Scala metallica al secondo piano: tipologie, lavorazione, montaggio e installazione

Quando si costruisce un cottage a due piani, è impossibile fare a meno dell'installazione di una scala interpiano.Scegli una struttura affidabile e pensa al suo design. La prima cosa che mi viene in mente è una scala in metallo.

Il semplice assemblaggio non richiede manodopera aggiuntiva. Puoi implementare il progetto insieme ad un amico. Aiuterà con la forza fisica e sosterrà con una battuta allegra.

Scala in metallo

Una scala in metallo adeguatamente progettata diventerà un portale affidabile per trasferirsi al secondo piano e un elemento decorativo per i tuoi interni.

Vantaggi e svantaggi delle scale metalliche

Una scala metallica al secondo piano realizzata con tubi profilati ha caratteristiche tecniche superiori ai prodotti in legno. Tra i vantaggi evidenti, vale la pena evidenziare:

  1. La buona immaginazione del maestro darà alla scala in metallo la forma più insolita. Diventerà facilmente un oggetto centrale che attirerà l'attenzione di amici, parenti e altri ospiti.
  2. Un telaio metallico assemblato nel rispetto di tutti gli standard di ingegneria costruttiva fornirà al proprietario una struttura affidabile e sicura per il movimento tra i piani.Un corretto assemblaggio garantirà che nei prossimi anni la tua struttura costerà senza ulteriori riparazioni e restauri.
  3. Il metallo è un materiale abbastanza malleabile e, con sufficiente esperienza da parte dell'artigiano, può essere utilizzato per creare forme che soddisfano l'occhio e riscaldano l'anima. Un modello combinato, assemblato da diversi materiali, decorerà qualsiasi tipo di interno.
  4. Uno dei vantaggi delle strutture metalliche è la velocità di montaggio. Un maestro con esperienza nella progettazione e installazione di scale agisce secondo uno schema collaudato, verificando la correttezza delle azioni secondo i disegni con le dimensioni esatte.
  5. La progettazione di una scala in metallo non richiede il collegamento alla costruzione di una casa. L'assemblaggio può essere effettuato sia prima che dopo il suo completamento.
  6. Le scale in metallo sono universali e possono essere montate sia all'interno che all'esterno della casa. Gli indicatori ad alta resistenza e il bel design aiuteranno una scala in metallo a diventare una decorazione della casa, indipendentemente da dove è installata.
  7. Per l'autoassemblaggio non è necessario coinvolgere molte persone. È sufficiente un assistente.
  8. L'elevata resistenza del metallo consente di realizzare i layout di scale più semplici con l'installazione di un'unica guida al centro della struttura. L'affidabilità di una scala metallica non lascia spazio a dubbi. Sosterrà il peso di più di una persona.

Scala

Non è sempre possibile posizionare massicce strutture metalliche all'interno della casa. Inoltre, un bel design può integrare il design esterno della casa.

Anche i vantaggi elencati non garantiscono la completa impeccabilità. Una scala in metallo ha i suoi svantaggi:

  1. A volte, pur aumentando l'affidabilità di una scala in metallo, bisogna fare dei sacrifici con una parziale perdita della bellezza del design.La scala in metallo è composta da parti massicce. Solo una considerazione preliminare di ogni dettaglio ti aiuterà a posizionare una scala in metallo senza compromettere il design della stanza.
  2. Per ottenere curve complesse e forme bizzarre, il maestro ha bisogno di esperienza e di strumenti professionali per svolgere il lavoro.

Dopo aver analizzato i pro e i contro delle scale metalliche, potrete finalmente mettere da parte ogni dubbio sulla scelta del miglior design per attraversare liberamente lo spazio interpiano.

Scala in metallo

Una scala in metallo significa affidabilità. Il suo assemblaggio richiede molto meno tempo rispetto a un modello in legno della stessa dimensione.

Leggi l'articolo: Scale comode e sicure per il seminterrato con le tue mani. Scale per la soffitta.

Tipi di strutture di scale

Il tubo profilato è un materiale universale e viene utilizzato per la produzione di vari tipi di strutture. Diamo un'occhiata ad alcuni dei più popolari.

Scala in marcia

La scala è composta da una o più rampe. La separazione delle campate viene effettuata da piattaforme orizzontali di forma quadrata o rettangolare. Forniscono un luogo per il riposo a breve termine quando si trasportano oggetti pesanti. Nelle case private vengono utilizzati per installare grandi vasi da fiori o piccoli mobili. Esistono due tipi di tali scale:

  1. A volte in una casa privata puoi trovare strutture a volo singolo. Questi tipi richiedono più spazio libero per l'installazione. Se lo spazio è limitato, quando si installano le scale a rampa singola è necessario aumentare l'angolo di inclinazione, sacrificando il comfort di utilizzo. Per facilitare la salita delle scale ripide è necessario installare sponde laterali e corrimano. Il vantaggio delle scale metalliche a una rampa è che sotto di esse si crea spazio libero, che non è del tutto corretto lasciare incustodito. Per risparmiare spazio, i proprietari assemblano ampi armadi per riporre oggetti sotto le scale. È più conveniente utilizzare scale metalliche a rampa singola sul lato strada dell'edificio. Quindi lo spazio sotto la rampa di scale può rimanere libero. Tuttavia, posizionando un quadro elettrico sotto di esso, non danneggerai il design dell'esterno dell'edificio.
  2. Le strutture a più rampe sono più mobili e consentono l'installazione di scale metalliche in uno spazio più limitato. La struttura ospita due o più campate di marcia, poste perpendicolari tra loro. Tutti i modelli multivolo possono essere suddivisi in altre due categorie.

Scala ad una rampa

La struttura metallica a rampa singola occupa molto spazio libero. Se per la sua installazione viene scelta una casa grande, questo non è un problema, ma cosa succede se lo spazio è limitato?

Interessante! Affinché lo spazio sotto le scale non vada sprecato, gli uomini d'affari attrezzano sotto di esso piccole officine. È adatto per lavori piccoli e poco dinamici.

  • Con una piattaforma. I disegni hanno una chiara divisione in voli separati. Le piattaforme in scale metalliche a più livelli forniscono ulteriore rigidità, che non può che influire sull'affidabilità della struttura. In termini di comodità, le scale di rampa con piattaforma sono più pratiche.
  • Gradini avvolgitori. Un'opzione in cui vengono installati passaggi rotanti anziché piattaforme di grandi dimensioni. Per rendere più comoda la svolta, gli artigiani installano due o più gradini avvolgitori. I gradini a rampa hanno forma trapezoidale con allargamento verso l'esterno e restringimento verso il muro.Questa forma sembra più attraente: i gradini girevoli sono più compatti e non appesantiscono l'aspetto generale della scala. Tuttavia, questo rende meno sicuro salire i gradini. Questo punto deve essere preso in considerazione se nella casa vivono persone anziane.

Scala a più rampe

Una scala di questo tipo in metallo sembra attraente, ma è scomoda per salire i gradini fino al secondo piano.

Lo spazio interno di alcune case private non consente l'installazione di rampe di scale comode e allo stesso tempo ampie con pianerottolo intermedio. È per tali situazioni che sono stati inventati i modelli con gradini avvolgibili.

Scala a chiocciola

Questa varietà è un'opzione eccellente per le stanze con spazio limitato. Per l'installazione vite una scala metallica richiede due metri quadrati di spazio libero, mentre le strutture marcianti richiedono un'area maggiore. Anche se stiamo parlando dell'opzione con gradini avvolgibili.

L'aspetto della scala a chiocciola è molto attraente. Può diventare una decorazione per quasi tutti gli interni. La cosa principale è progettare saggiamente e pensare anche ai più piccoli dettagli di progettazione.

Nonostante il design accattivante e il posizionamento compatto, la scala a chiocciola in metallo presenta una serie di svantaggi che non possono essere corretti. Sono uno svantaggio della forma presentata:

  1. Molto spesso, tali strutture hanno una campata ristretta di gradini. Implica il sollevamento di persone di corporatura standard. Per una persona più grande, l'ascensore sarà limitato dalle ringhiere laterali. Naturalmente, il problema può essere risolto espandendo la campata, ma in questo caso bisognerà togliere più di una dozzina di centimetri preziosi dallo spazio interno della stanza.
  2. È impossibile provare a sollevare un armadio o un divano al secondo piano utilizzando tali scale. In primo luogo, questa è una svolta continua e, in secondo luogo, ancora una volta, condizioni anguste per il movimento.
  3. Di norma, i modelli standard hanno scale ripide che salgono. Se per una persona giovane e sana questo problema non sembra significativo, nel caso di un utente la cui età ha superato la quinta decade, questo inconveniente sembrerà grave.

Scala a chiocciola

Purtroppo la struttura limita la libertà di movimento. Se anche due persone possono separarsi su una scala metallica in marcia, per farlo su un modello a vite, devi impegnarti molto. Non c'è nemmeno bisogno di parlare di spostamento dei mobili.

Considerando tutti gli svantaggi elencati, una scala a chiocciola non può essere definita il mezzo principale per salire al secondo piano se lo spazio interno consente di posizionare una struttura più comoda. Il modello può essere installato come complemento d'arredo decorativo aggiuntivo.

Attenzione! Per sollevare i mobili al secondo piano, devi assolutamente riflettere su questo punto e creare una scala in metallo separata, dimensionale e pratica.

Esiste un'altra versione del modello: questa è una scala girevole, in cui ogni gradino è realizzato come un disegno a chiocciola trapezoidale, che si restringe in una parte e si allarga nell'altra.

La rampa della scala girevole è ampia e c'è abbastanza spazio non solo per la libera circolazione dei proprietari di casa, ma anche per sollevare mobili di grandi dimensioni. Le forme dello stesso grado non causeranno alcun disagio quando si sale al secondo piano.

Attenzione! È necessario comprendere che per pianificare, contrassegnare e sviluppare disegni, una scala girevole richiederà più attenzione e richiederà molto tempo. Il prodotto finito decorerà una casa privata e delizierà i suoi proprietari con la sua praticità.

scala a chiocciola

Un gran numero di piccoli dettagli, il raggio di sterzata e altre sfumature costringono l'artigiano a considerare attentamente il futuro design della scala in metallo con vite. I più piccoli difetti saranno molto visibili e quindi inaccettabili.

Questo è interessante per te! Come realizzare una scala al secondo piano con le tue mani. Scala girevole fai-da-te.

Scaletta in metallo

In una casa privata, avrai bisogno di una scala a pioli per migliorare il tuo sito. Per non acquistarlo in negozio, puoi assemblarlo da solo.

Una scala a pioli è una scala con due rampe portanti. Utilizzato per il giardinaggio o piccoli lavori. Su richiesta del proprietario possono essere dotati di gradini su entrambi i lati o su uno solo, per risparmiare materiale.

I gradini sono costituiti da un tubo profilato di sezione inferiore rispetto ai montanti di sostegno. Per comodità, i rivestimenti metallici sono montati sopra i tubi. Pertanto, la larghezza del gradino aumenta.

Le parti terminali inferiori dei montanti di supporto sono chiuse con tappi di plastica. questo eviterà che grumi di sporco possano intasare l'interno del tubo. Per risparmiare denaro è sufficiente saldare piastre metalliche.

Attenzione! Resta inteso che una parte aggiuntiva aggiunta per migliorare il design aumenta il peso originale. Pertanto, se da un lato si migliora un prodotto, dall'altro è possibile peggiorarne le caratteristiche prestazionali.

Scaletta in metallo

Una scala fatta in casa realizzata con un tubo profilato in metallo renderà la vita più facile a un giardiniere dilettante.

Per realizzare una scala a pioli a casa, dovrai preparare il seguente elenco di materiali:

  • tubo profilato - per rack 40x40 mm o 50x50 mm, per gradini 20x20 mm;
  • cerniera - specializzata (più preferibile) o per il montaggio di porte interne;
  • tappi terminali per tubi profilati: i negozi offrono modelli in plastica;
  • bulloni - per il fissaggio di cerniere speciali.

La cerniera della scaletta è preferibile perché ha un fermo, che faciliterà il giardinaggio. La parte è fissata mediante bulloni. Cioè, se si rompe, può essere facilmente sostituito con una nuova parte. Il resto del lavoro di assemblaggio della scala a pioli viene eseguito mediante saldatura.

Tipi di guide

La guida, o cosciale, costituisce la base della rampa di scale. La sua affidabilità determina la sicurezza dell'utilizzo di una scala metallica. Ne esistono diverse varietà:

  1. Una traversa. Per la produzione vengono presi tubi profilati con una sezione trasversale di almeno 100 mm o canali. La guida è posizionata al centro della struttura. la forma può essere spezzata o diritta.
  2. Doppia traversa. Supporto più affidabile per una rampa di scale. Utilizzato per strutture massicce con due o più campate. Ci sono anche guide rotte e dritte.

Schemi e disegni

Non dovrebbero esserci difficoltà nel costruire un disegno schematico e nell'indicare completamente le dimensioni sul disegno finito. Dopotutto, per assemblare una scala in metallo a casa, non è necessario alcun disegno dettagliato pur mantenendo la scala degli schemi.

disegno

Schizzo schematico di una rampa di scale metalliche.

Strumenti necessari per effettuare misurazioni

Per scoprire le dimensioni dello spazio assegnato per il montaggio di una scala in metallo e, sulla base dei dati ottenuti, per pianificare un modello futuro, dovrai raccogliere una serie di strumenti necessari:

  • nastro da costruzione: la lunghezza dell'accessorio deve corrispondere alle dimensioni della struttura futura;
  • livella a bolla, laser - necessario per tracciare con precisione linee sulla superficie della parete;
  • matita o gesso per applicare segni identificativi sulle superfici di pareti, pavimenti e soffitti.

Il set presentato include solo gli strumenti più necessari. La selezione viene effettuata in base alla situazione specifica e al modello previsto della scala metallica.

Materiale e strumento per creare un disegno

Per creare un disegno e trasferire su di esso le dimensioni delle parti, è necessario preparare diversi accessori per ufficio:

  • righello fino a 30 cm;
  • bussola: necessaria se si prevede di creare una scala a chiocciola;
  • matita di grafite con estremità appuntita;
  • un foglio di carta per disegnare un disegno schematico.

Quando disegni un diagramma di una struttura futura, devi essere attento e accurato. La minima discrepanza porterà a una diminuzione della qualità della struttura, che renderà insicuro il movimento lungo i gradini fino al secondo piano.

Materiali per il disegno

L'insieme degli strumenti di disegno può espandersi o diminuire a seconda dell'attività di disegno dei dettagli.

Quali parametri devi conoscere per disegnare un disegno?

Il diagramma viene creato in base alle misurazioni effettuate. Per non esaurirti con movimenti del corpo inutili, devi capire chiaramente dove prendere le misure e quali parametri sono importanti per la corretta costruzione del disegno:

  1. Altezza: le misurazioni vengono effettuate dal pavimento al punto di attacco superiore della scala metallica.
  2. Altezza dei gradini: di norma l'altezza del primo gradino corrisponde all'altezza degli elementi successivi.
  3. La larghezza del gradino - per il corretto posizionamento del piede, non deve essere inferiore a 25 cm.
  4. La distanza dall'ultimo gradino al soffitto del secondo piano: l'altezza dovrebbe essere maggiore dell'altezza della persona più alta della casa.
  5. Se la scala è una scala in marcia con pianerottoli, è necessario determinare l'altezza di tutti i pianerottoli.

Quando si effettuano misurazioni da queste aree, trasferirle immediatamente su un'immagine schematica su un foglio di carta.

Sfumature

Quando crei disegni, presta attenzione ad alcune sfumature:

  1. La misurazione dell'altezza viene effettuata nel rispetto dell'angolo di inclinazione, se previsto dal modello di progetto.
  2. Il progetto è calcolato in modo tale che il pianerottolo superiore della scala metallica cada sul pavimento del secondo piano e non sul soffitto del primo.
  3. Quando si pianifica l'installazione di una struttura metallica a casa, è necessario comprendere che questa struttura ha un peso impressionante, quindi deve essere montata su una base solida e fissata alle pareti progettate per questo carico.

dettagli della scala

L'installazione di una struttura metallica sotto la base del pavimento aumenta la stabilità.

Dopo aver disegnato il disegno, controllare le dimensioni disegnate e procedere direttamente al montaggio della struttura.

Autoassemblaggio di una scala in metallo fatta in casa

La fase più difficile, che richiede un investimento mentale sul risultato, è ormai superata. Davanti c'è la marcatura e la produzione di parti, il montaggio e l'assemblaggio del telaio. Certo, dovrai sudare, ma il lavoro fisico non è così terribile. E se diventa troppo difficile, puoi sempre invitare un amico.

Attenzione! Ogni proprietario sceglie autonomamente il metodo di assemblaggio di una struttura metallica.L'assemblaggio per la saldatura è considerato il più semplice. È meno laborioso e non richiede i calcoli più accurati.

Scale dritte in metallo

Il tipo di struttura più semplice che puoi assemblare da solo a casa è una rampa di scale diritta su traversi. Un cosciale è un elemento portante di una rampa di scale. Può essere costituito da un canale metallico o da un tubo profilato installato su un bordo.

Esistono due tipi di traversi utilizzati per assemblare le rampe di scale:

  • Dritto;
  • rotto.

Entrambi possono essere assemblati in due stringhe o in una trave di supporto.

Su una traversa diritta

Se come elemento portante è stato scelto un tubo profilato, la sua sezione trasversale deve essere di almeno 150 mm. Questa dimensione dovrebbe essere nella parte più larga. È preferibile un tubo rettangolare rispetto a un tubo quadrato. Il fatto è che una distanza minore tra le pareti di arresto del tubo crea un supporto più affidabile.

scala sul cosciale

Scala in metallo su guide diritte.

Per creare una cornice per i gradini, è necessario montare i fermi angolari sulla parte superiore del cosciale. Il modo più conveniente per farlo è tagliare un tubo profilato della dimensione appropriata. Altrimenti, dovrai assemblarlo da piastre metalliche spesse circa 3-4 mm.

Istruzioni passo passo:

  1. Prendi le misure della distanza dal fermo superiore, dove intendi fissare il cosciale, e alla piattaforma inferiore. Preparare il supporto del profilo: tagliare a misura e saldare i tamponi di battuta su entrambi i lati.
  2. Dopo aver fissato la traversa in un luogo permanente, segnare le posizioni dei fori per l'installazione degli elementi di fissaggio. Forare e inserire ancoraggi e bulloni in posizione.
  3. Installare i traversi con fissaggio completo.
  4. Resistere a 90O angolo, saldare gli angoli precedentemente preparati per sostenere i gradini. La dimensione dovrebbe essere leggermente inferiore alla larghezza del gradino.
  5. Per una maggiore affidabilità, gli angoli di battuta dei gradini sono saldati tra loro mediante tondini rinforzati.
  6. I gradini sono assemblati: sono montate le pareti verticali e orizzontali.
  7. La fase successiva prevede l'installazione di ringhiere e corrimano, se richiesto dalle caratteristiche di progettazione.
  8. Nella fase finale viene eseguita la finitura superficiale: decorazione dei gradini, verniciatura di parti metalliche, ecc.

Traversa rotta

Il metodo è approssimativamente identico all'opzione precedente, tuttavia, come supporto non viene utilizzato un profilo diritto, ma una corda spezzata che segue i contorni dei gradini. Il vantaggio di questo design è che consente di risparmiare più denaro sull'acquisto di materiali da costruzione. Quindi, per realizzare una traversa, è adatto un tubo con una sezione trasversale di 40x60 mm.

Traversa rotta

Una traversa rotta è un'opzione eccellente per un design morbido della stanza.

A differenza delle marce su supporti diritti, una corda rotta impiega più tempo per assemblare la corda stessa. Per prima cosa devi tagliare tutte le parti tenendo conto di un angolo di 45O. Successivamente montare il telaio di supporto. Questo dovrebbe essere fatto su una superficie piana per evitare distorsioni nella struttura.

Un altro vantaggio - Ora non è più necessario montare i fermi per i gradini. Sono già preparati e non resta che saldare le pareti verticali e orizzontali.

Design a vite per piccoli spazi

L'area limitata di alcune case a volte non consente di posizionare un'intera rampa di scale. È per questi casi che è stata inventata la scala a chiocciola. Oltre a risolvere il problema dello spazio limitato, la scala a chiocciola ha anche un aspetto migliore rispetto ad altri modelli. Il suo assemblaggio richiede molte meno parti, il che lo rende più facile da guardare.

Quando si pianifica una scala futura, è necessario riflettere e calcolare non solo le dimensioni principali, ma anche il diametro della struttura. È abbastanza facile da definire. Per fare ciò, è necessario conoscere la lunghezza del gradino e il diametro della colonna di supporto. Ora bisogna sommare i valori delle due fasi e sommare a quello risultante il diametro del tubo.

In fase di progettazione, potrebbe sorgere la domanda: come calcolare il numero di passaggi per un modello specifico? E qui non c'è davvero nulla di complicato. Secondo le regole di SNiP, l'altezza dell'offesa non deve essere superiore a 15-20 cm.

scala a chiocciola in metallo

L'altezza dei gradini su una scala metallica non deve limitare il movimento di chi si muove.

Esistono anche parametri approssimativi per le parti strette e larghe del gradino trapezoidale. Nel punto in cui la parte stretta confina con il palo, dovrebbe essere almeno 10 cm, la parte larga - da 25 a 30 cm Questa opzione è la più preferibile, in quanto può garantire sicurezza e, soprattutto, - comodo spostamento al secondo piano.

Istruzioni di installazione passo passo:

  1. I costruttori esperti consigliano di iniziare l'installazione della colonna di supporto nella fase di costruzione di una casa. Il fatto è che per aumentare la stabilità viene cementato ad una profondità di 40 cm, sarà molto più difficile farlo una volta completata la ristrutturazione della casa.
  2. Successivamente, vengono preparati i passaggi: tagliati su misura e rivestiti con una cornice. Per non tornare più a questa fase, si consiglia di preparare tutti i dettagli.
  3. Il fissaggio dei gradini può essere effettuato sia con bulloni che mediante saldatura. La prima opzione è più pratica, la seconda è più affidabile.
  4. Poiché la scala a chiocciola ha un passaggio piuttosto stretto, la struttura deve avere ringhiere laterali.

La fase finale è decorare la rampa di scale.Questo può essere fatto con elementi in legno, pietra o pittura superficiale.

Consigli per l'installazione di una scala a chiocciola

Suggerimenti per l'installazione:

  1. È necessario lasciare un piccolo spazio tra il muro e la scala metallica.
  2. Per mantenere la larghezza dei gradini, le ringhiere sono saldate dall'esterno.
  3. Dopo la saldatura, le cuciture vengono rettificate, innescate e verniciate con un rivestimento protettivo.
  4. Gli elementi in legno vengono installati dopo che la superficie verniciata si è completamente asciugata.
  5. Non dovresti sperimentare se non hai esperienza nella saldatura.
  6. Una scala correttamente assemblata è una struttura sicura e confortevole.

Solo un vero maestro del suo mestiere è in grado di realizzare una scala in metallo che decorerà la casa.

Indipendentemente dal modello di scala in metallo scelto come struttura permanente, richiede investimenti molto inferiori rispetto alle opzioni realizzate con altri materiali. La scala a chiocciola finita ha un aspetto leggero e può diventare una decorazione di qualsiasi interno.

Ora puoi trovare molte opzioni per rampe di scale per salire comodamente al secondo piano. Per l'installazione è possibile selezionare modelli per installazione interna o esterna casa.

La seconda opzione richiede meno responsabilità e abilità, quindi una scala del genere viene assemblata con le proprie mani in metallo senza il coinvolgimento di un aiuto esterno. La prima opzione richiede esperienza e competenze sufficienti per creare un prodotto sicuro e allo stesso tempo bello.

Commenti dei visitatori
  1. Stepano

    Costruito una casa. È ora di montare la scala e non riesco proprio a decidere quale scegliere. C'è molto spazio libero, quindi non dovrebbero esserci problemi con il posizionamento. Gli amici mi hanno consigliato di scegliere una traversa rotta. Dicono che questa scala sia molto bella. Ma in qualche modo ne dubito. Mi sembra che un'ampia campata non sia adatta per questo modello e sembrerà imbarazzante in una stanza spaziosa. Forse qualcuno ha esperienza con una scelta del genere. Dimmi come uscire dalla situazione?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico