TOP 10 migliori forni a microonde economici: descrizione, pro e contro, prezzo
I forni a microonde non solo riscaldano i cibi già pronti, ma scongelano anche i cibi, preparano piatti semplici e con la funzione grill integrata il numero di ricette disponibili aumenta ancora di più.I forni a microonde economici sono ormai molto diffusi, quindi sceglierne uno non sarà troppo difficile.
Il contenuto dell'articolo:
Cosa cercare quando si sceglie un forno a microonde
Quando si sceglie un forno a microonde economico, determinare per quale scopo è necessario e dove verrà posizionato. Ciò è necessario per selezionare il volume, le funzioni aggiuntive, il tipo di posizionamento (ad incasso o indipendente).
Oltre a riscaldare i cibi preparati, il forno viene utilizzato per:
- Cucinando. Contrariamente alla credenza popolare secondo cui nel forno a microonde non si può preparare nulla di più complesso di una torta o di una frittata, anche ricette complesse possono essere preparate nel forno a microonde. Pesce al forno, sformato, torte aperte (quiche), lasagne, zuppe e molto altro: tutto questo viene cotto nel microonde.
- Essiccatore per frutta e verdura. Per risparmiare spazio, non acquistano l'essiccazione separata di frutta e funghi, ma lo fanno anche in un forno a microonde economico.
- Scongelamento del cibo. Questa caratteristica popolare è integrata in quasi tutti i forni a microonde. Si consiglia tuttavia di utilizzarlo solo per scongelare verdure, frutti di bosco o funghi. Durante il processo di scongelamento, carne, frutti di mare e pesce, anche con un trattamento a bassa temperatura, possono iniziare a cuocere; di conseguenza, non saranno crudi, scongelati, ma semicotti.
- Sterilizzazione. Le lattine o i biberon vengono cotti a vapore nel forno a microonde prima di sigillarli.Basta impostare con attenzione la temperatura in modo che le parti sottili in plastica non si deformino.
- Trattamento degli odori. Il succo di limone sciolto in acqua elimina gli odori sgradevoli dai taglieri disinfettandoli nel microonde.
Ma quando si utilizza la stufa, non dimenticare le precauzioni e le sottigliezze, osservando le quali durerà più a lungo della durata approssimativa:
- Utilizzo di utensili speciali per forni a microonde. C'è un segno su di esso. Se non è presente, controlla le informazioni con il venditore o vai sul sicuro scegliendo un'altra opzione.
- Quando si riscaldano gli alimenti per un lungo periodo, mescolare in modo che il riscaldamento sia uniforme.
- Uno speciale coperchio con fori è adatto per lo scarico di condensa e vapore.
- Quando si preparano gli alimenti nel microonde, tagliare gli alimenti in piccoli pezzi in modo che le microonde li penetrino completamente.
- La maggior parte dei forni a microonde riscalda il cibo ai bordi del piatto anziché al centro. Questo viene preso in considerazione durante la frittura o la cottura al forno.
- Quando prepari le uova, usa solo ingredienti freschi. Forare i tuorli con uno stuzzicadenti.
Al giorno d'oggi esiste una vasta gamma di forni a microonde sul mercato degli elettrodomestici economici per la cucina. Ne esistono 3 tipologie principali:
- Assolo. Forni a microonde semplici ed economici. Si trovano in tutte le fasce di prezzo. Questi sono i migliori forni a microonde economici. Adatto per scongelare, riscaldare e preparare piatti semplici. Esistono modelli con modalità già integrate per cucinare determinati prodotti, simili a un multicooker.
- Con convezione. Un forno economico non solo riscalda il prodotto direttamente utilizzando le microonde, ma soffia anche aria calda su di esso. Si ottiene un effetto di cottura simile a quello del forno.
- Con griglia. Oltre al riscaldamento normale, frigge gli alimenti.Il primo tipo con elemento riscaldante è un elemento riscaldante tubolare situato nella parte superiore. La seconda tipologia è con griglia al quarzo. Il forno a microonde contiene un tubo di vetro al quarzo. Questa modalità conferisce ai prodotti un leggero odore di fuoco di bivacco.
- Un forno a microonde combinato economico prepara piatti di varia complessità e affronta compiti semplici, come riscaldare e scongelare il cibo.
Dopo aver analizzato tutte le possibilità e le sottigliezze dell'utilizzo di un forno a microonde, scelgono un modello del segmento di prezzo medio, in base a criteri importanti.
Energia
A seconda del forno la potenza varia. I modelli più economici hanno la possibilità di abbassarlo. I Solo vengono rilasciati con una potenza disponibile di 900 W. Per altri tipi (forni a microonde con grill, convezione o combinata) è richiesta una potenza elevata: da 1000 a 1500 W.
Volume
Va calcolato in base alle esigenze, ad esempio al numero di persone (che utilizzano quotidianamente il microonde) o alla frequenza con cui si preparano piatti complessi (utilizzando grill o convezione).
3 tipi principali di stufe economiche in volume:
- Fino a 19 litri Modelli economici. Sufficiente per riscaldare il cibo su 1 piatto di medie dimensioni o scongelare il cibo in un piccolo contenitore.
- Da 20 a 25 litri. Questo volume è comodo per una piccola famiglia di 2-4 persone. Nei forni a microonde economici di queste dimensioni, il produttore aggiunge le funzioni grill e convezione, che aumentano le attività possibili.
- 26-32 litri. Microonde adatti a una famiglia numerosa per preparare piatti diversi con l'aiuto di funzioni aggiuntive. Sostituisce completamente forno e grill.
- Più di 33 litri. Forni per bar o ristoranti. Sono produzione.
Portiamo alla vostra attenzione l'articolo - È possibile appendere un forno a microonde sopra un fornello a gas?.
Rivestimento interno
Contrariamente alla credenza comune secondo cui dal rivestimento dipende solo la parte visiva della stufa, nel caso degli interni ciò influisce sulla facilità di manutenzione e sulla durata. Ne esistono 4 tipologie:
- Sotto smalto. Il rivestimento più breve, dura circa 6 mesi. I produttori noti non utilizzano questo tipo. Molto spesso, questo viene fatto da marchi poco conosciuti che sono appena entrati nel mercato con prodotti poco costosi.
- Smalto resistente al calore. A causa della sensibilità alle alte temperature, questo tipo di rivestimento viene utilizzato solo sui modelli singoli. Regge bene. È necessario un lavaggio delicato una volta al mese e una rimozione periodica dello sporco con un panno morbido o una spugna. Lo svantaggio principale di tale smalto è che è facile da danneggiare, ad esempio con un lato duro o una spugna metallica. Tuttavia, il prezzo ne consente l'utilizzo in modelli di stufe economici, anche di marchi noti.
- Acciaio inossidabile. Un materiale di finitura popolare, affidabile, resistente all'usura, può resistere alle alte temperature, motivo per cui viene utilizzato in tutti i tipi di forni a microonde. È facile prendersi cura dell'acciaio utilizzando detergenti delicati che non danneggiano il rivestimento. L'unica eccezione è che non bisogna assolutamente usare spazzole o spugne metalliche.
- Rivestimento in ceramica. Costoso, ma giustificato: i graffi causati da spazzole e prodotti per la pulizia non fanno paura, lo sporco può essere facilmente rimosso. L'unico inconveniente di tali stufe è il loro peso elevato.
Controllo
Un altro criterio importante nella scelta di un forno a microonde economico. Questo è un dispositivo per l'uso quotidiano e i controlli dovrebbero essere chiari e comodi in modo da non dover leggere le istruzioni ogni volta che si cambia modalità.
Esistono 4 tipi di controllo del forno a microonde:
- Meccanico. Un modo semplice per controllare sono 2 manopole, una delle quali regola la potenza (inclusa la modalità di scongelamento degli alimenti) e la seconda controlla il tempo.Grazie alla sua semplicità, questo tipo è il più affidabile, economico e popolare, perché anche un bambino può capirlo.
- Premi il bottone. Più difficile da usare rispetto alla tipologia precedente, ma visivamente sicuramente migliore. Forni a microonde così economici hanno pulsanti separati con modalità di cottura già configurate, la possibilità di regolare la potenza e il tempo in base alla quantità di cibo. L'unico inconveniente è che sotto la plastica si accumulano grasso e sporco che sono difficili da rimuovere.
- Sensoriale. Un tipo moderno di controllo, che include un numero enorme di funzioni e modalità. Queste stufe economiche sono le più popolari al momento grazie al loro metodo di regolazione innovativo e al design moderno. Tuttavia, c'è uno svantaggio: se si confronta l'affidabilità, questo tipo di controllo è il più inaffidabile.
- Misto. Una delle combinazioni popolari è quella a pulsante meccanico. I modelli di stufe economici sono apprezzati per la loro praticità, poiché combinano maniglie semplici, un display chiaro con la possibilità di regolare le modalità tramite i pulsanti.
Funzioni aggiuntive
Per alcuni è sufficiente una semplice regolazione della potenza per riscaldare il cibo. Ma le opzioni aggiuntive semplificano la vita e consentono di ottenere le funzionalità di diversi quando si acquista un forno. Non stiamo parlando di forni a microonde con funzione grill o convezione, poiché si tratta di diversi tipi di dispositivi che dispongono di opzioni aggiuntive.
Le funzionalità aggiuntive integrate più popolari dei forni a microonde economici sono:
- Scongelamento. Disponibile in quasi tutti i forni a microonde economici. Si tratta di riscaldare a lungo gli alimenti alla minima potenza.
- Protezione dei bambini. Un'opzione utile per coloro la cui stufa è posizionata in modo tale che un bambino possa raggiungerla.Si tratta di una combinazione di 2 pulsanti che blocca il dispositivo in modo che anche se i bambini premono qualcosa, non succede nulla.
- Supporto per la temperatura. Dopo aver riscaldato il cibo, il timer si spegnerà automaticamente. La temperatura all'interno dell'alloggiamento viene mantenuta per qualche tempo, impedendo il raffreddamento degli alimenti.
- Doppia caldaia. Questa opzione aggiuntiva non è disponibile su tutti i modelli economici. È costituito da un sensore aggiuntivo di vapore e temperatura integrato. Questa funzione sarà apprezzata da coloro che aderiscono ad una corretta alimentazione e ad uno stile di vita sano.
- Pulizia da odori e sporco. Il forno a microonde è dotato di un dispositivo per l'erogazione di vapore caldo e di una ventola, che attenua anche le macchie ostinate come una scopa a vapore.
- Riscaldamento rapido. Essenzialmente solo riscaldamento regolare. L'unica differenza è che viene impostata la potenza massima, i prodotti si riscaldano in pochi secondi.
In base ai criteri e alle esigenze, la scelta di una stufa economica adatta è semplificata.
I migliori microonde economici
Il prezzo medio per i forni a microonde economici non supera i 6.000 rubli. I modelli in questa fascia di prezzo sono esposti nei negozi di elettrodomestici più famosi o sui mercati.
I migliori forni a microonde economici sono rappresentati da marchi noti che producono sia prodotti economici che premium. La valutazione comprende 7 diversi forni a microonde.
LGMS-2042DB
L'azienda produce da 60 anni elettrodomestici grandi e piccoli. Quasi ogni casa ha almeno un dispositivo di questa azienda. L'economico forno a microonde LG MS-2042DB è definito uno dei migliori del segmento (prezzo medio 5500-6500 rubli).
Il tipo di questo microonde è solo. Potenza – 700 W. Il volume della camera è di 20 litri, sufficiente per una piccola famiglia.La stufa ha un design elegante ed è disponibile in bianco e nero. L'innovativo rivestimento interno facilita la manutenzione.
Vantaggi:
- marchio famoso;
- 32 modalità di cottura;
- controllo tattile;
- design elegante;
- modalità aggiuntiva di risparmio energetico;
- protezione dai bambini;
- innovativa tecnologia I-Wave che distribuisce uniformemente il calore.
Screpolatura:
- le macchie sono ugualmente visibili sul corpo bianco e nero;
- Il pulsante di apertura della porta è troppo duro.
Orizzonte 20MW700-1479BHB
Forno a microonde con grill incorporato. Il prezzo medio di questo modello raramente supera i 6.000 rubli. Il marchio bielorusso Horizon produce da molti anni prodotti economici e affidabili a basso prezzo. Pertanto, questo modello di forno a microonde è finito al secondo posto nella classifica, dietro al gigante mondiale dell'elettronica.
