Stufa miracolosa fai-da-te per un garage diesel: istruzioni passo passo per la costruzione

La necessità del riscaldamento in un garage raramente suscita polemiche: gli automobilisti capiscono perfettamente quanto sia importante prendersi cura delle condizioni dell'auto, e loro stessi non vogliono congelare durante le ispezioni e le riparazioni delle attrezzature.

Il problema principale da risolvere è la scelta del tipo di riscaldamento appropriato. Una buona opzione è una stufa diesel miracolosa: l'unità è facile da montare ed economica da utilizzare. E questi sono criteri importanti per l'organizzazione del riscaldamento del garage.

Prima di decidere di montare una stufa bisogna capirne la struttura e il principio di funzionamento, non sei d’accordo? Nell'articolo abbiamo delineato in dettaglio i punti identificati e abbiamo anche fornito diverse opzioni per assemblare un'unità fatta in casa. Le istruzioni passo passo ti aiuteranno a costruire una stufa e ad organizzare un riscaldamento efficiente del tuo garage.

Come dovrebbe essere il riscaldamento nel garage?

Per molti automobilisti il ​​garage è quasi una seconda casa. Qui approfondiscono il loro hobby, si prendono una pausa dal trambusto e si prendono cura della macchina. Pertanto, prima di tutto, dovresti pensare al comfort della persona che trascorre ore in casa.

Il riscaldamento è necessario anche per l'auto, perché... le basse temperature influiscono negativamente sulle sue condizioni tecniche e ne riducono significativamente la durata.

Riscaldare un garage con una stufa miracolosa
Quando fa freddo, il garage diventa troppo umido. Sulle parti metalliche si forma condensa che provoca processi di corrosione. In una stanza fredda, la carrozzeria dell'auto si arrugginisce rapidamente e diventa inutilizzabile.

Per mantenere il garage asciutto, è necessario garantire una buona impermeabilizzazione e garantire il normale funzionamento. sistema di ventilazione. Tuttavia, l'umidità penetra ancora nella stanza attraverso le ruote dell'auto. Evapora e le gocce d'acqua si depositano sulle superfici.

Se non c'è riscaldamento, l'umidità si accumula, provocando la comparsa di funghi, muffe e ruggine. Per evitare che ciò accada, è necessario il riscaldamento.

Stufa fatta in casa per il garage
Le basse temperature fanno addensare l'olio e riducono la capacità della batteria. Ciò rende difficile l'avviamento del motore e aumenta il consumo di carburante. Pertanto, ha senso dedicare tempo e fatica all'assemblaggio di una stufa miracolosa

Le caratteristiche del funzionamento del garage determinano i requisiti per i sistemi di riscaldamento:

  • Efficienza. Il forno deve riscaldare l'aria velocemente e mantenere la temperatura desiderata per diverse ore.
  • Facile da usare. Quando arriva al garage, il suo proprietario dovrebbe dedicare un minimo di tempo e fatica al riscaldamento della stanza.
  • Facilità di manutenzione. La stufa deve essere ispezionata, pulita e riparata in modo tempestivo, quindi il suo design deve essere semplice e comprensibile e le sue parti devono essere facilmente sostituibili.
  • Disponibilità della fonte energetica. A scelta dell'impianto di riscaldamento La disponibilità di carburante è di fondamentale importanza. Una stufa che utilizza gasolio, gasolio o olio esausto è adatta per un garage.
  • Sicurezza. C'è sempre una certa quantità di sostanze infiammabili nel garage. Poiché questi locali vengono spesso utilizzati come officine e capannoni, qui si trovano spesso materiali infiammabili. Pertanto, il riscaldamento deve essere conforme a tutti gli standard di sicurezza antincendio.
  • Economicità. I costi per la manutenzione di un'auto e la sistemazione di un garage sono già elevati, quindi risparmiare sul riscaldamento senza comprometterne la qualità è una questione urgente.

Quando si sceglie un dispositivo di riscaldamento adatto, è necessario stabilire delle priorità, perché... l'ideale è irraggiungibile. I più facili da usare sono i riscaldatori elettrici. Questa fonte di energia è disponibile praticamente ovunque.

Tuttavia, il prezzo del riscaldamento con l’elettricità è troppo alto, quindi vale la pena considerare altre opzioni.

Il forno miracoloso è un'ottima opzione. Tale riscaldamento è economico e il carburante (gasolio, cherosene o gasolio) è disponibile e conveniente.

C'è un enorme vantaggio nell'assemblare una stufa diesel con le proprie mani: scegli tu stesso il design e realizzi un modello ideale per condizioni operative specifiche. Non è necessario adattare il dispositivo di riscaldamento o adattarsi alle peculiarità del suo funzionamento.

Come funziona e funziona la stufa miracolosa

Una stufa fatta in fabbrica o fatta in casa per un garage per miniere o gasolio è multifunzionale. È adatto come fonte di calore principale, aggiuntiva o alternativa se nell'ambiente è già installato un sistema di riscaldamento.

Se necessario, il dispositivo può essere utilizzato anche come piano cottura: il cibo viene riscaldato rapidamente sul fornello e il bollitore bolle.

Fornello diesel miracoloso portatile
Le stufe Miracle non possono essere installate in ambienti poco ventilati. Durante il funzionamento del dispositivo, praticamente nessuna sostanza nociva viene rilasciata nell'atmosfera. Ma nei momenti di accensione e spegnimento della fiamma vengono rilasciate piccole quantità di fumo pericoloso per la salute

Le stufe miracolose funzionano non solo con il gasolio, ma anche con altri tipi di carburante liquido, l'opzione migliore è il cherosene. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, gli automobilisti utilizzano il carburante diesel, perché... è poco costoso. La potenza della stufa è di 1,8-5 W: la cifra dipende dal design e dalla qualità costruttiva del modello.

Forno miracoloso funzionante per il garage
Un rifornimento del serbatoio del carburante è sufficiente affinché la stufa miracolosa riscaldi continuamente la stanza per 6-28 ore.Questo periodo è determinato dalla progettazione del modello e dal volume del serbatoio del carburante.

La stufa miracolosa è composta da un serbatoio del carburante (solitamente rimovibile) con una valvola, un blocco sostituibile con stoppino, una vite di regolazione, un riflettore e un bruciatore. Tutti questi componenti sono collocati in un alloggiamento comune, che può essere costituito da un barile, da lamiere di acciaio resistente al calore o da una bombola di gas usata.

Disegno di una stufa miracolosa per il garage
Usando questo disegno, puoi realizzare una fornace con lamiere di acciaio. Le sue dimensioni possono variare a seconda delle preferenze del proprietario del garage. Molto spesso, l'altezza del modello è 3500-6000 mm e la larghezza e la profondità sono 2500-4000 mm (+)

Il bruciatore è posto al centro della struttura. Riceve il carburante da un serbatoio situato sulla parete posteriore dell'alloggiamento. Per ottenere la temperatura desiderata, utilizzare la vite di regolazione. Un dettaglio importante è il riflettore. Fornisce un riscaldamento rapido e di alta qualità della stanza.

Assemblare una stufa miracolosa da una bombola di gas
Una vecchia bombola del gas può ancora fungere da dispositivo di riscaldamento. La cosa principale è che il metallo non è arrugginito e il corpo rimane intatto e durevole

Quando si sceglie un design, è meglio scegliere un modello compatto del peso di 10-20 kg. Una stufa del genere sarà facile da riorganizzare, trasportare e trasportare senza aiuto esterno.

Assemblare una struttura fatta in casa

Se lo desideri, puoi trovare un modello adatto in un negozio o acquistarlo online, ma se hai qualche ora di tempo, il desiderio di risparmiare denaro e ottenere un oggetto utile da vecchie parti non necessarie, allora dovresti realizzare tu stesso una stufa . Diamo un'occhiata ai design popolari.

Opzione 1: fornello da una vecchia bombola del gas

Se disponi di una bombola di gas usata da 50 litri, metà della struttura è già pronta. La cosa principale è che lo spessore delle sue pareti non superi 1,5 mm. Ora dobbiamo trovare canna fumaria. È adatto un pezzo con un diametro di 10 cm o più.La sua lunghezza deve essere di almeno 4 m Lo spessore desiderato della parete metallica è di 2 mm.

Il serbatoio del carburante può essere realizzato da un serbatoio. Il volume ottimale non è superiore a 15 litri e non inferiore a 8. Le parti rimanenti possono essere acquistate in negozio. Avrai bisogno di angoli in acciaio da 20 cm (future gambe) e di un bruciatore in rame. Gli strumenti includono una smerigliatrice, un trapano, una saldatrice, nonché un metro a nastro e una livella.

Bombola di gas per realizzare un forno
Vale la pena prestare particolare attenzione allo spessore delle pareti del cilindro. La stufa miracolosa utilizza il vapore diesel come combustibile. Per ottenerli è necessario portare a ebollizione il liquido. Ciò è molto difficile se lo spessore delle pareti della struttura supera 1,5 mm

La bombola del gas viene liberata dalla condensa e risciacquata dall'odorizzante. Ora devi tagliare la parte superiore con la valvola. Per renderlo più comodo, puoi riempire il contenitore con acqua e seppellirlo nel terreno. Dopo il taglio apparirà dell'acqua. Dovresti aspettare finché non si scarica completamente e poi finire il lavoro.

La parte inferiore del cilindro viene utilizzata come camera (ad essa sono saldate gambe stabili costituite da angoli in acciaio) e la parte superiore fungerà da coperchio della struttura. Per regolare l'alimentazione del carburante, è installata una valvola speciale.

Schema dettagliato dell'assemblaggio del forno
Il cilindro può essere posizionato verticalmente o orizzontalmente. Nel primo caso è possibile adattare le gambe metalliche della struttura come condotti d'aria (+)

Dopo aver assemblato e installato la stufa, sarà necessario installare una canna fumaria. Deve essere rigorosamente verticale. Questo punto va tenuto in considerazione nella scelta del luogo in cui installare la stufa: va posizionato solo dove è possibile montare la canna fumaria senza curve o pendenze.

Accensione di una stufa miracolosa da un cilindro
L'illuminazione di una stufa del genere richiede un'attenzione speciale. Il cilindro viene riempito per 2/3 di gasolio e sopra viene posto un foglio di carta illuminato. Successivamente, abbassare il coperchio e attendere che i vapori del carburante si accendano.Non aggiungere gasolio durante il funzionamento.

Se la maggior parte dei modelli di stufe fatte in casa può utilizzare quasi tutti i combustibili liquidi, è necessario maneggiare questo design con cura. Può funzionare solo con carburante diesel o olio esausto purificato senza acqua o alcool. Non è possibile utilizzare benzina e cherosene.

Opzione 2: Corpo in lamiera d'acciaio

Invece di una bombola del gas, è possibile utilizzare acciaio resistente al calore con uno spessore di 4 e 6 mm per realizzare il corpo del forno. Unica avvertenza: dovrai acquistare o noleggiare una macchina piegalamiere. Sono disponibili altri materiali e strumenti. Alcuni possono essere trovati a casa e le parti mancanti possono essere acquistate.

Avrai bisogno:

  • angoli in acciaio per realizzare gambe;
  • tubo del bruciatore;
  • Canna fumaria da 4 metri con diametro di 100 mm;
  • strumenti di misura;
  • Bulgaro;
  • saldatrice;
  • martello;
  • livello.

La stufa finita risulterà compatta (70*50*35 cm) e relativamente leggera (circa 27 kg). Il design sarà stabile, efficiente e facile da usare. Se lo si desidera, può essere collegato al riscaldamento dell'acqua.

Forno per lamiera d'acciaio
Le strutture in acciaio resistente al calore sono molto durevoli. Sono spesso realizzati per garage e officine. Tali stufe possono funzionare con gasolio, oli usati, gasolio (+)

Il fondo del focolare ed il coperchio vasca sono realizzati con una lamiera di acciaio di spessore maggiorato (6 mm), per la realizzazione della vasca stessa verrà utilizzata una lamiera di acciaio di spessore 4 mm. Le parti vengono ritagliate secondo lo schema, saldate e le cuciture vengono elaborate con una lima.

Per realizzare un tubo per il serbatoio del gasolio è necessario tagliare una striscia di metallo spessa 4 mm e larga 115 mm, piegarla ad anello e saldarla al serbatoio. Il tubo avrà un diametro di circa 34-34,5 cm e dovrai realizzare un coperchio.Viene ritagliato da una lamiera di spessore 6 mm e saldato al tubo. Successivamente vengono realizzate le gambe.

Il serbatoio di riempimento del carburante è realizzato in acciaio da 6 mm. Da esso viene tagliato un pezzo rotondo con un diametro di 35,2 cm e una striscia. La larghezza di tale striscia dovrebbe essere di 6 mm. Al centro del cerchio viene preparato un foro per il camino (il diametro dipende dal tubo selezionato, quello ottimale è 10 mm).

È necessario un altro foro per riempire l'olio. Dovrebbe essere più piccolo (diametro 5-6 cm) e situato a una distanza di 4 cm dall'apertura del camino.

Stufa fatta in casa con gasolio o estrazione mineraria
Per tale stufa sono consentite curve nella struttura del camino, ma possono essere posizionate solo all'interno. La parte esterna deve essere rigorosamente verticale, altrimenti il ​​vento scorrerà attraverso il camino e interferirà con il funzionamento della stufa

Per la parte inferiore del contenitore, dall'acciaio più spesso viene ritagliato un cerchio di 35,2 cm, al suo interno viene preparato un foro rotondo per un tubo con un diametro di 10 cm, la posizione è calcolata in modo che ci siano 11 cm tra il centro della parte stessa e il centro del foro.

Una partizione rettangolare di 7*33 cm viene ritagliata in acciaio spesso e saldata su un cerchio, avvicinandolo al tubo. Il tubo di scarico stesso è costituito da una sezione di canna fumaria di 13 centimetri.

Per realizzare il bruciatore nel tubo vengono praticati 48 fori da 9 mm distanziati di 6 cm l'uno dall'altro. Dovresti ottenere 6 file, ciascuna con 8 buchi.

Il bruciatore è installato saldamente e in modo uniforme (ma non saldato) nel coperchio del serbatoio del carburante, correggendo la struttura con una lima. Nel serbatoio per il riempimento del carburante viene inserito un tubo da 16 centimetri e le parti superiore e inferiore della stufa sono collegate senza saldature.

Per la sigillatura viene utilizzato un anello del diametro di 35,4 cm, la struttura è completamente assemblata ed è installata una piastra scorrevole.

Opzione 3: design a goccia

Avrai bisogno di un normale termoforo in gomma con un tubo (volume 2 l). Un tubo di rame lungo 1-1,5 m è collegato al tubo di gomma: dovrà essere piegato a forma di lettera "L".

Successivamente, il tubo di gomma deve essere piegato a metà e fissato con una fascetta e una vite. Il termoforo stesso è appeso al muro e al suo interno viene versato il carburante e l'intensità della sua fornitura viene regolata con una vite.

Termoforo medico standard
Esistono tali termofori in quasi tutte le case. Puoi anche prenderne uno molto vecchio, l'importante è che sia intero. Se non trovi nella dispensa un termoforo adatto, puoi acquistarlo in qualsiasi farmacia

Gli stoppini sono realizzati con stracci: vengono formati utilizzando filo metallico flessibile, avvolto in stracci e imbevuto di gasolio. L'opzione ideale è trovare un vecchio materasso e tagliarlo in bricchette combustibili di 20*10*4 cm.

Imbevuti di gasolio bruceranno perfettamente. Se la stufa è grande, dovrai posizionare un mattone sotto gli stoppini.

Il vecchio materasso della nonna
Se in casa c’è un vecchio materasso che non è ancora stato portato in discarica, servirà per riscaldare il garage. Immergendo accuratamente i pezzi del materasso con gasolio, puoi ottenere stoppini di alta qualità

La stufa stessa può essere qualsiasi cosa. Puoi farlo da parte di una vecchia botte. La cosa principale è attaccare la porta e il tubo ad essa. Non preoccuparti troppo della guarnizione della porta. Se l'aria scorre attraverso le fessure, non dovrai creare uno sfiato.

Stufa a goccia fatta in casa
Un progetto del genere deve essere gestito con molta attenzione, perché... è un pericolo di incendio. La porta non si adatta perfettamente, quindi i prodotti della combustione entrano nella stanza durante il funzionamento.

Per il carburante viene praticato un foro nel quale viene inserito un tubo di rame proveniente dal termoforo. Se questo foro viene praticato sul lato della canna, la stufa non solo riscalderà il garage, ma fungerà anche da superficie di cottura.

Regole per il funzionamento sicuro del forno

Per non provocare un incendio, è necessario scegliere un luogo in cui installare la stufa.

Dovrebbero essere seguite le seguenti regole:

  1. La struttura è posizionata dove non ci sono correnti d'aria e lontano da oggetti leggeri infiammabili che potrebbero essere scagliati accidentalmente all'interno del forno da un colpo di vento.
  2. Dovrebbe esserci spazio libero attorno alla stufa - 0,5 m su tutti i lati.
  3. Idealmente, la struttura dovrebbe essere posizionata su una lastra di amianto, metallo o altro materiale non combustibile.
  4. Carburante, stoppini, ecc. devono essere conservati il ​​più lontano possibile da fonti di incendio.

Un estintore è un must in un garage e lesinarne uno è pericoloso per la vita. Vale la pena acquistare un modello automatico affidabile e non volatile.

Il volume di un estintore per un garage viene selezionato con una riserva in modo che ci sia una volta e mezza più gas di quello necessario per estinguere un incendio in una stanza di tale capacità cubica.

Sul nostro sito è presente una selezione di articoli che descrivono le tecnologie per l'assemblaggio di varie stufe per garage; vi consigliamo di leggere:

  1. Forno fai da te per il garage: una guida alla progettazione passo dopo passo
  2. Come realizzare un forno Buleryan con le tue mani: istruzioni passo passo per la preparazione
  3. Stufa panciuta fai-da-te da una bombola di gas: schemi, disegni + guida passo passo

Conclusioni e video utile sull'argomento

Offriamo video utili che ti aiuteranno a comprendere meglio le sfumature della realizzazione di una stufa a combustibile liquido.

Il principio di funzionamento della stufa diesel miracolosa:

Corretta accensione e opzioni di miglioramento per una stufa diesel industriale:

Istruzioni video per realizzare un forno a goccia con le tue mani:

Rassegna video del funzionamento di una stufa artigianale:

L'ambito di applicazione della stufa diesel miracolosa non si limita solo al garage.È perfetto per riscaldare una serra, una casa di campagna e qualsiasi altra stanza in cui le persone non vivono permanentemente, ma rimangono per diverse ore alla volta.

Il consumo di carburante liquido è di circa 300 g/ora ed è difficile immaginare un modello più economico. Questa è una buona soluzione per coloro che cercano di gestire il denaro in modo razionale.

Hai esperienza nella realizzazione di una stufa diesel? Oppure usi un'unità del genere per riscaldare il tuo garage? Si prega di condividere le informazioni con i nostri lettori. Lascia commenti, allega foto dei tuoi prodotti fatti in casa e fai domande nel modulo sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Aleksandr Dashkevich'

    Un ottimo modo per riscaldare il tuo garage. L'ho fatto io stesso e ora posso lavorare sull'auto normalmente anche nelle condizioni atmosferiche più rigide. Inoltre non c'è umidità che entra in casa dal garage; ho solo un garage annesso alla casa. Informazioni piuttosto interessanti. È anche bello che questa stufa sia fatta per pochi centesimi e con le tue mani. Certo, non sono un maestro, ma costruire questo meccanismo non è stato un compito difficile per me.

  2. Recentemente ho anche pensato di montare una stufa per il garage. E in questo caso non si tratta nemmeno di risparmiare, ma del processo stesso. Sono solo molto interessato a provare a realizzare una stufa con le mie mani. Voglio realizzare l'assemblaggio con lamiere di acciaio, poiché ne ho abbastanza di questa roba. A proposito, qualcuno può dirmi quale combustibile è meglio usare per il focolare in una piccola stanza?

    • Sono d'accordo, ho una motivazione simile: provare a montare la stufa da solo. Per quanto riguarda il carburante, è più efficace riscaldare con cherosene, mentre il gasolio è più conveniente in termini di prezzo/qualità.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      In una stanza piccola sarà importante utilizzare una stufa funzionante per il riscaldamento. Per creare una stufa così piccola avrai bisogno di:

      - due tubi;
      — 13 fogli di metallo della dimensione richiesta;
      - del metallo per le gambe della stufa;
      - supporto.

      Il processo di creazione di una stufa così piccola per i test non è complicato, la cosa principale qui è tagliare uniformemente la lamiera in piastre della dimensione richiesta (avrai bisogno di un taglierino al plasma) e saldarle uniformemente (avrai bisogno di una saldatura inverter). Per chiarezza allego una foto del processo di creazione del forno durante il test, ci è voluta una giornata per fare tutto.

      Foto allegate:
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico