Come installare una cappa su una stufa a gas: istruzioni di installazione passo passo

È vietata l'autoinstallazione di apparecchiature a gas in una casa o appartamento privato, ma i requisiti non si applicano alle cappe. I dispositivi volatili possono essere installati con le proprie mani utilizzando il manuale del produttore.

Ti diremo come installare una cappa sopra una stufa a gas in conformità con i requisiti delle normative sanitarie, igieniche ed edilizie. Forniamo semplici istruzioni per garantire una vestibilità sicura e un'eccellente funzionalità con il massimo impatto. Il nostro articolo discute le opzioni più popolari.

Il principio di funzionamento di una cappa elettrica

Innanzitutto, ricordiamo perché è necessaria una cappa e come funziona. Lo scopo di qualsiasi modello di apparecchio di scarico progettato per l'installazione sopra la stufa è quello di pulire l'aria dai prodotti della combustione e dall'odore che si diffonde nell'appartamento durante la cottura.

Come è noto, quando il gas naturale brucia, forma molte sostanze dannose per la salute del corpo umano, tra cui grandi quantità di azoto, anidride carbonica, monossido di carbonio e impurità varie.

Quanto più velocemente verranno rimossi gli elementi non necessari all'esterno, tanto più pulita e sicura sarà l'aria dell'ambiente. In una piccola stanza con una bassa percentuale di ossigeno nell'aria, una persona inizia rapidamente a stancarsi e a sentirsi male.

Cappa all'interno della cucina
Le cappe elettriche sono diventate da tempo un attributo indispensabile dei locali della cucina.Si installano direttamente sopra un fornello a gas o elettrico; alcuni modelli sono dotati di un condotto d'aria per espellere i prodotti della combustione all'esterno

La purificazione dell'aria avviene in due modi. Alcuni modelli lo rimuovono semplicemente dalla stanza, altri lo fanno passare attraverso filtri detergenti. Dovrebbe essere chiaro che la cappa non può ventilare completamente la cucina.

Affinché l'aria diventi veramente fresca e sana, è necessario stabilire una ventilazione fresca. L'opzione più semplice per l'accesso all'aria è la ventilazione regolare aprendo finestre e prese d'aria.

Revisione comparativa dei modelli

Le modifiche, presentate in gran numero sul mercato moderno, differiscono nel tipo di purificazione dell'aria, nella progettazione e nel metodo di installazione. Quando scegli, non dovresti concentrarti solo sul design del dispositivo. È necessario tenere conto di tutte le sfumature e considerare la possibilità di installare l'attrezzatura in un caso particolare.

In generale, tutte le modifiche alle cappe possono essere suddivise in tre grandi categorie:

  • fluire attraverso;
  • ricircolo;
  • combinato.

Il primo tipo è progettato per trasportare i prodotti della combustione nel condotto di ventilazione di un edificio attraverso un condotto dell'aria. Pertanto, oltre a fissare l'alloggiamento della cappa sopra il fornello a gas, sarà necessario installare dei canali per far uscire l'aria nel foro di ventilazione.

Mascheratura dei condotti dell'aria dietro i pannelli
Per evitare che i canali in plastica o ondulati rovinino il design degli interni, vengono nascosti dietro strutture sospese, false pareti o posizionati nei mobili da cucina superiori - soppalchi

I modelli a ricircolo non sono dotati di condotti d'aria, quindi occupano meno spazio e vengono installati molto più velocemente. Purificano le masse d'aria facendole passare attraverso filtri antigrasso e carbone.In sostanza fanno circolare l'aria in circolo, liberandola da vapori, grassi e particelle nocive, ma non rinfrescandola.

Cappa inclinata a ricircolo
I modelli a ricircolo presentano alcuni vantaggi: sono compatti e facili da installare. Utilizzando le istruzioni del produttore, anche un principiante senza esperienza in questo tipo di lavoro può installare e collegare tale cappa.

Tuttavia, un vasto segmento del mercato è stato occupato da modelli universali che possono funzionare in entrambe le modalità: flusso e ricircolo. La pulizia attraverso i filtri può essere effettuata temporaneamente mentre le linee di scarico vengono riparate.

E se non è possibile installare i canali di scarico dell'aria, la filtrazione è l'unico modo possibile per migliorare il microclima in cucina.

Secondo il metodo di installazione, le apparecchiature di scarico della cucina sono suddivise in autonome e integrate. Il primo è montato separatamente, a parete o a soffitto, mentre il secondo è integrato nei mobili della cucina o in altre strutture sospese.

Cappa integrata sopra il fornello a gas
Se hai scelto un modello da incasso, al momento dell'ordine di un set da cucina, gli appaltatori devono fornire le dimensioni del dispositivo tecnico per il montaggio preciso dell'elemento di arredo

In base al design e, di conseguenza, all'aspetto, le cappe sono suddivise in diversi tipi e diversi produttori possono avere nomi diversi. I più popolari sono i cosiddetti cursori integrati, una parte dei quali sono modelli mobili, a cupola e inclinati.

A causa della popolarità degli interni della cucina "a isola", sono diventati richiesti anche i modelli a soffitto per le aree di lavoro installate al centro della cucina.

L'installazione della cappa dipende dal design e dalle funzioni del modello. Per comprendere le funzionalità di installazione, puoi chiedere al tuo consulente le istruzioni di installazione prima dell'acquisto.

Forse ci sono alcune sfumature indicate che impediscono l'installazione di questo particolare prodotto nella tua cucina. Supponiamo che la struttura del soffitto non possa sostenere il peso dell'apparecchiatura o che gli armadi non abbiano aperture per il passaggio dei condotti dell'aria.

Requisiti per l'installazione degli elettrodomestici

Qualche parola sugli standard per l'installazione delle apparecchiature in ambienti con stufe a gas. Per legge, la stufa stessa, alimentata da una fornitura di gas, può essere installata in locali la cui altezza non sia inferiore a 2,2 m, vale la pena saperlo per chi costruirà strutture volumetriche sospese per mascherare condotti dell'aria o condotti di ventilazione.

Distanza dalla stufa alla cappa
Le regole si applicano all'installazione di una cappa su una stufa a gas. Secondo le norme, la distanza minima tra la superficie della stufa e il pannello dell'apparecchio è di 75 cm, ovvero 10 cm in più rispetto allo standard per una stufa elettrica

La documentazione che regola l'installazione o la selezione è disponibile al pubblico.Materiali generali sull'importanza della ventilazione forzata possono essere trovati in SNiP 2.04.05-91, maggiori dettagli sui volumi di aria di scarico possono essere trovati in SNiP 2.08.01-89 e sulle prestazioni e altre sfumature tecniche in GOST 26813-99 .

Regole rigide per quanto riguarda le opzioni di installazione condotti di ventilazione, no, quindi possono essere posizionati all'esterno o all'interno dei mobili della cucina, dietro i divisori e sopra le strutture sospese.

Da dove imparerai esattamente dove è meglio riparare la cappa acquistata e quali condizioni sono necessarie per questo il nostro articolo consigliato, il cui materiale è interamente dedicato a questo problema.

Caratteristiche di installazione delle cappe da cucina

La sequenza e le sfumature dell'installazione dipendono dalle caratteristiche di progettazione dell'apparecchiatura. Ad esempio, l'ordine di montaggio modello di ricircolo ed autonomo tipo a cupola con condotto d'aria sono fondamentalmente diversi. Pertanto, diamo un'occhiata a come avviene l'installazione professionale di tre diverse modifiche.

Come installare un modello inclinato?

Il segmento dei prezzi medi è il più popolare. Ciò include la cappa inclinata “Quartz”, che puoi installare tu stesso. Funziona in modalità aspirazione perimetrale, quindi è posto in una posizione chiaramente fissa e non presenta elementi in movimento.

Dopo l'installazione è necessario collegare il dispositivo alla rete elettrica e testarne il funzionamento, verificandone il funzionamento in varie modalità e a varie velocità.

A volte, a causa dell'installazione impropria di falsi tubi o condotti dell'aria, appare un forte ronzio. In questo caso, devi trovare la causa del rumore e cercare di eliminarlo.

Procedura di installazione del modulo integrato

I modelli integrati nei pensili sono molto apprezzati per la loro compattezza e il prezzo ragionevole. Se si presta attenzione in anticipo al design e alle dimensioni corretti del mobile base speciale, il processo di installazione del mobile stesso non richiederà più di 20 minuti. Quando si installano dispositivi a flusso continuo, sarà necessario più tempo per installare il condotto dell'aria.

Non dimenticare che il documento principale è il manuale di installazione di una cappa da incassocompilato dal produttore. Prima di iniziare il lavoro, aprire le istruzioni e controllare l'elenco per la presenza di parti e elementi di fissaggio. Se tutto è in ordine controlliamo l'integrità degli elementi e procediamo con l'installazione.

Se prevedi di installare condotto dell'aria in plastica, prima di installare la cappa nel mobile, è necessario fissare l'adattatore sulla sua parte superiore. Questa è una parte universale in plastica composta da frammenti di diversi diametri.

Usando un seghetto alternativo o un seghetto, devi ritagliare una parte che si adatti alle dimensioni. Se il diametro del condotto dell'aria coincide completamente con l'uscita, non è necessario un adattatore.

Installazione di una cappa ad isola

Esistono istruzioni individuali per ciascun modello di tipo isola. Tuttavia, i principi generali di fissaggio e connessione possono essere compresi analizzando le istruzioni fotografiche di seguito.

Presenta l'installazione di una cappa a soffitto rettangolare, composta da tre parti principali: il condotto dell'aria dell'involucro, il vano motore e il pannello di lavoro.

Dopo aver completato il lavoro, puliamo accuratamente tutti i pannelli della cappa e controlliamo come funziona.

Se installazione del condotto dell'aria, il montaggio e il collegamento della cappa vengono eseguiti senza errori, funzionerà in varie modalità senza produrre ulteriore rumore.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Le istruzioni video di produttori e installatori qualificati aiuteranno anche la persona mediamente inesperta ad affrontare l'installazione delle apparecchiature di scarico.

Video n.1. Come installare da soli un modello inclinato:

Video n.2. Istruzioni e consigli utili per l'installazione di una cappa ad incasso:

Video n.3. Raccomandazioni generali per la scelta e l'installazione:

Come puoi vedere, il processo di installazione prevede diversi semplici passaggi. Tuttavia, saranno assolutamente inutili se si sceglie il modello sbagliato, si trascura l'accuratezza della marcatura e non si preoccupa del design dell'armadio o della possibilità di installare in anticipo un condotto dell'aria.

Ma il rispetto degli standard, i calcoli competenti e l'accuratezza ti consentiranno di utilizzare la cappa per molto tempo e con piacere.

Vuoi raccontarci come hai installato una cappa da cucina con le tue mani? Hai informazioni utili da condividere con i visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti, pubblicare foto tematiche e porre domande nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Michael

    Prima di acquistare una cappa mi sono consultato con un professionista e ho dedicato un'altra giornata intera a misurazioni e calcoli. Dopo l'acquisto ho studiato attentamente le istruzioni e mi sono preparato mentalmente. L'installazione stessa è durata circa un'ora, tutto è andato per il meglio. Ero soddisfatto di me stesso, un po' di ingegno e le mie mani dovrebbero crescere dal posto giusto. Penso che qualsiasi ragazzo intelligente possa farcela da solo.

  2. Alessio

    Ho installato una cappa da cucina nell'appartamento di un mio amico. Questa è stata la prima volta che l'ho fatto su un fornello a gas; prima lo avevo fatto solo su un fornello elettrico a casa. Voglio dire che non ci sono differenze significative, tranne forse l'altezza minima sopra il fornello. Quelli del gas dovrebbero essere più alti.Beh, devi stare più attento, ovviamente, tieni presente che ci sono tubi del gas nelle vicinanze. E quindi tutto è uguale, i principi di installazione sono gli stessi.

  3. Alessio

    Lo specialista è perso nel tempo. Sarebbe necessario modificare i numeri dei documenti disciplinari. Qualcosa è già stato cancellato o sostituito.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico