Utilizzo corretto di un sistema split: funzionamento dell'attrezzatura + consigli per la cura

Quando acquistiamo un condizionatore d'aria, dobbiamo renderci conto che senza la cura adeguata questo sistema non durerà più di 2-3 anni. Ma vogliamo che ci serva a lungo ed efficacemente?

L'unico modo per far sì che ciò diventi realtà è l'uso corretto del sistema split e la sua regolare manutenzione.

Il nostro articolo discute le raccomandazioni di base per il funzionamento dei condizionatori d'aria, le regole e i requisiti, il cui rispetto aiuterà a evitare errori e garantire un microclima interno confortevole.

Dispositivo a sistema diviso

Per capire come utilizzare correttamente un sistema split è necessario innanzitutto capire di cosa si tratta, come scegliere al meglio il modello giusto e dove posizionarlo.

Un sistema split è una delle opzioni per un condizionatore d'aria quando non è costituito da un'unità (come una finestra o un'unità mobile), ma da due: interna ed esterna.

Di tutti i tipi di spaccature, le spaccature a parete sono le più comuni e richieste. Altri tipi, come quelli colonnari, cassetta, canale E pavimento, vengono utilizzati molte volte meno.

Condizionatore interno canalizzato
Solo i condizionatori monoblocco per finestre e condotti ingombranti basati sulla ventilazione forzata possono fornire aria fresca. Lo svantaggio principale è considerato la scarsa prestazione dei sistemi, invece dei 65 metri cubi richiesti. milioni all'ora, possono fornirne solo 20-30

Sarebbe un errore presumere che l'aria fresca entri e si raffreddi attraverso l'unità esterna e che l'aria usata venga espulsa. Nella stanza, infatti, circola la stessa aria.Viene assorbito attraverso l'unità interna, raffreddato e restituito.

Se non si approfondisce il processo, il condizionatore funziona come una pompa per pompare/trasportare il calore, quindi il suo eccesso viene assorbito durante l'evaporazione del freon nell'unità interna e trasferito all'unità esterna. Nel caso della modalità riscaldamento ogni blocco svolge la funzione opposta.

Principio di funzionamento del condizionatore d'aria
L'elevato coefficiente di conduttività termica del rame tra i metalli è paragonabile solo all'argento, pertanto, nonostante il prezzo, viene utilizzato per la produzione di scambiatori di calore. In un solo blocco di un sistema diviso, la lunghezza dei tubi di rame può superare le centinaia di metri

Ogni sistema split è composto da due parti: unità esterna e interna, collegate da linee che includono: una tubazione in rame con freon, un tubo della condensa e cavi di alimentazione.

Ogni unità ha il proprio radiatore, un ventilatore, vari filtri, un compressore comune e una valvola nella parte esterna.

In una tipica installazione standard, l'unità interna è installata vicino alla finestra e l'unità esterna è installata all'esterno, sotto la finestra. In modo ottimale lunghezza del percorso tra i blocchi non più di cinque metri, questo posizionamento è quello di maggior successo.

Installazione dell'impianto climatico

La corretta installazione di un sistema split è considerata la chiave per il corretto funzionamento dell'apparecchiatura. Durante l'installazione, ogni utente posizionerà il condizionatore secondo il proprio gusto e l'arredamento della stanza, ma dovranno essere soddisfatte alcune semplici e necessarie condizioni.

Si sconsiglia di posizionare i blocchi del sistema sul lato sud, per non caricarli inutilmente compressore.

Se ciò non può essere evitato, è possibile proteggere l'unità esterna con una visiera e l'unità interna con tende per evitare letture errate dei sensori di temperatura.

Aria condizionata sotto la visiera
Per proteggersi dal sole in estate, e in inverno da neve, ghiaccioli e vento, è consigliabile proteggere l'unità esterna del sistema split. A questo scopo dovrai realizzarlo da solo o acquistare una visiera protettiva già pronta

Per lo stesso motivo non è possibile installare il sistema split in prossimità di un dispositivo di riscaldamento o di radiazioni elettromagnetiche. Durante il fissaggio, è necessario assicurarsi che l'attrezzatura sia posizionata rigorosamente in orizzontale, senza distorsioni. Da non confondere con la pendenza del percorso per un migliore scarico della condensa.

Dato che l'aria entra nel condizionatore dall'alto, è necessario controllare la distanza - almeno 25 cm dal soffitto all'unità interna. Per un funzionamento efficace, si consiglia di non posizionare il sistema sopra armadi e altri mobili a una distanza inferiore a 1 metro.

Queste raccomandazioni ti aiuteranno a installare il sistema split nella posizione ottimale con circolazione libera e senza ostacoli delle masse d'aria e possibilità di utilizzo efficiente.

Determinazione della potenza del condizionatore d'aria

Tutto quanto sopra sarà rilevante a condizione che il sistema diviso sia selezionato correttamente, poiché se il dispositivo è troppo debole o troppo forte, l'operazione sarà economicamente non redditizia.

Pertanto, è molto importante selezionare correttamente un modello di apparecchiatura di climatizzazione in base alla potenza calcolata, ad es. determinare quanto tempo ci vorrà per raffreddare una particolare stanza alla temperatura desiderata.

Per determinare la potenza delle apparecchiature di climatizzazione, è necessario analizzare una serie di parametri ambientali:

  • area e altezza della stanza;
  • numero di persone;
  • grado di luce solare;
  • disponibilità di elettrodomestici che emettono calore.

Come indicatore fondamentale della capacità di refrigerazione viene presa la base, calcolata dividendo l'area della stanza per 10, otteniamo così il valore di una stanza vuota senza attrezzature, oggetti e persone.

Il valore ottenuto viene regolato in base al numero di residenti o lavoratori, alla superficie vetrata e alla quantità di apparecchiature elettriche (il flusso di calore da una persona è 0,1-0,3 kW, da apparecchiature 0,2-0,5 kW).

Stanza con fonti di calore
La potenza termica massima negli ambienti esposti ad ovest è di 350-470 W al mq. m., il più piccolo - nord e nord-est 81-190 W per mq. M. Nel calcolo, viene spesso utilizzato un coefficiente compreso tra 30 e 40 W per metro cubo. M. - per stanze ombreggiate e, al contrario, illuminate dal sole

Aggiungiamo dal 5% al ​​15% al ​​valore calcolato e otteniamo un intervallo di potenza che soddisfa i requisiti dei nostri locali. Grazie a questo calcolo, possiamo scegliere con sicurezza un sistema split di alta qualità che si adatta idealmente ai parametri di una particolare stanza.

La potenza frigorifera di un condizionatore e il consumo energetico sono concetti diversi. Non ha senso cercare di risparmiare decidendo quanti gradi accendere il condizionatore per riscaldare o rinfrescare la stanza. Un sistema split è una tecnica abbastanza redditizia: per un kilowatt di elettricità consumata vengono restituiti da 3 a 5 kW di aria raffreddata.

Consigli per l'uso della tecnologia

Dopo aver selezionato e installato un sistema split, è consigliabile decidere i parametri per il corretto funzionamento:

  1. Non aprire le finestre quando il dispositivo è acceso.
  2. Non utilizzare temperature estremamente basse.
  3. Non attivare la funzione di riscaldamento quando la temperatura esterna è inferiore allo zero.

La ventilazione è un'azione necessaria quando si utilizza un sistema split, poiché il dispositivo stesso, a causa della sua struttura, non può farlo (ad eccezione dei modelli con alimentazione d'aria).

Tuttavia, la stanza deve essere ventilata solo dopo aver spento le unità, in modo da non caricare l'unità.

Accensione del condizionatore dal telecomando
Durante il giorno si consiglia di abbassare gradualmente la temperatura, diminuendo di 2-3 gradi all'ora, attenuando le differenze di contrasto. E di notte, quando una temperatura più alta è considerata confortevole per dormire, sarebbe corretto aumentarla di un paio di gradi manualmente o utilizzando la funzione “sleep mode”

Nei mesi estivi non è consigliabile impostare valori minimi di 16-17 gradi, anche in caso di caldo estremo; la differenza ottimale con i valori esterni è di 5-10 gradi.

Per garantire che il compressore non si usuri più velocemente del previsto e che i componenti del sistema non siano sottoposti a un carico maggiore durante il funzionamento alla massima potenza, è necessario impostare valori di temperatura confortevoli da +20 a +27 gradi.

Quanto più a lungo il dispositivo funziona, tanto meglio raffredda l'aria. Se l'unità interna del sistema è esposta alla luce solare diretta, si consiglia di ombreggiare il dispositivo. A questo scopo è possibile coprire la finestra con tende o persiane.

Un'altra situazione è come utilizzare correttamente un condizionatore d'aria per il riscaldamento nei freddi mesi invernali, quando a temperature sotto lo zero cambiano le caratteristiche fisiche della miscela freon-olio?

Dopotutto, l'accensione dell'apparecchiatura quando fa freddo può portare, se non all'arresto immediato e al calo di efficienza, al congelamento del tubo di drenaggio e dei blocchi, nonché al rischio di guasto del compressore e della ventola.

Se è necessario utilizzarlo aria condizionata in caso di gelo, puoi acquistare uno speciale “kit invernale”, la cui installazione proteggerà la tua attrezzatura dai guasti.

Unità esterna ghiacciata del condizionatore d'aria
Il kit invernale per sistemi split consente di utilizzare l'attrezzatura anche in caso di forti gelate. L'unico inconveniente è il costo piuttosto elevato

Tuttavia, i sistemi split sono progettati per l'uso a temperature superiori allo zero fuori dalla finestra, quindi sarebbe saggio utilizzarli per riscaldare la stanza solo in autunno prima di accendere il riscaldamento.

Suggerimenti per la cura di un sistema diviso

Nel 75% dei casi di malfunzionamenti gravi nel funzionamento delle apparecchiature di climatizzazione, la causa è il mancato rispetto di semplici regole fondamentali di cura e funzionamento.

Ecco alcuni suggerimenti comuni sulle cose da fare e da non fare di qualsiasi modello di condizionatore d'aria per ottenere un funzionamento regolare ed efficiente.

Come per qualsiasi elettrodomestico potente, si consiglia di collegare una linea di alimentazione separata e protetta al climatizzatore dal quadro elettrico e di seguire le regole di sicurezza fondamentali:

  • Non smontare o riparare da soli il dispositivo;
  • in caso di cortocircuito e malfunzionamento è necessario spegnere l'unità e chiamare un tecnico;
  • Non toccare il dispositivo collegato con le mani bagnate;
  • Se è necessario disconnettere il dispositivo dalla rete, è necessario prima interromperne il funzionamento utilizzando il telecomando e solo successivamente scollegare il cavo dalla presa.

Puoi leggere ulteriori informazioni su come collegare correttamente un condizionatore d'aria alla rete in questo materiale.

Inoltre è severamente vietato permettere ai bambini di avvicinarsi ad un condizionatore funzionante o di infilare oggetti nella griglia del sistema split.

Nel letterato manutenzione del sistema diviso comprende lavori di routine che possono essere svolti in modo indipendente e quelli più complessi, la cui realizzazione è meglio affidata ad artigiani qualificati.

Pulizia del filtro grosso
Il filtro grosso intrappola le particelle di sporco di grandi dimensioni (fino a 2 micron), proteggendo così gli elementi di lavoro dell'unità interna, quindi quando acquisti un dispositivo dovresti verificarne la qualità

La pulizia del filtro grosso è un'operazione abbastanza semplice. Rimuovere la rete di plastica e lavarla con acqua e sapone ogni due settimane è molto più semplice che raccogliere i frutti della propria pigrizia.

Con una pulizia di scarsa qualità o irregolare, la polvere accumulata porterà all'intasamento dei filtri e, di conseguenza, all'ostruzione del movimento dell'aria:

  • la velocità di raffreddamento diminuisce;
  • si creano condizioni favorevoli per la diffusione dei microbi;
  • aumenta il consumo di elettricità e l'importo degli incassi;
  • c'è il pericolo di intasare il sistema di drenaggio;
  • c'è il rischio di guasto del compressore.

La pulizia della ventola delle unità interne ed esterne e il controllo del livello del freon vengono ovviamente eseguiti da uno specialista, poiché ciò richiede uno smontaggio parziale o completo. Anche ricarica con freon devono essere eseguiti da specialisti.

Il maestro esegue le riparazioni
È apparsa una nuova funzione del sistema split: autopulente. Consiste nel fatto che asciugando e riscaldando per mezz'ora si eliminano l'umidità e gli odori sgradevoli e si previene la comparsa di muffe

Pertanto, affinché il sistema split ti soddisfi con un funzionamento lungo e ininterrotto, è necessario seguire le raccomandazioni di professionisti esperti sul funzionamento dei condizionatori d'aria e sulla loro cura.

E anche: prendere sul serio la scelta di un dispositivo con una potenza adatta alla stanza, scegliere il luogo giusto per l'installazione, scegliere saggiamente il regime di temperatura, utilizzare con attenzione il dispositivo in inverno ed eseguire una manutenzione tempestiva.

Conclusioni e video utile sull'argomento

L'installazione di un "kit invernale" da parte di un master può essere utile a ogni proprietario di un sistema split:

Come puoi vedere, affinché le apparecchiature di climatizzazione funzionino correttamente e durino per molti anni, è necessario seguire semplici consigli per la cura ed effettuare una manutenzione regolare. Inoltre, è necessario prestare particolare attenzione alla corretta installazione del condizionatore d'aria. La durata e il funzionamento ininterrotto dell'apparecchiatura dipendono da questo.

Puoi porre una domanda sull'argomento dell'articolo o condividere preziose informazioni relative al funzionamento dei sistemi di climatizzazione. Scrivi i tuoi commenti nel blocco contatti sotto l'articolo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico