Lastre per pavimentazione in plastica: scegliere il meglio del meglio

Grazie alla loro facilità di produzione, le lastre per pavimentazione in plastica sono diventate un sostituto popolare ed economico della muratura e del gres porcellanato.Puoi scegliere un rivestimento del genere per qualsiasi progetto. Non richiede il coinvolgimento di costruttori esperti per installarlo.

Tipi prodotti

La base per la produzione delle lastre per pavimentazione in plastica sono i polimeri, che vengono utilizzati come tutti i tipi di rifiuti. I materiali riciclati riducono significativamente il costo del processo e lo rendono accessibile a molti imprenditori.

Lastre per pavimentazione in plastica
Lastra per pavimentazione in plastica

Vari coloranti danno colore alle superfici della pavimentazione. Inoltre per la sua produzione vengono utilizzati sabbia e solventi, in particolare acido nitrico. Non esiste un'unica ricetta. Ogni produttore ha il suo.

Produzione

Produzione di lastre per pavimentazione in plastica effettuato in 5 fasi:

  1. Componenti di frantumazione.
  2. Elementi di collegamento in una betoniera.
  3. Sciogliere la miscela risultante. A tale scopo vengono utilizzate attrezzature speciali per lastre per pavimentazione in plastica. Si chiama "estrusore".
  4. Stampaggio di prodotti mediante metodo di pressatura.
  5. Essiccazione.

Esistono 2 tipi principali di coperture in plastica per marciapiedi.

Reticolo, con fori passanti simmetrici:

Lastre per pavimentazione reticolare

Sordo, con l'aspetto di una piastrella ordinaria:

Lastre per pavimentazione grezze in plastica

Le differenze riguardano forma, dimensione, colore. A seconda dei modelli utilizzati, le lastre per pavimentazione possono avere forme bizzarre: una farfalla, una specie di animale. La più apprezzata è la forma quadrata standard con dimensioni 300x300x30 o 500x500x50.

Principali vantaggi e svantaggi

La pavimentazione in plastica presenta numerosi vantaggi rispetto ai prodotti realizzati con altri materiali:

  1. Sollievo. Ciò semplifica notevolmente il processo di consegna e installazione.
  2. Basso costo.Non tutti possono permettersi di realizzare un rivestimento in pietra o ceramica, ma la plastica è a disposizione di tutti.
  3. Facile da installare. La posa non richiede particolare preparazione né complessa organizzazione della soletta in calcestruzzo. Anche rimuovere le piastrelle, se necessario, non è difficile.
  4. Forza relativa, lunga durata. La plastica può sopportare carichi significativi e non teme il gelo o gli sbalzi di temperatura.
  5. Impermeabile. Il prodotto in plastica non ha “paura” dell’acqua. Durante il suo funzionamento non si formano funghi o muffe.
  6. Facile da curare. Questo rivestimento è facile da lavare, pulire e riporre.
  7. Elevata resistenza all'abrasione.

Questo prodotto presenta anche degli svantaggi:

  1. Scivolamento aumentato. Ma questo effetto negativo è assente nelle lastre per pavimentazione con superficie in rilievo.
  2. Il verificarsi di una reazione quando si interagisce con determinate sostanze chimiche. Acetone e altri liquidi possono danneggiare le piastrelle.
  3. La resistenza delle piastrelle non è sufficientemente elevata da sostenere il peso di una macchina pesante. Un camion o altro mezzo di trasporto può causare la flessione degli elementi e la rifrazione dei dispositivi di bloccaggio.
  4. Ridotta resistenza alle alte temperature, ai raggi ultravioletti e allo sbiadimento.

Installazione del rivestimento in sabbia polimerica

La posa delle pavimentazioni in materiale plastico viene effettuata su:

  • calcestruzzo;
  • base in legno;
  • sabbia compressa;
  • cuscino in sabbia di cemento.

Nel caso del cemento o del legno non sono necessari materiali o lavorazioni aggiuntive. La cosa più importante è una superficie liscia e pulita, senza tracce di olio o acido. Non resta che applicare l'adesivo per piastrelle e sarà possibile installare il rivestimento in sabbia polimerica per pavimentazione.

Il lavoro inizia dal centro, muovendosi uniformemente in diverse direzioni, picchiettando la superficie della piastrella con un martello di gomma, rimuovendo l'adesivo in eccesso con uno straccio.Dopo ogni fila posata è necessario ripassarle con un rullo costipatore.

Se il proprietario del proprio appezzamento ha scelto uno degli ultimi 2 metodi installazione, per questo avrà bisogno di:

  • sabbia;
  • pietrisco o ghiaia media;
  • cemento;
  • geotessili;
  • confine.

Qualunque sia il metodo scelto da una persona, dovrà eseguire il lavoro nel seguente ordine:

  1. Applicare i contrassegni.
  2. Rimuovere lo strato superiore di terreno ad una profondità di circa 25-30 cm.
  3. Installare un bordo attorno al perimetro.
  4. Posiziona i geotessili sul fondo della fossa.
  5. Stendere uno strato drenante di pietrisco o ghiaia. La sua altezza dovrebbe essere di 10-15 cm.
  6. Coprire il drenaggio con tessuto geotessile.
  7. Versare e compattare uno strato di sabbia di 5-15 cm di spessore, se necessario aggiungere cemento.
  8. Installa le piastrelle, lasciando uno spazio tra i singoli elementi.

Metodi per la posa di lastre per pavimentazione in plastica

Di norma, questo è sufficiente per ottenere un rivestimento durevole e di alta qualità. Ma se il sito ha terreni instabili e pesanti, lo strato superiore deve essere realizzato in cemento monolitico con rinforzo obbligatorio.

Sabbia su lastre di pavimentazione
Dopo la posa della pavimentazione in plastica è necessario spargere della sabbia sulla sua superficie. Usando una frusta, viene distribuito sulle fessure formate tra le giunture dei singoli elementi. Successivamente devono essere versati con acqua.

Le piastrelle di plastica sono più adatte per aree situate in zone con inverni rigidi ed estati fresche. La facilità di installazione e il prezzo accessibile lo rendono un rivestimento di finitura indispensabile.

Se hai già installato piastrelle di plastica, condividi la tua esperienza con gli altri, aiuta chi sta semplicemente scegliendo il materiale giusto per il proprio sito.

Questo video mostra chiaramente come i rifiuti di plastica vengono lavorati e utilizzati per produrre lastre e piastrelle per pavimentazione:

Approvvigionamento idrico fai-da-te per una casa privata: regole di sistemazione e schemi migliori. Puoi leggere questo nel nostro articolo precedente. collegamento.

Link alle fonti:

  • https://tplitka.com/trotuarnaya-plitka/plitka-iz-plastika
  • https://stroy-podskazka.ru/trotuarnaya-plitka/plastikovaya
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico