Come svitare facilmente il dado di un rubinetto: metodi collaudati
In un ambiente umido, il metallo inizia a corrodersi, causando il guasto del mixer.Deve essere riparato o sostituito con uno nuovo. Ciò significa che deve essere smontato o smantellato. Cioè, dovrai comunque rimuovere gli elementi di fissaggio, il che significa che sorge la domanda su come svitare il dado sul mixer.
Il contenuto dell'articolo:
Dispositivo miscelatore
Ci sono diversi dadi sul mixer che possono essere svitati:
- si attacca il papero al corpo dell'impianto idraulico;
- il secondo, detto a morsetto, trattiene il rubinetto stesso sul lavello o sul lavello;
- Due dadi sul miscelatore della doccia lo fissano ai tubi dell'acqua calda e fredda.
C'è anche un modo fissaggi l'apparecchio al lavello o al lavello utilizzando i due dadi posti sotto.
Tutti sono esposti agli effetti negativi dell'umidità e dell'ossigeno, il che significa che "si attaccano" in modo che sarà difficile svitarli. Pertanto, dovrai gestire ciascuna opzione separatamente.
Preparazione e strumenti necessari
Prima di tutto, devi chiudere la linea dell'acqua su cui si trova il mixer. Per fare ciò, chiudere il rubinetto o la valvola.
La seconda fase di preparazione consiste nel selezionare uno strumento per l'operazione idraulica. Nella maggior parte dei casi, non sarai in grado di cavartela con un solo dispositivo. In genere, per svitare un dado arrugginito, è necessario:
- chiave inglese - regolabile o gas, cappuccio, aperta, presa;
- cacciaviti;
- pinze;
- spazzola metallica;
- martello.
Leggi l'articolo: I migliori martelli del 2023.
Metodi e lavori di riparazione
È necessario indicare che diversi mixer si trovano su superfici diverse. E alcuni elementi di fissaggio non sono visibili.A volte può essere difficile ottenerli, il che complica l'intero processo di svitamento. Pertanto, ogni situazione deve essere analizzata separatamente.
Dado che tiene il fiocco
E' l'elemento di fissaggio più semplice posto sulla parte superiore della struttura del miscelatore. Con il suo aiuto il beccuccio, detto anche papero, viene trattenuto sul corpo dell'apparecchio. Il suo altro scopo è premere il collare di tenuta per rendere il collegamento ermetico.
Se l'acqua inizia a penetrare significa che il sigillo è rotto. Il motivo è l'usura della guarnizione. Il dado può essere stretto leggermente. Se il problema non viene risolto, è necessario sostituire il bracciale. E per fare questo dovrai svitare il dado. Lo stesso vale per la situazione in cui il beccuccio smette di ruotare attorno al proprio asse.
Il problema si risolve in modo molto semplice:
- La noce è avvolta in un panno.
- Lo agganciano con una pinza.
- Girare in senso antiorario.
Di solito è sufficiente una piccola forza per superare la resistenza del pezzo. Invece delle pinze, puoi usare una chiave regolabile o aperta.
Il tessuto viene utilizzato per uno scopo: le pinze lasciano segni di denti sulla superficie nichelata, perché devono essere premute con forza. Il tessuto fungerà da barriera per evitare la formazione di questi segni. A questo proposito la chiave inglese è uno strumento più delicato, ma anche qui, prima di svitare il dado, è meglio posare la guarnizione.
Dado di serraggio
Si trova sotto il lavandino o lavello, il che complica l'intero processo. Pertanto, prima di svitare il dado arrugginito sotto il mixer, è necessario decidere come farlo. Puoi utilizzare due opzioni:
- Mettiti sotto l'impianto idraulico e prova a svitare il dado di serraggio.
- Rimuovere il lavello o il lavello, capovolgerlo e svitare la parte.
La prima opzione è complicata dal fatto che non c'è abbastanza spazio sotto il dispositivo e non è facile trovare il dado toccando e utilizzando lo strumento. Non è un dato di fatto che la chiave si adatti a uno spazio limitato. Soprattutto se è necessario collegare ulteriormente una prolunga sotto forma di tubo.
Pertanto, l’opzione numero due, sebbene più dispendiosa in termini di manodopera, è più semplice. Rimuovere un lavandino o un lavandino non è così difficile come potrebbe sembrare. Per fare ciò, due tubi sottomarini per acqua calda e fredda vengono svitati dai tubi del sistema di approvvigionamento idrico e non dal miscelatore.
Di solito l'impianto idraulico si trova semplicemente sul mobile. L'unico fissaggio è il sigillante siliconico attorno al perimetro. Pertanto, non sarà difficile smantellarlo. C'è un'opzione quando il lavandino del bagno è fissato al muro con due bulloni. Possono anche essere svitati e la ciotola rimossa.
Successivamente, gli apparecchi idraulici vengono appoggiati capovolti sul tavolo o sul pavimento in modo che il dado di serraggio sia chiaramente visibile e abbia un facile accesso ad esso.
Prima di svitare un dado arrugginito, devi prima determinare quanto è bloccata la parte. Di solito si tratta di un elemento in bronzo o ottone che non teme la corrosione. Pertanto, non poteva affezionarsi troppo. Pertanto, il modo più semplice è prendere una chiave inglese, metterla sul dado e girarla in senso antiorario.
Se non funziona la prima volta, non impegnarti molto. È meglio inumidire il collegamento con acqua, attendere 15-20 minuti e provare a svitarlo nuovamente. Di solito è qui che finisce il problema.
Se il problema persiste, puoi battere leggermente il fissaggio con un martello. In questo modo si distrugge la ruggine che tiene insieme le parti.
Se questo non aiuta a svitare il dado, allora avrai bisogno di un liquido che penetri nell'area corrosa e la ammorbidisca. Tali liquidi includono cherosene o benzina. Esiste una composizione speciale chiamata WD-40. Viene venduto nei negozi di ricambi auto. Il liquido viene semplicemente applicato:
- il cappuccio viene rimosso;
- posizionare sopra il foro il tubo fornito con il kit;
- premere il pulsante in alto;
- il liquido fuoriesce dal tubo sotto forma di aerosol.
La composizione è attiva, quindi tutta l'operazione deve essere eseguita indossando guanti protettivi e cercando di non inalare i vapori.
Lasciare il dado in questa forma per mezz'ora, dopodiché può essere facilmente svitato utilizzando una chiave regolabile.
Dadi di fissaggio
Esistono diversi rubinetti fissati al lavandino o al lavandino con speciali collegamenti bullonati. Si tratta di uno o due perni, un'estremità dei quali è avvitata nel mixer stesso.
Questa operazione viene eseguita in fabbrica. Le estremità opposte rimangono libere. Sono quelli che vengono inseriti nei fori di montaggio dell'impianto idraulico e su di essi vengono avvitati i dadi. Questo è chiaramente visibile nella foto qui sotto.
Come tutti gli elementi di fissaggio, questi “si attaccano” tra loro in modo che siano difficili da svitare. Qui sono installati piccoli dadi, quindi è meglio usare una chiave fissa o una chiave inglese. Quest'ultimo cattura contemporaneamente sei bordi della testa, il che semplifica il processo di svitamento.
Come in tutte le altre opzioni, anche qui vengono utilizzati un martello, liquidi speciali e altri metodi.
Le connessioni di fissaggio di questo tipo sono considerate le più capricciose. I perni non sempre resistono alla coppia della chiave, quindi si rompono. Se ciò accade, dovrai cambiare il mixer.
Questo è l'unico posto dove puoi usarlo macinino. Spesso i dadi non possono essere svitati e il mixer non può essere smontato. Resta solo una cosa da fare: tagliare gli elementi di fissaggio. E non può essere fatto meglio o più velocemente che con una smerigliatrice.
Raccomandazioni
Ci sono molti consigli di idraulici esperti che puoi utilizzare. Uno di questi riguarda la questione di come svitare il dado di un rubinetto senza chiave. Per fare ciò, il dispositivo deve essere immerso nell'acqua in cui è stato precedentemente versato l'acido citrico. Per 1 litro d'acqua, 1 cucchiaio di acido.
La soluzione è attiva. Penetra in tutte le giunture distruggendo la ruggine. Un giorno nella soluzione e il mixer può essere smontato manualmente in parti.
Altri consigli utili:
- Se metti del lubrificante sotto tutti i dadi, potrai svitarli in futuro senza sforzo o problemi.
- Migliore è il materiale di cui è fatto il mixer, più a lungo durerà e più facile sarà smontarlo.
- Se i bordi del dado sono stati “abbattuti”, è possibile svitarlo con una speciale testa a brugola chiamata “Super Lok”. Aumenta la forza della promozione del 20-30%. In questo caso il dado non si deforma.
- Le precauzioni di sicurezza non sono solo il rispetto delle regole operative, ma anche uno strumento tecnicamente valido.
- Non utilizzare tecnologie che coinvolgono il fuoco aperto per svitare i giunti bullonati. Soprattutto se il processo viene eseguito all'interno della casa.
Dopo qualche anno dall'utilizzo i miscelatori dovranno essere riparati o sostituiti con altri nuovi. È qui che sorgono problemi con tutti i tipi di fissaggi. È possibile far fronte a un problema del genere, ma non sempre funziona. Tutto dipende dal grado di "incollaggio" dei giunti filettati. È possibile utilizzare i metodi sopra descritti. Ma non sempre portano al successo al 100%.
Se avete domande, fatele nei commenti. Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo sui social network e salvalo nei tuoi segnalibri.
Ti consigliamo inoltre di guardare una selezione di video che rafforzeranno le tue conoscenze e risponderanno a eventuali domande rimanenti.
Come e con cosa svitare un dado arrugginito su un rubinetto.
Come smontare un rubinetto della cucina: riparare un vecchio rubinetto della cucina, in dettaglio, passo dopo passo.
Fonti:
- https://stroy-podskazka.ru/vannaya/smesiteli/otkrutit-gajku
- https://setafi.com/vanna/smesitel/kak-otkrutit-prikipevshuyu-gajku-na-smesitele
Il dado di serraggio del miscelatore, se è arrugginito, e se non si rimuove il lavello, non può essere svitato. L'impianto idraulico dovrà essere smantellato. C'è molta confusione, ma è meglio così.
Se sei bloccato, a volte anche un Vedashka non ti aiuterà. L'ho provato una volta con scalpello e martello. Non ha funzionato niente, il mixer si è rotto. Quasi danneggiato il lavandino.
Se il rubinetto è fermo da 10 anni come il mio, non potrai svitare il dado di serraggio con niente!! Ho segato... ho rimosso completamente il guscio e ho dovuto schivarlo e ho visto il dado. finché non si è indebolita.
Ebbene, che consiglio è questo per svitare il dado di serraggio: se il primo metodo non funziona, usa il secondo?