Forno fai da te per il garage: una guida alla progettazione passo dopo passo

Nei garage o nelle officine, per risparmiare denaro, spesso installano un forno funzionante invece di una caldaia costosa: lavorano le parti metalliche con le proprie mani, le saldano e ottengono un modello che ricorda una "stufa panciuta". Tuttavia, quando si sceglie un progetto per la produzione, potresti incontrare difficoltà. Sei d'accordo?

Ti diremo come scegliere lo schema ottimale e assemblare tu stesso un dispositivo di riscaldamento economico ma molto efficace. L'articolo che proponiamo esamina in dettaglio le opzioni più diffuse, i cui effetti sono stati testati nella pratica. Vengono forniti consigli sulla costruzione e sul successivo funzionamento della stufa.

Cosa sono i rifiuti petroliferi?

L'olio esausto o l'olio usato è il prodotto che rimane a seguito del funzionamento del motore di un'auto. Motori, trasmissioni o altri oli industriali si accumulano in grandi quantità nelle stazioni di servizio, nelle officine automobilistiche e tra i normali proprietari di automobili.

Durante l'uso, l'olio perde le sue qualità benefiche, accumula sali, scorie, resine e minuscole particelle di metallo, ma le persone hanno trovato impiego per un prodotto così illiquido.

Drenare i rifiuti in un barile
È vietato gettare i rifiuti nel terreno, poiché il prodotto più pericoloso per la natura distrugge completamente tutti gli esseri viventi. Un'alternativa è conferire il materiale di scarto in appositi punti di raccolta per un ulteriore trattamento.

In piccole quantità viene utilizzato per le necessità domestiche:

  • lubrificare gli strumenti di lavoro (ad esempio motoseghe);
  • impregnare il legno (traversine per linee ferroviarie);
  • lubrificare parti di sfregamento di veicoli leggeri (scooter, biciclette);
  • utilizzato come accendifuoco;
  • coprire le superfici riempite di bitume.

Come alla fine del secolo scorso, i rifiuti vengono utilizzati come combustibile per forni installati in locali semiresidenziali: garage, locali tecnici, officine. Se costruisci tu stesso una stufa, con scorte costantemente rifornite di olio usato, il riscaldamento della stanza sarà praticamente gratuito.

Altri modi efficaci per organizzarsi riscaldamento economico del garage presentato in un articolo interamente dedicato a questo tema.

Perché i forni a olio usato sono così popolari?

Il motivo principale dell'amore delle persone per le stufe fatte in casa è il costo basso (o zero) dell'unità stessa e del relativo carburante. Alcuni artigiani locali realizzano tali dispositivi di riscaldamento come esperimento e allo stesso tempo come dispositivo utile.

Con l'avvento di una stufa a olio esausto fatta in casa, il problema di "attaccare" materiali riciclabili non esiste più.

Esempio di forno in produzione
Per gli artigiani particolarmente avanzati, la produzione di forni da garage per l'allenamento è diventata un'altra opzione commerciale. Costruiscono modelli personalizzati e li vendono a proprietari di garage interessati ma meno esperti.

Come funziona l'unità durante il test? Il processo consiste nella scissione del combustibile pesante con impurità, che ha una composizione piuttosto complessa. In un altro modo, il processo in cui manca ossigeno e la combustione non del carburante stesso, ma del suo vapore, si chiama pirolisi. Principio operativo attrezzature per pirolisi descritto nel nostro articolo consigliato.

Per avviare il processo, è necessario far evaporare il carburante, quindi riscaldare il vapore risultante ad una temperatura di circa +300-400 ºС, dopodiché la combustione avverrà spontaneamente. Tutto quello che devi fare è aspettare che il carburante bruci completamente.

Esistono 2 schemi che vengono utilizzati quando si realizzano stufe in modo indipendente:

  • riempire il serbatoio con olio e dargli fuoco, a seguito del quale i vapori evaporano e iniziano a bruciare;
  • l'utilizzo di un bruciatore in cui tre zone (pirolisi, accensione e postcombustione) sono combinate e rendono il processo di combustione più efficiente, controllabile e sicuro.

Il secondo schema è più complesso e richiede gravi modifiche al carburante e alla precisione di produzione, quindi prenderemo in considerazione modelli più semplici del primo gruppo.

Schema del progetto di un semplice modello di forno in produzione
Schema del progetto di un semplice modello di forno in produzione. L'aria necessaria a sostenere il processo di combustione entra attraverso il collo dotato di serranda. La stessa serranda può regolare parzialmente la forza di combustione

Vantaggi dell'utilizzo di una stufa da garage a olio:

  • facilità di progettazione e manutenzione del dispositivo;
  • risparmio di carburante: circa 1,5-2 litri all'ora;
  • assenza di fuliggine e fuliggine;
  • sicurezza dello stoccaggio delle riserve minerarie;
  • è possibile collegare un circuito di riscaldamento ad aria o ad acqua;

La compattezza dell'unità è estremamente importante anche per i piccoli spazi.

Ci sono anche degli svantaggi:

  • la necessità di una pulizia regolare della stufa e del camino;
  • un elemento obbligatorio è un camino verticale con un'altezza di almeno 4 m;
  • per i forni con ugelli è opportuno utilizzare solo olio purificato (il costo approssimativo di un prodotto filtrato è di 8-12 rubli/l);
  • Una delle condizioni per lo stoccaggio dell'estrazione mineraria è la temperatura superiore allo zero, ovvero è necessaria una stanza riscaldata in inverno o un serbatoio sepolto nel terreno.

Prima di produrre/acquistare una stufa finita o caldaia in funzione è necessario considerare tutti i pro e i contro dei dispositivi fatti in casa e quindi prendere la decisione finale.

Progetti fai da te

Esistono moltissime opzioni per la produzione di forni per l'industria mineraria. Sono realizzati con fustellati metallici o contenitori usati (cilindri), con pirolisi e bruciatori turbo, con alimentazione a goccia o soffiaggio. Ci concentreremo su due modelli popolari che sono più adatti alla progettazione e all'assemblaggio indipendenti.

Modello in lamiera

Nei garage e nelle aree limitrofe si possono spesso trovare parti metalliche non necessarie, piastre in ghisa, lamiere e tubi. Tra questi ci saranno probabilmente diversi articoli adatti alla saldatura di una stufa.

Ad esempio, per realizzare un modello semplice avrai bisogno del seguente materiale:

  • vecchia lamiera di acciaio spessa 3,5 mm;
  • un pezzo di tubo d'acciaio con uno spessore di parete di 4,5 mm;
  • tubo in stagno per canna fumaria dal diametro di 110 mm.

Inoltre, avrai bisogno di uno strumento che solitamente ogni garage ha a disposizione: una saldatrice con elettrodi, una sega circolare con dischi da taglio e da molatura, un martello e una pinza. È richiesto un set di indumenti protettivi da lavoro per lavori di saldatura con occhiali e guanti.

Prima del processo di saldatura, prepariamo alcune parti.

Quando alcune parti sono preparate, iniziamo il lavoro di saldatura, ma non mettiamo lontano la sega circolare: può essere utile per ritagliare o tagliare singoli frammenti.

Per evitare che precipitazioni e detriti entrino nel camino, fissiamo il tappo all'estremità con viti autofilettanti. L'altezza sicura del camino è di circa 4 m I prodotti della combustione scaricati sopra il tetto si disperderanno rapidamente nell'atmosfera e non danneggeranno persone o piante.

Dopo il completamento completo dei lavori di assemblaggio e installazione, è necessario eseguire test e, se si riscontrano difetti nel lavoro, provare a correggerli. Controlliamo la qualità della combustione nel seguente ordine.

Durante il processo di progettazione e saldatura, possono essere identificati i seguenti errori:

  • pareti troppo sottili di camere e tubi (rapida usura, incapacità di trattenere il calore per lungo tempo);
  • il foro non è abbastanza grande per riempire l'olio e regolare la forza di combustione;
  • posizione scarsamente scelta per l'installazione della stufa;
  • diametri diversi del tubo della stufa e della canna fumaria (dovrai utilizzare un adattatore per il collegamento);
  • dimensioni regolate in modo impreciso delle parti per la saldatura (le cuciture saranno allentate e non dureranno a lungo);
  • accensione con benzina: è possibile un'esplosione, è meglio usare solventi (ragia minerale e simili).

Se saldi la stufa secondo le regole, durerà a lungo e riscalderà facilmente una stanza di 20-30 m². Con opzioni organizzative riscaldamento durante il test Un articolo dedicato a questo difficile problema ti presenterà.

Come realizzare una stufa da una bombola del gas?

La seconda opzione, diventata popolare grazie ad uno schema di assemblaggio di successo, è una stufa composta da una normale bombola del gas, vuota di contenuto.

Fornello a bombola di gas
È possibile collegare uno scambiatore di calore con un vortice d'aria fatto in casa e una ventola al corpo dal cilindro e utilizzare un cilindro di freon come contenitore per l'olio

Per prima cosa disegniamo uno schema della fornace.

Schema di una stufa a cilindro
Particolari costruttivi: 1 – base del corpo; 2 – tubo forato; 3 – tubo dello scambiatore di calore; 4 – partizione; 5 – visiera; 6 – evaporatore per olio; 7 – accoppiamento; 8 e 10 – tubo per l'alimentazione dei rifiuti; 9 – valvola a sfera; 11 – cisterna mineraria; 12 – vortice; 13 – ventilatore

Volume della bombola – 50 l. Lo spessore delle pareti dei tubi metallici è 4-5 mm, la sezione interna è 100 mm. Per creare una partizione tra le due camere e realizzare una visiera è meglio utilizzare pezzi di lamiera dello spessore di almeno 4 mm. Un disco freno viene utilizzato come serbatoio dell'olio da cui avviene l'evaporazione.

L'olio entra nell'evaporatore attraverso un tubo da ½ pollice. La parte della tubazione sopra la valvola a sfera può essere flessibile per garantire facilità di installazione. È installata una valvola a sfera in modo che sia sempre possibile interrompere l'alimentazione del carburante in caso di emergenza. Per fabbricare lo swirler è stata selezionata una coppia di angoli metallici saldati insieme.

Successivamente, vedremo come realizzare una stufa a olio esausto compatta per un ripostiglio o un garage.

Affinché l'aria riscaldata possa circolare in tutta la stanza, è necessario installare uno scambiatore di calore. Questo è un tubo d'acciaio con un diametro di 100 mm. Il luogo più idoneo è all'interno dell'involucro, tra il bruciatore e la canna fumaria. Per trattenere la fiamma, saldiamo una piattaforma metallica tagliata da una lamiera di 4 mm sulla parte superiore dello scambiatore di calore.

Organizziamo la fornitura di aria forzata utilizzando un ventilatore da condotto. Può essere reso automatico utilizzando un relè termico. Per preservare meglio il calore, all'interno del tubo posizioniamo uno swirler: una struttura composta da due angoli metallici saldati, i cui ripiani vengono tagliati e dispiegati sotto forma di lame.

Serbatoio di lavorazione
Quindi, da una bombola di freon, realizziamo un serbatoio per lo stoccaggio e la fornitura dei rifiuti. Il vantaggio di un serbatoio di questo tipo è una valvola a spillo, comoda per regolare l'alimentazione del carburante

Resta da realizzare due porte, ognuna delle quali ha delle sfumature. La parte obbligatoria superiore è una robusta serratura che garantisce una chiusura affidabile durante il funzionamento del forno. Realizziamo uno spazio nella parte inferiore della seconda porta in modo che l'aria possa fluire liberamente all'interno dell'alloggiamento e favorire la combustione dell'olio.

Dopo aver realizzato il forno, effettuiamo i test. Versate un filo d'olio nella padella, quindi metteteci un pezzettino di pan di spagna imbevuto di solvente. Dai fuoco alla spugna. L'olio si riscalda, inizia ad evaporare e nel bruciatore appare una fiamma.

Alimentiamo gradualmente l'olio nell'evaporatore attraverso il tubo. Se è necessario interrompere la combustione, chiudere il flusso di scarico (chiudere entrambe le valvole). Non appena i residui nella padella saranno bruciati, il processo di combustione si interromperà.

Schemi e regole per realizzare una stufa per l'estrazione mineraria da un tubo sono riportati qui. Ti consigliamo di leggere le informazioni utili.

Regole di funzionamento e sicurezza

Non importa quanto si parli della sicurezza delle stufe fatte in casa, rimangono dispositivi la cui manipolazione impropria può provocare ustioni o incendi di oggetti circostanti. Di conseguenza, ci sono una serie di divieti.

Non è possibile eseguire le seguenti azioni:

  • utilizzare altri tipi di carburante al posto dell'olio usato;
  • utilizzare apparecchiature difettose;
  • installare un dispositivo di riscaldamento in una stanza senza ventilazione ben consolidata;
  • accendere il fuoco se la stufa non è dotata di condotto di scarico fumi;
  • tappare il foro del bruciatore;
  • lasciare la stanza con la stufa accesa per lungo tempo;
  • posizionare liquidi o oggetti infiammabili vicino al corpo riscaldato;
  • Spruzzare olio o acqua sulla superficie calda.

Solo gli adulti hanno il diritto di utilizzare la stufa; non è consentito l'accesso a bambini o animali in prossimità della stufa mentre l'apparecchio è in funzione.

Come esempio interessante e originale di stufa in fase di sviluppo, suggeriamo di considerarlo tecnologia di produzione di stufe panciute. Anche questo è un modello molto efficace, disponibile per l'autoproduzione.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il processo di creazione e lancio di un dispositivo di riscaldamento è molto più semplice se vengono adottate tutte le misure di sicurezza e vengono prese in considerazione le sfumature della produzione e dell'installazione. Offriamo video con consigli utili.

Video n.1. Come avviare correttamente il forno:

Video n.2. Recensione di un forno funzionante. Consigli per l'uso:

Video n.3. Suggerimenti sul dispositivo e sull'uso:

Il problema dello smaltimento dei rifiuti può essere risolto abbastanza facilmente costruendo una fornace metallica nel garage. Un dispositivo di riscaldamento fatto in casa che funziona con carburante economico funziona non peggio dei costosi modelli acquistati.

Ma se non sei sicuro delle tue capacità, è meglio chiedere aiuto ad artigiani esperti che abbiano familiarità con le sfumature della produzione e dell'installazione di forni a petrolio.

Coloro che desiderano condividere la propria esperienza nella costruzione di una stufa per l'estrazione mineraria sono invitati a lasciare commenti nel blocco sottostante. Forse hai informazioni su un argomento che potrebbe essere utile ai visitatori del sito? Per favore scrivi nel blocco sottostante, fai domande, pubblica fotografie tematiche.

Commenti dei visitatori
  1. Peter

    Un'idea interessante, ma dubito della sicurezza di questo disegno: i fogli sono vecchi, il cilindro non è della prima freschezza. A volte con questo consiglio puoi fare una cosa tale che non ci vorrà molto per soffocare. Gente, affidate l'installazione di un tale sistema solo ai professionisti. Non risparmiare un centesimo e paga per un lavoro di qualità svolto da specialisti competenti.
    Una stufa del genere è anche dannosa per l'ambiente.

    • Alessandro

      Ebbene, la sicurezza dipende solo dalla rettilineità delle tue mani e dai materiali che scegli. Non è così difficile realizzare una stufa affidabile durante l’estrazione mineraria. Ma anche i materiali di alta qualità non possono liberarsi della sua compatibilità ambientale. È vero, va bene per un garage, ma non puoi metterne uno come questo in una dacia: inquina le falde acquifere e il giardino. Solo un aspetto negativo. Secondo me, ha ancora più svantaggi che vantaggi.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico