Combinare loggia e cucina: è legale + istruzioni per ristrutturare i locali

Se il tuo appartamento è piccolo, non farà male ricavare qualche metro quadrato in più.Non è questo? Forse hai deciso di combinare una loggia e una cucina, ma vuoi ancora una volta valutare quanto impegno e tempo dovrai dedicare? Vuoi capire tutte le sfumature in una volta, comprese quelle legislative?

La cucina è una stanza angusta, a cui mancano letteralmente alcuni cubi per il giusto comfort. Dopo una ristrutturazione riuscita, sarai in grado di sbarazzarti del disordine e dare alla tua casa un aspetto complessivamente migliore. Abbiamo preparato per te le istruzioni di riqualificazione e grazie ad esse puoi procedere alla realizzazione della tua idea.

In materia di riqualificazione ci sono molti fattori che non sono noti in anticipo. Devi essere pronto a risolvere molti problemi contemporaneamente. Abbiamo deciso di scrivere questo materiale in modo che tu possa valutare tutto e ottenere un risultato accettabile.

È possibile abbinare una loggia e una cucina?

Secondo SP54.13330.2016, la loggia è una stanza racchiusa da muri su 3 lati e in posizione d'angolo - su 2 lati. A differenza del balcone, la loggia può essere collegata alla cucina, ma a volte anche questo è vietato. La configurazione delle pareti portanti è importante.

Anche gli enti locali stabiliscono le regole. Ad esempio, a Mosca è impossibile combinare una loggia con una cucina, ma la demolizione di parte della partizione non può essere interpretata come un'unione.

Piano del tavolo su un blocco davanzale
Dopo aver unito la loggia alla cucina, è possibile aggiungere molto spazio libero al centro della stanza e spostare la zona pranzo

Le autorità di regolamentazione di solito chiudono un occhio sulle violazioni nella disposizione di logge/balconi, ma per il collegamento illegale con l'interno ci sarà una pesante multa.Questa è considerata una riqualificazione: cambiare la configurazione di uno spazio abitativo.

La definizione comprende la demolizione/costruzione di tramezzi e la modifica dell'ampiezza delle aperture di porte/finestre. La posa e il trasferimento delle comunicazioni domestiche, l'installazione di tubi non sono legati alla riqualificazione, ma anche questo è regolamentato. Nella documentazione tecnica si tratta della stessa riqualificazione che dovrebbe essere registrata.

Nel caso in cui si rimuovano solo finestre e porte (unità porta-finestra), tutto è relativamente semplice. Può essere sostituito ed è anche teoricamente possibile farne a meno senza attirare l'attenzione delle autorità di regolamentazione. L'unico problema è che sono necessari calcoli molto precisi sulla distribuzione del calore e sulla sua necessità.

Potrebbe anche esserci umidità in eccesso e quindi i vicini avranno problemi con la finitura. Inconvenienti simili si verificano anche dopo lo smantellamento della soglia della loggia. Calcoli perfetti ti aiuteranno a evitare attenzioni inutili. La soluzione più semplice in tutti i sensi sarebbe una porta panoramica a soffietto tra la cucina e la loggia. Sarà relativamente facile ottenere il permesso.

Solo raramente è consentita la demolizione del blocco del davanzale di una finestra e solo gli abitanti di case monolitiche possono ottenere più o meno facilmente il diritto di demolirlo. In ogni caso non sarebbe male lasciarlo, perché è più sicuro. Se lo usi con saggezza, non toglierà spazio, ma aggiungerà opzioni per organizzare la cucina.

Cucina con ampia loggia
Con una superficie della loggia così ampia, l'abbinamento è più che giustificato, mentre il blocco del davanzale può essere sostituito con un lavello e non sarebbe male aggiungere soluzioni di design

Una delle condizioni stabilite dalle autorità di regolamentazione è una porta/porte tra la cucina e una loggia - per una temperatura interna media più alta.Inoltre, se è consentita la demolizione del blocco del davanzale della finestra, la struttura della porta deve coprire l'intera apertura. Il sistema di porte deve essere incernierato o scorrevole, ma la sottigliezza è che può essere realizzato sotto forma di fisarmonica o libro.

Altre regole rilevanti nella disposizione delle logge abbinate alle cucine:

  • le ante devono occupare almeno il 30% della vetrata;
  • Il riscaldamento a pavimento non può essere fornito tramite un sistema di riscaldamento comune.

Prima di combinare una cucina e una loggia, è necessario ottenere l'autorizzazione dalle autorità locali, ad esempio dal Dipartimento di Architettura. Se l'abitazione si trova al piano terra, il permesso viene rilasciato dall'Ispettorato dell'edilizia abitativa.

L'Ufficio di Inventario Tecnico (BTI) lavora con case unifamiliari. Dovrai comunque contattare l'ITV, quasi sempre. Diverse regioni hanno le proprie restrizioni e divieti nel campo delle riparazioni.

Spesso si applicano restrizioni al trasferimento delle comunicazioni.

Di solito no portare una stufa a gas e batteria. Se succede qualcosa, la stufa a gas verrà sostituita con una elettrica e potrà essere posizionata nella zona della loggia.

Termoconvettore elettrico remoto
Un piccolo termoconvettore sarà ideale per rifiniture delicate e si adatterà facilmente alle restrizioni: 20 cm dal pavimento, 20 cm dalle pareti, 30 dalle prese

Nel caso di una batteria, puoi fare lo stesso. Se è ancora possibile spostare la batteria del liquido di raffreddamento, sarà necessario un progetto di installazione della batteria. Uno specialista ne confermerà la fattibilità: la circolazione del calore non dovrebbe essere interrotta e non dovrebbe esserci alcuna possibilità che l'acqua geli nei tubi.

Lo spostamento della batteria viene concordato con l'Ispettorato dell'edilizia abitativa. Sarà più semplice installare un radiatore elettrico e abbandonare la batteria per il riscaldamento dell'acqua.

In molti casi è vietato spostare il lavello nella zona della loggia.

È sufficiente progettare la loggia come zona residenziale e isolarla, dopodiché sarà possibile posizionare legalmente lì una batteria e altre comunicazioni.

Combinazione delle stanze passo dopo passo

Esistono 2 tipi di combinazione di una loggia e di una cucina: completa - con lo smantellamento del blocco del davanzale della finestra, parziale - senza.

Qualsiasi combinazione inizia con un progetto con le dimensioni dei locali prima e dopo. Quindi contattano l'ITV o altro ente autorizzato e un dipendente verrà inviato a casa. Quindi elaborano un nuovo progetto di appartamento.

Dopo la ristrutturazione vengono consegnati i progetti vecchi e nuovi. Ricevono conferma dall'ufficio alloggi (o altro servizio di pubblica utilità), dal Ministero delle situazioni di emergenza, dal servizio di supervisione tecnica e dal servizio sanitario ed epidemiologico.

Piano con cucina e loggia
I locali di un monolocale con le loro superfici in metri quadrati: qui è vantaggioso abbinare una loggia con una cucina, e per garantire che le autorità di regolamentazione non abbiano reclami, è necessario aggiungere una partizione a fisarmonica realizzata di finestre con doppi vetri con guide in alto e in basso; 1 - disimpegno, 2 - bagno, 3 - cucina, 4 - soggiorno, 5 - loggia

Se viene data completa libertà di azione, l'algoritmo di lavoro sarà simile a questo:

  1. Vetratura della loggia.
  2. Marcatura di buchi tecnologici. Questi ultimi sono destinati alla fornitura di acqua calda e fredda, alla posa di circuiti di riscaldamento, all'installazione di tubi di drenaggio e alla posa di cavi. Il costo dipende dalla precisione delle misurazioni, perché nel processo il modello di comunicazione potrebbe diventare più complicato.
  3. Installazione di apparecchiature ausiliarie.
  4. Demolizione del blocco del davanzale della finestra.
  5. Ampliare l'apertura tra la cucina e la loggia.
  6. Rimozione della soglia della loggia.
  7. Trasferimento della batteria. Posa delle comunicazioni.
  8. Isolamento interno ed esterno della loggia.
  9. Finitura della facciata.

Se la combinazione di cucina e loggia influisce sulle strutture portanti, sarà necessario il parere del progettista della casa.Quando si demolisce un davanzale o una partizione, sarà necessario un calcolo di ingegneria termica e una conclusione sulla sicurezza del lavoro.

Il grado di pizzicamento di una lastra orizzontale in un edificio è sempre determinato. A volte lo smantellamento è impossibile dal punto di vista della sicurezza, in alcuni casi è completamente sicuro, a volte è necessario spendere molti soldi per rafforzare il pizzicamento della lastra con strutture aggiuntive.

È possibile espandere l'apertura fino alla traversa in cemento armato e, se non ce n'è e il muro non è portante, fino al soffitto stesso.

Documenti necessari in ogni fase

Durante la preparazione e la realizzazione della riqualificazione ci sarà molta documentazione e visite a diverse istituzioni.

Verbale dell'assemblea generale
L'ultima pagina del verbale dell'assemblea generale: vale la pena ottenere immediatamente il consenso dei vicini in modo che vengano informati e non avanzino reclami in seguito

È richiesto qualsiasi documento che confermi il diritto allo spazio abitativo: un certificato di proprietà di un appartamento, un contratto di locazione sociale, un estratto del registro statale che confermi il diritto di proprietà.

Inoltre potrebbero rendersi necessari atti di partecipazione condivisa o di accettazione e cessione dell'appartamento. In caso di trasferimento di apparecchiature a gas sarà richiesto un certificato dell'autorità del gas. Se la tua casa ha un mutuo, hai bisogno del permesso della banca. È inoltre necessario un certificato di registrazione per l'appartamento della ITV.

I principali documenti necessari per la combinazione:

  • progettazione ingegneristica della combinazione;
  • autorizzazione dell'ITV, del servizio sanitario ed epidemiologico, dell'ufficio del registro statale, dell'ispettorato statale dei vigili del fuoco, della commissione interdipartimentale, dell'ufficio di architettura;
  • verbale dell'assemblea generale dei proprietari di case;
  • atto di riqualificazione ultimata.

Dopo la preparazione preliminare, iniziare a sviluppare il progetto. Per fare ciò, contattare una società di progettazione con l'approvazione SRO. Queste stesse società possono rilasciare procure ai dipendenti.Tuteleranno i tuoi interessi in vari enti e servizi e grazie a ciò risparmierai tempo.

Dovremo tenere conto della conclusione dell'organizzazione che ha costruito la casa. Se non esiste più, verrà valutato da un'organizzazione esperta autorizzata. In questa fase molto dipende dalle condizioni del condominio.

Successivamente il progetto viene sviluppato tenendo conto dei vincoli presenti nella relazione tecnica. Dovrai concludere un accordo di supervisione della progettazione con lo sviluppatore del progetto.

Successivamente, redigono una domanda di riqualificazione presso il centro dei servizi pubblici. Allega i documenti di cui sopra e attendi l'esame da parte dell'Ispettorato dell'edilizia abitativa. Ciò non richiederà più di 1,5 mesi.

Porte scorrevoli della loggia
Queste ante scorrevoli trasparenti sono comode, soddisfano esattamente le specifiche, risparmiano spazio extra in cucina e hanno un aspetto più moderno.

Dopo una risposta positiva, seleziona una squadra di costruzione con l'approvazione dell'SRO e stipula con loro un contratto di lavoro.

Durante il periodo di riparazione è necessario:

  • tenere un registro del lavoro di produzione;
  • fornire supervisione sullo stato di avanzamento delle riparazioni;
  • redigere atti per lavoro nascosto.

È necessario documentare (agire) tutte le azioni significative, fino alla rimozione dell'intonaco nell'apertura e allo smantellamento del rivestimento del pavimento. Gli atti pertinenti saranno utili anche se improvvisamente esegui una riqualificazione senza permesso.

Una volta completati tutti i lavori, dovrai attendere fino a 10 giorni prima che un ispettore immobiliare confermi la correttezza della riqualificazione. Affinché possa apparire, richiedere un atto di riqualificazione completata. Allegare copie dell'accordo con l'organizzazione edile, il loro certificato SRO, documenti per lavori nascosti. L'atto ricevuto è confermato dalle firme del proprietario dell'immobile, delle organizzazioni di progettazione e costruzione.

Successivamente contattare l'ITV e presentare l'atto per ricevere i nuovi documenti necessari. Un dipendente ITV effettuerà le misurazioni, dopodiché verranno apportate tutte le modifiche alla documentazione tecnica.

Disposizione di una cucina e di una loggia se combinate

La loggia abbinata alla cucina necessita di un isolamento completo: pareti, pavimento, soffitto e calde finestre con doppi vetri. Come isolante sono adatti la plastica espansa e la lana minerale. Fatto spesso sistemi di riscaldamento a pavimento, installare i convettori.

Per le logge, lo strato di isolamento termico ideale è di 30-50 mm. La finitura esterna dalla strada con isolamento e isolamento aggiuntivo delle cuciture non farebbe male.

Isolamento della loggia con penoplex
È necessario trattare le fessure all'interno e all'esterno della loggia con schiuma da costruzione e realizzare un isolamento di alta qualità con lana minerale o polistirolo espanso

I materiali non termicamente conduttivi sono adatti per la decorazione d'interni. È meglio non utilizzare pietra, piastrelle o altri buoni conduttori di calore. Si consiglia di scegliere una finitura resistente all'umidità per pulire e mantenere la pulizia più spesso. Le partizioni erette utilizzano un telaio in legno o metallo, blocchi di gas e isolamento leggero.

È possibile leggere istruzioni dettagliate sull'isolamento di una loggia materiale successivo.

Un lavello nella zona della loggia è molto comodo per ampliare lo spazio di lavoro della cucina. Inoltre è possibile utilizzare il davanzale della finestra come tavolo da lavoro accanto al lavello. Sarebbe bello avere un tavolo da pranzo nella zona loggia nel caso in cui altre soluzioni risultassero indisponibili.

Come tavolo da cucina, puoi anche attrezzare un piano fissato a una parete esterna aggiungendovi dei seggioloni. In una cucina piccola/bassa, la zona loggia è lo spazio per il frigorifero.

Tavolo vicino alla finestra
Un tavolo proprio accanto alla finestra è elegante e pratico: un buon interno, una bella vista dalla finestra durante il pranzo, accesso alla luce solare, che migliora l'appetito

Potrebbe essere necessario installare temporaneamente una porta per il marchio dell'ispettore: tale porta dovrebbe essere sulla planimetria. Il dipendente avrà bisogno di una foto di questa porta oltre a vederla di persona.

È opportuno acquistare una porta per ogni evenienza o ottenere un permesso speciale dalle amministrazioni locali, ma nel secondo caso non ci sono garanzie di successo.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Vantaggi e svantaggi di una cucina combinata con una loggia, nonché soluzioni di design:

Ci sono molte sfumature sul collegamento di una loggia e sul suo isolamento:

Combinare una loggia con una cucina è un'impresa difficile. Prima di intraprendere azioni significative, vale la pena calcolare i costi approssimativi di materiali, comunicazioni e difficoltà tecnologiche.

Per quanto riguarda il tempo, la possibilità massima di demolire il blocco del davanzale della finestra e ampliare l'apertura può richiedere circa un anno, perché spesso sorgono difficoltà nell'ottenimento dei permessi e nella posa delle reti domestiche. Prendi in considerazione la componente legale in modo da non dover pagare una multa e spendere soldi per ripristinare la precedente configurazione dei locali.

Hai domande? Inviateli nel modulo sotto l'articolo. Se hai combinato una loggia e una cucina, scrivilo. Raccontaci quali soluzioni hai implementato e se ti è piaciuto il risultato. La tua esperienza potrebbe essere utile ad altri.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico