Caldaia a olio esausto fai-da-te: realizzare una caldaia a olio esausto fatta in casa

Uno dei tipi di combustibile più economici utilizzati per far funzionare le caldaie per il riscaldamento è l'olio esausto.Può essere qualsiasi cosa: sintetica o naturale. È adatto l'olio scaricato da cucine, automobili o locomotive diesel.

In ogni caso, quando bruciato, produrrà una grande quantità di calore. Pertanto, assemblare una caldaia a olio esausto con le proprie mani è molto redditizio. Soprattutto se devi riscaldare un ripostiglio o un garage.

Ti diremo come è progettato e funziona il dispositivo di riscaldamento, quali sono le sfumature di design di un'unità fatta in casa e descriveremo anche il processo passo passo di assemblaggio della caldaia e le caratteristiche del suo funzionamento.

Riscaldamento durante lo sviluppo: redditizio o no?

Sistema riscaldamento dell'olio esausto è molto richiesto. E questa non è una coincidenza, perché presenta molti vantaggi. Prima di tutto, questo è il costo accessibile dei dispositivi e del funzionamento.

Considerando che il prezzo del carburante per una caldaia di questo tipo è molto basso, si ripagherà da solo nella prima stagione di riscaldamento. Inoltre, se non acquisti l'attrezzatura, ma la assembli da solo, costerà ancora meno.

Una caldaia correttamente configurata brucia completamente l'olio esausto. Non si formano prodotti di combustione tossici, quindi questo dispositivo è sicuro per l'ambiente. Il design del dispositivo è molto semplice, utilizza un minimo di parti. Pertanto, il rischio di guasto del dispositivo si riduce e la sua affidabilità aumenta.

La caldaia si riscalda rapidamente e aumenta la temperatura nella stanza, facilitata dalla convezione forzata.

Il dispositivo presenta anche degli svantaggi:

  • Esaurimento rapido dell'ossigeno nel locale in cui è installato l'apparecchio è necessaria l'installazione di un efficace sistema di ventilazione.
  • La necessità di una pulizia regolare. Le caldaie di scarico si sporcano rapidamente, motivo per cui necessitano di manutenzione più spesso.

Per il funzionamento dell'apparecchiatura è possibile utilizzare qualsiasi olio usato o una miscela di più oli.

Caldaia in fase di sviluppo
Per la caldaia di scarico, come combustibile possono essere utilizzati oli naturali e sintetici, nonché miscele in qualsiasi proporzione.

L'eterogeneità delle materie prime utilizzate e l'alta probabilità della presenza di una varietà di impurità richiedono un filtro speciale. È posizionato nella sezione di alimentazione dell'olio della caldaia. Durante il funzionamento, il filtro si sporca abbastanza rapidamente, quindi dovrà essere cambiato frequentemente.

Caldaia a scarico: cosa sono?

I produttori producono riscaldamento caldaie a combustibile liquido tre tipi. I riscaldatori d'aria aumentano la temperatura in una stanza riscaldando direttamente l'aria. Tali dispositivi sono caratterizzati da elevate prestazioni e sono in grado di mantenere a lungo la temperatura anche in ambienti di grandi dimensioni.

Il serbatoio del carburante per tali dispositivi si trova solitamente sul pavimento e il riscaldatore d'aria stesso può essere montato sul soffitto o sulla parete.

Stufa in corso
Un dispositivo di riscaldamento durante il test può riscaldare l'aria nella stanza o riscaldare il circuito dell'acqua e talvolta entrambi contemporaneamente

Le caldaie sono progettate per riscaldare un liquido di raffreddamento, solitamente acqua.

Esistono due tipi di apparecchiature:

  • doppio circuito — in grado di riscaldare l'acqua per il fabbisogno domestico e di riscaldare il liquido di raffreddamento;
  • circuito singolo - “responsabile” solo del riscaldamento.

I generatori di calore automatici sono classificati come caldaie ad acqua calda. Sono dotati di un sistema di automazione che controlla il funzionamento del dispositivo.

L'automazione per le caldaie durante i test può svolgere diverse funzioni. Può trattarsi del controllo della temperatura dell'aria in una stanza riscaldata, del controllo del riscaldamento del liquido di raffreddamento, ecc.

Le caldaie da collaudo con o senza automazione vengono realizzate esclusivamente nella versione a basamento. Il loro costo varia in modo significativo a seconda della funzionalità. Tuttavia, in ogni caso, è piuttosto grande, quindi gli artigiani domestici assemblano tali dispositivi con le proprie mani.

Come funziona un dispositivo di riscaldamento?

Il design della caldaia è estremamente semplice. Comprende due compartimenti della camera: evaporazione e combustione. Nel primo avviene il processo di preparazione dell'olio alla combustione, nel secondo brucia.

Tutto accade come segue. Dal serbatoio dei rifiuti la pompa fornisce l'olio usato alla camera di evaporazione, che si trova nella parte inferiore dell'apparecchio. Qui viene mantenuta una temperatura sufficiente affinché i rifiuti si riscaldino e inizino ad evaporare.

Schema di funzionamento della caldaia durante il test
Ecco come funziona una caldaia con evaporazione dell'olio e alimentazione d'aria forzata (+)

Il vapore d'olio sale verso la parte superiore dell'alloggiamento, dove si trova la camera di combustione. È dotato di un condotto dell'aria, che è un tubo con fori. Utilizzando un ventilatore, l'aria viene fornita attraverso il condotto e miscelata con vapore d'olio.

La miscela olio-aria brucia quasi senza lasciare residui: il calore risultante riscalda lo scambiatore di calore e i prodotti della combustione vengono inviati al camino.

Il preriscaldamento dell'olio è una parte essenziale del processo.Devi capire che i rifiuti contengono una grande quantità di impurità e sostanze tossiche. Tutto questo viene scomposto in carboidrati semplici, che vengono successivamente bruciati.

Dopo di che si formano vapore acqueo, anidride carbonica e azoto, elementi completamente innocui. Tuttavia, questo risultato è possibile solo se vengono soddisfatte determinate condizioni di temperatura.

L'ossidazione o combustione completa degli idrocarburi avviene solo alla temperatura di +600°C. Se è inferiore o superiore di 150-200°C, durante il processo di combustione si formano numerose sostanze tossiche diverse. Non sono sicuri per l'uomo, quindi la temperatura di combustione deve essere rigorosamente rispettata.

Dettagli di progettazione di attrezzature fatte in casa

Il componente più importante della tecnologia di combustione è il preriscaldamento dell'olio. Ciò consente di scomporre il carburante “pesante” in componenti più leggeri. I parametri opportunamente selezionati consentono di ottenere una combustione quasi senza fumo e completa dell'olio usato.

Gli artigiani domestici ritengono che il modo più semplice per ottenere questo risultato sia utilizzare una ciotola di metallo caldo a pareti spesse in cui i rifiuti vengono immessi in gocce.

Schema di una caldaia durante il collaudo
Uno dei possibili schemi operativi per apparecchiature di riscaldamento con evaporazione dell'olio (+)

Quando l'olio tocca il metallo caldo, si trasforma immediatamente in vapore, che viene inviato nella camera di combustione. Per una migliore combustione necessitano di essere miscelati con aria. A questo scopo viene utilizzato un condotto dell'aria.

Alla sua bocca è installata una girante per creare la turbolenza del flusso necessaria affinché la miscela olio-aria rimanga nella camera di combustione per un tempo sufficientemente lungo. Solo in questo caso il combustibile fornito alla vasca brucerà completamente.

Una certa difficoltà nel processo di attivazione del dispositivo di riscaldamento è il riscaldamento della vasca di evaporazione.

Il modo più semplice per farlo è mettere uno stoppino imbevuto di qualsiasi composizione infiammabile all'interno del serbatoio. Quindi versare un po' di benzina o gasolio sul fondo della ciotola e darle fuoco. Dopo che il metallo si è riscaldato alla temperatura desiderata, inizia la fornitura di olio. Questo è il metodo più semplice, ma piuttosto pericoloso.

Un altro aspetto difficile da implementare è l’approvvigionamento petrolifero. Su Internet e su altre fonti aperte è possibile trovare molti esempi di caldaie funzionanti con oli usati, dove i rifiuti vengono forniti da un getto.

Sì, un sistema del genere è funzionale, ma è estremamente pericoloso per l'utente. L'olio fornito dal getto non ha il tempo di bruciare. Si forma una grande quantità di sostanze tossiche che possono entrare nella stanza. E questo è molto pericoloso.

Fornitura di olio a goccia
In questo modo è possibile organizzare un'alimentazione a goccia dell'olio usato nella vaschetta di evaporazione. Vengono utilizzati un capezzolo, magliette e un frammento di un contagocce medico

Per un'efficiente combustione senza fumo dei rifiuti, è necessario organizzare una fornitura di olio a goccia. Questo è abbastanza difficile, ma abbastanza risolvibile. Il metodo ottimale di gocciolamento, secondo gli artigiani domestici, è il seguente.

Devi prendere un tubo che fungerà da linea dell'olio. È necessario collegare un filtro a un'estremità per pulire i rifiuti alimentati da impurità e contaminanti.

Questo dovrebbe essere un filtro dell'olio per automobili a filtrazione completa. Quest'ultimo è molto importante. Non parziale, ma completo. Devi essere preparato al fatto che dovrai cambiarlo spesso. In media una volta ogni 30 giorni, o anche più spesso. Tutto dipenderà dalla qualità del carburante utilizzato.

Potrebbero sorgere alcune difficoltà durante il processo di collegamento dell'unità. E' dotato di filettatura con cui si fissa in macchina.

Puoi fare quanto segue. Dovresti trovare un piccolo pezzo di tubo resistente all'olio, il cui diametro coinciderà con la sezione trasversale della filettatura, e metterlo sul filtro. L'unità risultante è collegata all'oleodotto mediante un raccordo.

È molto importante che l'olio in eccesso non si accumuli nel tubo di alimentazione dell'olio, altrimenti l'alimentazione a goccia sarà impossibile.

Forno di pirolisi
Caldaia a pirolisi. A causa della presenza di un postcombustore, il tempo di combustione di una porzione di carburante aumenta in modo significativo

Come opzione è possibile selezionare una pompa di potenza tale da erogare solo la quantità di rifiuti richiesta. Ma è così difficile. Un'opzione più semplice viene utilizzata nelle caldaie assemblate industrialmente. Questo è un design semplice di magliette, raccordi e capezzoli.

Con il suo aiuto, puoi facilmente regolare la fornitura della quantità di olio richiesta. L'eccesso verrà restituito al serbatoio del carburante.

L'ultimo elemento del sistema di erogazione a goccia è un frammento di un contagocce medico. Devi prendere una sezione con un regolatore della ruota. L'elemento ti consentirà di controllare la velocità e la frequenza dell'alimentazione del carburante alla ciotola. Il frammento del contagocce è fissato saldamente al raccordo.

È ottimale che i rifiuti non facciano fumo e brucino in modo costante. Ciò è possibile solo se l'olio ha una fluidità normale. Per fare ciò, la sua temperatura deve essere compresa tra 10 e 20°C.

Devi sapere che ad ogni cambiamento nella composizione dei rifiuti o nella loro temperatura, dovrai riselezionare la frequenza e la velocità della fornitura di goccioline di olio. Non sarà possibile fornire carburante direttamente dal contagocce alla camera di combustione.Viene diretto in un imbuto collegato ad un tubo che fornisce carburante alla ciotola.

Serbatoio dell'olio
In questo modo semplice è possibile organizzare una fornitura uniforme di olio nella camera e quindi prolungare il tempo di combustione di una porzione caricata di carburante (+)

Il design della caldaia può variare. Può essere collegato alle tubazioni dell'impianto di riscaldamento. Un prerequisito in questo caso è installazione della pompa per garantire un'efficiente circolazione del liquido refrigerante.

Se installi una cosiddetta camicia d'acqua attorno al dispositivo, riscalderà l'acqua. Se il circuito idraulico è unico la caldaia servirà solo al riscaldamento. Se i circuiti sono due verrà fornita anche l'acqua calda.

Un'altra opzione è uno scambiatore di calore integrato a forma di lettera U. È posizionato nella parte superiore del focolare e si collega a un serbatoio remoto che conterrà l'acqua calda. Opzione alternativa: alloggio scambiatore di calore sul camino.

La caldaia di scarico può essere pirolisi.La sua caratteristica principale è la capacità di funzionare a lungo con un carico di carburante. Strutturalmente, tale modello differirà in presenza di una camera di postcombustione.

È qui che avviene la combustione finale di tutti gli elementi chimici che compongono l'olio usato. A causa della presenza di una camera di postcombustione, il tempo di funzionamento caldaia di pirolisi per porzione di olio aumenta in modo significativo.

Come realizzare la tua caldaia

Per realizzare un dispositivo di riscaldamento avremo bisogno dei seguenti materiali e strumenti. Prepariamo lamiera d'acciaio con spessore di almeno 4 mm, raccordi con sezione di 10 o 8 mm, tubo per il condotto dell'aria, T, curve e angoli da mezzo pollice per il bruciatore, adattatori in acciaio, compressore, un vaso di espansione e una pompa.

Inoltre, avrai bisogno di attrezzature per saldare, sigillante resistente al calore, tessuto di amianto e una smerigliatrice.

Caldaia in fase di sviluppo
Uno dei progetti di caldaie più semplici in fase di sviluppo. È molto semplice realizzare da solo un dispositivo del genere e funzionerà in modo efficace

Diamo un'occhiata al processo di realizzazione della caldaia fatta in casa più semplice per i test. Il dispositivo stesso può assumere forme diverse. A questo proposito, per facilitare il lavoro, non si può prendere una lamiera d'acciaio, ma un pezzo di tubo di grande sezione con pareti spesse.

Ad esempio, un dispositivo funzionale che può facilmente riscaldare un garage di dimensioni standard è costituito da due frammenti di tubo. Uno con una sezione trasversale di 0,5 m, il secondo - 0,2 m.

Oltre a loro, avrai bisogno di altre due piastre metalliche con uno spessore di almeno 3 mm, tagliate a forma di cerchio. Se è necessario un dispositivo di riscaldamento più potente, le parti delle dimensioni richieste vengono selezionate o realizzate in lamiera d'acciaio.

Ora puoi procedere all'assemblaggio. Iniziamo preparando il corpo. Sarà costituito da un tubo di sezione trasversale maggiore.Lo tagliamo con una smerigliatrice in modo da ottenere un frammento alto circa un metro.

Tagliamo anche il tubo di sezione più piccola. In modo da ottenere un frammento alto 20 cm, ora prepariamo le piastre che fungeranno da fondo e coperchio della teca.

In uno di essi realizziamo un foro corrispondente per dimensioni al camino. Questa sarà la copertura dell'alloggiamento. Nell'altro tagliamo un foro per il collegamento con un frammento di un piccolo tubo. Questo sarà il fondo della struttura.

Schema della stufa durante il collaudo
Schema dettagliato per la realizzazione di una caldaia per collaudo, con indicazione di tutte le dimensioni richieste (+)

Saldiamo ad esso un cilindro tagliato da un tubo di diametro inferiore. Copriamo il fondo con un altro piatto rotondo. Montiamo il corpo, coprendolo con piastre su entrambi i lati. Colleghiamo le parti e le scottiamo in un cerchio.

Attacciamo le gambe costituite da barre d'armatura alla parte inferiore del corpo. Eseguiamo fori di ventilazione nel tubo. Abbiamo ricevuto una caldaia cilindrica, nella parte inferiore della quale è presente un piccolo serbatoio.

Ora devi sistemare la porta. Lo tagliamo sul fondo del cilindro usando una smerigliatrice. Posizioniamo e fissiamo il camino sulla parte superiore del corpo. La versione più semplice della caldaia è pronta.

Per accenderlo bisognerà versare un po' di rifiuti nel contenitore inferiore e dargli fuoco con uno stoppino di carta acceso. Questa è la più semplice di tutte le opzioni conosciute. È possibile assemblare un design più complesso e quindi più efficace.

Il diagramma schematico effettivo di qualsiasi dispositivo di carburante durante il test è costituito da due scatole di metallo resistente, collegate tra loro da un condotto dell'aria sotto forma di tubo perforato.

La scatola inferiore è dotata di un foro attraverso il quale l'olio viene versato nella camera di evaporazione, di fronte ad essa si trova solitamente una serranda.Il cassonetto superiore è dotato di un foro nel quale va inserita la canna fumaria.

È molto semplice integrare tale schema con una varietà di componenti: una pompa di alimentazione dell'olio, un sistema di gocciolamento per i rifiuti, un compressore d'aria o collegare un serbatoio di alimentazione con carburante alla caldaia.

È inoltre possibile collegare il circuito dell'acqua. Ma in questo caso sarà necessario installare un bruciatore efficiente in grado di riscaldare il liquido di raffreddamento nel modo più uniforme possibile.

Bruciatore per caldaia in produzione
Opzione bruciatore per una caldaia a scarico, alimentata da una candeletta per motore diesel. Questo bruciatore può essere utilizzato per dispositivi che riscaldano un circuito idraulico

Consideriamo il processo di produzione di un tale bruciatore. In effetti, la sua forma può essere arbitraria, ma va ricordato che la zona di miscelazione deve essere sempre posizionata solo sopra la zona di combustione.

Solo in questo caso i rifiuti non utilizzati verranno restituiti al serbatoio. Per realizzare il corpo del bruciatore, prendiamo angoli da mezzo pollice e li colleghiamo utilizzando raccordi a T e curve.

Per l'oleodotto che fornisce i rifiuti sono necessari inoltre adattatori per il raccordo. Prima di serrare, rivestire bene tutti i collegamenti filettati con sigillante resistente al calore. Per il coperchio del bruciatore utilizziamo lamiera d'acciaio. Lo spessore della lamiera è di almeno 3 mm.

Ne ritagliamo una parte che corrisponde alla dimensione della presa sulla caldaia. Dopo aver assemblato il bruciatore, non resta che installarlo correttamente. Per fare questo prepareremo due piastre di acciaio, una dovrebbe essere leggermente più piccola dell'altra, dadi, bulloni e una lamiera di amianto. I tubi da mezzo pollice e la superficie interna dell'adattatore devono essere ricoperti di amianto. Assicurati di fissare la tela.

Lo incolliamo con sigillante ai silicati in due strati e fissiamo l'amianto sui tubi con filo di acciaio. Ora prendiamo il bruciatore e lo inseriamo nell'alloggiamento, se necessario, adattiamolo alla presa di installazione.

Dopo che il bruciatore è “a posto”, installiamo la piastra più piccola nella presa e la copriamo con diversi strati di foglio di amianto. È ottimale se ce ne sono quattro o cinque.

Usiamo la piastra grande come supporto di fissaggio. Effettuiamo diversi fori per gli elementi di fissaggio, dopodiché lo poniamo sopra l'amianto e avvitiamo insieme entrambe le piastre.

È necessario comprendere che la connessione risultante dovrebbe essere il più stretta possibile; in caso contrario, gli elementi del bruciatore potrebbero spostarsi dalla loro posizione durante il funzionamento. Per accendere un bruciatore di questo tipo, viene utilizzata una candeletta standard, utilizzata nei motori diesel.

In una versione semplificata, la caldaia di scarico è una stufa a cui è collegato uno scambiatore di calore o un serbatoio per riscaldare il liquido di raffreddamento. La seguente selezione di foto ti introdurrà al processo di realizzazione di una stufa fatta in casa:

La parte superiore della nostra stufa fatta in casa è pronta. Ora devi assemblare la parte inferiore e collegare i componenti:

Poiché la stufa fatta in casa che abbiamo costruito inizialmente non ha uno scambiatore di calore, la saldiamo separatamente e la fissiamo alla camera superiore del dispositivo:

Questo è solo un esempio di come realizzare un serbatoio per il riscaldamento del liquido di raffreddamento con una stufa durante l'attività mineraria. In effetti, ci sono un numero enorme di opzioni di assemblaggio. La cosa principale è scegliere un design adatto all'implementazione e calcolare lo spostamento del liquido di raffreddamento richiesto.

Opzioni interessanti per realizzare dispositivi di riscaldamento fatti in casa che funzionano nel settore minerario sono descritte in questi articoli:

  1. Stufa che utilizza l'olio esausto da un tubo: come realizzare una stufa efficace utilizzando l'olio esausto da materiali di scarto
  2. Come realizzare una stufa panciuta utilizzando l'olio esausto con le proprie mani: opzioni ed esempi di realizzazione di una stufa
  3. Pistola termica per olio esausto fai-da-te: istruzioni di produzione passo passo

Un po' di funzionamento sicuro

I dispositivi di riscaldamento che funzionano durante l'estrazione mineraria sono piuttosto pericolosi durante il funzionamento. Questo deve essere sempre ricordato.

Per evitare problemi, dovresti seguire scrupolosamente alcune semplici regole:

  1. Il locale in cui è installato l'apparecchio riscaldante deve essere dotato di un'efficace ventilazione.
  2. La caldaia deve essere dotata di un camino ben progettato e realizzato che espelli i prodotti della combustione senza lasciare residui. Deve avere un ammortizzatore.
  3. Il passaggio dello scarico fumi attraverso il tetto viene effettuato installando un apposito carter.
  4. La caldaia deve essere installata in conformità con i requisiti di sicurezza antincendio.
  5. È severamente vietato conservare materiali infiammabili e infiammabili vicino al dispositivo di riscaldamento.

La caldaia durante il collaudo, come qualsiasi altro apparecchio riscaldante, deve essere trattata con cura. Eseguire tempestivamente tutti i lavori preventivi necessari, quindi non sorgeranno problemi con il funzionamento e la sua sicurezza.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Come assemblare autonomamente una caldaia per l'estrazione mineraria:

Caldaia a scarico con circuito idraulico collegato:

Un'altra opzione di progettazione per una caldaia del genere:

Le apparecchiature di riscaldamento per test sono una soluzione pratica per organizzare il riscaldamento dei locali di servizio o del garage. Modelli più complessi, dotati di automazione che monitora il processo di combustione e la sicurezza, possono essere installati anche come dispositivo di riscaldamento domestico.

Il vantaggio principale di tali dispositivi è l'uso di carburante economico, a volte gratuito, che rende il loro utilizzo il più redditizio possibile per il proprietario.

Se hai esperienza nella realizzazione di una caldaia a olio esausto, condividi le informazioni con i nostri lettori. Lascia commenti sull'articolo e aggiungi foto dei tuoi prodotti fatti in casa nel modulo sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Nikolai Sergeevich

    Questo tipo di tecnologia mi spaventa.Certo, non sono un professionista, ma anche se non si rispetta la sicurezza antincendio, c’è comunque un discreto rischio. I disegni e gli schemi di montaggio forniti dovranno essere eseguiti in modo assolutamente accurato. Beh, non credo che sia possibile congelarlo in casa senza commettere errori. Inoltre ventilazione. La pratica dimostra che i flussi d'aria si muovono in modo diverso in ogni casa. In generale, non mi fido di queste "stufe panciute" avanzate. IMHO, forse mi sbaglio.

  2. Sergey

    Vorrei provare a realizzare una caldaia del genere per testarla nel mio garage, ma ho parlato con un vicino e alcuni altri conoscenti e avevo i miei dubbi. Sono spaventati dall'insicurezza di tali stufe e la loro fattibilità economica, dicono, è discutibile. C'è qualcuno che ha esperienza nell'uso di una stufa simile? Penso che il pericolo di incendio sia esagerato, se fatto correttamente non c'è bisogno di avere paura.

    • Romanzo

      Il garage del mio amico è abbastanza grande. Due auto si adattano senza problemi. E i soffitti sono alti, circa tre metri. Quindi ha una caldaia fatta in casa e 76 tubi attorno all'intero perimetro, e contengono rifiuti. Quindi negli ultimi 2 anni non ha conosciuto il dolore. Il garage è caldo e il risparmio di gas è decente. L'olio nei tubi impiega molto tempo per raffreddarsi. Quindi penso che abbia senso installare tali caldaie. Ma questa è puramente la mia opinione.

      • Sergey

        Sicuro di non confondere nulla? I gas di scarico sono il combustibile per la caldaia, che brucia e produce calore. Acqua o antigelo vengono versati nei tubi.

        • Esperto
          Alexey Dedyulin
          Esperto

          No, Roman non sta confondendo nulla; non solo l'acqua può essere utilizzata come refrigerante in un sistema di riscaldamento.In questo caso, l'olio usato viene utilizzato come liquido di raffreddamento nel garage, ciò è giustificato dal fatto che questo liquido non congela al freddo. Il che è abbastanza rilevante per un garage che non ha bisogno di essere riscaldato 24 ore su 24.

          Questa soluzione ha però i suoi svantaggi:
          — aumento del rischio di incendio;
          - capacità termica inferiore;
          - odore sgradevole.

          Tuttavia, sarà più pratica una soluzione con acqua e antigelo; la concentrazione di quest'ultimo dovrebbe essere intorno al 20%. È più sicuro, la capacità termica è maggiore rispetto all'olio usato e non c'è odore sgradevole.

          A proposito, qui è anche necessario chiarire che quando si utilizza l'olio come liquido di raffreddamento, il serbatoio di espansione deve essere pieno per 1/3. Ciò è dovuto alla grande espansione quando riscaldato.

          • Alessandro

            Ho il vapore della caldaia che passa attraverso un tubo riscaldato fino a diventare rovente. Il risultato è vapore surriscaldato. L'acqua passa attraverso uno scambiatore di calore (da un barile da 200 litri) e viene riscaldata. Che uso per riscaldare la serra, non ho comprato nulla. Ho realizzato io stesso la stufa e la caldaia. Una bracciata di legna da ardere e calore per un giorno. Nello stabilimento balneare si trova una serra di 4 x 8 metri. Se dici tutto ci sarà molto da scrivere.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico