Lavatrici LG: recensione dei modelli più diffusi + vale la pena acquistarli?

Tra la varietà di apparecchi elettronici ed elettrodomestici ci sono prodotti che attirano ragionevolmente l'attenzione degli acquirenti.

Il marchio è riconoscibile, la gamma di prodotti offerti è ampia, ma poiché attualmente siamo interessati alle lavatrici LG, ci preoccuperemo di due domande: vale davvero la pena acquistarle e quali modelli sono oggi più apprezzati.

Nell'articolo abbiamo notato i punti di forza e di debolezza delle lavatrici di un marchio famoso e abbiamo descritto le caratteristiche della tecnologia brevettata 6 Motion di LG. Inoltre, hanno fornito una valutazione dei modelli più popolari indicandone le caratteristiche e le recensioni degli utenti. L'elenco dei leader include offerte economiche e prodotti premium.

Sottigliezze nella scelta delle lavatrici del marchio LG

La coreana LG Electronics, familiare a molti, produce da decenni elettrodomestici di alta qualità. Le sue lavatrici soddisfano pienamente gli standard di qualità dichiarati, tra cui affidabilità, facilità d'uso, creatività e prezzo accessibile.

Ti suggeriamo di capire come scegliere il modello ottimale di questo produttore.

In cosa LG è diversa dagli altri produttori?

Stranamente, è il prezzo umano che confonde in primo luogo alcuni acquirenti. C'è qualche tipo di trucco nascosto qui? Forse dovresti dare un'occhiata più da vicino ai marchi più costosi?

E la spiegazione è abbastanza semplice: LG Electronics non fa affidamento su startup innovative e non aspira al primato assoluto nell'introduzione di tutti i tipi di innovazioni.

È per questo motivo che si mantiene nella fascia di prezzo media, anche se la dotazione tecnica delle lavatrici è ottima.

Gamma lavatrici LG
L'enorme differenza di prezzo ti consente di scegliere sia un'opzione economica di base sia un modello con funzionalità aggiuntive e carico maggiore

Sul costo incide anche il fatto che inizialmente tutti i prodotti con il logo LG venivano fabbricati nella Corea del Sud, ora gli impianti industriali sono stati trasferiti in un centinaio di altri paesi, tra cui Cina e Federazione Russa, dove la manodopera è più economica.

La probabilità che comprerai una lavatrice assemblata cinese o russa è alta, ma ciò non ha quasi alcun effetto sulla qualità e il prezzo è in una direzione piacevole a causa del risparmio sui costi di produzione, compreso il trasporto.

Per navigare più liberamente nell'assortimento, è necessario padroneggiare la lettura della cifra simbolica.

Ad esempio, diamo un'occhiata alla designazione della marcatura LG F1296WDSH, quindi, da sinistra a destra:

  • F (lettera immediatamente dopo il segno LG) - designazione del tipo di carico di biancheria (“F”, “M”, “E” - tipo anteriore);
  • 12 (due cifre) - la velocità con cui ruota il tamburo durante la centrifuga, ad esempio per 1000 giri al minuto - 10;
  • 96 (2 cifre successive): un'opzione di progettazione per la macchina, ad esempio il tipo di pannello frontale, ecc.;
  • W (lettera) — capacità del tamburo, profondità (stretto, medio, standard), nell'esempio considerato standard;
  • D.S. - qualche altra lettera, dove "D" indica la presenza di azionamento diretto, "S" - lavaggio a vapore, "N" - asciugare i panni lavati;
  • ultima cifra (o mancante) - colore (nessun numero - bianco, 5 - "argento", ecc.).

Le macchine di questo produttore lavano in modo economico, poiché il loro consumo energetico è basso anche con le modalità di lavaggio più complesse.

Marcature della lavatrice LG
Esempio di marcatura. Da esso è possibile determinare le caratteristiche principali del prodotto. I contrassegni si trovano solitamente in bella vista, proprio sul pannello frontale

Pro e contro delle apparecchiature LG

I vantaggi innegabili delle lavatrici LG:

  • ricco assortimento;
  • controllo intuitivo, facilità d'uso;
  • funzionamento quasi silenzioso: vengono utilizzati motori inverter con generazione di rumore ridotta;
  • funzionalità produttiva ed efficiente (programmi di lavaggio);
  • qualità della rotazione;
  • pulizia della biancheria lavata;
  • prezzo abbordabile.

LG Electronics investe anche alcuni sforzi nel segmento “premium” nello sviluppo di elettrodomestici ad alta tecnologia, il cui controllo è sincronizzato con un telefono cellulare, di cui parleremo più dettagliatamente di seguito.

Ma gli sforzi principali vengono ancora spesi per migliorare la qualità del processo di lavaggio con unità di lavaggio non molto costose, ma degne di fiducia.

Display della lavatrice LG
La presenza di un display nelle lavatrici LG ne rende l'utilizzo più conveniente. Un dispositivo di visualizzazione complesso rende il modello più costoso e, se le finanze limitano le tue opzioni, puoi scegliere una macchina con un display semplice

E qui LG Electronics prepara costantemente utili sorprese per il consumatore:

  • "sei movimenti di cura" — un passo avanti nella tecnologia del lavaggio (un altro nome è 6 Movimento);
  • EIU — controllo elettronico intelligente dell'ottimizzazione del lavaggio;
  • vapore caldo - Non esiste una funzione simile Lavatrici Samsung E popolari modelli Indesit;
  • sistema di pulizia del tamburo con trattamento antimicrobico;
  • design elegante;
  • ergonomia perfetta.

Pur concentrandosi sui vantaggi, sarebbe ingiusto non menzionare gli svantaggi.Ce ne sono meno, ma tuttavia esistono.

Ad esempio, sebbene l'azienda affermi che tutti i suoi prodotti sono di alta qualità, le lavatrici negli stabilimenti della Corea del Sud sono sottoposte a controlli di controllo più severi, ma è quasi impossibile trovare un modello sudcoreano in vendita.

Il trasferimento della produzione dalle principali imprese al territorio di altri paesi riduce i costi di produzione e, di conseguenza, il prezzo, ma non indefinitamente: pezzi di ricambio, materiali, componenti costosi, complesse tecnologie di assemblaggio e regolazione.

Lavatrice LG
Le lavatrici LG battono Bosch nel prezzo mantenendo le stesse funzioni, ma non sempre con marchi meno prestigiosi

Un altro svantaggio è l'assenza di modelli con caricamento verticale della biancheria nella gamma. Questo svantaggio è condizionato, poiché le unità a caricamento frontale occupano meno spazio e sono più comode quando si posiziona/rimuove la biancheria.

Se stai cercando una lavatrice verticale, ti consigliamo di familiarizzare con la valutazione delle migliori offerte di altri produttori; una recensione dettagliata è presentata in Questo articolo.

Nella fase di scelta di un modello specifico, dovresti essere guidato dimensioni dell'attrezzatura, la presenza delle funzioni necessarie, la capacità e questi parametri variano notevolmente.

E non dovresti confrontare la qualità delle lavatrici di diversi paesi produttori: questa è sia l'opinione degli utenti che l'opinione dei professionisti dei servizi di riparazione.

Perché la tecnologia 6 Motion è attraente?

6 Movimento è una tecnologia che LG Electronics presenta per l'ottavo anno nei nuovi modelli dotati di Guida diretta — motore con PP (azionamento diretto).

Stiamo parlando di sei modalità operative speciali del tamburo brevettate dagli ingegneri di sviluppo.

6 Tecnologia del movimento
6 Movimento: rotazione del cestello con diversa forza, velocità, cambio di direzione e natura dei movimenti, che consente di trovare il metodo di lavaggio ottimale per diversi tessuti e sporco

6 modalità di movimento:

  • base - rotazione normale del tamburo;
  • scrub/rotazione inversa — versamento dell'acqua a vortice, il getto scioglie istantaneamente i detersivi e ne lava perfettamente i residui;
  • filtrazione/saturazione — rotazione del cestello con contemporanea spruzzatura dell'acqua, la modalità favorisce una bagnatura uniforme della biancheria caricata nel cestello;
  • oscillazione - modalità per il lavaggio delicato (tessuti sottili, di lana). Le cose ondeggiano dolcemente nell'acqua senza toccare le pareti;
  • rotolamento — la biancheria bagnata rotola lungo le pareti del cestello e viene lavata per attrito contro una superficie ruvida; la modalità funziona senza schizzi nonostante la biancheria sia costantemente immersa nell'acqua;
  • fare un passo/livellamento — la biancheria è distribuita uniformemente all'interno del cestello, gli inceppamenti formatisi durante il lavaggio e il risciacquo vengono eliminati, il che renderà più facile la stiratura futura.

Tutte e sei le modalità insieme simulano il lavaggio delle mani. Funzionano solo se nella lavatrice è presente un nuovo motore inverter: si tratta di un motore ad azionamento diretto con un sistema di controllo elettronico.

Grazie all'elettronica, il motore fornisce al tamburo movimenti netti e precisi. Non fa rumore perché il design non prevede spazzole.

Motore ad azionamento diretto
A destra c'è un motore con trasmissione a cinghia, a sinistra c'è un motore inverter con trasmissione diretta (PD). È improbabile che sia necessario riparare il motore inverter; è garantito per 10 anni

I programmi di lavaggio basati su 6 Motion coprono sia gli indumenti dei bambini che i capi con lanugine. Lavaggio disponibile abbigliamento sportivo e "assistenza sanitaria" — un programma per persone che soffrono di eccessiva sensibilità cutanea.Durante questo ciclo il detersivo residuo viene lavato via abbondantemente e ripetutamente.

Il programma di lavaggio silenzioso ti consente di accendere la lavatrice di notte senza timore di svegliare un bambino che dorme o disturbare i vicini.

E non stupitevi della presenza del logo aziendale WOOLMARK - sì, questo è lo stesso certificato di qualità internazionale che indica l'attenta manipolazione dei tessuti di lana e seta nel lavaggio delicato.

Il controllo della schiuma e un sistema di autobilanciamento apportano indubbi vantaggi. La macchina stessa peserà la biancheria, selezionerà la quantità di acqua, polvere e consumo di elettricità in base ai parametri di lavaggio specificati. Sul display vengono visualizzate le informazioni, inclusi errori e avvio ritardato.

Ogni programma di lavaggio ha inoltre la possibilità di impostare e ricordare, per un utilizzo futuro, la temperatura di riscaldamento, la velocità di centrifuga, quante volte risciacquare, ecc.

È possibile che molto presto tutti apprezzeremo la comodità di accendere la lavatrice con lo smartphone. È sufficiente portare il touch screen su un segno speciale e una nuova modalità di lavaggio inizierà immediatamente a funzionare.

Sistema di diagnosi intelligente
Smart Diagnosis è una rivoluzione nel servizio. Perché la lavatrice è diventata improvvisamente capricciosa, puoi scoprirlo utilizzando il tuo smartphone

Le lavatrici con 6 Motion hanno un super sistema Diagnosi intelligente. L'apparecchiatura guasta emette un segnale sonoro caratteristico, che viene reindirizzato da un normale telefono al centro di assistenza tecnica. Lì, la rottura è determinata dal suono.

Il riparatore arriva alla chiamata sapendo cosa deve riparare e porta con sé gli strumenti e i pezzi di ricambio necessari.

In caso di malfunzionamenti minori, vengono inviate al telefono le istruzioni su cosa fare. Risoluzione dei problemi con le tue stesse mani. 6 Motion è la scelta ideale per chi deve fare il bucato regolarmente.

Valutazione dei migliori modelli

Affinché il nostro lettore possa comprendere a fondo la tecnologia descritta, offriamo un'analisi approfondita dei marchi più richiesti dai consumatori.

Modello n. 1: F-10B8MD economico

In effetti, il "budget" è una categoria relativa rispetto a LG. Il proprietario di questo marchio fornisce elettrodomestici al mercato a prezzi non inferiori a un certo livello. Oggi il livello di prezzo più basso è fissato a 300 dollari, ma con questi soldi diventerai sicuramente proprietario di un buon assistente domestico.

LG F-10B8MD è un modello free-standing dalle dimensioni ridotte, dal design elegante e dalla piena funzionalità.

La macchina è attrezzata motore inverter e non crea quasi alcun rumore, dimensioni - 60*44*85 cm, caricamento frontale, capacità massima del serbatoio - 5,5 kg.

La modalità di rotazione nel modello LG F-10B8MD viene regolata a intervalli di 400 giri. Si tratta di un grande passo, ma è considerato normale per l’esecuzione del bilancio. Massimo: 1000 giri al minuto. Il coperchio superiore del modello può essere rimosso e integrato nel mobile sotto il piano del tavolo.

Altre caratteristiche dell'LG F-10B8MD:

  • consumo energetico - classe A;
  • lavaggio di alta qualità - lezione di lavaggio UN;
  • protezione contro le perdite;
  • avvio automatico tramite timer;
  • protezione bambini (tranne accensione/spegnimento);
  • EIU;
  • funzione di pulizia del tamburo;
  • 13 programmi - incl. lavaggio di piumini, articoli per bambini e sportivi, modalità economica e così via.

Tutto è curato nei minimi dettagli: morbida luce del display a LED, una melodia alla fine del processo di lavaggio.

Dalle recensioni degli utenti: questo modello LG è un sostituto redditizio ed economico per lavatrici scadute. L'unità si lava perfettamente, è silenziosa e facile da usare.

Gli utenti affermano che lo svantaggio è l'impossibilità di bloccare il pulsante di accensione per evitare che un bambino spenga accidentalmente la macchina.

E anche un risciacquo non molto pulito in alcune modalità. Occorre quindi impostare un risciacquo aggiuntivo oppure utilizzare le modalità “super risciacquo” e “sanitario”.

Modello n. 2: macchina a vapore F-12U2HCS2

I campioni di questa classe dispongono di dati migliorati su capacità, consumo energetico, qualità di lavaggio/centrifuga e presentano anche aggiunte all'avanguardia: trattamento a vapore, telecomando.

LG F-12U2HCS2 è un modello con dimensioni di 60*45*85 cm, possibilità di incorporamento e capacità del serbatoio di 7 kg.

I suoi vantaggi e caratteristiche:

  • consumo energetico - classe A+, estremamente economico;
  • rimozione efficace delle macchie;
  • velocità di centrifuga - classe B, 1200 giri al minuto;
  • protezione contro le perdite;
  • blocco di sicurezza (tranne accensione/spegnimento);
  • EIU;
  • timer per l'avvio ritardato;
  • autopulizia del tamburo;
  • 14 programmi - incluso lavaggio di capi neri, trattamento a vapore, lavaggio di capi in piuma, lavaggio ipoallergenico e così via.

Agli utenti piace la funzione di trattamento a vapore e la qualità del lavaggio, della lana, della seta e dei prodotti in spugna.

Il modello LG F-12U2HCS2 non presenta inconvenienti, ad eccezione dell'insoddisfazione dei genitori di bambini piccoli per il fatto che il pulsante di accensione non è protetto dalla pressione accidentale.

In macchina puoi controllo da smartphone, incluso e diagnosticare i guasti e impostare le proprie modalità di lavaggio.

Modello n. 3: la migliore lavatrice stretta F-10B8SD0

LG F-10B8SD0 è una piccola lavatrice compatta che troverà posto in un piccolo bagno. Ha dimensioni di 60*36*85 cm, il serbatoio contiene 4 kg di bucato.

La lavatrice LG F-10B8SD0 consuma poca elettricità: 0,19 kW/h per 1 kg di bucato.È presente protezione contro perdite, blocco bambini e controllo schiuma/sbilanciamento. Possibile posizionamento sottopiano.

Semplice interfaccia chiara, lavaggio secondo classe A, display con conto alla rovescia del tempo, controllo elettronico, possibilità controllo tramite smartphone, timer per l'avvio ritardato, 13 modalità di lavaggio.

Tra i vantaggi, gli utenti citano il funzionamento silenzioso durante il lavaggio, un display informativo che mostra il tempo di lavaggio, la possibilità di selezionare la temperatura/velocità di centrifuga, la compattezza e il basso consumo di acqua.

Tuttavia, non tutti gli utenti sono rimasti soddisfatti della qualità del lavaggio, alcuni programmi si sono rivelati molto lunghi. Ad alcune persone non piace il forte segnale di fine ciclo, la mancanza della modalità 30° e l'erogazione ciclica di acqua - colpo d'ariete.

Modello n. 4: fusto di grandi dimensioni FH-4G1JCH2N

Modello premium, progettato per caricare 10,5 kg di bucato. Oltre al lavaggio, l'unità FH-4G1JCH2N asciugherà anche 7 kg di vestiti.

La particolarità di questo modello è l'abilità completare l'unità con un secondo mini-tamburo con caricamento verticale la sua capacità è di 2 kg. Lo scomparto aggiuntivo è utile per il lavaggio rapido di piccoli capi.

Il produttore ha dotato l'unità lavasciuga di una serie di tecnologie e opzioni pratiche:

  • Eco Ibrido – asciugatura con aria calda;
  • TruSteam – la modalità vapore consente di eliminare gli odori sgradevoli, ammorbidire le cose, neutralizzare batteri e allergeni;
  • 6 opzioni per il movimento del tamburo;
  • telecomando: controllo tramite smartphone tramite un'applicazione SmartThinQ;
  • opzione Diagnosi intelligente – autodiagnosi e trasmissione dei dati di guasto al centro assistenza;
  • sistema di azionamento diretto.

L'unità fornisce 12 programmi di lavaggio, oltre a modalità aggiuntive: prelavaggio, risciacquo e ammorbidimento a vapore. Mangiare possibilità di ricaricare la biancheria. L'asciugatura viene eseguita in 5 modalità.

L'efficienza energetica, le classi di lavaggio e asciugatura sono A. Il livello di rumore dichiarato dal produttore è rispettivamente di 54/64 dB durante il processo di lavaggio/centrifuga. C'è un blocco bambini, avvio remoto, sistema di soppressione della schiuma, protezione completa contro le perdite. Garanzia – 1 anno.

Il modello FH-4G1JCH2N è impressionante con le sue capacità, ma per un dispositivo del genere dovrai pagare molto. L'unità non è particolarmente richiesta, di solito le famiglie numerose scelgono questa lavatrice. Devi essere preparato che per posizionarlo dovrai allocare uno spazio separato 60*64 cm.

Gli acquirenti sono soddisfatti della funzionalità, della qualità del lavaggio/asciugatura e della possibilità di controllo remoto. Tuttavia, ci sono lamentele riguardo alla sicurezza bambini inadeguata - il pulsante ON/OFF rimane attivo. Gli utenti che hanno installato un cestello inferiore aggiuntivo a volte lamentano forti vibrazioni durante la centrifuga.

Modello n. 5 - unità con asciugatura F-12U2HDM1N

I sistemi di asciugatura a tamburo sono un’innovazione recente, ma hanno guadagnato popolarità immediata. Alla fine del ciclo, riceverai biancheria asciutta che non necessita di essere stesa su fili o stendini.

Le unità di lavaggio e asciugatura sono presentate nel segmento premium. Allo stesso tempo, il prezzo degli elettrodomestici di questa classe di LG è inferiore rispetto agli analoghi di altri marchi.

La modalità di asciugatura nel modello LG F-12U2HDM1N è regolata in tutti i programmi che consentono di utilizzare "lavaggio" + "asciugatura". In alcuni programmi di lavaggio la modalità asciugatura non è attivata.

LG F-12U2HDM1N — vettura abbastanza compatta con dimensioni 60*45*85cm, una vasca con carico massimo fino a 5 kg e un'asciugatrice integrata per 4 kg di bucato.

Classe energetica B, lavaggio secondo classe A, centrifuga - classe B, fino a 1200 giri al minuto. Il modello prevede 14 programmi, ho un'opportunità cose fumanti e lavare i prodotti di lana. La protezione dalle perdite è basata sulla custodia, è presente un sistema di soppressione della schiuma e un blocco per bambini.

In questo modello il tamburo ha bilanciamento automatico e autopulizia, è installato un motore inverter, garantendo un funzionamento silenzioso dell'unità (fino a 65 dB). È anche possibile eseguire la diagnostica mobile Diagnosi intelligente e controllo tramite smartphone – opzione Etichetta SU.

Gli utenti lasciano recensioni positive su questa lavatrice, elogiandone la qualità di lavaggio, le dimensioni compatte e la spaziosità.

Contro: tempo di asciugatura, consumo energetico significativo, blocco bambini incompleto dei pulsanti. Alcune persone notano la comparsa di un odore sgradevole quando si asciugano i vestiti, ma con l'uso diventa meno pronunciato.

Modello n. 6: Silenzioso F-1496AD3

LG F-1496AD3 è un modello leggermente più compatto con dimensioni di 60*55*85 cm, capacità di lavare 8 kg e asciugare 4 kg di bucato.

Come nel modello precedente: lavaggio di alta qualità secondo la classe A, classe di efficienza di centrifuga A (fino a 1400 giri/min), EIU, avviare il timer di ritardo, ridotta generazione di rumore, ecc.

Consumo energetico secondo la classe B, protezione dei bambini, 13 programmi, auto diagnosi, il coperchio superiore viene rimosso installazione lavatrice sotto il piano di lavoro: tutte queste sono caratteristiche positive di questo modello.

E ciò che è senza dubbio interessante è l'asciugatura direttamente nel cestello senza la necessità di stendere e asciugare la biancheria negli stendibiancheria, sui balconi o per strada.

L'asciugatura nel modello LG F-1496AD3 può essere regolata su tre modalità: standard (asciutto), stiratura (leggermente umido) ed asciugatura ecologica.Durante il processo di asciugatura, il corpo diventa molto caldo e impiega molto tempo per raffreddarsi. Lo sportello resta chiuso finché la biancheria non si raffredda completamente.

Gli svantaggi sono abbastanza soggettivi. Alcuni sottolineano l'accumulo di acqua sotto la gomma di tenuta dello sportello del serbatoio, altri indicano un passo troppo grande nella regolazione della velocità di centrifuga. In effetti, ci sono solo due velocità: 800 e 1400 giri al minuto.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il seguente video ti parlerà dell'essenza dei movimenti LG 6:

Le lavatrici dall'aspetto elegante del marchio LG sono facili da usare e ben equipaggiate dal punto di vista tecnico. Il marchio ha conquistato e mantiene con sicurezza la sua nicchia nel mercato. Vale la pena prestare attenzione? Ogni acquirente potrà scegliere un modello la cui funzionalità possa soddisfare le sue esigenze.

Cerchi una lavatrice affidabile e di alta qualità? Oppure hai esperienza nell'uso di apparecchiature LG? Racconta ai nostri lettori l'efficienza del funzionamento e della manutenzione di tali unità. Condividi le tue esperienze personali, partecipa alle discussioni e fai domande: il modulo dei commenti si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Natalia

    Ho rispetto per gli elettrodomestici del marchio LG. In qualche modo si è scoperto che abbiamo molti elettrodomestici di questo marchio a casa. Questo è un forno a microonde, lavatrice, aspirapolvere e frullatore. Funziona tutto bene. La lavatrice ha già 10 anni e sono abbastanza soddisfatto delle sue prestazioni. Pesa 6 kg e ha molte funzioni. È vero, al momento del suo rilascio non c'era essiccazione. Non rifiuterei una caratteristica del genere. Penso che se dovessi comprare una nuova macchina, sceglierò di nuovo LG, ma tra gli ultimi modelli e sicuramente con un'asciugatrice.

  2. Valentina

    Prima di acquistare una lavatrice LG, lavavamo a lungo i vestiti utilizzando una macchina dell'altrettanto noto marchio Samsung. Ne avevamo abbastanza, quindi abbiamo acquistato un degno sostituto.LG ha una selezione più ampia di modalità di lavaggio, una capacità del serbatoio impressionante, lava molto meglio e la caratteristica più piacevole è il funzionamento quasi silenzioso, il che è importante per me.

  3. Alessandra

    Ho solo un monitor per computer di questa marca. E in termini di qualità del lavaggio, il mio hotpoint non ha rivali. Sono molto contento della macchina.

  4. Remont57

    Il marchio LG si è dimostrato molto efficace, questa è, prima di tutto, qualità. Ottimo design. Funzionalità per tutti i gusti. Servizio di assistenza impeccabile. Selezione di attrezzature molto ampia.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico