Drenaggio dell'acqua in una casa privata: metodi di progettazione, schemi + principali fasi di costruzione
Un sistema di drenaggio adeguatamente progettato e attrezzato in una casa privata garantisce una vita confortevole ai proprietari e garantisce una lunga durata dell'edificio. Dopotutto, un cottage moderno non è solo una struttura, ma un complesso di sistemi interconnessi.
È possibile immaginare alloggi del genere senza acqua corrente e fognature? NO. Pertanto, viene prima sviluppato un progetto di drenaggio con la disposizione dei componenti principali. Scopriamo insieme come viene eseguito il lavoro di calcolo e come viene eseguita l'installazione.
Il contenuto dell'articolo:
Elementi di design standard
Il principio generale della creazione di un sistema di drenaggio si basa sulla ricezione, trasporto, trattamento delle acque reflue e sulla loro rimozione dal sito o accumulo. Per costruire la struttura vengono utilizzati numerosi elementi. E ogni anello della catena svolge la propria funzione.
Ricevitore per scarichi
Si riferisce a qualsiasi apertura utilizzata per organizzare la ricezione e il reindirizzamento delle acque reflue nella giusta direzione. Esempi: lavandini, WC, botole di drenaggio, imbuti da tetto, griglie, scarichi.
Tali dispositivi sono realizzati con materiali impermeabili durevoli chimicamente resistenti alle acque reflue: ghisa, ceramica, lamiera d'acciaio, metalli non ferrosi, plastiche speciali.
Il compito principale di tali dispositivi è ricevere e scaricare il liquido nelle grondaie.
Grondaie e tubi fognari
Ricevono le acque reflue dai ricevitori. La funzione di questo collegamento è spostare il contenuto in un pozzo o in un impianto di trattamento.
Tubi e grondaie sono realizzati con materiali diversi. Il cemento-amianto è adatto per le fognature interne a condizione che non vi sia rischio di danni meccanici.
Vengono utilizzati anche metallo e ceramica. L'uscita dal lavabo, dal lavello o dalla vasca da bagno può essere realizzata con tubi non zincati. Il metodo di posa degli elementi è fuori terra e interrato.
Leggi come scegliere i tubi per sistemare la rete fognaria esterna questo materiale.
Serbatoio per decantazione o pulizia
Per procedere alla fase di scarico, gli effluenti provenienti dalle grondaie o dai tubi entrano nei “filtri”. I contenitori di stoccaggio sono realizzati in plastica, cemento o metallo.
Se scegli plastica, prevedere nello schema la realizzazione di una fossa speciale o di un involucro metallico in modo che le pareti del contenitore non si deformino sotto la pressione delle masse terrestri.
Calcestruzzo le unità sono adatte per organizzare un sistema di drenaggio o di raccolta delle acque piovane, ma non sono durevoli come il PVC.
Metallo i serbatoi devono essere protetti con vernici e smalti. Il loro principale svantaggio è il peso, quindi richiedono un aiuto esterno durante l'installazione.
In base al loro principio di funzionamento gli azionamenti si dividono in:
- pozzi di drenaggio;
- vasche di decantazione;
- sistemi di pulizia autonomi.
Nei serbatoi il liquido viene purificato, convertito in liquido tecnico e può essere utilizzato per irrigare un terreno personale e altre necessità domestiche.
Scarico dell'acqua depurata
La scelta del punto finale di smaltimento delle acque reflue dipende dalla qualità dell'impianto di trattamento. Se si equipaggia una stazione sul sito con il trattamento meccanico e biologico delle acque reflue, il liquido risultante può essere scaricato sul terreno. La migliore soluzione per schemi autonomi è una fossa settica a tre camere.
La prima camera è una vasca di decantazione con batteri anaerobici, dove si depositano frazioni grandi e pesanti. Nel secondo contenitore opera un compressore che attiva l'attività vitale dei microrganismi aerobici. Nel terzo scomparto il liquido viene infine purificato.
Esistono tre opzioni per lo smaltimento dei rifiuti:
- fiume o suolo - efficace, ma può causare inquinamento ambientale;
- infiltrato — in esso i liquidi reflui vengono ulteriormente depurati dal suolo e rimossi con le acque sotterranee;
- dispositivo di archiviazione — non prevede l'eliminazione dell'acqua.
Il sistema di drenaggio generale di una casa si divide in interno ed esterno. Il primo riguarda le comunicazioni all'interno della casa: dai lavandini, ai servizi igienici e alle vasche da bagno, il liquido si muove attraverso i tubi fino a un punto.E viene fatto uscire nella struttura esterna fino al pozzo.
Oltre al sistema di drenaggio domestico, è necessario dotare anche un sistema di drenaggio in modo che le acque atmosferiche provenienti dal tetto vengano scaricate sulla superficie del terreno o verso una rete esterna di scarichi.
Opzioni e schemi di disposizione
Lo schema può essere qualsiasi cosa, l'importante è che gestisca efficacemente lo smaltimento delle acque reflue e non porti allo straripamento delle condutture. Un sistema di alta qualità implica sempre un progetto di costruzione semplice e comprensibile e rischi minimi durante il funzionamento.
Quando si sceglie uno schema, è necessario tenere conto di diversi fattori:
- Posizione della casa sul sito - il sistema di drenaggio deve essere sommerso pendenza e termina vicino alla strada.
- Caratteristiche del paesaggio - piatto, basso, in pendenza.
- Tipo di terreno — sabbioso o argilloso (qualsiasi sistema può essere dotato di sabbia, ma l'argilla, comprese le sue varietà, ha le sue caratteristiche).
- Numero di residenti e superficie della casa - questo fattore influisce sul volume dei contenitori e sui diametri dei tubi.
- Profondità di congelamento del terreno e posizione delle acque sotterranee - importante per calcolare la profondità di posa e la necessità di utilizzare isolanti.
Tutti questi parametri insieme modificano lo schema di drenaggio, ma il principio generale e gli elementi obbligatori vengono preservati.
L'unica cosa che rimane costante è che il wc è sempre collegato ad una colonna verticale separata per evitare la diffusione di odori sgradevoli nell'ambiente.
Fossa settica per un sistema autonomo
Se la casa si trova lontano dal sistema fognario centralizzato, è necessario un sistema di drenaggio autonomo con fossa settica o pozzo nero. L'ultima opzione è adatta se la casa non viene utilizzata per residenza permanente.
Nella maggior parte dei casi, è consigliabile installare una fossa settica. Il suo formato è selezionato in base alle caratteristiche del suolo del sito. Il design più semplice di due pozzi può essere assemblato per terreni sabbiosi con eccellente drenaggio naturale.
Il pozzo più vicino alla casa è cieco. Il fondo è cementato o viene acquistato un fondo già pronto. Il compito di questo elemento è dissolvere grandi frazioni delle acque reflue ricevute e purificarle il più possibile. Il pozzo più esterno è realizzato senza fondo, ma con campo drenante.
In una zona argillosa bisogna tenere conto anche del volume d'acqua che non viene assorbito subito dopo la precipitazione, ma rimane o si muove lungo il terreno.
La fossa settica non viene installata in pianura, ma su una zona pianeggiante o collinare. Tutti i pozzi sono chiusi. La spolverata intorno a loro viene fatta con la sabbia.
Se il sito si trova su una strada in pendenza e si prevede di costruire uno stabilimento balneare più a valle del pendio, dove posizionare la fossa settica? Se lo metti vicino alla strada, come puoi sollevare il contenuto della fogna dallo stabilimento balneare, che si troverà sotto la fossa settica?
In questo caso, lo schema ottimale sarebbe con due diverse fosse settiche per lo stabilimento balneare e la casa.
Il volume di una fossa settica può essere calcolato in base agli standard di costruzione. Solitamente una famiglia di 4 persone necessita di un secondo pozzo di 3-4 m3 soggetti all’uso continuativo del sistema. Il primo è leggermente più grande in volume.
Maggiori informazioni sull'installazione di una fossa settica sul sito Ulteriore.
Disposizione del drenaggio sul sito
Prima di iniziare la costruzione, è necessario realizzare un layout verticale del sito. Ciò creerà e migliorerà le condizioni per il drenaggio o la rimozione dell'acqua dalle fondamenta. Il sistema stesso si basa sulla comprensione dello scopo delle singole parti del drenaggio.
A seconda dello scopo, il drenaggio può essere di diversi tipi:
- interrompere il flusso delle acque nel territorio;
- rimozione parziale dei deflussi o dei flussi superficiali;
- sciogliere l'acqua;
- piano terra;
- sistema fognario individuale.
Scopi diversi richiedono anche approcci diversi alle soluzioni tecniche. Il secondo punto riguarda le condizioni operative. C'è il drenaggio delle aree difficili, che ha le sue caratteristiche.
Si tratta di zone argillose in pianura o in pendio, con un elevato livello di acque sotterranee (stagionale, permanente).In quest'ultimo caso, se l'azienda agricola dispone di un garage sotterraneo o di un seminterrato, è opportuno dotare un sistema di drenaggio profondo.
Per le aree in pendenza è previsto un sistema di vassoi perpendicolari al pendio oppure un canale di scolo lungo il suo confine più alto. Nelle zone basse è possibile scavare uno stagno per smaltire l'acqua in eccesso.
Progettazione e caratteristiche della posa dei drenaggi
Il design dei canali di scolo comprende tutti gli stessi elementi standard: prese d'aria, tubi e grondaie, pozzetti di ispezione, filtri o trappole di sabbia. Se è prevista l'installazione sotterranea, vengono utilizzati tubi.
L'installazione fuori terra prevede la creazione di fossati superficiali e l'installazione di grondaie in plastica, cemento o amianto. Il secondo metodo, quello aperto, è più economico, richiede meno manodopera, è più facile da utilizzare e da riparare.
Esistono due tipi di drenaggi: punto E lineare. Per le prese puntuali dell'acqua piovana è posto sotto la grondaia dell'o scarico esterno. Successivamente, tutti gli elementi strutturali vengono assemblati in un'unica rete.
I circuiti lineari sono costituiti da tubi posati nel terreno o da canali. L'acqua viene raccolta e movimentata attraverso vaschette dotate di griglie o dissabbiatori lungo tutta la filiera.
La scelta dell'uno o dell'altro schema di drenaggio delle tempeste è influenzata dalle differenze progettuali del territorio e dal grado di copertura. Anche la regione in cui si costruisce la casa è importante.
Il tipo e la profondità dell'installazione dei canali di scolo vengono solitamente appresi dai vicini o dalle organizzazioni edili che lavorano in una determinata area.
Per la maggior parte delle regioni del nostro stato, è sufficiente approfondire tubi o vassoi fino a 50 cm nel terreno, in alcuni casi fino a 70 cm.
Non ha senso andare troppo in profondità quando si installano collettori e pozzetti di ispezione al di sotto del punto di congelamento. È più vantaggioso posizionarli più in alto, stendendo uno strato di materiali isolanti termici (geotessili, pietrisco).
Vassoi in cemento più griglie in ghisa: questa combinazione è considerata una "coppia ideale" in termini di affidabilità e durata.
È particolarmente rilevante se si prevede che un'auto si muova lungo una parte del canale di scolo. Tali vassoi sono installati lungo il bordo dell'area cieca, gruppo d'ingresso. In quest'ultimo caso, l'installazione al centro è possibile se la pendenza del sito lo consente.
Installazione del drenaggio del tetto
Le grondaie di drenaggio vengono installate lungo il bordo del tetto in modo che i loro bordi siano almeno 3 cm sotto il piano della copertura, in modo da evitare che la grondaia cada in inverno, quando masse di neve vi affluiscono dal tetto.
Segue l'assemblaggio e l'installazione dei tubi di scarico, che vengono scaricati in vassoi predisposti. I collegamenti vengono realizzati mediante imbuti e prese d'acqua piovana.
Ti consigliamo inoltre di leggere il nostro articolo su come installare il drenaggio delle tempeste sul tuo sito. Maggiori dettagli - vai a collegamento.
Fasi di organizzazione di un sistema di drenaggio
Dopo aver scelto lo schema più adatto, si calcola il diametro dei tubi e la pendenza ottimale per ogni tratto della catena. Successivamente, l'intero sistema viene assemblato secondo il piano.
Fase n. 1: calcolo del diametro del tubo
Per determinare i diametri dei tubi è necessario calcolare il flusso delle acque reflue che passeranno attraverso questa rete.
Innanzitutto, scopriamo qual è la norma del consumo di acqua giornaliero. È diverso e dipende da dove vivi. In una piccola città, un adulto consuma circa 200 litri e in una metropoli circa 700 litri.
Anche il diametro dei tubi viene selezionato per un ricevitore specifico. Se si tratta di una toilette, ciò significa una grande quantità di rifiuti, quindi è necessario un tubo con un diametro di almeno 85 mm. I tubi con diametro di 32 mm vengono solitamente collegati a lavandini, lavatrici e lavastoviglie.
Fase n.2: determinazione della pendenza per la posa
Le acque reflue scorrono per gravità, quindi è necessaria una pendenza. Con il suo aiuto, il flusso si muove alla velocità richiesta. Il punto finale è la parte inferiore del bacino idrografico.
La pendenza massima consentita per le tubazioni orizzontali è di 15 cm per metro di tubo posato. Ma è assolutamente impossibile realizzare una simile pendenza su tutta la lunghezza.
Se il terreno è favorevole, la pendenza è naturale e prossima alla pendenza della superficie terrestre. Se nella rete sono presenti bacini idrografici, si verifica un trasferimento delle acque reflue dal basso verso l'alto o la profondità totale è maggiore di quella consentita, è necessario un dispositivo di pompaggio.
Fase n. 3: installazione della pipeline
A ciascun ricevitore è collegato un tubo del diametro richiesto. È consentito posare i tubi esternamente; è meno laborioso, ma non ergonomico. Più spesso, le comunicazioni vengono cucite nei muri, per i quali vengono realizzati dei fossati nelle superfici.
Secondo le specifiche, le valvole di intercettazione devono essere installate in ciascuna uscita. I fili vengono tagliati nei tubi metallici e un giunto viene installato nei tubi di plastica.
Tutti i rami sono collegati in un circuito chiuso. Qui è necessario garantire l'impossibilità di reindirizzare i flussi di fluido.
Dopo la posa fognatura interna ne viene creata una esterna: vengono scavati dei fossati e una fossa per la pulizia. Successivamente le pareti delle trincee vengono rinforzate e, se necessario, isolate con tessuti o con un rivestimento in argilla o cemento. Dopo di che vengono posizionati i tubi.
Adesso bisogna collegare quelli esterni ai rubinetti esterni. Ogni giunto deve essere sigillato e testato per verificarne la resistenza.
Nell'ultima fase viene installato un impianto di trattamento e ad esso vengono collegati gli scarichi che fungono da ricevitori per il drenaggio dal tetto, impianti di drenaggio e tubi fognari interni. Si consiglia di dotare i punti di attracco di appositi portelli per consentire la tempestiva riparazione dei guasti.
Consigli utili per la sistemazione
Se è necessario girare il tubo di 90 gradi, è meglio organizzare due curve di 45 gradi, ciò ridurrà la nitidezza della svolta e creerà una resistenza minima nella rete.
È impossibile organizzare il drenaggio dal tetto all'area cieca. Ciò porterà al ristagno del terreno attorno all'edificio e alla perdita della sua capacità portante.
Il sistema di drenaggio delle acque superficiali e il drenaggio delle fondazioni non devono essere combinati. Il loro lavoro congiunto è pericoloso a causa dell'acqua piovana che entra nel drenaggio e allaga le fondamenta.
Non dimenticare di aggiungere rubinetti al sistema che impediranno il reindirizzamento del flusso in situazioni di emergenza o durante le riparazioni.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Come realizzare un layout verticale di un'area pianeggiante.
È mostrato uno schema del drenaggio del sito, dalla realizzazione delle trincee e dello scavo adeguato alla posa delle tubazioni e al loro isolamento con pietrisco.
Posa di un tubo di scarico attraverso la casa fino alla fossa settica.
Smantellamento tubazioni per fognature esterne. Come differiscono nel colore, come scegliere il diametro e calcolare la pendenza, cos'è un tubo di espansione:
L'intero processo di installazione di un sistema di drenaggio superficiale.
Quando si sceglie schemi di drenaggio Vale la pena dare la preferenza a progetti semplici che si sono già dimostrati efficaci per una determinata area. Le soluzioni sono tante, ma le opzioni adatte alle regioni del Sud non sono assolutamente praticabili nelle regioni del Nord.
Durante il processo di pianificazione è necessario tenere conto della futura manutenibilità del sistema, della disponibilità totale o parziale degli elementi e della possibilità di modificare la catena in caso di necessità.
Hai domande, hai riscontrato lacune o desideri integrare il nostro materiale con informazioni interessanti? Per favore lascia i tuoi commenti nel blocco sottostante.
Se in casa è previsto un solo bagno, allora tutto non è così difficile. La cosa principale è scavare una fossa profonda per il serbatoio di stoccaggio. Bene, ovviamente, metti sopra gli anelli di cemento e un coperchio sigillato. In questo modo non entrerà acqua e la guida durerà a lungo. Ma rovinerai il piacere di usarlo se getti sabbia e detriti nel lavandino e nel WC. Quindi puoi facilmente intasare una conduttura fognaria. In Russia abbiamo inverni freddi e un blocco formatosi in profondità nel terreno, in un tubo di plastica, può distruggerlo congelandolo. Sono ancora fragili. Avverti tuo figlio e tua moglie di questo. Riparare il sistema mi è costato molto.
E noi, come indicato qui, abbiamo realizzato due pozzi interconnessi, in modo che una volta riempiti, uno traboccasse nell'altro. Hanno semplicemente commesso un errore e per prima cosa hanno installato il tubo di troppopieno nel posto sbagliato. Una colonna composta da due anelli di cemento è stata scavata nel terreno, non è stato posato nulla, anche se secondo le regole è necessario riempirla con sabbia e ghiaia. Per noi è stato più facile perché... In casa non c'è niente tranne un lavandino e una lavatrice. L'anno prossimo bisognerà realizzare un sistema più complesso con l'installazione di una stazione fognaria, perché... Stiamo progettando di realizzare un bagno e una doccia in casa.
Ciao.Per favore dimmi, se questo sistema di drenaggio è distribuito tra 15 case con un WC, una vasca e un lavandino in ciascuna, quanto costerà? Almeno approssimativamente?
Il compito, ovviamente, non è facile, a dire il vero. Innanzitutto è necessario calcolare il cablaggio in ogni bagno di una singola casa. E poi, tenendo conto dei consumi e dello smaltimento dell'acqua, installare un sistema di drenaggio per 15 case, che saranno collegate ad un'unica rete. È anche importante sapere: hai un sistema fognario centrale o una fossa settica? La seconda opzione economica sarà esattamente il 20% più costosa.
Ti fornirò materiale che ti aiuterà a calcolare il costo della rete fognaria per la tua abitazione privata con 15 case. In ogni caso, avrai bisogno di un collettore nel sito in cui verrà scaricata l'acqua, e da lì andrà nel sistema fognario centrale. Altrimenti, il sistema semplicemente non può sopportare il carico e si verifica la stagnazione.
Quindi, è necessario calcolare il cablaggio per una casa, il resto è tipico, quindi consumo e drenaggio e selezionare i tubi in base a questo. Inoltre, la lunghezza della tubazione dipende dalla distanza delle case l'una dall'altra e dallo scarico nella fogna centrale.
Conoscendo il diametro, la metratura dei tubi, il numero di adattatori e raccordi, è possibile calcolare in modo più o meno preciso l'importo del progetto. A mani nude, almeno 2mila dollari.