Sostituzione degli ugelli in una stufa a gas: scopo, struttura e istruzioni dettagliate per la sostituzione degli ugelli

È difficile per un proprietario parsimonioso separarsi da cose che sono servite da molto tempo e diventare familiari, non è vero? Se hai acquistato una nuova stufa a gas e quella vecchia è ancora operativa, allora, sei d'accordo, è più razionale portarla alla dacia, dove servirà per molti altri anni.

Per passare al gas in bombole è sufficiente sostituire gli ugelli del fornello a gas. Se hai le competenze per eseguire lavori di riparazione, non è affatto difficile farlo da solo, quindi puoi risparmiare sia sull'acquisto che sul costo di chiamare un tecnico. Perché è necessaria la sostituzione e come viene eseguita, considereremo in dettaglio nel nostro articolo. Forniremo istruzioni passo passo, fornendo loro foto visive e video utili. 

Scopo e progettazione dei getti

Dei tre sistemi esistenti in una stufa a gas, il sistema del gas, costituito da valvole di intercettazione, tubazioni, bruciatori e bruciatori, è quello di base. Abbiamo scritto in dettaglio sulla struttura della stufa in questo materiale.

Indipendentemente dal modello di stufa, la composizione dei suoi componenti è la stessa, e insieme servono a trasportare il gas fornito alla stufa, miscelarlo con aria (per la saturazione di ossigeno), e dosarlo nei fori dei divisori. Sul percorso del gas, la valvola di intercettazione e l'ugello del bruciatore, altrimenti chiamato ugello o ugello, sono responsabili del dosaggio e della pressione del gas.

Principio di funzionamento e progettazione dell'ugello

Il gas fornito al bruciatore della stufa a gas (il dispositivo in cui si forma la miscela gas-aria) può essere di diversi tipi: naturale (metano) o liquefatto (Palloncino – propano).

Per un funzionamento efficiente e stabile di una stufa a gas, la miscelazione del gas e l'alimentazione al divisore del bruciatore devono essere effettuate in modo uniforme, ad una certa velocità. A questo scopo, la struttura del bruciatore a gas ha una parte importante: l'ugello.

Come brucia la fiamma
Per evitare il rilascio di prodotti della combustione dannosi per l'uomo durante il funzionamento del bruciatore e per evitare che le stoviglie facciano fumo, nei bruciatori delle stufe a gas sono installati ugelli corrispondenti al tipo di gas. A sinistra - la fiamma quando l'ugello corrisponde al tipo di gas utilizzato, a sinistra - l'ugello non corrisponde al tipo di gas utilizzato

Diamo uno sguardo più da vicino a quali sono i getti in una stufa a gas domestica. Questa è una parte del bruciatore progettata per garantire che il gas entri nel bruciatore con la pressione adeguata nel volume richiesto. A tale scopo nell'ugello viene realizzato un foro di passaggio calibrato, che determina i parametri del getto di gas che soddisfano le condizioni specificate dal produttore.

Queste condizioni sono correlate alla potenza ottimale del fornello a gas, determinata dalla combustione più completa del gas consumato, indicata dal produttore tra le caratteristiche tecniche dell'apparecchiatura.

Diametro e filettatura degli iniettori

Gli iniettori sono a forma di bullone, dotati di filettatura esterna e testa con fessura esagonale. Il foro passante (ugello), situato al centro della parte, ha un diametro calcolato in base al tipo di gas, alla sua pressione, nonché al metodo di alimentazione della miscela gas-aria e alla potenza del bruciatore.

Per il gas in bombole il diametro dell’ugello (a parità di design e potenza del bruciatore) è leggermente più piccolo, per il gas naturale un po’ più grande.

Se si installano getti per gas metano su un fornello collegato a gas in bombole, la pressione del gas che entra nel bruciatore sarà maggiore, verrà catturata meno aria (e ossigeno), le fiamme saranno rumorose e lunghe, avranno un colore arancio e Fumo. In questo caso la situazione può essere modificata solo sostituendo i getti con parti con diametro dell'ugello più piccolo.

Set di getti
A seconda della potenza dei bruciatori, per una stufa a gas vengono utilizzati ugelli con diametri diversi. Diametro massimo per bocchette forno e bruciatore grande

Nella maggior parte dei modelli, la fessura esagonale dei diversi getti ha la stessa dimensione standard, quindi per svitare la parte di ricambio delle diverse piastre è necessaria una chiave da 7 mm.

I diametri dei fori, il passo della filettatura e la lunghezza della parte sono diversi nei getti (per il carburante naturale - la lunghezza è inferiore, per il carburante liquefatto - più lunga). Le dimensioni del diametro del canale sono stampigliate sulla testa del pezzo (in centesimi di mm, molto meno spesso la marcatura è in mm).

Tabella diametro getto
Tabella con i diametri medi consigliati degli ugelli utilizzati nella maggior parte delle modifiche delle stufe a gas per i diversi tipi di gas utilizzati

I getti sono parti sostituibili. Quando vengono vendute le stufe, solitamente sono dotate di ugelli progettati per il gas naturale. I componenti di molti modelli moderni di stufe a gas includono anche ugelli progettati per trasformarli in gas in bombole. In caso contrario, il set di jet può essere acquistato separatamente lì, in negozi specializzati o tramite Internet.

Gli ugelli sono in ottone. È termicamente stabile, durevole e resistente alla corrosione.Durante il funzionamento si riscaldano leggermente. Nelle stufe vecchio stile gli ugelli verticali erano in ottone e la base su cui erano avvitati era in lega di alluminio. Pertanto, quando si sostituisce o si pulisce l'ugello, è necessario fare attenzione a non danneggiare le filettature.

Se si perdono i documenti dell'unità, la determinazione della filettatura dell'ugello delle stufe a gas al momento dell'acquisto dei pezzi di ricambio potrebbe causare qualche difficoltà. Tuttavia, determinare il passo della filettatura degli ugelli della maggior parte delle piastre non è difficile, poiché esistono solo due valori: 0,75 e 1,0 mm.

Fino al 2009 venivano prodotti getti per piastre con passo della filettatura di 1 mm. La maggior parte delle nuove stufe prodotte dal 2009 hanno ugelli con filettatura da 0,75 mm. Per determinare la dimensione è sufficiente applicare sul filo un righello con divisioni millimetriche ben visibili.

Determinazione del passo della filettatura dei getti
Applicando un righello al filo vediamo se il suo passo coincide con i segni millimetrici del righello, oppure se la distanza tra le spire è minore

Quando si converte la stufa a gas da una bombola, non vengono sostituiti solo gli ugelli. Sostituisci e riduttore di gas.

Malfunzionamenti comuni degli iniettori

In genere, i jet durano a lungo. La loro sostituzione è richiesta quando passaggio ad un altro tipo di gas o nel caso difetto di fabbrica. Più spesso è necessario pulirli fuliggine e intasamento.

I seguenti sintomi sono associati agli iniettori intasati:

  • la stufa fuma, invece di una fiamma blu uniforme, sopra il divisore compaiono lingue rosso-gialle;
  • uno dei bruciatori non si accende;
  • il bruciatore non brucia bene e qualche volta si spegne;
  • quando si rilascia il pulsante (maniglia) che accende il dispositivo di accensione, la fiamma del forno si spegne o non si accende affatto - ciò accade quando, a causa dell'insufficiente alimentazione di gas, il calore generato non è sufficiente per riscaldare il sensore di temperatura, e l'alimentazione del carburante viene interrotta automaticamente dal sistema di controllo del gas.

È necessaria la sostituzione di un ugello separato se il gas brucia così intensamente sul bruciatore che le fiamme si staccano dal divisore. Ciò accade in caso di difetto di fabbricazione. Se si osserva un'immagine simile su tutti i bruciatori, vale la pena controllare il cambio.

Avrai bisogno di alcuni strumenti per i lavori relativi agli iniettori: un set di chiavi inglesi e a bussola, un cacciavite Phillips, un ago sottile (è meglio attaccarlo all'estremità di una matita), filo o lenza. Per la pulizia è utile anche una soluzione di sapone o altro prodotto liquido utilizzato per lavare i piatti. Non devono essere utilizzati abrasivi!

Molto spesso hai bisogno delle chiavi:

  • per i vecchi jet — 8 mm (per gas liquefatto — 7 mm);
  • per dadi del bruciatore — 14mm;
  • per bocchetta tubo forno -17 mm.

Tuttavia, poiché i design delle lastre sono diversi, potrebbero essere necessarie altre chiavi. Pertanto, è più razionale fare scorta di una serie completa di essi.

Consigli per la pulizia del getto

Molto spesso non è necessario rimuovere gli iniettori per la pulizia. È sufficiente rimuovere i bruciatori. In alcuni modelli sarà necessario rimuovere anche il coperchio del piano cottura e altre parti.

Innanzitutto, prova a pulire il foro dell'ugello senza smontarlo.

Il getto è visibile quando il bruciatore è smontato
In molti modelli di apparecchi a gas, raggiungere l'ugello del piano cottura è abbastanza semplice. Per fare ciò, basta rimuovere il bruciatore

Il foro dell'ugello è stretto, utilizzare lenza, filo di rame o ago per pulirlo.Devi solo ruotare l'ago attorno al suo asse con le dita. Dopo che l'ago si è approfondito, prima di rimuoverlo, accendere l'alimentazione del gas e rimuovere l'ago. Un getto di gas fa uscire la polvere dal foro. Saranno sufficienti pochi secondi per lo spurgo.

Se la pulizia in loco non è possibile, l'ugello deve essere rimosso, pulito e risciacquato. Reinstallare dopo l'asciugatura.

Istruzioni per la sostituzione delle bocchette del fornello e del forno

Successivamente, considereremo le istruzioni dettagliate sulla sostituzione degli ugelli sul fornello e sul forno.

Istruzione n. 1: sostituzione degli ugelli del piano cottura

Maggiori informazioni su cosa fare e come sostituire gli ugelli su una stufa a gas. Poiché i modelli di stufe a gas variano, diamo un'occhiata ad alcune delle opzioni più tipiche. Nei progetti di nuove modifiche, l'accesso agli ugelli è più semplice (basta rimuovere i bruciatori). Altri modelli comuni sono interessanti.

In termini di design del bruciatore, alcuni modelli di stufe Hephaestus e Darina sono simili. Per sostituire gli ugelli della parte di cottura del fornello Hephaestus vengono eseguiti in sequenza una serie di passaggi.

Passo 1. Togliere la griglia dal fornello e rimuovere tutti i bruciatori.

Rilasciare il fermo quando si rimuove il coperchio
Per accedere al sistema di distribuzione del gas della stufa Darin, inserire i fermi su entrambi i lati tra il pannello superiore e il corpo e premerli con le dita

Passo 2. Dopo aver svitato le viti di fissaggio, rimuovere (sollevare) il pannello superiore. "Darina" ha le chiusure che vengono rilasciate con appositi arresti dal set della stufa.

Passaggio 3. Per sbloccare il bruciatore utilizzare un cacciavite Phillips per svitare le due viti che ne fissano la struttura.

Fascette per tubi del gas
Il morsetto del tubo del gas al rubinetto del gas è una staffa a piastra che viene rimossa per scollegare il tubo quando si sostituisce l'ugello

Passaggio 4. Utilizzando un cacciavite a testa piatta, rimuovere il fermo (la piastra curva) dal lato della maniglia del rubinetto, liberando il tubo di alimentazione del gas al bruciatore. Porta il tubo di lato.

Passaggio 5. Staccare la seconda estremità del tubo dal sedile rimuovendo la piastra di fissaggio con le dita o utilizzando pinze (in Efesto) / cacciaviti (in Darin).

Posizione degli iniettori Darina
Rimozione della piastra di fissaggio nel fornello a gas Hephaestus (fila in alto), posizione degli ugelli distanti (in basso a sinistra). I numeri indicano: 1 - traversata; 2: posto; 3 - ugello; 4 - anello di tenuta; 5 — piastra di fissaggio; 6 - tubo gas in alluminio

Passaggio 6. Nella stufa Hephaestus, l'estremità del tubo del gas è collegata all'ugello tramite un cono di transizione (un anello di tenuta è installato sul tubo sotto il cono). Posizionare una chiave (14) sul cuscinetto esagonale del cono in modo da trattenerlo e non danneggiare il tubo durante lo svitamento; utilizzare una seconda chiave (8) per svitare l'ugello.

Passaggio 7. Dopo aver svitato il vecchio ugello, sostituirlo con uno nuovo, lubrificando le filettature con lubrificante alla grafite. Viene sostituito anche l'anello di tenuta, cosa conveniente da fare con un fiammifero. Utilizzare una chiave da 7 per serrare.

Sequenza di rimozione del getto
I getti sono facilmente rilevabili all'estremità dei tubi di conduzione del gas. Utilizzare un cacciavite a testa piatta per staccare gli elementi di fissaggio dalle parentesi quadre. Dopo aver staccato la piastra di fissaggio, il tubo con l'ugello viene spostato lateralmente e l'ugello viene sostituito
O-ring del getto
Anello di tenuta della guarnizione dell'iniettore. È meglio installare un nuovo anello del kit di riparazione nel nuovo getto, ricoprendolo con lubrificante appropriato

Passaggio 8. Rimontare l'intero gruppo in ordine inverso.

Analoga operazione viene eseguita per i restanti bruciatori del piano di cottura.

Approfittando del fatto che la parte superiore dell'unità è aperta, questa viene pulita da detriti e sporco.Oltre alla sostituzione degli ugelli è possibile sostituire anche le viti delle piastre per regolare il basso flusso di gas (o bassa fiamma). Regolano l'erogazione di gas ridotta, sufficiente a garantire che con un'erogazione minima di gas la fiamma del bruciatore non si spenga.

Vite di regolazione della fiamma bassa
Le viti di regolazione della bassa fiamma sono installate sulla valvola di alimentazione del gas. Puoi accedervi rimuovendo il pannello frontale (la posizione del pannello è a destra nella foto). Per la regolazione utilizzare un cacciavite con apposita fessura

Dopo aver sostituito i getti, verificarne il funzionamento; se necessario, regolare il processo di combustione della piccola fiamma mediante viti.

Dopo aver sostituito gli ugelli, regolato la fiamma bassa e l'apporto d'aria, nonché pulito l'interno del fornello, rimontare la parte di cottura nell'ordine inverso.

Istruzione n. 2: sostituzione degli ugelli del forno

Nella progettazione dei diversi modelli di stufe, il numero di bruciatori e la loro posizione variano. Quindi i forni possono avere uno (inferiore) o due bruciatori (superiore per grigliare e inferiore). Nei forni moderni, i bruciatori sono spesso orientati lungo il fornello (nel senso della lunghezza) e gli ugelli sono montati sulla parete posteriore. Nelle stufe più vecchie l'alimentazione del gas è a sinistra (orientamento laterale), anche i getti si trovano sul lato sinistro del forno.

Per accedere all'ugello dei bruciatori superiori è necessario togliere lo sportello, svitare e togliere la griglia che copre il bruciatore e svitare la vite che fissa il bruciatore al telaio. Tirando il bruciatore verso di sé, si estrae con cura dal forno, dopodiché l'ugello diventa visibile. Su alcuni modelli è necessario rimuovere la punta per rimuovere il bruciatore. termocoppie.

Rimozione del bruciatore del forno
In una stufa a gas Indesit, il gas viene fornito al bruciatore del forno dal pannello posteriore. Anche il jet è installato lì
Posizione del getto del forno
La posizione dell'ugello del bruciatore viene rivelata dopo averlo rimosso. Il getto spesso “si attacca”, quindi deve essere ruotato con particolare attenzione per non rompere la struttura del sistema del gas

L'ugello viene svitato utilizzando una chiave a bussola. Dopo aver installato la nuova parte, rimontare l'attrezzatura del forno nell'ordine inverso. Se non è possibile svitare l'ugello da questa posizione senza applicare molta forza, accedervi dal lato posteriore della piastra.

In alcuni modelli l'accesso ai bruciatori inferiori è previsto dal cassetto tecnico inferiore. In altri - dalla camera del forno, come nella stufa MORA, la cui sostituzione dell'ugello è fornita a titolo illustrativo.

Posizione del bruciatore del forno Mora
Dalla camera del forno è possibile accedere al bruciatore inferiore della cucina MORA posizionato longitudinalmente. Per smontarlo, rimuovere la griglia inferiore
Scollegare la termocoppia del forno MORA
Un bruciatore svitato non può essere rimosso dalla punta della termocoppia fissata alla stessa staffa. Per scollegarlo è necessario svitare il dado

Il bruciatore è installato in posizione longitudinale. Fissato alla piastra tramite listello in ferro curvato con due viti. Una termocoppia è attaccata alla stessa striscia.

Il bruciatore può essere rimosso solo dopo aver scollegato la punta della termocoppia. Viene rimosso insieme alla striscia di ferro.

Smontaggio bruciatore forno MORA
Dopo aver svitato il dado, la termocoppia viene allontanata. Tirando verso di sé il bruciatore scollegato lo si estrae dalla camera del forno e si accede direttamente alla bocchetta

La sequenza per la sostituzione del getto quando il bruciatore è posizionato lateralmente può risultare più difficoltosa.

Diamo un'occhiata alle istruzioni dettagliate per la sostituzione riportate di seguito:

Passo 1. Aprire completamente lo sportello inferiore del cassetto del fornello, consentendo di aprire completamente la porta del forno.

Passo 2. Aprire completamente la porta del forno.Per rimuovere il bruciatore togliere il fondo della camera forno tirandolo verso di sé attraverso l'asola.

Passaggio 3. Svitare le due viti che fissano il bruciatore. Rimuoviamo il bruciatore.

Passaggio 4. Ora possiamo vedere un ugello a sinistra nel muro. Va bene se non è bloccato e non è necessario usare molta forza per svitarlo. In tal caso, rimuovere il getto e sostituirlo a questo punto.

Fasi di sostituzione di un ugello con il bruciatore in posizione laterale
Liberato il bruciatore dall'“attaccamento” al fondo della camera, lo si toglie dal fornello. In basso a sinistra c'è l'accesso alla presa jet

Passaggio 5. Se il getto è bloccato, lascialo. Smontiamo la parete sinistra della lastra. Per fare ciò, dovrai svitare le viti di fissaggio.

Passaggio 6. Dopo aver rimosso il muro, esponiamo la linea del gas che va al bruciatore. Nella parte inferiore del tubo del gas è presente un dado 17, che può essere svitato con una chiave senza troppe difficoltà.

Passaggio 7. Spostiamo il tubo del gas con il dado da parte e scolleghiamo il corpo portaugello dal fornello.

Passaggio 8. Lubrificare l'ugello bloccato con WD-40 o un altro prodotto adatto, attendere finché non fa effetto e svitare l'ugello.

Rimozione del pannello laterale del fornello a gas
Rimuovendo la parete laterale della stufa si accede al corpo ugello bruciatore forno, che è fissato al telaio con due viti
Fasi di sostituzione di un ugello con il bruciatore del forno in posizione laterale
Il corpo dell'ugello è fissato al telaio dei fornelli a gas con due viti. L'altra estremità dell'alloggiamento è collegata tramite un dado a risvolto al tubo del gas

Passaggio 9. Installiamo un nuovo getto nel corpo e assembliamo tutte le parti precedentemente rimosse, senza dimenticare di installare un nuovo anello di tenuta.

Consigli utili per la sostituzione degli iniettori

Per verificare l'integrità della stufa e l'assenza di perdite di gas, si consiglia di chiamare tecnici del servizio gas. La pulizia generale della stufa è preferibile effettuarla settimanalmente. Pulire la tavola dopo ogni pasto.

L'uso di una forza eccessiva può danneggiare il tubo del gas o l'ugello, con conseguenti riparazioni più gravi del fornello o guasti all'ugello. Pertanto, dove sono presenti aree speciali per la chiave, quando si svita e si serra l'ugello, utilizzare due chiavi: una per trattenere il tubo, la seconda per ruotare l'ugello.

È corretto controllare la forma ed il colore della fiamma sul bruciatore di un forno dotato di termostato a forno freddo. Altrimenti nel processo interviene un termostato che riduce l'erogazione del gas quando la temperatura raggiunge una determinata soglia. Questo è il suo scopo.

Nelle apparecchiature vecchio stile, la velocità di alimentazione dell'aria al bruciatore viene ulteriormente regolata.

Nelle nuove unità, gli ugelli vengono avvitati senza avvolgere la filettatura. Nelle vecchie strutture a gas, gli ultimi 3-4 passaggi del filo sono sigillati con materiali fibrosi.

Schema del bruciatore dell'iniettore
Gli ugelli nelle stufe a gas di diversi modelli possono essere posizionati diversamente. Pertanto, prima di iniziare il lavoro, è necessario leggere le istruzioni per il proprio dispositivo.

Se nei collegamenti sono installate guarnizioni, è meglio sostituire i vecchi anelli di gomma con altri nuovi.

Sui forum ci sono suggerimenti su come modificare la sezione trasversale del foro di passaggio dell'ugello calafatando o posizionando un filo nel foro. Questi sono metodi piuttosto rozzi che non sono raccomandati. Nessuno di questi metodi può regolare con precisione la fornitura di gas. Inoltre non sarà possibile praticare un foro stretto con una punta sottile. La soluzione migliore sarebbe acquistare un nuovo getto con un foro del diametro richiesto.

Precauzioni di sicurezza durante la sostituzione di un iniettore

Garantire che la sostituzione possa essere effettuata in sicurezza è un requisito fondamentale quando si svolgono attività legate al gas.

Pertanto, non trascurare una serie di regole:

  • Prima di sostituire i getti, scollegare la stufa dal gas e dall'energia elettrica.
  • Assicurati che i bruciatori siano freddi.
  • Prima di iniziare il lavoro, aprire le finestre e spegnere gli apparecchi elettrici che potrebbero provocare scintille.
  • Non è possibile modificare autonomamente le parti della placca né sostituirle con altre non originali, di dimensioni inadeguate o realizzate autonomamente.
  • Dopo aver installato le parti, assicurarsi di controllare tutte le connessioni del gas per eventuali perdite. Per fare ciò, lavare i composti su tutti i lati (usando una spazzola o una spugna) e, aprendo l'alimentazione del gas, osservare se si formano delle bolle. Se viene rilevata una perdita, la connessione viene serrata oppure smontata e rimontata.

Non è possibile utilizzare ugelli progettati per bruciatori a gas di stufe di design completamente diverso o altri dispositivi a gas.

Non dovresti sostituire tu stesso gli ugelli in una stufa a gas se non sei sicuro delle tue capacità. 

Conclusioni e video utile sull'argomento

Gli artigiani domestici hanno sempre preferito fare tutto da soli. Nel video potete vedere come sono stati sperimentalmente trovati gli elementi di fissaggio e come è stata sostituita la bocchetta nel forno stufa MORA:

Le sfumature della pulizia dell'ugello sono nel seguente video:

Conversione della stufa Lada al carburante in bombole:

Sostituire una parte così apparentemente piccola, ma necessaria per il corretto funzionamento della stufa, non è difficile per chi è abituato a lavorare con le mani. Conoscenza di come cambiare correttamente i getti su una vecchia stufa a gas, un set minimo di strumenti e pezzi di ricambio, un'attenta osservanza delle regole di sostituzione: questo sarà sufficiente per un'azienda di successo.

Conosci in prima persona il processo di sostituzione dei jet? Raccontaci la tua esperienza, condividi suggerimenti utili con altri utenti, prendi parte alle discussioni: il modulo di feedback si trova di seguito.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico