Altalena da giardino fai-da-te in metallo: popolari opzioni fatte in casa + istruzioni di montaggio
Sei stanco del trambusto della città? Vuoi pace, tranquillità, pace? L'opzione migliore per il relax sono gli spazi aperti di una zona suburbana. Uno degli elementi di relax confortevole è un'altalena da giardino. Nei negozi specializzati non sono economici, ma realizzare da soli un'altalena da giardino in metallo non è così difficile. La cosa principale è avere un'idea del design corretto e dei metodi di fabbricazione.
Ti diremo da dove iniziare e cosa ti servirà per costruire un prodotto fatto in casa con il nostro materiale. Successivamente, scopriremo come assemblare un'altalena da giardino con le nostre mani, partendo dalla stesura di un disegno e terminando con l'installazione dell'altalena sul sito.
Il contenuto dell'articolo:
Vantaggi di un'altalena in metallo
La varietà di altalene da giardino fatte in casa su Internet è semplicemente impressionante. Di cosa sono fatti: metallo, legno, pneumatici, forgiatura e molti altri materiali.
Considereremo uno dei modelli più popolari: un'altalena in metallo.
I vantaggi di un'altalena da giardino in metallo sono molteplici:
- Durabilità. Il metallo non marcisce naturalmente, non si crepa e non si secca.
- Affidabilità. Questo è il materiale più resistente utilizzato per questo tipo di struttura.
- Disponibilità. Un buon metallo costa molto meno del legno di un livello qualitativo adeguato.
- Opzioni di progettazione. Qualsiasi tua preferenza e desiderio può essere realizzato con l'aiuto di tale materiale.
Come puoi vedere, i vantaggi delle strutture metalliche sono impressionanti, quindi puoi tranquillamente dare la preferenza a questa opzione.
Strumenti e materiali per il lavoro
Per produrre elementi strutturali metallici avrete bisogno di: angoli in acciaio, profili quadrati, profili tondi, travi a I.
Inoltre, è necessario preparare il materiale per i sedili e il baldacchino se si prevede di costruire un'opzione con un baldacchino.
Per lavoro dovrai preparare: una saldatrice, una smerigliatrice angolare, un cacciavite, una livella, un metro a nastro, una pala, un secchio da costruzione, spazzole, carta vetrata. Inoltre, per piegare un tubo profilato, potrebbe essere necessario piegatubi.
La base è l'elemento strutturale principale
I supporti dell'altalena da giardino devono essere affidabili e resistenti. Garantiscono la stabilità dell'intera struttura. Quando si realizza un'altalena in metallo, è meglio scegliere una base di tipo A o di tipo P. Entrambe le opzioni sono abbastanza stabili, ma allo stesso tempo facili da produrre.
Opzione 1 - Base di tipo A
Questo design è costituito da due rack a forma di lettera A, collegati da un ponticello. Per assemblarli, è necessario disegnare un disegno che indichi tutte le dimensioni, questo aiuterà a calcolare correttamente la quantità richiesta di materiali.
La struttura può essere saldata o fissata con bulloni.Si consiglia di saldare le parti perché i bulloni hanno spigoli vivi ed è consigliabile lavorarli ulteriormente per evitare lesioni.
Ciò è particolarmente vero per quei proprietari di aree suburbane che hanno bambini piccoli. Inoltre, il fissaggio con bulloni svilupperà del gioco nel tempo.
Abbiamo capito il metodo di connessione, ora è il momento di iniziare a disegnare. È necessario determinare quanti posti saranno forniti sull'altalena. L'opzione ottimale è 3. Per un'altalena a tre posti sarà sufficiente una larghezza del sedile di 150 - 160 cm, quindi aggiungiamo almeno 40 cm di spazio tra il sedile e i supporti - 20 cm su ciascun lato e otteniamo un'altalena larghezza di 200 cm.
Saldiamo i supporti. Devono essere identici. Per fare questo prenderemo quattro tubi lunghi 300 cm (i tubi da 50 cm verranno interrati nel terreno per la stabilità della struttura).
L'angolo di contatto dei tubi nella parte superiore viene determinato come segue: posizioniamo a terra due tubi in posizione orizzontale a forma di triangolo. Allarghiamo la parte inferiore dei tubi fino a quando la distanza tra le estremità dei tubi è di 230 cm Misuriamo l'angolo in alto tra i tubi, questa sarà l'opzione migliore per saldatura.
Una volta raccordato il piano è necessario aggiungere un distanziale al centro della parte che sporge da terra. Si scopre che se la lunghezza dell'intero tubo è di 300 cm, sottraiamo 50 cm per la rientranza, la parte esterna sarà di 250 cm Da qualche parte ad un'altezza di 120 cm saldiamo il tubo per migliorare l'affidabilità della struttura.
Alcuni artigiani non forniscono tale distanziatore e il loro supporto oscillante ricorda la lettera L.Ma per proteggere te stesso e i tuoi cari ti consigliamo di non trascurare questo dettaglio.
Dopo aver realizzato due elementi a forma di A, puoi iniziare a collegarli utilizzando una traversa centrale, la cui lunghezza è di 200 cm.
Opzione 2 - Base a forma di U
Anche questo telaio è affidabile. L'unica avvertenza è che la base deve essere cementata ad una profondità di almeno 50 cm, altrimenti l'affidabilità della struttura sarà messa in dubbio. Il vantaggio di un tale telaio è il materiale minimo utilizzato.
Per costruire una struttura del genere avrai bisogno solo di tre tubi o tre profili. Due supporti laterali lunghi almeno 230 cm, in modo da poterne abbassare 50 cm nel terreno e cementarli. La traversa orizzontale per un'altalena a tre posti deve essere lunga almeno 200 cm.
È sufficiente saldare due supporti con un angolo di 90° alla traversa orizzontale lungo i bordi e il telaio è pronto. Non resta che verniciare il metallo per prevenire la corrosione.
Opzioni di design del sedile
Una volta pronto il supporto della struttura, puoi iniziare a realizzare il sedile. Di seguito parleremo di come costruire le opzioni più popolari.
Opzione numero 1: classica
L'opzione di seduta ottimale è una struttura in metallo rivestita con doghe di legno. Per prima cosa devi decidere le dimensioni.
Diciamo che la larghezza del sedile è di 160 cm, la profondità è di 46 cm e l'altezza dello schienale è di 52 cm, vediamo come montare un sedile di queste dimensioni.
Il processo di produzione del sedile prevede le seguenti fasi:
- Preparazione della base in metallo. Per questo è necessario utilizzando una smerigliatrice tagliare tre pezzi di tubo profilato lunghi 160 cm, due pezzi di tubo lunghi 52 cm e due pezzi di 46 cm ciascuno.
- Colleghiamo gli elementi di base. Formiamo 2 coppie di tubi laterali. Colleghiamo il supporto laterale del sedile (46 cm) e il supporto laterale dello schienale (52 cm). Per fare ciò tagliamo le estremità dei profili che verranno saldati con un angolo di 45°. Quindi li colleghiamo mediante saldatura. Facciamo lo stesso con la seconda coppia di tubi laterali.
- Formare una struttura metallica. Saldiamo tre tubi profilati lunghi 160 cm al bordo del sedile, nell'angolo tra il sedile e lo schienale, sul bordo superiore dello schienale.
- Dipingi la base. Per dare un bell'aspetto al nostro prodotto e proteggerlo dalla corrosione è sufficiente coprirlo con vernice.
- Fissaggio di travi in legno. Le barre devono essere scelte 40x40 mm o 50x40 mm. Lunghezza – 160 cm Installiamo traverse di legno con incrementi di 2 cm.
- Pittura o verniciatura. Per mantenere la resistenza del sedile, le travi di legno devono essere verniciate o verniciate. È meglio farlo prima di installarlo sul telaio. E' sufficiente ripassarlo con carta vetrata di grana adeguata, quindi verniciarlo con il rivestimento prescelto.
Nonostante l'angolo retto tra le parti, il sedile risulterà abbastanza comodo per gli utenti. La comodità è garantita dall'installazione del sedile ad angolo.
Non resta che preparare il sedile per il montaggio.Per fare ciò, è necessario praticare dei fori su quattro lati del telaio per il montaggio dei ganci. Qui verranno inseriti i bulloni con dadi ad occhiello.
Opzione numero 2: moderna
Se vuoi aggiungere un po' di stile al tuo altalena da giardino, puoi utilizzare dei normali pallet come materiale del sedile.
Per il lavoro avremo bisogno di: 2 pallet, travi, viti, cacciavite, seghetto alternativo.
Questo sedile è molto più semplice da realizzare rispetto alla versione precedente. Consideriamo un metodo per realizzare un sedile classico con pallet sotto forma di panca:
- Scelta dei pallet. Devono essere esenti da danni, marciume e crepe. Esistono infatti diversi tipi di pallet, ma per realizzare una seduta è meglio optare per gli Europallet.
- Montaggio della parte inferiore. Per fare ciò, tagliare il pallet in lunghezza. Dopotutto, con una profondità della seduta di 80 cm, l'altalena non sarà comoda da usare. Tagliamo lungo il bordo del maglione centrale inferiore. Il risultato sarà una base per una seduta profonda 47 cm.
- Fare il retro. Allo stesso modo, tagliamo una parte del pallet larga 47 cm e fissiamo lo schienale al sedile con viti autofilettanti.
- Formare i braccioli. Utilizzando un seghetto alternativo, tagliamo 2 pezzi di un blocco lungo 47 cm e due pezzi lunghi 23 cm e colleghiamo pezzi di diverse lunghezze a coppie con un angolo di 90°.
- Fissaggio dei braccioli al sedile utilizzando viti lunghe.
- Dipingi o vernicia prodotto pronto.
Si consiglia di montare il sedile con braccioli. Non sono un attributo obbligatorio di un posto del genere, ma gli conferiscono un aspetto completo e aggiungono comodità.
A proposito, non solo il sedile da altalena può essere assemblato dai pallet. Una selezione di mobili realizzati con pallet è disponibile in questo materiale.
Opzione numero 3: posto sotto forma di letto
Questa è l'opzione più semplice, che richiede i seguenti materiali: 2 pallet, 3 travi lunghe 160 cm, viti autofilettanti, un cacciavite, vernice o vernice, carta vetrata.
Il processo di produzione prevede l'unione dei pallet con il lato largo rivolto uno verso l'altro. Questo viene fatto utilizzando 3 barre fissate sul fondo dei pallet, due ai bordi, una al centro.
Colleghiamo le travi ai pallet utilizzando viti autofilettanti. Successivamente, ripassiamo la superficie del pallet con carta vetrata per eliminare piccole irregolarità. L'ultima fase è la verniciatura o la verniciatura.
Fissaggio del sedile al telaio
È ora di iniziare a fissare il sedile al telaio dell'altalena da giardino. Le opzioni possibili sono due: catene e funi. Il materiale più affidabile sono le catene. Lo spessore corrispondente della sezione metallica è di 4 mm o 5 mm.
Per prima cosa devi attaccare le catene ai 4 bordi del sedile. Lo faremo utilizzando bulloni e dadi ad occhiello. Attacchiamo i moschettoni alle estremità della catena. Successivamente colleghiamo i dadi ad occhiello con i moschettoni. Fissiamo le catene alla traversa superiore utilizzando anelli saldati alla traversa centrale.
Un altro modo affidabile, ma più complesso, per installare le catene consiste nell'utilizzare cuscinetti nascosti su una trave centrale aggiuntiva. Quindi avremo bisogno di più materiali e il design diventerà più complesso.Spesso questo supporto viene utilizzato sulle altalene per bambini industriali.
Per semplificare il metodo di fissaggio, è sufficiente utilizzare un moschettone per i fissaggi. È necessario praticare un foro passante nella traversa centrale e fissare il moschettone in questo foro.
Il metodo per attaccare una fune o un cavo alla trave centrale non è diverso dal metodo per attaccare le catene. Ma per fissarli al sedile è sufficiente infilare le estremità nei fori praticati sui 4 bordi del sedile e fare lì dei nodi forti.
Costruire una tettoia parasole
La tettoia sopra l'altalena non è un elemento obbligatorio di questa struttura. Ma questa è un'ottima soluzione per proteggersi dal sole cocente.
Se decidi di aggiungere una tettoia all'altalena da giardino, avrai bisogno delle istruzioni su come realizzarla. Il baldacchino si basa su un rettangolo metallico con ponticelli. Deve essere costruito in base alle dimensioni del telaio girevole.
Saldiamo un rettangolo da un profilo 20x40 mm o 30x30 mm. La lunghezza e la larghezza dovrebbero coprire le dimensioni dell'altalena. Aggiungi distanziatori per affidabilità. Ne basteranno due o tre, li posizioniamo ogni 70 cm circa e fissiamo il telaio della capottina alla base dell'altalena mediante una saldatrice.
Inoltre, è molto importante combinare correttamente la dimensione dell'altalena e la dimensione della tettoia. Alcune tende da sole vengono vendute con zanzariera fissata. Questa è un'ottima soluzione per le serate estive.
Preparazione del sito di installazione
La fase finale del lavoro è l'installazione dell'altalena. È meglio concretizzare i post.Ciò garantirà sicuramente il funzionamento sicuro di questo accessorio per il tuo orto. Il getto di calcestruzzo deve avere una profondità di almeno 50 cm.
Se preferisci un'installazione mobile, devi saldare un telaio metallico attorno al perimetro dell'altalena. Il profilo metallico per rinforzare l'installazione deve essere scelto con lo stesso diametro del telaio.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Molti artigiani adottano un approccio creativo al processo di realizzazione di un'altalena da giardino in metallo, aggiungendo elementi che ne renderanno più confortevole l'utilizzo:
Riassumendo tutto quanto scritto sopra, possiamo dire che realizzare un'altalena da giardino in metallo è un compito scrupoloso, ma molto interessante. L'importante è costruire una struttura affidabile, aggiungere un sedile comodo e decorare l'altalena con tessuti piacevoli. Supportiamo l'articolo con un utile video tematico e speriamo che seguendo le nostre istruzioni riuscirai a realizzare uno swing che ti delizierà per decenni!
Ti è mai capitato di dover installare un'altalena nel tuo giardino? Condividi la tua esperienza con i nostri lettori. Lascia commenti, aggiungi foto di prodotti fatti in casa: il blocco di comunicazione si trova sotto l'articolo.