Il microonde non scalda, cosa fare: cause e soluzioni

Gli elettrodomestici non sono solo comfort e praticità, ma anche mal di testa se qualcosa non funziona.Ad esempio, hai urgentemente bisogno di riscaldare il cibo congelato e all'improvviso il riscaldamento a microonde non funziona.

Qualsiasi apparecchiatura elettronica moderna è complessa nel design e nel principio di funzionamento; è necessario comprendere attentamente le ragioni del guasto passo dopo passo.

La ragazza scalda il cibo nel microonde

Perché il microonde non si riscalda?

È possibile determinare in modo affidabile le ragioni del mancato riscaldamento solo controllando in sequenza tutti gli elementi più importanti del microonde. Pertanto, il processo di diagnosi dei motivi per cui non si riscalda microonde, deve essere suddiviso in 3 fasi:

  1. Controlliamo l'elenco dei motivi più comuni per cui un forno a microonde potrebbe non funzionare (si tratta di circa l'80% di tutti i casi di guasto).
  2. Consideriamo fattori esterni che non dipendono dalle condizioni del microonde.
  3. Se non hai trovato il motivo per cui il dispositivo non funziona, dovrai controllare i componenti più vulnerabili del microonde.

In circa la metà dei casi il microonde ha smesso di riscaldarsi per motivi esterni. Ad esempio, viene attivata una serratura, il cavo di alimentazione è rotto, sporco e grasso entrano nel microonde. Se la stufa è dotata di griglia, il problema potrebbe essere legato alla distruzione di una parte surriscaldata oppure alla fusione dei contatti o al cortocircuito dell'isolamento.

Problemi semplici comuni

La ricerca di un guasto dovrebbe iniziare con la causa più semplice. Ad esempio, una rottura nel cavo di alimentazione, un filo all'interno del cavo o nel punto di distribuzione dell'alimentazione con un fusibile. Puoi usare un multimetro per controllare, ma prima devi solo spostare il cavo. Se la luce appare all'interno, la ventola e il riscaldamento funzionano, significa che cambiano il cavo e allo stesso tempo controllano come funziona la presa stessa.

Problemi semplici comuni

Voltaggio insufficiente

Se il riscaldamento non appare, è necessario determinare se l'elettricità scorre nel microonde e misurare la tensione di alimentazione ai terminali di ingresso dell'alimentatore.

Per fare ciò, è necessario scollegare il microonde, metterlo in posizione di riposo, scollegare il cavo dalla presa e aprire la porta per assicurarsi che il riscaldamento sia bloccato se il dispositivo inizia accidentalmente a funzionare mentre si rimuove il coperchio.

Successivamente, trova il punto di tenuta del cavo di alimentazione e controlla la tensione. Se non c'è rete, inserire la spina in un'altra presa e verificare nuovamente se il riscaldamento funziona. In caso contrario, sostituire il cavo.

Il microonde potrebbe non funzionare a causa della bassa tensione. Ciò accade se la casa si trova in periferia o in una zona rurale. È ancora peggio se la tensione nella rete "salta" a causa del fatto che i vicini accendono regolarmente una potente sega circolare, un boiler elettrico o un riscaldatore nello stabilimento balneare. In questo caso, un diodo Zener o un sistema di più relè sul circuito di ingresso dell'alimentatore potrebbero guastarsi.

L'alimentatore stabilizzato è progettato per una soglia di tensione inferiore di 180 V, quindi per un riscaldamento stabile sarà necessario collegare il microonde tramite un relè o uno stabilizzatore di tensione a cursore con una potenza di almeno 3 kW.

Voltaggio insufficiente

Difficoltà tecniche

Oltre ai motivi ovvi e facilmente eliminabili per cui un forno a microonde ha smesso di riscaldarsi, ci sono danni nascosti (meccanici ed elettrici). Ad esempio, la ventola, il magnetron di raffreddamento e il radiatore sono bruciati.

Senza spegnere l'unità di potenza (magnetron e trasformatore), il microonde non funziona e, anche se si avvia il dispositivo “a freddo”, il riscaldamento funzionerà per alcuni secondi, dopodiché entrerà in funzione il relè termico.

Porta

Spesso il motivo della mancanza di riscaldamento è un sensore o un contatto che sblocca l'alimentazione quando la porta è chiusa. Dopotutto, il riscaldamento in un forno a microonde funzionante funziona solo quando la porta della camera è chiusa.

Ci sono 2 situazioni possibili:

  1. Il fermo con il contatto è bloccato in posizione "aperto" a causa del grasso accumulato. Ciò significa che il circuito di alimentazione è interrotto. Il riscaldamento non funzionerà in nessuna posizione della porta.
  2. La serratura è bloccata nella posizione “chiusa”. La situazione più pericolosa. Il circuito elettrico del sensore che controlla il funzionamento del riscaldamento si chiude.

In questo caso, se si apre accidentalmente o con noncuranza la porta, si possono subire gravi ustioni a causa del campo magnetico del microonde mentre il microonde è in funzione. Pertanto durante eventuali controlli del funzionamento del riscaldamento o semplicemente del cavo di alimentazione, della tensione ai contatti, la porta dovrà essere chiusa prima dell'avvio.

Modalità sbagliata

Il riscaldamento potrebbe interrompersi anche mentre è in funzione un forno a microonde apparentemente funzionante. Ad esempio, hanno messo il cibo freddo nella camera e hanno acceso il fuoco. Ma alla fine si scopre che il forno a microonde non riscalda il cibo. La crosta di ghiaccio non conduce elettricità.

Il problema risiede nel dispositivo a microonde stesso.Perché il riscaldamento funzioni è necessario che le onde a microonde emesse vengano assorbite dai prodotti, convertendo l'energia elettromagnetica in calore.

Se si seleziona la modalità sbagliata, nella camera si verificherà una situazione in cui il microonde funziona ma non si riscalda. L'energia delle microonde emessa non viene assorbita (cibi molto secchi, molto congelati o disidratati). Questa situazione è anche chiamata onda riflessa o mancanza di coesione del flusso magnetico.

Modalità sbagliata

Come risultato del funzionamento a microonde, non si verifica alcun riscaldamento e tutta l'energia viene scaricata sul magnetron e sul trasformatore ad alta tensione. Pochi secondi di funzionamento di un forno a microonde Samsung o LG in questa modalità danneggeranno sicuramente il magnetron. Alcuni modelli, ad esempio Orion, smetteranno semplicemente di riscaldare il cibo alla temperatura desiderata.

Problemi complessi

Per ripristinare il riscaldamento avrai bisogno almeno di:

  1. Uno schema elettrico con il dettaglio dei componenti utilizzati, componenti elettronici, con indicazione della marca e della denominazione.
  2. Multimetro per il controllo delle parti e la misurazione delle tensioni (corrente).
  3. Cacciavite con punte intercambiabili a taglio e a croce.

Puoi lavorare con un forno a microonde solo se la garanzia dell'officina di assistenza è scaduta (o è assente). Gli elettrodomestici, come il forno a microonde, vengono riparati sostituendo interi componenti e il loro costo è piuttosto elevato.

In alcuni casi, ad esempio per i forni a microonde Samsung, la consegna dei componenti deve essere ordinata e attesa per settimane. Pertanto, gli esperimenti di riparazione e ripristino del riscaldamento sono consentiti solo su vecchi forni a microonde.

Fusibile

Qualsiasi forno a microonde ne ha almeno 2, ma possono essercene 3 se il modello ha una griglia.Ma solo il fusibile all'ingresso dell'alimentatore e un altro, un dispositivo ad alta tensione che protegge il trasformatore HV, sono responsabili del riscaldamento a microonde. Per verificare se la causa del guasto è il fusibile, è necessario rimuoverlo.

Fusibile

Per accedere al fusibile, è necessario rimuovere il coperchio posteriore o superiore della custodia (diversi modelli di forni a microonde hanno un accesso diverso ai componenti). Il fusibile di rete è installato sui terminali accanto ai contatti del cavo di alimentazione. È necessario rimuoverlo e controllare con un multimetro per una pausa.

Se non disponi di un dispositivo, puoi controllare il riscaldamento cortocircuitando temporaneamente i contatti. Se il riscaldamento del microonde funziona, sostituire il fusibile bruciato con uno nuovo.

Il secondo fusibile è installato nel circuito tra il magnetron e il trasformatore ad alta tensione. Di norma, questo è un corpo del tubo di plastica. All'interno è presente un fusibile di vetro con un fusibile.

Se si verifica la distruzione, sulla superficie del vetro vedrai punti scuri in cui l'inserto brucia e una molla che si è spostata da un lato.

Il fusibile ad alta tensione viene calibrato in base alla resistenza in fabbrica durante il processo di produzione. Pertanto, viene acquistato per un modello di microonde specifico. Qualsiasi tentativo di cortocircuitare i contatti del fusibile AT per verificare il funzionamento del riscaldamento causerà danni al trasformatore o al magnetron.

Magnetrone

Il più difficile da diagnosticare. Il magnetron è progettato per generare onde elettromagnetiche nella gamma delle microonde, fornendo il riscaldamento dei prodotti nella camera. Se l'alimentazione del trasformatore ad alta tensione è instabile, il magnetron si surriscalderà.

Affinché il dispositivo funzioni alla stessa temperatura, è installato su un radiatore in alluminio e la ventola funziona.Pertanto, se non c'è riscaldamento e la ventola non funziona, molto probabilmente il problema è nel magnetron e in particolare nel condensatore al suo interno.

Magnetrone

I magnetron possono essere riparati solo in un'officina specializzata. Puoi provare a riparare tu stesso il guasto, ma il dispositivo non funzionerà comunque come nuovo e, se la riparazione è scarsa, il microonde potrebbe prendere fuoco.

Piatto in mica

La dimensione della parte può variare, spessore 0,6-1,1 mm. La piastra di mica copre la finestra della guida d'onda, attraverso la quale la radiazione a microonde passa dal magnetron alla camera con i prodotti.

Se necessario, la mica può essere temporaneamente rimossa. Qualsiasi nuovo forno a microonde può funzionare senza uno schermo in mica. Ma il riscaldamento non sarà uniforme e non si riscalderà bene. Nel tempo, la mica si brucia (a causa del riscaldamento dei depositi di grasso su di essa), di conseguenza, tutta l'evaporazione del grasso acquoso entra nella guida d'onda e nel magnetron. La stufa inizia a funzionare con scintille e rumore. Di conseguenza, tutto finisce con un danno alle parti ad alta tensione.

La piastra può essere acquistata presso qualsiasi officina, basta conoscere le dimensioni.

Condensatore

Nel microonde ce ne sono 2. Uno è installato sul blocco di ingresso dopo il fusibile e funge da dispositivo di protezione da sovratensione. Le dimensioni del condensatore sono grandi, la capacità viene solitamente misurata in decine di microfarad.

La carica accumulata è sufficiente a provocare una forte scossa elettrica se la si tocca con la mano. Pertanto, prima di smontare e controllare le parti, assicurarsi di rimuovere il cavo dalla rete e chiudere i contatti sul condensatore (scarica).

Se una scintilla "scatta" quando la tocchi con un cacciavite con impugnatura isolata, il dispositivo funziona correttamente. La parte può essere controllata utilizzando un multimetro.

Il secondo condensatore ad alta tensione si trova nel circuito accanto al trasformatore.Molto spesso è per questo che il riscaldamento nel microonde non funziona. È necessario smontare e misurare la resistenza.

Condensatore

Diodo

Accanto al condensatore è installato un diodo ad alta tensione. È difficile determinare se una parte funziona o meno nelle condizioni quotidiane. L'unico segno che indica un malfunzionamento è una bruciatura o un'elevata resistenza, sia nella polarità diretta che in quella inversa.

Timer

Il riscaldamento spesso scompare nei microonde con timer meccanico o elettromeccanico. Se il modello è vecchio, all'interno del dispositivo si è accumulata un'enorme quantità di sporco. Il timer semplicemente potrebbe non funzionare a causa del blocco dell'azionamento elettromeccanico da parte di depositi di grasso.

Nei modelli elettronici, il timer è collegato all'unità di controllo, quindi i problemi di riscaldamento sono associati a un malfunzionamento del controller o del chip di memoria, in cui vengono registrati la modalità e il tempo di funzionamento del magnetron.

Trasformatore

La parte più vulnerabile di qualsiasi forno a microonde. La tensione sui contatti di uscita del trasformatore raggiunge i 4000 V, quindi il surriscaldamento può causare la rottura parziale o completa dell'isolamento.

Nel primo caso, il riscaldamento del microonde può funzionare, ma con un forte odore di isolante bruciato e un ronzio. Ciò significa che è necessario bloccare il funzionamento e spegnere il forno finché non si bruciano altre parti della catena.

Se la resistenza dell'avvolgimento ad alta tensione è inferiore a 150 Ohm, il componente deve essere sostituito. Sul “primario” del trasformatore la resistenza dell'avvolgimento dovrebbe essere di 2,3-3 Ohm.

Invertitore

Per stabilizzare ed equalizzare la tensione davanti al moltiplicatore e al trasformatore ad alta tensione. Se ci sono segni di esaurimento, deve essere sostituito senza riparazioni.

Tavolo

Blocco di controllo

Nei moderni forni a microonde, il tempo e la potenza di riscaldamento vengono controllati utilizzando diversi sensori e relè controllati (interruttori a tiristori) collegati alla scheda di controllo.

Ci sono 2 situazioni possibili:

  1. Uno dei sensori o termostati non funziona. In questo caso il riscaldamento dei prodotti può essere di breve durata, poiché il sensore invia un segnale errato alla centralina che la temperatura limite è stata raggiunta.
  2. L'unità di controllo stessa non funziona.

La parte anteriore potrebbe esserlo dotato di pannello touch o pulsanti normali. Se non è possibile cambiare la modalità di riscaldamento premendo il sensore o se il display digitale mostra un valore errato, il problema è chiaramente nell'unità.

Il pannello di controllo con pulsanti si rompe meno spesso. Il controllo tramite pulsante potrebbe non funzionare solo se il filo è rotto o il bracciale in silicone che protegge il punto di contatto dalla contaminazione è danneggiato.

Non dovresti provare ad avviare il riscaldamento senza un'unità; c'è il rischio di surriscaldamento e danni ai componenti funzionanti del microonde. I componenti elettronici dei forni a microonde non possono essere riparati.

Riparazione fai da te

Il microonde è progettato e realizzato in modo tale che, in caso di utilizzo errato o di superamento della potenza di riscaldamento, si rompono le parti meno preziose. Innanzitutto i fusibili. Ma a volte potrebbero esserci più motivi per cui un dispositivo non funziona.

Per prima cosa rimuoviamo il rivestimento dell'involucro, lasciando solo il pannello frontale con la porta.

Innanzitutto, rimuovi il rivestimento del corpo

Puoi vedere delle parti dietro il trasformatore ad alta tensione; il danneggiamento di uno qualsiasi di essi porta a una situazione in cui il microonde sembra funzionare, il pannello si illumina, ma non c'è riscaldamento. Questo è un fusibile ad alta tensione (in un alloggiamento rosso), un condensatore e un diodo.

Questo è un fusibile ad alta tensione

Controllo del fusibile ad alta tensione

Controlla sempre prima.Per prima cosa devi scaricare il condensatore. Attacchiamo il coccodrillo alla custodia e con l'altra estremità (una sonda con una resistenza di 10 megaohm) tocchiamo i contatti del condensatore.

Successivamente, scollegare (rimuovere i terminali) l'alloggiamento con il fusibile e dividerlo in 2 metà. Chiama immediatamente. Se il dispositivo mostra un'interruzione, significa che il magnetron è rimasto senza alimentazione e in linea di principio non può esserci riscaldamento.

Ecco come appare un'intera miccia, la molla è allungata per tutta la sua lunghezza.

Ecco come appare un fusibile completo

E così - bruciato, la molla non è visibile, ci sono tracce sul vetro del metallo evaporato dell'inserto fusibile.

E così - bruciato

Il design del fusibile è tale che al momento della combustione, la molla allunga i contatti, impedendo la formazione di un arco. Altrimenti, quando il cibo viene riscaldato, il trasformatore e il magnetron si bruciano.

Controllo dei condensatori

Il prossimo passo è controllare il condensatore. Se, toccando le sonde ai terminali, il multimetro mostra un guasto, il condensatore è sicuramente danneggiato.

Controllo dei condensatori

All'interno del condensatore è presente una resistenza di zavorra che scarica la carica rimanente una volta terminato il riscaldamento. Pertanto, il dispositivo non mostra "0", ma 2 MOhm. Il condensatore è da sostituire, può essere nuovo, ma è meglio usarne uno usato. Vengono rimossi dai microonde che non funzioneranno più e inviati allo smontaggio. La loro qualità non è peggiore di quelli nuovi.

Per controllare la capacità, impostare il multimetro sul limite di misurazione di 20 MOhm, dopodiché è necessario toccare i contatti con le sonde. Le letture sul dispositivo dovrebbero aumentare, indicando l'accumulo di carica.

Condensatore

Puoi mettere la parte nel microonde e controllare il riscaldamento. Ma quando si sceglie un condensatore bisogna fare attenzione: tutti quelli che superano il test funzioneranno, ma non tutti entrano nel corpo del microonde.

Controllo del diodo ad alta tensione

Si trova direttamente sul condensatore.È possibile rimuovere il terminale e inviarlo per il test. Il diodo ad alta tensione è progettato per una tensione operativa di 4000 V, quindi puoi verificare come funziona il dispositivo contro le perdite interne.

Controllo del diodo ad alta tensione

È necessario mettere un multimetro sul test di continuità e controllare il diodo nelle direzioni avanti e indietro. Se il diodo funziona normalmente, il dispositivo mostrerà un'interruzione.

Il diodo può essere controllato collegandolo alla rete tramite una lampada a incandescenza. La luce dovrebbe tremolare debolmente. Ciò significa che il diodo funziona.

Controllo della protezione del magnetron

Un altro motivo per cui il riscaldamento potrebbe non funzionare è il blocco del dispositivo che genera il campo a microonde. Il magnetron diventa molto caldo durante il funzionamento, quindi su di esso è installato un termostato (di solito nella parte superiore). Nella posizione normale il dispositivo è chiuso. Se il magnetron si surriscalda a causa del funzionamento prolungato alla modalità massima, il termostato apre i contatti.

Controllo della protezione del magnetron

È necessario rimuovere le coperture protettive e far suonare il dispositivo. Se il multimetro mostra un cortocircuito, il termostato e, molto probabilmente, il magnetron funzionano correttamente.

Controllo del sensore della porta

Il motivo per cui il riscaldamento a microonde non funziona potrebbe non essere nascosto nelle parti elettroniche. Pertanto è imperativo controllare il sensore di chiusura della porta. Oltre allo scrocco che fissa la porta, la serratura è dotata di un interruttore a levetta o “micrik”. I contatti del dispositivo sono disposti in modo da poter verificare come funziona il blocco.

Controllo del sensore della porta

L'interruttore a microlevetta può inacidirsi a causa dello sporco, ma più spesso il terminale del contatto semplicemente cade. Se il chip è allentato, è necessario comprimere leggermente il terminale. Successivamente colleghiamo il dispositivo per la composizione del numero e apriamo e chiudiamo più volte la porta, se l'interruttore a microlevetta funziona (chiude e apre il circuito), il problema della mancanza di riscaldamento è altrove.

Allo stesso tempo è possibile verificare lo stato del fusibile di rete. Ma questa è più una riassicurazione. Se tutto nel microonde funziona tranne il riscaldamento, allora anche il fusibile di rete funziona.

Dopo aver completato tutte le operazioni di riparazione, è necessario assemblare il microonde e verificare come funziona il riscaldamento. Per fare ciò, versare l'acqua in una tazza, posizionarla nella camera e avviare il riscaldamento a potenza media per 40 secondi. Se l'acqua si è riscaldata significa che tutti i componenti del microonde funzionano.

Prevenzione dei guasti

Un forno a microonde è un dispositivo piuttosto complesso. Molti componenti e meccanismi richiedono una manutenzione regolare. Inoltre, molte parti sono realizzate in plastica economica e presentano un sottile rivestimento protettivo.

Un forno a microonde può funzionare fino a 10 anni senza guasti importanti, fornendo un riscaldamento stabile del cibo senza riparazioni importanti. Ma solo se durante il funzionamento i proprietari della stufa rispettano le seguenti regole:

  1. Se la tensione di rete è instabile, il microonde deve essere collegato tramite uno stabilizzatore di tensione.
  2. Non collegare sulla stessa linea caldaie o lavatrici, soprattutto quando si riscaldano prodotti per lungo tempo alla massima potenza.
  3. Quando si riscalda qualsiasi alimento, soprattutto quello surgelato senza confezione, è necessario utilizzare un contenitore speciale con coperchio o tappo di plastica. Lavare regolarmente le pareti della camera per rimuovere la placca.
  4. Non utilizzare senza piastra in mica.

Se è necessario verificare come funziona il riscaldamento, assicurarsi di posizionare una tazza di vetro o ceramica con acqua all'interno della camera.

Microonde

È severamente vietato accendere il fornello con oggetti metallici all'interno. Anche un foglio di alluminio o un cucchiaio normale possono causare danni al trasformatore.Se sei fortunato, gli esperimenti con il riscaldamento finiranno con un fusibile bruciato.

È necessario lavare e pulire il microonde con parsimonia, preferibilmente senza grandi quantità di detersivi. Lo smalto all'interno non verrà danneggiato e il microonde non smetterà di funzionare, ma è comunque meglio proteggere i componenti elettronici dal contatto con acqua saponata.

Per garantire che il tuo forno a microonde possa funzionare per molti anni, cerca di non cuocere nel forno a microonde quei cibi e piatti che possono essere cucinati su un normale fornello a gas o elettrico. Anche se la ricetta consiglia il microonde.

Se fai funzionare regolarmente la stufa per 30-40 minuti a potenza media e alta, entro un anno l'efficienza del riscaldamento diminuirà, l'isolamento si spezzerà e avrà odore e dopo un altro paio d'anni il dispositivo smetterà di funzionare.

E quello che assolutamente non dovresti fare è asciugare cose, scarpe o controllare come funziona il riscaldamento dei vari oggetti. Il microonde è progettato solo per alimenti. Qualsiasi esperimento lo costringe a funzionare in una modalità fuori progettazione, che porta sempre al guasto.

Ci sono tanti motivi per cui il riscaldamento di un forno a microonde non funziona quante sono le parti al suo interno. Ogni nodo può causare un malfunzionamento, quindi il sistema deve essere riparato cercando in sequenza tutte le possibili cause.

Raccontaci la tua esperienza nella riparazione di un forno a microonde, come sei riuscito a ripristinare il riscaldamento, quali problemi hai riscontrato mentre lavoravi con il forno a microonde. Salva l'articolo nei tuoi segnalibri, forse ti sarà utile in futuro.

Commenti dei visitatori
  1. Michail Vassilievich

    Il fusibile ad alta tensione continua a bruciare. Non solo la cena si scalda nella stufa, ma anche nel trasformatore, e molto calda. Il ventilatore è in funzione. Qual è il motivo?

  2. Sirovsky Stepan

    Pulire i contatti e sostituire la ventola. Questo è un problema standard per chiunque riscaldi 300 torte al giorno al mercato.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico