Realizzare mensole per fiori con le proprie mani: istruzioni per realizzare strutture a pavimento, a parete e ad angolo

Gli scaffali per fiori sono un elemento funzionale e decorativo della stanza.La varietà dei prodotti finiti è sorprendente. Ma puoi risparmiare denaro e realizzarli tu stesso. La cosa principale è scegliere il design che ti piace, familiarizzare con il metodo di fabbricazione, quindi acquistare i materiali necessari e, rispettando rigorosamente la sequenza delle operazioni, produrlo.

Opzioni di progettazione

La classificazione delle mensole per fiori è enorme. Innanzitutto, prendiamo come base il metodo di installazione:

  • pavimento;
  • parete;
  • appeso a forma di altalena.

Per configurazione:

  • Dritto;
  • angolo;
  • arrotondato;
  • multilivello;
  • sotto forma di arco, ecc.

Quelli del piano si dividono in:

  • librerie;
  • scaffali;
  • scala;
  • Design con telaio ad A, ecc.

Tutte le opzioni di cui sopra possono anche essere scorrevoli. Esistono design modulari, fissi o mobili, sono anche mobili.

Secondo il materiale di fabbricazione:

  • di legno;
  • metallo;
  • plastica;
  • bicchiere;
  • combinato.

Nel primo gruppo vengono utilizzati non solo legno, barre e pannelli, ma anche prodotti in legno: compensato, OSB, truciolato, ecc. Il secondo contiene tubo, angolare, raccordi, vergella e altri profili metallici.

Se vuoi realizzare scaffali per fiori con le tue mani, scegliere un modello, un design e un materiale non sarà difficile. Ciò è particolarmente vero per quest'ultimo, perché alcuni materiali sono facili da lavorare, mentre altri sono più difficili. A volte sono richieste competenze nel lavoro con saldatrici e utensili elettrici.

Leggi anche - come realizzare un appendiabiti da pavimento in legno con le tue mani.

Istruzioni passo passo per le diverse opzioni di mensole per fiori

Qui devi prendere in considerazione un punto: di che materiale sarà fatto lo scaffale. Gli strumenti e gli elementi di fissaggio verranno selezionati di conseguenza. Anche la tecnologia di assemblaggio sarà diversa.

Mensola in legno per fiori “scala”

In realtà, questa è una normale scala a pioli con gradini che fungerà da portafiori. È semplicemente meglio fare questi passaggi a lungo, attraverso l’intera struttura. Ciò aumenta lo spazio, consentendo di posizionare più vasi da fiori sugli scaffali.

Scala

Prima di tutto, devi decidere l'altezza dello scaffale "scala". Più è alto, più fioriere puoi installare. Ma c'è un punto negativo: più vai in alto, più è difficile prendersi cura delle piante situate sugli scaffali superiori. Pertanto, la dimensione ottimale è 1,5-1,8 m.

Per la produzione avrai bisogno di 4 barre 30x50 mm. Ciascuno è lungo 1,7 m e deve essere piegato a coppie per formare la lettera "L". I bordi superiori sono sovrapposti. Puoi fare tutto in modo professionale: applicare i segni, eseguire tagli diagonali precisi, tenendo conto dell'angolo di giunzione di due barre. Ma può essere più semplice, perché una mensola per fiori fatta in casa in legno farà comunque bella figura.

Pertanto, i bordi superiori delle barre, sovrapposte, sono fissati con due o tre viti autofilettanti. Non puoi farlo da solo; ti ritroverai con un giunto mobile come una cerniera. La lunghezza delle viti viene selezionata tenendo conto della larghezza delle 2 barre: nel nostro caso la lunghezza dovrebbe essere di 60 mm. Uno è avvitato su un lato, l'altro o 2 contemporaneamente sul lato opposto.

Due elementi a forma di L sono pronti. Ora devono essere collegati tra loro.Per fare ciò sono necessarie le stesse barre lunghe 30x50 mm, pari alla distanza tra i montanti a L. Questa opzione è limitata dalle capacità del luogo in cui verrà installata la fioriera. Una grande struttura significa che puoi installare un gran numero di vasi di fiori su di essa. Ma uno scaffale enorme occupa molto spazio ed è più difficile da spostare. La dimensione ottimale è 50 cm.

Per collegare gli elementi a forma di L, sono necessarie 2 volte più traverse rispetto alle traverse su cui verranno installati i fiori. Se ce ne sono 3, come nella foto, sono necessarie 6 traverse.

Qui non è necessario adattarli con precisione al parametro richiesto (unire le traverse con le cremagliere lungo i piani interni di queste ultime). Puoi appoggiarli sopra le estremità, il che consentirà di tagliare la traversa se è stata tagliata in modo errato. La cosa principale nell'intera struttura è la forza e la rigidità della connessione tra gli elementi.

La foto mostra 2 opzioni per collegare le traverse ai montanti. La parte esterna della scaletta per fiori è un collegamento lungo le superfici interne degli elementi a forma di L. Il secondo più lontano, sempre a sinistra, è il collegamento delle traverse alle estremità.

Scala 2

Il passo successivo nelle istruzioni è preparare gli scaffali. Possono essere realizzati con assi, compensato e altri elementi in legno. La larghezza di 50 cm è la distanza tra i montanti a L. La lunghezza viene selezionata tenendo conto dell'area sporgente oltre le cremagliere dello scaffale, su cui possono essere posizionati 1-2 vasi di fiori.

Questi ripiani possono essere semplicemente appoggiati sopra le traverse, ma è meglio fissarli con viti autofilettanti: ne bastano 2 su ciascun lato. A volte è necessario sollevare il vaso più esterno per, ad esempio, sostituirlo con un altro. In questo caso, un fiore che si trova sul bordo opposto può creare un carico. Sotto la sua azione, il principio del bilanciere suonerà, provocando il ribaltamento dello scaffale.

Le traverse possono essere installate non tra gli elementi a L, ma al loro interno. La lettera "A" sarà formata da diverse traverse. I ripiani posizionati su di essi devono essere fissati con viti autofilettanti in modo che il prodotto non si sfaldi.

La distanza tra i ripiani è determinata dall'altezza dei fiori che verranno installati su di essi.

Gli scaffali per fiori a forma di scala sono un'enorme varietà di design. Ad esempio, una classica scala a pioli, in cui una parte è una scala con gradini, l'altra è un supporto che impedisce alla prima di cadere all'indietro. Sui gradini verranno posizionati dei vasi da fiori.

Un altro modello è la scala classica. Solo che i suoi gradini non sono normali travi di assi montate sul bordo, ma assi o pezzi di compensato tagliato disposti quasi su un piano orizzontale. L'angolo di inclinazione è uguale all'angolo con cui la scala verrà applicata al muro.

Un altro modello è la scala classica

È più facile da realizzare rispetto ai modelli precedenti. Due lunghe doghe sono fissate insieme da traverse, sono anche gradini nella versione classica. Sono dotati di ripiani tagliati in compensato, OSB o truciolato, fissati sia ai gradini che alle cremagliere. In questo caso, si forma una pendenza in modo tale che gli scaffali, dopo aver installato la scala, si trovino su un piano orizzontale.

Affinché una fioriera in legno abbia un aspetto presentabile e duri a lungo, tutti gli elementi del suo design devono essere trattati:

  1. Tutte le superfici vengono pulite con carta vetrata fine.
  2. Il trattamento viene effettuato con una composizione antisettica. Proteggerà dalla muffa, che potrebbe apparire quando l'acqua si rovescia su una mensola di legno mentre si innaffiano i fiori.
  3. L'intero prodotto è rivestito con vernice o vernice. Quest'ultimo è ampiamente rappresentato sul mercato: non è solo incolore.Ci sono vernici multicolori che ti aiuteranno a adattare la scala all'interno della stanza.

Questa mensola per fiori può essere resa mobile. Per fare ciò, è necessario collegare le ruote del mobile alle cremagliere degli elementi a L.

C'è un'altra opzione interessante, che può essere chiamata non una scala, ma una scala. La sua forma è esattamente quella di una scala, che serve per spostarsi da un piano all'altro. Strutturalmente si tratta di 2 basamenti laterali di sostegno su cui vengono posati i gradini. Ci sono alcune difficoltà nella costruzione qui. Pertanto, per realizzarlo da solo, è meglio prendere come base un design diverso. È chiaramente visibile nella foto qui sotto.

4 panchine

Essenzialmente si tratta di 4 panchine tirate e messe una accanto all'altra. È necessario realizzare le stesse panchine di diverse altezze. Anche l'opzione scaffale è interessante perché la sequenza di installazione delle panche può essere modificata a propria discrezione o spostata separatamente, il che è anche un grande vantaggio.

Metodo di preparazione:

  1. Da un blocco con una sezione trasversale di 50x50 mm vengono ritagliate 4 cremagliere della stessa lunghezza.
  2. Sono legati con barre della stessa sezione attorno al perimetro (vengono utilizzate 2 doghe lunghe e 2 corte).
  3. Sopra viene posato un pavimento in listelli da 25x50 mm, tavole da 20-25 mm di spessore o compensato da 12-16 mm di spessore.
  4. Fissaggio: viti autofilettanti. Puoi usare bulloni e dadi.

Mensola angolare in legno per fiori

Questo tipo di scaffali per fiori è considerato un'opzione economica. Può essere utilizzato per riempire aree utilizzate raramente.

Mensola angolare in legno per fiori

Essenzialmente, questa è una libreria che si adatta all'angolo della stanza. L'altezza e la larghezza del ripiano possono essere scelte a vostra discrezione. L'immagine mostra chiaramente il design del dispositivo. Si tratta di 3 scaffali, tra i quali sono distribuiti lungo l'altezza ripiani per vasi di fiori.Quest'ultimo può essere quadrato o rettangolare (il più basso) o con l'angolo esterno arrotondato (tutti gli altri).

Cosa ti servirà:

  1. 3 doghe di sezione 50x50 mm.
  2. Il materiale per gli scaffali è qualsiasi prodotto piatto in legno: compensato, OSB o truciolare laminato. Puoi usare tavole larghe.

Qui è importante decidere il metodo di fissaggio. L'opzione migliore è utilizzare angoli perforati in metallo. Per fare questo, è necessario creare dei posti negli scaffali, perché la giunzione del supporto con lo scaffale corre lungo l'angolo (bordo) di quest'ultimo. Pertanto, viene misurata l'altezza del ripiano angolare in metallo.

La dimensione viene trasferita al rack, dove viene realizzato un ritaglio (rientranza) per l'elemento di fissaggio. La cosa importante qui è assicurarsi che i fori di montaggio si adattino al rack a cui verrà fissato lo scaffale.

In questo modo si assembla l'intera struttura, partendo dalla traversa esterna sotto i fiori fino a quella opposta. Esiste un'altra opzione: 3 rack sono collegati tra loro da traverse costituite da barre di sezione trasversale più piccola, ad esempio 30x30 mm. Vengono montati all'interno della struttura in modo che su di essi possano essere appoggiati i ripiani stessi. In questo caso, questi ultimi non sono fissati agli scaffali. Questa opzione può essere montata a pavimento o a parete.

Anche gli scaffali angolari per fiori hanno un'enorme varietà di design. Qui puoi utilizzare le stesse panchine, posizionandole lungo le pareti adiacenti. Oppure assemblare un'unica libreria non separabile, dove i livelli sono disposti su lati diversi a diverse altezze.

Mensola angolare in legno per fiori

Nonostante l'apparente semplicità della fioriera nella foto, in realtà non è così semplice. Ma puoi farlo da solo. La cosa principale è scegliere le dimensioni giuste e pensare chiaramente alla sequenza di assemblaggio.

Mensola da muro per fiori "vite"

Questa versione della mensola per fiori è la più complessa.È fatto di metallo. Gli elementi contorti e curvi richiedono attrezzature e dispositivi speciali durante la produzione. Tutti gli elementi sono collegati tra loro mediante saldatura elettrica, che richiede una saldatrice, strumenti e la capacità di maneggiarla.

Se non disponi di strumenti, attrezzature o capacità di lavorarci, non sarai in grado di realizzare una mensola per fiori a forma di vite con le tue mani. Oggi, i negozi di costruzioni hanno quasi tutto ciò che riguarda l'edilizia e l'interior design. Nei negozi sono presenti elementi della “vite”. Puoi acquistarli e provare a combinarli in un'unica struttura con le tue mani. Ma per questo hai ancora bisogno di una saldatrice e dei materiali di consumo.

Se vuoi realizzare uno scaffale per i fiori, devi deciderne la forma e le dimensioni. Successivamente, crea uno schizzo su carta per capire se è andato come previsto. Di solito si dovrebbe prestare attenzione alle curve della vite, al numero e alla posizione degli acini e alle foglie. Lo stesso vale per i vasi da fiori.

Puoi realizzare anelli per fiori o acquistare grandi petali d'uva in metallo sotto forma di scaffali separati. È imperativo tenere conto del numero di elementi di fissaggio e dei punti in cui verranno saldati. E poi puoi acquistare gli elementi dello scaffale “vite”.

Ora inizia il processo di assemblaggio, che deve essere eseguito rigorosamente secondo lo schizzo, perché tutte le parti dello scaffale sono state acquistate secondo le dimensioni richieste. Sono possibili deviazioni, ma piccole:

  1. La saldatura elettrica viene utilizzata per collegare parti della vite o più di esse. Esegui la saldatura a punti. Dopo l'allineamento, i giunti vengono saldati utilizzando una cucitura continua. Scaglie e depositi vengono rimossi con un martello.
  2. Alle viti sono saldati petali, grappoli d'uva ed altri elementi decorativi: insetti, fiori, ecc.
  3. Gli elementi di fissaggio sono saldati. Di solito si tratta di alette in acciaio. 2-3 sono sufficienti. È importante qui che siano durevoli e possano sopportare un peso sufficientemente grande dello scaffale per fiori e vasi di fiori.
  4. Dipingere la struttura.

Qualche parola sulla pittura. Per fare questo, puoi usare le vernici in bombolette spray. Costano poco e richiedono un consumo minimo. Quindi saranno sufficienti più pezzi con colori diversi per più di uno scaffale.

Prima di applicare la vernice, la struttura deve essere trattata con un solvente o sgrassatore e pulita dallo sporco.

Non ci sono restrizioni in termini di applicazione della vernice. La combinazione di colori è a discrezione del proprietario della casa. Qualcuno vuole ripetere esattamente il design dello scaffale, come l'uva naturale. Qualcuno tratta questo momento in modo astratto, utilizzando soluzioni del tutto straordinarie.

vite contorta

Ripiani in metallo forgiato per fiori

Il processo di produzione è lo stesso del paragrafo precedente. Tutti gli elementi, forgiati e non forgiati, sono collegati tra loro mediante saldatura elettrica. La forgiatura può essere eseguita utilizzando la tecnologia dello stampaggio a freddo, per la quale viene utilizzata una macchina piegatrice. Va tenuto presente che non tutti i tipi di profili metallici vengono utilizzati per creare mensole per fiori.

Vengono utilizzati principalmente:

  1. Filo grosso, detto anche vergella, con diametro di 6-8 mm. Solitamente viene utilizzato per realizzare forme murali, leggere ed eleganti. Inoltre, il filo è facile da lavorare. Può essere utilizzato anche in strutture realizzate con altri profili metallici o altri materiali.
  2. Barre tonde, dette anche armature lisce.
  3. Barre quadrate. Vengono utilizzati principalmente per realizzare supporti e rastrelliere, anche se, come si può vedere nella foto sotto, costituiscono originali mensole per fiori.
  4. Elementi decorativi in ​​lamiera: foglie, insetti, palline, fiocchi, ecc.

Mensola forgiata di forma originale

L'immagine mostra la mensola dalla forma originale. Ma allo stesso tempo è semplice e non richiede una produzione complessa. Essenzialmente si tratta di 2 coppie di elementi diversi che differiscono tra loro per forma. Le forme sono per lo più arrotondate, il che semplifica il processo di forgiatura. Le barre quadre devono essere fatte passare attraverso i rulli di una macchina curvatrice, rispettando esattamente le dimensioni e la configurazione delle pieghe. Poiché si tratta di 2 paia di basi, possono essere piegate a coppie, il che accelera e semplifica il processo di produzione.

Puoi imparare a forgiare a freddo. Ma non dovresti perdere tempo con la formazione se la mensola per fiori è realizzata in un'unica versione ed è usa e getta. È meglio ordinare la produzione degli elementi in un'officina. Puoi anche acquistare materiale lì. La cosa principale è fornire al maestro un disegno o uno schizzo del futuro scaffale.

Qui in officina è possibile tagliare dalla stessa barra quadrata delle traverse, che dovranno essere utilizzate per collegare tra loro gli elementi strutturali. Ma puoi eseguire il taglio da solo, utilizzando una smerigliatrice e una mola diamantata.

Se tutte le parti dello scaffale sono pronte, puoi procedere al montaggio:

  1. Collega 2 parti del cuore sul pavimento o sul banco di lavoro (su una superficie piana). Viene eseguita la saldatura a punti. Lo stesso con un'altra parte simile.
  2. A ciascuno di essi è saldata la parte inferiore – gambe arrotondate. Può essere collegato dall'interno della struttura oppure dall'esterno.
  3. Alla fine ci siamo ritrovati con 2 parti identiche che ora devono essere combinate in un'unica struttura. A questo scopo vengono utilizzate le traverse.
  4. Una parte dello scaffale è posizionata sul tavolo. Tutte le bielle sono saldate verticalmente ad esso. Un angolo di costruzione viene utilizzato per impostare la verticale.
  5. La seconda parte viene posizionata sul tavolo. Su di essa viene installata la prima parte rovesciata con traverse saldate in modo che queste ultime estremità libere poggino contro la seconda parte adagiata sul tavolo.
  6. Entrambe le parti sono allineate l'una rispetto all'altra in modo che una non sia né più bassa né più alta dell'altra. Oppure una parte sporgeva oltre l'altra.
  7. Le aste sono saldate al secondo elemento della fioriera.

Qui è necessario pre-designare le posizioni di installazione delle aste trasversali, alcune delle quali diventeranno supporti per gli scaffali su cui verranno installati i vasi da fiori.

Il prodotto finito deve essere finalizzato:

  • le zone di saldatura vengono pulite da depositi, scaglie e gocce di metallo;
  • se qualche giunto sembra inaffidabile in termini di resistenza, allora è meglio finire di saldarlo adesso;
  • tutti i ripiani sono trattati con solvente, puliti e sgrassati;
  • viene applicata la vernice.

Non resta che installare lo scaffale finito a destinazione. Posiziona i supporti per fiori. E metti loro quest'ultimo.

Disegni semplici di mensole per fiori

Esistono moltissimi modelli semplici di mensole per fiori realizzati con materiali che probabilmente hai a casa tua. Ad esempio, uno scaffale in vetro organico o un supporto in compensato.

Per fare ciò, sono necessari 2 elementi di fissaggio sotto forma di angoli fissati al muro. Puoi realizzarli tu stesso con un nastro di acciaio spesso 2-3 mm e largo 30 mm.

Ad esempio, avrai bisogno di un nastro lungo 20 cm, che deve essere piegato a metà ad angolo retto. Su 2 ripiani dell'angolo risultante vengono realizzati 2 fori passanti.

È in preparazione una fioriera. Nella foto sotto è realizzato in plexiglass. Ma puoi utilizzare qualsiasi materiale piatto: compensato, assi, lamiera, pannelli di plastica, ecc.

Ora dobbiamo installare gli angoli, ora sono staffe, sul muro. Metodo di montaggio: viti autofilettanti:

  1. Installa una staffa e traccia dei segni con una matita attraverso i fori.
  2. Mettilo da parte.
  3. Praticare dei fori secondo i segni, nei quali vengono immediatamente inseriti i tasselli di plastica.
  4. L'angolo viene installato in posizione e fissato alla parete con viti autofilettanti.
  5. La seconda staffa viene installata sulla parete nel punto in cui è fissata.
  6. Posiziona un supporto per fiori su entrambi gli angoli e utilizza una livella per livellare orizzontalmente lo scaffale.
  7. Il supporto si sposta di lato.
  8. I segni vengono tracciati sui muri attraverso i fori della seconda staffa: è fissata ad essa esattamente nello stesso modo della prima.
  9. Il supporto per le pentole viene posizionato sopra gli angoli di montaggio e fissato ad essi con viti o bulloni autofilettanti.

Puoi fare la stessa cosa usando un altro metodo. Per prima cosa assemblare lo scaffale, quindi installarlo nel luogo di installazione, livellarlo orizzontalmente. Quindi tracciare dei segni contemporaneamente su due staffe sul muro, praticare dei fori, inserire i tasselli e fissare la struttura al muro con viti autofilettanti.

I supporti in metallo possono essere sostituiti con quelli in legno realizzati con doghe. Sono disponibili in vendita staffe in plastica già pronte. L'essenza del design rimane invariata: semplice, concisa e funzionale.

Design semplice dello scaffale

Esiste un design molto semplice di una mensola per fiori progettata per un vaso. Appendendo diversi di questi scaffali lungo l'intera parete o lungo le pareti, puoi risolvere il problema della dispersione completa della vegetazione in tutta la stanza.

Ad esempio, come quello nella foto qui sotto. Essenzialmente si tratta di una tavola da cui è stato tagliato un semicerchio. Puoi usare un tronco tagliato trasversalmente, la cui frittella è segata al diametro.Qui è importante decidere se lasciare lo scaffale nella sua forma originale, senza modifiche, o modificarlo secondo l'aspetto del mobile mostrato in foto.

Il processo di produzione stesso prevede quasi un'operazione, senza contare il taglio del semicerchio. È necessario praticare 2 fori all'estremità della frittella di legno per gli spilli, sui quali verrà montato il supporto per fiori. È meglio farlo su un trapano a colonna utilizzando un trapano a piuma. Il diametro del foro è leggermente più grande del diametro del perno. L'ultimo parametro è solitamente 8-12 mm.

La distanza tra i fori viene trasferita al piano del muro. I segni dovrebbero essere posizionati su una linea orizzontale. Vengono praticati dei fori in cui un tassello viene inserito sotto un perno (di plastica o metallo) e il tassello stesso viene immediatamente avvitato al suo interno. In questo modo vengono installati 2 perni sui quali viene posizionato un supporto per fiori in legno.

Mensola

La varietà di scaffali per fiori è enorme: non è difficile scegliere qualcosa per la tua casa o appartamento. Puoi realizzare alcuni progetti con le tue mani, tenendo conto delle tue capacità di lavorare con gli strumenti e della disponibilità di questi strumenti.

Ma non tutti gli scaffali possono essere realizzati in modo indipendente. Ciò vale soprattutto per quelli in cui la produzione richiede macchine o attrezzature complesse. Ma ci sono modelli semplici; realizzarli non è difficile.

Qualcuno ha già realizzato scaffali per fiori con le proprie mani: per favore rispondi. Siamo tutti interessati alla tua esperienza. Quali materiali sono stati utilizzati? Quale forma hai scelto? Era un modello da parete o da pavimento? Oppure hai scelto tu il davanzale della finestra? Scrivi nei commenti.

Commenti dei visitatori
  1. Matvey

    Ho fatto esattamente lo stesso che hai descritto nell'articolo. Ho comprato due staffe in acciaio in un negozio. Li ho installati a parete e sopra ho posizionato un normale vetro della finestra di 4 mm di spessore.Gli scaffali si sono rivelati eleganti.

  2. Matvey

    Ho realizzato gli scaffali in compensato, dopo la riparazione erano rimasti alcuni fogli. La forma è una libreria con il piano aperto. Ho collegato il supporto ai lati con angoli e bulloni in metallo. Come elementi di fissaggio al muro sono state utilizzate orecchie di metallo; le ho attaccate ai lati della struttura. Ho rivestito lo scaffale con vernice trasparente. La bordatura con profilo in alluminio è riuscita molto bene.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico