Valutazione delle migliori morse da banco e da macchina: caratteristiche, pro, contro, prezzo

Qualsiasi maestro vorrebbe avere, se non il migliore, almeno un ottimo vizio nel suo laboratorio di casa.Questo tipo di attrezzatura per fabbro viene spesso dimenticata quando si acquista la prima cosa che capita a portata di mano. L'accuratezza della lavorazione manuale delle parti con uno strumento dipende dal modello, dal materiale e dalla qualità del lavoro della morsa.

I migliori vizi

Cosa cercare quando si sceglie un vizio?

Nonostante la somiglianza esterna dei modelli, ci sono differenze nel design e piuttosto gravi. Quale vizio è migliore? La domanda è complessa, ogni maestro seleziona uno strumento in modo indipendente. Possono differire per dimensioni, forma delle ganasce di bloccaggio, materiale di cui sono realizzati la base, il cursore (parte mobile) e l'azionamento.

Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione a:

  1. La distanza massima sulla quale le mascelle divergono. Da ciò dipende la dimensione massima del pezzo che può essere fissato in una morsa.
  2. La profondità del collo o la distanza tra il bordo superiore e la vite. Spesso questa dimensione è più importante dell'apertura massima che la guida e la base sono in grado di aprire.
  3. La presenza di una tavola rotante, la base può essere ruotata sul piano orizzontale con un angolo fino a 90O.
  4. Materiale: acciaio o ghisa. Le ganasce possono essere inoltre dotate di cuscinetti in gomma per la lavorazione di plastica o legno.
  5. Oltre al materiale, è necessario prestare attenzione al design della vite. Può trattarsi di una vite normale con filettatura metrica o di una versione rinforzata con un potente profilo trapezoidale.

Di conseguenza, nel primo caso, l'azionamento può essere costituito da una coppia: una vite e una parte accoppiata filo tagliato all'interno del foro del corpo della slitta. Seconda opzione il tallone di sostegno è realizzato sotto forma di una boccola pressata all'interno del corpo massiccio.

A prima vista, la differenza è piccola, ma un tale azionamento a vite con boccola consente di regolare con maggiore precisione il funzionamento della coppia vite-boccola e allo stesso tempo di evitare la situazione di disallineamento del cursore. Inoltre, se l'unità si rompe, può essere facilmente riparata sostituendo la coppia con una di riparazione.

Confronto tra acciaio e ghisa

Sono molteplici i motivi per scegliere una morsa in acciaio o in ghisa. Gli utensili in acciaio sono consigliati per lavori su metalli pesanti in situazioni in cui la parte deve essere colpita martello o anche una mazza. L'acciaio è molto più resistente della ghisa, quindi le dimensioni sono inferiori, anche con la stessa forza di serraggio.

Morsa in acciaio

La base e la guida in acciaio resistono meglio ai carichi alternati e vibranti.

Morsa in ghisa

La ghisa è sempre nella classifica dei migliori vizi, è più massiccia e più pesante, che è il loro principale vantaggio. La ghisa mantiene bene la sua forma. Pertanto le morse in ghisa vengono utilizzate per lavori di lavorazione dei metalli che richiedono maggiore precisione e stabilità.

La base e la slitta in ghisa non “divergono” e non galleggiano sotto carico, soprattutto se il pezzo deve essere trattenuto e lavorato a lungo con strumenti diversi. Anche i modelli di macchine sono realizzati in ghisa, ma non interessano all'utente medio.

Valutazione dei migliori

I requisiti per l'attrezzatura possono variare in modo significativo a seconda del tipo di lavoro pianificato. Solitamente, per semplici lavori di idraulica e falegnameria, è sufficiente un modello universale, ma in molti casi è più opportuno utilizzare modelli specializzati.

Per selezionare lo strumento giusto per un tipo specifico di lavoro, è necessario considerare:

  • resistenza del materiale ai carichi di urti e vibrazioni;
  • la dimensione delle ganasce di serraggio e la portata del cursore;
  • resistenza e rigidità dei piani guida.

Per riparare piccole parti metalliche a casa, è più adatta una morsa universale massiccia con una profondità del collo e un'apertura delle ganasce fino a 100 mm. Se la maggior parte del lavoro coinvolge pezzi di legno o plastica massicci ma relativamente leggeri con forme complesse, sarà necessario utilizzare una morsa con ganasce dalla forma speciale.

Vizio universale

Quarto posto: Rothenberger 70705X

Morsa piccola e compatta dal peso di soli 8,7 kg. Appartengono alla classe delle attrezzature professionali. Realizzato in acciaio legato, fissato alla base con bulloni. Una caratteristica del design è l'elevata resistenza dell'alloggiamento e una vite di comando rinforzata con filettatura trapezoidale. Cioè, nonostante le dimensioni compatte e il peso ridotto, l'azionamento può sviluppare una forza fino a 1200 kg.

Questo modello ha una forma speciale della mascella con una scanalatura angolare longitudinale, che consente di fissare saldamente tubi in acciaio e pezzi fino a 100 mm di diametro. Larghezza della mascella 140 mm, la slitta si allontana dal piano di spinta di 125 mm.

La morsa viene utilizzata per il lavoro manuale con pezzi grezzi di metallo, raddrizzatura, pressatura di giunti rivettati, puoi persino tagliare il metallo con uno scalpello. Il design è made in Germany, quindi la durata della morsa, anche sotto carichi intensi, è molto lunga, fino a 20 anni di funzionamento.

Prezzo 42 mila rubli.

Vice Rothenberger 70705X

Terzo posto: station wagon GRIFF 200 (G164012)

Spesso utilizzato nelle officine di riparazione di tutti i tipi, dai centri di assistenza auto alle riparazioni di lavatrici. Si trovano in vendita nella categoria idraulica, ma gli esperti classificano il modello come una morsa universale di livello professionale.

Il collo viene spesso utilizzato per diverse operazioni: incollaggio, saldatura, crimpatura e posizionamento di un cuscinetto. La popolarità di GRIFF 200 è spiegata dal design di successo delle ganasce di serraggio e dall'avanzamento della vite abbastanza preciso.

Caratteristiche:

  • peso 17 chilogrammi;
  • materiale corporeo ghisa, ganasce e coclea in acciaio per utensili;
  • larghezza della mascella 200 mm;
  • corsa massima della slitta 185 mm.

Nella parte superiore è presente un'incudine 90x90 mm, ma questa è una superficie raddrizzatrice. Nonostante il corpo e il cursore siano piuttosto pesanti e massicci, non è consigliabile colpire la superficie a causa della base in ghisa. È consentito solo un leggero raddrizzamento con un martello leggero.

Una caratteristica speciale della morsa è il suo corpo del telaio piuttosto stretto solo 90 mm di larghezza. Allo stesso tempo, le spugne 200 mm, ovvero la sporgenza del morsetto su un lato arriva fino a 40 mm. Ciò rende l'attrezzatura più versatile e funzionale rispetto alla maggior parte dei modelli da fabbro.

Prezzo medio del Vulture 200 9000-9500 rubli.

station wagon GRIFF 200 (G164012)

Secondo posto: station wagon TopTul DJC01103

Il modello è inferiore per dimensioni e capacità di presa alla maggior parte dei modelli di livello professionale. Questa morsa ha un design universale progettato per lavorare su un tavolino. Larghezza della mascella 75 mm, distanza dal bordo alla vite (profondità) 51 mm. Leggero, anche se realizzato in acciaio. Peso 8,5 kg.

Una caratteristica speciale del modello è la bassa forza sulla vite. Puoi fissare la parte ruotando la maniglia a vite, come si suol dire, con un dito. Ma questo non significa che il fissaggio sia inaffidabile. La forza di serraggio trattiene in modo affidabile una parte di qualsiasi forma grazie alla superficie ondulata delle ganasce.

La morsa TopTul DJC01103 si acquista per piccoli lavori che non richiedono lavorazioni lunghe o pesanti. In realtà, questa è un'opzione intermedia, tra una morsa modello da banco e un'attrezzatura per la lavorazione dei metalli pesanti.

Un altro vantaggio prezzo basso, solo 12 mila rubli.

station wagon TopTul DJC01103

Primo posto: IRWIN 114ZR

La prima riga nella classifica di una breve rassegna dei migliori vizi universali è occupata dal classico modello IRWIN-114ZR. Il design della morsa è stato sviluppato da un noto produttore americano di utensili manuali, ma questi vengono prodotti in Cina su licenza.

Lo strumento è di tipo universale, adatto per eseguire qualsiasi lavoro idraulico di riparazione, meccanico e di assemblaggio in un'officina domestica.

Caratteristiche del modello IRWIN 114ZR:

  • larghezza della mascella 205 mm;
  • apertura delle spugne 114 mm;
  • materiale corporeo ghisa;
  • c'è un'incudine 90x100 mm;
  • peso 40 chilogrammi;
  • Il montaggio sul tavolo è flangiato mediante bulloni M14.

Nonostante l'enorme peso e la corsa relativamente piccola della slitta, la morsa appartiene alla classe universale. Il design utilizza una coppia di viti ad alta precisione (boccola filettata) in acciaio temprato. Grazie a ciò la morsa viene controllata in modo molto più accurato rispetto a qualsiasi morsa per la lavorazione dei metalli di tipo professionale. Pertanto, vengono spesso utilizzati non solo come attrezzature per il fissaggio dei pezzi, ma anche per unire le parti mediante pressatura.

Un altro vantaggio Il design della vite è a sgancio rapido, il che significa che occorre molto meno tempo per ritrarre la slitta rispetto a una morsa convenzionale.

Prezzo IRWIN 114ZR 51 mila rubli.

IRWIN 114ZR

Vizi specializzati

Molti artigiani e appassionati del fai da te preferiscono avere nella propria officina diversi tipi di strumenti speciali.Di solito è un vizio morsetti di diverso calibro o attrezzature per il fissaggio di parti di forma non standard.

Quarto posto: morsa Rockforce RF-32936

Il morsetto è realizzato in ghisa e acciaio e appartiene alla classe delle attrezzature professionali. Questo è qualcosa a metà tra una morsa a tutti gli effetti e un classico morsetto a vite. Una morsa può essere fissata a un banco di lavoro utilizzando diversi bulloni, ma molto spesso vengono utilizzati come morsetto per parti su strutture laminate saldate complesse.

Caratteristiche:

  • peso 3,1kg;
  • la larghezza e l'altezza delle mascelle sono rispettivamente di 150 mm e 51 mm;
  • corsa di lavoro del cursore 115 mm.

Il design della morsa non prevede giunto rotante, essendo il requisito principale per le parti fisse assenza di movimenti di taglio e rotazione. Per i particolari di carpenteria le morse non vengono praticamente utilizzate a causa della ridotta larghezza del piano di appoggio.

Prezzo medio per strumento 2500 rubli.

morsa Rockforce RF-32936

Terzo classificato: morsa modello TOPEX 07A310

Molto leggero, realizzato in lega di alluminio temprato. Per il fissaggio al piano di appoggio viene utilizzata una morsa a morsetto, in modo che la morsa possa essere installata direttamente sul banco di lavoro.

Caratteristiche del progetto:

  • tutte le parti sono realizzate in VT95, ad eccezione dei morsetti e della coppia di viti, queste due parti sono in acciaio temprato;
  • le ganasce larghe 100 mm sono ricoperte da un tampone di gomma;
  • spazio di lavoro 100x95 mm, profondità 50 mm.
  • l'azionamento è abbastanza morbido, quindi è quasi impossibile schiacciare la parte in una morsa quando viene serrata.

Una morsa viene spesso utilizzata come strumento ausiliario, ad esempio, nei casi in cui una parte deve essere montata su due punti di supporto durante la lavorazione.TOPEX 07A310 sono ideali per il fissaggio di tubi a parete sottile e strutture in lamiera sottile.

morsa TOPEX 07A310

Secondo posto: morsa portatile WILTON WWV P-6

Il design è stato sviluppato per il mercato americano, ma è stato prodotto per molto tempo da aziende in India. Appartiene alla classe delle morse da carpenteria per uso domestico. La quantità di forza sviluppata sulla vite non supera i 100 kg. Dimensione della superficie di pressatura 140x65 mm, apertura massima della guida rispetto alla base 120 mm, quindi la morsa Wilton può essere utilizzata per incollare pacchetti di più parti.

I vantaggi Wilton includono:

  • costruzione molto resistente, viene utilizzata ghisa nodulare;
  • azionamento preciso, la coppia di viti è realizzata con alta precisione, funziona praticamente senza gioco;
  • peso leggero 2,9 kg.

La larghezza e l'altezza massime della morsa sono rispettivamente 160 mm e 190 mm. Lo strumento si è rivelato abbastanza compatto e leggero. Pertanto, puoi portarlo alla dacia insieme ad altri strumenti per lavori di falegnameria e riparazioni domestiche.

prezzo medio 4000 rubli.

morsa portatile WILTON WWV P-6

Primo classificato: morsa multiposizione STANLEY183069

In questa versione le ganasce di fissaggio vengono fissate alla base tramite una cerniera adattatrice. Ciò rende possibile impostare la coppia cursore-base in quasi qualsiasi posizione rispetto al tavolo. Lo scopo principale lavorazione di parti in legno e plastica.

Il modello è stato sviluppato negli Stati Uniti, ma prodotto in Cina.

La struttura è completamente realizzata in acciaio legato, la base è fissata al tavolo tramite morsetto. Tutte le viti, compresa la trasmissione principale, sono state sottoposte a trattamento termico e indurimento, quindi la morsa, dopo il serraggio, mantiene la sua posizione anche sotto un carico di diverse decine di chilogrammi.

Caratteristiche:

  • peso 1,6kg;
  • larghezza del piano di bloccaggio 75 mm;
  • altezza del morsetto 40mm;
  • Le mascelle divergono fino a una distanza di 70 mm.

Per il fissaggio di parti a parete sottile in una morsa, il kit include cuscinetti in gomma aggiuntivi. Ma, secondo le recensioni, è meglio usare il normale tessuto di cotone.

Prezzo medio per un vizio 2200-2300 rubli. Secondo le recensioni, questo è uno dei modelli di maggior successo per il modellismo amatoriale di navi e aerei.

morsa multiposizione STANLEY183069

Il miglior vizio per un meccanico

Di solito ci sono diversi tipi di morse utilizzate in un'officina di fabbro. I modelli specifici sono selezionati in base alla natura del lavoro svolto. Puoi acquistare un modello universale, ma questa soluzione è più adatta per un garage o un cottage. Per lavori complessi, avrai bisogno sia di modelli in miniatura che di morse classiche per lavorare con martello e mazza.

Quarto posto: norma TSS4

Morsa da tavolo di piccole dimensioni per lavori di carpenteria fine, esecuzione di forature precise, regolazione fine del diametro dei fori e lavori di lappatura. Puoi usare un martello e un punzone, poiché la morsa, compresa la vite, è realizzata in acciaio per utensili. Larghezza della cassa 50 mm, peso 3,2 kg.

Una caratteristica speciale dello STANDARD TSS4 sono le ganasce rinforzate con una larghezza di 100 mm. La superficie di appoggio è scanalata, quindi la parte può essere fissata senza forza eccessiva.

TSS4

Terzo posto: morsa da banco WILTON WS8

Il design fornisce un insieme minimo di funzioni, quindi la morsa è spesso classificata non come universale, ma come attrezzatura per la lavorazione dei metalli. Tutte le parti, ad eccezione della vite e delle ganasce, sono realizzate in ghisa grigia.

In realtà, si tratta di un'eccellente attrezzatura per la lavorazione dei metalli, sia per un'officina o un garage domestico, sia per la produzione industriale.Larghezza e corsa della mascella 200 mm. Peso 33 chilogrammi.

L'azionamento è costituito da una coppia di viti e una boccola, quindi l'usura della filettatura è minima. Lunghezza della maniglia 450 mm, che consente di comprimere la parte con una forza fino a una tonnellata e mezza. L'unico problema peso elevato della maniglia rotante. È necessario rilasciarlo con attenzione dopo il bloccaggio, altrimenti la spessa asta di acciaio potrebbe colpire forte le dita.

prezzo medio 19500 rubli.

morsa WILTON WS8

Secondo posto: morsa universale Cobalto 246-012

Si distinguono per un design unico del corpo e un design dello slider ben congegnato. Invece di una superficie ruvida con una caratteristica struttura fusa, Cobalt sembra come se fosse stato fuso dall'alluminio. La morsa è in realtà realizzata in ghisa malleabile. La resistenza delle parti è solo leggermente inferiore all'acciaio strutturale.

Vantaggi del Cobalto 246:

  1. Base robusta, l'alloggiamento è flangiato e imbullonato al tavolo.
  2. Il gambo di guida è realizzato a forma di cilindro, questa è la soluzione ottimale se i proprietari utilizzano il corpo come una piccola incudine.
  3. Vite molto veloce con impugnatura corta. Dopo aver preso dimestichezza con l'utensile, sono necessari al massimo 5-7 secondi per bloccare e rilasciare una parte in una morsa.

Spesso nei modelli universali, le ganasce della morsa sono fissate alla base e al cursore con normali viti a testa svasata. A volte un elemento di fissaggio allentato causa la rottura di una delle ganasce, quindi negli strumenti cinesi questa parte deve essere regolarmente controllata e regolata.

morsa universale Cobalto 246-012

Primo classificato: Commerciante WILTON

La morsa ha un design classico con base massiccia e cursore rinforzato. La superficie di guida è cilindrica. Questa soluzione è tipica di tutti i modelli sviluppati dalla famosa azienda WILTON.L'attrezzatura è prodotta a Taiwan, quindi la qualità della vite e dei componenti principali dell'attrezzatura idraulica è piuttosto elevata.

Il modello Tradesman è dotato di una vite completamente chiusa con manicotto di supporto. Ciò significa che le apparecchiature idrauliche possono essere utilizzate in condizioni relativamente sfavorevoli, con elevata umidità o forte polvere nell'atmosfera.

Caratteristiche del commerciante:

  • corpo in ghisa antiurto con inserti in acciaio;
  • Il design include una tavola rotante, è possibile ruotare la parte nelle ganasce di 360O;
  • peso 32 chilogrammi;
  • dimensione della spugna 165x50mm;
  • distanza massima tra le ganasce quando sono completamente aperte 150 mm;
  • profondità 100 mm.

L'attrezzatura è dotata di incudine, ma per i lavori di raddrizzatura si consiglia di utilizzare un martello di peso non superiore a 300 g. Nonostante il produttore dichiari che la morsa è resistente agli urti, anche piccoli urti oltre il tampone solitamente causano la comparsa di microfessure e successivamente scheggiature.

La dimensione e il passo della filettatura sono selezionati in modo tale da fornire una forza minima di resistenza alla rotazione, ma allo stesso tempo le superfici di bloccaggio si muovono abbastanza velocemente.

Commerciante WILTON

Per decidere quale morsa è meglio scegliere, è necessario avere almeno un po' di esperienza nella gestione dell'attrezzatura adeguata. Inoltre, è necessario capire chiaramente per quale tipo di lavoro è necessaria l'attrezzatura, se si tratterà del posto di lavoro di un meccanico o semplicemente di uno strumento per un piccolo hobby.

Raccontaci quale modello di morsa sceglieresti per il tuo laboratorio casalingo e condividi l'articolo sui social network.

Commenti dei visitatori
  1. Pankratov

    In ogni momento, abbiamo comprato i vizi più pesanti. L'acciaio è buono per tagliare qualcosa a casa al tavolo una volta.E se esegui costantemente la lavorazione dei metalli, allora la ghisa al manganese, preferibilmente fusa negli anni 50-60 del secolo scorso. Tali vizi spesso sopravvivono ai loro proprietari.

  2. Dombrov

    Sì, sono tutte sciocchezze, per la casa devi avere in magazzino un piccolo modello in acciaio, per il garage puoi usare quello che preferisci. Non necessariamente ghisa. Ne ho di acciaio, molto vecchi. Sono scoppiati per l'impatto, ho risaldato il tutto e ho continuato a lavorare. Prova a produrre ghisa di spessore umano, probabilmente non ci sono più maestri.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico