TOP 10 aspirapolvere per la pulizia a umido: valutazione dei migliori modelli + consigli per gli acquirenti
Stanco di pulire continuamente il pavimento a mano o con lo spazzolone? Concordo sul fatto che avere un dispositivo multifunzionale in grado di rimuovere la polvere dai tappeti e lavare i pavimenti ti renderebbe la vita molto più semplice.
Vuoi acquistare un assistente che svolga la funzione di pulizia a umido in modo rapido ed efficiente, ma non puoi decidere sulla scelta?
Ti aiuteremo: l'articolo presenta una valutazione delle apparecchiature selezionate in base a criteri quali prestazioni decenti, buona qualità, valutazioni elevate da parte degli utenti e vendite TOP.
Tieni presente che esistono tre tipi di aspirapolvere per liquidi: robotico, a batteria verticale e standard con cavo. Confronta quindi i modelli proposti, la loro funzionalità e caratteristiche tecniche, quindi fai la scelta giusta.
Il contenuto dell'articolo:
- TOP 10 dispositivi per la pulizia a umido
- Posto n. 1 – Serie AQUA intelligente e pulita 01
- Posto n. 2 - Everybot RS500
- Posto n.3 – Thomas Allergy e Famiglia
- Posto n.4 - iRobot Braava 390T
- Posto n.5 – KARCHER Puzzi 8/1
- Posto n.6 – Thomas TWIN T1 Aquafilter
- Posto n.7 – GUTREND FUN 120
- Posto n.8 – KARCHER FC 5 Premium
- Posto n.9 - Tefal VP7545RH
- Posto n.10 – ARNICA Hydra Rain Plus
- Come scegliere l'attrezzatura per la pulizia a umido?
- Conclusioni e video utile sull'argomento
TOP 10 dispositivi per la pulizia a umido
Il progresso tecnologico nel mercato delle attrezzature ha consentito alle imprese di sviluppare e produrre rapidamente modelli migliorati di aspirapolvere. Molte grazie varietà di modelli di unità è diventato possibile selezionare un dispositivo tenendo conto dei propri desideri e requisiti.
A questo proposito, abbiamo preparato un elenco dei migliori aspirapolvere per la pulizia a umido, secondo gli utenti, e che affrontano al meglio le varie attività di pulizia.
Posto n. 1 – Serie AQUA intelligente e pulita 01
Un'unità robotizzata progettata per la pulizia in modalità a secco e ad umido. Costruito nel corpo Lampada ultravioletta elimina i batteri patogeni che si trovano su tappeti e pavimenti.
Per pulire la superficie del pavimento, basta riempire un apposito serbatoio con acqua e attaccare un tovagliolo sul fondo del dispositivo.
Caratteristiche principali:
- tipo di unità - robot;
- costo – 17990 rubli;
- tempo di funzionamento senza ricarica – 90 minuti;
- potenza della batteria – 2000 mAh;
- funzioni – pulizia programmata, 6 modalità operative;
- attrezzatura: stazione di ricarica, alimentatore, telecomando, contenitore dell'acqua, spazzole laterali, accessori per la cura dell'unità;
- caratteristiche aggiuntive: lampada a raggi ultravioletti, regolatore di potenza, ritorno alla base per la ricarica, sensori tattili per dislivelli, doppio tipo di filtraggio da polveri sottili, allergeni, segnale acustico per blocco movimento e notifica di scarica completa.
Il dispositivo viene controllato tramite touch screen o telecomando. Il dispositivo è dotato di sensori che ne impediscono la caduta e la collisione con ostacoli.
Svantaggi:
- mancanza di un muro virtuale;
- è impossibile disattivare gli avvisi sonori;
- mancanza di sistema di navigazione.
A cui vale la pena acquistare un robot aspirapolvere? L'unità è adatta per l'uso quotidiano in ambienti fino a 100 mq. m., proprietari di animali domestici e famiglie con bambini.
Posto n. 2 - Everybot RS500
L'unità è progettata per pulire automaticamente il pavimento e per usarla manualmente per pulire le superfici verticali e orizzontali. In un ciclo, il dispositivo pulisce non più di 30 mq.
Caratteristiche principali:
- tipo di unità - robot;
- costo – 12900 rubli;
- tempo di funzionamento senza ricarica – 50 minuti;
- potenza della batteria – 2150 mAh;
- funzioni – 6 modalità di pulizia, pulizia manuale dei piani verticali e orizzontali;
- attrezzatura: panni aggiuntivi in microfibra, telecomando, ricarica, coperture protettive per il paraurti;
- caratteristiche aggiuntive: sensori ottici per differenza di altezza, tocco, illuminazione, alimentazione automatica dell'acqua dal serbatoio per bagnare i tovaglioli, filtro dell'acqua.
Lo scopo principale del dispositivo è pulire i pavimenti in modalità bagnata e lucidare una superficie piana.
Inoltre, il robot può essere utilizzato per raccogliere detriti secchi e polvere e pulire manualmente finestre, specchi e facciate di armadietti. Un altro vantaggio è il segnale del sensore su un possibile ostacolo e una differenza di altezza anche di 15 mm.
Gli utenti hanno notato i seguenti svantaggi del dispositivo:
- è impossibile pulire sotto armadi e armadi bassi;
- non pulisce il pavimento nei punti in cui si accumulano giocattoli, mobili e altri oggetti: è meglio pulire prima la superficie per una pulizia più efficace;
- rumore durante il contatto con gli ostacoli: nonostante la funzione dichiarata di risposta agli ostacoli, i sensori non sempre funzionano.
Un modello pratico per chi necessita di pulizia automatica e manuale.
Posto n.3 – Thomas Allergy e Famiglia
Il dispositivo è progettato per la pulizia a umido e a secco di superfici da masse di polvere e allergeni.
Lavaggio a secco con tecnologia AQUA-BOX comporta la raccolta efficace della polvere in un contenitore con acqua senza l'uso del sacchetto per la polvere. Tecnologia di marca unica THOMAS WET-JET permette di pulire l'aria dalle più piccole particelle di polvere e allergeni che entrano nell'AQUA BOX.
Caratteristiche principali:
- tipologia unità – standard con parcheggio verticale;
- costo – 20590 rubli;
- tempo di funzionamento – funziona dalla rete per un tempo illimitato;
- consumo energetico – 1700 W;
- funzioni – pulizia a secco e ad umido, purificazione dell'aria, raccolta di liquidi fino a 1,8 l;
- attrezzatura - filtro fine classe 13, Aqua-Box, sacchetto per la polvere HEPA, ugello Acqua furtiva, fessura, parquet, pavimento/moquette, spray, per la pulizia dei mobili;
- caratteristiche aggiuntive – sezione portaspazzole, regolazione della potenza Tocca Tronic, avvolgicavo automatico, rulli a trampolino per un comodo spostamento del dispositivo.
La tecnologia per il lavaggio di pavimenti in parquet e laminato con la bocchetta Aqua Stealth consente di pulire accuratamente la superficie finché non brilla. Altre spazzole sono progettate per aggiornare la pila di tappeti e mobili, raccogliendo capelli, lana, lanugine e detriti.
A seconda del tipo di rivestimento, è possibile regolare in modo indipendente il livello di potenza dell'aspirapolvere.
Per una lunga durata, il produttore si è preso cura della qualità degli elementi filtranti. I filtri in schiuma e HEPA sono lavabili, prolungando quindi la durata del prodotto.
Contro: rumoroso, ingombrante, mancanza di bocchetta per lavare i tappeti, posto scomodo per riporre le bocchette: gli accessori vengono colpiti dal tubo durante il processo di pulizia.
Consigliato per l'uso da parte di persone che soffrono di reazioni allergiche.
Posto n.4 - iRobot Braava 390T
Un'unità robotica con la funzione di lavaggio a secco e pulizia solo di superfici dure: laminato, piastrelle, marmo, pietra, parquet. Ottima raccolta di piccoli detriti e polvere.
Tale dispositivo viene acquistato in aggiunta a un'unità cablata o wireless standard.
Caratteristiche principali:
- tipo di unità - robot;
- costo – 18.900 rubli;
- tempo di funzionamento senza ricarica – 240 minuti;
- potenza della batteria – 2000 mAh;
- funzioni – pulizia dei pavimenti in modalità asciutta e bagnata, pulizia automatica e rapida;
- attrezzatura: cubo di navigazione, base di ricarica turbo, pannello idrico aggiuntivo Pro-Clean, adattatore, pannello di pulizia per tutti i tipi di pulizia, 2 set di tovaglioli;
- funzionalità aggiuntive: pulizia fino a 93 mq. M. per ciclo, filtro acqua, sistema di navigazione stella del Nord, pulizia lungo le pareti utilizzando la tecnologia PerfectEdgeTM, sensori di differenza di altezza, paraurti morbido.
Il prodotto non aspira i detriti, ma li raccoglie utilizzando un panno umido o asciutto. Per una pulizia coerente, il sistema crea una mappa della stanza. Se devi pulire più stanze, dovrai installare ulteriori cubi di navigazione nella custodia.
Non devi preoccuparti della necessità di bagnare le salviette mentre lavori. Il dispositivo controllerà in modo indipendente il livello di umidità.
Carenze riscontrate durante il funzionamento:
- incapacità di raccogliere detriti di grandi dimensioni;
- utilizzare solo su superfici dure e lisce;
- difficoltà nel superare soglie di 3-5 mm;
- I risultati del lavoro non sono abbastanza buoni: devi ricominciare a pulire.
Il dispositivo è adatto ai proprietari di appartamenti con pavimenti in piastrelle o laminato che non dispongono di moquette o tappetini.Utilizzata come apparecchio ausiliario a quello principale come lucidatrice per pavimenti.
Posto n.5 – KARCHER Puzzi 8/1
Costoso unità premium, che appartiene a una serie di attrezzature per la pulizia professionale. Il modello svolge in modo efficiente i compiti di pulizia dei rivestimenti dei mobili, dei tappeti, degli interni delle auto e viene utilizzato per la pulizia intermedia.
Caratteristiche principali:
- tipo di unità – convenzionale;
- costo – 34890 rubli;
- tempo di funzionamento – illimitato, funziona dalla rete;
- consumo energetico – 1380 W;
- funzioni – pulizia a umido, raccolta liquidi;
- attrezzatura: ugelli per lavare le finestre, un tubo con alimentazione idrica, ugello per scale, superfici in pietra, mobili imbottiti, persiane, manuale standard, ugello in metallo;
- caratteristiche aggiuntive: filtro a ciclone, indicazione del contenitore della spazzatura pieno, interruttori a pedale, supporto per bocchetta manuale, gancio per cavo pieghevole.
Una turbina di aspirazione ad alta potenza e una maggiore produttività garantiscono un'asciugatura quasi completa della superficie dopo il lavaggio. Il prodotto è comodo per la sua portabilità, affidabile, pratico e funzionale.
Gli svantaggi includono il prezzo elevato e il fissaggio insufficientemente affidabile dell'ugello al tubo.
Durante il funzionamento non sono stati praticamente notati altri svantaggi. Un dispositivo ideale per i proprietari di auto, stanze con molti tappeti e mobili.
Posto n.6 – Thomas TWIN T1 Aquafilter
Un'unità con filtro acqua, che si distingue per la presenza di grandi contenitori per acqua e detersivo - rispettivamente 4 litri e 2,4 litri. Grazie al sistema di filtraggio dell'acqua, il dispositivo fornisce aria fresca e pulita nell'appartamento.
Caratteristiche principali:
- tipo di unità – standard con funzione di parcheggio verticale;
- costo – 13990 rubli;
- tempo di funzionamento – funziona dalla rete per un periodo di tempo illimitato;
- consumo energetico – 1600 W;
- funzioni – pulizia a secco, ad umido, lavaggio ad aria, raccolta liquidi;
- set completo: filtro fine, filtro acqua, ugello Acqua furtiva, stretto, pavimento/moquette, adattatore per bocchetta, per mobili imbottiti, tappeti, concentrato detergente;
- funzionalità aggiuntive: tecnologia di soppressione della polvere THOMAS WET-JET, pulsanti gommati per il comando del motore e della pompa, filtri lavabili, comoda maniglia per il trasporto dell'unità, avvolgicavo automatico.
Un'opzione di medio costo con un gran numero di funzioni che consentono di eseguire la pulizia a secco e ad umido delle superfici, nonché di raccogliere i liquidi versati in un serbatoio. È conveniente utilizzare questo modello in caso di allagamento improvviso o guasto della lavatrice e fuoriuscita di acqua dalla stessa.
Principali vantaggi Filtro acqua TWIN T1:
- lavaggio a secco senza utilizzo del sacchetto raccoglipolvere;
- migliore filtrazione delle masse d'aria;
- ottimi risultati nella pulizia dei pavimenti;
- la capacità di pulire stanze di grandi dimensioni utilizzando grandi serbatoi;
- elementi filtranti lavabili.
Per facilitare l'accensione del dispositivo e l'avvolgimento del cavo, sulla custodia sono presenti dei pulsanti impermeabili che si azionano premendo una volta con la mano o con il piede.
Tra le carenze, gli utenti hanno notato la mancanza di un contenitore per gli accessori, l'assenza di un regolatore di potenza e l'aspirapolvere stesso è piuttosto pesante e grande.
Un'opzione degna per pulire un appartamento o una casa con tipi combinati di superfici.
Posto n.7 – GUTREND FUN 120
Un robot universale per la pulizia a umido e a secco delle superfici, con la capacità di lavorare fino a 130 minuti senza ricarica.Il dispositivo si distingue per un doppio sistema di filtraggio e la presenza di 5 modalità di pulizia principali.
Caratteristiche principali:
- tipo di unità - robot;
- costo – 17.490 rubli;
- tempo di funzionamento senza ricarica – 130 minuti;
- potenza della batteria – 2600 mAh;
- funzioni – lavaggio a secco standard, 5 modalità – automatico, programmato, lungo le pareti, luoghi molto sporchi, bagnato;
- attrezzatura – stazione per modulo di pulizia ad umido, base di ricarica;
- funzionalità aggiuntive: ritorno automatico per ricaricare, rilevamento ostacoli, prevenzione cadute, anti-impigliamento, avviso audio, pre-filtro e Filtro HEPA, display LED, pulsanti touch, retroilluminazione, paraurti ammortizzante, orologio integrato, timer.
Il dispositivo dispone di 10 paia di sensori tattili che consentono di evitare collisioni con oggetti ostacolanti. Il paraurti con cuscinetto in gomma ammortizzante protegge la carrozzeria da eventuali danni in caso di collisione.
Utilizzando i pulsanti a sfioramento situati sul corpo, si imposta il programma richiesto.
Il volume dell'aspiratore è sufficiente per eseguire 3-4 pulizie della stanza. Per pulirlo basta premere il coperchio del dispositivo e rimuovere il contenitore. Il filtro HEPA e il prefiltro puliscono l'aria che entra nel dispositivo, rilasciandola senza le più piccole particelle di polvere.
Screpolatura:
- il display è troppo sensibile;
- avvolge i fili attorno alle spazzole durante il funzionamento;
- mancanza di notifica vocale;
- Non è presente alcun sensore per il riempimento del contenitore della polvere.
Il dispositivo è adatto ai proprietari di appartamenti fino a 140 metri quadrati. M. con diversi tipi di superfici: tappeti, piastrelle o pavimenti in marmo. Il dispositivo inoltre pulisce a fondo l'aria dalle impurità e dalle particelle di polvere, rendendolo adatto all'uso da parte di chi soffre di allergie.
Posto n.8 – KARCHER FC 5 Premium
Un moderno dispositivo verticale progettato per pulire i pavimenti e contemporaneamente raccogliere l'acqua sporca.
Caratteristiche principali:
- tipo di unità – cablata verticale;
- costo – 14990 rubli;
- orario di lavoro – illimitato;
- consumo energetico – massimo fino a 460 W;
- funzioni – pulizia a umido delle superfici;
- attrezzatura: rulli di pulizia, contenitori di liquidi, una stazione per l'installazione e la conservazione del dispositivo, detersivo, distributore;
- caratteristiche aggiuntive: pulizia automatica dei rulli durante il funzionamento, facile spostamento del dispositivo grazie ai cuscinetti dei rulli rotanti in avanti, capacità di pulire vicino a pareti, battiscopa, negli angoli, sotto i mobili, comoda conservazione del prodotto e degli accessori in una stazione speciale .
Il dispositivo esegue contemporaneamente la pulizia igienica a umido e raccoglie l'acqua che esce da una bocchetta per raccogliere polvere e sporco. Dopo aver pulito le superfici, i pavimenti si asciugano entro 1-2 minuti. Utilizzando l'unità risparmierai fino all'85% di risorse idriche rispetto alla pulizia manuale dei pavimenti.
Caratteristiche del modello che ne evidenziano i vantaggi:
- pulizia accurata in luoghi difficili da raggiungere;
- pulizia regolare delle spazzole durante il processo di pulizia;
- Possibilità di lavare i cuscinetti in microfibra a 60 gradi.
L'unità è dotata di un filtro per l'acqua da 0,2 l e di un serbatoio per l'acqua pulita da 0,4 l. La lunghezza del cavo di 7 metri è sufficiente per pulire un bilocale senza collegamento aggiuntivo ad un'altra presa.
Svantaggi riscontrati dagli utenti durante il funzionamento: piccolo contenitore dell'acqua, mancanza di avvolgimento automatico del cavo, potenza insufficiente, peso elevato.
Un dispositivo decente per lavare i pavimenti senza funzione di raccolta dei rifiuti secchi, adatto ai proprietari di piccoli appartamenti.L'arsenale dell'azienda include rappresentanti non meno degni con un filtro acquatico, ti consigliamo di familiarizzare i primi otto di KARCHER.
Posto n.9 - Tefal VP7545RH
Un dispositivo esclusivo che fornisce un'elevata efficienza di pulizia grazie al lavoro in 2 fasi: aspirazione della polvere e pulizia a vapore delle superfici. Ugello unico per la raccolta dei detriti e la fornitura di vapore Doppia pulizia e vapore fornisce un movimento facile e conveniente del dispositivo in qualsiasi direzione.
Caratteristiche principali:
- tipo di unità – verticale;
- costo – 13.050 rubli;
- tempo di funzionamento – illimitato, funziona dalla rete;
- consumo energetico – 1700 W;
- funzioni – pulizia 2 in 1 – trattamento a secco + vapore, raccolta del liquido versato;
- set completo - bocchetta per doppia pulizia del pavimento Doppia pulizia e vapore, serbatoio liquido 0,7 l, filtro a ciclone 0,8 l;
- caratteristiche aggiuntive: regolatore di potenza sull'impugnatura, pulizia delle masse d'aria durante il funzionamento del dispositivo, distruzione di germi e batteri.
Perché vale la pena prestare attenzione a questo modello? Durante il funzionamento, gli utenti notano che l'unità rimuove lo sporco negli angoli e vicino ai battiscopa, raccoglie bene i capelli, risciacqua le superfici dallo sporco e non lascia aloni. Fornisce inoltre vapore di alta qualità al pavimento, distruggendo polvere e germi ed è di facile manutenzione.
La tecnologia a ciclone utilizzata nel dispositivo consente di purificare l'aria da allergeni e altre microparticelle. Pertanto, non solo puoi pulire attentamente e accuratamente il tuo appartamento, ma anche prenderti cura della salute della tua famiglia.
Svantaggi del dispositivo:
- mancanza di un meccanismo di avvolgimento del filo;
- Si sconsiglia la pulizia di superfici in marmo e moquette;
- impossibile pulire sotto i mobili;
- rumoroso e pesante.
Un'opzione decente per la pulizia a umido con funzione di pulizia a vapore. Il modello può essere utilizzato in un appartamento di 2-3 locali, dove predominano le superfici del pavimento duro: laminato, piastrelle, parquet.
Posto n.10 – ARNICA Hydra Rain Plus
Modello multifunzionale per la raccolta dei rifiuti secchi e la pulizia dei pavimenti bagnati. Il prodotto è dotato di un filtro acqua installato, che raccoglie le particelle di polvere e le mescola con acqua secondo Tecnologie DWS. Elemento filtrante NERA-13 blocca il rilascio di residui di polvere nell'aria ambiente.
Caratteristiche principali:
- tipo di unità – convenzionale;
- costo – 15990 rubli;
- orario di lavoro – illimitato;
- consumo energetico – 2400 W;
- funzioni: raccogliere rifiuti, liquidi versati, pulire i pavimenti con acqua, umidificare e purificare l'aria;
- attrezzatura - ugello per la pulizia a umido, per il lavaggio di mobili imbottiti, adattatore, universale, spazzola per fessure, spazzola turbo, ugelli per vari tessuti da tappezzeria, supporto per spazzole, shampoo, profumo per ambienti;
- caratteristiche aggiuntive: raccolta di rifiuti di quasi tutte le dimensioni, distruzione fino al 99,99% delle particelle di polvere, aromatizzazione e purificazione dell'aria, aspirazione di biancheria da letto, giocattoli, lavaggio rapido e semplice del filtro dell'acqua.
Il modello è richiesto dagli utenti per la sua multifunzionalità, buona attrezzatura, elevata potenza e prezzo medio.
Svantaggi del dispositivo rilevati durante l'uso: mancanza di regolazione della potenza e meccanismo di avvolgimento automatico del filo, alloggiamento in plastica di qualità insufficiente e acqua scarsamente spruzzata e detergente durante la pulizia a umido.
Il prodotto è adatto a persone soggette a malattie frequenti, asma, nonché a famiglie con bambini piccoli, dove è costantemente necessario monitorare la pulizia e l'umidità dell'aria.Tuttavia, bisogna essere preparati al fatto che un tale assistente dovrà rispettare una serie di regole per l'uso e la cura.
Come scegliere l'attrezzatura per la pulizia a umido?
Per scegliere un'unità affidabile, multifunzionale e di alta qualità per la pulizia a umido, è necessario tenere conto di alcune caratteristiche tecniche e concentrarsi anche sulle proprie esigenze.
Criterio n. 1: capacità del serbatoio dell'acqua
Per la pulizia ad umido nelle unità di lavaggio sono installati appositi serbatoi di acqua, detergenti e prodotti di raccolta liquidi. Se il tuo appartamento ha 1-2 stanze, puoi tranquillamente acquistare un aspirapolvere con un volume del serbatoio ridotto, fino a 2-3 litri.
Per appartamenti e case di grandi dimensioni sarà necessario un dispositivo con un serbatoio da 3-8 litri. Grazie alle sue capacità, puoi pulire in un ciclo senza cambiare l'acqua.
Criterio n. 2: dimensioni e potenza
Utilizzando le unità convenzionali puoi lavare finestre, automobili, tappeti e mobili imbottiti. La potenza di aspirazione delle masse di polvere determina l'efficienza e la rapidità con cui verrà eseguita la pulizia. Quanto più alto è questo indicatore, tanto migliore sarà l'unità a pulire la superficie da polvere, lana e sporco.
E qui lavaggio aspirapolvere robot – compatti e maneggevoli, ma eseguono solo la pulizia superficiale dei locali con acqua utilizzando panni in microfibra. Solo pochi modelli vengono utilizzati per la pulizia di divani e tappeti. Il resto svolge la funzione di lucidatrice per pavimenti.
Criterio n. 3: tipo di dispositivo e attrezzatura
Prima dell'acquisto decidi quale tipo di apparecchio è più adatto a te per la pulizia delle superfici. Se l'appartamento è dominato da pavimenti duri, dovresti prestare attenzione ai robot. Fanno tutto il lavoro da soli, con un'interazione minima da parte dell'utente.
I dispositivi con cavo sono dotati di diversi accessori progettati per un tipo specifico di pulizia. Vale la pena scegliere un modello con il numero massimo di spazzole, ad esempio per pulire mobili, raccogliere liquidi, lucidare.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Sfumature nella scelta delle unità per la pulizia a umido:
Consigli generali per la scelta di un aspirapolvere domestico:
La gamma di aspirapolvere per il lavaggio di pavimenti e superfici per la pulizia a umido è piuttosto varia. Puoi diventare il proprietario di un moderno dispositivo robotico o acquistare un modello cablato standard per la pulizia multifunzionale.
Sta a te scegliere quale aspirapolvere è della migliore qualità per la pulizia a umido, e i nostri consigli ti aiuteranno a scegliere il modello correttamente e rapidamente.
Hai esperienza nell'uso di un aspirapolvere dalla valutazione presentata? Oppure hai scelto un'unità diversa per la tua casa? Condividi con i lettori le tue impressioni sul funzionamento delle attrezzature per la pulizia con funzione di lavaggio. Lascia feedback, commenti e fai domande: il modulo di contatto è di seguito.
Desideravo da molto tempo un aspirapolvere. L'ho comprato sei mesi fa e sono rimasto deluso. Ho preso un filtro acqua Thomas con riscaldamento dell'acqua fino a 50 gradi.E ora sono felice di averlo finalmente condiviso con i miei amici. Non solo non è economico, ma non è nemmeno agile, bagna tutto e i filtri devono essere cambiati costantemente. Ora lavo i pavimenti con uno spazzolone normale e sono assolutamente felice.