Scale comode e sicure per il seminterrato con le tue mani: calcolo, produzione, installazione
Le case private senza seminterrato stanno diventando sempre meno comuni.Questi locali sono riservati allo stoccaggio delle conserve, alle aree ricreative o ai locali sportivi e ricreativi. Indipendentemente dallo scopo, la discesa al livello inferiore richiede una scala nel seminterrato. Affidabilità e convenienza sono i requisiti principali della struttura.
Il seminterrato può essere adattato a varie esigenze: deposito conservativo, sala ricreativa o palestra. Indipendentemente dalla funzionalità scelta, è necessaria l'installazione di una rampa di scale, che garantirà una discesa sicura e confortevole nel locale attrezzato.
Il contenuto dell'articolo:
Tipi di strutture
Una casa privata, box auto O cantina - questi sono oggetti adatti per sistemare il piano terra. Per rendere comoda la discesa e la salita al suo interno, tra la base del pavimento e il livello inferiore della fossa interrata è montata una scala. In questo caso, la scelta del design è parzialmente influenzata dal significato funzionale del seminterrato.
Scale in marcia
Una buona opzione per organizzare una discesa sicura e confortevole. Tuttavia, per la sua installazione è necessaria una stanza spaziosa. Sale ricreative o sale per lo sport e il tempo libero possono soddisfare questi requisiti. Se l'enfasi principale è sulla comodità, prova un modello a due rampe, installandolo con un angolo di inclinazione più forte.
Devi anche decidere cosa scegliere come zona intermedia rotante: una piattaforma girevole o gradini avvolgitori? Se salire le scale comporta il trasporto di mobili o elettrodomestici, è meglio scegliere l'opzione con una piattaforma. È conveniente fermarsi qui per una pausa o cambiare la presa con una più comoda.
Nei casi in cui le scale che portano al seminterrato costituiscono solo un percorso di salita e discesa, la scelta finale può essere influenzata solo dalla progettazione della stanza o dalle convinzioni personali del proprietario della casa.
I gradini a spirale hanno uno svantaggio: limitano la sicurezza del traffico per gli utenti più anziani. Di norma, durante la svolta vengono utilizzati gradini trapezoidali, che riducono il comfort di guida. Se inciampi, è facile romperti una gamba.
Ti piacerà! Come realizzare una scala al secondo piano con le tue mani: istruzioni passo passo per la produzione e l'installazione. Scala metallica al secondo piano: tipologie, fabbricazione, assemblaggio e installazione.
Scale
Non è una cattiva soluzione per scendere in cantina. Questo modello presuppone un angolo di inclinazione più forte, che riduce il comfort di guida. Una scala allungabile viene installata in un luogo permanente o utilizzata come struttura mobile per la discesa al seminterrato.
L'originalità del disegno sta nelle battute che rappresentano il taglio delle parti terminali delle guide della rampa di scale. Il taglio determina l'angolo di inclinazione delle scale rispetto al seminterrato. Più è piccolo, più l'aumento è ripido e viceversa.
Se il seminterrato consente una scala permanente, assicurati di fissarla al muro e al pavimento. Per fare ciò, utilizzare ancore o bulloni. Una buona opzione sono i modelli in metallo.Una scala in legno non va bene, in quanto necessita periodicamente di restauro o sostituzione completa delle marce.
La scala per il seminterrato è in legno. Il modello non richiede scavi giornalieri ed è installato in un luogo permanente.
Scappamenti a spirale
Soffitto alto ma area perimetrale limitata? Considera la scala a chiocciola che porta al seminterrato. Rappresenta una struttura verticale con un pilastro installato al centro e gradini ad esso collegati.
Una cantina rotonda e una scala a chiocciola installata al centro della stanza sono un esempio di combinazione ideale. Mentre sali, puoi prendere un paio di barattoli di sottaceti. Per garantire che lo spazio sotto le curve dei gradini non sia vuoto, posizionare lì le scatole con gli ortaggi a radice.
Il materiale può essere metallo, legno o una combinazione di entrambi. Per aumentare la sicurezza della struttura, è necessario installare le ringhiere.
Attenzione! Una salita ripida con curve costanti può provocare vertigini in una persona di età superiore alla media. La ringhiera faciliterà la salita, proteggendola dalle cadute.
Scelta del materiale
La scelta del materiale per le scale del seminterrato deve essere affrontata con molta attenzione. In questo caso, tenere conto dell'umidità della stanza, del carico previsto sui gradini, del costo di costruzione e della complessità dell'installazione.
Per condizioni di elevata umidità, evitare metallo e legno. Cemento e mattoni sono adatti, ma tali scale per il seminterrato non sembrano molto belle: caricano la stanza.
Mattone
Una scala in mattoni che porta al seminterrato è una struttura che occupa molto spazio libero. Per una corretta installazione, è necessario disporre l'armadio. Spetta al proprietario della casa decidere se sarà cava o monolitica. Ma da un punto di vista pratico la prima opzione è migliore.
Lo spazio rimanente sotto le scale dovrebbe essere destinato a un piccolo ripostiglio per riporre gli utensili domestici. Tuttavia, dovrai installare un pavimento di cemento. O ancora più semplice: installa subito una rampa di scale in cemento.
Una scala seminterrata realizzata interamente in mattoni, compresi i gradini, è meno durevole di altre alternative. Con il tempo gli angoli dei mattoni dei gradini si rompono formando antiestetiche scheggiature. Naturalmente, le riparazioni sono possibili, ma diventeranno una routine annuale. Pertanto, quando si sceglie una scala in mattoni per il seminterrato, optare per un modello combinato: mattone + cemento.
Modello combinato per discesa nel seminterrato. Realizzato in mattoni forati e miscela di cemento. Anche una persona con un'esperienza minima può far fronte a questo compito.
Se trascuriamo i piccoli difetti della scala in mattoni che porta al seminterrato, allora una struttura del genere è molto buona. Almeno questa è una struttura abbastanza forte che può mantenerla per un lungo periodo. Anche in condizioni di elevata umidità, il mattone può durare per decenni.
Strutture monolitiche in cemento armato
Questa struttura può forse essere definita la più affidabile. Non è soggetto a marcire, tollera condizioni di elevata umidità ed è resistente ai danni meccanici. L'elenco dei vantaggi può essere continuato all'infinito; è improbabile che una scala di questo tipo per il seminterrato, una volta installata, venga riparata o modificata a causa di un guasto.
Le scale in cemento armato sono adatte per ambienti di grandi dimensioni, dove la loro installazione non vincolerà troppo le condizioni. L'installazione di una rampa di scale in cemento armato richiede l'uso di attrezzature edili.Pertanto, sarebbe più pratico installare la struttura durante la costruzione di una casa privata. Altrimenti, dovrai dedicare molto tempo e fatica.
Attenzione! L'installazione di scale in cemento armato nel seminterrato richiede calcoli tecnologici complessi. Il minimo difetto provocherà il crollo della rampa di scale, aumentando il rischio di situazioni traumatiche.
Scale di legno fisse
Per molti anni le scale in legno sono rimaste le più apprezzate per la ristrutturazione di scantinati e cantine. Allo stesso tempo, il legno è un materiale che non tollera bene il contatto con l'umidità. Pertanto, quando si sceglie un tipo di legno per realizzare le scale nel seminterrato, è necessario dare la preferenza alle specie resinose e resistenti all'umidità.
Tutte le conifere possono essere incluse in questa categoria. Ma quando cerchi varietà forti e durevoli, non puoi trovare un’opzione migliore del larice. L'elevata densità del materiale impedisce la libera penetrazione dell'umidità nella struttura del materiale. Di conseguenza, la probabilità di marcire di tale specie è molto inferiore a quella dello stesso pino.
Il costo delle varietà di legno di larice è elevato e non tutti gli acquirenti ordinari possono permettersi di assemblare una scala nel seminterrato con tale materiale. Inoltre, indipendentemente dal legno scelto, richiede un trattamento obbligatorio con antisettici e ulteriori rivestimenti idrorepellenti. E questo, a sua volta, aumenta ulteriormente i costi.
Non è una cattiva opzione per scendere nel seminterrato. Tuttavia, il materiale richiede un pretrattamento e il posizionamento in una stanza asciutta.
A titolo di raccomandazione, possiamo consigliare due opzioni:
- Crea un modello allegato che andrà giù.Di norma, una soluzione del genere può essere vista quando si equipaggiano le cantine. In questo caso, la scala ti servirà per decenni. Tuttavia, se consideriamo che nella casa vivono solo donne e bambini, la procedura regolare di abbassare e alzare la scala causerà molti disagi. Anche se un uomo vive in casa, ciò non garantisce che sarà sempre nelle vicinanze. Pertanto, la maggior parte dei proprietari sceglie un'altra opzione.
- Rampa di scale stazionaria. In questo caso dovrai occuparti di tutti i modi per proteggere il legno dalla putrefazione e dall'invecchiamento precoce, impregnandolo con antisettici e coprendolo con pitture e vernici.
Indipendentemente dal metodo di installazione scelto, il legno necessita di una manutenzione regolare. Nella migliore delle ipotesi, una volta ogni due o tre anni dovrai pulire la superficie e stendere uno strato secondario di materiali vernicianti. Tuttavia, se il seminterrato presenta condizioni di umidità ideali, questa necessità scompare.
Scappamento in acciaio
La scala al seminterrato in metallo colpisce per la sua affidabilità. Pertanto, i proprietari di case private preferiscono questo tipo di materiale. L'acciaio nero è considerato il più popolare.
Come guide vengono scelti un canale o tubi profilati e per i gradini vengono utilizzate aste rinforzate e piastre metalliche. Se sono necessari corrimano, è più conveniente realizzarli da un tubo profilato con una sezione trasversale ridotta.
Il vantaggio del metallo è che le scale realizzate con esso possono essere montate su un sito con qualsiasi area: limitata o spaziosa. Per fare ciò sarà sufficiente modificare l'angolo di inclinazione ed, eventualmente, il passo tra i gradini.
L'unica difficoltà è avere capacità di saldatura.Se non sono presenti, è meglio non intraprendere un lavoro indipendente, poiché non sarà possibile implementare il lavoro senza errori. Una cucitura uniforme e stretta è la chiave per l'affidabilità di una rampa di scale.
Un altro svantaggio sono i prezzi elevati del metallo. Per acquistare il materiale necessario per montare una scala metallica nel seminterrato, dovrai pagare un sacco di soldi.
Una struttura massiccia e affidabile richiede capacità di saldatura e l'acquisto di materiale costoso.
Se la scala in metallo è destinata ad una toilette, per la sua realizzazione possiamo consigliare l'acciaio inossidabile. Tali modelli sono solitamente venduti già pronti. Il proprietario dovrà solo montarlo e ripararlo in un luogo permanente.
Il costo di una scala in acciaio inossidabile è ancora più alto, ma un acquisto una tantum ti farà risparmiare i nervi e gli sforzi investiti nell'assemblare tu stesso la struttura.
Uso combinato di materiali
Purtroppo, le scale del seminterrato realizzate con lo stesso materiale non sono sempre belle. Se si desidera ottenere un modello esteticamente corretto, per l'assemblaggio si consiglia di utilizzare una combinazione di diversi materiali decorativi.
La combinazione di una scala in legno al piano interrato con inclusioni di diversi tipi di legno sembra molto buona. Rocce contrastanti dai toni scuri e chiari contribuiranno a creare una bellissima rampa di scale. Ad esempio, la parte principale è in legno chiaro, mentre i punti come le colonnine e la parte superiore dei gradini sono realizzati in legno scuro.
Una buona opzione di design è metallo + legno. Massiccia scala metallica al piano interrato con gradini e ringhiera in legno chiaro. Di norma, si tratta di varietà di conifere: larice, pino.
Se desideri acquistare un modello dall'aspetto costoso per scendere nel seminterrato, prova a considerare l'opzione del rivestimento in mattoni o cemento più pietra naturale. Ci sono molte opzioni di design qui
Innanzitutto esistono diversi metodi di assemblaggio per realizzare una rampa di scale. Si tratta di una struttura cava con un piccolo ripostiglio sotto la campata, installazione di una marcia in cemento armato su pilastri di cemento o un modello monolitico.
Modello combinato per scendere nel seminterrato realizzato in metallo e legno. Se uno degli stadi si rompe, può essere facilmente sostituito con uno nuovo.
In secondo luogo, un gran numero di tipi di pietra naturale consente di selezionare quelli più attraenti e creare un design individuale. Il risultato finale dipenderà dall'immaginazione del maestro.
Quale opzione è adatta per un costruttore alle prime armi?
Se un maestro alle prime armi non ha l'esperienza adeguata per l'assemblaggio di strutture di scale, possiamo consigliare di provare prima ad assemblare modelli da un materiale. L'opzione più semplice è una scala di legno. Questa opzione non richiede molta conoscenza nella costruzione di oggetti, anche un adolescente può far fronte al compito.
Un'opzione più complessa è una scala metallica per il seminterrato. È qui che torneranno utili le capacità di saldatura e la conoscenza di come eseguire correttamente i calcoli. La struttura è adatta ad attrezzare locali che non necessitano dell'installazione di rampe di scale esteticamente ben realizzate, ad esempio per una cantina.
Il montaggio consiste nell'installazione di due guide, nell'installazione dei mutui e nel fissaggio delle piastre orizzontali sotto i gradini. In questa materia, la cosa principale è non commettere errori nei calcoli e fissare le parti nei posti giusti.
Un'altra opzione è una struttura in cemento.Questo tipo di materiale consente di creare rampe di scale di diversi livelli di complessità: dal monolitico all'assemblato da parti separate. Se l'immaginazione dell'artigiano funziona come dovrebbe, allora puoi realizzare una struttura molto bella con pilastri e colonnine portanti.
Tuttavia, questo tipo di materiale, proprio come il mattone, richiede un investimento di impegno. Pertanto, i principianti cercano di evitarlo.
Ti piacerà! Come realizzare una scala in soffitta in una casa privata: varietà, istruzioni di produzione passo passo. Scale da tetto: tipologie di strutture e metodi di fabbricazione.
Calcolo della struttura della scala
Disegni e schizzi schematici costituiscono la base. Senza compilarli, è molto difficile ottenere un prodotto di alta qualità che soddisfi tutti i requisiti di sicurezza. Pertanto, se non hai esperienza in materia, assumi lavoratori professionisti o contatta un amico esperto.
Rappresentazione schematica della discesa al piano interrato dalla strada.
Per calcoli corretti è necessario tenere sempre presenti i seguenti parametri:
- larghezza delle scale - per il comodo movimento di una o due persone è sufficiente una luce da 90 cm a 1 metro;
- collo del piede: sollevare il piede oltre i 20 cm in una persona di statura media provoca uno stress inutile;
- larghezza del gradino: comoda può essere considerata da 25 a 30 cm;
- rampa di scale - da 2 metri.
Attenzione! Tutti gli indicatori sono una media e richiedono modifiche tenendo conto delle caratteristiche individuali dei residenti della casa: dimensione del piede, altezza e categoria di età.
Per l'angolo di inclinazione sono accettati i valori standard utilizzati nella disposizione degli edifici: 45O. Tuttavia, questa è solo una raccomandazione e le dimensioni possono essere modificate su richiesta del comandante.Ad esempio, se la scala è installata in una cantina e comporta il sollevamento periodico di carichi pesanti, per un movimento confortevole lungo i gradini è necessario ridurre l'angolo di inclinazione a 30O.
La scelta dell'angolo di inclinazione di una rampa di scale è determinata anche dalla tipologia delle strutture della scala. Quindi, per i modelli allegati, questa cifra è più alta e può arrivare fino a 75O. Ma i pendii troppo dolci non sono così comodi per camminare come potrebbe sembrare a prima vista. La fatica si manifesta molto più velocemente che salire gradini ripidi.
Per determinare il numero di gradini per rampa di scale è necessario misurare l'altezza dalla base del pavimento del seminterrato al pavimento del primo piano. I dati ottenuti vengono divisi per l'altezza stimata del montante e arrotondati al numero intero più vicino. Quindi l'altezza del seminterrato viene divisa per il numero risultante di gradini, a seguito dei quali è possibile scoprire la dimensione esatta del montante.
Determina la lunghezza della futura rampa di scale. A tale scopo il valore determinato per la larghezza del gradino viene moltiplicato per la quantità. In questo caso è necessario tenere conto delle dimensioni del seminterrato e della posizione visivamente confortevole della struttura all'interno.
Attenzione! Se la capacità del seminterrato non consente l'installazione di una rampa intera a rampa singola, è possibile installare una scala a più livelli e una piattaforma intermedia.
Produzione di scale monolitiche in cemento armato con cassaforma inferiore
Prima di iniziare a costruire una scala in cemento armato, è necessario preparare una base affidabile e solida. Può essere un pavimento o una fondazione in cemento armato.
La scala a chiocciola girevole fino al seminterrato richiede calcoli complessi. Senza la conoscenza dell'aritmetica del disegno, non dovresti intraprendere questo progetto.
Una scala in cemento per la cantina può essere realizzata con le tue mani secondo uno degli scenari descritti di seguito. Esistono due modi noti per assemblare una rampa di scale di cemento in un seminterrato con le tue mani:
- Installazione di pendenze monolitiche già pronte con ulteriore riempimento dei gradini. Gli elementi necessari vengono acquistati presso la fabbrica di prodotti finiti in cemento armato. Dopo il fissaggio in posizione, viene eseguito il lavoro di riempimento.
- Autogetto di campate in calcestruzzo tramite cassaforma.
Indipendentemente dal metodo scelto, si tratta di un processo ad alta intensità di manodopera che richiede uno sforzo significativo.
Rinforzo e installazione di casseforme
Va notato subito che la procedura per versare una scala in cemento differisce dal lavoro di fondazione. Per fare ciò, è necessario superare diverse fasi di assemblaggio della cassaforma e di rinforzo della rampa di scale:
- Segnalazione preliminare dei luoghi di fermata. Secondo il disegno precedentemente redatto, sul muro portante e sulla base del pavimento vengono applicati appositi segni, che indicano la posizione della futura scala al piano interrato.
- Installazione della cassaforma di sostegno inferiore. Rappresenta un supporto per i futuri getti di calcestruzzo, quindi deve essere affidabile. Durante l'assemblaggio della cassaforma vengono utilizzati esclusivamente materiali resistenti.
- Assemblaggio del telaio di rinforzo. Prima di tutto, devi elaborare uno schizzo schematico della posizione delle aste e dei ponticelli principali. Successivamente, l'assemblaggio avviene sulla base della cassaforma inferiore.
- Reggiatura del telaio. Per legare hai bisogno di pezzi di filo di legatura.
- Affinché il telaio di rinforzo sia completamente immerso nel calcestruzzo, è necessario sollevarlo utilizzando morsetti acquistati o realizzati da sé.
- Se la scala viene installata nelle immediate vicinanze e non richiede uno spazio tecnico, martellare le aste metalliche nel muro.
- Il rinforzo viene eseguito su due file. Con una ripetizione del contorno dei contorni dei passaggi futuri.
- Se necessario, sotto la base della cassaforma vengono installati pilastri verticali affidabili.
L'opzione più semplice per scendere nel seminterrato non richiede il getto, ma solo l'installazione di una scala finita.
I lavori preparatori sono terminati, è ora di passare alla cementificazione della rampa di scale.
Colata di cemento
Consigli per completare il lavoro:
- C'è una sfumatura molto importante nel versare il calcestruzzo: la miscela liquida viene versata in una volta sola. Altrimenti non è possibile evitare la rottura.
- Per non ritrovarsi all'interno del seminterrato senza possibilità di uscire al termine dei lavori, la procedura di riempimento inizia dai gradini inferiori.
- Nei luoghi in cui è prevista l'installazione delle ringhiere, nel calcestruzzo vengono inserite parti in metallo o legno. Nel secondo caso le parti vengono trattate con una soluzione bituminosa.
- Per evitare la formazione di sacche d'aria, si consiglia di utilizzare una macchina vibrante durante il lavoro o di eseguire questa operazione meccanicamente: utilizzando una cazzuola o un'asta rinforzata.
Dopo un giorno, la cassaforma può essere smontata. Successivamente non resta che livellare la superficie e si può procedere alla decorazione, se prevista dal piano di lavoro.
Una scala in un garage, in una cantina o in una casa privata fino al seminterrato comporta diverse opzioni di costruzione. Le differenze possono risiedere nelle opzioni di design, nei tipi di materiale utilizzato e in altre sfumature altrettanto significative. Indipendentemente dal tipo di scala seminterrata scelta, per ottenere una struttura di qualità sono necessarie esperienza e resistenza.
Costruire una scala da soli è un processo molto laborioso che richiede non tanto stress fisico quanto stress mentale. Naturalmente, se il tuo obiettivo non è una scala standard composta da due barre e diversi gradini. Qui devi calcolare tutto molto bene, quindi assicurarti che i calcoli siano corretti e solo dopo iniziare la costruzione. Non pensare che sia più facile delle rape al vapore. Sfortunatamente no.