Forno o miniforno: quale è meglio? Revisione comparativa
È difficile immaginare una cucina moderna senza mini-forno o forno, perché solo in essi puoi cuocere torte, preparare le tue casseruole preferite e altri piatti.Ma quando si presenta la necessità di acquistare nuove attrezzature, spesso è difficile determinare quale sia quella giusta per te. Decidere se un forno o un miniforno è più adatto alle proprie esigenze non è facile, vero? Alcune casalinghe hanno bisogno, ad esempio, di una griglia, che è presente nei mini-forni, altre hanno bisogno di una grande teglia per le torte, ma non usano mai la griglia.
Ti aiuteremo a capire questo problema: nel nostro articolo confronteremo un mini-forno e un forno secondo i criteri principali che sono fondamentali al momento dell'acquisto. Consideriamo le principali funzioni di questi tipi di apparecchiature e le caratteristiche di installazione, collegamento, funzionamento e manutenzione.
Il contenuto dell'articolo:
Principali caratteristiche del miniforno
Un mini-forno è un dispositivo piccolo e compatto delle dimensioni di un forno a microonde che può essere facilmente posizionato sul bancone della cucina, su uno scaffale o sul davanzale di una finestra.
Funziona con l'elettricità, ma il principio di funzionamento di tale stufa è fondamentalmente diverso dal funzionamento di un forno a microonde. Il forno viene riscaldato tramite due resistenze, che possono essere accese insieme o separatamente a seconda della modalità richiesta.Ad esempio, per preparare budini e sformati, potete utilizzare solo la resistenza inferiore, ma se volete cuocere il pollo con una crosta dorata, dovrete accendere anche la resistenza superiore.
Grazie alle sue dimensioni ridotte, il riscaldamento e l'impostazione della temperatura nel mini-forno avviene in pochi minuti. I moderni mini-forni sono dotati di funzioni come grill, tostapane e il forno stesso. Vale anche la pena notare che i mini-forni hanno la funzione di mantenere una certa temperatura. Cioè, puoi impostare la temperatura desiderata e questa verrà mantenuta per un determinato periodo di tempo. In un mini-forno puoi stufare, cuocere, cuocere.
Ci sono mini forni elettrici con meccanico E elettronico gestione. La prima opzione è controllata tramite selettori rotativi.
I mini-forni elettronici sono controllati tramite pulsanti o touch screen. Per iniziare a cucinare in un mini-forno di questo tipo, è sufficiente collegare il dispositivo a una presa di corrente, selezionare la modalità operativa desiderata, impostare la temperatura di riscaldamento desiderata e impostare un timer. Il forno ti avviserà quando la pietanza sarà pronta con un segnale sonoro.
Cos'è un forno?
Un forno è un dispositivo produttivo per preparare vari tipi di piatti. La temperatura all'interno del forno viene mantenuta utilizzando bruciatori a gas o resistenze elettriche. C'è anche un'opzione combinata.
Nei forni a gas i bruciatori fungono da elemento riscaldante, mentre nei forni elettrici gli elementi riscaldanti fungono da elementi riscaldanti. A seconda della configurazione del forno, possono essere presenti più bruciatori o elementi riscaldanti.Nei forni a gas, molto spesso c'è un solo bruciatore e si trova nella parte inferiore, il che è molto scomodo. Il riscaldamento non è uniforme. I modelli con due bruciatori a gas, superiore e inferiore, si trovano raramente.
Nei moderni forni elettrici sono presenti da 2 a 4 elementi riscaldanti, consentono di distribuire uniformemente il calore in tutto il mobile. Utilizzare la griglia con attrezzatura rimovibile.
Alcuni modelli moderni dispongono anche di una ventola per distribuire il calore in modo più uniforme. C'è un pannello di controllo speciale per regolare il processo. Grazie alla convezione non è necessario girare la pietanza in preparazione, basta accendere la resistenza o il bruciatore superiore.
I forni variano in combinazione con il piano cottura:
- Dipendente (integrato): il piano cottura e il forno si trovano in un alloggiamento comune e sono controllati da un pannello comune, il che non è sempre conveniente.
- Indipendente. Tali modelli hanno il proprio pannello di controllo; tale forno può essere integrato o installato separatamente.
In base al metodo di disposizione si distinguono i modelli da pavimento e da parete.
Confronto tra mini-forno e forno
Confrontiamo la funzionalità e le caratteristiche principali delle unità secondo i parametri principali che sono importanti quando una casalinga sceglie un'opzione adatta per la sua cucina.
Criterio n. 1: dimensioni e installazione
Il mini-forno funziona con una normale presa da 220 W ed è di piccole dimensioni.È facile da trasportare, puoi usare una stufa del genere in campagna o portarla con te in viaggio.
Per trasportare e installare una mini-stufa non sono necessarie conoscenze e competenze specifiche, qualsiasi casalinga può far fronte a questo compito. Naturalmente è qui che vince il mini forno. Tuttavia, è improbabile che questa tecnica sia adatta a una famiglia numerosa. Non sarà possibile cucinare una pietanza grande in una volta sola, così come non sarà possibile cucinare più pietanze contemporaneamente.
I forni sono prodotti in varie dimensioni e configurazioni. In tale attrezzatura puoi cucinare più piatti contemporaneamente su ripiani diversi o cuocere più torte o cotolette contemporaneamente su una grande teglia. Non tutti i modelli sono abbastanza grandi; puoi scegliere un piccolo forno da terra, oppure un forno da incasso a parete, ideale per la tua cucina.
Abbiamo discusso le sfumature della scelta di un forno elettrico nell'articolo: Come scegliere un forno elettrico: valutazione dei modelli e consigli agli acquirenti.
Se riesci a collegare tu stesso un mini-forno, avrai bisogno di una presa di corrente per collegare un forno elettrico. UN collegare forni a gas È vietato farlo da soli: è necessario invitare un rappresentante del servizio gas.
Ti consigliamo di leggere regole di installazione forno a gas.
Criterio n. 2: funzioni tecnologiche
Funzioni del mini forno da tavolo:
- forno;
- tostapane;
- griglia;
- Timer;
- la capacità di mantenere una certa temperatura;
- Scongelamento.
Puoi usare quasi tutti gli utensili per cucinare.Per comodità dell'utente, è possibile programmare e selezionare una modalità di cottura.
Funzioni del forno a gas:
- funzione di spegnimento automatico;
- programmare varie modalità di cottura;
- autopulente;
- griglia (non in tutti i modelli);
- inoltre potrebbe esserci convezione, funzione cottura a vapore.
Funzioni del forno elettrico:
- forno;
- griglia;
- tostapane;
- funzione di programmazione e selezione delle modalità di cottura;
- Timer;
- funzione vaporiera e sterilizzazione;
- riscaldamento;
- funzione autopulente;
- fan;
- convezione.
Alcuni modelli dispongono di scomparti speciali per preparare i pancake.
Criterio n. 3: velocità di riscaldamento e consumo energetico
Il mini-forno funziona con l'elettricità, il che significa che l'attrezzatura può essere utilizzata ovunque: in campagna, in campagna, in vacanza. Si riscalda molto rapidamente, il che è facilitato dalle sue dimensioni ridotte e dal fatto che il riscaldamento avviene con più elementi riscaldanti (solitamente 2). Se necessario, è possibile impostare un determinato regime di temperatura.
Un mini-forno da tavolo consuma il 30% in meno di elettricità rispetto a un forno vero e proprio. Ciò è dovuto alle dimensioni ridotte del dispositivo. Il forno è più grande e si riscalda molto più lentamente. Di norma è dotato di 4 elementi riscaldanti, il che significa che il consumo di energia per cucinare aumenta molte volte.
Inoltre, i forni multifunzione sono spesso dotati anche di una ventola, che consente una ridistribuzione uniforme del calore.È necessario un ventilatore per asciugare marshmallow, marshmallow e cracker fatti in casa. Quindi anche qui vince il forno moderno.
I forni a gas funzionano con gas naturale, è molto più economico dell'elettricità e l'uso di un forno a gas è ovviamente più redditizio sotto tutti gli aspetti. Ma di solito sono dotati di uno, o in rari casi due, bruciatori, e questo è scomodo.
Criterio n. 3: facilità d'uso e manutenzione
Il mini-forno è estremamente facile da usare e può essere facilmente spostato in un altro luogo. È facile da pulire con normali detersivi o salviette per microonde. L'interno della camera ha un rivestimento antiaderente.
Molti modelli di forni elettrici sono dotati di funzione autopulente. Alcuni vengono puliti durante la cottura, mentre in altri il processo di pulizia deve essere avviato in modo indipendente e, una volta completato il processo di pulizia, la superficie deve essere pulita con una spugna o un tovagliolo umido.
Esistono diversi metodi per pulire i forni:
- Tradizionale.
- Idrolitico.
- Pirolitico.
- Catalitico.
Tradizionale La pulizia viene effettuata manualmente utilizzando una spugna e detergenti. Questo metodo di pulizia è molto scomodo per la maggior parte delle casalinghe, poiché pulire il forno richiede molto tempo e fatica. Questo tipo di forno è più economico, ma i modelli moderni hanno ancora funzioni autopulenti.
Idrolitico la pulizia viene eseguita ad una temperatura di 40-50 °C. È necessario posizionare un contenitore con acqua, che evaporerà durante il processo di pulizia. Dopo aver completato l'autopulizia, la fotocamera deve essere pulita con un panno o uno straccio umido.
Pirolitico la pulizia viene effettuata bruciando sporco e residui di cibo. Il processo avviene ad una temperatura di 430-500 °C. Questo è il metodo più efficace, ma richiede molta energia. Per le casalinghe, ovviamente, questo metodo è il più conveniente: non è necessario lavare il forno da soli e non è necessario eseguire un programma di pulizia aggiuntivo. Tuttavia, è necessario avere un separato presa di corrente per collegare il forno.
A catalitico Per la pulizia viene utilizzato uno smalto speciale che contiene un catalizzatore. Quando riscaldato, ossida il grasso caduto sulle pareti del forno. La pulizia viene effettuata durante il processo di cottura; non è necessario pulire nulla in particolare. Tuttavia, ciò presenta anche degli svantaggi: i pannelli catalitici sono di breve durata e spesso devono essere sostituiti, il che è costoso.
Criterio n. 4: sicurezza e durata
I forni moderni sono realizzati con triplo vetro blindato e blocco apertura porta, che li rende più sicuri. Possono essere tranquillamente utilizzati anche in una famiglia con bambini piccoli. Il vetro è quasi impossibile da rompere; durante la cottura il vetro non si riscalda a temperature elevate.
Anche i mini forni sono abbastanza sicuri: il vetro anteriore al loro interno non si riscalda a temperature elevate.
Criterio n. 5: progettazione e costi
I mini forni hanno un bellissimo design moderno che si adatterà facilmente agli interni di qualsiasi cucina. Anche la gamma di modelli è più ampia.
I designer lavorano altrettanto bene sull'aspetto dei forni: puoi scegliere un'opzione nel colore e nello stile desiderati. Ci sono modelli retrò, soluzioni eleganti con maniglie elaborate, design originali e pannelli di controllo.
I mini-forni elettrici sono sicuramente più economici dei forni a tutti gli effetti, ma in termini di funzionalità sono abbastanza vicini ai forni.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Un breve video sui vantaggi e svantaggi dei vari tipi di forni:
Consigli per la scelta di un mini-forno:
La scelta del tipo di attrezzatura richiesta, ovviamente, spetta all'utente. Prima dell'acquisto, ricorda esattamente perché hai bisogno di un forno e cosa ci cucini. Se lo usi per preparare pizza e torte o per preparare grandi porzioni di cibo contemporaneamente per una famiglia numerosa, allora, ovviamente, è meglio scegliere un forno a tutti gli effetti. Puoi cucinare più piatti contemporaneamente nel forno.
Se avete una famiglia piccola e usate raramente il forno, principalmente per cuocere carne e verdure, preparare piccoli dolci, allora potete cavarvela con un miniforno da tavolo.
Inoltre, i mini-forni sono un'opzione ideale per le persone che si spostano spesso da un luogo all'altro, per cottage e case di campagna. È economico, occupa poco spazio ed è facile da maneggiare. Questo piccolo aiutante ti permetterà di preparare facilmente un pranzo o una cena completa e deliziosa in ogni circostanza.
Quale opzione tecnologica hai scelto per te? Quali caratteristiche hai preferito e sei soddisfatto della scelta? Condividi i tuoi consigli con i nostri visitatori: lascia i tuoi commenti nel blocco sotto l'articolo. Puoi anche porre domande sull'argomento dell'articolo qui: i nostri esperti cercheranno di chiarire il più possibile il punto non chiaro.