Riparazione fai-da-te del sistema diviso: principali guasti e modi per risolverli

I sistemi divisi stanno diventando sempre più popolari ogni anno.Con il loro aiuto, puoi mantenere la temperatura dell'aria ottimale in stanze di varie dimensioni e scopi. Hanno un prezzo accessibile e una serie di funzioni utili consente di utilizzarli non solo in estate, ma anche in inverno, come dispositivo di riscaldamento aggiuntivo.

Tali apparecchiature raramente si rompono. Nella maggior parte dei casi, può durare molto più a lungo del periodo di garanzia. Ma, in caso di uso e manutenzione impropri, i guasti sono inevitabili. In alcuni casi, puoi riparare tu stesso il sistema diviso senza utilizzare strumenti specifici.

Ma come individuare la causa del malfunzionamento ed eliminare il guasto? Ne parleremo nel nostro articolo. Considereremo anche malfunzionamenti e metodi di prevenzione più rari.

Componenti principali dell'apparecchiatura

Non sarai in grado di riparare da solo le apparecchiature di climatizzazione senza conoscerne tutti gli elementi.

Ti suggeriamo di capire in cosa consiste un sistema split:

Ogni blocco contiene alcune parti. Le parti esterne dell'apparecchiatura comprendono: compressore, condensatore, valvola a quattro vie, scheda di controllo, ventilatore, filtro, alloggiamento.

La parte interna dell'apparecchiatura è installata all'interno. A consiste unità interna da: pannello frontale, filtri (grossolani e fini), evaporatore, pannello display, ventilatore, vaschetta raccogli condensa, scheda di controllo.

Pannello di controllo
Ci sono molti componenti elettronici nei condizionatori d'aria. Permette di controllare il processo di regolazione della temperatura. Le schede sono costituite da diverse decine di componenti elettronici, anch'essi sensibili alla contaminazione

L'apparecchiatura dispone anche di un sistema di tubi in rame. Il refrigerante, il freon, si muove attraverso di essi. Durante il funzionamento l'apparecchiatura si trova in due stati: gassoso e liquido. Pertanto, i tubi differiscono nel diametro.

Diagnosi dei guasti nel sistema split

Prima di iniziare a riparare il sistema diviso, è necessario capire approssimativamente dove cercare il problema. A questo scopo esistono codici di errore visualizzati sul display della tecnologia moderna. Se il climatizzatore non è dotato di display, un errore potrebbe essere segnalato dal lampeggiamento del LED o dall'emissione di segnali acustici.

Ogni produttore di apparecchiature ha i propri codici che indicano i malfunzionamenti. Per decrittografarli, è possibile utilizzare la documentazione tecnica dell'apparecchiatura. La decrittazione può essere trovata anche su Internet inserendo il modello dell'apparecchiatura.

Conoscere i codici di errore aiuterà a ridurre il tempo impiegato nella ricerca dei danni e a provare ad affrontare la riparazione da soli. Ma se stiamo parlando di un malfunzionamento grave, è consigliabile contattare specialisti esperti. Conoscono le precauzioni di sicurezza e dispongono di strumenti per diagnosticare le apparecchiature.

Tabella dei principali codici guasto
La tabella mostra alcuni codici di errore.I moderni sistemi split hanno una funzione di autodiagnosi che consente di determinare con maggiore precisione la causa e la posizione del malfunzionamento

Errore n. 1: il sistema non si avvia

Molto probabilmente in questo caso c'è un danno al cavo elettrico.

Se è presente tensione nella rete, ma il compressore, le ventole e gli indicatori non funzionano, è necessario cercare il problema nei seguenti luoghi:

  • presa di corrente;
  • cavo e spina di alimentazione;
  • connettori di alimentazione sulla scheda di controllo.

Molto spesso, il motivo risiede nella mancanza di tensione, ma accade che la tensione nella rete non sia sufficiente per il corretto funzionamento del dispositivo. Molto spesso ciò accade a causa del sovraccarico della rete interna. Se la tensione nella presa è di circa 220 V, è necessario far suonare il cavo di alimentazione con la spina.

Questo può essere fatto utilizzando un multimetro o una semplice “diagnosi”. Il cavo è composto da tre fili. Il danneggiamento di uno di essi può portare alla perdita di alimentazione della scheda e di altre parti del sistema split. Se il cavo è intatto, è necessario controllare la tensione nel punto in cui è collegato.

Inoltre, il motivo della mancanza di alimentazione dell'apparecchiatura può essere la batteria scarica del telecomando, un telecomando non funzionante o un pulsante per accendere l'apparecchiatura.

Attrezzature per la riparazione di sistemi split
Ogni malfunzionamento ha la sua ragione. E per rilevarlo è necessario seguire un algoritmo sequenziale di azioni. I multimetri sono i migliori assistenti nella diagnosi dei componenti elettronici ed elettrici delle apparecchiature.

Guasto n. 2: gocciolamento d'acqua

Molti proprietari di sistemi split affrontano questo spiacevole problema. Molto spesso indica una tubazione di drenaggio intasata.

Il blocco può essere di due tipi:

  • meccanico — lo sporco si intasa nei tubi;
  • climatico — avviene nella stagione fredda, quando alcuni tratti della condotta possono ghiacciare, con conseguente formazione di tappi di ghiaccio.

La contaminazione meccanica è estremamente rara. In questo caso sarà necessario ricorrere alla pulizia manuale dei contaminanti, ma è possibile utilizzare un compressore. L'accesso ai tubi del sistema di drenaggio è previsto nel punto di drenaggio del fluido.

Nel secondo caso è sufficiente sciogliere i tratti congelati della tubazione di drenaggio. A questo scopo è possibile utilizzare asciugacapelli industriali o per saldatura, ma in caso di forti gelate questa procedura non è consigliata.

Se il tuo sistema split non si limita a gocciolare, ma scorre nella stanza, ti consigliamo di familiarizzare con informazioni più dettagliate a riguardo modi per eliminare problema simile.

Fallimento n. 3: odore sgradevole

Ciò indica un filtro intasato. Quando l'aria fornita dal ventilatore dell'unità interna ha un odore sgradevole, ciò indica l'inizio della proliferazione di vari batteri sulla superficie del filtro sporco. Deve essere cambiato immediatamente in modo che non porti a malattie.

Unità interna sporca del sistema split
Per evitare questo stato dell'apparecchiatura, è necessario lavare a secco l'unità interna una volta ogni due settimane. Ciò vale non solo per la parte esterna dell'apparecchiatura, ma anche per i filtri

Ma la sostituzione di un filtro di questo tipo potrebbe non risolvere il problema del cattivo odore. Ciò è dovuto al fatto che potrebbero già essere presenti contaminanti su altre parti del modulo interno. Pertanto è altamente consigliabile lavare le parti principali o ordinare un servizio completo.

Guasto n. 4: scarso raffreddamento

Esistono diversi tipi di tali danni. Considera una situazione con scarso raffreddamento abbinato a gocciolamento d'acqua.In questo caso il motivo principale non risiede tanto nell'intasamento del sistema di drenaggio, ma nell'intasamento dei filtri (pulizia grossolana o fine).

La polvere non si deposita sul tessuto filtrante, ma si stratifica sulla superficie dell'evaporatore. Ciò impedisce la fuoriuscita di freddo, motivo per cui il ventilatore fornisce aria non sufficientemente raffreddata. E l'acqua gocciola perché i tubi si congelano o lo sporco penetra nello scarico. Il primo caso è il più comune.

Per risolvere da solo questo problema, è necessario pulire i filtri. Per evitare che il tessuto si deformi, è necessario lavarlo sotto acqua corrente fredda o tiepida, ma non calda. È possibile utilizzare detergenti o disinfettanti speciali.

La polvere dalla tubazione può essere eliminata utilizzando un compressore o un aspirapolvere. I contaminanti possono essere rimossi più accuratamente smontando completamente l'unità. Ma non è consigliabile farlo senza le competenze adeguate.

Nel caso in cui uno scarso raffreddamento sia completato dallo spegnimento del compressore, la ragione sta qui contaminazione dell'unità esterna. Se c'è molta polvere, lanugine fuori dalla stanza o c'è un'autostrada nelle vicinanze, il radiatore e il condensatore si copriranno rapidamente con uno strato di sporco. Ciò provoca il surriscaldamento del compressore, provocandone lo spegnimento.

Manutenzione dell'unità esterna del sistema
Il miglior accesso all'unità esterna di un sistema split si ottiene se questa è installata al piano terra o sul tetto. In altri casi, la manutenzione della parte esterna dell'apparecchiatura risulta problematica

Un raffreddamento insufficiente causa un ricambio d'aria difficile. Questo può essere eliminato rimuovendo tutta la sporcizia dalla ventola, dal radiatore e dal condensatore. Puoi usare acqua saponata e una spazzola, oppure puoi usare moderne lavatrici e generatori di vapore.

La cosa principale è la sicurezza durante il lavoro. Poiché l'unità compressore-condensante si trova all'esterno della stanza, per pulirla molto spesso dovrai utilizzare i servizi di scalatori industriali.

Se il compressore funziona costantemente o con rari arresti e il raffreddamento è molto debole, ciò indica mancanza di freon nel sistema. Una piccola quantità di refrigerante può essere spiegata da due motivi: la sua perdita dovuta a danni meccanici alla tubazione o all'evaporazione naturale.

Essendo il freon un gas, tende ad evaporare anche da apparecchiature non funzionanti. Di conseguenza, la soluzione corretta in questo caso sarebbe riempire il sistema split con freon della marca richiesta. È possibile scoprire la marca del refrigerante in base alle informazioni contenute nella documentazione tecnica dell'apparecchiatura.

Il freon viene venduto in contenitori speciali. Ma acquistare il refrigerante è metà dell’opera. Deve ancora essere riempito nel sistema senza superare il volume richiesto. Esistono diversi metodi di rifornimento e tutti richiedono competenze e strumenti speciali.

Il modo più semplice è riempire il sistema split con freon monitorando la pressione nella tubazione. Questo viene fatto utilizzando un manometro. Ti consigliamo di leggere regole di auto-rifornimento freon.

Ricarica del sistema split con freon
La sostituzione del freon da soli è il processo più laborioso per i proprietari di sistemi split. Per farlo correttamente, è consigliabile disporre di attrezzature professionali

Quando la conduttura è danneggiata, allora devi trovare il guasto. A volte ciò richiederà lo smontaggio di entrambi i blocchi per trovare una crepa o una scheggiatura nei tubi. Possono essere saldati o sostituiti con tubi nuovi se i danni sono gravi e i tubi sono in cattive condizioni. Successivamente, l'unità di climatizzazione viene riempita di freon.

Guasto n. 5: fornitura di aria calda

Se lo split non raffredda, ma fornisce aria calda, ciò indica che il freon sta evaporando prima di entrare nell'evaporatore. Bollerà prima a causa dei tubi capillari intasati. Si verifica una differenza di pressione, a seguito della quale il refrigerante cede freddo alla ventola e la ventola fornisce aria calda.

In questo caso il compressore può funzionare più a lungo o senza spegnersi affatto.

Tubi capillari in rame
I tubi capillari sono realizzati in rame, quindi sono flessibili e suscettibili alla deformazione. Ciò suggerisce che le attività di pulizia devono essere eseguite con estrema attenzione.

Questo problema può essere risolto eliminando l'ostruzione o sostituendo i tubi capillari. Il modo più semplice per eliminare gli intasamenti è con un compressore. Ma l'aria compressa potrebbe non essere abbastanza potente, soprattutto se il blocco è completo o multiplo.

In questo caso è possibile ricorrere alla pulizia idraulica o al lavaggio della tubazione con solventi speciali. Questo spesso aiuta, ma richiede molto tempo. È più semplice sostituire i tubi capillari, ma questo è un servizio costoso.

Guasto n. 6: fornitura di aria calda

La modalità di riscaldamento attivata quando si seleziona la funzione di raffreddamento dice solo una cosa: valvola a quattro vie difettosa. Il cambiamento dei regimi dipende da questo. Un tale malfunzionamento del sistema diviso è raro e può essere eliminato da solo. Dovrai trovare la valvola.

Successivamente puoi fare quanto segue:

  • riparazione - nella maggior parte dei casi si blocca semplicemente ed è possibile riprendere il funzionamento;
  • sostituirlo con uno nuovo;
  • rimuovere dal sistema — dissaldandolo dall'apparecchiatura sarà possibile riprendere l'erogazione di aria fredda, ma bisognerà sacrificare la modalità riscaldamento.

In ogni caso non è necessario rivolgersi ad uno specialista, salvo ignoranza delle precauzioni di sicurezza e degli elementi base dei sistemi split.

Guasto n. 7: il compressore non funziona

Ci sono diverse ragioni per questo malfunzionamento. Potrebbe trattarsi di un guasto del compressore stesso, di un guasto o di una perdita di capacità dei condensatori o di un guasto del relè termico.

Compressore nell'unità esterna
Il compressore svolge il ruolo più importante nel sistema climatico. Le prestazioni di tutta l'apparecchiatura dipenderanno dalla sua funzionalità. Pertanto, le situazioni con surriscaldamento del compressore sono inaccettabili.

Il caso più problematico è fallimento esattamente compressore. Questo è un dispositivo piuttosto complesso e costoso che è molto difficile da riparare da solo. Anche gli esperti non saranno sempre in grado di aiutare. La riparazione è possibile solo se l'albero motore è bloccato. Può essere incastrato e il lavoro ripreso.

Abbiamo esaminato i metodi diagnostici del compressore in questa pubblicazione.

Ma, più spesso, gli avvolgimenti del motore si bruciano a causa di surriscaldamento, vibrazioni, sbalzi di tensione o influenze meccaniche. In questo caso, sarà utile solo sostituire il compressore con uno nuovo.

Dovrai anche riempire il sistema con freon. Il costo di un nuovo compressore, comprensivo di consegna, installazione e ricarica del refrigerante, non sarà molto inferiore al costo di un nuovo dispositivo di climatizzazione. Pertanto, è più saggio acquistare un sistema diviso.

Succede che la causa del guasto non risiede nel compressore. Uno qualsiasi dei condensatori o termostato, che può essere sostituito. Questi componenti sono relativamente economici e la sostituzione non richiede strumenti speciali. La cosa principale è identificare correttamente l'elemento guasto e sostituirlo con uno simile.

Condensatori del condizionatore d'aria
I condensatori di avvio e di funzionamento raramente si guastano.Sono ampiamente disponibili in vendita. La cosa principale è scegliere un componente progettato per la tensione specificata e con la stessa capacità del condensatore danneggiato

I condensatori e i relè termici potrebbero bruciarsi a causa di un contatto inadeguato o dell'esposizione a picchi di tensione di rete. I condensatori possono anche mostrare segni di rigonfiamento o perdite di elettrolita.

Questo è il primo segno di un problema. Se non ci sono segni visibili di danni, allora ogni Controlla il condensatore con un multimetro.

Guasto n. 8: breve durata dell'operazione

Se il sistema split funziona correttamente, ma si spegne rapidamente senza raggiungere la temperatura dell'aria desiderata nella stanza, ciò indica guasto di uno dei sensori di temperatura.

Nella progettazione media ce ne sono tre: un termistore nel blocco interno e un sensore di temperatura ciascuno per l'evaporatore e il condensatore. Il guasto di uno di essi porta a tale funzionamento dell'apparecchiatura. Possono essere facilmente controllati con un multimetro. Costano poco e per sostituirli basta un saldatore.

Malfunzionamenti più rari

Tra questi ci sono: perdita di comunicazione tra le unità, “difetti” del pannello degli indicatori, guasto di uno dei ventilatori, guasto della scheda di controllo o del modulo inverter.

Ciascuno di questi malfunzionamenti può anche essere risolto. Ma sono estremamente rari, soprattutto con l’uso corretto delle apparecchiature di climatizzazione. Se la manutenzione viene eseguita regolarmente, è possibile evitare guasti per molto tempo.

Pulizia dell'unità interna del sistema
La manutenzione tempestiva delle unità interne ed esterne riduce significativamente il rischio di malfunzionamenti. Un'attrezzatura ben funzionante ti consente di godere a lungo di una temperatura interna confortevole

La durata media delle apparecchiature di climatizzazione senza guasti è di 7 anni. E la cura adeguata dell'attrezzatura può prolungare questo periodo fino a 15 anni.

Come evitare guasti alle apparecchiature?

Le apparecchiature di climatizzazione sono apparecchiature complesse che richiedono una manutenzione tecnica regolare.

Per evitare guasti frequenti, è necessario seguire le regole di base per il funzionamento dei sistemi suddivisi:

  1. Pulire regolarmente i filtri.
  2. Non attivare la modalità di riscaldamento quando la temperatura dell'aria esterna è inferiore a quella specificata dal produttore.
  3. Una volta all'anno controllare la pressione del freon nell'impianto e, se necessario, rabboccare.
  4. Una volta all'anno effettuare la pulizia completa di due unità dell'impianto. Per i locali industriali la pulizia dovrebbe essere effettuata almeno due volte l'anno.

Se non è possibile eseguire una manutenzione completa dell'apparecchiatura, è necessario pulire autonomamente lo scambiatore di calore, che si trova nell'unità interna, almeno una volta all'anno.

Per conoscere le funzionalità del self-service dei sistemi suddivisi, visitare questo link.

Un altro aspetto importante che influenza la durata del funzionamento senza problemi delle apparecchiature di climatizzazione è la sua installazione. L'installazione deve essere eseguita solo da specialisti. Se l'installazione non è stata eseguita correttamente, ciò potrebbe causare vibrazioni inaccettabili e danni meccanici.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Ti consigliamo di guardare il seguente video per un commento di uno specialista che pulisce l'unità interna:

L'autoriparazione delle apparecchiature di climatizzazione è del tutto possibile. La cosa principale è che ciò non danneggi la tua salute e non danneggi ulteriormente la tua attrezzatura.

Se hai le competenze, l'esperienza e gli strumenti, puoi risolvere la maggior parte dei guasti esistenti. Ma in caso di malfunzionamenti complessi, si consiglia di contattare specialisti specializzati.

Hai un problema con il tuo sistema split, ma non riesci a capirne la causa? Poni le tue domande ai nostri esperti e agli altri visitatori del sito: cercheremo di aiutarti a capire la causa del problema.

Se desideri integrare l'elenco dei difetti sopra riportato o aggiungere consigli per eliminarli, scrivi queste informazioni nel blocco commenti.

Commenti dei visitatori
  1. Nikolay

    Ho avuto un caso con un sistema diviso, è difficile chiamarlo guasto. L'unità interna si trova parzialmente sopra il letto. Mi sono svegliato da una doccia fredda: l'acqua del blocco mi gocciolava addosso in grandi ruscelli. Sono corso a vedere cosa c'era fuori.
    E lì la moglie ha deciso di raccogliere l'acqua per qualche scopo e ha infilato il tubo di scarico nel barattolo, il barattolo si è riempito e l'acqua ha parzialmente tappato il tubo. Allora capisci. In generale, sono uscito con un leggero spavento.

  2. Paolo

    Il mio condizionatore d'aria ha iniziato a raffreddarsi molto peggio, inoltre ha cominciato ad apparire il gelo. Questo è quello che ho letto: sembrano sintomi di carenza di freon. Quanto è realistico riempire da soli il refrigerante? Da qualche parte scrivono che non dovresti arrampicarti da solo e dovresti assolutamente chiamare uno specialista, ma mi sembra che questo sia scritto dagli stessi artigiani e dalle aziende che ne traggono profitto.

    • Semyon

      Mi sono posto anch'io questa domanda, ma sono giunto alla conclusione che ci sono troppe sfumature e invitare uno specialista non costa molto, dato che il rifornimento di carburante non è necessario ogni anno.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Ciao.Il motivo del funzionamento errato del condizionatore d'aria potrebbe essere anche altri problemi, ad esempio il mancato rispetto delle condizioni di temperatura, elevata umidità.

      Inoltre, se il dispositivo inizia a raffreddarsi male, cade o si accumula ghiaccio, si sente un leggero schiocco durante il funzionamento, l'unità potrebbe sporcarsi, i filtri, la ventola o l'evaporatore potrebbero essere intasati. In questo caso si consiglia di effettuare una pulizia approfondita dell'unità interna.

      Anche la contaminazione dell'unità esterna potrebbe dare una reazione simile, soprattutto perché è giugno, la lanugine di pioppo vola con forza, intasando costantemente i condizionatori d'aria.

      Se noti che, nonostante tutti i sintomi, il compressore praticamente non si spegne - la pressione si riduce, mentre l'acqua inizia a fuoriuscire dall'unità interna o il ghiaccio cade - questa è una perdita di freon. È difficile dire quanto sarà difficile la riparazione, dipende dalle cause della perdita. Potrebbe trattarsi di uno sbocco naturale o di danni ai tubi. Ma in generale, le riparazioni non sono così costose da rifiutare i servizi di uno specialista, soprattutto perché è richiesto il set necessario di strumenti e materiali.

      Se il capillare è ostruito nei modelli di condizionatore non inverter, è necessario lo spurgo con azoto, la pulizia idraulica o la sostituzione del tubo stesso. I sintomi sono simili a quelli di una perdita.

      La sindrome da cattivo raffreddamento e congelamento può anche essere causata da problemi con il modulo di controllo dei modelli con inverter, da un guasto del sensore di temperatura o da un malfunzionamento della ventola.

      In ogni caso, è molto difficile determinare la “malattia” del dispositivo dal tuo commento. Tuttavia, per la prima volta ti consigliamo di chiamare uno specialista.

      • Vyacheslav

        Ciao.Il problema è questo: quando si spegne l'unità interna utilizzando il telecomando, il compressore dell'unità esterna tenta periodicamente di avviarsi, ma non si accende, ma tenta semplicemente di avviarsi, provocando terribili vibrazioni dell'alloggiamento. Ciò accade sempre quando il condizionatore d'aria è spento. Se lo accendi per il raffreddamento tutto funziona bene.

  3. Anton

    Ciao. Il condizionatore si spegne e si riaccende (quando si accende è sempre in modalità automatica 24 gradi). Anche quando lo spengo con il telecomando, a volte si accende da solo e poi di nuovo in modalità automatica, mentre il telecomando è impostato su riscaldamento, 30 gradi. Ho resettato le impostazioni, tolto le batterie, anche il timer era spento... penso che sia sicuramente qualcosa nel pannello di controllo. Voglio sistemarlo da solo, aiuto?

  4. Elena

    Sistema diviso Samsung. Lo accendo, la luce si accende, il relè scatta. Dopo qualche minuto si spegne e la luce inizia a lampeggiare. Ho chiamato un tecnico e ho cambiato il sensore temperatura sul radiatore.

    Ha funzionato per diverse ore e poi si è spento di nuovo; ha cominciato a lampeggiare allo stesso modo sia al caldo che al freddo. Cosa fare, dove cercare la causa, il maestro ha detto che non poteva farlo. I soldi verranno restituiti. “Se continuiamo a cambiare tutto, il compressore volerà”, le sue parole.

  5. NICOLA

    Il compressore non funziona La scheda principale è in perfette condizioni Il sensore del compressore si trova sull'unità interna? o per strada? Cosa succede più spesso? Grazie.

    • Amministrazione

      Buon pomeriggio. Per una risposta precisa su quale sia esattamente il malfunzionamento, è necessario contattare uno specialista.

  6. Nikolay

    Ciao! Il nuovo sistema Rapid Split, dopo l'avvio, il compressore funziona per circa tre minuti con un rumore gradualmente crescente e si ferma, mentre l'evaporatore inizia a raffreddarsi.Successivamente il compressore non si accende più e il condizionatore non raffredda. Spegni il condizionatore e dopo aver aspettato 30 minuti, quando lo riaccendi, la storia si ripete. Cosa potrebbe essere? Non visualizza alcun errore sul display. Il tecnico è venuto e non ha riscontrato alcun difetto, ma il condizionatore continua a non funzionare. Il negozio richiede una conclusione da parte del maestro. Aiutami per favore. Si prega di avvisare cosa fare.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico