Come svitare la valvola su una bombola del gas: modi sicuri per scollegare la valvola
Da un vecchio cilindro si possono costruire vari dispositivi utili, dal barbecue al fornello fatto in casa.Ma prima devi smontarlo e ciò richiederà abilità. Il primo passo è occuparsi della valvola.
Non sai come svitare una bombola del gas, ma sei determinato a farlo da solo? Ti aiuteremo ad affrontare questo problema. Il nostro articolo discute le fasi principali dello svitamento di una valvola e fornisce consigli utili che ti aiuteranno ad affrontare questo compito. Sono stati selezionati anche foto passo passo e materiali video tematici.
Il contenuto dell'articolo:
Tipi e design della valvola
Prima di passare alla pratica, è necessario familiarizzare un po' con la teoria e capire in quale direzione deve essere svitata la valvola su una bombola del gas domestica. E considera anche brevemente il design del cilindro e della valvola stessa. Questa conoscenza ti aiuterà a completare l'attività più velocemente.
Pertanto, i principali elementi strutturali possono essere esaminati in dettaglio nell'immagine seguente.
Valvola della bombola del gas è una valvola di intercettazione utilizzata per lo stoccaggio, l'uso, il riempimento e il trasporto sicuro di recipienti (bombole) funzionanti sotto pressione.Le caratteristiche del loro utilizzo sono regolamentate Risoluzione n. 91 sul funzionamento sicuro dell'11 giugno 2003, in cui si afferma che ogni prodotto deve essere conforme a GOST ed essere contrassegnato con la pressione e la temperatura di esercizio.
Molto spesso, le valvole dei marchi VB-2 e VB-1 si trovano sulle bombole di propano-butano. Il corpo di tale gru è estremamente semplice ed è dotato di un volantino che può essere facilmente ruotato a mano. Tali valvole sono installate su bombole di gas per pressioni fino a 1,6 MPa. È possibile unirsi a loro riduttore di palloncini e un regolatore di pressione, per il quale la versione della valvola prevede un dado per raccordi con filettatura sinistrorsa.
Dimensioni di collegamento della valvola marca VB-2:
- in uscita per selezione gas SP 21,8 - 14 fili per 1″ sinistro;
- per installazione su cilindro - filettatura conica con diametro W19,2, W27,8, W30,3.
Il raccordo laterale della valvola di una bombola adibita allo stoccaggio di gas infiammabili è sempre realizzato con filettatura sinistrorsa. Ma per quelli non infiammabili - a destra. Questa misura è volta a tutelare l'utente medio che decide di collegare autonomamente la bombola ad apparecchiature che utilizzano gas.
Ciò impedisce la miscelazione esplosiva accidentale, ad esempio, di propano-butano o idrogeno con ossigeno.
Istruzioni dettagliate per svitare il rubinetto
Cerchi informazioni su come chiudere in modo rapido e sicuro il rubinetto di una bombola di gas propano-butano? Quindi leggi le nostre istruzioni e guarda le foto passo passo pubblicate appena sotto.
Per far fronte senza difficoltà alla valvola, che può “sedersi saldamente” nel collo del cilindro, sarà necessario applicare forza.E, a seconda dell'attrezzatura a portata di mano, potresti aver bisogno di un assistente.
Se hai un solo cilindro e stai per ruotare la valvola per la prima volta, dovrai armeggiare finché non ne avrai preso la mano. Se stai andando smontare il cilindro e metti in funzione la produzione di vari prodotti fatti in casa dai cilindri, quindi semplicemente non puoi fare a meno di buoni strumenti a portata di mano.
Per prima cosa devi rilasciare il gas rimanente, se presente, in questo cilindro. Per fare ciò è sufficiente ruotare il volano della valvola nella direzione indicata su di esso. Se all'interno è rimasto ancora del gas, sentirai un caratteristico sibilo: è il gas liquefatto rimanente che esce.
Quindi è necessario fissare il corpo del cilindro. Come farlo dipende interamente dalla tua immaginazione e dai dispositivi a portata di mano. Per questi scopi utilizzano saldature, perni metallici, una morsa, una tavola, fissano il cilindro con la ruota di una grande macchina, lo fissano a un albero con una cintura e molte altre opzioni. Pertanto, scegli tu stesso il metodo di fissazione che ti sarà conveniente.
Il compito principale è immobilizzare il palloncino. Esamineremo il processo di svolgimento di una valvola utilizzando l'esempio più semplice: utilizzando una morsa. Le istruzioni dettagliate possono essere trovate nella seguente raccolta di foto.
Nella maggior parte dei casi, non ci sono problemi con lo svitamento della valvola: questo semplice metodo consente di svitarla facilmente.
Revisione dei modi migliori per svitare la valvola
Ma il metodo considerato non è l’unico. Molti artigiani domestici offrono una serie di altre opzioni, utilizzando i vari strumenti disponibili. Offriamo 7 semplici modi per svitare la valvola utilizzando gli strumenti disponibili. Se non ci riesci la prima volta, puoi sempre provare un'altra opzione.
Metodo n. 1: serrare la scarpa in una morsa
È necessario bloccare il corpo del cilindro in una morsa. Perché la scarpa è fissata saldamente con una morsa?
Avrai anche bisogno di una chiave regolabile e di un tubo per estendere la maniglia.
Dopo aver indossato i guanti, non resta che afferrare la maniglia estesa della chiave e, con un certo sforzo, girarla in senso antiorario. All'inizio tutto andrà stretto, ma dopo aver fatto mezzo giro la valvola si muoverà molto più facilmente. Infine, puoi svitarlo manualmente.
È buono per te! Valutazione delle migliori morse da banco e da macchina: caratteristiche, pro, contro, prezzo.
Metodo n. 2: serrare il rubinetto in una morsa
Il secondo metodo non è meno semplice del precedente. Tutto ciò che serve è tenere la valvola della bombola in una morsa e ruotarla per il corpo utilizzando le cinghie.
Il primo giro sarà difficoltoso, ma poi potrete completare lo svitamento manualmente mettendo da parte il tubo metallico.
Metodo n. 3: morsa + angolo di metallo
Questa opzione prevede lo stesso tipo di fissaggio del cilindro in morsa della precedente - con un rubinetto in morsa. Ma invece di cinture e catene, avrai bisogno di un angolo di metallo. È saldato alla scarpa in due punti.
Questo metodo di saldatura è semplice se hai una saldatrice nel tuo garage e sai come usare la saldatura. Per quanto riguarda la sicurezza, non bisogna aver paura di saldare una struttura metallica alla scarpa: in questo modo non danneggerete in alcun modo il cilindro.
Metodo n. 4: utilizzo di due chiavi
Per implementare questo metodo di svitamento della valvola, saranno necessarie due chiavi: n. 5 e n. 3.
Utilizzare una chiave grande (N. 5) per serrare la filettatura su cui solitamente viene avvitato il cappuccio di spedizione per proteggere la valvola.
E la chiave n. 3 verrà utilizzata per svitare il rubinetto. Si consiglia di allungarne il manico utilizzando un pezzo di tubo idoneo.
Metodo n. 5: saldare la scarpa
Se disponi di una saldatrice e sai come maneggiarla, un metodo conveniente sarà quello di saldare la base del cilindro (scarpa) a qualsiasi superficie. Ad esempio, alle gambe di un tavolo in metallo o a un banco da lavoro. Inoltre è sufficiente fissare il supporto mediante saldatura in due punti.
Quindi puoi utilizzare la stessa chiave n. 3 con una leva (un lungo tubo di metallo che si adatta alle maniglie di questa chiave).
Metodo n. 6: cinture + chiave
Usando cinghie o catene, devi tirare il corpo del cilindro a qualcosa di saldamente fissato: un angolo, un tronco d'albero. Prendere quindi la chiave n°3 e svitare il rubinetto, ricordando che ha la filettatura conica destra - cioè È necessario ruotarlo in senso antiorario.
Metodo n. 7: fissare il cilindro nel foro
Un altro metodo affidabile di fissazione è in un foro. Per prima cosa dovrai avvitare alla scarpa un tubo di metallo lungo fino a 1 metro, per questo puoi utilizzare i fori esistenti nella scarpa. Se non ci sono, forali.
Scavare quindi una buca alta circa la metà del vaso, posizionare il cilindro preparato con all'interno un tubo avvitato, ricoprirlo di terra e compattarlo leggermente.
Non resta che prendere la chiave e svitare la valvola in senso antiorario.
In inverno, invece di un buco, puoi usare un buco nel ghiaccio, congelandovi un palloncino.
Avendo capito come svolgere una bombola del gas a casa, puoi tranquillamente utilizzare uno qualsiasi dei metodi che preferisci. Ma allo stesso tempo è importante non dimenticare la sicurezza: lavorare con un cilindro può avere conseguenze molto disastrose. Leggi di più su questo argomento.
Regole di sicurezza quando si lavora con le valvole
Se non hai mai lavorato allo svitamento di un rubinetto, sarebbe una buona idea familiarizzare con le norme di sicurezza prima di iniziare tale lavoro.
Il funzionamento della valvola è regolato da documenti come PB12-368-00 “Norme di sicurezza nell’industria del gas”, Delibera n. 91 dell’11 giugno 2003 “Norme per la progettazione e l’esercizio in sicurezza degli apparecchi a pressione” e GOST 12.2.008-75.
Lo smontaggio, la riparazione e la sostituzione della valvola devono essere eseguiti solo da persone autorizzate alla riparazione di apparecchiature a gas. È severamente vietato riparare un dispositivo sotto pressione. Pertanto, se noti che la valvola perde o è difettosa, la decisione giusta sarebbe quella di contattare un rappresentante del servizio gas, piuttosto che eseguire riparazioni a proprio rischio e pericolo.
Se vuoi smontare un vecchio cilindro per ricavarne un utile prodotto fatto in casa stufe panciute, affumicatoio o griglia a gas, allora vale la pena ricordare che queste azioni non possono essere definite sicure. E dovrai sopportarne le conseguenze.
Tutte le azioni per svolgere la bombola devono essere eseguite all'aperto o in un garage o altra stanza ben ventilata. Ma è severamente vietato farlo in un appartamento: un'esperienza del genere potrebbe finire esplosione.
Successivamente, diamo un'occhiata alle regole di sicurezza di base che è importante seguire:
- Per rilasciare il gas rimanente, è necessario svitare dolcemente e lentamente il volano della valvola.
- Non smontare o tagliare in nessun caso una bombola a pressione.
- Non dovrebbero esserci altre bombole vicino alla nave da smontare.
Se stai per svitare la valvola e non hai ancora avuto il tempo di fare nulla, e l'odore di gas è chiaramente udibile nel garage dove si trovava la bombola, dovresti assicurarti che questa stanza sia il più ventilata possibile. Perché aprire cancelli, finestre, porte (se presenti) e partire immediatamente.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Se non hai mai svitato una valvola dal collo di una bombola, ti consigliamo di guardare il seguente video:
Svitamento della valvola mediante morsa, tubo metallico e fascetta:
Dopo aver familiarizzato con semplici metodi per svitare il rubinetto della bombola del gas, puoi scegliere quello più adatto a te. Ma è importante ricordare le regole di sicurezza: sfortunatamente, non è raro che le bombole di gas esplodano a causa della manipolazione imprudente da parte della gente comune. Pertanto, dopo aver valutato tutti i pro e i contro, è meglio recarsi in una stazione di servizio, dove per una cifra simbolica sviteranno il rubinetto della vecchia bombola o lo sostituiranno.
Hai la tua opinione sullo svolgimento di una bombola di gas in condizioni improvvisate utilizzando mezzi improvvisati e vorresti condividerla con altri utenti? Oppure vuoi raccontarci la tua esperienza di svitamento della valvola? Scrivi i tuoi commenti, aggiungi foto originali, partecipa alla discussione: il modulo di feedback si trova di seguito.