Come isolare una loggia: opzioni + istruzioni per installare un sistema di isolamento dall'interno con le proprie mani
Una loggia è composta da diversi metri quadrati che possono servire a vari scopi.Per utilizzare questa stanza tutto l'anno, è necessario garantire una temperatura confortevole. Ogni artigiano domestico può trasformarlo in uno spazio accogliente, utile e ben attrezzato.
Hai intenzione di iniziare a sistemare questi metri quadrati aggiuntivi, ma non sai come isolare la loggia con le tue mani e quali materiali saranno necessari per questo? Ti aiuteremo ad affrontare tutti i problemi: il nostro articolo fornisce consigli per la scelta dell'isolamento e discute le istruzioni passo passo per l'isolamento termico delle pareti, del soffitto e del pavimento della loggia.
Il contenuto dell'articolo:
Da dove iniziare a isolare una loggia?
Dovresti iniziare, ovviamente, con la pianificazione. Dovresti decidere lo scopo funzionale di questa piccola stanza. Se prevedi di utilizzarlo come magazzino per cose che non sono molto necessarie, l'isolamento non ha molto senso. Ma la loggia può essere trasformata in un ufficio, una piccola palestra, un giardino d'inverno, ecc.
Ci sono anche delle restrizioni. Ad esempio, una loggia non può essere utilizzata come spazio cucina, ad es. installare un fornello, un lavello per lavare i piatti, ecc. In tale zona è inoltre vietata l'installazione di un impianto di riscaldamento centralizzato.
Esistono numerose altre restrizioni che potrebbero essere correlate alle caratteristiche architettoniche e alla sicurezza antincendio dell'edificio.Potrebbe trattarsi del divieto di vetrate sopra un determinato piano, di modificare l'aspetto dell'edificio, l'altezza della recinzione, ecc.
Come dimostra la pratica, molti riescono in qualche modo a eludere questi standard e ad organizzare una loggia a proprio piacimento. Prima di iniziare il lavoro, non fa male coordinare i propri piani con le autorità di vigilanza o prepararsi all'insorgere di problemi una volta completata la rielaborazione.
In nessun caso però devono essere praticate aperture in una parete portante; sono ammesse solo le aperture previste nel progetto originale. Anche un serramento rimosso dalla loggia può rappresentare un pericolo.
Per mantenere calda la loggia, avrai bisogno di vetri di alta qualità. È meglio ordinarlo da un'azienda affidabile. Le finestre con doppi vetri faranno perfettamente il lavoro.
Parte dello spazio sarà “divorata” da uno strato di isolamento. Questi centimetri dovranno essere sacrificati per proteggere in modo affidabile la casa dal freddo. Le logge situate ai piani inferiori sono spesso isolate dall'esterno. Parliamo dei migliori materiali per l'isolamento delle pareti esterne ha scritto qui.
Fin dall'inizio, devi considerare le opzioni per riscaldare questo spazio.
Non ce ne sono così tanti, perché adatti solo per una loggia:
- TP elettrico;
- TP infrarossi;
- riscaldatore portatile.
Considerando che l'area di installazione è piccola, puoi spendere soldi per una comodità come un TP. I sistemi di cavi sono facili da installare; puoi fare tutto da solo. La pavimentazione a infrarossi è più difficile da installare; richiede una base quasi perfettamente piana, ma il costo dell'elettricità durante il funzionamento sarà moderato.
Ma la soluzione più semplice sarebbe usare stufa, soprattutto se la loggia non viene utilizzata tutti i giorni, ma solo di tanto in tanto. L'installazione di pavimenti riscaldati richiederà maggiori spese e sforzi.
Raccomandazioni per la scelta dell'isolamento
La scelta dei materiali e delle opzioni per isolare una loggia con le proprie mani è piuttosto ampia.
Tra i più popolari vale la pena notare:
- lana minerale;
- polistirolo;
- schiuma poliuretanica;
- Polistirene espanso;
- penofol, ecc.
La lana minerale ha un prezzo basso, ma questo è quasi il suo unico vantaggio. Per posare tale materiale, dovrai prima sistemare il tornio. La lana minerale è sensibile all'umidità, quando è bagnata perde le sue proprietà benefiche, quindi non è sempre adatta per una loggia.
La schiuma di polistirolo è un materiale leggero e resistente che tollera bene l'umidità ed è considerata un'opzione dal prezzo abbastanza moderato.
La schiuma di poliuretano è un rivestimento senza giunzioni spruzzato. Il suo spessore può essere variato per risparmiare centimetri preziosi.
Tale isolamento come polistirene espanso estruso - Sono lastre leggere e confortevoli. È molto resistente, trattiene bene il calore e offre un elevato livello di sicurezza antincendio. Può essere installato molto rapidamente, ma il costo di tale isolamento può essere piuttosto elevato.
Penofol è un materiale relativamente sottile che integra altri materiali isolanti per logge.
È costituito da uno strato di polistirolo espanso e da un rivestimento in lamina riflettente. Per ridurre i costi e fornire l'effetto desiderato, i materiali possono essere combinati.
Ad esempio, sul soffitto è possibile utilizzare polistirolo espanso ricoperto da uno strato di polistirolo espanso, mentre sulla balaustra e sulle pareti è possibile utilizzare pannelli di polistirolo espanso.
Le fasi principali dell'isolamento della stanza
Per eseguire correttamente l'isolamento è necessario eseguire le seguenti operazioni fondamentali:
- Liberare lo spazio da oggetti estranei.
- Rimuovere i vecchi rivestimenti dal soffitto, dalle pareti, dal pavimento.
- Ispezionare la base, identificare crepe, scheggiature, irregolarità evidenti.
- Eliminare accuratamente eventuali carenze riscontrate.
- Rimuovere i vecchi vetri se necessitano di ammodernamento.
- Trattare le superfici antifungino e composti idrofobici.
- Sigillare le giunture.
- Eseguire lavori di verniciatura.
- Posare l'isolamento sul soffitto, sulle pareti e sul pavimento.
- Installare il cablaggio elettrico.
- Installare il sistema TP.
- Eseguire lavori di finitura, installare l'illuminazione, ecc.
Un punto importante è valutare l'usura degli elementi di fissaggio strutturali. Dopo l'installazione di finestre con doppi vetri e isolamento termico, il peso della struttura potrebbe aumentare in modo significativo.
Per eseguire i calcoli necessari e installare gli elementi di rinforzo, è necessario contattare le aziende che dispongono delle licenze necessarie. L’autoindulgenza in queste questioni può essere fatale.
Fase n. 1: preparazione approfondita della loggia
Quando si isola e si rifinisce una loggia, è necessario prestare molta attenzione alla sigillatura delle fessure e alla sigillatura delle cuciture. In tali luoghi, tutto il materiale fatiscente viene accuratamente rimosso su una base solida.
Le crepe nelle strutture in calcestruzzo vengono riempite con composti di riparazione, seguendo rigorosamente le istruzioni. Se durante il processo è stata esposta una parte dell'armatura e su di essa sono presenti tracce di ruggine, la barra deve essere pulita e trattata con un agente anticorrosivo.
Il punto debole è il riempitivo attorno al telaio della finestra. Il materiale con cui è espanso questo spazio inizia a perdere le sue proprietà dopo solo un paio d'anni. Prima di installare nuovi vetri, la schiuma deve essere completamente rimossa.
Per isolare i vecchi telai, lo stucco usurato viene pulito dalle scanalature e lo spazio risultante viene sigillato con un composto più stabile.
Fase n. 2: installazione di polistirolo espanso e penofol sul soffitto
L'isolamento è installato secondo lo schema “dall'alto verso il basso”, ovvero iniziare dal soffitto. Molto spesso, qui vengono installati pannelli in schiuma. Possono essere fissati con adesivo per piastrelle. La composizione si sviluppa lungo il perimetro della lastra e anche al centro vengono realizzati diversi tratti.
Non è necessario coprire completamente la superficie con la colla. Successivamente, la lastra viene premuta contro il soffitto e attendere alcuni minuti affinché la composizione si solidifichi. Quindi puoi iniziare a incollare l'elemento successivo.
È consentito anche il metodo del telaio per l'installazione di questo materiale, ma è considerato più laborioso.
Prima di iniziare i lavori di isolamento delle pareti della loggia dall'interno, le lastre vengono tagliate in modo che abbiano le dimensioni adeguate. È necessario assicurarsi che i giunti sulle lastre adiacenti non coincidano. La superficie del soffitto in polistirolo espanso è ricoperta di penofol. Il lato della pellicola dovrebbe essere rivolto verso il pavimento.
Fase n. 3: fissaggio del polistirene espanso alle pareti
Tali pannelli possono essere incollati alle pareti utilizzando schiuma o adesivo di montaggio adeguati. La schiuma sarà appropriata laddove la base su cui è posato il polistirolo espanso è piuttosto piatta, il tempo di installazione sarà notevolmente ridotto.
Se c'è una distorsione, è più logico usare la colla. È possibile variare lo spessore della sua applicazione per adattarlo alla superficie della parete. Successivamente, le piastre vengono inoltre fissate con "funghi" di plastica.
Quando si installa il polistirolo espanso è inoltre necessario assicurarsi che le giunture degli elementi adiacenti non si sovrappongano. Ciò aumenterà il livello complessivo di isolamento termico e preverrà la comparsa di “ponti freddi”.
Sulla parte superiore delle lastre è incollata una rete di montaggio in plastica per preparare la base per i materiali di finitura. Alcuni artigiani inesperti premono la rete contro la lastra e poi applicano uno strato di colla. Questo è un metodo errato: dopo l'asciugatura o successivamente, tale rete potrebbe semplicemente cadere.
Secondo la tecnologia, è necessario prima applicare uno strato di colla sulla superficie della lastra, quindi applicare una rete su di essa e applicare nuovamente la colla sopra. Questa è un'opzione di installazione più lunga e costosa, ma fornisce l'adesione necessaria.
Alcuni artigiani, prima di installare la rete, livellano la superficie del polistirolo espanso con la colla: stendi uno strato, livellalo con la riga e attendi che si asciughi. Successivamente, applica un nuovo strato di colla, rete e altra colla.
Il fatto è che il polistirolo espanso sporgente può essere semplicemente pulito con una carta vetrata adatta, ma il polistirolo espanso deve essere tagliato. Per piccole differenze è più semplice utilizzare una soluzione piuttosto che un coltello. La densità della rete della facciata dovrebbe essere piuttosto elevata, almeno 140 g/mq. m, anche se è meglio prenderne uno più denso, ad esempio 180 g/mq.
Dopo la sua installazione, la superficie del muro viene stuccata per livellarla completamente. Quindi puoi eseguire la finitura: pittura, carta da parati, ecc. Naturalmente, il cablaggio elettrico deve essere completato prima di installare la rete.
Fase n. 4: posa di pavimenti riscaldati elettrici
Pavimentare cavi elettrici, nello strato isolante sono ricavate delle rientranze. Il filo viene prima inserito nella scatola, quindi montato a parete, pavimento, soffitto, ecc. In futuro, ciò renderà più semplice eliminare possibili guasti.
L'isolamento del pavimento viene eseguito utilizzando approssimativamente gli stessi materiali delle pareti. A volte viene utilizzata l'argilla espansa, che viene versata su una base ricoperta da uno strato impermeabilizzante. Successivamente, è possibile utilizzare pannelli di polistirene espanso o altro materiale, ad esempio lana minerale. È posato tra travetti di legno.
Se intendi installare un sistema di riscaldamento a pavimento, devi occuparti di una base piana. I sistemi di cavi vengono posati in uno strato di massetto. La composizione è selezionata in conformità con le raccomandazioni del produttore.
Il pavimento con pellicola IR viene posizionato sulla base e il rivestimento del pavimento può essere immediatamente installato sopra. In questo caso, il livello del pavimento aumenterà parecchio.
Abbiamo fornito istruzioni dettagliate per la posa di cavi e pavimenti riscaldati con pellicola prossimo articolo.
È necessario fornire in anticipo un luogo per l'installazione termostato. Di solito per questi scopi viene realizzata una nicchia sul muro di dimensioni adeguate. Un sensore di temperatura posto in un tubo corrugato è posto tra le spire del cavo TP. Dovrà anche essere collegato al termostato.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video tutorial dettagliato su come isolare una loggia con le tue mani:
Isolamento del pavimento della loggia:
Materiali e tecnologie moderne consentono di isolare una loggia in modo davvero affidabile e rapido. In ogni caso, durante l'esecuzione dei lavori di installazione, è necessario rispettare i requisiti tecnologici e le raccomandazioni del produttore. Quindi il risultato soddisferà pienamente le aspettative e l'isolamento rimarrà efficace per molti anni.
Stai pensando di isolare la loggia da solo, ma hai ancora domande dopo aver letto il nostro materiale? Sentiti libero di chiedere consiglio ai nostri esperti: scrivi domande nel blocco commenti.
O forse vuoi condividere la tua esperienza personale sull'installazione di materiali termoisolanti e pavimenti riscaldati sul balcone? Scrivi i tuoi consigli, aggiungi foto originali di seguito in questo articolo: molti principianti ti saranno grati.
Poche persone usano il balcone o la loggia come stanza aggiuntiva.Mio marito ha attrezzato la stanza come un piccolo ufficio. Fondamentalmente sono state utilizzate pannellature in legno, che sono state poi rivestite con vernice a base d'acqua. Abbiamo deciso di scegliere tali materiali per i loro benefici ambientali e per l'assenza di odori sgradevoli. Penso che nel complesso abbiamo fatto un ottimo lavoro.
Per trasformare una loggia in uno spazio abitativo è necessario rispettare molte restrizioni e ottenere l'autorizzazione, che costa molto denaro e richiede molto tempo. Pertanto mi sono limitato a installare le migliori finestre con doppi vetri e a rivestire le pareti/pavimento con isolante. Con tempo gelido fa ancora freddo, ovviamente, ma con temperature intorno allo zero è abbastanza comodo stare sulla loggia.