Come realizzare uno schermo per vasca con le tue mani: analisi delle sfumature di installazione
Lo schermo è una parte opzionale della vasca; può essere installato senza recinzione. Ma le comunicazioni aperte non sembrano affatto esteticamente gradevoli, vero?
Vuoi nascondere le comunicazioni della tua vasca da bagno dietro uno schermo speciale, ma non riesci a trovare una barriera già pronta a causa del design non standard del tuo impianto idraulico?
Ti aiuteremo a risolvere questo problema: l'articolo fornisce idee interessanti su come realizzare uno schermo per una vasca da bagno con le tue mani, quali materiali sono adatti a questi scopi e quale opzione di telaio sarà ottimale per una particolare vasca da bagno.
Per chiarezza, abbiamo selezionato foto colorate con opzioni di finitura e fornito istruzioni dettagliate per l'installazione dei materiali più popolari.
Inoltre, realizzare uno schermo gradevole non è affatto difficile se si conoscono alcune sfumature. E i video di installazione passo passo renderanno più semplice il lavoro sullo schermo anche per un principiante.
Il contenuto dell'articolo:
Perché è necessario coprire la vasca da bagno?
Le moderne vasche da bagno in acrilico vengono spesso vendute con schermi in plastica già pronti, realizzati in base alle loro dimensioni. Assemblato e installato sono abbastanza semplici.
Per quanto riguarda le strutture in acciaio e ghisa, di norma non sono previsti schermi e dovrai realizzarli tu stesso o lasciarli aperti.
Chiudere o meno la vasca da bagno è una questione di gusti e preferenze dei proprietari.. Ma sicuramente tutti desiderano avere un bagno bello e ordinato. Lo schermo conferisce alla vasca un aspetto attraente e rifinito e copre i tubi fognari che sporgono da sotto di essa.
Tuttavia, questo non è l’unico motivo per installare una barriera. Lo spazio sotto il bagno può essere utilmente utilizzato per riporre vari elettrodomestici facendo schermo funzionale con ripiani.
Puoi creare nicchie nella recinzione, installare porte a battente o scorrevoli.
Con una struttura aperta, l'acqua entra costantemente sotto la vasca durante il bagno e lo sporco si accumula. Un ambiente umido favorisce la formazione di funghi, muffe e batteri vari.
Anche il pavimento sotto il bagno si consuma gradualmente e assume un aspetto poco attraente.
Per evitare questi problemi, è meglio coprire la struttura con un bel paravento.
Requisiti per le barriere sotto la vasca
Ci sono molte opzioni su come realizzare uno schermo bello e funzionale per la tua vasca da bagno. Quando si sceglie il materiale per la sua fabbricazione e il metodo di installazione, è necessario tenere conto dei requisiti della recinzione.
C'è sempre un ambiente umido nel bagno, quindi per realizzare lo schermo è necessario utilizzare solo materiali resistenti all'umidità che possano resistere bene ai cambiamenti di temperatura e all'umidità.
In caso contrario, sulla recinzione potrebbero formarsi funghi e muffe o essa potrebbe crollare sotto l'influenza di fattori avversi.
La recinzione deve essere completamente sigillataper evitare che acqua e sporco penetrino all'interno. Tuttavia, non è possibile creare una schermata completamente vuota.
È necessario fornire l'accesso alle comunicazioni situate sotto il bagno. A questo scopo vengono lasciate piccole finestre o realizzate porte.
Opzioni di progettazione della barriera
Prima di installare lo schermo sotto la vasca, è necessario deciderne il design. Sicuramente molti vorrebbero vedere la propria vasca da bagno non solo bella, ma anche comoda e funzionale.
Recinzione con lati larghi
Una delle opzioni possibili è realizzare una recinzione con i lati larghi. In questo caso la vasca sembra incassata all'interno del telaio. Questo design è molto comodo: i lati fungono da ripiani su cui è possibile appoggiare vari accessori da bagno.
Molte persone sono preoccupate per la domanda: lo schermo interferirà con un approccio confortevole alla vasca da bagno? Questo punto è particolarmente rilevante per le persone anziane.
In questo caso, anche nella fase di installazione del telaio o di realizzazione della muratura, è prevista un'apposita rientranza per i piedi. Di solito è realizzato in forma rettangolare o quadrata.
Anche le porte e le aperture tecnologiche per l'accesso alla fogna possono essere realizzate in diversi modi.
Come realizzare uno schermo scorrevole?
Un'opzione molto conveniente - schermo scorrevole, spesso realizzano anche porte a battente o installano pannelli pieghevoli o rimovibili.
La struttura scorrevole può essere realizzata anche in plastica. Per questo avrai bisogno di un foglio di plastica. Le guide lungo le quali si muoveranno le ante devono essere realizzate con uno speciale profilo in alluminio.
Per prima cosa viene realizzato un telaio metallico, come descritto sopra, quindi le guide vengono fissate in alto e in basso lungo l'intera lunghezza del profilo.
Vengono misurate la lunghezza e la larghezza richieste delle porte, le loro dimensioni vengono trasferite sul foglio e ritagliate. Le ante si fissano ai lati dello schermo nella prima scanalatura del profilo. Nella scanalatura centrale è installata una parte fissa centrale.
Se si desidera che le porte si muovano lungo l'intera lunghezza della vasca, vengono ritagliati due pezzi di plastica. La loro dimensione è calcolata in modo tale che una volta chiusi si sovrappongano.
La prima porta è installata in una scanalatura e la seconda nell'altra.Infine, sulle ante vengono posizionate le maniglie dei mobili.
Tipi di cornici per schermi
Qualsiasi materiale di finitura deve essere collegato a qualcosa. Raccogliere telaio della vasca Puoi utilizzare blocchi di legno, un profilo metallico o stendere una base di mattoni. Si consiglia di eseguire la muratura se si prevede di posare in futuro piastrelle di ceramica o mosaici.
In altri casi, non puoi realizzare una struttura così pesante, ma limitarti a una struttura in legno o metallo.
Opzione 1. Cornice su base in mattoni
La muratura è considerata la base più affidabile e duratura, che resisterà a qualsiasi materiale di finitura. Se è prevista la piastrellatura, tale base è l'opzione migliore.
Un muro di mattoni viene costruito da un muro all'altro. La muratura è realizzata in un quarto o mezzo mattone. In questo caso, ogni riga successiva viene eseguita con un offset.
È necessario lasciare uno spazio di due o tre centimetri tra il lato superiore della vasca e la muratura, quindi, dopo che la soluzione si è asciugata, soffiare lo spazio vuoto con schiuma.
È inoltre necessario prevedere un'apertura per l'accesso alle tubazioni fognarie. Se decidi di fare un piccolo foro, puoi lasciarlo aperto o appenderci una porta. Se necessario, realizzare una rientranza per i piedi.
Opzione 2. Struttura in legno per vasca
Anche il telaio in legno ha una resistenza sufficiente, ma il legno, trovandosi costantemente in un ambiente umido, può iniziare a marcire.Pertanto, prima di posizionare lo schermo di legno sotto la vasca, è necessario trattarlo con un antisettico per evitare processi di putrefazione.
Per il telaio è possibile utilizzare legno resistente all'umidità di cedro, ontano o larice, ma il costo di queste specie di legno è piuttosto elevato. Per il rivestimento viene utilizzato legno con una sezione trasversale di 40 x 40 mm.
Per rendere uniforme la cornice, è necessario effettuare dei segni:
- dagli angoli della vasca adiacenti al muro si tracciano delle linee verticali fino alla base mediante un filo a piombo;
- arretrando di 2,5 cm, viene realizzata una seconda verticale, parallela alla prima linea. Dall'angolo libero della vasca si proietta inoltre, mediante un filo a piombo, una linea verticale e nel punto di contatto con la base si disegna un quadrato di lato di 2,5 cm;
- Linee orizzontali sono tracciate dall'angolo interno del quadrato alle pareti del bagno. Questo sarà il perimetro lungo il quale sarà necessario installare il blocco di legno.
La trave è fissata lungo tutto il perimetro della vasca al pavimento mediante viti autofilettanti. Quindi i montanti verticali angolari vengono installati e fissati al muro con viti autofilettanti.
Su di essi è posato un blocco orizzontale e fissato con angoli di metallo. I pannelli verticali intermedi vengono installati dai montanti angolari a una distanza di 50-60 cm.
Opzione n.3. Telaio realizzato con profili metallici
Per realizzare la cornice è preferibile utilizzare il profilo PN 27 x28, ottimo per il fissaggio di lastre di cartongesso, pannelli in plastica e MDF.
Se si prevede di rivestire con piastrelle di ceramica, è meglio utilizzare tubi profilati metallici in grado di sopportare qualsiasi peso. Ma la produzione di un telaio del genere presenta le sue difficoltà: i tubi dovranno essere saldati con una saldatrice.
La marcatura della base viene eseguita secondo lo stesso principio di un telaio in legno. La guida inferiore è fissata al pavimento con tasselli, su di essa sono installate delle cremagliere laterali, anch'esse fissate alle pareti tramite tasselli.
Il profilo orizzontale superiore viene appoggiato sui supporti laterali e ad essi fissato. Per rafforzare la guida superiore, puoi piegare insieme due profili e in questa forma fissarli con tasselli ai montanti laterali.
Quindi vengono installati ulteriori rack verticali con incrementi di 35-40 cm Dopo che il telaio è stato completamente assemblato, lo spazio tra loro con il lato della vasca viene trattato con schiuma poliuretanica.
Opzione n.4. Telaio per vasca curva
La cosa più importante nel realizzare una barriera per una vasca da bagno di forma non standard è cercare di ripetere esattamente le sue curve.
Per il telaio è adatto anche un profilo in metallo zincato.
Per il rivestimento è preferibile utilizzare polistirene espanso estruso di altissima densità, che è un materiale molto resistente e rigido.
- Prima di iniziare il lavoro, misurare la lunghezza della vasca e tagliare un profilo della stessa misura.
- Ogni tre centimetri deve essere tagliato leggermente.
- Attaccare il profilo al bordo della vasca e fissarlo su un lato con nastro adesivo.
- Piegandolo dolcemente lungo i tagli, lo pieghiamo su tutta la lunghezza della vasca, fissandolo con nastro adesivo ai lati a piccoli intervalli.
- Per mantenere la forma risultante, incollare anche il nastro lungo l'intera lunghezza del profilo.
- Sganciare il profilo dai lati della vasca e fissarlo al pavimento con i tasselli, spostandolo verso l'interno fino allo spessore del materiale di finitura. Se si prevede la piastrellatura, oltre al suo spessore, è necessario tenere conto di uno strato di colla e mastice, circa 4-6 mm in totale.
- Tagliare due sezioni del profilo per adattarle all'altezza della vasca e fissarle alle pareti.
- Tagliate il polistirolo espanso in pannelli larghi 15-20 cm; determinate voi stessi la misura esatta, in base alla curvatura della vasca.
- Inserire ciascun pannello con il bordo inferiore nel profilo e il bordo superiore sotto il lato della vasca e soffiare immediatamente l'interno con schiuma.
- Installa tutte le strisce in questo modo, lasciando una finestra sotto il portello. Viene installato dopo che la schiuma si è indurita bene.
- Stuccare tutta la superficie con mastice impermeabile e poi, dopo che si è asciugato, ripassare con carta vetrata.
Dopo aver completato i lavori preparatori, puoi posare le piastrelle sul telaio finito o coprire lo schermo con un altro materiale di finitura.
Materiali per realizzare lo schermo
Forse i più popolari sono gli schermi di plastica. Sebbene vengano spesso utilizzati pannelli MDF, cartongesso e legno. Diamo un'occhiata alle caratteristiche di ciascuno di questi materiali.
Rivestimento con pannelli in plastica
La plastica è un materiale igienico, non teme l'umidità e l'umidità e ha una lunga durata. È economico e si installa rapidamente e facilmente.
Oggi ci sono molte opzioni interessanti per la finitura plastica. Lo schermo può essere coperto con una pellicola speciale abbinata al colore del bagno o con una varietà di immagini a tema marino.
Puoi decorare la recinzione con pannelli di plastica semplici o multicolori.
I pannelli di plastica sono un materiale economico e accessibile che consente di rifinire immediatamente lo schermo per una vasca da bagno.
Il processo di lavoro si compone delle seguenti fasi:
- Sotto i lati superiori della vasca, ad una distanza di 15 cm l'uno dall'altro, vengono fissati con chiodi liquidi dei piccoli blocchetti di legno. Dovrebbero essere abbastanza spessi da poter essere inseriti sotto l'orlo della vasca;
- Utilizzando una cucitrice, la striscia di partenza viene attaccata ai blocchi;
- Le strisce della lunghezza richiesta vengono tagliate con un coltello per cartongesso;
- Il primo pannello viene installato dal bordo del muro e su di esso viene posizionata la striscia di partenza;
- La striscia orizzontale di partenza viene rivestita con chiodi liquidi dall'interno e al suo interno è inserito un pannello;
- La plastica è attaccata alla parte superiore con una cucitrice o colla;
- Dal basso, se si prevede di installare uno zoccolo, i pannelli si fissano con viti autofilettanti; se non è previsto uno zoccolo inferiore è possibile fissarli anche con colla;
- I restanti pannelli sono fissati in modo simile al primo.
Sull'ultimo pannello del lato di giunzione con il muro si mette un listello di partenza, quindi lo si inserisce nella scanalatura del penultimo pannello.
Caratteristiche dell'utilizzo dei pannelli MDF
Un'altra opzione comune per rifinire una vasca da bagno sono i pannelli MDF. Tuttavia, quando si sceglie questo materiale, vale la pena considerare che non è resistente all'umidità ed è sensibile all'umidità.
Pertanto prima di rifinirlo deve essere trattato con un composto idrorepellente. Anche l'installazione di tali pannelli non è particolarmente difficile, sono installati semplicemente come quelli in plastica.
Finitura dello schermo con cartongesso
Molte persone preferiscono rifinire la vasca da bagno con cartongesso resistente all'umidità.
E non è un caso che dopo l'installazione del telaio in cartongesso si formi una superficie completamente piana, che può essere rivestita con qualsiasi materiale: piastrelle, carta da parati resistente all'umidità, intonaco decorativo, verniciata con vernice o incollata con pellicola.
Per rifinire lo schermo della vasca di forma standard, è adatto solo il cartongesso verde resistente all'umidità, ma nonostante ciò deve essere ulteriormente trattato su entrambi i lati con un primer prima dell'installazione.
Puoi dipingere l'interno del foglio con colori ad olio. Il muro a secco viene tagliato in base all'altezza del telaio meno due centimetri.
Quando si fissano i fogli, è necessario ritirarsi di un centimetro dai bordi superiore e inferiore dello schermo. Questo viene fatto per impedire l'ingresso di umidità e per evitare il rigonfiamento della tela.
Il muro a secco è fissato al profilo mediante viti autofilettanti nere con filettatura fine. Vengono avvitati a una distanza di 15-20 cm l'uno dall'altro su tutta la lunghezza del profilo inferiore e superiore.
Nella posizione del portello tecnologico viene praticato un foro sul quale, dopo aver assemblato l'intero telaio, viene appesa una porta dello stesso materiale.
Se in futuro prevedi di posare le piastrelle sul muro a secco, la dimensione della porta deve corrispondere alla piastrella. Per fissarlo, utilizzare le cerniere degli accessori per mobili.
Puoi acquistare già pronto portello idraulico con un dispositivo di fissaggio che deve solo essere inserito nel foro. Dopo aver completato i lavori di installazione, la superficie dello schermo viene primerizzata, quindi i giunti superiore e inferiore su tutta la lunghezza vengono trattati con silicone.
Caratteristiche dell'utilizzo di pannelli in legno
Ed ecco un'opzione realizzata con pannelli di legno, decorati con lamelle trasversali come “persiane”.
Dettagli principali dello schermo in legno:
Una volta preparate o acquistate tutte le parti, si procede all'assemblaggio e all'installazione dello schermo.
Avrai bisogno degli strumenti più semplici: un cacciavite, una pinza, un cacciavite, una livella e un set di viti per legno.
Indipendentemente dalla finitura della vasca che sceglierai, devi prima realizzare una struttura in legno o un profilo metallico, sul quale verrà poi fissato il materiale di finitura.
La base della vasca può essere realizzata anche in muratura.
Posa di piastrelle ceramiche
Le piastrelle possono essere posate sia su supporto in laterizio che su lastre di cartongesso.
È necessario utilizzare uno speciale adesivo per piastrelle. Iniziare la posa delle piastrelle dal lato che rimane aperto in modo che le lastre tagliate vengano nascoste dagli impianti idraulici.
La riga superiore viene posata per prima. Lasciare uno spazio di circa 5 mm tra i lati della vasca e le piastrelle e, una volta terminato il lavoro, installare uno zoccolo in plastica.
Non dimenticare di inserire croci di plastica tra le piastrelle per fissare gli spazi vuoti. Dopo che la colla si è asciugata, le cuciture vengono strofinate.
Soprattutto per i principianti: istruzioni fotografiche dettagliate per l'installazione di uno schermo, il cui rivestimento decorativo è in piastrelle.
Per installare le piastrelle sul muro a secco avrai bisogno di:
La prima fase è l'installazione di un telaio in profilo metallico.
È un rettangolo che delinea il perimetro dello spazio sotto il bagno.
Una volta completata l'installazione del telaio. Installiamo cartongesso e posiamo le piastrelle.
Ritagliamo due fori di ventilazione nella parte inferiore dello schermo utilizzando un trapano con una punta cilindrica speciale.
Per ulteriori informazioni su come realizzare uno schermo piastrellato fatto in casa, leggi questo nostro articolo.
Come puoi vedere, ci sono molte opzioni per creare schermate fatte in casa. Ma se non vuoi perdere tempo o dubitare delle tue capacità, puoi acquistare uno schermo per la vasca già pronto, scegliendo l'opzione migliore nel negozio.
Abbiamo anche un articolo sul nostro sito web su quali tipi di schermi esistono e come scegliere l'opzione migliore: andare qui e guarda.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Puoi imparare come realizzare uno schermo per una vasca da bagno con pannelli in PVC dal seguente video:
Il processo di realizzazione di un telaio da profili metallici e di fissaggio di lastre di cartongesso è descritto in dettaglio nel seguente video:
Uno schermo fai-da-te ti consente di creare interni unici per la vasca e dare vita alle tue idee di design. È del tutto possibile realizzarlo da solo, devi solo mettere un piccolo sforzo e immaginazione..
Oltre ai metodi di disposizione dello schermo discussi sopra, esistono molte altre opzioni di finitura. È possibile utilizzare una membrana impermeabile o un tessuto di nylon, per tappezzare pannelli a specchio, disporre in mosaico.
Hai implementato nel tuo bagno una delle idee per mascherare la comunicazione proposte nel nostro articolo o hai ideato un design originale per lo schermo?
Oppure hai un'opinione diversa sul processo di installazione di uno dei tipi di materiali discussi? Condividi la tua esperienza con i lettori lasciando commenti sotto questo articolo.
Se in famiglia ci sono bambini ai quali non date da mangiare con il pane, ma lasciateli tuffare e sguazzare nella vasca da bagno, allora sicuramente niente legno, cartone, MDF o fibra di legno. A volte vai in bagno dopo i bambini e non è chiaro dove ci sia più acqua: nella vasca stessa o sul pavimento)). Tutto il mio schermo è realizzato con profili in alluminio e plastica e pannelli in plastica. E ha fatto tutto in modo molto semplice e veloce. Ho preso le misure e sono andata in uno studio di mobili, lì hanno raccolto e tagliato tutto. Il montaggio e il montaggio hanno richiesto due ore, e questo grazie all'“aiuto” dei bambini)).
Nel bagno hanno realizzato uno schermo scorrevole in plastica: sia il telaio che le porte stesse. Dopo 2 anni, le porte hanno cominciato a bloccarsi e ad avere difficoltà a muoversi lungo le scanalature, perché... A poco a poco la polvere si deposita, non importa come la pulisci da questi solchi.La plastica in sé non ha cambiato dimensione, ma le porte erano leggermente deformate. Quindi voglio qualche altra opzione. Mi è piaciuto l’esempio delle piastrelle, ma sono un po’ confuso dalla forza e dalla durabilità di questa opzione.
Per il futuro, sappi che per ridurre notevolmente la possibilità di deformazione dello schermo, riempire d'acqua la vasca prima di installarla.
Ciao. Come opzione, sarebbe adatta una porta a battente su telaio, quindi non ci sarebbero problemi di questo tipo con le guide.
Per quanto riguarda le piastrelle, le piastrelle sotto cartongesso sono un'opzione abbastanza durevole se si elimina il rischio di perdite sotto la vasca. Ma ancora una volta, puoi memorizzare tessere aggiuntive sotto lo schermo e modificare semplicemente l'area deformata in qualsiasi momento. Questo non è così difficile e non è necessario smontare l'intera struttura come nel caso delle scanalature in plastica.
Il nostro bagno è decorato con pannelli di plastica e hanno anche realizzato uno schermo per la vasca. È solido su tutti i lati, e scorrevole nella parte anteriore: i pannelli si muovono lungo un apposito profilo con qualche difficoltà, ma li tocco appena, non ce n'è bisogno. Secondo me, questa è l'opzione dello schermo più semplice ed economica, che, inoltre, si adatta al design generale della stanza.