Come posare i mattoni faccia a vista: metodi, strumenti, istruzioni passo passo
L'uso del rivestimento per le pareti di una casa è diventato da tempo uno standard.Inoltre, per la maggior parte dei materiali per pareti moderni, come il calcestruzzo cellulare o il calcestruzzo espanso, la posa con mattoni faccia a vista è diventata quasi obbligatoria. Questo è uno dei modi più difficili e allo stesso tempo efficaci per rendere una casa veramente bella e duratura.
Il contenuto dell'articolo:
Prepariamo strumenti e materiali
Per la posa dei mattoni faccia a vista viene utilizzato lo stesso set di dispositivi, strumenti e attrezzature ausiliarie dei mattoni grezzi.
Set standard di strumenti:
- Cazzuola (cazzuola).
- Quadrato in legno con angolo retto e gambe di 50-70 cm, utilizzato per controllare gli angoli dopo la posa della pietra da rivestimento.
- Un martello da costruzione con uno scalpello temprato per scheggiare (battere) i mattoni a misura.
- Giunzione per cuciture. Per conferire alle cuciture il profilo desiderato è necessario un cilindro curvo in acciaio (settore) sulla maniglia.
- Livello dell'edificio.
- Misura della paletta. Utilizzato per rimuovere la malta da muratura da un secchio. Con il suo aiuto, puoi sempre raccogliere la stessa quantità di miscela in muratura.
- Cavi di tensione o ormeggio.
- Filo a piombo e regola. Il primo è un peso, solitamente su una lenza o su un sottile filo di nylon (non estensibile). La seconda è una tavola, di legno o di alluminio, non importa, l’importante è che sia in piano. Usalo per controllare il piano del muro.
Nella tramoggia vengono caricati 4-5 kg di malta per muratura, dopodiché il dosatore passa lungo il muro, lasciando dietro di sé uno strato dello spessore richiesto. Un assistente stende il mattone di rivestimento e il maestro livella il materiale con le proprie mani e, se necessario, lo sistema. Il processo di posa del rivestimento è accelerato, ma il metodo non è adatto a tutti i tipi di mattoni ceramici con rivestimento.
Il metodo di applicazione della soluzione in cuvetta viene utilizzato principalmente per pietre da muro e blocchi di argilla cotta.
Dispositivi speciali per murature
La principale difficoltà nella posa dei mattoni faccia a vista è che è necessario disporre le pietre in fila nel modo più accurato possibile. Mantenere il piano del muro, la sporgenza, la larghezza delle cuciture verticali e orizzontali.
Pertanto, i muratori utilizzano in modo massiccio attrezzature aggiuntive, ad esempio gli angoli tripledrici. Una coppia di angoli di metallo è montata sugli angoli e le corde di ormeggio sono tese tra di loro (come le corde di pittura). Il cavo garantisce la precisione della posa dei mattoni faccia a vista.
Un'altra opzione è ordinare gli angoli. Sono anche attaccati a coppie verticalmente agli angoli della scatola e tra di loro sono tese delle corde. A differenza dei semplici threedri, le plance presentano tagli con passo di 77 mm. Cioè, riorganizzando il cavo, puoi semplificare il controllo dello spessore della cucitura tra le file. Sebbene l'orizzonte, la sporgenza e il piano debbano ancora essere controllati dopo la posa di ciascun mattone di rivestimento.
Per la posa accelerata vengono utilizzate anche le cosiddette dime di installazione.In sostanza, è un telaio massiccio realizzato in plastica resistente. Grazie ad esso è possibile mantenere con precisione la larghezza delle cuciture, senza il "collasso" del piano o la formazione di una sporgenza esterna. Tutto ciò che serve è applicare la malta da muratura e posare il mattone faccia a vista all'interno del telaio, come nel video.
La maggior parte dei muratori preferisce utilizzare strumenti più semplici per controllare la qualità della muratura. Il kit standard di un master di solito comprende diverse aste (solitamente in alluminio o acciaio) con un diametro di 8 mm o 10 mm, lunghezze di 15 mm, 40 mm e 60 mm. Sono utilizzati per controllare la giuntura, nonché per la disposizione dei mattoni faccia a vista nella prima fila di muratura.
Ma la livella da costruzione, la cazzuola e il martello da muratore (piccone) sono considerati davvero indispensabili.
Tecnologia del rivestimento in mattoni
Ci sono 2 punti importanti nella posa con materiale di rivestimento:
- Il rivestimento può essere posato solo su fondo predisposto. Di solito questa è la parte seminterrata delle pareti, realizzata con normali mattoni sotto piastrelle, rivestimenti o intonaco.
- Affinché le file di mattoni faccia a vista siano uniformi, vengono prima disposti gli angoli dell'edificio. Prima di passare alla posa principale delle file, ogni angolo viene steso su 4-5 mattoncini singoli.
Su una parete vengono posate 3-4 file di pietra da rivestimento, dopodiché si spostano sul lato opposto. L'area posata dovrebbe asciugarsi con un leggero restringimento. Questo viene fatto in modo che le nuove file di mattoni faccia a vista non deformino la muratura precedentemente completata.
Preparazione della fondazione
Di norma, i mattoni faccia a vista vengono posati sopra le pareti della struttura della casa già costruita. Di cosa sia fatta la muratura interna non ha ancora molta importanza. La cosa principale è il seminterrato dell'edificio.Sulla sporgenza di cemento o pietrisco dovrebbe esserci spazio sufficiente per posare ½ mattone di rivestimento. Solitamente tra il rivestimento esterno e il vecchio muro è presente uno spazio di 5-7 cm.
Se la base è in pietrisco e non è prevista alcuna finitura aggiuntiva, il mattone di rivestimento viene posato a filo con la superficie verticale della muratura in pietrisco. Se la base è in cemento, viene selezionato il posto per la prima fila di muratura di rivestimento in modo che il mattone venga posato con un rilascio di 2-2,5 cm La stessa tecnologia viene utilizzata se la posa del materiale principale delle pareti e del rivestimento viene effettuato simultaneamente.
Un'altra sfumatura: la posa dei mattoni faccia a vista viene eseguita su uno strato impermeabilizzante. Di solito si tratta di una lastra di materiale di copertura in vetro piegata a metà. Per la preparazione è necessario sollevare (sollevare il bordo) il cartone catramato per accedere al calcestruzzo. L'area sotto l'impermeabilizzazione è protetta con scalpello e smerigliatrice da “dossi” e “gobbe” sporgenti in modo che la superficie sia piana. Successivamente vengono verniciati con mastice e il bordo del materiale di copertura in vetro viene ripiegato al suo posto.
Come preparare la prima fila
La fase successiva è preparare il mattone. La pietra da rivestimento è solitamente di alta qualità, ma per la prima fila è necessario scegliere un materiale con la geometria ideale. Una parete della facciata larga 10-11 m richiederà circa 40-45 pezzi.
Il materiale deve essere disposto in sequenza in una catena, controllando lo spazio (cucitura verticale) utilizzando una sagoma. In questa fase si pone sempre il problema delle righe incomplete. È raro inserire un numero intero di mattoncini nella prima fila.Di solito rimane uno spazio vuoto, la cui dimensione può variare da ½ a un mattone intero (spesso ¾ della lunghezza normale), o un pezzo molto piccolo, da ½ a ¼ della dimensione.
Per i normali mattoni rossi, è normale tagliare o scheggiare un pezzo (metà o un quarto) per riempire uno spazio vuoto nella muratura. Nel caso della pietra da rivestimento, ciò non può essere fatto, poiché nella muratura è necessario mantenere una disposizione simmetrica di tutte le giunture verticali. Altrimenti non sarà carino.
Come regolare correttamente le dimensioni della prima fila di muratura
Se la dimensione dello spazio vuoto è inferiore a ¼ della lunghezza, il “buco” nella riga può essere compensato aumentando la larghezza della cucitura. Ad esempio, per uno spazio di 60-70 mm e con 40 mattoni di fila, l'aumento dello spazio sarà del 5-7%. Sarà invisibile agli occhi. Cioè, su un muro problematico devi solo aumentare la giuntura verticale tra i mattoni faccia a vista.
Ma è necessario tagliare tutti i mattoni faccia a vista in questa sezione della muratura finché il muro non raggiunge l'altezza prevista. La quantità richiesta di mattoni faccia a vista può essere tagliata in anticipo, oppure è possibile farlo durante il processo di posa della parete anteriore. I pezzi vengono tagliati su una macchina da tavolo con un disco diamantato.
Come controllare la geometria della futura prima fila
Quando si dispone la fila inferiore, è importante non solo calcolare la quantità di materiale, ma anche regolare gli spazi (cuciture verticali). È inoltre necessario livellare e pianificare correttamente la geometria della futura scatola di mattoni faccia a vista.
Dopo che la prima fila (in basso) è stata stesa a secco, è necessario stringere le corde di ormeggio (ormeggio) su tutti e quattro i lati. La linea dovrebbe correre lungo il bordo stesso del mattone. Per fissare l'ormeggio, 2 spesse barre di rinforzo vengono martellate in ciascun angolo della base della fondazione dell'edificio. Il risultato è un contorno quadrato o rettangolare, circondato da un pezzo di lenza (linea di ormeggio).
Su una fondazione aperta, questa procedura viene eseguita regolando le lunghezze delle diagonali. Ma se la scatola dell'edificio è già in piedi, questo metodo non è disponibile. Pertanto, allineando gli angoli a 90O eseguito utilizzando uno dei triangoli angolari con gambe da 150 cm.
La regola afferma che un angolo sarà retto se un cateto è pari a 4 misure (120 cm), l'altro a 3 (90 cm) e l'ipotenusa a 5 (150 cm). Devi regolare la posizione dell'ormeggio fino ad ottenere un triangolo delle proporzioni richieste.
È imperativo allineare gli angoli sulla prima fila di mattoni faccia a vista, altrimenti, dopo la posa dei muri, il telaio della casa risulterà storto e questo sarà chiaramente visibile ad occhio nudo.
Preparazione della soluzione
Il modo più semplice è acquistare una miscela già pronta a base di sabbia e cemento. Alcune aziende produttrici di materiali da costruzione indicano direttamente sulla confezione: una miscela per la posa di mattoni faccia a vista.
La prima cosa a cui devi prestare attenzione è il marchio della soluzione. Per le miscele cemento-sabbia può variare da M25 a M150.Per la posa del materiale di rivestimento viene utilizzata una miscela di grado M50. Può essere utilizzato anche per riparare la base prima della stesura della prima fila.
Composizione della miscela di muratura per mattoni faccia a vista:
- Cemento M300-M400, 1 sacco da 50 kg.
- Sabbia lavata, sabbia di fiume, grana grossa - 16 secchi da dieci litri.
- Acqua pulita, rubinetto o pioggia, 40 l.
Il risultato sono 230 litri di miscela per muratura. Se lo calcolate per cubo di soluzione, vi serviranno 6-7 sacchi di cemento, 96 litri di sabbia e 230 litri di acqua. Per pareti spesse mezzo mattone, il consumo di miscela per muratura va da 100 litri a 160 litri di malta per metro di superficie in muratura. Se calcoliamo l'area del muro in mattoni faccia a vista (spessore ½ pietra), la portata richiesta sarà di 35 l/m2.
Per la prima fila di mattoni faccia a vista il consumo sarà di 40-45 l/m2 muri.
È meglio non aggiungere alcun tipo di modificatori o additivi al lotto a meno che non vi sia una pratica sostenibile di utilizzo. È meglio evitare subito calce, sapone liquido e detersivi vari. I mattoni faccia a vista sono realizzati mediante pressatura semisecca, quindi dopo la cottura l'argilla diventa altamente porosa, come una spugna, e assorbe ed “estrae” tutti gli additivi idrosolubili dalla soluzione. Di conseguenza, sulla superficie del mattone si formano macchie bianche e gialle che non sono facili da rimuovere.
Ora devi preparare adeguatamente il lotto. Se non è presente una betoniera, utilizzare una vasca grande da 50-100 litri.Sabbia e cemento vengono caricati prima in piccole porzioni, il tutto viene mescolato a secco con una pala. Aggiungere quindi il 50% di acqua e inumidire l'impasto per garantire una completa bagnatura.
La qualità della soluzione viene verificata da come si estende il segno della cazzuola nella vasca. Se l'impasto galleggia è necessario aggiungere un po' di boiacca asciutta (sabbia e cemento ben miscelati a secco), attendere e provare nuovamente con una cazzuola. Bene, o aggiungi acqua.
Una malta di buona qualità si spalma sul mattone faccia a vista come la crema su una torta. È di plastica, ma non si sbiadisce, aderisce ai vuoti e non cade nei buchi.
Posa della fila inferiore
La prima fila è la più difficile da installare. Anche se il mattone di rivestimento è stato posato in anticipo, regolato in lunghezza in modo che le cuciture verticali apparissero assolutamente simmetriche.
La fila inferiore è posata sull'impermeabilizzazione, sotto la quale si trova una superficie piuttosto irregolare di un basamento in cemento. Inoltre, la prima fila viene solitamente disposta con un rilascio di 2-2,5 cm, ovvero parte del materiale pende sul piano verticale della base.
Pertanto, sotto ogni mattone bisogna stendere un po' più di malta, stendere l'impasto in una striscia lunga fino a 60 cm, e lasciarla riposare un po' prima di posare il rivestimento. Disporre 2-3 pietre contemporaneamente, senza incorporare il composto nelle cuciture verticali. L'argilla cotta assorbe l'acqua, quindi è necessario livellare rapidamente la muratura in senso orizzontale, picchiettando il materiale con il manico di una cazzuola. E controllano subito l'orizzonte, ma in direzione trasversale al filare.
Fino a quando il materiale non aderisce saldamente alla malta e mantiene ancora la mobilità, è necessario utilizzare un'asta (misuratore) per livellare gli spazi nelle giunture verticali e riempirli con malta. Una volta stesa la prima fila, dovrà trascorrere almeno un giorno prima che i lavori possano proseguire.
Durante questo periodo, è necessario preparare ritagli e transizioni vicino alla porta, al portico, ai raccordi (rubinetti e tubi) che sporgono dalle pareti della casa.
Posa degli angoli
Dalla corretta posa delle zone angolari con mattoni faccia a vista dipende la qualità della muratura dell'intero rivestimento della casa. Per controllare la precisione della posa del mattone, è necessario preparare una panca o un pavimento, su cui sia possibile vedere la muratura dall'alto e dai lati.
Dopo aver livellato lo strato, vengono immediatamente posate 2 graffe in filo di acciaio per legare saldamente l'angolo alle pareti in muratura. In questo caso, questa è una misura necessaria, poiché sotto la riga precedente, invece di un'intera pietra, sono state posate due metà e anche quella inferiore - 2 mattoni interi. Cioè, 3 cuciture verticali allineate su una linea senza vestirsi.
Il materiale steso viene ribaltato a colpi di manico della cazzuola, prima sul piano superiore, poi sul lato esterno.In questo caso è necessario controllare la posizione del rivestimento, guardando dall'alto, in modo che il bordo esterno della pietra sia esattamente opposto all'asta metallica.
Ora devi posare la seconda pietra di accoppiamento. Una piccola quantità di soluzione viene applicata all'estremità e disposta in fila. Dovresti provare a posare subito a misura il secondo mattone faccia a vista dell'angolo, senza imbottitura orizzontale. Altrimenti, colpendo l'estremità esterna della pietra, puoi facilmente “buttare fuori” il primo mattone. Si sposterà di un paio di millimetri, potresti anche non notarlo.
Se continui a posare con l'imbottitura, man mano che il numero di file aumenta, l'angolo del mattone di rivestimento cadrà verso l'esterno. Le cuciture negli angoli aumenteranno e l'area dell'angolo diventerà storta una volta completato il lavoro.
Si posa quindi il secondo mattone, toccando prima la malta con il bordo estremo del calcio, e poi, come se rotolasse, appoggiando l'estremità (con la malta stesa) sul lato del primo. Potrebbe non aderire completamente alla miscela in muratura, quindi è necessario picchiettare leggermente con la cazzuola lungo la giuntura, come nella foto. Questa è la fase più difficile della posa di un angolo.
Se non riesci a posare correttamente il secondo mattone senza imbottitura, devi modificare lo schema della muratura. Posizionare la pietra su una fila senza prima applicare la malta fino all'estremità. Con una mano si cala il mattone faccia a vista sulla malta, con l'altra si tiene la dima in modo da non “schiacciare” il giunto.
Dopo un leggero assestamento (con colpi di cazzuola), il materiale “si attaccherà” in modo affidabile alla fila e sarà possibile sigillare la giuntura vuota con una miscela di muratura. Questo viene fatto semplicemente. Prendi una piccola quantità di composto su una cazzuola, versala sulla cucitura e riempi lo spazio con movimenti di trito.
Ora è necessario controllare contemporaneamente l'orizzonte di entrambi i mattoni e allo stesso tempo controllare la deviazione verticale del materiale di rivestimento rispetto al muro.
In questo modo si dovranno stendere altri 2-3 strati dell'angolo, sempre fasciando le cuciture. Quindi passare alla zona d'angolo successiva. Una volta disposti i due angoli della scatola si può passare alla posa del muro tra di essi.
rivestimento murale
Di norma, la muratura del muro con mattoni faccia a vista è più facile da realizzare rispetto alla muratura d'angolo. Tutto ciò che serve è mantenere lo spessore delle giunture e monitorare costantemente la posizione dei mattoni nella fila.
Ora devi determinare con quale pietra iniziare la posa. Se c'è un'intera pietra nella riga inferiore in questo punto, quella nuova dovrebbe essere continuata a metà. Per l'installazione, applica una soluzione, un po 'di miscela all'estremità della metà e puoi metterla a posto.
È meglio imbrattare l'eccesso e rimuovere i resti. Altrimenti l'eccesso uscirà dalla giuntura e si indurirà sul mattone faccia a vista come un enorme grumo o, peggio ancora, si allargherà come una macchia. Se la soluzione è di buona qualità (e nessun'altra soluzione è adatta per il rivestimento dei mattoni), potrebbero essere necessari diversi giorni per ripulire i resti.
La disposizione dei mattoni faccia a vista in fila è leggermente diversa da come è stata realizzata nell'angolo. Dovresti cercare di non abbassare la metà, ma di attaccarla in diagonale, premendo la pietra contemporaneamente in direzione verticale e orizzontale.Dopo la posa, il mattone faccia a vista viene maschiato nella zona di giunzione, all'estremità e lungo il piano superiore.
La posizione del mattone viene controllata utilizzando il livello dell'edificio, la direzione orizzontale viene controllata e la direzione verticale viene controllata lungo il muro esterno.
Prima di posare la pietra successiva, l'asta viene spostata lungo la fila.
Di solito la presenza della metà in arrivo è una situazione eccezionale. I mattoni incompleti in fila peggiorano radicalmente l'aspetto del rivestimento. Pertanto, le metà vengono posizionate negli angoli, nelle pendenze di porte e finestre, in strutture complesse dove non c'è altro modo per sciogliere la fila.
Come tagliare correttamente i mattoni faccia a vista: secondo la tecnologia, questo dovrebbe essere fatto utilizzando una smerigliatrice e una mola diamantata. Ma questi sono casi in cui è necessario tagliare in modo molto preciso. Durante la posa il rivestimento viene diviso a metà.
Per fare questo è necessario:
- Selezionare una linea di puntura (non è necessario pungere al centro).
- Colpisci la linea su una faccia con uno scalpello di un martello da costruzione e fai lo stesso sulla faccia opposta.
- Colpire la linea sulla superficie di appoggio.
Di norma, il materiale si divide lungo la linea dei vuoti. Alcuni artigiani prima abbattono gli architravi all'interno con un martello e solo successivamente dividono il mattone di rivestimento.
Legare il rivestimento al muro
La muratura, mezza in mattoni, è instabile. Pertanto, la parete frontale è legata al telaio principale dell'edificio. Il modello di rilegatura dipende dal tipo di materiale con cui è costruita la casa stessa.
Ad esempio, i tasselli avvolti in filo metallico possono essere utilizzati per fissare i mattoni faccia a vista alla vecchia muratura. Le estremità sono divaricate e sigillate in un giunto in muratura.
Se il rivestimento è realizzato con clinker, la parete anteriore viene fissata al vecchio muro di mattoni mediante normali supporti in listelli zincati.
Posa delle piste
Puoi decorare le aperture di porte e finestre, le svolte o le colonne figurate della parete frontale utilizzando mattoni faccia a vista di una configurazione speciale. Una tale pietra ha smussi già pronti e sporgenze figurate. Devi solo posare il mattone di rivestimento nell'apertura della finestra.
Unirsi
Questa è una procedura per pulire e regolare le cuciture tra le file utilizzando uno strumento speciale: la giunzione. Immediatamente dopo aver steso le prime 10 file, le cuciture vengono pulite dai residui di malta e viene formato un profilo speciale. Questo rodaggio migliora l'aspetto della muratura di paramento.
La posa con mattoni faccia a vista è una procedura complessa e laboriosa che richiede esperienza e capacità nel lavorare con vari tipi di rivestimento. Ma un po' di esperienza può essere acquisita nella decorazione dei portici, dell'ingresso di una casa e delle porte. Il lavoro professionale con il rivestimento è possibile solo dopo 2-3 anni di pratica muratrice.
Raccontaci la tua esperienza nella posa dei rivestimenti: a quali caratteristiche di installazione dovresti prestare particolare attenzione?
Con le cuciture orizzontali tutto è chiaro, ma con le cuciture verticali devi misurare tutto con un bastoncino. Questo non è un lavoro. Anche per quelli verticali sembra esserci un modello a forma di lettera P. Lo metti sul mattone posato, ne metti uno nuovo e la testa non ti fa male per niente.
Non ho visto nessun muratore lavorare con una sagoma del genere; ogni volta controlli la giuntura verticale con un'asta. Non c'è altro modo.