Installazione di condotti di ventilazione in plastica: guida alla realizzazione di un sistema realizzato con tubi in polimero

Con lo sviluppo dell’industria chimica, molte strutture metalliche furono sostituite dalle loro controparti polimeriche. Quando si costruiscono singoli edifici bassi, l'installazione di condotti di ventilazione in plastica diventa una priorità. Le loro qualità tecniche e i vantaggi tecnologici garantiscono la superiorità rispetto alle opzioni utilizzate in precedenza.

Una persona inesperta dirà che la plastica rilascia sostanze tossiche nell'aria ed è quindi dannosa per la salute. Questo articolo ti aiuterà a assicurarti che non sia affatto così e che i moderni materiali polimerici dispongano di certificati europei di qualità e sicurezza.

Parleremo delle specifiche della progettazione di un sistema di ventilazione realizzato con tubi polimerici. Ti presenteremo l'assortimento e daremo consigli sulla selezione. Gli amanti del fai da te troveranno qui informazioni sulle opzioni di cablaggio e sui metodi di connessione.

Materiali per la produzione di tubi in plastica

Il mercato delle costruzioni offre tubi di ventilazione realizzati con diversi tipi di materiali polimerici.

Al consumatore viene offerto:

  1. Tubi in cloruro di polivinile (PVC). può funzionare in un intervallo di temperature da -30O fino a +70O Centigrado. Sono utilizzati principalmente nell'edilizia domestica e residenziale per ambienti riscaldati e freddi. Il PVC è un materiale termoplastico non infiammabile, punto di fusione 165-200 gradi. Buon dielettrico. L'interno ha una superficie liscia. Non tollera bene il gelo, ad una temperatura di 15O sotto lo zero perde le sue proprietà.
  2. Condotti di sfiato in fluoroplastica (PTFE) hanno un'elevata resistenza al calore, resistono al riscaldamento fino a 260O Centigrado. I condotti dell'aria vengono utilizzati per il trasporto di miscele d'aria con un alto contenuto di ingredienti acidi e alcalini. Il fluoroplastico viene utilizzato nell'industria per la produzione di reti di ventilazione ad alta resistenza.
  3. Condotti dell'aria in polipropilene (PP) Si distinguono per il loro prezzo accessibile e sono resistenti ai componenti aggressivi dell'ambiente aereo: acidi, alcali.
  4. Tubi in polietilene (PE o LDPE, HDPE) Si distinguono per leggerezza, flessibilità, elasticità, ma non resistono bene alle temperature negative. Il materiale è neutro e non interagisce nemmeno con gli acidi. Il polietilene non emette sostanze nocive ed è considerato assolutamente innocuo.

I tubi in polietilene sono progettati per una lunga durata. Le superfici interne lisce non offrono praticamente alcuna resistenza ai flussi d'aria che si muovono lungo di esse.

I paesi europei hanno riconosciuto il PP come materiale tecnicamente obsoleto. È ancora possibile acquistare condotti dell'aria in polipropilene nella catena di vendita al dettaglio russa.

Condotti dell'aria realizzati con tubi in polipropilene
I tubi in polipropilene vengono utilizzati nelle autostrade per spostare gas aggressivi che causano la corrosione dei metalli

L'acquisto di prodotti realizzati con questo materiale per un edificio residenziale sarà giustificato per l'uso nei locali di servizio o in caso di mancanza di fondi di bilancio.

Assortimento per misure standard e forme di sezione

Più popolare nell'edilizia residenziale Condotti dell'aria in PVC sono disponibili in due versioni:

  • tondo con diametri sezionali di 100 mm, 125 mm, 150 mm, 200 mm;
  • rettangolare con dimensioni in sezione 55×110 mm, 60×122 mm, 60×204 mm.

La capacità di passaggio dei condotti di ventilazione rotondi aumenta con l'aumentare del diametro. L'efficienza di un tubo con un diametro di 125 mm è 1,5 volte superiore a quella di un tubo con un diametro di 100 mm e l'efficienza di un tubo con un diametro di 150 mm è già tre volte superiore a cento metri quadrati.

Set di tubi e connettori per la ventilazione
I tubi in PVC non possono essere utilizzati per trasportare aria con temperature superiori a 50 gradi Celsius. Il diametro del condotto dell'aria non deve essere inferiore al diametro dell'uscita del condotto. In caso contrario, la capacità del canale verrà ridotta

Un condotto tondo da 100 mm funziona con le stesse prestazioni di un condotto da 55×110 mm. Un condotto rotondo di 125 mm e un rettangolo di 60 × 204 mm hanno una portata d'aria quasi equivalente.

Il tubo tondo da 200 mm viene prodotto senza un'ampia gamma di elementi di collegamento. Un condotto dell'aria con una sezione rettangolare di 90 × 220 mm corrisponde a un tubo tondo con un diametro di 150 mm, ma nella pratica viene utilizzato raramente a causa del suo costo elevato.

I tubi di plastica hanno guadagnato credibilità tra gli sviluppatori di case private grazie a caratteristiche notevoli come:

  • capacità di assorbire rumore e calore;
  • superficie perfettamente liscia che consente il passaggio dell'aria attraverso il canale ad alta velocità;
  • mancanza di corrosione, che consente la posa di tubi in ambienti con elevata umidità;
  • indifferenza alle influenze aggressive, garantendo un funzionamento a lungo termine;
  • pareti trattate con agenti antistatici, che impediscono l'accumulo di cariche elettriche e la sedimentazione di polvere all'interno del canale;
  • resistenza sufficiente e peso ridotto;
  • processo semplice e comprensibile per assemblare grandi unità e sistemi spaziali;
  • produzione di parti in conformità con GOST e TU con ottenimento di certificati per il rispetto dei requisiti sanitari e igienici;
  • prezzo relativamente abbordabile.

Gli svantaggi dei tubi in PVC includono la bassa resistenza al fuoco, la paura delle temperature negative e la necessità di un trattamento antistatico.

Tubi e raccordi in plastica
I condotti d'aria rigidi sono realizzati mediante fusione e indurimento in cassaforma. Lo spessore della parete del canale è di almeno 3 mm. I tubi possono essere acquistati in qualsiasi supermercato o dai produttori, i più famosi dei quali sono: ERA, VENTS, aziende Eco-Trade

Il colore bianco della plastica si armonizza perfettamente con gli elementi decorativi delle stanze; i condotti dell'aria sono spesso nascosti dietro il muro a secco e poi rifiniti.

Altezza ridotta scatole in polimero aiuta a ridurre lo spazio tra il solaio e il controsoffitto. Mantenendo così un'altezza accettabile della stanza e la sua cubatura.

Dispositivo di ventilazione realizzato con tubi in polimero

Se si seguono determinate regole, l'installazione dei condotti dell'aria in PVC è semplice e veloce. Un ruolo significativo in questo appartiene ai metodi di unione delle singole parti. Offriamo una vasta scelta di parti di collegamento: angoli, curve, raccordi a T, tappi. Se una parte si guasta, può essere facilmente smontata e sostituita con un nuovo elemento.

L'uso di rifugi per l'isolamento termico

Nelle stanze non riscaldate, i canali polimerici sono avvolti con materiali termoisolanti.Altrimenti, in inverno i tubi saranno coperti di brina.

Come isolante vengono utilizzati:

  • polietilene espanso, rivestito con pellicola da un lato e spalmato con adesivo dall'altro;
  • uno strato di gomma con gli stessi rivestimenti, questo materiale è molto più costoso del primo.

Prima dell'isolamento termico, la superficie del condotto dell'aria viene pulita da depositi di polvere e sporco. Le cuciture sono sigillate con uno speciale nastro in alluminio.

Isolamento in schiuma di polietilene
L'isolamento termico in polietilene espanso è inerte agli influssi dannosi. Nella catena di vendita al dettaglio si presenta in forma cucita e scucita. Il primo non ha legami molecolari aggiuntivi ed è meno forte del secondo

L'isolante termico in polietilene reticolato è realizzato utilizzando una tecnologia speciale che crea legami molecolari lineari e trasversali. Il materiale è molto resistente, elastico e non perde la sua forma dopo la spremitura.