Il design con vetro temperato e pulsanti minimalisti piacerà agli amanti dello stile moderno. Un forno economico riscalda rapidamente il cibo, non i piatti. Ha una funzione grill aggiuntiva, che ti consente di cucinare piatti originali con una crosta dorata.
Vantaggi:
- potenza 700 W, grill 1000 W;
- protezione dai bambini;
- 5 modalità di cottura;
- tipo di controllo a pulsante;
- design elegante;
- rivestimento interno – acciaio smaltato.
Screpolatura:
- lungo riscaldamento in alcune modalità;
- La porta si sporca facilmente, sono visibili tracce e impronte digitali.
Gorenje MO17E1W
Un piccolo forno a microonde con una capacità di 17 litri è adatto per riscaldare i cibi in piccoli uffici o per una famiglia di 1-3 persone. Il modello economico ha un semplice controllo meccanico che, purtroppo, non garantisce la protezione dei bambini.
Vantaggi:
- innovativo sistema di pulizia del rivestimento interno con vapore “Aqua clean”;
- compattezza;
- timer, avvio rapido;
- basso costo (fino a 4000 rubli);
- Bellissimo disegno.
Screpolatura:
- piccolo volume della camera;
- pulsante di apertura stretto;
- nessuna tutela dei bambini.
BBK 23MWC-881T/B-M
Questo microonde è leggermente più costoso dei precedenti: il prezzo medio è di 7.000 rubli. Ciò è dovuto alla presenza della funzione di convezione. Il modello è realizzato in un design moderno e alla moda, colori rigorosi. La camera da 23 litri è adatta all'uso in una piccola famiglia non solo per riscaldare i cibi, ma anche per preparare piatti mediante convezione e grigliatura. Può sostituire completamente un forno economico.
Vantaggi:
- protezione dai bambini;
- controllo tattile;
- grill incorporato, convezione
- potenza in modalità solista 800 W.
Screpolatura:
- riscaldamento prolungato di piatti già pronti;
- un rivestimento che si sporca facilmente e lascia facilmente aloni.
BBK20MWS-728S/W
Forno a microonde singolo economico con una potenza di 700 W, con un volume della camera di 20 litri. Il corpo e l'armonioso pannello di controllo touch sono realizzati in bianco e la porta è in vetro temperato scuro.
Il tempo massimo del timer è di 99 minuti, il che consente di cucinare alcuni piatti a bassa potenza. Lo svantaggio principale del modello economico è che riscaldano il cibo impostandolo per 30 secondi, quindi aggiungendo 60 secondi ciascuno. Sebbene in dispositivi simili - 10, 20 secondi rispettivamente.
Vantaggi:
- protezione dai bambini;
- controllo tattile;
- design elegante;
- cottura passo passo;
- pulsante per l'apertura facilitata della porta;
- 10 modalità di regolazione della potenza;
- funzione di cottura automatica.
Screpolatura:
- aumentare il tempo di riscaldamento di 30, 60 secondi;
- superficie sporca del corpo.
Binatone FMO2030W
Molte persone non hanno familiarità con questo marchio e cercano di evitarlo.Tuttavia Binatone si affermò già negli anni '60 come produttore di elettrodomestici economici e di alta qualità.
Questo modello di forno a microonde, secondo le recensioni, corrisponde al “qualità-prezzo”, perché costa 5.000 rubli. Questo è uno dei migliori dispositivi sul mercato in questo segmento di prezzo. Le dimensioni compatte si uniscono ad affidabilità e funzionalità. È adatto per l'uso in una piccola famiglia, in una casa di campagna o in un piccolo ufficio.
Vantaggi:
- compattezza, perché la profondità del forno è di 34 cm;
- regolazione della potenza con funzione scongelamento alimenti;
- controllo meccanico;
- potenza standard 700 W;
- pulsante apertura porta grande e non rigido.
Screpolatura:
- la regolazione dell'ora è di solo 1 minuto;
- mancanza di protezione da parte dei bambini;
- rumoroso durante il lavoro;
- marchio impopolare.
Midea MM720CPI
Questo modello russo ricorda un po' il precedente del marchio Binatone, ma non è così compatto. Visivamente, l'economico forno a microonde è realizzato in bianco con una porta oscurata. Ci sono 2 maniglie di controllo meccaniche sul lato.
Uno regola la potenza, il secondo il tempo e un ampio pulsante per l'apertura della porta. Il prezzo del dispositivo non supera i 3.500 rubli, il che lo rende il più economico di questa valutazione.
Vantaggi:
- vassoio ampio;
- facilità di cura;
- prezzo basso;
- 5 modalità di regolazione della temperatura.
Screpolatura:
- timer con limite di 35 minuti;
- il pulsante di apertura della porta inizia a “bloccarsi” dopo un certo tempo di utilizzo;
- mancanza di protezione da parte dei bambini.
I forni a microonde economici sono indipendenti. Se è necessario nascondere visivamente un dispositivo del genere, vengono utilizzate soluzioni di progettazione. Ma in questi casi, gli elettrodomestici da incasso sembrano più armoniosi ed esteticamente gradevoli.La loro principale differenza è che anche i modelli economici hanno un prezzo medio più alto rispetto alle stufe standard. Di seguito è riportata una panoramica dei 3 migliori forno a microonde incorporato forni nel segmento di prezzo medio.
Hansa AMG20BFH
Questo modello è uno dei migliori tra i forni a microonde da incasso. Il suo costo parte da 14.500 rubli. Il marchio tedesco Hansa è noto da molti anni come produttore di elettrodomestici ed elettronica di alta qualità.
Unisce qualità, affidabilità, compattezza e facilità di gestione. Il volume della camera di 20 litri è adatto per l'uso in una piccola famiglia sia per il riscaldamento standard di piatti pronti che per la cottura.
Vantaggi:
- 7 modalità di regolazione della temperatura;
- griglia al quarzo integrata con potenza di 900 W;
- prezzo basso.
Screpolatura:
- lungo riscaldamento;
- una griglia aggiuntiva.
Electrolux EMT 25207OX
Il costo di questa stufa è leggermente più alto, a partire da 16.500 rubli. Il marchio è noto per elettrodomestici di alta qualità a prezzi diversi, da quelli economici a quelli premium. Il rapporto qualità prezzo rimane comunque sempre elevato.
Il forno a microonde ha un design elegante e una grande capacità di 25 litri, che lo rende ideale anche per una famiglia numerosa. È facile prendersi cura del rivestimento in smalto utilizzando speciali prodotti delicati, spugne morbide, ad esempio melamina. È presente una funzione grill integrata con una potenza fino a 1000 W.
Vantaggi:
- temporizzatore 95 minuti;
- griglia incorporata;
- 8 modalità di regolazione della potenza;
- controllo tattile.
Screpolatura:
- grande taglia;
- mancanza di funzioni aggiuntive, come la pulizia a vapore.
Midea MI9250BX
L'azienda Midea appartiene al segmento dei prezzi medi. Il costo del forno parte da 20.000 rubli, che è costoso rispetto ai microonde standard. Tuttavia, per la tecnologia integrata, è normale.
L'ampio volume della camera da 25 litri è adatto per una famiglia numerosa sia per il riscaldamento regolare dei cibi che per la preparazione di piatti complessi. L'interno della camera è realizzato in acciaio inossidabile.
Vantaggi:
- griglia incorporata;
- grande volume;
- Silenzioso durante il lavoro.
Screpolatura:
- inconveniente quando si imposta un tempo di riscaldamento lungo, poiché un passaggio dura 30 secondi;
- mancanza di mantenimento automatico della temperatura.
Se determini correttamente le tue esigenze, scegliere un forno a microonde economico è facile. Ora sui mercati, nei mercati di massa dell'elettronica e degli elettrodomestici, esiste un'ampia gamma per qualsiasi budget.
Quale forno a microonde economico usi e quali sono i suoi svantaggi? Condividi il collegamento sui social network e aggiungi l'articolo ai segnalibri.
Electrolux è stata acquistata un paio di anni fa. Mi è piaciuto il rivestimento in ceramica. Molto facile da pulire anche con il normale detersivo per piatti.
Horizon ci serve fedelmente ormai da 10 anni. Riscaldamento e scongelamento eccellenti. Hanno cambiato la lampadina solo una volta.
Abbiamo acquistato un Midea economico molto tempo fa. Lo usiamo ormai da 5 anni. Non ci sono lamentele, solo il rivestimento interno è graffiato.