Riparazione lavatrice LG fai da te: guasti frequenti e istruzioni per ripararli
Le attrezzature di lavaggio sudcoreane del marchio LG sono molto apprezzate per la loro affidabilità e funzionalità.Contiene componenti tecnici complessi e parti semplici che puoi sostituire tu stesso. Non è necessario correre immediatamente al centro assistenza dopo aver rilevato irregolarità nel funzionamento. Dopotutto risparmiare dove non devi spendere è sempre utile, no?
Coloro che desiderano riparare una lavatrice LG con le proprie mani impareranno da noi tutti i tipi più comuni di guasti e i metodi per affrontare i problemi durante il funzionamento della lavatrice. Con il nostro aiuto, riparatori indipendenti risolveranno qualsiasi problema tecnico senza problemi o difficoltà.
L'articolo presentato alla vostra attenzione esamina in modo approfondito i tipi di problemi che si verificano durante l'utilizzo delle macchine LG. Vengono descritte le opzioni per eliminarle, tenendo conto delle raccomandazioni del produttore e delle caratteristiche di progettazione. Video visivi e applicazioni fotografiche aiuteranno a padroneggiare un argomento difficile.
Il contenuto dell'articolo:
Principio di funzionamento della lavatrice
Cosa fa una lavatrice? Infatti, versa acqua nel corpo, la riscalda e fa girare un cesto pieno di biancheria sporca. Ciò avviene in un certo modo, il che alla fine porta alla pulizia della biancheria dallo sporco.
Ora un po' più in dettaglio. Non appena avviato il programma di lavaggio, la prima cosa da fare è aprire la valvola di alimentazione dell'acqua. L'acqua scorre attraverso l'erogatore nel serbatoio.
Parti importanti della macchina che devi conoscere:
- Distributore - cassetto per detersivi.
- Cisterna — un contenitore di plastica in cui è presente un fusto e un elemento riscaldante (elemento riscaldante). Vi viene versata dell'acqua.
- Pressostato - ovvero pressostato. Monitora il livello dell'acqua nelle lavatrici.
- termosifone — riscaldatore elettrico tubolare. Riscalda l'acqua.
Il pressostato dà il segnale di interrompere l'erogazione dell'acqua non appena viene raggiunto il volume richiesto. Quindi l'elemento riscaldante viene acceso. Accanto all'elemento riscaldante è sempre presente un sensore della temperatura dell'acqua (termostato). Non appena riferisce che l'acqua si è riscaldata rigorosamente alla temperatura richiesta, il motore entra in gioco e fa ruotare il tamburo.
Verso la fine del lavaggio inizia a funzionare pompa dell'acqua - questa è quella che più spesso viene chiamata pompa di scarico dell'acqua. Qui termina il “ciclo produttivo” della lavatrice e con esso inizia l'analisi dei difetti tipici delle macchine a marchio LG.
Tipi comuni di guasti
I componenti di una lavatrice sono dispositivi elettromeccanici che si muovono sotto l'influenza della corrente. Funzionano sotto carico e sono esposti all'acqua del rubinetto e agli sbalzi di temperatura.
Ecco un elenco di ciò che può rompersi:
- serratura elettrica;
- valvola di riempimento;
- pressostato;
- termosifone;
- termometro;
- motore elettrico;
- sensore di velocità (“sensore di Hall”);
- cuscinetti per tamburi;
- pompa dell'acqua;
- elettricista (collegamenti via cavo);
- guarnizioni e tubi flessibili.
Se la macchina dispone di funzioni di asciugatura e lavorazione a vapore, vengono aggiunti molti altri elementi: un generatore di vapore, un riscaldatore d'aria, un ventilatore, un sensore di temperatura dell'aria.
Ma i motivi più diffusi per chiamare i centri di assistenza sono il guasto della pompa, dell'elemento riscaldante, della valvola di riempimento, del pressostato, dell'impianto elettrico e dei cuscinetti.
Generalmente Lavatrici LG Sono molto affidabili e, rispetto ad altri marchi diffusi in Russia, si rompono molto meno spesso.
Diagnostica e riparazione dei principali componenti della macchina
Le lavatrici non sono fondamentalmente diverse l'una dall'altra. Le descrizioni fornite qui ti aiuteranno a orientarti nel loro design (anche se il tuo computer non è LG).
La prima fase del lavoro di riparazione è la diagnostica. Non dovresti iniziare a sostituire le parti senza essere completamente sicuro della causa del guasto. Il fallimento dell'uno o dell'altro elemento è segnalato da segnali speciali. Le macchine di nuova generazione hanno un sistema codici suggerimento, che aiutano a determinare la posizione e la causa del guasto.
Per la maggior parte delle operazioni sarà sufficiente un cacciavite Phillips. In alcuni casi, pinze e tronchesi aiuteranno, ma in altri dovrai utilizzare chiavi e bussole 10 e 14. Per riparazioni più complesse (ad esempio, sostituzione dei cuscinetti), avrai bisogno di dispositivi più ingegnosi.
Per facilitare l'attività, si consiglia di prendere nastro di carta e pennarelli. Prima di scollegare i fili, contrassegnarli con etichette a nastro con numeri di colore diverso. Scatta una foto così sarai sicuro di montarlo correttamente in seguito.
La maggior parte dei componenti e dei singoli dispositivi della lavatrice non possono essere riparati. Ad esempio, quando si brucia termosifone, deve essere completamente cambiato. Per trovare un modello adatto in vendita, scopri il numero del modello della tua auto (“Modello numero") e il relativo numero di serie ("S/No" O "Numero di serie"). Sono scritti su un adesivo o una targa. Cercatelo sul corpo: sotto la porta del tamburo, dietro, di lato.
Prima di installare una nuova parte, assicurarsi di spegnere nuovamente la spina. Molte unità funzionano a 220 volt mortali.
Sostituzione della pompa di scarico secondo le regole
La lavatrice non scarica l'acqua, il display mostra un codice di errore "OE". È semplice: è una pompa e non è necessariamente rotta.
Di solito, durante lo scarico, si sente chiaramente un suono caratteristico: la girante della pompa ruota. Puoi vederlo in azione senza nemmeno smontare l'auto. Per fare ciò, è necessario aprire la grande spina rotonda: si trova nell'angolo in basso a destra, sotto il portello o il pannello di plastica con i fermi. Attenzione: l'acqua scorrerà!
Anche se la girante non gira, potrebbe semplicemente essere intasata. Prima cosa scaricare l'acqua. Vicino al grande tappo rotondo potresti trovare un tubo sottile chiuso con un piccolo tappo. Utilizzando un grande contenitore piatto, estrarre con attenzione il tubo e aprirlo. E sii paziente.
Un altro modo per scaricare l'acqua è abbassare il tubo di scarico a livello del pavimento. Molto probabilmente è fissato con clip sulla parete posteriore. Quando il serbatoio è vuoto, puoi tranquillamente aprire il tappo della pompa ed estrarre tutto ciò che di estraneo trovi lì.
È possibile che tutti i problemi fossero associati solo a un sistema di scarico intasato. Dovrà solo essere pulito, per il quale istruzioni video dettagliate aiuteranno:
Se la pompa si rompe, dovrai smontare un po' l'auto:
- Rimuovere la spina dalla presa.
- Estrarre il dispenser. Dovrai inclinare la macchina e di solito nel dispenser è rimasta dell'acqua che potrebbe fuoriuscire.
- Rimuovere il pannello di plastica inferiore. È fissato con due viti autofilettanti e fermi attorno al perimetro.
- Inclinare la macchina o posizionarla sul lato sinistro (la pompa è solitamente a destra).
Ora puoi testare la pompa multimetro e rimuoverlo. Anche se funziona circuito elettrico, la pompa potrebbe usurarsi meccanicamente. In questi casi, la macchina non sempre accetta di scaricare l'acqua e la girante potrebbe penzolare sul proprio asse.
Quindi, hai diagnosticato un problema alla pompa o non sei sicuro che funzioni. Puoi portare il dispositivo presso un servizio di assistenza elettrodomestici per essere sicuro di scoprire se funziona correttamente.
Se ne sei sicuro pompa della lavatrice è difettoso - cambialo, per questo:
- Rimuovere il dispenser: potrebbe esserci dell'acqua al suo interno.
- Rimuovere il pannello inferiore in plastica: svitare le due viti e fare leva con attenzione sui bordi, partendo dall'alto. È meglio farlo con uno scalpello che con un cacciavite: ci saranno meno danni.
- Posizionare l'auto sul lato sinistro.
Fili e tubi flessibili sono collegati alla pompa. I terminali del cablaggio vengono estratti a mano (non dimenticare di contrassegnarli e fotografarli). Per rimuovere i tubi è necessario allentare le fascette con le dita o con una pinza.Quando tutto è spento, svitare le tre viti attorno al tappo del filtro.
Potresti non trovare esattamente la stessa parte in vendita. Ma esistono pochissimi tipi di pompe di scarico e quasi ognuna si adatta a dozzine di modelli diversi di lavatrici. Forse il modo più semplice è contattare il centro assistenza più vicino per un nuovo pezzo di ricambio.
Prima di installare la nuova pompa, pulire da sporco e depositi. Questi possono influenzare notevolmente la vita della girante.
Sarà più conveniente avvitare prima la pompa con viti autofilettanti, quindi collegare tubi e fili. Non dimenticare di chiudere il tappo. Posizionare la macchina in posizione ed eseguire il ciclo più breve “a vuoto”, ad esempio “Risciacquo e rotazione" Dopo esserti assicurato che tutto funzioni, puoi finalmente montare l'auto.
Installazione di un nuovo scaldabagno
Codice di errore - "LUI". Un altro segnale è che il vetro della porta è freddo, mentre secondo il programma l'acqua dovrebbe essere a 40°C.
Per esserne sicuro dispositivo di riscaldamento dell'acqua - elemento riscaldante è difettoso, è necessario rimuovere la cover posteriore, per questo è necessario un cacciavite Phillips. Per prima cosa rimuovere la spina dalla presa, quindi svitare le quattro viti e sollevare leggermente il coperchio.
L'elemento riscaldante si trova nella parte inferiore del serbatoio, ad esso vanno tre fili. Quello centrale è la messa a terra e quelli estremi sono l'alimentazione, 220 volt. Scollegare questi terminali e controllare il riscaldatore multimetro.
Scollegare i fili. Estrarre termosifone, è necessario svitare il dado al centro e “affondare” il prigioniero. Usando un cacciavite, estrarre il più possibile il riscaldatore.
Ora rimuovi la guarnizione in gomma facendo leva sui bordi con un cacciavite a testa piatta. Non toccare i bordi del foro con esso! La minima tacca romperà il sigillo.
La nuova resistenza viene venduta completa di guarnizione. Al momento dell'acquisto noterai probabilmente l'assenza di un elastico interno: non lasciarti disturbare. Si è formato nel tempo quando il sigillo è stato inserito tra il riscaldatore e la piastra interna.
Il tuo riscaldatore potrebbe avere un sensore di temperatura integrato. Se funziona correttamente, non è necessario modificarlo. All'interno del serbatoio è presente una staffa: il riscaldatore deve essere inserito al suo interno. Dopo averlo inserito fino in fondo, ruotare manualmente il tamburo. Se si sente un rumore raschiante, l'elemento riscaldante è passato sopra la staffa.
C'è anche il pericolo che manchi qualcosa di inferiore e quindi il serbatoio soffrirà a causa dell'alta temperatura. Ora stringi il dado, ma senza troppi sforzi. Versare l'acqua nel serbatoio. Puoi farlo direttamente attraverso il tamburo, ad esempio, dalla doccia. Assicurarsi che la guarnizione non perda, se necessario serrare leggermente il dado.
La guida professionale sulla sostituzione dell'elemento riscaldante è presentata nel video:
Opzioni di riparazione della valvola di riempimento
I problemi alla valvola di aspirazione possono manifestarsi in vari modi.
Problema n. 1. L'acqua viene aspirata lentamente, la polvere nel dispenser non viene rimossa completamente. Forse la colpa è della debole pressione dell'acqua. In caso contrario significa che il filtro è intasato.
- Chiudere l'alimentazione idrica alla lavatrice.
- Svitare il tubo di alimentazione direttamente all'ingresso della macchina.
- Utilizzare le pinze per rimuovere il filtro.
Molto probabilmente, la rete di plastica è intasata. Si pulisce con uno stuzzicadenti sotto l'acqua corrente.
Problema n.2. L'acqua non viene raccolta. Potrebbe apparire un codice di errore "CIOÈ".
Per prima cosa controlla il filtro come descritto nel paragrafo precedente. Se la pulizia non aiuta, è necessario raggiungere la valvola e controllarla con un multimetro. Per fare ciò, scollegare la spina dalla presa e rimuovere il coperchio superiore, fissato con due viti sul retro. Dopo averli svitati, sposta leggermente indietro il coperchio e poi si staccherà senza sforzo.
Controlla nuovamente che il cavo di alimentazione non sia collegato. Scollegare ora i terminali dalle valvole. Utilizza un multimetro per controllare la resistenza: dovrebbe essere compresa tra 2,5 e 4 kOhm.
Problema n.3. La macchina non lava, ma l'acqua fa bolle all'interno. Non ha senso controllare la parte elettrica delle valvole: si tratta di usura meccanica. La valvola non è una parte molto costosa e solitamente non viene riparata. Per ogni evenienza, segna i fili e scatta foto di come erano. Procedura di sostituzione:
- Rimuovere la spina dalla presa (molto spesso alle valvole vengono forniti 220 volt).
- Chiudi l'acqua.
- Rimuovere il coperchio superiore svitando le due viti sul retro e facendolo scorrere leggermente indietro.
- Scollegare cavi e tubi flessibili dalle valvole.
La valvola è fissata con viti autofilettanti o chiusure speciali. Nel secondo caso è necessario ruotarlo premendo contemporaneamente sulle sporgenze in plastica dall'esterno. Non dovrebbero esserci difficoltà nell'installare un nuovo pezzo di ricambio.
Sostituire da soli il pressostato
Quando fallisce pressostato, la macchina aspira troppa acqua. Accade che l'acqua venga costantemente raccolta e drenata allo stesso tempo. A volte un guasto di questo sensore si manifesta con biancheria scarsamente strizzata. Il display potrebbe mostrare un codice di errore "PE".
Rimuovere questo sensore è facile. Scollegare la spina dalla presa, rimuovere il coperchio superiore svitando le due viti sul retro e facendolo scorrere leggermente indietro.
È fissato con una vite autofilettante. Scollegare prima il terminale, poi rimuovere il sensore e infine scollegare il tubo da esso pressostato, devi soffiarci dentro. In buone condizioni pressostato sentirai un clic. Installa nuovo pressostato in ordine inverso.
Raccomandazioni per le riparazioni elettriche
La cosa più difficile da diagnosticare sono i problemi di cablaggio. L'elettricista della lavatrice è responsabile del funzionamento di tutti i sistemi e i guasti dei contatti portano a una serie di conseguenze.
Se non sei sicuro di cosa c'è che non va, controlla l'impianto elettrico. Rimuovere la spina dalla presa e aprire i coperchi posteriore e superiore. È possibile rimuovere il pannello inferiore in plastica in caso di problemi con lo scarico.
Ispezionare sistematicamente tutti i cavi e le relative connessioni:
- I terminali devono essere puliti e lucenti.
- Il colore dell'isolamento del filo deve essere brillante e uniforme.
- L'acqua non dovrebbe penetrare su fili e contatti.
Esaminando l'interno della lavatrice, potresti riscontrare problemi con il cablaggio.
Può essere:
- contatti ossidati (rivestimento ruvido bianco o verde);
- isolamento oscurato o sbiancato;
- isolamento parzialmente distrutto, incrinato o bruciato;
- contatti bagnati.
Se l'acqua penetra sui contatti, è necessario pulirli o asciugarli. Assicurati di riparare eventuali perdite. Non basta pulire i terminali ossidati. Forse sono costantemente esposti all'umidità, quindi dovrai trovare ed eliminare la causa.
È meglio sostituire i contatti ossidati. Se possibile, individuare l'estremità opposta di questo filo e sostituire l'intero filo. Per tali riparazioni dovrai fare amicizia con un saldatore da 60 watt. Puoi pulire il contatto come misura temporanea, ma ispezionalo di nuovo dopo un paio di settimane.
Se l'isolamento è danneggiato, il cavo richiede sicuramente la sostituzione. L'isolamento oscurato è anche un segno di scarso contatto e, di conseguenza, di surriscaldamento del filo. Prima o poi l'isolamento si scioglierà, provocando un cortocircuito e un incendio.
Istruzioni per la sostituzione dei cuscinetti
Questi sono forse i più grandi lavoratori della lavatrice. Sopportano l'intero carico della biancheria bagnata in rotazione e il peso del cestello. Un cuscinetto danneggiato si sente immediatamente: si sente un ronzio sgradevole, particolarmente forte durante la centrifuga.
I cuscinetti sono protetti dall'acqua da una guarnizione, che può anche usurarsi. In questo caso, l'acqua penetrerà nei cuscinetti e quindi affronteranno una morte lenta ma certa. Il ronzio è un indicatore completamente affidabile. Non appena appare, inizia a ripararlo senza indugio. Il ritardo può portare a conseguenze più costose.
La più complessa delle operazioni qui descritte è sostituzione dei cuscinetti. Ma ignorando le voci, si rischia di complicare ancora di più le cose.
A causa dei cuscinetti danneggiati, il tamburo gira con difficoltà. I cuscinetti iniziano a rompere il serbatoio e l'elemento di potenza del tamburo: la croce. Esiste la possibilità che i cuscinetti abbiano iniziato ad arrugginirsi a causa dell'usura della guarnizione. In questo caso, l'acqua dal serbatoio scorrerà sul motore. Immagina le conseguenze.
Per sostituire i cuscinetti è necessario smontare quasi tutta la macchina. L'idea è quella di rimuovere il serbatoio, smontarlo e rimuovere il tamburo da esso.
Oltre ai cacciaviti, avrai bisogno di:
- testa alle 10;
- chiave o testa 14;
- pinze;
- pinza tagliafili;
- fascette per cablaggio (fascette in polipropilene);
- semplice sigillante siliconico (non colla!).
Anche i guanti e una torcia aiuteranno molto.
Rimuovere la spina dalla presa. Rimuovere il pannello posteriore e scollegare i cavi che vanno al motore e al riscaldatore. Rimuovere tutti gli elementi di fissaggio che fissano i cavi al serbatoio, tagliare le fascette con un tronchese. Il serbatoio stesso è sospeso su due molle ed è sostenuto inferiormente da due ammortizzatori.
Molto probabilmente hai una macchina a trasmissione diretta. Quindi, dovrai rimuoverlo motore della lavatrice. Svitare la vite centrale tenendo il tamburo con la mano.
Fare attenzione a non tagliarsi con il bordo della custodia.Rimuovere il rotore (la parte mobile del motore), quindi svitare e rimuovere lo statore (rispettivamente la parte stazionaria).
C'è un grande polsino elastico attorno allo sportello in cui viene caricata la biancheria. È avvolto attorno a un morsetto con una molla. Trova questa molla e, utilizzando un cacciavite, rimuovi il morsetto.
Dopo aver rimosso la fascetta procedere come segue:
- Ora puoi rimuovere il pannello frontale. È tenuto in posizione da viti autofilettanti lungo i bordi superiore e inferiore. Tirare leggermente il pannello verso l'alto. Scollega i fili che vanno alla serratura.
- Togliere i tubi dal basso (può rimanere acqua all'interno!) e il tubo sottile che sale al pressostato.
- Rimuovere il ponticello che supportava il bordo anteriore del coperchio superiore.
- Rimuovere il dispenser e la valvola di riempimento.
- Utilizzando una presa da 10 mm, svitare i contrappesi: uno sopra e due davanti.
Non resta che scollegare gli ammortizzatori. Sono fissati con perni di plastica; premere i fermi a molla sulle estremità appuntite dei perni e rimuoverli (è possibile utilizzare una pinza).
Assicurati di scollegare tutto. Ora puoi sollevare il serbatoio e sganciare le molle. Tirare con cautela il serbatoio in avanti. Non dimenticare che sul fondo è avvitato un tubo di controllo del livello dell'acqua, che può rompersi accidentalmente. Per tranquillità, puoi rimuoverlo.
Successivamente, sarà più conveniente lavorare sul tavolo. A questo punto, è necessario smontare il serbatoio e rimuovere da esso il paraolio e i cuscinetti. Il serbatoio è composto da due parti, avvitate con viti autofilettanti sotto la testa 10. Smontare il serbatoio.
Il tamburo viene semplicemente rimosso dalla metà posteriore del serbatoio senza troppe difficoltà. Successivamente, abbiamo bisogno solo della metà posteriore (castello di prua).Quando lavori con esso, ricorda l'elemento riscaldante: non piegarlo o romperlo.
Al centro del castello di prua, all'interno, vedrai un paraolio. Inoltre è sicuramente da sostituire. Non sarà difficile estrarlo utilizzando qualcosa come leva (ad esempio un cacciavite a testa piatta). Posizionare il castello di prua con il lato esterno rivolto verso l'alto e inserire un punzone attraverso il cuscinetto esterno: prima eliminare quello interno.
Colpisci con attenzione! Se il cuscinetto si disallinea, può danneggiare il castello di prua. I colpi non dovrebbero essere forti. Alterna i punti di impatto secondo il principio "incrociato": colpisci prima il bordo sinistro, poi quello destro, poi quello superiore, poi quello inferiore e così via nello stesso ordine. Assicurarsi che il cuscinetto fuoriesca in modo fluido, senza distorsioni.
Il cuscinetto esterno viene eliminato utilizzando lo stesso principio, solo il castello di prua deve essere capovolto e sostenuto in modo che il cuscinetto “penda” sopra il tavolo.
L'installazione di nuovi cuscinetti e guarnizioni richiede ancora più attenzione. Puoi colpire solo l'anello esterno del cuscinetto. Utilizzando un punzone controllare costantemente che il cuscinetto non presenti deformazioni.
Un'istruzione completa sulla sostituzione dei cuscinetti con tutte le sfumature sarà presentata nel video:
Dovresti anche installare con attenzione il nuovo paraolio: può essere facilmente piegato. Non provare a raddrizzarlo, meglio comprarne un altro.
Il minimo errore durante l'installazione di queste parti causerà perdite: l'acqua penetrerà nei cuscinetti e poi nel motore.Prima del montaggio, provare a pulire l'asse del tamburo. Non graffiarlo né utilizzare carta vetrata.
Il tamburo dovrebbe inserirsi facilmente nei cuscinetti. Prima di montare il serbatoio, applicare del sigillante siliconico sul giunto. Quando colleghi i castelli di prua, assicurati di questo termosifone è caduto nella fascia a esso destinata. Non stringere eccessivamente le viti: non è necessario. Grazie al sigillante, la connessione sarà abbastanza affidabile.
Avvitare il tubo di controllo del livello dell'acqua al serbatoio. Successivamente, devi solo assemblare l'auto. Non dovrebbero esserci difficoltà. È più conveniente lavorare in questo ordine:
- Appendere il serbatoio sulle molle e fissare gli ammortizzatori.
- Collegare il tubo pressostato e fissarlo al serbatoio. La lunghezza “extra” del tubo dovrebbe rimanere in alto.
- Installare i contrappesi.
- Collegare i tubi inferiori.
- Avvitare lo statore del motore, collegare i connettori allo statore e all'elemento riscaldante, fissare i cavi con fascette e staffe.
- Installare l'erogatore e la valvola di riempimento, collegare i tubi e i cavi.
- Avvitare il ponte anteriore superiore.
- Installare il pannello frontale grande dopo aver collegato il connettore del lucchetto.
- Estrarre il bordo del polsino e posizionarlo sul bordo attorno al portello. Posiziona il colletto sul polsino.
- Installare il rotore del motore (o la puleggia). Mentre si stringe la vite centrale, tenere il serbatoio con la mano dalla parte anteriore.
- Collegare i cavi al pannello superiore e installarlo.
Controlla ancora una volta che tutto sia collegato e protetto.
Prima di installare i restanti pannelli, è possibile eseguire un breve programma a secco per verificare la tenuta di tutti i collegamenti.Una volta posizionata la macchina, livellarla.
Conclusioni e video utile sull'argomento
La sostituzione dei pezzi di ricambio in una lavatrice è un'impresa responsabile. Per tenere conto di tutte le sfumature ed eseguire perfettamente il lavoro, suggeriamo di studiare informazioni utili sulle sfumature di montaggio e smontaggio di una macchina LG, presentate nel video:
Quindi, hai acquisito familiarità con i malfunzionamenti più comuni delle lavatrici LG. Ripararli con le proprie mani non è sempre facile, ma è del tutto possibile. Provalo! Buona fortuna con la tua ristrutturazione!
Si prega di lasciare commenti nel modulo di blocco sottostante, porre domande e pubblicare foto sull'argomento dell'articolo. Raccontaci come hai riparato una lavatrice con le tue mani. Condividi informazioni utili e sfumature tecnologiche che sai che saranno utili ai visitatori del sito.
Riparare una lavatrice in un'officina per i nostri amici era molto costoso. Pertanto, quando il nostro si è rotto, mia moglie è andata nel panico, prima perché erano previste spese impreviste, e poi perché avrei dovuto ripararlo da solo, anche se non avevo mai fatto niente del genere prima. Ma la macchina ha 10 anni e ho deciso di esercitarmi su di essa, nel caso fosse giunto il momento di acquistarne una nuova. Ma ha smesso di riscaldare l'acqua e ho pensato che l'elemento riscaldante fosse guasto. Insomma niente di complicato, ho sostituito il riscaldatore e la macchina funziona di nuovo. E la moglie ne stava già sognando una nuova.
E anch'io portavo gli elettrodomestici rotti in un'officina di riparazione, ma ora “vado” su Internet per avere indicazioni su cosa fare. Ho imparato a riparare da solo la nostra macchina per il pane, che ha un punto dolente: la boccola in grafite. Si consuma rapidamente a causa della rotazione costante dell'agitatore. A proposito, ordino le boccole anche su Internet.Anche il bollitore elettrico doveva essere rianimato.
Penso che se devo riparare una lavatrice, posso farlo anche io. Ci sarebbe un desiderio. Come vivevamo prima senza Internet? E ora impariamo costantemente qualcosa di nuovo. Vivere e imparare.
Molte grazie. Hanno aiutato molto. Non hanno scritto una chiave a 17 bussole per rimuovere il tamburo e come rilasciare i fermi sui connettori elettrici (specialmente sotto il rotore del motore).
Mi è veramente piaciuto. Ben raccontato e mostrato. Grazie. Ho una domanda per te: il cestello ruota a mano facilmente, senza suoni estranei, e quando attivo il lavaggio veloce o il risciacquo e la centrifuga, l'acqua viene aspirata mentre il serbatoio gira. Il serbatoio prima ruota e poi inizia a inciampare. In un modo o nell'altro, e alla fine un fallimento. Le 2 spie del super risciacquo e del lavaggio intensivo si accendono e lampeggiano. Dopo averlo riacceso, premo il pulsante di rotazione. Accendo il motorino di avviamento e l'acqua esce perfettamente. Ho una lavatrice LG a trazione diretta da 5 kg.
Durante il lavaggio, quando si passa a un'altra modalità, si verificano stridenti e suoni estranei
Ciao. La mia lavatrice stava surriscaldando l'acqua, ho capito che era giunto il momento di sostituire l'elemento riscaldante. Ho fatto tutto come mostrato nel video, è andato tutto bene. Ma ho riscontrato un problema: continua a non riscaldare l'acqua. Magari puoi consigliarmi qualcosa?
Era una situazione analoga! La sostituzione del sensore ha aiutato! Inoltre, abbiamo semplicemente rimosso il sensore dal vecchio riscaldatore bruciato e lo abbiamo installato. Ora funziona tutto correttamente!
Ciao. Lavatrice LG 6. Dopo lo spostamento, ha smesso di accendersi. Quando si preme il pulsante START, gli indicatori non si accendono e si sentono periodicamente clic sui relè.L'indicatore rosso sulla scheda di controllo si accende. Cosa potrebbe essere?
Ho avuto. Il relè scatta, ma il tamburo non ruota. Guasto nell'unità elettronica. Tutti i circuiti di alimentazione sono un disastro completo! Per arrivare all'installazione ho dovuto ritagliare il fondo della vasca di plastica con il circuito stampato e pulire tutto il composto. Ogni spillo è stato lucidato e poi stagnato. Tutto funziona bene ormai da un anno. Macchina LG WD-8050F
Sto cercando il manuale di servizio per la lavatrice LG WD-1014C. E sarebbe carino avere uno schema elettrico. Forse qualcuno può aiutare.
Ciao. Non è tecnicamente possibile verificare la redditività del file adesso, ma prova questo https://yadi.sk/d/j1xf7zDEfqxrLw
Prova anche a porre una domanda correlata qui https://www.lg.com/ru/support/support-product/lg-WD-1014C
Si è verificato un errore, il sensore Hall si è guastato, il tamburo ha sussultato e non ha ruotato. Ho smontato il sensore, ho prelevato la colla che c'era stata messa, due resistenze da 680 Ohm bruciate, sono in parallelo, le ho risaldate, le ho riempite di gommoso, le ho rimesse, tutto funziona come un orologio. Macchina a trasmissione diretta, 9 anni dalla data di acquisto.
Sapreste dirmi dove si trova questa bacheca?
La pompa ha smesso di funzionare, non sono riuscito a determinare completamente la causa del guasto: né il cablaggio né la pompa stessa. Vorrei sapere che tensione viene fornita alla pompa, costante o alternata e quale tensione?
Variabile, 220 V.
LG WD80164 NP: accendi, seleziona un programma, avvia...e poi inizia la musica leggera, gli indicatori si spengono ciclicamente e si riaccendono, dopo che la serratura è stata attivata, la resistenza da 75 Ohm nel circuito triac si brucia, che fornisce alimentazione alla serratura. Sospetto che la protezione attuale sia attivata.
Domanda:
1. Quale resistenza deve avere il riscaldatore sulla serratura.
2. Quali altri motivi potrebbero esserci per il comportamento di questa macchina?
dove posso trovarne lo schema elettrico???
La lavatrice LG WD-8022C è in funzione da 18 anni - all'inizio del funzionamento era necessario saldare le sbarre della scheda dell'unità di controllo - nel 2019 - riparazione degli ammortizzatori sulla base delle raccomandazioni di Internet. Ora l'accensione iniziale è difficile: dopo 15-25 collegamenti del cavo di alimentazione, l'indicazione si accende e l'intero ciclo di lavaggio ha esito positivo. Sospetto che ci siano condensatori nei circuiti di alimentazione. Sto cercando lo schema elettrico della macchina. Qualcuno ha avuto un problema simile, me lo dica.
Mi serve uno schema per LG