L'isolamento termico in gommapiuma ha una struttura microporosa. Il materiale è resistente agli ambienti aggressivi e trattiene bene il calore. Ha uno strato di lamina che previene la perdita di calore e fornisce isolamento acustico. Grazie alla sua elevata temperatura di accensione, protegge i materiali infiammabili dal fuoco.

Per l'isolamento termico dei condotti d'aria volumetrici, soprattutto durante la posa di percorsi stradali, vengono utilizzate lastre di lana minerale.

Progettazione e lavori preparatori

Prima di iniziare il lavoro di progettazione, dovresti decidere sulla scelta del sistema di ventilazione.

È disponibile in tre tipi:

  • mandata e scarico con circolazione dell'aria per gravità naturale;
  • mandata e scarico con stimolazione meccanica del flusso d'aria;
  • combinati utilizzando il primo e il secondo tipo.

La circolazione naturale dell'aria dipende dalle condizioni meteorologiche.Nella stagione calda, quando la temperatura all'interno della casa e all'esterno è uniforme, è necessario attivare la forza di aspirazione installando ventilatori elettrici nei condotti. Sono in vendita dispositivi progettati per l'installazione in un sistema di ventilazione in plastica polimerica.

Schemi di ventilazione naturale e forzata
Quando si crea una ventilazione naturale, nel sistema non vengono installati ventilatori e motori elettrici, il che riduce significativamente i costi di installazione e funzionamento dell'apparecchiatura. Un'unità di ventilazione meccanica installata nel sottotetto distribuisce uniformemente l'aria fresca in tutta la casa, preriscaldandola nel recuperatore sfruttando il calore del flusso d'aria in uscita

L'installazione viene eseguita secondo un progetto di ventilazione pre-sviluppato. La complessa struttura del complesso di ventilazione richiederà il contatto con designer professionisti che ti diranno come assemblare un sistema di ventilazione in plastica.

Per accurato calcolo dell'area del condotto dell'aria e la loro posizione è necessario disporre di un certo insieme di conoscenze. Prendi in considerazione gli standard stabiliti ed effettua calcoli utilizzando un algoritmo specifico.

È possibile per una persona in grado di studiare in modo indipendente le norme di base e le regole di progettazione completare da sola i disegni esecutivi di un semplice impianto di ventilazione.

Calcolo della sezione trasversale dei condotti dell'aria

Per calcolare i parametri degli elementi del sistema di ventilazione, è necessario seguire le istruzioni di SP 54.13330, SP 60.13330, SanPiN 2.1.2.2645.

Schema per il calcolo della sezione trasversale e della lunghezza dei condotti dell'aria
Per determinare in modo indipendente la dimensione e il numero di condotti dell'aria, ventilatori e la loro potenza, il modo più semplice è calcolare i parametri utilizzando la portata d'aria per 1 metro quadrato. m di superficie della casa, pari a 3 metri cubi. m/ora. In questo caso non vengono presi in considerazione la frequenza del ricambio d'aria e il numero di persone

Sono disponibili tre metodi di calcolo:

  • in base al numero di ricambi d'aria completi nell'ambiente in 1 ora;
  • secondo i requisiti sanitari;
  • per superficie totale delle stanze.

Il tasso di ricambio dell'aria per i soggiorni è di 1 volta/ora.

Cucina con fornello a gas 4 fuochi – 90 m3/ora più ulteriori 100 m3/ora.

Cucina con piastre elettriche – 90 m3/ora.

Bagno, WC – 25 m3/ora.

Locale con caldaia a combustibile solido – 1 + 100 m3/ora.

Locale caldaia con impianto a gas – 3 + volume d'aria per la combustione del combustibile.

Algoritmo di calcolo basato sulla velocità di circolazione dell'aria

Per determinare i diametri dei condotti dell'aria, trovare la portata d'aria oraria standard per ogni stanza e per l'afflusso e il deflusso dell'impianto nel suo insieme:

  1. Il volume d'aria in ogni stanza sarà uguale alla sua capacità cubica. Per determinarlo, moltiplica la lunghezza della stanza per la larghezza e l'altezza.
  2. Vengono presi in considerazione i valori standard del ricambio d'aria per ogni stanza e viene determinato il flusso d'aria orario.
  3. I risultati ottenuti vengono arrotondati e riepilogati separatamente per l'afflusso e l'estrazione dell'aria.
  4. Il mantenimento dell'equilibrio tra l'afflusso e il deflusso dell'aria è la base del calcolo.
  5. Le portate d'aria orarie totali risultanti vengono utilizzate per determinare la dimensione dell'alimentazione principale e condotti di scarico.
  6. Impostato in base alla velocità dell'aria richiesta - 3-4 m/sec.
  7. Utilizzando i diagrammi nei libri di consultazione normativa, trovare il diametro del tubo richiesto.
  8. Utilizzando apposite tabelle è possibile anche trovare un riquadro di sezione equivalente.

I disegni esecutivi e lo schema ti spiegheranno come assemblare un sistema di ventilazione in plastica in base alla capacità progettata. Lo eseguono in modo indipendente in base ai dati di calcolo.

Schema per i calcoli e l'installazione del sistema di ventilazione
I disegni determinano la lunghezza totale dei condotti dell'aria, il numero di tratti rettilinei, curve, T necessari, adattatori e elementi di fissaggio. Sulla base dei dati calcolati vengono acquistati ventilatori, filtri e valvole di ritegno

Sono contrassegnate le posizioni specifiche dei condotti di ventilazione, sono tracciate le linee centrali e sono contrassegnati i punti di collegamento dei condotti dell'aria. La presenza di disegni garantisce una marcatura accurata del passaggio dei condotti di ventilazione, praticando fori nelle pareti e nei soffitti.

Raccordi di collegamento e apparecchiature installate

Per collegare parti diritte in una rete spazialmente ramificata, vengono utilizzati raccordi standard:

  • controlla le valvole;
  • tee - un raccordo con tre fori, collega due parti del canale principale, un ramo laterale è collegato alla terza uscita;
  • traverse - per collegare due rami laterali;
  • adattatori da tubo tondo a tubo rettangolare, da una misura all'altra;
  • curve per girare il condotto di ventilazione;
  • giunti;
  • tappi e griglie.

Una valvola di ritegno nei condotti di ventilazione controlla il movimento dell'aria nella direzione desiderata. Non consente la comparsa della spinta inversa. Progetto valvola di ritegno è molto semplice: la pala si apre quando il flusso d'aria si muove nella direzione stabilita dal progetto, e quando si muove nella direzione opposta chiude il passaggio del canale.

Elementi per l'assemblaggio di condotti d'aria in plastica
Un set completamente attrezzato di parti di collegamento necessarie consente di assemblare rapidamente e facilmente sezioni della rete di ventilazione. Si consiglia di acquistare accessori con un piccolo margine: 10-15% della quantità totale

Sui condotti dell'aria di mandata sono installati dei filtri per rimuovere polvere e piccoli detriti.Se manca il flusso naturale di aria fresca attraverso le finestre e le prese d'aria nelle pareti dell'edificio, installare valvole di alimentazione.

A causa della differenza di pressione all'interno e all'esterno dell'edificio, l'aria della strada entrerà nella stanza attraverso le reti di ventilazione a gravità. Tuttavia, il suo lavoro può essere interrotto in estate, quando la pressione fuori dalla finestra e nella stanza si equalizza. Per creare un sistema di ventilazione stabile che non dipenda dalle condizioni meteorologiche, nel sistema di condotti di ventilazione vengono installati ventilatori di alimentazione o di scarico.

Per riscaldare l'aria di mandata durante la stagione fredda, installare recuperatori. Il principio del loro funzionamento è trasferire il calore del flusso d'aria rimosso al volume d'aria appena ricevuto.

Schema di ventilazione con recuperatore
Il recuperatore consente di risparmiare sul riscaldamento. Il principio di funzionamento del dispositivo: l'aria di scarico passa attraverso uno scambiatore di calore e cede parzialmente la sua energia termica al flusso d'aria in entrata. Come elementi riscaldanti vengono utilizzate parti realizzate con materiali ad elevata capacità termica

Per lo scarico del fornello della cucina è installato un condotto di scarico separato. Le griglie di ventilazione nelle stanze sono dotate di valvole di ritegno. Il processo tecnologico eseguito da un team di installatori professionisti non è molto diverso dall'installazione della ventilazione in plastica con le proprie mani.

La procedura descritta di seguito per la realizzazione di un sistema di ventilazione per una casa privata può essere considerata una guida all'azione per chi ama fare tutto da solo.

Installazione di un complesso di ventilazione realizzato con tubi polimerici

Nella fase preparatoria, l'intera gamma di parti viene preparata secondo le specifiche di progettazione.Per quanto riguarda le assicurazioni, la fornitura di ferramenta ed elementi di fissaggio viene aumentata del 10%.

Avrai bisogno di un semplice set di strumenti:

  • per tagliare tubi e scatole di plastica, un seghetto per metallo o legno; per velocizzare il lavoro, una piccola sega smerigliatrice;
  • trapano a percussione per praticare fori su pareti e soffitti;
  • carta vetrata, colla, sigillante, nastro di montaggio;
  • metro a nastro, pennarello;
  • Cacciavite

Iniziano il lavoro assemblando unità più grandi, utilizzando l'intero arsenale di parti sagomate. L'elemento principale dei moduli assemblati e dei condotti dell'aria è un condotto o tubo diritto di dimensioni standard. I tubi tondi e le scatole rettangolari in PVC hanno una lunghezza che varia da 0,35 a 2,5 metri.

Per un taglio uniforme, sulla superficie della scatola o del tubo viene tracciata una linea di taglio esatta. Puoi usare uno strumento laser. Tagliano rigorosamente lungo la linea prevista. Dopo il taglio, le estremità lisce rimangono senza bave o rugosità.

Un'ampia sezione viene applicata alla parete o al soffitto, i punti di collegamento e fissaggio sono specificati e fissati nella posizione di progetto.

Quando si posano i tubi, è necessario tenere presente che ogni angolo di rotazione riduce l'efficienza del sistema. Minore è la lunghezza totale dei condotti dell'aria, maggiore è la loro prestazione. Per la posa dei condotti dell'aria in una casa privata, è meglio utilizzare parti diritte lunghe 2,5 metri per non realizzare collegamenti inutili.

La velocità dell'aria nei canali a sezione rotonda è maggiore che nelle scatole rettangolari. Ma per risparmiare spazio, vengono spesso utilizzate scatole piatte.

Per proteggersi dalla condensa, nei tubi sono realizzati fori di drenaggio. Per rimuovere le gocce di rugiada, ai canali orizzontali viene data una pendenza di 0,01-0,015.

La cappa della cucina è collegata a condotto di scarico utilizzando un adattatore dalla sezione rotonda a quella rettangolare. Il punto di connessione è sigillato con mastice siliconico.

Installazione di una cappa da cucina
La cappa deve essere posizionata vicino all'uscita del condotto di scarico, riducendo così le perdite nella velocità di rimozione dei fumi della cucina. Il diametro consigliato del condotto di scarico è 125 mm. La capacità dell'unità di scarico è di circa 200-300 metri cubi/ora. L'altezza della cappa dalla superficie del fornello elettrico è 65-75 cm, quella del gas - 75-80 cm

Per passare attraverso il muro, il condotto viene inserito in un raccordo. Le uscite dei canali sono coperte da griglie decorative. L'abbassamento del condotto dell'aria non deve essere superiore a 50 mm.

Disposizione dei condotti di ventilazione in un edificio basso

Usando l'esempio di un tipico edificio residenziale, puoi imparare come assemblare un sistema di ventilazione in plastica PVC.

In un cottage a due piani con un set standard di stanze, è necessario posare un condotto di scarico verticale con raccordi a T per collegare le uscite laterali ai soggiorni. Questo condotto di plastica trasporterà l'aria viziata dalle camere da letto e dal soggiorno alla soffitta.

Nelle vicinanze, lo stesso condotto di mandata scende dal sottotetto al primo piano con distribuzione di diramazioni laterali attraverso le zone di mandata dell'aria fresca per il ricambio dell'aria remota.

Ci sono due condotti d'aria per la cucina:

  • un condotto di scarico separato per lo scarico sopra la stufa, che va dal primo piano alla mansarda;
  • normale condotto di scarico.

I condotti di scarico autonomi vengono estesi nei bagni per rimuovere i fumi dal bagno e l'aria dalla toilette.

Cappa da cucina con valvola di ritegno
La cappa è collegata al condotto di ventilazione tramite un raccordo a T e una valvola di ritegno con asse sfalsato. Quando la cappa è spenta, la valvola è aperta, l'aria viene aspirata nel condotto dalla cucina oltre ad essa.Quando la cappa è accesa la valvola chiude l'aspirazione, i fumi della cucina non entrano nell'ambiente

La gamma di pezzi di collegamento per condotti d'aria in plastica comprende supporti in plastica di forma rotonda per il fissaggio dei tubi su una superficie piana.

Per le scatole sono previste chiusure rettangolari di dimensioni adeguate.

Processo di installazione:

  • Viene praticato un foro nella parete o nel soffitto utilizzando un trapano a percussione:
  • i supporti o le staffe sono fissati mediante tasselli e viti autofilettanti.

Gli elementi di fissaggio in plastica funzionano come chiavistelli, serrando saldamente l'elemento da fissare. I ganci per cartongesso in metallo possono essere utilizzati come supporti a soffitto.

Sui condotti dell'aria che corrono sotto il soffitto, vengono installati anche raccordi a T e bocchette per fornire o rimuovere l'aria da diverse aree dell'edificio residenziale.

Tutti i condotti portano al sottotetto e lì, tramite condotti d'aria rotondi flessibili, sono collegati all'unità interna del sistema. Gli adattatori per il collegamento dei tubi tondi della soffitta sono posizionati sotto il soffitto dell'ultimo piano.

Installazione di condotti di ventilazione lungo il soffitto
Si consiglia di sigillare tutti i collegamenti con sigillante siliconico per evitare perdite d'aria. Se le scatole sono chiuse con un controsoffitto, tutti i giunti vengono inoltre sigillati con nastro di montaggio. I supporti sospesi vengono avvitati al soffitto mediante viti e tasselli autofilettanti

A seconda del metodo di ventilazione scelto, in soffitta viene posizionato un potente dispositivo che fornisce scarico e flusso d'aria in tutta la casa, oppure vengono posizionati dei ventilatori in ciascun condotto dell'aria.

In una soffitta fredda, i tubi devono essere isolati. L'altezza dei condotti di ventilazione rispetto al colmo del tetto è determinata come segue: nel disegno, una linea retta orizzontale viene tracciata dal colmo del tetto e da essa viene tracciata un'altra trave di 10 gradi verso l'alto.Questa sarà l'altezza di riferimento per la rimozione dei tubi di ventilazione. Se la distanza tra il colmo del tetto e il tubo di ventilazione è inferiore a 150 cm, quest'ultimo si eleva di 50 cm sopra il colmo del tetto.

Il sigillante siliconico per sigillare le cuciture è di colore bianco e mantiene l'elasticità una volta asciutto. Per una sigillatura più affidabile, viene utilizzato il nastro metallizzato.

Per una migliore circolazione dell'aria, sotto le porte delle stanze viene lasciato spazio libero.

Metodi per collegare tubi di plastica

I tubi polimerici sono collegati tra loro in diversi modi:

  • utilizzando un raccordo messo o inserito nel tubo;
  • raccordi per termistore in polietilene speciale con spirale metallica;
  • saldatura di testa mediante apparecchiature di saldatura.

I termistori vengono riscaldati utilizzando corrente elettrica, il polimero si scioglie e si ottiene un giunto saldato con un elevato grado di tenuta e resistenza.

Produzione di saldatura di testa di tubi polimerici
Utilizzando un saldatore con un elemento riscaldante a disco, le estremità dei tubi polimerici vengono riscaldate allo stato fuso. Quindi sono collegati con un movimento sicuro. Dopo la solidificazione, nella zona di giunzione si forma una struttura praticamente monolitica

Durante la saldatura di testa, le superfici in plastica vengono premute saldamente contro l'elemento riscaldante, quindi collegate con un movimento sicuro. Il risultato è una giuntura saldata che non ha una resistenza inferiore al materiale di base.

Nell'autoassemblaggio, si consiglia di utilizzare l'opzione più semplice per le connessioni: i giunti. Per installarli avrai bisogno saldatore per tubi in polimero, il cosiddetto “ferro”. Per lavori occasionali è più pratico noleggiarlo.

Requisiti normativi per la posa dei tubi di ventilazione

Il rispetto dei requisiti normativi per il collegamento dei condotti dell'aria a pareti e soffitti, tra loro e alle reti di servizi consentirà l'installazione senza problemi e difficoltà durante l'accettazione da parte di esperti del lavoro.

La distanza tra gli elementi di fissaggio non è superiore a un metro. Si evita il contatto con le parti metalliche del controsoffitto in modo che non vengano trasmessi rumori e vibrazioni.

Installazione di una valvola di ventilazione a parete
La potenza di un aspiratore installato nei locali di una casa può essere determinata dal volume della stanza e dal tasso di ricambio dell'aria

La deviazione verticale del canale non è consentita più di 2 mm per 1 metro di tubo.

La distanza minima dalle reti dei servizi è di 250 mm. Al cablaggio elettrico - almeno 300 mm.

La distanza minima tra due condotti dell'aria rotondi è 250 mm. I collegamenti staccabili sono posizionati ad una distanza di almeno 100 mm dai punti di passaggio attraverso pareti e soffitti.

È consentito combinare i canali del bagno, della toilette e dei locali tecnici con l'installazione di valvole di ritegno.

È vietato l'uso di tubi in plastica per il riscaldamento di caldaie e caminetti.

Anche un artigiano inesperto con un set minimo di strumenti può assemblare elementi di plastica in grandi blocchi e strutture spaziali. Ciò vale per i sistemi di ventilazione con circolazione naturale dell'aria senza l'installazione di apparecchiature complesse e unità di automazione speciali.

Per realizzare un sistema complesso con l'installazione di apparecchiature di ventilazione, unità di recupero, unità di controllo, potrebbe essere necessario chiedere aiuto agli installatori di un'organizzazione specializzata nell'assemblaggio di sistemi di ventilazione e riscaldamento.

In qualsiasi sistema, anche il più semplice, sono importanti il ​​calcolo accurato dei parametri, la disponibilità di disegni esecutivi o schemi per il posizionamento e il fissaggio dei condotti dell'aria e l'installazione delle apparecchiature di ventilazione.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il video mostra chiaramente come vengono posati i condotti di scarico e di alimentazione in cucina e nei bagni. Sono mostrate le posizioni di installazione delle valvole di ritegno e degli elettroventilatori. La necessità della loro installazione è spiegata:

Riassumendo, possiamo dire che l'elenco dei vantaggi dei tubi polimerici supera di gran lunga i loro svantaggi. Questo è un punto decisivo nella scelta del materiale per l'installazione del sistema di ventilazione.

La leggerezza delle strutture, l'unificazione delle parti e la semplicità di installazione hanno portato i condotti dell'aria in plastica in primo piano nell'attrezzatura di edifici residenziali bassi, locali domestici e tecnici ed edifici pubblici bassi.

Raccontaci come hai installato i condotti dell'aria in plastica nella tua dacia o in una casa di campagna, come hai assemblato un condotto per collegare una cappa aspirante in cucina. Condividere funzionalità tecnologiche che potrebbero essere utili ai visitatori del sito. Si prega di lasciare commenti nel modulo di blocco sottostante.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico