Come installare i tubi di ventilazione: tecnologie di installazione per il fissaggio a pareti e soffitti

I condotti dell'aria sono le reti di trasporto del sistema di ventilazione.La loro progettazione e installazione sono regolate da rigide normative e mappe tecnologiche. Il rispetto dei requisiti normativi durante la costruzione è una garanzia di funzionamento impeccabile della rete, garantendo uno scambio d'aria stabile.

Ti diremo come installare i tubi di ventilazione in conformità con i requisiti dell'edificio. Ogni sviluppatore deve conoscere le regole di base per la posa e il fissaggio dei condotti dell'aria. Le informazioni saranno utili anche ai proprietari per comprendere la causa del problema e decidere come risolverlo.

Progettazione e requisiti dei condotti dell'aria

La circolazione dei flussi d'aria all'interno e all'esterno dell'edificio avviene tramite condotti di ventilazione verticali e orizzontali. L'installazione dei tubi di ventilazione viene eseguita secondo i segni di progettazione indicati nei disegni esecutivi. Le regole di installazione sono riportate nelle raccolte normative SP 73.13330.2016 e SP 60.13330.2016.

I condotti di ventilazione possono essere posati all'interno delle pareti principali oppure posizionati nei locali della casa sotto il soffitto o lungo le pareti.Spesso le circostanze dettano la progettazione dei condotti dell'aria all'esterno dell'edificio.

Condotti dell'aria all'esterno dell'edificio
Succede che i condotti dell'aria siano posati all'esterno dell'edificio. I presupposti per tale decisione sono legati principalmente alla riconversione di immobili residenziali in immobili commerciali o industriali.

Separazione dei canali per funzionalità:

  • fornire aria: attraverso di loro l'aria fresca entra in casa;
  • scarico - per rimuovere le masse d'aria contaminate.

Con la ventilazione naturale in una casa privata, tutti i condotti di scarico possono passare attraverso un albero. A questo scopo, i progettisti cercano di posizionare uno accanto all'altro locali con elevata umidità, temperatura instabile e caratteristica formazione di vapore, da cui viene rimossa l'aria viziata.

Esistono numerosi requisiti per i condotti di ventilazione:

  • tenuta;
  • silenziosità;
  • compattezza, collocazione in parti nascoste della casa;
  • forza, durevolezza.

Durante l'installazione, una struttura spaziale dei condotti dell'aria viene creata da singole parti standard. Per la sua costruzione, oltre agli elementi rettilinei, vengono utilizzate ulteriori parti sagomate.

 Elementi per l'assemblaggio e la disposizione della ventilazione
La curva serve per ruotare il canale di 90 gradi. Il tee e la croce sono progettati per creare diramazioni dalla linea principale. Gli ombrelli impediscono l'ingresso di detriti e precipitazioni nel tubo. Il capezzolo collega tutte le parti insieme

A seconda della configurazione esterna vengono utilizzati condotti dell'aria rotondi e rettangolari. I tubi con forme cilindriche hanno dati ottimali per il movimento senza ostacoli delle masse d'aria. Le scatole rettangolari risparmiano spazio e sono facili da nascondere dietro contropareti e controsoffitti.

I condotti dell'aria possono essere rigidi o flessibili.Le linee rigide sono prodotte sia nella versione rotonda che rettangolare secondo VSN 353-86, TU-36-736-93.

Per la versione rigida vengono utilizzati i seguenti materiali:

  • acciaio zincato laminato a freddo - 0,5 - 1,0 mm;
  • lamiera d'acciaio laminata a caldo - 0,5 - 1,0 mm;
  • polimeri - 1,0 - 1,5 mm.

Adatto per aree umide condotti d'aria in plastica o acciaio inossidabile con uno spessore di 1,5 - 2,0 mm. Nelle zone chimicamente attive vengono utilizzati tubi in metallo-plastica, alluminio e sue leghe.

I canali flessibili sono realizzati sotto forma di tubi in materiale morbido. Sono spesso utilizzati come comodi inserti per collegare i condotti rigidi alle apparecchiature di ventilazione.

Condotto dell'aria flessibile isolato
La sezione trasversale mostra chiaramente la struttura multistrato del canale flessibile isolato: un guscio morbido, un telaio di rinforzo in plastica o metallo. I materiali che rendono i tubi più trattabili sono: foglio di alluminio, poliestere, silicone, tessuti, gomma.

I condotti di ventilazione curvi sono adatti per spostare l'aria a bassa velocità e pressione.

Sono spesso installati in edifici residenziali Tubi di ventilazione in PVC con elevate proprietà di isolamento termico e acustico.

Le parti tipiche del cloruro di polivinile sono collegate utilizzando:

  • contatti permanenti - saldatura di testa o giunti saldati;
  • elementi staccabili: flange, giunti, prese.

I fissaggi ai condotti dell'aria in PVC vengono utilizzati sia sospesi che di supporto.

L'isolamento termico protegge i condotti di ventilazione dalla condensa. Ciò vale principalmente per i locali industriali e non riscaldati. Per le case private e gli uffici, l'isolamento termico viene utilizzato quando isolamento della ventilazione in soffitta. L'insonorizzazione dei tubi viene effettuata nei soggiorni.

I tubi di ventilazione metallici devono essere messi a terra per rimuovere la tensione statica accumulata.

Opzioni di collegamento durante il montaggio dei condotti di ventilazione

I condotti dell'aria sono assemblati da singole parti. L'aggancio viene effettuato utilizzando flange o altri elementi di collegamento.

Alle estremità delle sezioni da collegare vengono installate flange angolari. Su di essi sono praticati fori per i bulloni di montaggio. Tra le flange sono poste guarnizioni di tenuta.

Per garantire la resistenza dei collegamenti flangiati, i bulloni vengono serrati accuratamente utilizzando dadi e una chiave adatta. I dadi si trovano su un lato della connessione. Quando si installano tubi verticali, i dadi si trovano sul lato della flangia inferiore.

Gli svantaggi di tale connessione sono il peso significativo della struttura, l'elevato consumo di metallo e l'elevata intensità di lavoro.

Collegamento di condotti d'aria metallici
Un nastro sigillante viene posto tra le flange delle parti da collegare. I suoi bordi non devono estendersi nello spazio interno del tubo e coprire i fori per i bulloni. Per realizzare il paraolio viene utilizzata gomma densa o porosa o gommapiuma.

Le flange più leggere sono realizzate in nastro profilato zincato. Le flange a Z sono collegate tramite una guida a C e una guarnizione.

La guida di collegamento ricorda una flangia pieghevole. È costituito da un profilo metallico zincato a forma di lettera G. La lunghezza del lato maggiore va da 20 a 30 mm. Il kit comprende una guarnizione e un angolo. I vantaggi includono bassa intensità di manodopera e bassi costi finanziari.

Tra le connessioni wafer utilizzate per l'assemblaggio di condotti d'aria rotondi, le più comunemente utilizzate sono:

  • capezzolo;
  • bendare.

Lo spessore del nipplo non deve essere inferiore allo spessore dei tubi.

Il nipplo viene inserito all'interno o sovrapposto agli elementi di giunzione in modo che la sua larghezza copra entrambi i lati di uguale lunghezza per i diametri del tubo:

  • 100 - 315 mm - non meno di 50 mm;
  • 355 – 800 mm – non inferiore a 80 mm;
  • 900 - 1250 mm - non inferiore a 1000 mm.

Al posto del nome capezzolo viene spesso utilizzato il termine accoppiamento.

Schema del condotto dell'aria con collegamento al nipplo
La tenuta del collegamento del nipplo è garantita dalla guarnizione in gomma inclusa nel set di consegna. In sua assenza, il fissaggio è sigillato con nastro adesivo con rivestimento polimerico o rinforzato. Ogni 200 mm di circonferenza il giunto viene serrato con rivetti o viti autofilettanti del diametro di 4-5 mm. Il numero di elementi di fissaggio non deve essere inferiore a tre

La connessione della benda è considerata una connessione con un alto grado di resistenza e affidabilità. I bordi delle parti diritte e sagomate dei condotti dell'aria vengono ripiegati e uniti. Quindi una benda riempita di sigillante viene applicata ai tubi in corrispondenza della giuntura e serrata.

Quando si collegano i condotti dell'aria, le cuciture sono sigillate:

  • nastri elastoplastici tipo “Guerlain” a temperature fino a 40 gradi;
  • mastice non indurente a base di gomma sintetica (ad esempio Buteprol), silicone e altri sigillanti resistenti al riscaldamento fino a 70O CON.

La giuntura del tubo o della scatola si trova nella parte superiore.

Quando si sposta una miscela d'aria con una temperatura superiore a 70O Come sigillante vengono utilizzati fili elastici in poliisobutilene, mastice bituminoso (PMZ) e altri materiali non combustibili resistenti al fuoco.

Prima di unire gli elementi del canale con l'isolante termico, piegare attentamente l'isolante su entrambe le estremità. Le sezioni vengono collegate ermeticamente e lo strato isolante viene riportato al suo posto. La giuntura nell'isolamento termico è sigillata con nastro o fascette in alluminio.

Collegamento dei tubi di ventilazione alla parete e al soffitto

I condotti dell'aria metallici senza isolamento con collegamenti a fascia sono fissati a soffitti e pareti utilizzando varie strutture: supporti, staffe, ganci, morsetti.

Caratteristiche dell'installazione di condotti di ventilazione rigidi

Le distanze tra gli elementi di fissaggio sono rigorosamente standardizzate:

  • per tubazioni rotonde con diametro inferiore a 400 mm - non più di 4 metri;
  • per diametri uguali o superiori a 400 mm - non più di 3 metri;
  • per scatole con sezione trasversale laterale inferiore a 400 mm - non più di 4 metri;
  • con lato della sezione trasversale pari o superiore a 400 mm - non superiore a 3 metri.

Per eliminare la condensa che si forma si posano tratti orizzontali di condotti dell'aria con pendenza 0,01 - 0,015. Le gocce d'acqua rotolano giù da una superficie inclinata nei recipienti di drenaggio.

Condotto di ventilazione sospeso
L'asse del tubo di ventilazione orizzontale è parallelo alle superfici delle pareti e dei soffitti; sono consentite deviazioni quando si passa da un livello all'altro

La posa di un tubo di ventilazione con un diametro fino a 630 mm con collegamenti a flangia e giunto (nipplo) in posizione orizzontale viene effettuata utilizzando vari elementi di fissaggio. La distanza tra loro non supera i 6 metri.

In altre opzioni: non più di 4 metri. Nei punti di inserimento o di svolta la stabilità del condotto dell'aria è rafforzata da supporti aggiuntivi.

Le sospensioni e i supporti di sezioni orizzontali di scatole rettangolari metalliche con perimetro fino a 1600 mm con collegamenti a flangia o sbarre sono posti ad una distanza non superiore a 6 m l'uno dall'altro. Per gli altri giunti, la distanza non è superiore a 3 m e anche i collegamenti e gli angoli di svolta sono ulteriormente rafforzati.

La fase di installazione degli elementi di fissaggio per condotti d'aria metallici di qualsiasi sezione e dimensione con isolamento, nonché per tubi senza isolamento con diametro superiore a 2000 mm o condotti con lato superiore a 2000 mm, è indicata nel foglio di lavoro disegni.

Elementi di fissaggio verticali tubi di ventilazione effettuato ogni 4,5 m Negli edifici a più piani con un'altezza del pavimento fino a 4,5 m, i condotti dell'aria sono fissati nei soffitti del pavimento. Se l'altezza dei locali dal pavimento al soffitto è superiore a 4,5 m, i tubi di ventilazione vengono fissati alle pareti secondo le istruzioni della documentazione di progettazione.

La deviazione verticale dei tubi di ventilazione è consentita entro 2 mm per 1 metro di lunghezza del condotto dell'aria.

La distribuzione uniforme della tensione sui pendenti si ottiene regolandone la lunghezza. È vietato fissare tiranti alle flange di collegamento. I morsetti di montaggio non devono penzolare liberamente sul condotto, ma devono adattarsi perfettamente alla sua circonferenza o perimetro.

Ganci doppi per il fissaggio dei condotti dell'aria
I ganci doppi per l'attacco del condotto di ventilazione vengono realizzati ogni due singoli, con una lunghezza di entrambi compresa tra 0,5 e 1,5 m. Per lunghezze superiori, i ganci doppi sostengono la struttura attraverso ogni singolo gancio.

Tutti i fissaggi non standard vengono calcolati e visualizzati nei disegni esecutivi.

La distanza dal piano della parete della casa alla superficie esterna del condotto di ventilazione rotondo è di almeno 50 mm, dalla superficie del soffitto - 100 mm.

Per i condotti rettangolari questo parametro dipende dalle dimensioni dei lati della sezione del condotto dell'aria:

  • per lato 100 – 400 mm – 100 mm;
  • 400 – 800 mm – 200 mm;
  • 800 – 1500 mm – 400 mm.

La distanza minima dalle reti di fornitura di acqua, gas e calore è di 250 mm. Almeno 300 mm dalle linee di alimentazione.L'intervallo più piccolo tra due condotti d'aria rotondi è 250 mm.

Quando si attraversano pareti e soffitti, i collegamenti flangiati e di altro tipo dei condotti dell'aria sono posizionati ad una distanza di almeno 100 mm dalla loro superficie. Gli elementi di fissaggio sono installati a non meno di 200 mm dal punto di connessione staccabile.

Elementi di fissaggio per condotti rigidi

Di seguito descriveremo: con l'aiuto di quali dispositivi e come collegare il tubo di ventilazione al soffitto.

Tra gli elementi di fissaggio utilizzati per questi scopi ci sono:

  1. Il perno e il profilo sagomato a forma di lettera Z o L forniscono un ulteriore supporto per il condotto dell'aria dal basso. Il metodo è adatto per l'installazione di strutture pesanti. Il collegamento viene fissato con viti autofilettanti e guarnizione in gomma tra montante e profilo.
  2. Un morsetto con perno è la scelta migliore per i condotti di ventilazione sotto forma di tubi.
  3. La traversa a due montanti è adatta per passaggi di ventilazione principali con sezione rettangolare laterale superiore a 600 mm. Il condotto dell'aria è posato su una traversa, che può essere costituita da piastre e profili metallici.
  4. Fascetta senza perno - utilizzata per brevi tratti di condotti d'aria flessibili.
  5. Nastro perforato - fissaggio per tubi luminosi e canali rettangolari con diametro e lato fino a 200 mm. Per coprire una superficie rotonda, viene realizzato un anello con il nastro; nelle scatole, il nastro perforato è fissato ai collegamenti bullonati.

Le estremità opposte dei suddetti dispositivi di fissaggio sono collegate direttamente al soffitto della stanza sotto forma di un elemento di ancoraggio o fissate a travi metalliche mediante bulloni o morsetti.

Posa dei condotti dell'aria su una traversa
Il movimento laterale del box sulla traversa è limitato dai perni laterali.Lo spostamento del condotto di ventilazione lungo l'asse è impedito dalla guarnizione in gomma tra la superficie della traversa e il bordo del condotto. Questa opzione è adatta per condotti d'aria con isolamento termico e acustico

Il fissaggio dei tubi di ventilazione alla parete avviene tramite parti incassate e strutture a sbalzo.

Per produrre la fissazione utilizzare:

  1. Parentesi. Sono incorporati nelle pareti degli edifici o fissati ad essi con tasselli utilizzando una pistola di montaggio PTs-52-1. I condotti dell'aria orizzontali sono posati su staffe angolari in acciaio.
  2. Trazioni. Sono utilizzati per appendere i condotti dell'aria alle strutture edili. Utilizzando ganci regolabili, viene controllata la tensione dei rinforzi dei condotti di ventilazione. Lo standard è 1 fissaggio ogni 2 metri di lunghezza del condotto dell'aria.
  3. Morsetti. Progettato per il fissaggio dei condotti dell'aria dei tubi su aste, impugnature, ganci. La larghezza della fascia in acciaio della fascetta per un diametro del condotto di ventilazione fino a 400 mm è di 25 mm, per un diametro di 450 - 1600 mm - 30 mm. Fissare con bulloni di ancoraggio o tasselli.

Diversi tipi di elementi di fissaggio vengono utilizzati in un sistema di ventilazione. Come fissare correttamente il tubo di ventilazione al muro è mostrato nella foto sotto.

Installazione di condotti dell'aria sulle staffe
La lunghezza e la profondità di incasso della staffa nella parete dipendono dalle dimensioni del tubo o condotto di ventilazione. La dimensione minima della staffa di 250 mm corrisponde ad una profondità di 150 mm, la massima 1500 mm - 380 mm

Poiché i fluidi estremamente leggeri vengono trasportati attraverso condotti d'aria, non esistono requisiti speciali per la resistenza delle staffe. La cosa principale è che possano sostenere il peso dell'autostrada stessa.

Fissaggio di condotti di ventilazione flessibili

Per collegare i condotti dell'aria ai ventilatori, vengono utilizzati inserti realizzati con materiali morbidi che isolano le vibrazioni, garantendo flessibilità, tenuta e durata della connessione.

I condotti dell'aria realizzati in pellicola polimerica su tratti rettilinei possono presentare curve non superiori a 15 gradi. I rivestimenti metallici li aiutano ad attraversare le strutture degli edifici.

I tubi flessibili sono posizionati su anelli di filo con un diametro di 3-4 mm ad intervalli di 2 metri. Il diametro del condotto dell'aria è inferiore del 10% rispetto al diametro dell'anello di fissaggio.

Lungo l'asse del tubo, che viene fissato alle strutture della casa ogni 20-30 metri, viene teso un cavo portante in filo metallico con un diametro di 3-4 mm. Gli anelli d'acciaio vengono appesi al cavo mediante filo o piastre d'acciaio con un ritaglio.

Posa di condotti d'aria flessibili
Non è consentito il cedimento dei condotti dell'aria flessibili tra gli anelli di fissaggio; per eliminarlo, tra gli elementi di fissaggio viene tesa una pellicola polimerica

I tubi flessibili vengono utilizzati per collegare:

  • condotti rigidi per apparecchiature di ventilazione;
  • parti di forma complessa;
  • soppressori di rumore e altri dispositivi.

Per le principali condotte di ventilazione tubi corrugati flessibili vietato l'uso. I condotti morbidi non possono essere utilizzati in condotti verticali più lunghi di 2 piani.

La procedura e i metodi per l'installazione dei condotti dell'aria

Prima di iniziare l'installazione del sistema di ventilazione, viene sviluppato un piano di lavoro. Descrive le singole fasi di assemblaggio di grandi unità. A seconda delle dimensioni delle strutture, vengono scelte le loro masse, le modalità di installazione e la sequenza dei passaggi. Contrassegnare gli elementi di fissaggio e verificarne la completezza. Nella parte grafica del PPR sono contrassegnati i parcheggi per i meccanismi di sollevamento: argani, bozzelli, ecc.

Nel seminterrato e nei piani terra sono installate solo linee di ventilazione rigide.

Per passare attraverso muri e tramezzi vengono utilizzati inserti speciali e cartucce metalliche.

Per ridurre al minimo le perdite di velocità, gli angoli di svolta del percorso sono arrotondati con un raggio circolare di almeno 2 diametri del condotto dell'aria.

Per le singole aree nascoste della distribuzione dei tubi di ventilazione (nei vani, sotto i soffitti), vengono redatti i certificati di accettazione dei lavori installazione di condotti d'aria, dove vengono registrate le principali caratteristiche e collegamenti delle strutture montate. Un esempio di preparazione del documento è riportato nell'Appendice B del regolamento SP 73.13330.2016.

Secondo l'Appendice A della stessa joint venture, le dimensioni dei fori nelle pareti e nei soffitti dell'edificio per la posa dei condotti di ventilazione devono essere 150 mm più larghe del diametro o del lato corrispondente del condotto dell'aria.

Installazione di canali orizzontali all'interno dell'edificio

I tubi di ventilazione sono posati secondo le norme TTC, sezione 07.33.01.

Ordine di lavoro:

  • controllare la presenza di tutte le parti e gli elementi di fissaggio necessari;
  • marcatura dei mezzi di fissaggio;
  • incorporare ancoraggi nella soletta o travi di supporto sotto forma di angoli, canali;
  • assemblaggio di singole parti in unità più grandi;
  • installazione del meccanismo di sollevamento;
  • imbracatura del primo nodo;
  • fissare i tiranti ad entrambe le estremità del nodo;
  • prova di sospensione per chiarire il baricentro della struttura;
  • sollevamento nella posizione di progetto e fissaggio con grucce;
  • controllo della precisione di posizionamento e sgancio del blocco;
  • riposizionare l'argano per installare l'unità successiva.

Nell'ultima fase viene controllata la precisione del posizionamento del blocco, le imbracature vengono rimosse e l'argano viene riorganizzato per l'installazione dell'unità successiva.

Schema costruttivo della ventilazione
L'uso delle traverse durante l'installazione di unità di ventilazione allargate aiuta a mantenere l'orizzontalità delle strutture ed evitare deflessioni e rotture. I condotti dell'aria possono essere fissati solo alle capriate del tetto delle unità abitative

Assemblaggio di condotti d'aria verticali utilizzando il metodo "accumulo dal basso".

Il processo di installazione viene eseguito secondo TTK 07.33.05 e consiste in una sequenza delle seguenti operazioni tecnologiche:

  1. Installazione di un argano a leva sopra l'apertura di installazione.
  2. Imbracatura della prima parte mediante la testa fissata alla flangia.
  3. Alzare il primo elemento leggermente più in alto dell'altezza del secondo elemento.
  4. Collegamento della seconda e della prima parte del tubo di ventilazione con un collegamento a flangia con guarnizioni.
  5. Innalzare gli elementi collegati n. 1 e n. 2 all'altezza della terza parte.
  6. Attaccare il fondo della parte n. 3 agli elementi n. 1 e n. 2.
  7. Costruire la struttura in modo simile fino al completo utilizzo delle parti.
  8. Installazione del tubo di ventilazione nella posizione prevista.

Alla fine viene controllata la corretta posizione, fissata alle mensole tramite morsetti o flange e rimossi i dispositivi di sollevamento.

Installazione di canali verticali “per estensione dall'alto”

L'algoritmo delle azioni è descritto nel TTK 33.07.08. Questo metodo viene utilizzato per collegare unità pesanti create utilizzando la tecnologia "accumulo dal basso".

Una trave di supporto è fissata alla parte superiore dell'albero, sulla quale è fissato un argano a leva. I singoli collegamenti vengono assemblati in grandi blocchi utilizzando il metodo della “costruzione dal basso”. I condotti dell'aria sono sollevati all'ultimo piano e situati accanto al pozzo di ventilazione.

ustanovka_ventiljac_trub_11
Se nel vano devono essere installati più canali, quando si estendono dall'alto possono essere montati non solo in serie, ma anche in parallelo

Il primo elemento viene abbassato fino alla posizione di progetto ed infine fissato ai supporti. Quindi tali operazioni vengono ripetute per i blocchi rimanenti fino al completamento dell'assemblaggio al 100% del condotto dell'aria verticale.

Installazione di condotti d'aria verticali mediante “estrusione”

L'installazione del condotto di ventilazione nella posizione di progetto secondo TTK 07.33.06 viene effettuata utilizzando due argani fissati nella parte inferiore dell'edificio. Alla flangia inferiore del gruppo inferiore, assemblato con il metodo della “prolunga dall'alto”, è imbullonata una piastra di supporto con staffe per l'imbracatura.

Installazione di condotti d'aria verticali
Quando si assembla un condotto d'aria verticale utilizzando il metodo dell'“estrusione”, il rischio esistente di ribaltamento del condotto viene eliminato con l'aiuto di tiranti. Quando si solleva una struttura, i meccanismi di sollevamento funzionano alla stessa velocità

Utilizzando due argani e blocchi, tendere le imbracature e spingere il tubo di ventilazione 0,5 m sopra il tetto. Un ombrello è installato sulla flangia superiore del tetto e i tiranti sono fissati. Quindi il condotto dell'aria viene sollevato al livello di progetto utilizzando argani, fissati con fissaggi permanenti, e la piastra di base e le attrezzature di sollevamento vengono rimosse.

Sospensione flessibile del condotto dell'aria

I tubi pieghevoli vengono spesso utilizzati nei sistemi di ventilazione di appartamenti o case private, uffici e piccoli locali commerciali.

Sequenza dei lavori di installazione:

  • determinazione dell'effettiva ubicazione del canale con riferimento ai segni di costruzione;
  • installazione di elementi di fissaggio nel soffitto nella direzione di posa del condotto dell'aria, installare tasselli ogni 400 mm e appendere i morsetti;
  • allungare al massimo il manicotto flessibile e tagliare pezzi della lunghezza richiesta.

Il manicotto morbido viene posizionato su un tubo rigido con una sovrapposizione minima di 5 cm sulla sua superficie. L'installazione di condotti d'aria flessibili viene effettuata tenendo conto della direzione dei flussi d'aria in movimento.Sono guidati da segni sulla superficie dei tubi. I punti di attacco di tale canale si trovano a una distanza di 1,5-3 m l'uno dall'altro. Il cedimento della manica è consentito non più di 5 cm per 1 metro di lunghezza totale.

Posa di un condotto di ventilazione flessibile in una casa privata
Per eliminare la formazione di ostacoli aerodinamici, i condotti d'aria flessibili vengono posati con il minor numero di giri. Cercano di eliminare la formazione di pieghe sia verticalmente che orizzontalmente

Se un tubo flessibile viene posato dietro un controsoffitto parallelamente alla sua superficie, le fascette di supporto vengono posizionate ad una distanza di 100 mm. Nella posa verticale la zona libera tra gli elementi di fissaggio può aumentare fino a 1800 mm. I condotti flessibili necessitano di protezione dalla luce solare diretta.

I tubi elastici hanno la capacità di accumulare tensione statica; è importante mettere a terra il canale. Per fare ciò, il filo di terra è fissato ad un'estremità al telaio metallico del manicotto.

Precauzioni di sicurezza durante il lavoro

 La maggior parte dei lavori di installazione vengono eseguiti in quota. Sono necessari meccanismi di sollevamento. È obbligatorio che gli installatori seguano una formazione sulla sicurezza.

Per il buon esito della fase di lavoro in quota è necessario che:

  1. Il lavoro è stato eseguito solo da installatori formati e qualificati.
  2. Il cantiere è stato recintato e il passaggio delle persone in prossimità del cantiere è stato limitato.
  3. Per ridurre il grado di pericolo dell'installazione in quota, tutti i processi preparatori sono stati eseguiti a livello zero.

Quando si eseguono lavori in case private, vengono utilizzate impalcature affidabili e robuste e impalcature di inventario. I lavori di posa dei tubi di ventilazione con isolamento termico vengono eseguiti indossando guanti e occhiali protettivi.

Ti familiarizzerà con le specifiche di organizzazione del passaggio dei tubi di ventilazione attraverso la torta del tetto prossimo articolo, che consigliamo di leggere.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Viene mostrato il processo di assemblaggio e installazione di un sistema di ventilazione con fissaggio dei condotti dell'aria ai solai. La velocità di visualizzazione e il volume possono essere regolati nelle impostazioni video. Gli installatori utilizzano un trapano a percussione, elementi di fissaggio, sigillante, impalcature e impalcature.

Il materiale video in due parti ti introdurrà alle specifiche della progettazione della rete di condotti dell'aria:

Continuazione del video tutorial:

I condotti dell'aria adeguatamente posati e fissati garantiranno una fornitura senza ostacoli di aria fresca e la rimozione dei rifiuti dai locali trattati. I condotti di ventilazione non si ostruiranno con depositi di polvere e causeranno disagi ai proprietari della casa o dell'appartamento. L'esecuzione dei lavori di installazione nel rispetto delle prescrizioni costruttive eliminerà disservizi e danni all'impianto.

Hai informazioni sull'argomento dell'articolo che vale la pena condividere con i visitatori del sito? Desideri integrare le informazioni presentate a titolo oneroso? Si prega di scrivere commenti nel modulo sottostante, pubblicare foto e porre domande su questioni poco chiare e controverse.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico