Come scegliere una cappa rispetto a un fornello a gas: quali criteri considerare nella scelta del modello adatto
Eventuali odori derivanti durante il processo di cottura non devono uscire dalla cucina.D'accordo sul fatto che l'aroma anche della più deliziosa torta fatta in casa non ha posto nel soggiorno o nella camera da letto. Una buona attrezzatura per l'aspirazione può gestire facilmente gli aromi anche dei piatti più complessi e purificare efficacemente l'aria. Sapendo come scegliere una cappa rispetto a un fornello a gas, ogni casalinga potrà creare i propri capolavori culinari senza timore di riempire l'appartamento di odori indesiderati.
In questa pubblicazione esamineremo i tipi di cappe da cucina, ne determineremo i vantaggi e gli svantaggi, parleremo delle complessità della scelta del modello ottimale e dei principi per il calcolo delle prestazioni richieste dell'attrezzatura.
Il contenuto dell'articolo:
Quali problemi risolve la cappa?
Eliminare gli odori di cucina non è l’unico compito di una cappa aspirante di qualità. Inoltre, insieme al flusso d'aria vengono trasportate anche le particelle di grasso separate durante la frittura, nonché eventuali fuliggine e prodotti della combustione. Un'attrezzatura potente aiuta a mantenere puliti i mobili e gli alzatine della cucina, poiché tutto ciò che potrebbe essersi depositato sulle superfici di lavoro finisce nel condotto dell'aria.
La purificazione dell'aria è un'altra funzione del dispositivo di scarico. Questa opzione però non è disponibile in tutti i modelli: solo le cappe a ricircolo possono purificare l'aria inquinata, rimuovendone tutte le impurità, con un effetto positivo sul microclima interno della casa.
Inoltre, anche le cappe per i fornelli a gas domestici sono un complemento d'arredo impressionante. I modelli moderni si adattano perfettamente a qualsiasi design popolare: le cappe a ricircolo laconiche sottolineano delicatamente la decorazione in uno stile minimalista o high-tech e le potenti unità a cupola diventano parte organica sia della direzione classica che dello stile provenzale.
Tipologie di cappe per stufe a gas
Per decidere quale cappa è necessaria specificamente per la tua stufa a gas, vale la pena comprenderne le varietà.
Basandosi sul principio della purificazione dell’aria, le cappe si dividono in: ricircolo, con uscita per la ventilazione E combinatofunzionamento in modalità scarico o ricircolo. Parliamo più nel dettaglio dei primi due.
Cappe da cucina a ricircolo
La purificazione dell'aria in una cappa di questo tipo avviene grazie a filtri speciali. La massa d'aria viene trasportata attraverso il condotto dell'aria e supera il filtro antigrasso grosso, che trattiene i prodotti della combustione e la sospensione dei grassi. Quindi l'aria, liberata dalle particelle inquinanti, viene purificata dagli odori utilizzando un filtro speciale, il più delle volte carbone.
Infatti, una cappa del genere “guida” la stessa aria, semplicemente facendola passare attraverso il suo sistema di filtrazione. Di conseguenza, l'acquirente riceve aria grossolanamente purificata, non liberata dall'umidità in eccesso e non arricchita di ossigeno.
I vantaggi di tali modelli sono il costo, la semplicità del design e l'installazione diretta, poiché non necessitano di essere collegati al sistema di ventilazione.
Tuttavia, c'è uno svantaggio significativo: il filtro di pulizia deve essere cambiato periodicamente. La frequenza di sostituzione dipende dalle raccomandazioni del produttore e dall'intensità del lavoro: più spesso cucini, più velocemente il dispositivo di filtraggio si intasa. Allo stesso tempo, le modifiche al ricircolo sono caratterizzate da una minore produttività.
Gli svantaggi di tali cappe impallidiscono rispetto al design spettacolare. I modelli che funzionano secondo il principio del ricircolo sono ideali per le cucine di piccole dimensioni, poiché non sovraccaricano visivamente lo spazio già limitato.
Abbiamo parlato più in dettaglio del design di una cappa con ricircolo prossimo articolo.
Cappe di flusso o di scarico
Questi sono dispositivi più complessi che funzionano secondo un principio diverso. L'apparecchiatura aspira correnti d'aria che attraversano il condotto e vengono rilasciate all'esterno. Costano solo filtro antigrasso.
Questi dispositivi non funzionano senza un sistema di ventilazione o un flusso d'aria diretto. Questo è lo svantaggio principale di una cappa a flusso continuo: deve essere collegata a un condotto d'aria, che deve scaricare l'aria di scarico sulla strada o nel pozzo del sistema di ventilazione.
Oltre alla complessità dell'installazione cappa con uscita di ventilazione e costa decisamente di più.Tutto questo però è compensato dalle prestazioni: sono i modelli a flusso continuo che saranno in grado di garantire la massima purificazione dell'aria da odori, fuliggine, grasso e umidità in eccesso.
Anche le cappe per stufe sono divise in base al principio di installazione. Secondo questo criterio, le apparecchiature sono suddivise in tre tipologie: da incasso, sospese piatte e a cupola.
COSÌ, cappe integrate montati direttamente nei moduli cucina sospesi. Tipicamente si tratta di dispositivi a ricircolo, spesso con design retrattile telescopico. Il vantaggio principale di un tale cappuccio è la sua compattezza e discrezione. Questo modello può adattarsi a quasi tutti gli interni.
Anche le cappe piatte sospese o inclinate funzionano solitamente secondo il principio del ricircolo. Ma esistono anche modelli a flusso continuo che prevedono la rimozione dell'aria inquinata verso la strada o nel pozzo del sistema di ventilazione.
L'apparecchiatura può essere sospesa sotto un mobile o uno scaffale oppure montata come unità separata.
Le cappe a cupola o camino sono i modelli più potenti e, ahimè, più costosi.
Tali apparecchiature sono caratterizzate dalla massima produttività e dall'abbondanza di opzioni aggiuntive; possono essere combinate: lavorare, se necessario, in modalità di scarico, rimuovendo l'aria di scarico all'esterno della stanza o ricircolo, purificando le masse d'aria contaminate e restituendole nella stanza .
Quindi quali cappe sono più adatte per i fornelli a gas? Si tratta oggettivamente di modelli a flusso continuo con sbocco sulla strada. Durante il funzionamento di un piano cottura o di una stufa a gas si formano fuliggine e prodotti della combustione della miscela gas-aria, per questo è meglio sfogare l'aria all'esterno, ed è importante anche curare la corretta disposizione ventilazione in cucina.
Le opzioni di ricircolo più semplici sono adatte anche per i piani cottura elettrici. Sono adatti anche in una cucina con fornello a gas, ma l'acquirente dovrà selezionare con maggiore attenzione un modello adatto alle condizioni della sua casa.
Criteri per la scelta di una cappa da cucina
Il futuro proprietario deve fare una scelta a favore di una cappa a flusso continuo, a ricircolo o combinata e decidere il tipo di installazione.
L'acquirente dovrebbe prestare attenzione anche a molti altri aspetti importanti nella scelta di una cappa per una stufa a gas.
- Larghezza del cappuccio deve essere maggiore o uguale alla larghezza della soletta. Solo in questo modo l'apparecchiatura sarà in grado di catturare completamente i flussi d'aria inquinati.Pertanto, la dimensione ottimale per una cappa efficace sopra un fornello a gas largo 60 cm sarebbe un modello largo 90 cm.
- Numero di modalità di velocità — più ne sono presenti nella cappa, più flessibile sarà il suo funzionamento.
- Livello di rumoregenerati dall'apparecchiatura durante il funzionamento devono essere accettabili per la famiglia. I modelli che funzionano abbastanza silenziosamente non producono suoni più forti di 45 dB. Il livello di rumore medio per una cappa normalmente funzionante è di circa 50 dB. Puoi trovare la soglia di rumore in ciascuna modalità operativa dalle istruzioni o dalla scheda tecnica della cappa.
- Tipologia comando cappa dovrebbe essere facile da usare. Quello meccanico prevede selettori di modalità rotativi, quello elettronico viene effettuato utilizzando un pannello touch sensibile o in remoto grazie al telecomando. Sono richieste anche cappe comandate da pulsanti convenzionali. Tuttavia, gli spazi tra i pulsanti e il corpo del cappuccio spesso si sporcano, causando ulteriori disagi alle casalinghe.
- Opzioni avanzate, ad esempio, l'illuminazione o la presenza di speciali lampade disinfettanti saranno un piacevole vantaggio per un modello di alta qualità.
Prestazioni dell'attrezzatura – la caratteristica più importante per una cappa, di cui vale la pena parlare più in dettaglio. Questo parametro mostra quanti metri cubi d'aria il dispositivo può effettivamente attraversare da solo in un'ora.
Maggiore è la prestazione della cappa, meglio è. Tuttavia, man mano che aumenta, aumenta anche il rumore dell'apparecchiatura. Selezionare una cappa in base alle sue prestazioni richiede un approccio particolarmente responsabile.È meglio calcolare in anticipo il volume d'aria che deve essere trattato dal dispositivo di scarico.
Calcolo della prestazione minima ammissibile
Per non commettere errori nella scelta e nell'acquisto del modello ottimale per la tua cucina, dovresti familiarizzare con la formula per il calcolo delle prestazioni dell'attrezzatura di scarico.
I calcoli si svolgono in più fasi.
- Per prima cosa devi moltiplicare l'area dell'intera cucina per l'altezza delle sue pareti.
- Il risultato ottenuto viene moltiplicato per la velocità di ricambio d'aria oraria, che è pari a 12.
- Questo valore viene moltiplicato per un ulteriore fattore pari a 2. Per i piani cottura elettrici è pari a 1,7.
- Alla soglia prestazionale minima calcolata va aggiunto un ulteriore 10% del suo valore per ogni metro di lunghezza del tubo di canalizzazione dell'aria e per ciascuna sua curvatura. Un altro 10% viene aggiunto in caso di emergenza. Il risultato ottenuto è definitivo.
Esiste una formula di calcolo più semplice, secondo la quale il volume della cucina (il prodotto dell'area e l'altezza delle pareti) deve essere aumentato di 10 volte.
La formula semplificata per calcolare la prestazione minima della cappa non tiene conto delle sfumature più importanti: il tipo di piano cottura, la lunghezza del tubo del condotto dell'aria e le sue curve. Ti consigliamo di leggere calcolo della cappa, tenendo conto di tutte le sfumature.
Sulla base di tali calcoli, puoi scoprire se la cappa installata soddisfa le tue esigenze. Forse il dispositivo dovrebbe essere cambiato con uno più potente.
Caratteristiche dell'installazione di una cappa sopra la stufa
Svolge un ruolo importante nell'efficienza del funzionamento delle apparecchiature. altezza di sospensione della cappa. Affinché l'apparecchiatura possa pulire l'aria in modo efficace, è necessario mantenere una certa distanza tra essa e il piano cottura.
È necessario installare la cappa sopra il fornello a gas ad un'altezza di almeno 75 cm, ciò proteggerà il dispositivo da danni dovuti all'alta temperatura e non influirà sul funzionamento del piano cottura.
Le cappe troppo potenti possono essere appese un po' più in là, poiché le correnti d'aria possono spegnere parzialmente la fiamma, causando un funzionamento non uniforme dei bruciatori. Per le stufe elettriche è considerata accettabile una distanza di 60 cm.
Non dobbiamo dimenticare la crescita della padrona di casa. L'apparecchiatura deve essere sospesa in modo tale che il proprietario possa facilmente raggiungere il suo pannello di controllo. L'installazione ad un'altezza adatta all'acquirente proteggerà inoltre una persona da ustioni accidentali.
Oltre alla ventilazione, è importante garantire il flusso d'aria nella stanza nel volume richiesto. Per cosa può essere utilizzato? valvola di alimentazione al muro.
Ti consigliamo inoltre di guardare il dettaglio guida all'installazione della cappa tre diverse tipologie: incasso, inclinato e cupola.
Conclusioni e video utile sull'argomento
La sostituzione del filtro al carbone in una cappa a ricircolo è una procedura abbastanza comune. Puoi però provare a ripristinare un filtro che è diventato inutilizzabile. Il video mostra come è possibile farlo:
Una scelta competente di cappa per una stufa a gas salverà i proprietari di casa da molti problemi.Pertanto, è necessario trattare l'acquisto di tali apparecchiature con piena responsabilità e acquistare modelli che corrispondano pienamente all'area della cucina. E poi nessun odore estraneo penetrerà nelle altre stanze e la cucina stessa diventerà il più sicura possibile.
Hai ancora domande sulla scelta di una cappa? Oppure vorresti integrare il nostro articolo con consigli utili? Scrivi i tuoi commenti, fai domande, partecipa alla discussione: il modulo di feedback si trova di seguito.
Grazie mille, tutto è chiaro e comprensibile!