sede della maniglia. Per le riparazioni, è necessario acquistare e installare un'altra maniglia.
Questi problemi possono essere eliminati da soli, ma se non sei sicuro di ottenere il risultato da solo, dovresti chiamare uno specialista.
Tutte queste difficoltà nel lavoro, così come guasti verificarsi quando la stufa a gas non viene sottoposta a manutenzione. Per non chiamare un tecnico per risolvere i problemi, dovresti prenderti più cura della tua attrezzatura ed eseguirne la manutenzione in modo tempestivo.
Se scoprite una fuga di gas o un guasto al fornello a gas, chiamate immediatamente un tecnico della compagnia del gas con cui avete contratto firmato.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Ecco i video che dimostrano la procedura per rimuovere le maniglie dai fornelli a gas di vari modelli.
Questo video mostra come rimuovere le maniglie utilizzando come esempio il fornello a gas Hephaestus:
La procedura e i metodi per pulire le maniglie sono dimostrati in questo video:
Un altro modo per pulire le maniglie di un fornello a gas può essere visto in questo video:
Riassumendo si può notare che la pulizia di tutti gli elementi di un fornello a gas deve essere effettuata regolarmente. L'elemento mobile principale sono le maniglie.Sono inoltre soggetti a contaminazione e potrebbero non funzionare bene nel tempo. Devi rimuoverli tu stesso e pulirli accuratamente.
È imperativo aderire alle precauzioni di sicurezza durante l'esecuzione del lavoro e seguire attentamente l'algoritmo delle azioni per non danneggiare questi elementi.
Vuoi parlare di come hai rimosso le maniglie dal tuo fornello a gas? Condividi con altri utenti le difficoltà che hai incontrato. O forse vorresti consigliarci un prodotto efficace per la pulizia delle maniglie e delle superfici dei fornelli che qui non abbiamo menzionato? Scrivi i tuoi suggerimenti e commenti nel blocco commenti situato sotto questo post.