Anemostato di ventilazione: specifiche di progettazione + revisione dei migliori marchi sul mercato

Una delle condizioni per un microclima confortevole in casa è una sufficiente circolazione dell'aria.Quando si organizza il sistema di climatizzazione di una stanza, è consigliabile prevedere la possibilità di regolare agevolmente l'intensità dei getti d'aria.

Gli anemostati affrontano questo compito. Prima di scegliere un distributore d'aria, dovresti capire cos'è un anemostato di ventilazione e come scegliere un modello in base alle condizioni operative specifiche.

I problemi identificati sono stati studiati da noi e descritti in dettaglio nell'articolo. Oltre ai consigli per la selezione, abbiamo preparato una revisione dei marchi più diffusi e delle modifiche più diffuse degli anemostati di ventilazione.

Utilizzo di un anemostato in un sistema di ventilazione

L'anemostato è l'elemento finale del sistema di ventilazione, responsabile della distribuzione uniforme delle masse d'aria in una stanza chiusa. Essenzialmente si tratta di una versione alternativa del diffusore o del solito griglia di ventilazione.

Il dispositivo viene utilizzato attivamente nei sistemi di riscaldamento dell'aria, aria condizionata e ventilazione, sia locali residenziali che edifici industriali.

Il compito principale dell'anemostato è la formazione e la distribuzione del flusso d'aria che entra nella stanza dall'esterno o viceversa, diretto nel tubo di scarico.

Anemostato di ventilazione
L'anemostato è rappresentato da un piccolo pezzo di tubo con un “tappo” mobile. L'elemento di distribuzione dell'aria taglia l'uscita del condotto di ventilazione dal lato della stanza

Il “Plafond” è responsabile di una serie di funzioni aggiuntive, ma non meno importanti:

  • regolazione del volume dell'aria fornita;
  • eliminazione delle correnti d'aria: il dispositivo fornisce aeroconvezione, eliminando così la probabilità di turbolenze dell'aria;
  • ventilazione efficace della stanza: flussi di aria fresca riempiono l'intero spazio interno della stanza;
  • bloccando l'apertura del condotto dell'aria.

Alcuni modelli di distributori d'aria sono dotati di un elemento di filtraggio che trattiene le particelle di polvere dall'aria stradale in entrata.

Installazione a parete di un anemostato
Gli anemostati sono disponibili in diversi colori, che consentono di decorare il condotto di ventilazione in modo che corrisponda al tono dei materiali di finitura e renda il condotto dell'aria meno evidente

Dispositivo tipico e principio di funzionamento

Il design dell'anemostato è estremamente semplice.

La dotazione standard comprende:

  • corpo rotondo;
  • giunto di fissaggio;
  • deflettori regolabili flangiati;
  • disco con asta filettata.

All'interno del condotto di ventilazione è inserito un distanziale con vite di regolazione e piastrina mobile.

Dispositivo anemostato
Lo scudo si muove perpendicolarmente al condotto dell'aria lungo il tubo dell'anemostato. La modalità operativa del distributore d'aria viene selezionata in modo indipendente e controllata dalla posizione della serranda (+)

Quando si sposta il coperchio in senso antiorario, lo spazio di passaggio aumenta e, di conseguenza, aumenta l'afflusso o l'uscita dell'aria. La capacità di fondo del dispositivo aumenta quando il paralume viene ruotato in senso orario.

Alcuni anemostati hanno due piastre: una concava di diametro maggiore, la seconda di forma standard. Questa modifica distribuisce meglio l'aria.

Design e caratteristiche funzionali

A seconda della natura della distribuzione e della direzione dei getti d'aria, si distinguono tre tipi di anemostati: alimentazione, scarico e universale.

Il distributore d'aria del tipo ad alimentazione è dotato di uno schermo concavo verso l'interno. La forma della piastra ha una resistenza aerodinamica minima, grazie alla quale le masse d'aria sono distribuite uniformemente. Tale anemostato è installato nei condotti dell'aria fornire ventilazione.

Anemostato di fornitura
Il divisore è montato nel sistema di ventilazione di mandata e reindirizza i flussi d'aria lungo la superficie del soffitto o della parete, a seconda del metodo di installazione

Nella presa d'aria di scarico, il coperchio esterno ha una forma arrotondata e liscia per rimuovere efficacemente l'aria di scarico.

L'anemostato universale di mandata e scarico è dotato di due cappe divisorie.

Le sfumature dell'utilizzo del modello combinato:

  • durante l'installazione in un sistema di scarico è consentito utilizzare contemporaneamente due asole formate da piastre;
  • lavorare nel sistema di ventilazione di mandata comporta l'apertura di un'intercapedine creata da uno schermo concavo; In questo caso il foro di scarico deve essere chiuso.

La selezione della modalità appropriata viene eseguita manualmente: viene installato un divario tecnologico della dimensione richiesta.

Anemostato universale
Se il condotto dell'aria di mandata è dotato di un anemostato universale ed è impostata la modalità di scarico, il flusso d'aria fresca soffierà verticalmente verso il basso e non verrà distribuito sotto il soffitto

Anemostato e diffusore: somiglianze e differenze

Nonostante entrambi i dispositivi svolgano compiti simili, il principio di funzionamento dei distributori d'aria è diverso. Il diffusore stesso non è progettato per regolare la portata.

L'angolo di inclinazione delle lamelle del diffusore di mandata e di scarico è fisso e per regolare il volume del flusso d'aria sono previste varie modifiche alle serrande a comando manuale.

Anemostato e diffusore
A differenza di un anemostato, il corpo della griglia diffusore è rotondo, rettangolare o quadrato. I modelli lineari oblunghi hanno una produttività elevata

Criteri per la scelta di un distributore d'aria

La determinazione del modello ottimale di anemostato dovrebbe basarsi sulla valutazione di una serie di parametri: materiale di fabbricazione, dimensioni del dispositivo, campo operativo della piastra e area dell'apertura della fessura. Tutti i criteri sono selezionati tenendo conto delle condizioni operative.

Materiale di fabbricazione: che è più pratico e durevole

Nella produzione vengono utilizzati materiali leggeri: alluminio, plastica o acciaio zincato. Le opzioni esclusive sono realizzate in legno. Ogni prodotto ha i suoi pro e i suoi contro.

Metallo. La particolarità dei prodotti in metallo è la resistenza all'usura e la durata.Un ulteriore vantaggio è un bellissimo design esterno che si adatta bene alle diverse tendenze di stile degli interni.

Gli svantaggi includono: costi elevati e installazione complicata a causa del peso elevato.

Anemostato in metallo
L'anemostato in metallo è ideale per condizioni di produzione difficili - per rimuovere e fornire aria riscaldata. I modelli resistenti al calore vengono utilizzati nei sistemi di rimozione del fumo

I prodotti in acciaio inossidabile sono installati in bagni, saune o camere di combustione.

Plastica. Gli anemostati in plastica vengono solitamente utilizzati nella vita di tutti i giorni, negli edifici commerciali, negli uffici e negli edifici pubblici. I prodotti si sono dimostrati efficaci nelle aree umide (doccia, lavanderia, cucina, piscina, bagno).

Vantaggi competitivi degli anemostati polimerici:

  • resistenza all'umidità: non si corrode come il metallo e non marcisce come il legno;
  • installazione leggera e facile;
  • varietà di dimensioni e colori;
  • senza pretese nella cura e nella manutenzione;
  • basso costo.

Aspetti negativi della plastica: bassa resistenza e incapacità di utilizzare per “pompare” masse di aria calda.

Albero. Tali esemplari sono piuttosto rari, vengono utilizzati principalmente se il design della stanza lo richiede. Gli anemostati hanno un aspetto organico all'interno di una casa in legno, uno stabilimento balneare o una sauna.

Anemostato in legno
Di norma, la piastra superiore del distributore d'aria svolgerà un ruolo decorativo. È questo elemento che è in legno e il resto del "riempimento" del dispositivo è in plastica o metallo

Valutazione delle caratteristiche tecniche dell'anemostato

Dopo aver selezionato il tipo di distributore (scarico o alimentazione), valutato le condizioni operative e determinato il materiale appropriato, è necessario selezionare un modello in base a tre parametri: diametro, dimensione della feritoia e corsa della valvola.

Diametro. La sezione trasversale della testa dell'anemostato deve essere confrontata con la dimensione canale del sistema di ventilazione. Ad esempio, un corrispondente distributore da 100 mm si adatterà sotto un condotto dell'aria da 100 mm.

Diametro dell'anemostato
Il diametro standard dell'anemostato varia da 80 a 200 mm. Se è necessario chiudere un tubo di ventilazione di sezione maggiore, vengono utilizzati i diffusori

Foro per fessura. Il parametro determina la larghezza di banda del dispositivo. La corsa degli indicatori è la regolazione dello spazio utilizzando una flangia. Nei modelli piccoli con diametro di 80 mm, l'area limite della sezione attiva è di 0,002 mq; negli anemostati di dimensione 200 mm il valore raggiunge 0,009 mq.

Riserva di carica. L'indicatore caratterizza l'apertura massima: il movimento del “plafond” lungo la normale. Maggiore è la corsa della valvola, più ampio è il campo di funzionamento dell'anemostato. Il valore limite in diversi modelli raggiunge 8-30 mm.

Tipo di ventilazione controllo “ombreggiatura”.

La maggior parte dei modelli sono progettati per la regolazione meccanica della posizione della piastra. La modalità operativa della valvola di distribuzione dell'aria viene impostata manualmente: basta ruotare il "plafond" in senso orario o viceversa.

In questo caso, la facilità di controllo dipende dalla posizione dell'anemostato. In caso di montaggio a soffitto è difficile modificare la posizione della piastra. Per semplificare il compito è meglio scegliere un dispositivo automatico con unità di controllo.

Anemostato automatico
L'apertura e la chiusura del condotto di ventilazione viene effettuata utilizzando un interruttore convenzionale, simile all'accensione di una lampadina. Oltre all'installazione dell'anemostato è necessaria l'alimentazione dei cavi elettrici e l'installazione di una centralina a parete.

Revisione di marchi e modifiche popolari

Gli anemostati sono rappresentati sul mercato dei sistemi di ventilazione da diversi produttori. Il leader delle vendite è il prodotto Prese d'aria. I distributori d'aria competono con loro Dospel, Blauberg, Minore E Systemair. Consideriamo più in dettaglio le modifiche proposte dai produttori più famosi.

Vents – vasta gamma di anemstati

L'azienda vende sei serie di anemostati:

  • A*VR – plastica combinata;
  • A*VRF – universale con flangia in plastica;
  • A*PR – ingresso in plastica;
  • A*PRF – ingresso con flangia di montaggio, materiale di fabbricazione – plastica;
  • AM*VRF – universale in metallo con flangia;
  • AM*VRF N – alimentazione e scarico in acciaio inossidabile.

Gli anemostati combinati A*VR e A*VRF sono realizzati in polistirolo o plastica ABS. Entrambi i modelli sono adatti per il montaggio a parete o a soffitto.

Anemostati di ventilazione
Le serie A*VR/A*VRF sono disponibili in sei dimensioni standard: da 80 mm a 200 mm. La portata e la corsa del canale in diverse modifiche dello stesso diametro sono uguali (+)

La differenza è che gli anemostati A*VRF sono dotati di una flangia e di un anello restrittivo, che consentono di fissare rapidamente e facilmente il distributore d'aria nel condotto di ventilazione.

I modelli A200VR, A200VRF e A200/150VRF sono dotati di due elementi di controllo: ciò garantisce una migliore ridistribuzione delle masse d'aria.

Gli anemostati di alimentazione A*PR e A*PRF sono disponibili in due diametri: 150 mm, 200 mm.

Caratteristiche rilevanti dei distributori d'aria:

  • area della sezione trasversale – 0,011 e 0,012 mq;
  • La corsa massima normale della piastra è di 21 e 22 mm.

Il costo dei distributori d'aria in plastica Vents senza flangia è di 4-9 USD, a seconda delle dimensioni e della presenza di una flangia.

I modelli metallici di anemostati combinati (AM*VRF e AM*VRF N) sono presentati in quattro dimensioni standard: 100, 125, 150 e 200 mm.

Efficienza dell'anemostato
Il diagramma mostra il consumo d'aria nelle diverse posizioni della piastra interna del dispositivo AM200VRF. La gamma della corsa della valvola è 2-22 mm (+)

Il prezzo per i prodotti in acciaio con strato polimerico è di 9-12 USD, per gli anemostati in acciaio inossidabile – 25-100 USD.

Dospel – distributori d'aria prodotti in Polonia

Azienda Dospel (Polonia) è specializzata nella produzione di apparecchiature e accessori per la ventilazione.

I distributori d'aria sono presentati in tre sottocategorie:

  • UN* — unità di alimentazione in plastica;
  • ANM*EV – anemostati metallici di scarico;
  • ANM*SV – distributori di alimentazione in metallo.

I paralumi della serie AN sono disponibili nei diametri di 100, 125 e 150 mm. L'apertura massima dell'anta raggiunge 16, 13 e 21 mm.

Caratteristiche aerodinamiche
Confronto delle caratteristiche aerodinamiche di AN125 e AN150 in diversi intervalli di apertura del vassoio e dipendenza della portata dal diametro dell'anemostato (+)

I distributori di alimentazione e scarico Dospen in metallo sono realizzati in acciaio inossidabile e verniciati a polvere. Entrambe le serie (ANM*EV e ANM*SV) sono disponibili in cinque dimensioni: minima – 100 mm, massima – 250 mm.

Il costo stimato dei modelli in plastica è di 4 USD, quelli in metallo – 6-19 USD.

Blauberg: modelli delle serie VPR e VMR

Corporazione tedesca Ventilatori Blauberg offre due tipologie di distributori dell'aria di mandata e di scarico:

  1. VPR – plastica con flangia di montaggio. Sono realizzati con polimeri resistenti ai raggi UV e agli influssi della temperatura; la plastica contiene additivi antistatici. Le dimensioni complessive sono adatte per condotti dell'aria di 80-200 mm. Area della sezione trasversale massima – 0,009 mq
  2. VMR – anemostati metallici. Il materiale di produzione è l'acciaio, sopra c'è uno strato di polimeri bianchi. La gamma di modelli comprende quattro posizioni da 100 a 200 mm.

Le caratteristiche di elevata resistenza di entrambi i modelli determinano la loro vasta gamma di applicazioni: residenziale, servizi pubblici, uffici, negozi, asili e istituti medici.

Anemostati Blauberg
Gli anemostati Blauberg sono progettati per l'installazione a parete e a soffitto. Per un fissaggio affidabile al condotto dell'aria, i modelli VPR e VMR sono dotati di O-ring

Anemostati di scarico e alimentazione Lessar

Ditta Minore dispone di impianti di produzione in Cina e in vari paesi europei. I prodotti dell'azienda sono richiesti per la loro discreta qualità e i prezzi convenienti. Gli anemostati sono prodotti in una gamma limitata: dispositivi metallici di scarico e di alimentazione.

Caratteristiche distintive dei distributori d'aria Lessar:

  • la formazione: LV-DCP – per sistemi di ventilazione di mandata, LV-DCV – per condotti dell'aria di espulsione;
  • sezione trasversale del canale: 100, 125, 160 e 200 mm;
  • portata anemostati – 10-500 metri cubi/ora;
  • prezzo – 5-10 dollari (a seconda delle dimensioni del prodotto).

Gli anemostati Lessar sono molto più economici rispetto a modelli metallici simili di altri produttori.

Anemostati Lessar
I distributori d'aria sono realizzati in acciaio e rivestiti con vernice a polvere bianca - secondo il sistema di corrispondenza dei colori RAL n. 9010

Systemair – Dispositivi di ventilazione di qualità europea

Marchio svedese Systemair vende una linea standardizzata di apparecchiature per la ventilazione: ventilatori, unità di trattamento aria e distributori d'aria.

Tipi di anemostati Systemair:

  1. Balance-E. Dispositivo di tipo scarico realizzato in polipropilene rigenerato. Il materiale resiste alle alte temperature (fino a +100°C) e ai composti chimici in concentrazioni moderate. Quattro varianti sono progettate per condotti dell'aria da 100, 125, 160 e 200 mm. Il traferro massimo è di 20 mm.
  2. Equilibrio-S. Anemostato di ingresso, realizzato con la stessa plastica del modello precedente. Disponibile in tre misure: 100, 125 e 160 mm.
  3. EFF. Un distributore universale in acciaio in grado di funzionare in modalità “scarico” e “mandata” dell'aria. Le modifiche EFF hanno un diametro da 63 a 200 mm, la corsa del cono centrale arriva fino a 28 mm.
  4. TFF. Anemostato di mandata in acciaio. Il design comprende un cono di ingresso e un disco piatto insonorizzante. Disponibili nei diametri 80-200 mm.

I modelli Balance-E, Balance-S ed EFF vengono installati utilizzando un anello di montaggio o direttamente nel condotto. TFF viene fissato nel condotto di ventilazione con molle distanziatrici o nel telaio di montaggio.

Anemostato Systemair TFF
La regolazione dell'intercapedine e della distribuzione direzionale dei flussi d'aria di 180° nell'anemostato Systemair TFF viene effettuata grazie all'elemento schermante

Conclusioni e video utile sull'argomento

Dispositivo tipico di un “diffusore” universale regolabile:

Funzionamento dell'anemostato automatico:

Tecnologia per l'installazione di un distributore d'aria in una scatola di cartongesso:

L'anemostato è una soluzione semplice ed efficace per migliorare il microclima. Il dispositivo è responsabile di un flusso uniforme di aria fresca nel sistema di ventilazione del plenum e regola il rilascio dello “scarico” nei condotti di scarico. Un vantaggio importante del distributore d'aria è il suo prezzo accessibile.

Cerchi un anemostato per ventilazione efficace? Oppure hai esperienza nell'utilizzo di tali installazioni? Lascia commenti sull'articolo, partecipa alle discussioni e condividi le tue impressioni sull'uso degli anemostati.

Commenti dei visitatori
  1. Andrej

    Articolo interessante, ma potresti aggiungerci anche dei diffusori in vetro di design? http://www.Airg-rus.ru

    Foto allegate:
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico