Messa a terra fai-da-te in una casa privata 220 V: disposizione di un circuito di messa a terra, procedura per i lavori di installazione
Hai intenzione di organizzare la messa a terra a 220 V in una casa privata con le tue mani o dubiti ancora della necessità di un evento del genere? D'accordo sul fatto che nessuno vuole diventare vittima di scosse elettriche. Questo è esattamente ciò che accadrà se ignori le regole di sicurezza fondamentali.
La messa a terra è necessaria in qualsiasi edificio residenziale: costruito per residenza permanente o che funge da riparo dalla pioggia durante la visita a una dacia. Esiste anche una parte separata del PUE dedicata a questo. Il capitolo 1.7 afferma che tutte le reti elettriche e qualsiasi apparecchiatura elettrica devono essere messe a terra.
Tuttavia, l'impianto di terra svolgerà la sua funzione solo se il suo schema è corretto e tutti i componenti sono installati secondo le norme. In questo articolo, abbiamo esaminato i diagrammi di base, compilato elenchi di requisiti e fornito un algoritmo passo passo delle azioni durante il lavoro di installazione.
Il contenuto dell'articolo:
Perché è necessaria la messa a terra?
La messa a terra è il collegamento di apparecchiature elettriche, installazioni o punti di rete con un dispositivo di messa a terra situato all'esterno dell'edificio residenziale.
Gli obiettivi, oltre a garantire la sicurezza umana, sono: allungare la vita degli elettrodomestici; garantire il funzionamento stabile degli impianti elettrici; protezione da sovratensione.
La messa a terra indebolisce inoltre l'impatto delle radiazioni elettromagnetiche esterne ed elimina le interferenze nella rete.
Parti interne ed esterne del sistema
Il sistema di messa a terra è composto da due parti: interna ed esterna. La parte interna è costituita da un bus PEN situato nel pannello di contabilizzazione e da un filo che collega il pannello alla parte esterna dell'impianto.
La parte esterna lo è anello di terra. È costituito da elettrodi sepolti nel terreno, una connessione metallica saldata ad essi e una striscia che collega il circuito con il filo uscente dallo schermo.
Regole e requisiti di base
Le regole e i requisiti da tenere in considerazione quando si organizza la messa a terra in un edificio residenziale riguardano i materiali e le dimensioni dei singoli elementi del sistema e i valori di resistenza del circuito di messa a terra.
Esistono anche standard relativi al posizionamento del circuito di terra rispetto alla superficie terrestre e alle fondamenta di un edificio residenziale.
Parametri geometrici degli elementi metallici
La scelta delle dimensioni standard dei grezzi metallici per la fabbricazione di un dispositivo di messa a terra si basa sulla necessità di raggiungere il livello di resistenza desiderato.
Possono essere diversi, ma esistono restrizioni sui valori minimi.
Questi valori includono:
- Lo spessore dei lati degli angoli utilizzati come perni. Non dovrebbe essere inferiore a 4 mm.
- Spessore parete tubo a partire da 3,5 mm.
- Sezione trasversale della striscia di collegamento situata tra i perni.
Il valore minimo dell'ultimo parametro non può essere inferiore a 48 mq. mm. Solo in questo caso la striscia svolgerà la sua funzione.
Standard di resistenza del circuito di terra
Rispetto degli standard richiesti per il livello resistenza del circuito di terra, è la condizione principale per l'efficacia dell'intero sistema.
Qui funziona la seguente regola: minore è il livello di resistenza del dispositivo di messa a terra, maggiore è l'efficienza del sistema, più sicuro è rimanere in casa e utilizzare elettrodomestici.
Norme per il posizionamento delle strutture di messa a terra
L'opzione ottimale per posizionare le strutture è una distanza di 2-4 metri dalla linea esterna della fondazione. In questo caso la distanza minima possibile è di 1 metro, la massima è di 10 metri.
La distanza tra la superficie della terra e le parti superiori della struttura dovrebbe essere di 50-70 cm Gli stessi elettrodi di terra vengono spinti ad una profondità di 3 metri.
Vale anche la pena prestare attenzione all'umidità del terreno selezionato: più umido è il terreno nel luogo, meglio è. Aree previste piastrellatura o asfalto. Il terreno sotto di loro non si secca, creando una buona protezione per l'intera struttura.
Opzioni di base per i circuiti di messa a terra
Esistono diversi tipi di circuiti di terra: a pin modulari, lineari, chiusi. Quello chiuso viene spesso eseguito sotto forma di triangolo.
Opzione n. 1: circuito chiuso
In questo caso gli elettrodi sono posti ai vertici di un triangolo equilatero e collegati tra loro tramite listelli metallici.
La forma triangolare non è stata scelta a caso: garantisce un circuito chiuso con il minor numero possibile di elettrodi. Gli esperti consentono anche altre forme.
Ad esempio, un rettangolo o un poligono. Ma non sono economici, poiché richiedono l’utilizzo di più materiale.
Opzione n. 2: vista lineare e sue caratteristiche
Quando si sceglie uno schema lineare, gli elettrodi interrati vengono posizionati su una linea o in un piccolo semicerchio. Tipicamente questa versione è adatta per piccole aree dove non è possibile creare una figura geometrica chiusa.
Il circuito lineare ha un grosso inconveniente: se si verifica corrosione o danno meccanico a uno dei moduli, tutte le sezioni successive vengono disabilitate. In questo caso, il sistema viene privato della capacità di svolgere pienamente la funzione di abduttore.
Opzione n. 3: tipo di circuito a pin modulari
Il circuito a pin modulari è realizzato utilizzando una struttura prefabbricata che consente di assemblare un elettrodo della lunghezza richiesta.
Il set è composto da aste tonde con diametro da 16 a 20-25 mm, lunghezza da 1200 a 1500 mm. Alcuni produttori producono aste con estremità filettate, grazie alle quali possono essere collegate tramite un giunto. Altri preferiscono un accoppiamento senza perno.
Per semplificare il processo di penetrazione, il kit solitamente contiene teste d'impatto e punte affilate. Inoltre, come opzione aggiuntiva, può contenere un conduttore di terra e un attacco per trapano a percussione.
La procedura per eseguire i lavori di installazione
Per eseguire i lavori di installazione, è necessario preparare gli elettrodi dall'angolo e una connessione metallica sotto forma di una striscia di acciaio.
Se tutto è pronto, puoi iniziare a segnare. È necessario delineare non solo la futura ubicazione della struttura principale, ma anche il percorso lungo il quale il circuito esterno sarà collegato tramite bus alla parte interna dell'impianto.
Quindi devi:
- Scavare una trincea profonda 50-70 cm lungo i segni.
- Guidare gli elettrodi alla profondità specificata.
- Collegare le parti superiori dei perni con un legame metallico mediante saldatura.
- Instradare la sbarra dal circuito esterno a scheda di misurazione.
Successivamente, viene verificata l'efficacia del circuito assemblato.Poiché l'autoinstallazione implica l'assenza di apparecchiature di misurazione specializzate, è possibile utilizzare semplici metodi domestici.
Uno di questi metodi consiste nel collegare una normale lampada a incandescenza con una potenza di almeno 100 W con un'estremità a terra e l'altra a fase.
Se l'installazione viene eseguita correttamente, la lampada brucerà con la stessa luminosità di una presa. La scarsa illuminazione o la sua completa assenza è un motivo per verificare la qualità costruttiva.
Errori comuni, suggerimenti
Quando organizzano da soli la messa a terra, gli artisti spesso commettono una serie di errori tipici. Tra loro:
- Verniciatura degli elettrodi per prevenire la corrosione. Ciò è vietato poiché il rivestimento impedisce alla corrente di fuoriuscire nel terreno.
- Collegamento degli elettrodi agli elementi di collegamento metallici mediante bulloni. È consentita solo la saldatura, poiché garantisce durata e affidabilità del contatto.
- Praticare fori per i perni, eliminando la loro aderenza al terreno, riducendo così l’efficienza dell’intero sistema.
Per aumentare la durata del sistema e mantenerne le caratteristiche prestazionali, si consiglia di trattare gli elementi metallici del circuito di terra con un composto anticorrosivo.
Particolare attenzione deve essere prestata all'impregnazione delle giunzioni saldate.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Nel video qui sotto, gli esperti dimostrano l'intero processo di installazione della messa a terra:
Errori comuni durante l'installazione di un circuito di terra:
Quindi, ci siamo convinti della necessità della messa a terra in una casa privata, abbiamo esaminato gli schemi più efficaci e pratici e abbiamo compilato un elenco di materiali e la procedura per eseguire il lavoro.
Se hai domande o sei pronto a condividere il tuo lavoro, la tua esperienza o i tuoi consigli con altri utenti, utilizza il nostro modulo di comunicazione. In esso puoi inserire un commento, una foto o un diagramma del tuo design. Puoi anche ricevere una consulenza specialistica da noi. Usalo!
Ciao. Sto progettando una messa a terra modulare con pin per una nuova casa in legno. La casa sorge nella tundra, su 36 pile di tubi riempiti di cemento e collegati tra loro da un canale. Pali con profondità 2,5 metri, diametro tubo 180 mm. Posso usare i pali come messa a terra? In caso contrario, è necessario metterli a terra anche dopo aver installato la messa a terra dei pin modulari?