È possibile appendere un forno a microonde sopra un fornello a gas: requisiti di sicurezza e regole di installazione di base

Una grande cucina in un appartamento standard è rara, quindi la questione del risparmio di spazio è sempre rilevante.Le foto di progetti di interni sono piene di idee interessanti su questo argomento: zonizzazione, riqualificazione, mobili angolari e altri. In alcune fotografie vediamo una soluzione ambigua: posizionare il microonde sopra il piano cottura. Ma è possibile appendere un forno a microonde sopra un fornello a gas?

La tendenza di un simile atteggiamento ci è venuta dal lato americano. Molti forni a microonde negli USA e anche in Europa sono montati in questo modo. Nell'articolo vedremo cosa è scritto al riguardo nella documentazione tecnica russa. Comprenderemo gli standard e i requisiti accettati, le conseguenze dell'appendere un forno a microonde sopra il fornello e le opzioni per la posizione del dispositivo.

Regole generali per posizionare un forno a microonde

Non è possibile posizionare il dispositivo in nessun angolo libero. Le aperture di ventilazione non devono essere ostruite, quindi è necessario lasciare spazio libero tra il dispositivo e altre apparecchiature o pareti dell'armadio.

Per garantire l'accessibilità e la facilità d'uso del microonde, è necessario installarlo a una distanza di 0,6-1,5 m dal pavimento.

Se l'apparecchio viene posizionato più in alto, l'utente potrebbe ustionarsi durante la rimozione del cibo caldo. Se è più basso, c'è il rischio di fuoriuscire del liquido quando si raddrizza il corpo. Ma non dimenticare la crescita di tutti i membri della famiglia.

Caratteristiche di posizionare un forno a microonde sopra il fornello
I luoghi più adatti per il microonde sono: su un piano di lavoro, in una nicchia del mobile della cucina o sospeso. L'installazione sopra il piano cottura ha le sue sfumature

È pratico quando il piano del tavolo è a distanza di un braccio dall'apparecchio. È conveniente appoggiarvi subito i piatti senza scottarsi.

È consentito installare la stufa vicino al frigorifero. Ma assicurati che entrambi gli elettrodomestici non entrino in contatto tra loro.

Regole per posizionare un forno a microonde in cucina
Alcune casalinghe utilizzano la superficie della stufa come ripiano aggiuntivo. Esistono però modelli dotati di fascia di ventilazione superiore e l'ingresso di liquidi o briciole all'interno della struttura può provocare un incendio

Non è possibile posizionare un bollitore o una macchina per il caffè sul pannello superiore del dispositivo. Infine è necessario lasciare spazio attorno al dispositivo affinché la porta possa aprirsi liberamente. Se non sei sicuro, scegli subito un modello con la possibilità di appendere la porta su entrambi i lati.

Caratteristiche del sistema di ventilazione in cucina

Oltre alla corretta posizione del forno a microonde, i proprietari di una stufa a gas devono occuparsene ventilazione. È vitale per la salute di tutti i membri della famiglia: la frittura dei cibi è accompagnata dal rilascio di sostanze cancerogene, la cottura provoca il rilascio di vapore, che porta ad un aumento dell'umidità.

Secondo SNiP, il sistema di ventilazione deve fornire un'aria di scarico di circa 100 m3/H. Il tasso di ricambio d'aria dovrebbe essere equivalente a 12. L'installazione consente di garantire questi indicatori cappe sopra i fornelli.

Cappa da cucina sopra il fornello
Tali indicatori nella maggior parte dei casi si ottengono organizzando la ventilazione di tipo combinato, quando il canale naturale è integrato da una cappa installata sopra la soletta

Pertanto è vietato ostruire completamente il canale di ventilazione naturale con una cappa aspirante, poiché ciò potrebbe compromettere l'intero sistema. Il canale naturale impedisce la formazione spinta inversa e funziona a cappa spenta.

Si scopre che se si esclude la cappa dallo schema di ventilazione, è comunque necessario organizzare un condotto forzato.

Conseguenze di appendere un forno a microonde sopra il fornello

Le istruzioni per il forno a microonde contengono la raccomandazione di non installare l'apparecchio in un luogo caldo o umido. Ad esempio, accanto al fornello della cucina o al termosifone.

Se contatti il ​​servizio gas, i tecnici inizieranno a dissuaderti da questa opzione di installazione.

Ed ecco perché:

  1. Fuoco. L'esposizione costante alle alte temperature sulla superficie della stufa è irta di accensione e incendio su vasta scala.
  2. Deformazione. Lo stesso motivo del primo punto può portare allo scioglimento e alla piegatura della parte inferiore del dispositivo.
  3. Corrosione. Oltre all'aria calda, nel microonde entrerà anche il vapore, che può causare la comparsa di macchie di ruggine sulla superficie dell'apparecchio.

L'esposizione all'umidità influisce negativamente anche sui meccanismi interni delle apparecchiature. Ciò riduce significativamente la sua durata.

Installazione di una cappa in cucina
Anche in cucina è necessaria una cappa aspirante. Dopo l'installazione del forno a microonde non ci sarà più spazio per esso, quindi l'umidità nella stanza aumenterà. Ciò influenzerà negativamente i mobili, gli elettrodomestici, la decorazione delle pareti e del soffitto

Il servizio di garanzia decade anche se le istruzioni contenute nelle istruzioni sono state violate durante l'installazione del microonde.

Organizzazione di operazioni sicure

Se le precauzioni di cui sopra non superano la necessità di installare un forno a microonde sopra il fornello, l'apparecchiatura dovrà essere separata con uno schermo protettivo e dovrà essere selezionato il modello appropriato del dispositivo.

Selezione del materiale per lo schermo protettivo

Il materiale per realizzare la guarnizione protettiva può essere un truciolato laminato, MDF: un'opzione economica, ma di breve durata e pericolosa.La resistenza all'usura del film è bassa, un tale strato durerà circa 5 anni.

Schermo protettivo in truciolare
Sono disponibili in vendita anche pannelli truciolari e MDF ignifughi. Se non è possibile acquistare tale materiale, è possibile rivolgersi ad un'azienda produttrice di porte per applicare uno speciale rivestimento ignifugo. Oltre alla sua proprietà principale, è anche facile da pulire con abrasivi, raschietti

Il metallo non funzionerà come schermo. È troppo sottile, si riscalda ed è difficile rimuovere l'acqua e le gocce di grasso, sebbene protegga dal fuoco. Il gres porcellanato o la pietra artificiale sono problematici da installare a causa del loro peso.

Un buon materiale per uno strato protettivo sarebbe il triplex (vetro laminato temperato). Puoi ordinarlo in taglie individuali o ritirare una versione standard dal negozio già con elementi di fissaggio.

Ma non puoi semplicemente montare un substrato tra un fornello a gas e un forno a microonde. È importante fornire un'adeguata ventilazione nella stanza.

Quali modelli sono adatti per l'installazione

Se guardiamo all'esperienza straniera di installazione di microonde sui fornelli della cucina, vedremo che ciò è possibile solo se si acquista un modello Over-The-Range ad altissima frequenza.

L'intero problema si riduce alla ventilazione. Tutti i forni a microonde sono dotati di una ventola di ricircolo incorporata, ma sulle unità UHF la ventola può essere posizionata per dirigere l'aria di scarico verso l'alto e verso l'esterno attraverso il tetto o la parete. Come farlo in pratica è mostrato nel video qui sotto.

Alcuni modelli adatti:

  • GEJVM7195DKWW;
  • LG LGHM2237BD Collezione Diamanti;
  • Affilato R1874T;
  • LGLMV2031ST;
  • GE MICROONDE 1029481.

Sono proprio questi i modelli che vediamo, posizionati sopra la stufa, nei cataloghi di interni esteri. Il loro prezzo medio varia da 19-42 mila.rub., a cui si aggiunge il costo della consegna da un negozio americano o europeo.

Nella rete di distribuzione russa sono presenti dispositivi ad alta frequenza, ma le caratteristiche del loro design (vale a dire i parametri dell'unità di ventilazione) devono essere chiarite con i consulenti.

Secondo le norme di sicurezza, i forni a microonde stessi non necessitano di ventilazione potenziata, ma una struttura simile dovrebbe essere fornita se il dispositivo è destinato ad essere installato sopra un fornello.

Ventilazione a microonde sopra la stufa
Una buona ventilazione impedisce al grasso di mescolarsi con polvere e umidità, proteggendo le superfici dalla contaminazione. Ma la potenza di scarico è maggiore di quella del forno a microonde, quindi quest'ultimo non funzionerà in modo altrettanto efficiente

La distanza tra il fondo e il piano cottura è di 75 cm, ma qui bisogna tenere conto dell'altezza degli utenti: devono essere a proprio agio cucinando in piatti di diverse altezze e vedere il pannello del microonde.

Prima di installare il microonde è necessario calcolare la distanza sufficiente tra gli elementi della parete del mobile cucina. Dovrebbe esserci un armadietto o uno scaffale sopra il dispositivo se il dispositivo è destinato ad essere sospeso.

Schema installazione microonde sopra la stufa
La maggior parte dei modelli non supera i 76 cm di larghezza, 25-45 cm di altezza e 30-45 cm di profondità, quindi i parametri minimi della nicchia sono esattamente gli stessi. Selezioniamo il dispositivo in modo che ci siano degli spazi vuoti e allo stesso tempo l'altezza di installazione sia comoda

Se tra le pareti dei mobili e il forno a microonde c'è molto spazio, è possibile chiuderlo con strisce di riempimento.

Portiamo alla vostra attenzione l'articolo - I migliori forni a microonde economici.

Posizioni alternative per l'installazione del dispositivo

Il luogo classico è il piano di lavoro. Comodo, ma il microonde occupa molto spazio. È pratico posizionare l'apparecchio in una parete ad angolo o su un mobile basso.Pertanto, vengono rispettati gli standard tecnici e sembra pulito.

Microonde nell'angolo del piano di lavoro
Si prega di notare che tra il pannello posteriore dell'apparecchio e la parete è necessario lasciare una distanza minima di 15 cm. È anche possibile che nelle vicinanze ci sia un televisore, ma se non ci sono indicazioni di divieto nelle istruzioni di entrambi gli apparecchi

Se prevedi di appendere il dispositivo, utilizza staffe speciali o un supporto. I luoghi più ergonomici per tale installazione sono sopra la scrivania o vicino alla zona pranzo.

Non appendere il forno a microonde sopra una pentola a cottura lenta o una vaporiera. Questa apparecchiatura può essere posizionata sopra il forno a microonde, se quest'ultimo non è dotato di fori di ventilazione superiori e a condizione che sia escluso il funzionamento simultaneo di due dispositivi.

Alcuni modelli possono essere utilizzati come elementi da incasso. La stufa può essere posizionata in un pensile o su un lato adiacente al mobile. In questo caso, tutto dipende dalle caratteristiche del design: dove si trovano le prese di ventilazione e quale è la densità del telaio metallico. Vale anche la pena prestare attenzione alla posizione delle porte di elettrodomestici e mobili.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Smontare un forno a microonde installato in modo errato sopra il fornello: errori commessi dagli artisti.

Le sfumature dell'installazione di un forno a microonde su una stufa domestica:

Installazione di una cappa per microonde sopra la stufa.

Quindi è possibile appendere un forno a microonde sopra un fornello a gas? Le istruzioni per i forni a microonde sconsigliano questo metodo di installazione. Motivi: mancanza di cappuccio completo, violazione degli standard di sicurezza, creazione di condizioni non ottimali per il funzionamento del dispositivo stesso. Ma se non vengono prese in considerazione altre opzioni, è consentito, in base all'esperienza straniera, selezionare il modello appropriato e, in conformità con le norme di sicurezza, installarlo sopra il piano di cottura.

Hai ancora domande sull'installazione del microonde? Oppure vorresti condividere la tua esperienza con l'uso del forno a microonde montato direttamente sopra il fornello? Raccontaci se è conveniente per te utilizzare il dispositivo e quali svantaggi hai riscontrato: scrivi i tuoi commenti nel blocco sottostante, aggiungi una foto del tuo microonde, fai domande ai nostri esperti.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico